[3°TM][Costruttori] Under construction

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: [3°TM][Costruttori] Under construction

#26 Messaggioda porcored » 11/11/2014, 23:30

haha grande!

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: [3°TM][Costruttori] Under construction

#27 Messaggioda BigTony » 12/11/2014, 0:15

mimic ha scritto:ah big tony non ti rivelerò mai i miei segreti prima della fine del torneo, non ti farò sapere che...

Va bene non me la prenderò se vuoi tenerti i tuoi segreti...
Cosa? Vuoi sapere cosa sto scrivendo su questo blocchetto? Ma niente, sono solo ricette di cucina... :D :D :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: [3°TM][Costruttori] Under construction

#28 Messaggioda MasterMax » 12/11/2014, 0:17

Mi piacciono sempre le combinazioni di rumenta
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

mimic
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2011, 11:18

Re: [3°TM][Costruttori] Under construction

#29 Messaggioda mimic » 14/11/2014, 23:29

I sogni e le visioni di Orkstein su mirabolanti macchine da costruire continuavano ad avvicendarsi nella sua testa se Gork "l'aztuto ma brutale" l'aveva condotto li, adesso era Mork "il brutale ma aztuto" a guidarlo.Seguendo queste visioniscavo e scavo nei rottami fino a quando il suo urlo rimbombo nella valle Orkera!!! Li aveva trovati.

Dopo un po' di ore di modifica è uscito questo, ancora e da finire, e davvero troppo pulito per essere un rottame, il piede sinistro credo che alla fine lo toglierò del tutto e lo sostituirò con qualcosa di più artigianale, ricoperto cosi proprio non mi piace.

Immagine

Immagine


Dopo di che mi si è presentata la necessita di creargli una baia di riparazione non avevo molta voglia di perdere ore e ore a costruire una griglia che lo potesse ospitare, nel frattempo mi sono ricordato che la prevenzione dentale è importante
Spoiler: show
Immagine

quindi dopo aver lavato i denti son andato avanti con il lavoro. mancan ancora un bel po di cose da fare ma direi che sono a buon punto per dare un idea generale di cosa voglio ottenere. Probabilmente il braccio dell'elevatore lo allungherò un po' per metterlo maggiormente centrale, in un primo momento avevo scelto di farlo cosi sempre nell'ottica di non riescono a trovare tutto perfetto in mezzo ai rottami, ma vederlo così assimmetrico mi da in testa.

Immagine

Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
d3d
Viandante
Viandante
Messaggi: 219
Iscritto il: 06/11/2014, 9:21

Re: [3°TM][Costruttori] Under construction

#30 Messaggioda d3d » 15/11/2014, 9:30

Bellissimo lo zgok in contesto punk.io sto utilizzando un gyan perche ha forme che ricordano di più un cavaliere medioevale

Avatar utente
d3d
Viandante
Viandante
Messaggi: 219
Iscritto il: 06/11/2014, 9:21

Re: [3°TM][Costruttori] Under construction

#31 Messaggioda d3d » 15/11/2014, 9:32

Stai andando spedito non vedo l ora di vederlo finito

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

R: [3°TM][Costruttori] Under construction

#32 Messaggioda Cyrano » 15/11/2014, 10:35

Santo Amuro Rey vi fulminerà entrambi, mimic e d3d! Sapevatelo!!!:P:P:P
ImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [3°TM][Costruttori] Under construction

#33 Messaggioda Capochino » 15/11/2014, 16:41

Mi piac emolto la forma manga dell'esoscheletro. Bellissima anche l'idea di appioppargli un ponte per i lavori : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

mimic
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2011, 11:18

Re: [3°TM][Costruttori] Under construction

#34 Messaggioda mimic » 21/12/2014, 21:27

Dopo un po' di assenza rieccomi qui per gli aggiornamenti, anzitutto vista la natura dello scenico ho pensato che ci volesse qualche elemento a tema, quindi container e carcasse. MA prima visto che mi è stato chiesto ecco le foto dei pezzi primerati
Immagine

Immagine
Per i container ne ho fatti di diversi tipi andando un po' a tentoni sia sulle misure che aspetto. Come base ho usato una sorta di schiuma espansa simile al polyplot ma più robusta, recuperandola da dei cartelli espositivi di un negozio che ha chiuso per fallimento, la lamina ondulata cartoni delle pizze quella piccola e cartone normale quella grossa, la piccola è decisamente più adatta.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Per le carcasse mi son affidato a un bel giro nei negozzi di giocattoli per trovare quello che mi serviva, alla fine ho trovato questo, per la folle cifra di quasi 6 euro 12 macchine da distruggere, lo svantaggio è che ci son solo 2 modelli simili, ma va bene uguale per lo scopo.

Immagine

opportunamente smontate ho cominciato l'opera di danneggiamento

Immagine

Immagine

Qui un primo timido tentativo di colorazione

Immagine

Mentre qui i vari pezzi che man mano che porto quasi a conclusione metto in vetrinetta per creare una scenetta, la luce è quella che è, tutti necessitano a mio giudizio di un altra lavatura di rosso e rifinire le profilature

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

La pila di pneumatici è fatta con le ruote delle macchinine ovviamente, ogni elemento è assolutamente indipendente dagli altri per poter permettere una certa modularita è adattabilità alle diverse necessità di scenario. Per oggi è tutto : Builder :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: [3°TM][Costruttori] Under construction

#35 Messaggioda fako » 22/12/2014, 8:07

molto convincenti i container, mi piacciono!

Per il resto la grande modularità ha bisogno di foto con le diverse disposizioni, mi raccomando per un bel set di foto una volta finito tutto così si capiscono le potenzialità del tutto!
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
d3d
Viandante
Viandante
Messaggi: 219
Iscritto il: 06/11/2014, 9:21

Re: [3°TM][Costruttori] Under construction

#36 Messaggioda d3d » 22/12/2014, 13:08

I container sono venuti bene,la forma e verosimile.non ho invece capito che schiuma hsi usato e per cosa,gli faresti una foto al prodotto,sono curioso!

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [3°TM][Costruttori] Under construction

#37 Messaggioda Capochino » 22/12/2014, 13:13

Azz! Quest'anno sarà davvero moooolto dura : Blink :

A me piace tutto, la cosa che mi convince meno è la ruggine solo sui container e sulle macchine. Non saprei perchè non ho mai realizzato ruggine ma delle lavature potrebbero aiutare? Così mi sembrano molto vive e va bene ma al contempo alcune zone sembrano nuove di pacca con ruggine formatasi da molto tempo.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [3°TM][Costruttori] Under construction

#38 Messaggioda mistral » 22/12/2014, 21:10

Molto bravo! Mi piace come hai usato le macchinine... anche i container sono molto ben fatti e realistici.

Mi piace un po' meno la ruggine, forse è troppo a macchia di leopardo... ma suppongo che tu la debba ancora completare, quindi è presto per dirlo...

mimic
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2011, 11:18

Re: [3°TM][Costruttori] Under construction

#39 Messaggioda mimic » 22/12/2014, 21:57

Grazie per i complimenti, ma i container son ben facili da fare una volta trovata la quadra ideale sulle dimensioni, essendo andato per tentoni alcuni son meno credibili di altri, ma nel complesso mi soddisfano.
L'effetto rugine verrà ancora ripreso ma come dicevo per dare qualche lavatura e amalgamare un po di più. prima di colorarlo così ho cercato diverse immagini su internet, non volevo qualcosa di completamente arrugginito ma qualcosa che si sta corrodendo ma ancora e vivo.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Volevo ricreare questo effetto, che dite e meglio che ci rimetto mano? non mi sembrava di aver ottenuto un brutto risultato anzi... pero se mi dite che non convince visto che ho ancora un po' di tempo vedo di ricavare lo spazio per rivedere pesantemente l'effetto ruggine. Non volevo usare pigmenti, per mantenere i costi contenuti e la possibilità di muovere senza rischiare di perderla.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
d3d
Viandante
Viandante
Messaggi: 219
Iscritto il: 06/11/2014, 9:21

Re: [3°TM][Costruttori] Under construction

#40 Messaggioda d3d » 23/12/2014, 10:44

Per la ruggine ti consiglio di creare un po di scrostature al centro delle macchie,infatti su superfici arrugginite cosi grandi e inevitabile che ci sia anche il distacco della parte superficiale.un buon metodo e quello della lacca e sale,ma in fase di pittura cosi avanzata non conviene.prova piuttosto a puntellare con un pennello piccolo o spugnetta usando il colore che immagini ci sia sotto.i lavaggi vanno fatti dopo questi passaggi,prima sono inutili

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [3°TM][Costruttori] Under construction

#41 Messaggioda mistral » 23/12/2014, 18:42

Riguardo all'effetto ruggine io purtroppo non ti posso aiutare perché non l'ho mai fatta. La mia osservazione di prima era solo una sensazione visiva.
La ruggine me la immagino più concentrata in alcuni punti e non coi margini così netti, e comunque non a chiazze ma più a righe, tipo questa:

Immagine

Oppure tipo questa, più concentrata nei punti più esposti all'acqua:

Immagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: [3°TM][Costruttori] Under construction

#42 Messaggioda Nedo » 23/12/2014, 19:52

Ottimo tutto, specie l'idea delle macchine accartocciate...
purtroppo la ruggine è tutta sbagliata: fatta così a chiazze da l'idea più di una pittura mimetica a macchia di leopardo piuttosto di carcasse d'auto e container arrugginiti....

Io mi rifarei a roba così, come postata da Mistral:
Immagine

mimic
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2011, 11:18

Re: [3°TM][Costruttori] Under construction

#43 Messaggioda mimic » 24/12/2014, 0:31

Cervhero di recuperarla per togliere l'idea della macchia di leopardo data credo più dalla mancanza di una tridimensionalità viva non essendoci effettivamente il color scrostato però mi ricito la rugine si propaga emergendo da un punto e man mano allargandosi, parola che ho visionato qualche migliaio di foto di carcasse in depoisti prima di cimentarmi nella pittura ve ne ho postata soltanto qualcuna ed a me sembra che effettivamente si allarghi a macchia di leopardo. Il container verde tutto da rivedere perché complice il verde scuro e gli arancioni vivi si crea un contrasto micidiale optero per arrugginirlo maggiormente e non posso che darvi ragione l'effetto complessivo è più mimetico che rugginoso ma il resto mi sembra abbastanza riuscito, posto le foto spero di maggior dettaglio.

carcassa auto, dire che a parte le lavature sui fanali che ho pitturato dopo essermi accorto che li aveva la posso considerare finita
Spoiler: show
Immagine[/img]
Immagine


Container grigio, voglio aggiungere qualche lavatura di marrone e flash wash che cola ma per il resto mi sembra apposto
Spoiler: show
Immagine
Immagine


Container blu ha solo 2 stratificazioni di arancione e marrone con qualche lavatura, non volevo farlo molto rugginoso dopotutto non tutte le cose si ossidano alla stessa velocità.
Spoiler: show
Immagine Immagine


Container verde, qui tira una brutta aria
Spoiler: show
Immagine
Immagine


Qui altro container verde è ancora da finire ma l'ho posto è stato realizzato con la tecnica del sale che avevo inizialmente cominciato ma il freddo (ho il compressore con la pistola a spruzzo fuori di casa) e i tempi di asciugatura inesistenti mi hanno scoraggiato dal portare avanti. Qui si vede l'effetto che dicevo prima del colore in 3d che si solleva e rende bene l'idea

Spoiler: show
Immagine

Immagine


Direi che sommariamente c'è tutto per muovere critiche più mirate
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [3°TM][Costruttori] Under construction

#44 Messaggioda Capochino » 24/12/2014, 9:00

Miglioramento incisivo, ora sono molto più convincenti ma molto di più.
Bravo : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [3°TM][Costruttori] Under construction

#45 Messaggioda mistral » 24/12/2014, 9:04

Non metto in dubbio che nella realtà la ruggine si comporti in svariati modi,i e si propaghi anche a macchia di leopardo, però bisogna capire se questo effetto riprodotto in miniatura renda bene come nella realtà.
Quando si guarda un Diorama lo si fa da una posizione che nella realtà non avresti mai, a meno che tu non sia Gulliver sull'isola di Lilliput... :D
Per questo ti dico che fare la ruggine così a macchioline fa pensare subito a qualcosa di leopardato.

Quando si costruisce uno scenico, un diorama, o un modello che dir si voglia, bisogna cercare anche di adottare quelle soluzioni che "rafforzano" il messaggio che la scena vuole comunicare. Se io dovessi rappresentare un ambiente urbano desolato e devastato dalla ruggine, cercherei di farlo più nel modo che ti ho descritto prima. Secondo me, il lavoro avrebbe un impatto visivo migliore e più efficace.

Comunque, entrando più nello specifico ti dico che secondo me le macchine vanno abbastanza bene, forse cercherei di smorzare di più il colore della vernice con qualche lavatura. Mi sembra troppo acceso per essere accostato a della ruggine. Inoltre, io avrei fatto anche qualche macchina completamente arrugginita, come se fosse stata incendiata...

Riguardo ai container, quello che mi piace di più è questo:

Immagine

La piattaforma invece è quella che ti è riuscita meglio, quindi io la lascerei così.

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: [3°TM][Costruttori] Under construction

#46 Messaggioda Nedo » 24/12/2014, 17:32

Quoto il discorso di Mistral, e soprattutto le ultime foto spoilerate, sono molto più convincenti di quelle postate nella pagina precedente.
Per me molto meglio.

mimic
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2011, 11:18

Re: [3°TM][Costruttori] Under construction

#47 Messaggioda mimic » 24/12/2014, 19:08

Ahaah mistral ti piace praticamente quello meno rugginoso di tutti che è anche il primo che ho fatto il più veloce e con meno passaggi, a saperlo li facevo tutti così mi risparmiavo un sacco di diotrie.

Ho postate le foto singole e da più vicino per far vedere il lavoro perché non riuscivo a capire molte critiche e se non capisci le critiche non puoi migliorare, credo di aver capito il tuo discorso di lavorare più sull'insieme della scena che del singolo pezzo mi ero perso questo principio base. Approffitto dei 2 giorni di calma per riprendere e andare avanti. grazie a tutti per i consigli.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1287
Età: 69
Iscritto il: 10/01/2013, 11:29
Località: valdengo BIELLA
Contatta:

Re: [3°TM][Costruttori] Under construction

#48 Messaggioda dorbat » 27/12/2014, 12:10

quando passi la ruggine dovresti poi continuare a darla ancora a pennello quasi vuoto affinchè l'effetto non termini immediatamente ma continua sfumando.
inoltre sarebbe buona cosa mettergli del sale fine fine per simulare la corrosione e l'arancio in alcuni punti dovrebbe essere sempre con spessori tipo corrosione
almeno io farei in questo modo, poi certamente i lavaggi marroni farebbero la loro parte
usa un pennello piccolo e brutto, spuntato di quelli che butteresti via e le chiazze vengono quasi naturali, scurisci un pochino il marrone di fondo quasi testa di moro ci pensa poi l'arancio a mettere a posto il tutto
in ogni caso è molto bello il tutto
assunto come apprendista
Immagine ImmagineImmagine

mimic
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2011, 11:18

Re: [3°TM][Costruttori] Under construction

#49 Messaggioda mimic » 28/12/2014, 22:56

Piccolo aggiornamento sul cumulo di rif... hem pezzi di ricambio e gli altri 2 container il 4° e 5°

Immagine

Immagine

Immagine

Qualcuno ha pensato che un container potesse essere usato come ponte di conseguenza ha aperto il fondo con la fiamma ossidrica, questo permetterà di creare quindi roccamboleschi passaggi aerei e rovinose cadute per gli incauti.

Qui il 6° container l'ultimo di quelli costruiti come elementi integrativi per dare atmosfera all'elemento officina, anche in questo caso sto andando a tentoni per l'effetto ruggine ho mischiato tecnica del sale con spugnetta. Sono in dubbio sui colori delle fasce laterali voi di che colore le vedreste bene per staccare da quel bianco senza dare un ****otto a chi le guarda.

Immagine

Immagine
Ultima modifica di mimic il 02/01/2015, 14:44, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1287
Età: 69
Iscritto il: 10/01/2013, 11:29
Località: valdengo BIELLA
Contatta:

Re: [3°TM][Costruttori] Under construction

#50 Messaggioda dorbat » 02/01/2015, 7:33

troppo piccole le foto :)
assunto come apprendista
Immagine ImmagineImmagine


Torna a “3° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti