[3°TM][Architetti] il Laboratorio di CreAttivo-Foto finali

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [3°TM][Architetti] il Laboratorio di CreAttivo-agg.25/01

#101 Messaggioda mistral » 26/01/2015, 20:25

SoSaAx ha scritto:
mistral ha scritto:Riguardo alla scala, non è ancora finita, devo mettere delle sponde in legno. In questo modo penso che prenderà un aspetto meno pericoloso...

Meno male altrimenti scattava la denuncia!


: Lol : ... : Thumbup :

rainhart ha scritto:...mi devi togliere una curiosità: che dimensione tieni per quei mattoni?


I mattoni li ho fatti alti 1 cm. scarso e lunghi 1,5 abbondanti. Ho voluto stare un po' più sotto i canonici 1 vs 2 cm., in modo che non sembrassero proprio dei macigni, ma comunque siamo lì...

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [3°TM][Architetti] il Laboratorio di CreAttivo-agg.25/01

#102 Messaggioda mistral » 07/02/2015, 19:14

Mini aggiornamento riguardo le ultime fasi di costruzione ( anche per non far sentire Beppe troppo solo... :D )

Dunque, non è che sia cambiato molto dall'ultimo aggiornamento ma, per dare completezza alla fase costruttiva, vi mostro la costruzione dopo che ho realizzato le tegole sul tetto dell'edificio in cima alla torre, messo il camino e sistemato la scaletta esterna:

Immagine

A questo punto, non credo che mi rimanga del tempo anche per realizzare qualche arredo interno, quindi, ho dato il via alle danze con la fase di pittura. Iniziando come sempre con una bella mano di fondo nero:

Immagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5847
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [3°TM][Architetti] il Laboratorio di CreAttivo-agg.07/02

#103 Messaggioda beppe69 » 08/02/2015, 0:06

sono come la particella di sodio nell'acqua :D , bella continuazione stà venendo molto bello e particolare , la scala , anche se in sicurezza, è sempre la cosa che mi piace meno , è troppo "normale " ma comunque l'attenzione sarà tutta per l'ottagono , ora mi aspetto una colorazione da manuale al contrario della mia da manovale : Hurted :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: [3°TM][Architetti] il Laboratorio di CreAttivo-agg.07/02

#104 Messaggioda porcored » 08/02/2015, 0:32

dai non fare il vittimone beppe stai andando come un treno giapponese! e anche mistral alla fine ci stupirà come silvan!

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5847
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [3°TM][Architetti] il Laboratorio di CreAttivo-agg.07/02

#105 Messaggioda beppe69 » 08/02/2015, 11:58

niente vittimismo solo un gioco di parole :) però ha ragione Paolo , alla fine ho dovuto lavorarci parecchio e perdere un sacco di tempo per rimediare la situazione , e non è ancora finita , tutta esperienza che serve , murble perchè ieri ho comprato 2 lastre di XPS da 2 cm : Lol : invece son certo che quella di Mistral sarà stupenda , comunque a Rosslyn la colonna più bella tra quella del maestro e dello scalpellino ( il manovale )è la seconda :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: [3°TM][Architetti] il Laboratorio di CreAttivo-agg.07/02

#106 Messaggioda porcored » 08/02/2015, 15:19

io me la godo tutta con i popcorn in mano!

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [3°TM][Architetti] il Laboratorio di CreAttivo-agg.07/02

#107 Messaggioda mistral » 08/02/2015, 15:20

La fase di pittura, è sempre un po' un incognita anche per me. Comunque l'esperienza gioca un ruolo fondamentale, i tutorial sono utili per apprendere certe tecniche di base. Ma alla fine, ognuno deve trovare un po' il suo stile, adottando il metodo che gli da i risultati migliori.

Oggi ho iniziato a dare l'Imprinting alla parte in pietra ed in parte anche sul legno. Volevo riuscire a terminare anche la parte in legno ma, francamente: «Sono un po' Stanchino...» :D

Il metodo utilizzato è quello che ho descritto Qui.

Immagine

Avatar utente
Paolo
Paesano
Paesano
Messaggi: 355
Iscritto il: 06/02/2013, 12:57
Località: Bergamo

Re: [3°TM][Architetti] il Laboratorio di CreAttivo-agg.07/02

#108 Messaggioda Paolo » 08/02/2015, 20:49

Mistral, tutto molto bello e originale. Un edificio bizzarro, forme ottagonali, scandole di forme differenti, volumi decisamente insoliti e stranamente assemblati. Insomma ci sta come laboratorio folle di un matto mago. Ma poi per far capire in modo inequivocabile che è un Laboratorio come farai? Tubature esterne? Interni con alambicchi alla Beppe?

Alcune domande:

La parte ottagonale la fissi o la lasci mobile? In termini di gioco se la lasci libera avresti più variabilità.
Comunque non c'è comunicazione fra il piano di sotto e quella di sopra? Una botolina?
Non metti una ringhierina in legno all'ingresso?
Cos'è quella "vite" sul tetto? Ospiterà qualche cosa (magari lo hai già scritto in post passati ...)
Sotto l'ultimo scalino in pietra c'è uno spazio, mi cade l'occhio sempre lì, mannaggia.
Adesso che vedo che hai iniziato a dipingere, mi viene in mente che avresti potuto fare la pietra di un colore insolito, tipo questa discutibile torre di warhammer ... tanto per vincere facile il contest.
Secondo me ci stava a pennello (ma sono gusti).

Immagine

Certo che ormai puoi fare un piccolo borghetto con tutte le casine che hai.
Magari me le affitti per qualche serata di gioco : Lol :

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: [3°TM][Architetti] il Laboratorio di CreAttivo-agg.07/02

#109 Messaggioda porcored » 08/02/2015, 21:23

si anche a me il grigio stanca da morire... ma fatto bene è tutt'altra cosa

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [3°TM][Architetti] il Laboratorio di CreAttivo-agg.07/02

#110 Messaggioda mistral » 08/02/2015, 23:00

Paolo ha scritto:... Ma poi per far capire in modo inequivocabile che è un Laboratorio come farai? Tubature esterne? Interni con alambicchi alla Beppe?


Non credo che riuscirò a costruire arredi e alambicchi vari. La mia fissa è stata quella di costruire un edificio che desse l'idea di laboratorio visto da fuori. Forse mancherà l'elemento che lo caratterizzerà inequivocabilmente come dici tu ma, se non si tratta di un laboratorio, cos'altro potrebbe essere? di certo non un'abitazione...

Per rispondere alle altre tue domande (ma quante domande fai accidenti a te... : Andry : )

-Il laboratorio ottagonale è una costruzione a sé, quindi sarà totalmente rimovibile ed anche divisa in due parti.
-Le botoline ci sono, nelle foto finali si vedranno.
-Avevo una mezza idea di mettere una ringhierina anche li, non so, vedremo...
- La vite sul tetto è una sorta di antenna per captare i raggi cosmici e dare energia ai macchinari del laboratorio che non costruirò, comunque in cima al tetto fa una bella scena... :D
- C'è uno spazio perché non ho ancora fatto il primo gradino, non avevo l'appoggio. Lo farò quando metterò la basetta.
- I colori più caldi piacciono anche a me. Ma trovo che, per il genere fantasy, questo grigio/blu sia più adatto. Le costruzioni che hanno molto legno richiamano di più delle architetture nordiche, quindi, coi colori della pietra su questi toni.

Avatar utente
gian
Paesano
Paesano
Messaggi: 413
Età: 46
Iscritto il: 01/01/2012, 18:27
Località: San Martino In Strada (LO)

Re: [3°TM][Architetti] il Laboratorio di CreAttivo-agg.07/02

#111 Messaggioda gian » 09/02/2015, 17:22

bella la tinta dell'imprinting Mistral! : Thumbup :
Gian

mimic
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2011, 11:18

Re: [3°TM][Architetti] il Laboratorio di CreAttivo-agg.07/02

#112 Messaggioda mimic » 11/02/2015, 20:49

Bhe mistral ma per far capire che è il laboratorio del mago ti basta mettere una bella targa accanto alla porta scritta su pergamena "Laboratorio creativo del grande mago Genius pozioni, fatture, e spade a modici prezzi : Lol :

Comunque è uno degli edifici più accattivanti che ho visto
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [3°TM][Architetti] il Laboratorio di CreAttivo-agg.07/02

#113 Messaggioda mistral » 14/02/2015, 19:11

Ecco qua! Fase di Imprinting terminata:

Immagine

Per il tetto dell'osservatorio, ho deciso di utilizzare anch'io delle tonalità sul rosso. Un po' per variarlo da quello del laboratorio ed anche per sperimentare delle tonalità a me nuove. Per realizzarlo ho utilizzato due tonalità di rosso ed un viola:

Immagine

Ovviamente mancano ancora le lumeggiature e quant'altro ma, il risultato mi piace abbastanza...

Ho un dubbio riguardo ai vetri delle finestre, non so se lasciarli neri o tentare di "accenderli" un po' con un azzurrino o un verdino giallognolo... murble che dite?

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5847
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [3°TM][Architetti] il Laboratorio di CreAttivo-agg.14/02

#114 Messaggioda beppe69 » 14/02/2015, 19:38

Assolutamente neri :D
dovevi farle passanti con la retina e il vetro in plastica trasparente : Sig :
non hai avuto problemi a coprire il nero col rosso?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [3°TM][Architetti] il Laboratorio di CreAttivo-agg.14/02

#115 Messaggioda mistral » 14/02/2015, 20:32

Si, penso anch'io che li lascerò neri. Ormai manca pochissimo alla fine del contest e quindi meglio non complicarsi troppo la vita... :D

Non ho avuto grosse difficoltà a coprire il nero col rosso, più o meno è stato come con gli altri colori.
Generalmente nella fase di imprinting io tendo a dare il colore quasi picchiettandolo su, in modo molto abbondante e senza tirarlo troppo. in questo modo riesco a coprire abbastanza bene e ad ottenere diverse sfumature.

Avatar utente
d3d
Viandante
Viandante
Messaggi: 219
Iscritto il: 06/11/2014, 9:21

Re: [3°TM][Architetti] il Laboratorio di CreAttivo-agg.14/02

#116 Messaggioda d3d » 15/02/2015, 9:22

Lavoro magistrale
..tinte azzeccate!consigli da dartene non ne ho è già troppo bello cosi...posso solo imparare

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [3°TM][Architetti] il Laboratorio di CreAttivo-agg.14/02

#117 Messaggioda SoSaAx » 15/02/2015, 9:50

Ottimo proseguimento, complimenti, mi piace.

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: [3°TM][Architetti] il Laboratorio di CreAttivo-agg.14/02

#118 Messaggioda Nedo » 15/02/2015, 18:26

La differenza di colore dei tetti è una scelta a mio avviso molto azzeccata.

Avatar utente
dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1287
Età: 69
Iscritto il: 10/01/2013, 11:29
Località: valdengo BIELLA
Contatta:

Re: [3°TM][Architetti] il Laboratorio di CreAttivo-agg.14/02

#119 Messaggioda dorbat » 16/02/2015, 0:17

spettacolare Mistral è bellissima
assunto come apprendista
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
gian
Paesano
Paesano
Messaggi: 413
Età: 46
Iscritto il: 01/01/2012, 18:27
Località: San Martino In Strada (LO)

Re: [3°TM][Architetti] il Laboratorio di CreAttivo-agg.14/02

#120 Messaggioda gian » 16/02/2015, 16:28

Nedo ha scritto:La differenza di colore dei tetti è una scelta a mio avviso molto azzeccata.


e poi il ragazzo ha scelto
rosso e verde eeeeeeeeh :D ;) : Thumbup :
agli opposti non sbagli mai :D

Immagine


bello bello : Thumbup :
Gian

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: [3°TM][Architetti] il Laboratorio di CreAttivo-agg.14/02

#121 Messaggioda Sanguemarcio » 20/02/2015, 10:48

Bevabbè... Mi piace tantissimo nonostante continui a nutrire forti dubbi su alcune scelte architettoniche... ed è tutto dire!!!
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [3°TM][Architetti] il Laboratorio di CreAttivo-agg.14/02

#122 Messaggioda Capochino » 28/02/2015, 11:43

ULTIMO GIORNO UTILE

: Thumbup : : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [3°TM][Architetti] il Laboratorio di CreAttivo-agg.14/02

#123 Messaggioda mistral » 28/02/2015, 18:21

Eccomi dunque arrivato anche quest'anno al traguardo del 3° Trofeo dei Minimondi.

Faccio una breve premessa prima di postare le foto finali:
Per me, la sfida di questo Contest è stata quella di riuscire a realizzare un edificio che "desse l'idea" di laboratorio soprattutto visto da fuori e, allo stesso tempo, volevo fare qualcosa di originale e simpatico. Insomma, un qualcosa che uscisse un pochino dagli schemi tradizionali.

Non so se ci sono riuscito. Alla fine, il risultato forse, è un "ibrido" tra lo stile cartoon e il Fantasy classico un po' cupo di ispirazione medievale. Il connubio non è stato del tutto voluto, è venuto un po' da sé, man mano che il progetto avanzava.
Ad ogni modo, nel costruire questo laboratorio, mi sono molto divertito, sperimentando anche tecniche costruttive per me nuove; tipo la realizzazione del muro in pietra della base con mattoncini singoli di polistirene. Questa tecnica è forse un tantino più laboriosa della classica incisione ma, ha una resa estetica sicuramente migliore, ed inoltre, viene molto esaltata anche dalla fase di pittura.

Il risultato finale mi soddisfa abbastanza. Anche se, per questioni di tempo, non sono riuscito a realizzare tutto quello che avevo in mente. Primo fra tutti, gli arredi interni. Mai come quest'anno forse, il tema poneva l'accento anche sulla realizzazione di quest'ultimi per caratterizzare al meglio e in modo più completo il modello. Spero comunque, di essere riuscito anche così a dare il più possibile l'idea che il tema richiedeva.
Inoltre, volevo fare anche una basetta con un po' di terreno e qualche cespuglio, che nell'insieme fanno sempre la loro bella scena, ma in quest'ultima settimana, sono riuscito a malapena a completare la fase di pittura e a preparare le foto per la presentazione finale.

Bene, dopo tutta questa tiritera iniziale, sempre che abbiate avuto la costanza di leggere fin qui e non vi siate addormentati prima... :D Eccoci arrivati finalmente alle foto finali.

Iniziamo con una serie di foto dello scenico nel suo insieme da varie angolazioni:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


-oOo-

Passiamo ora alle parti interne del laboratorio.
Come ho detto prima, non ho realizzato nessun arredo ma, comunque, l'edificio del laboratorio ottagonale è completamente modulare. Si tratta infatti di uno scenico a sé, appoggiato sulla base per simulare una torre che parte dal centro della piattaforma. Quindi può anche essere utilizzato da solo.
Il laboratorio è diviso in due parti, con gli interni del primo e secondo piano visibili e accessibili. Se capiterà di doverlo usare come scenico da gioco, sarà possibile poter eventualmente posizionare degli arredi:


Immagine

Immagine

Immagine


Infine, eccovi una foto d'insieme dei vari pezzi che compongono tutto lo scenico:


Immagine


Bene. E con questo è tutto, spero che vi piaccia!

Avatar utente
ghimli68
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 663
Età: 56
Iscritto il: 22/06/2012, 10:38
Località: Vermezzo (MI)

Re: [3°TM][Architetti] il Laboratorio di CreAttivo-Foto finali

#124 Messaggioda ghimli68 » 28/02/2015, 18:24

Come sempre Mistral... che dire?? precisione assoluta e colorazione bellerrima.
Immagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#125 Messaggioda Cyrano » 28/02/2015, 18:54

Mamma mia!
ImmagineImmagine


Torna a “3° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti