Chiacchiere libere sul 3° Trofeo Minimondi

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Chiacchiere libere sul 3° Trofeo Minimondi

#1 Messaggioda MasterMax » 05/11/2014, 7:53

Mi permetto di aprire questa discussione dove scambiare quattro chiacchiare sull'andamento generale del contest.

Comincio io:
vedo molto entusiasmo da parte di diversi costruttori, ma parecchia latitanza da parte degli architetti. Strategia, poco tempo, calo di entusiasmo, mancanza di idee, o fate i preziosi :)?
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: Chiacchiere libere sul 3° Trofeo Minimondi

#2 Messaggioda Endar » 05/11/2014, 9:48

penso che sia normale che ora si vedano più i costruttori..
l'architetto ha imparato che le basi sono importanti e che partire a razzo senza aver capito esattamente la propria direzione non paga...inoltre penso che ci sia anche l'aspetto "mediatico" :D di voler mostrare passaggi sufficientemente gustosi e ben fatti.
sul finale, in genere le cose si ribaltano..i costruttori rallentano e gli architetti macinano passaggi uno dopo l'altro.

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: Chiacchiere libere sul 3° Trofeo Minimondi

#3 Messaggioda MasterMax » 05/11/2014, 10:31

é possibile, ma io credo che si sono invecchiati e hanno paura delle giovani leve :D
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Chiacchiere libere sul 3° Trofeo Minimondi

#4 Messaggioda Rainhart » 05/11/2014, 10:39

Io sorrido in quanto "nuova leva", ma sono convinto che un'attenta progettazione iniziale, aiuti molto nella fase di taglia e cuci.
Preferisco investire un po' di tempo a prendere bene le misure e decidere cosa fare, prima di iniziare la parte pratica vera e propria.


Iphone + Tapatalk = :)
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Chiacchiere libere sul 3° Trofeo Minimondi

#5 Messaggioda Sanguemarcio » 05/11/2014, 12:18

Io sono in stallo causa lavoro, ma sapevo giá dall'inizio che novembre sarebbe stato un mese con pochissimo modellismo... Conto di recuperare il tempo a dicembre dove dovrei essere piú libero.

Comunque qualcosa ho fatto, anzi disfatto, visto che non mi piaceva per niente quello che ne era venuto fuori... Proprio ieri sera ho tagliato nuovamente il polistirene ed oggi pomeriggio dovrei avere un paio d'ore per lavorarlo.

Peró Mastermax mi ha sgamato... L'entusiasmo iniziale é un pó scemato (mi riferisco al mio progetto, non al contest) e sto rivedendo quello che avevo in mente... Ora sto andando un pó a braccio, vedremo dove andró a parare... Cont di postare qualcosa entro la fine della settimana... E comunque si... Sono invecchiato!!! : Andry :
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: Chiacchiere libere sul 3° Trofeo Minimondi

#6 Messaggioda MasterMax » 05/11/2014, 12:42

Sanguemarcio ha scritto:Io sono in stallo causa lavoro, ma sapevo giá dall'inizio che novembre sarebbe stato un mese con pochissimo modellismo... Conto di recuperare il tempo a dicembre dove dovrei essere piú libero.

Comunque qualcosa ho fatto, anzi disfatto, visto che non mi piaceva per niente quello che ne era venuto fuori... Proprio ieri sera ho tagliato nuovamente il polistirene ed oggi pomeriggio dovrei avere un paio d'ore per lavorarlo.

Peró Mastermax mi ha sgamato... L'entusiasmo iniziale é un pó scemato (mi riferisco al mio progetto, non al contest) e sto rivedendo quello che avevo in mente... Ora sto andando un pó a braccio, vedremo dove andró a parare... Cont di postare qualcosa entro la fine della settimana... E comunque si... Sono invecchiato!!! : Andry :


Ma come, già persa l'idea? Dopo tutta la tiritera che mi hai fatto ad inizio contest??

ahahah ahahah ahahah
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Chiacchiere libere sul 3° Trofeo Minimondi

#7 Messaggioda Sanguemarcio » 05/11/2014, 12:47

MasterMax ha scritto:
Sanguemarcio ha scritto:Io sono in stallo causa lavoro, ma sapevo giá dall'inizio che novembre sarebbe stato un mese con pochissimo modellismo... Conto di recuperare il tempo a dicembre dove dovrei essere piú libero.

Comunque qualcosa ho fatto, anzi disfatto, visto che non mi piaceva per niente quello che ne era venuto fuori... Proprio ieri sera ho tagliato nuovamente il polistirene ed oggi pomeriggio dovrei avere un paio d'ore per lavorarlo.

Peró Mastermax mi ha sgamato... L'entusiasmo iniziale é un pó scemato (mi riferisco al mio progetto, non al contest) e sto rivedendo quello che avevo in mente... Ora sto andando un pó a braccio, vedremo dove andró a parare... Cont di postare qualcosa entro la fine della settimana... E comunque si... Sono invecchiato!!! : Andry :


Ma come, già persa l'idea? Dopo tutta la tiritera che mi hai fatto ad inizio contest??

ahahah ahahah ahahah

Master io nella vita sono un venditore... Sai quante palle racconto? Volevo che tu partecipassi e ho raggiunto il mio obbiettivo, il resto é pura tecnica : Twisted :

Comunque l'idea l'avevo e la base resta... Ma spesso mi ritrovo a pensare a robe un pó troppo "estreme" e quando si tratta di realizzarle devo per forza di cose ritornare con i piedi per terra ;)
ImmagineImmagine
Immagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Chiacchiere libere sul 3° Trofeo Minimondi

#8 Messaggioda SoSaAx » 05/11/2014, 12:53

Io sono fermo, non posso stare in piedi per troppo tempo quindi faccio ben poco e sto cercando di finire il presepio altrimenti c'è il divorzio in vista! :-D

Comunque il progetto è pronto!

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Chiacchiere libere sul 3° Trofeo Minimondi

#9 Messaggioda beppe69 » 05/11/2014, 13:21

secondo mè l'ultima ;) , così ci tocca riguardare i lavori precedenti ( : Andry : di molti non vedo le foto ) , io a progetto penso di aver finito ora il problema è realizzarlo , con 3 figlie il periodo natalizio è perso : Razz : per cui spero di finire prima , piccolo problema ho del " duro vecchio " non so quanto ma vecchio ( anni ) , diventa verde , si modella ma dopo 1 gg è ancora flessibile , normale ?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: Chiacchiere libere sul 3° Trofeo Minimondi

#10 Messaggioda MasterMax » 05/11/2014, 13:34

Il duro, la cosidetta materia verde, non diventa del tutto duro, ha sempre una cosistenza un po' plasticosa
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
ghimli68
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 663
Età: 56
Iscritto il: 22/06/2012, 10:38
Località: Vermezzo (MI)

Re: Chiacchiere libere sul 3° Trofeo Minimondi

#11 Messaggioda ghimli68 » 05/11/2014, 14:03

Io sono contento di partecipare anche se mi si sono accavallati un sacco di problemi "gestionali di lavoro e soldi" e quindi ho la testa da tutt'altra parte. Sto seguendo i vostri consigli nel dedicarmi almeno 5 minuti al giorno, in effetti mi aiuta molto per svuotare la testa. Poi quello che salterà fuori ...
Al massimo se arriverò alla fine e leggerò sul mio vip:
A me, me pare una strunzata
Non importa sarà per la prossima :D
Immagine

Avatar utente
jerico
Operaio
Operaio
Messaggi: 1164
Età: 35
Iscritto il: 06/02/2012, 22:43
Località: bologna

Re: Chiacchiere libere sul 3° Trofeo Minimondi

#12 Messaggioda jerico » 05/11/2014, 15:14

Anche io sono un attimo in stand-by con i wip... Primo perché mi sono messo a tagliare 10000 assicelle in legno... Secondo perché avevo programmato ogni imprevisto possibile... Meno la... Ammore :P cmq ormai la struttura l ho fatta quindi distrazioni o no sa da fa
Immagine
"Su cumoli di carni morte, hai eretto la tua gloria
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: Chiacchiere libere sul 3° Trofeo Minimondi

#13 Messaggioda MasterMax » 05/11/2014, 16:31

Continuo qui questo discorso per non inquinare la discussione di Carlo.

SoSaAx ha scritto:
MasterMax ha scritto:Ok Carlo, ma il contest è per un elemento da gioco :). Anch'io ormai non gioco più :( ma per il contest mi adeguo

Non è che per il contesti si DEVE fare un elemento da gioco, certo che non si prende punteggio nella votazione "Giocabilità" altrimenti se ho capito male e si DEVE fare un elemento da gioco allora mi devo ritirare subito. :(


Vero, non è obbligatorio (almeno credo :)) però se si partecipa ad un contest (a mio modesto parere) si dovrebbe cercare di realizzare quello che il contest chiede, in caso contrario si potrebbe (ad esempio) partecipare anche con un diorama di combattimento fra due miniature. Naturalmente non centra assolutamente niente e il modellista magari non pretenderebbe di guadagnare punti in classifica, ma il senso quale sarebbe?

Qui, a mio parere, bisognerebbe dare una tiratina d'orecchi a capo, che spesso tende a dare per scontate certe cose e non le spiega fino in fondo: il regolamento parla di elemento scenico, ora un elemento scenico non è un diorama o un display ma capo avrebbe dovuto scrivere elemento scenico da gioco. Tanto più che avanti nel regolamento c'è scritto Lo scenico potrà essere realizzato in qualsiasi scala di gioco, quindi si parla appunto di scenico da gioco.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
ghimli68
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 663
Età: 56
Iscritto il: 22/06/2012, 10:38
Località: Vermezzo (MI)

Re: Chiacchiere libere sul 3° Trofeo Minimondi

#14 Messaggioda ghimli68 » 05/11/2014, 16:45

Io ne avevo in testa almeno tre ma due non erano scenici da gioco, infatti ho pensato beh se mi viene bene me lo metto su qualche mensola in casa. Poi appunto ho optato per quello che sto facendo. Nessuna pretesa nel pensare di vincere eh? Anzi... Al massimo ci giocherò ad Hero Quest con i miei amici.
Immagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: Chiacchiere libere sul 3° Trofeo Minimondi

#15 Messaggioda mistral » 05/11/2014, 18:04

Beh, in realtà sono passate solo poco più di due settimane, calcolando che la prima fase è dedicata maggiormente a trovare l'idea e al progetto, penso che sia normale avere un inizio abbastanza blando.

Per quanto mi riguarda, sto andando avanti col lavoro, l'idea ormai è abbastanza chiara, almeno per quanto riguarda l'aspetto generale di quello che voglio costruire. Riguardo al WIP, di solito prima di postare l'avanzamento, cerco almeno di completare una "fase" o un pezzo completo di costruzione. In questo modo i vari WIP sono un po' più interessanti e completi...

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16889
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Chiacchiere libere sul 3° Trofeo Minimondi

#16 Messaggioda Capochino » 05/11/2014, 18:31

MasterMax ha scritto:Qui, a mio parere, bisognerebbe dare una tiratina d'orecchi a capo, che spesso tende a dare per scontate certe cose e non le spiega fino in fondo: il regolamento parla di elemento scenico, ora un elemento scenico non è un diorama o un display ma capo avrebbe dovuto scrivere elemento scenico da gioco. Tanto più che avanti nel regolamento c'è scritto Lo scenico potrà essere realizzato in qualsiasi scala di gioco, quindi si parla appunto di scenico da gioco.


Si, mea culpa, ho dato per scontato la questione "scenico da gioco", anche se ho peccato di leggerezza però posso dire questo:

Il Trofeo si divide in 3 classifiche

Costruttori
Architetti
Classifica dei 5 migliori scenici


Visto che le due classifiche ( Architetti & Costruttori ) vengono votate da una giuria popolare, il fattore "giocabilità" sarà meno incisivo che sulla classifica dei migliori 5 scenici dove ( io ) valuterò i migliori 5 in base a 5 criteri di giudizio tra cui, appunto, la giocabilità.

Faccio un esempio, Nedo arriva sempre a voti altissimi in giocabilità perchè, da giocatore, sfrutta al massimo questa caratteristica proprio per motivi personali. Mistral non è un giocatore ma i suoi scenici arrivano sempre sul podio perchè cerca di prediligere la giocabilità visto che il trofeo chiede questo. MasterMax idem, non gioca ma si adegua perfettamente perchè sa che la giocabilità è uno dei 5 punti che farà media.

Molti scenici, nei 2 precedenti Trofei, erano al limite della giocabilità eppure sono stati accettati ugualmente perchè, a modo loro, giocabili.
Chiariamo, una torre senza interno è pur sempre giocabile ma come voto potrebbe prendere 3 anzichè 10.
Un diorama con delle miniature fissate al terreno pieno di dettagli che ostacolano il movimento NON è uno scenico giocabile.

Insomma, io per ora non ho visto scenici non giocabili, ho visto magari scenici più giocabili di altri ma, come detto da mistral, siamo ancora all'inizio e quello che potrebbe sembrare uno scenico poco giocabile potrebbe rivelarsi molto più giocabile con l'avanzamento dei lavori.
Un Display è al limite, io una partitina a D&D ce la farei, magari per un Boss finale o per un intermezzo.... insomma, non aspirerebbe ad un voto alto in giocabilità ma sicuramente non per questo inaccettabile.

;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

R: Chiacchiere libere sul 3° Trofeo Minimondi

#17 Messaggioda Cyrano » 05/11/2014, 19:11

Mi sembra molto chiaro adesso :roll:
ImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Chiacchiere libere sul 3° Trofeo Minimondi

#18 Messaggioda porcored » 05/11/2014, 20:34

ci accosti una miniatura 28 mm, ci sta bene? è in scala? ci passa attraverso le porte? ..ok è giocabile:P

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Chiacchiere libere sul 3° Trofeo Minimondi

#19 Messaggioda Nedo » 05/11/2014, 22:14

Strategia, poco tempo, calo di entusiasmo, mancanza di idee, o fate i preziosi


La seconda....poco tempo....
Ho però fatto uno strumento che mi farà risparmiare assai tempo sulla scultura dei muri...
appena trovo l'iniziativa posto la foto nel mio thread inerente....

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Chiacchiere libere sul 3° Trofeo Minimondi

#20 Messaggioda porcored » 06/11/2014, 0:07

nedo ci regala sempre emozioni e sorprese!! grande!

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Chiacchiere libere sul 3° Trofeo Minimondi

#21 Messaggioda beppe69 » 10/11/2014, 11:31

ehm , nessuno dice a capo di aggiornare l'ora ? è passata una settimana
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Chiacchiere libere sul 3° Trofeo Minimondi

#22 Messaggioda Sanguemarcio » 10/11/2014, 11:42

beppe69 ha scritto:ehm , nessuno dice a capo di aggiornare l'ora ? è passata una settimana

Eheheh... beppe sei tu che devi aggiornare il tuo pannello con l'ora solare :D
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Chiacchiere libere sul 3° Trofeo Minimondi

#23 Messaggioda beppe69 » 10/11/2014, 11:46

murble dove ?
il pc ha l'orario a posto ma nel sito mi esce sbagliata
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Chiacchiere libere sul 3° Trofeo Minimondi

#24 Messaggioda SoSaAx » 10/11/2014, 12:31

Nelle opzioni del sito/forum, nel tuo profilo.

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16889
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Chiacchiere libere sul 3° Trofeo Minimondi

#25 Messaggioda Capochino » 10/11/2014, 12:33

SoSaAx ha scritto:Nelle opzioni del sito/forum, nel tuo profilo.


Esatto, pannello di controllo utente ( tasto cliccabile in alto a sinistra )
Cliccare "Preferenze" > "Fuso orario" > Italia

Azz! Siamo tutti OT :D

PS: giorni fa mi si chiedeva un messaggio Pop-Up per avvisare l'arrivo di un PM. Ho appena visto che è selezionabile dalla schermata sopracitata. : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo


Torna a “3° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti