[3°TM][costruttori] laboratorio medioevale

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Re: [3°TM][costruttori] laboratorio medioevale

#101 Messaggioda BigTony » 14/12/2014, 16:53

Vedrai che potrà solo migliorare !!! : Thumbup :
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Re: [3°TM][costruttori] laboratorio medioevale

#102 Messaggioda d3d » 14/12/2014, 22:08

Ho provato a rifare il tetto tenendo per la copertura lo stesso stile della struttura porta teschi sulla parete della casa.l'asimmetria e voluta,gli sbalzi e la squadratura dei pezzi no.sto pensando di passare stucco e materia verde liquida per rendere meno squadrato tutto,come se il tetto fosse stato "catramato".è sbagliato?ho urgente bisogno di consigli!

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Re: [3°TM][costruttori] laboratorio medioevale

#103 Messaggioda beppe69 » 14/12/2014, 23:29

dipende da cosa vuoi imitare , tetto in pietre tipo beole ? , allora devi accostarle di più e sono troppo lisce una "bumpatura " è indispensabile , mi sembra che quelle che hai rimosso fossero dei sassi , poi fai in modo che la giunzione tra due sia sfalsata rispetto alla fila successiva , ma questo lo hai già fatto abbastanza bene , sembrano molto spesse ma dipende dov'è la luce .comunque non è male , hai già incollato tutto? evita lo stucco sembrerebbe un terrazzo piastrellato
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Re: [3°TM][costruttori] laboratorio medioevale

#104 Messaggioda d3d » 15/12/2014, 13:09

Si pensavo ad un tetto in beole.per lo spessore e al limite hp usato pladticard da 1 mm.come faccio e texturizzarle?vinavil e sabbia?

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Re: [3°TM][costruttori] laboratorio medioevale

#105 Messaggioda d3d » 15/12/2014, 19:24

Beh alla fine Beppe ti ho ascoltato per meta,lo stucco l ho messo(liquido) molto leggero per textyrizzare,sabbia e vinavil non mi convincevano.se non viene bene al massimo faro quello che mi viene meglio...nascondere con la vegetazione...ahahah
Ho poi tolto le squadrature...

Che ne dite?

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Re: [3°TM][costruttori] laboratorio medioevale

#106 Messaggioda mistral » 15/12/2014, 20:43

Mi sa che con la texturizzazione hai fatto un mezzo pasticcio... :D quasi quasi preferivo la prima versione. Secondo me se smussavi solo un po' gli angoli al plasticard e creavi qualche spaccatura sugli spigoli avresti ottenuto un effetto migliore. Inoltre le tegole sono troppo distanziate l'una con l'altra...

Ti posto un'immagine come schema di esempio:

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Si tratta di una copertura in scandole di legno, che probabilmente usando il plasticard è più facile da simulare.

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Re: [3°TM][costruttori] laboratorio medioevale

#107 Messaggioda MasterMax » 15/12/2014, 22:09

Devo concordare con mistral.
Inoltre non credo che il plasticard sia il materiale migliore, anzi, molto meglio il cartoncino o la balsa.
Sembra che questo tetto sia il tuo tallone d'Achille
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Re: [3°TM][costruttori] laboratorio medioevale

#108 Messaggioda d3d » 16/12/2014, 5:33

OK,grazie per la foto molto chiara,la cosa migliore e iniziare a fare prove non direttamente sulla casa ma su un cartoncino a parte.alla luce di questo mi fermo con il tetto visto che per i lavori si riattacca dopo le feste...

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Re: [3°TM][costruttori] laboratorio medioevale

#109 Messaggioda beppe69 » 16/12/2014, 8:49

scusa ma ieri non son riuscito a rispondere , in effetti il plasticard è il materiale meno adatto a simulare un tetto in beole perchè molto liscio, colla e vinavil ti darebbero un aspetto rugoso che mal si adatta ad una pietra spaccata lungo la venatura , inoltre meglio sagomarle prima di posarle , se devi mettere della vegetazione che sia molto bassa , che sembrino muschi e licheni non prato all'inglese , la cosa migliore è guardare quelli già fatti , quello di SoSaAx per il presepe era ben fatto anche con beole molto grosse .Magari quando sei pronto ne riparliamo e ti forniamo qualche esempio .
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Re: [3°TM][costruttori] laboratorio medioevale

#110 Messaggioda d3d » 17/12/2014, 16:41

Nel frattempo mi sono accorto che una parete del primo piano della casa era troppo vuota e soprattutto che senza aperture l argano era inutile...ho aggiunto quindi una finestra...

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Re: [3°TM][costruttori] laboratorio medioevale

#111 Messaggioda d3d » 22/12/2014, 14:53

Nessun aggiornamento fino a gennaio...oggi mi sono pero divertiti a fare qualche close up e mi e uscita questa foto,fatta dalla occhio della montagna del teschio dalla interno...il fatto di avere le strutture ai bordi e spigoli permette qualche angolazione e visuale insolita...a presto!

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Re: [3°TM][costruttori] laboratorio medioevale

#112 Messaggioda d3d » 29/12/2014, 10:35

Non potendo andare avanti per ora sullo scenico mi sono portato avanti con le miniature e le attrezzature che lo popoleranno...sono molte,queste un assaggio...

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Re: [3°TM][costruttori] laboratorio medioevale

#113 Messaggioda d3d » 30/12/2014, 15:25

Altra miniatura e pianerottolo esterno della torre..

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Re: [3°TM][costruttori] laboratorio medioevale

#114 Messaggioda d3d » 24/01/2015, 15:14

Ben trovati a tutti,ho visto nei vostri lavori balzi in avanti mentre il mio e rimasto al palo.anche se il tempo del contest e stato prolungato di un mese non mi cambia molto poiché sono agli ultimi ritocchi poi un po perche la spinta per questo lavoro si e spenta un po perche ho altri lavori da iniziare cerchero di chiudere questo.oggi sono andato avanti con gli interni e l arredamento,in particolare ho voluto provare a fare bottiglie e contenitori di pozioni vari.

Per farli ho usato un metodo che mi sembrava valido scovato su una rivista non so se qualcuno lo conosce comunque ve lo prpongo come tutorial.

Hi preso dello sprue trasparente
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Ne ho tagliato un pezzo lungo il doppio di quello che volevo ottenere e l homesso nel dremel
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Poi munendomi di varie lime e fogli di carta abrasiva ho iniziato a dare forma alle bottiglie e alambicchi
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Come risultato sono migliorabili ma come prima prova non e male inoltre è un metodo velocissimo e sbrigativo.

Ora devo passarli con lo spray lucido e per la colorazione ho in mente una sorpresina...restate sintonizzati

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Re: [3°TM][costruttori] laboratorio medioevale

#115 Messaggioda d3d » 25/01/2015, 10:40

Passato il trasparente lucido.

Poi ho provato questi smalti per unghie che avevo da un po di tempo vivrebbero,illuminati con luce nera,dare un effetto fluorescente tipo discoteca.

Da qualche parte ho dei led UV non appena li trovo vediamo il risultato..

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Re: [3°TM][costruttori] laboratorio medioevale

#116 Messaggioda mistral » 25/01/2015, 12:59

Molto ingegnoso il metodo che hai usato per fare le ampolle, sicuramente da provare. Anche la colorazione è molto efficace, da proprio l'impressione che siano riempite con del liquido.

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Re: [3°TM][costruttori] laboratorio medioevale

#117 Messaggioda d3d » 15/02/2015, 7:08

Ciao a tutti e bentrovati..
Febbraio mese corto e zeppo di impegni per cui...
chiudo qui il mio scenico,posto oggi le foto senza miniature
Prossima settimana, prima del termine postero foto dello scenico zeppo delle circa 25 miniature che ho prpeparato,le quali racconteranno una storia che personalmente trovo interessante,,spero piacerà anche a voi.

Resoconto di questa esperienza:
UTILISSIMA ed anche se il lavoro si è dimostrato impegnativo e, nel lungo tempo a dispoosizone ci sono stati momenti di sconforto; guardando indietro ho visto una crescita non indifferente delle mie capacità e manulita, in un contesto, quello dell'architettura, in cui non avevo esperienza.Riguardare la casa autocostruita, che per molti di voi è un lavoro all'ordine del giorno, per me è motivo di rgoglio e giorno dopo giorno mi sento un "costruttore" sempre piu esperto e quindi sempre piu vicino a voi del forum.

Spiegazione dello scenico, fornita finora a pezzi durante la costruzione:
Ho pensato al laboratorio, che si identifica nella torre in pietra, non come al pezzo centrale dello scenico, ma all'obbietivo finale di un board game per 2 persone.
Lo scienziato, chiaramente specializzato in vivisezione come vedrete, è ricercato da:
1) una banda di "cattivi"(userò 4 skaven) che intrufolandosi dai sotterranei (percorso A,magazzino del laboratorio zeppo di ampolle e cavie da vivisezione, compreso un nano addormentato su una "barella" mediovale) devono raggiungere lo scienzato al primo piano della torre, difeso da 2 esperimenti di sua produzione (ho mostrato le foto di 2 nan modificati, uno con testa di cane ed uno con testa di orco);
2) dai "buoni", una drappello composto da nani e cavalieri imperiali guidati dal re e dal principe, che dovranno raggiungere la torre dal sentiero del bosco e dalla piazza; saranno attaccati da non morti che sbucheranno dal bosco e da ghoul e creature alate che sbucheranno dalla montagna del teschio, luogo che ho immaginato rifugio di creature che si cibano degli avanzi dei lavori dello stregone.

il primo che raggiunge il mago e lo rapisce (cattivi per fargli continnuare gli esperimenti, buoni per fermarlo) vince.

Per ora è tutto, a voi le foo ed alla prossia settimana per lo scenico tramutato in diorama!!!!

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#118 Messaggioda d3d » 15/02/2015, 7:15

continuano le foto..
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#119 Messaggioda d3d » 15/02/2015, 7:19

e ancora...

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#120 Messaggioda d3d » 15/02/2015, 7:24

le ultime...

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#121 Messaggioda mistral » 15/02/2015, 9:45

Tutto molto bello! I dettagli sono realizzati molto bene.
Mi piace moltissimo come fai il terreno, anche lo stile di pittura mi piace molto. Per me, è un bellissimo lavoro! : Thumbup : : Thumbup :

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Re: [3°TM][costruttori] laboratorio medioevale

#122 Messaggioda SoSaAx » 15/02/2015, 9:49

Piace molto anche a me il tuo stile, un po' diverso dal solito.

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Re: [3°TM][costruttori] laboratorio medioevale

#123 Messaggioda d3d » 15/02/2015, 10:32

Grazie a tutti!comunque punto molto nella inserimento delle miniature che raccontano la storia che ho premesso...alla prossima settimana per la foto mel frattempo mi do da fare per finirle

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Re: [3°TM][costruttori] laboratorio medioevale

#124 Messaggioda BigTony » 15/02/2015, 14:25

Veramente un bel lavoro, un'atmosfera davvero intrigante per una bella avventura di gioco. Complimenti !!!
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Re: [3°TM][costruttori] laboratorio medioevale

#125 Messaggioda Nedo » 15/02/2015, 18:25

Il terreno è bellissimo, specie come hai messo la vegetazione....
Ottimi anche i dettagli, anche se non amo gli scenici a sezione.


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