Chiacchiere Libere sul 4° Trofeo Minimondi 2015

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Chiacchiere Libere sul 4° Trofeo Minimondi 2015

#526 Messaggioda Sanguemarcio » 03/10/2015, 10:48

Endar innanzitutto sono due cose molto distinte il tema horror e il tema ponte. Nel primo potevi costruire qualsiasi cosa, ma doveva trasmettere una sensazione, quella dell'horror appunto... Il secondo invece è ben diverso perché qui non puoi costruire quello che vuoi, o almeno lo puoi fare a patto che un ponte rivesta una certa centralità.

Te lo dissi anche allora, hai perso per colpa tua, non per colpa del metro di giudizio dei votanti : Twisted : perché in quella ambientazione era importante e quindi faceva parte del contest, anche la presentazione del lavoro. Se tu avessi fatto fotografie di ambiente (come feci io) forse saresti arrivato più alto in classifica... Bastavano luci giuste, situazioni e scorci horror con miniature adatte ecc ecc.

Mi dirai che il contest era di modellismo e non di fotografia, ma secondo me sbagli... Faceva parte della gara anche la presentazione proprio perché il tema era "emozionale" (al contrario di questo)
Io mi sbattei a fare fotografie con candele e luci soffuse, dipinsi appositamente le miniature per la scenetta e mi studiai un racconto per presentare lo scenico, proprio perché il tema secondo me lo richiedeva. Tu tutto questo non l'hai fatto e sei arrivato dietro... Per questo sono fermamente convinto che le tue recriminazioni secondo ma non abbiano senso!

La giuria votó i lavori che oggettivamente erano fatti bene e che meglio trasmettevano la sensazione di horror... Ad alcuni sei riuscito a trasmetterla, ad altri meno... Fattene una ragione Andre.

Qui invece stai tranquillo... Non devi trasmettere nessuna emozione, devi fare un ponte ;)
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: Chiacchiere Libere sul 4° Trofeo Minimondi 2015

#527 Messaggioda Endar » 03/10/2015, 11:22

no ma attento Sangue, non c'è l'ho con la classifica, che ci può anche stare..ma con il fatto che alcuni mi hanno messo fuori classifica...ho lavorato per 3 mesi..
avevo fatto le domande, avevo chiesto se era in tema un lavoro come il mio..bastava essere subito chiari.

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: Chiacchiere Libere sul 4° Trofeo Minimondi 2015

#528 Messaggioda mistral » 03/10/2015, 11:32

Accipicchia Endar! : Eeek : non ti facevo così "retroattivo" :D ... stai ancora a rimuginà cose successe più di tre anni fa... :D

Se ti può consolare, io la penso più o meno come te. Nel senso che quando sono chiamato a giudicare un lavoro di modellismo, la prima cosa che guardo è la capacità del modellista di trasformare un modello in qualcosa di vero! che trasmette un'emozione particolare difficile da descrivere... questo avviene necessariamente mediante la tecnica e il talento individuale... è nelle mani del modellista che vi è il segreto per un lavoro Super o per uno Mediocre. Il rispetto e la centralità del tema è una componente che nel lavoro ci deve sicuramente essere, ma, dal mio punto di vista passerebbe sicuramente in secondo piano. Non mi azzarderei mai a non far vincere un lavoro Super solo per il fatto che non ha centralizzato del tutto il tema, che poi, anche qui sarebbe una cosa del tutto opinabile e molto soggettiva...

Poi, ovviamente, ognuno c'ha la testa sua... :D ed è giusto che sia così...

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Chiacchiere Libere sul 4° Trofeo Minimondi 2015

#529 Messaggioda Sanguemarcio » 03/10/2015, 11:35

Si ma il motivo fu proprio quello emozionale, per alcuni lo scenico non trasmetteva la sensazione di horror... Quelle domande credo fossero abbastanza inutili quando si deveva decidere sulla base dell'emozionalitá, ognuno di noi ha una diversa sensibilità, la difficoltà stava non tanto nel fare uno scenico meglio di un altro ma piuttosto nel trasmettere una sensazione...
Tu facesti un lavoro molto bello, articolato e perfino modulare ma diciamocelo... Piegasti un po il tema a tuo favore (stessa cosa feci io sia chiaro)... Avessi aggiunto chessò, una stanza delle torture, cadaveri, teste impalate lungo le mura ecc ecc avresti vinto a mani basse, ma al contrario tu facesti una fortezza diroccata, bellissima eh, ma una "semplice" fortezza diroccata...
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: Chiacchiere Libere sul 4° Trofeo Minimondi 2015

#530 Messaggioda Endar » 03/10/2015, 11:47

Diciamola cosi,
io pensavo avessimo portato a casa il fatto che trovarsi a votare uno scenico, senza alcuna linea guida se il lavoro fosse a tema oppure no, era fonte di caos.
un lavoro modellistico da 8, i voti saranno tra 7 e 9...nessuno gli da 0...
se entra in gioco, la concezione filosofica di cosa andava fatto per rispettare un tema....si va dal 10 allo 0 come ridere...altro che soggettività...la classifica finale è una cosa del tutto casuale, basata sul numero di persone che appartengono ad ogni specifica scuola di pensiero su contest/votazioni.

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: Chiacchiere Libere sul 4° Trofeo Minimondi 2015

#531 Messaggioda mistral » 03/10/2015, 11:59

Endar, il tuo discorso è del tutto valido e scientificamente giusto! ma è totalmente utopistico! La giuria è formata da persone non da robot che puoi programmare...

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: Chiacchiere Libere sul 4° Trofeo Minimondi 2015

#532 Messaggioda Endar » 03/10/2015, 12:24

tema interessante: La GIURIA POPOLARE...
fino a che si sosterrà che il giurato popolare è una figura incontrollabile che vota di pancia...voi avrete una giuria di gente incontrollabile che vota di pancia.
è una profezia autoavverante..è come il pessimista...è proprio il suo pessimismo parte dei motivi per cui non si evolvono le cose.

sembra che il giurato popolare sia un Homer Simpson in canotta sul divanno che si gratta la panza...e dopo un rutto..guarda uno scenico e dice:"bella sta scogliera, mi ricorda un cul@, la voto!" :D

Mistral se ti chiedessi di votare i lavori di questo contest, con la linea guida:
"valutate esclusivamente la pittura del ponte, fregandotene del resto"
oppure:
"valutate solo il ponte e solo marginalmente il contorno"
oppure:
"valutate tutto il basotto senza prediligere il ponte"
ecc
tu, faresti sempre la stessa classifica??
rispondo io per te, NO tu non faresti la stessa identica classifica..qualche lavoro sicuramente si scambierebbe di posto.
ma come non sei un giurato popolare che doveva votare sempre di pancia fregandosene di tutto? (sto facendo tutto io da solo :D )
certo, fino a che non si vogliono dare linee guida condivise, questo avverrà sempre.

può avvenire che nei casi di indecisione, inconsciamente vieni influenzato altri aspetti? certo..ma è una cosa marginale che riguarda quei lavori su cui c'è indecisione..ovvero che sono li li, quindi poco male.

può avvenire che uno bara e vota come gli pare? certo! ma come gia adesso uno può votare per pura simpatia/antipatia o cose del genere...peggio per lui! intanto se i voti si pubblicano fa brutta figura, e comunque tutti gli altri hanno contribuito a creare una classifica basata su qualcosa di chiaro per tutti

cavolo io vorrei mi si dica chi è l'utente cerebroleso che tutti hanno in mente, quando parlano di giuria popolare, che nei 3 casi sopra, produrrebbe 3 classifiche identiche :D perchè lui vota di pancia ed è incontrollabile... chi è??? voglio il nome! :D

Avatar utente
h3c70r
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 836
Età: 54
Iscritto il: 23/10/2014, 15:24

Re: Chiacchiere Libere sul 4° Trofeo Minimondi 2015

#533 Messaggioda h3c70r » 03/10/2015, 12:36

Mamma mia, nonostante tutti 'sti smiles e i ragionamenti seppur condivisibili, cominci però a diventare pesante, eh... scusa la franchezza! ;)
Immagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: Chiacchiere Libere sul 4° Trofeo Minimondi 2015

#534 Messaggioda Endar » 03/10/2015, 12:40

mi piace la dialettica, per me è un passatempo, non è che scrivo tanto perchè ne faccio una questione mortale, cerchero di zittirmi.

Avatar utente
Dangon
Viandante
Viandante
Messaggi: 213
Iscritto il: 19/08/2015, 21:17
Località: Bologna

Chiacchiere Libere sul 4° Trofeo Minimondi 2015

#535 Messaggioda Dangon » 03/10/2015, 12:40

Magari nel topic iscrizioni, oltre al dire presente era carino mettere anche la gilda a cui si partecipa (costruttori o architetti) :)

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: Chiacchiere Libere sul 4° Trofeo Minimondi 2015

#536 Messaggioda mistral » 03/10/2015, 12:50

Sul fatto di mettere dei criteri di voto per la giuria popolare sarei anche d'accordo ma, mi chiedo se sostanzialmente questo cambierebbe qualcosa...
Forse si, magari qualcuno piuttosto di dare un voto così a vanvera ci penserebbe su un po' di più. Però in questo modo devi rendere pubbliche le votazioni e soprattutto obbligare la giuria a motivare tecnicamente le sue scelte. Quanti sarebbero disposti a farlo? Quanti poi rinuncerebbero a votare perchè si sentono troppo chiamati in causa?

In questo forum non esistono solo gli Endar e i Capochino (tanto per dirne due) che argomentano e rendono pubblico il loro pensiero senza troppi problemi. Esistono anche quelli un po' più "timidi", che magari esprimono un voto più di sensazione, di gusto personale o di pancia che dir si voglia, senza avere l'obbligo di dover argomentare per forza le proprie scelte... non so, può anche essere che sia la strada più giusta ma, sinceramente io ho molti dubbi...

Una giuria popolare è una giuria popolare, se metti dei criteri, diventa una giuria tecnica, e in questo Contest la giuria tecnica non c'è...

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: Chiacchiere Libere sul 4° Trofeo Minimondi 2015

#537 Messaggioda Endar » 03/10/2015, 13:10

il voto è gia deciso sarà pubblicato (l'argomentazione del voto non la vedo necessaria)

la mia opinione è che a dare delle linee guida, piuttosto che lasciare ognuno decidere con la sua pancia..
fra 10 anni, si saranno fatti Contest sempre più seri (sul lato valutazioni) e si sarà cresciuti tutti quanti, ci sarà un bel gruppo di utenti in grado di valutare i lavori secondo una cultura condivisa. la giuria tecnica l'avremo in casa.
se si sostiene che la giuria vota di pancia e quindi non diamo nessuna guida, fra 10 anni, non saremo cresciuti di una virgola (su questo aspetto) e avremo ancora gente che vota ognuna con il suo criterio lunatico.
io la penso cosi, ma sono chiaramente una minoranza, quindi non voglio più tediarvi, con sto discorso.

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Chiacchiere Libere sul 4° Trofeo Minimondi 2015

#538 Messaggioda Capochino » 03/10/2015, 13:25

Dangon ha scritto:Magari nel topic iscrizioni, oltre al dire presente era carino mettere anche la gilda a cui si partecipa (costruttori o architetti) :)


Possiamo inserirlo noi mod e Admin : Thumbup :

Dark Hawk ha scritto:Ora qua dentro siamo tutti onesti e nessuno si ammazzerà per un semplice banner, però in teoria si potrebbe votare a simpatie etc.
Di contro però è difficile intervenire per regolare il rapporto tra le dimensioni del tema e il contesto scegliendo di affidarsi a una giuria popolare:
-se dici alla gente di motivare il voto espresso, qualsiasi storiella va bene per coprire un eventuale voto dato per simpatia o simili
-mettere una percentuale di dimensione tra la parte del tema e il contesto può arrivare a tagliare delle possibili interpretazioni originali del tema stesso, magari sempre pertinenti rispetto all'avere il tema centrale eh
-una pre-votazione per il tema meglio rappresentato prima di quella per il miglior lavoro andrebbe bene, ma è un processo lungo
-mettere più caratteristiche del tema da votare(es. attinenza, originalità, pittura etc.) tra cui dividere un numero di punti già assegnati per ogni utente (es. ogni utente ha 10 punti in totale per il suo voto, da distribuire tra tutte quante le caratteristiche)e fare una sorta di media alla fine per ottenere un punteggio potrebbe essere una soluzione, ma è ancora più macchinosa dell'opzione sopra (non tanto in teoria quanto in pratica in realtà)]


Certo è che se uno fa un ponte tutto sommato spoglio, o comunque nella norma in quanto a originalità e dettagli, e piccolo, ma sotto ci fa un fiume dettagliato, dalle cascate alle nutrie, circondato da un contesto altrettanto elaborato, l'importanza del tema viene meno e il voto non andrà in relazione al ponte ma al resto del lavoro(eseguito magistralmente), tanto che al posto del ponte ci sarebbe potuta essere qualsiasi altra cosa e si perde il senso del tema guida.

Questi eventuali vincoli vanno poi relazionati a tutte le possibili interpretazioni del tema stesso. Qualche post fa si accennava al ponte di una nave...un po' estremizzato, ma secondo me potrebbe benissimo starci. Poi se uno fa un ponte di chitarra o odontoiatrico no, però neppure si può vincolare i partecipanti ad attenersi a delle forme classiche solo per avere dei voti più corretti.


E da tutto ciò è difficile trarre un qualcosa che vada oltre delle linee guida ai fini di un regolamento, però effettivamente è una falla che potrebbe diventare grande e portare molto malcontento se il numero dei partecipanti fosse simile a quello di coloro che hanno votato i temi(se partecipassero quasi tutti insomma).


Analisi ben fatta, sicuramente, al prossimo Trofeo, si potrebbe pensare di dare indicazioni più precise sul Tema, in questo caso il Ponte è molto preciso come tema ma si poteva benissimo indicare Ponte come passaggio da una sponda all'altra.

Endar ha scritto:la mia opinione è che a dare delle linee guida, piuttosto che lasciare ognuno decidere con la sua pancia..
fra 10 anni, si saranno fatti Contest sempre più seri (sul lato valutazioni) e si sarà cresciuti tutti quanti, ci sarà un bel gruppo di utenti in grado di valutare i lavori secondo una cultura condivisa. la giuria tecnica l'avremo in casa.
se si sostiene che la giuria vota di pancia e quindi non diamo nessuna guida, fra 10 anni, non saremo cresciuti di una virgola (su questo aspetto) e avremo ancora gente che vota ognuna con il suo criterio lunatico.
io la penso cosi, ma sono chiaramente una minoranza, quindi non voglio più tediarvi, con sto discorso.


Il tuo concetto è giusto Endar ma vorrei capire quali sarebbe, per te, la linea guida da seguire per giudicare uno scenico.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Chiacchiere Libere sul 4° Trofeo Minimondi 2015

#539 Messaggioda SoSaAx » 03/10/2015, 13:31

Sto sondando la mente di Capochino e leggo:
Questo è l'ultimo trofeo di Capochino che organizzo, lo giuro!
Non mi fregano più. : Lol : : Lol : : Lol :

Invece di divertirci si polemizza e basta, ora mi renderò certamente antipatico ma devo dirlo, Endar, per cortesia, basta te ne prego, la tua sta diventando polemica e basta, dalla ragione che potresti avere stai annoiando. Mi dispiace ma la penso così in questo momento.
Io sto dalla tua parte con un buon 65%, il tuo ragionamento non è del tutto sbagliato ma siamo tra amici o forse quasi, divertiamoci eccheccefrega della votazione, ecchecefrega chi vince e chi perde.
Mah!!! :(
Scusate lo sfogo ma a mio modesto parere si sta andando oltre alla normale discussione, ormai è polemica e basta! : Hurted :

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: Chiacchiere Libere sul 4° Trofeo Minimondi 2015

#540 Messaggioda mistral » 03/10/2015, 13:37

Endar ha scritto:il voto è gia deciso sarà pubblicato (l'argomentazione del voto non la vedo necessaria)


Se metti dei criteri di valutazione senza l'obbligo di argomentarli, secondo me non cambia nulla e non serve a niente! se uno vuole bocciare il tuo lavoro con la pancia lo può fare comunque! visto che sarà la somma dei risultati a dare il valore finale... quindi tanto vale lasciargli la possibilità di esprimere un solo voto globale.
La cosa che può aiutare il giurato a "crescere" come dici tu, è proprio il fatto di argomentare le proprie scelte, palesando i motivi per cui si è premiato una caratteristica rispetto ad un'altra, altrimenti, secondo me, è come se in qualche modo i criteri non ci fossero...

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Chiacchiere Libere sul 4° Trofeo Minimondi 2015

#541 Messaggioda Sanguemarcio » 03/10/2015, 13:47

Endar scusa ma chi diavolo ha detto che la giuria popolare è formata da tanti Homer Simpson? (Tanto per citare un tuo esempio)... Lo sostieni tu perché hai paura che qualcuno non capisca il tuo lavoro e non ti voti... È succederà, fattene una ragione... Per te come per altri!

Si è semplicemente detto che la giuria popolare è formata da utenti che voteranno secondo il proprio gusto e la propria sensibilità... probabilmente ci sarà anche chi voterà in base alla simpatia o alla tattica per poter arrivare più in alto penalizzando un diretto concorrente. Questo è un aspetto CERTO, che nessuna griglia o linea guida potrá modificare... Dove vuoi andare a parare? Nessuno ha detto che la gente voterà a cazzodicane tirando un d20... Suvvia!

Qui abbiamo superato "il piacere della dialettica" e perdonami ma non accetto quando dici che la corsa dei sacchi di paese ha un regolamento più solido... É due giorni che ti dico di stare tranquillo che alla fine la gente voterà lo scenico fatto meglio che conterrà un ponte... Cosa vuoi di più? Vuoi dei paletti? Fai un ponte che occupi almeno 40% dello scenico e tranquillo che nessuno ti contesterá niente!!!
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Chiacchiere Libere sul 4° Trofeo Minimondi 2015

#542 Messaggioda Capochino » 03/10/2015, 13:55

SoSaAx ha scritto:Sto sondando la mente di Capochino e leggo:
Questo è l'ultimo trofeo di Capochino che organizzo, lo giuro!
Non mi fregano più. : Lol : : Lol : : Lol :


No no, tranquillo, queste discussioni servono a crescere.... se non ci fossero state ai tempi il Trofeo non sarebbe mai arrivato a quello che è oggi.

Sono discussioni legittime e il farle vuol dire che c'è interesse dietro, se ci fossero stati 25 post in un topic come questo avremmo categoricamente fallito.
Il fatto che gli utenti si preoccupino dell'andamento del Trofeo alimenta l'interesse degli organizzatori ad arricchire e migliorare anno dopo anno.

Il problema principale è che in un forum, scrivere non è la stessa cosa che riunirci ad un tavolo e discutere. Magari 500 post sarebbero passati in 1 ora di dialogo e ci saremmo capiti meglio.
E' la natura dello stesso a storpiare i concetti... non è semplice.

Tutto fa brodo, anche le discussioni un po' accese... poi ovvio a non tutti piace questo tipo di argomentazione.

Noi siamo contenti che il regolamento sta arrivando ad essere sempre più preciso e leggibile, quest'anno è stato veramente ottimo vista la partecipazione ma soprattutto il fatto che del regolamento nessuno si è lamentato. ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 772
Età: 30
Iscritto il: 04/06/2015, 15:19
Contatta:

Re: Chiacchiere Libere sul 4° Trofeo Minimondi 2015

#543 Messaggioda Dark Hawk » 03/10/2015, 14:00

Endar ha scritto:il voto è gia deciso sarà pubblicato (l'argomentazione del voto non la vedo necessaria)

la mia opinione è che a dare delle linee guida, piuttosto che lasciare ognuno decidere con la sua pancia..
fra 10 anni, si saranno fatti Contest sempre più seri (sul lato valutazioni) e si sarà cresciuti tutti quanti, ci sarà un bel gruppo di utenti in grado di valutare i lavori secondo una cultura condivisa. la giuria tecnica l'avremo in casa.
se si sostiene che la giuria vota di pancia e quindi non diamo nessuna guida, fra 10 anni, non saremo cresciuti di una virgola (su questo aspetto) e avremo ancora gente che vota ognuna con il suo criterio lunatico.
io la penso cosi, ma sono chiaramente una minoranza, quindi non voglio più tediarvi, con sto discorso.


Rimuginare diversi post su questo aspetto sembrerà da rompiscatole(e se è in relazione al contest a tema horror di cui parlate non ne so nulla, io non mi riferisco a quello ma a questo), ma condivido in pieno il suo ragionamento.
Lasciare tutto al caso farà si che anche i voti saranno allocati a caso, dove per caso non intendo simpatie ma cose come l'impressione che uno scenario suscita rispetto alle caratteristiche tecniche e all'attinenza al tema proposto. Così un ponte piccolo su un canale di Venezia, le cui case sono state realizzate con più cura rispetto al ponte e occupano 80x80 sarebbe probabilmente automaticamente vincitore su un ponte più piccolo(magari perché in un'altra scala) ma più curato e fatto modellisticamente meglio.

Nella pagina precedente in un post avevo proposto delle possibili alternative.
Tra tutte (quelle che ho proposto eh, che non sono tutte in assoluto né le migliori, sono solo quelle che mi sono venute in mente) quella che mi sembra più adatta, è avere un tot di punti a utente da distribuire in vari ambiti del tema che si vuole votare, uno dei quali potrebbe essere l'attinenza al tema (che poi è quello che ha fatto scaturire tutto questo discorso).

Se ogni ambito fosse fine a sé stesso un votante potrebbe mettere tutto al massimo nei confronti del tema che preferisce; non dovutamente per una simpatia eh, ma anche solo per esprimere la bellezza che lo scenario gli ha suscitato.
Dovendo distribuire dei punti invece ci penserà su, e questo se non altro questo contribuirà, come dice Endar, a confrontare i metodi di assegnazione dei punti (in questo esempio)tra votanti per creare una cultura condivisa sul come si giudica uno scenico.
Poi si potrebbe anche li obbligare la scelta a 3 pezzi, e ciascuno avrebbe un numero inferiore all'altro di punti da assegnare per esprimere appunto la preferenza.
Se ad esempio in un voto ci fossero 10 punti da distribuire, ogni ambito potrebbe averne assegnati da 0 a 10(se vanno tutti in un ambito però gli altri rimangono a 0 punti). Questo permetterebbe di dare una spinta se non altro morale anche al neofita che si è ad esempio attenuto molto più di altri al tema ma non è stato all'altezza di competere modellisticamente, che così non arriverà primo ma vedrà comunque il suo impegno premiato in qualche modo, con un generale apprezzamento in quell'ambito. Ovviamente se ci fossero 3 voti da esprimere, difficilmente otterrebbe quello con più punti, ma se ha fatto un lavoro originale magari il 3° voto(quello con il minor numero di punti da allocare) se lo prenderebbe avendo catturato l'attenzione.

A seguito dell'assegnazione di questi voti, a monte verrebbero sommate le categorie separate, e per ciascuna il vincitore riceverebbe un banner(dai, non vi costa nulla farli, mica sono premi concreti); se le categorie fossero 5, riprendendo l'esempio sopra, magari quella per l'originalità o l'attinenza al tema(categorie esemplificative eh) la vincerebbe il suddetto neofita malgrado abbia ricevuto solo l'ultima fascia di voti, la dove gli altri si sono distinti di più per le categorie pittura e realizzazione. Alcuni utenti potrebbero ritrovarsi con più categorie insieme ovviamente, ma mi sembra una cosa giusta.

Fatto questo, verrebbe poi fatta la somma dei voti come al solito, cioè una cosa tipo:
1a scelta 3 punti
2a scelta 2 punti
3a scelta 1 punto
e in base a questa verrebbe fatta un'altra classifica, quella "classica", con 1°, 2° e 3° posto, il cui 1° è il capochino d'oro.

Riassumendo, l'onere di chi vota (voto pubblico tra l'altro), sarebbe esprimere 3 voti come di consueto. Per ciascuno di essi dovrà distribuire un tot di punti in varie categorie: non dovutamente in maniera omogenea tra le stesse, ma magari premiando particolarmente l'ambito che lo ha spinto a esprimere quella preferenza.
A carico degli organizzatori ci sarebbe qualche banner in più (basta farli di un altro colore e cambiare la scritta alla fine, non è che per ciascuno serve un'immagine/forma diversa per ciascuna categoria, per figo che sarebbe :D ) e un po' di matematica da scuole elementari(somme e medie in sostanza).
L'allocamento dei voti alle categorie farebbe sì che tutti i possibili approcci sarebbero equamente valutati: fai un ponte di mezzo cm ma il resto figo? A discrezione degli utenti non prenderai molti voti, ma oggettivamente quella categoria non la vincerai. E così per il viceversa e per ciò che vi è compreso nel mezzo.

Sembra difficile detto così, ma siccome non siamo alci tibetane basta rileggere il post e pensarci un secondo per capire quello che intendo dire, che spero di aver espresso nel migliore dei modi.
Io meglio di così non lo so spiegare, poi tra l'altro da domani in poi fino a tipo venerdì non riavrò il computer, quindi mi tornerà difficile spiegarlo ancora meglio da cellulare, senza avere una visione d'insieme del post o le possibilità fisiche di modificarlo adeguatamente mentre lo scrivo.

E ripeto, è solo una mia idea e quindi solo una delle possibili opzioni da applicare, non dovutamente la migliore in termini assoluti, quindi che sia tenuta in considerazione al pari di un'altra. Fatto stà che il dubbio sul come saranno espressi i voti esiste, e in base a quello ci sono diversi approcci da tenere nei confronti dei pezzi che si vanno a realizzare(onde evitare che all'ultimo un capolavoro venga penalizzato per una sciocchezza), quindi ritengo opportuno che in qualche modo si debba agire dall'alto, che sia in questo trofeo o nei prossimi.
Ultima modifica di Dark Hawk il 03/10/2015, 14:10, modificato 1 volta in totale.
Alcuni miei lavori
http://darkhawkms.blogspot.com/

Tutorial per stampi con silicone e maizena
https://www.youtube.com/watch?v=nzJcTHmtE9g

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: Chiacchiere Libere sul 4° Trofeo Minimondi 2015

#544 Messaggioda Endar » 03/10/2015, 14:08

Mistral se uno vuole fare il furbo lo potrà fare in qualunque sistema, ma la maggior parte degli utenti non sono disonesti e nemmeno stupidi,
dinnanzi a quei 3 esempi di linea guida che ho fatto, stilerebbe 3 classifiche diverse facendo in modo che la classifica si orienti in un modo, che è più vicino ai criteri che erano chiari da tutti ad inizio contest.

per quanto uno inconsciamente gli venga da prediligere un lavoro rispetto un altro, se gli si dice di votare solo la pittura, e quello che piace a lui ha una scultura incredibile, ma è monocolore , non è che gli verrà da metterlo per primo.
quindi non si ha una classifica perfetta, ma sicuramente è più simile a come dovrebbe essere.
Rispondendo a Sangue, si attribuisce alla giuria la testa di un Homer Simpson, perchè si sostiene che nell'esempio sopra, il giurato, continuerebbe a votare lo scenico monocolore, anche se gli si è detto di guardare la pittura, in quanto il suo voto è "di pancia"..

non tiratemi più in ballo.

A me piace dibattere, io polemizzo non con astio, ma perchè sono perfezionista e rompiballe e mi piace sviscerare gli argomenti e usare la dialettica.
Dovrebbe esserci una sezione "Polemiche Senza Fine" dove, ci discute chi vuole fino alla morte, e chi non gli interessa non ci entra nemmeno.
E non ci sarei solo io, per prevenire facili battute, dato che non sono arrivato qui parlando da solo.

PS
Dark Hawk ho visto hai fatto un bel post articolato.
non per colpa tua, ma mi è scappato la voglia di leggerlo o commentare ulteriormente su questi argomenti.

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Chiacchiere Libere sul 4° Trofeo Minimondi 2015

#545 Messaggioda Sanguemarcio » 03/10/2015, 14:16

Endar votare di pancia, per come lo ho inteso io, significa votare secondo i propri canoni... Se io ti dico guarda la pittura, tu voterai lo scenico che ha la pittura migliore PER TE!!!
Sono sfinito ma continuo a ribadirtelo... La gente voterà lo scenico ponte che riterrà migliore tenendo in considerazione la somma tra la pittura, contesto, atmosfere, attinenza al tema, tecniche, dettagli ecc ecc... Ognuno seguendo i propri canoni... Che cacchio di paletti dovrei mettere io?
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Chiacchiere Libere sul 4° Trofeo Minimondi 2015

#546 Messaggioda Sanguemarcio » 03/10/2015, 14:17

Dark Hawk io invece non c'ho capito na mazza di quello che hai scritto, o meglio... Lo trovo talmente contorto che secondo me diventa più difficile votare uno scenico che costruirlo :D
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: Chiacchiere Libere sul 4° Trofeo Minimondi 2015

#547 Messaggioda MasterMax » 03/10/2015, 14:19

guarda che votare di pancia non significa essere stupidi come tu sembra sostieni. Votare di pancia significa votare quello che mi dà più emozioni, quello che semplicemente mi piace di più, anche senza sapere niente di tecniche modellistiche.
Se metti il paletto "votate il lavoro colorato meglio", votando di pancia magari voto un monocolore, ma in ogni caso voto un lavoro che mi dia un emozione, magari fregandomene degli occostamenti cromatici, della luce zenitale o meno, delle metallo non metallo ecc..

P.S. dire non tiratemi più in ballo dopo aver lanciato il sasso nello stagno non è molto corretto :D
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Dangon
Viandante
Viandante
Messaggi: 213
Iscritto il: 19/08/2015, 21:17
Località: Bologna

Chiacchiere Libere sul 4° Trofeo Minimondi 2015

#548 Messaggioda Dangon » 03/10/2015, 14:24

Insultare la giuria popolare dandogli dell'incompetente in materia di certo non aiuta :)

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Chiacchiere Libere sul 4° Trofeo Minimondi 2015

#549 Messaggioda SoSaAx » 03/10/2015, 14:27

Endar ha scritto:
PS
Dark Hawk ho visto hai fatto un bel post articolato.
non per colpa tua, ma mi è scappato la voglia di leggerlo o commentare ulteriormente su questi argomenti.

Probabilmente s causa mia!
No non ti fermare Endar, perché significa che nessuno può dire come la pensa altrimenti il prossimo si offende!

Come la vedo io, se alla lunga non convincono le mie argomentazioni mollo e amen!
Continuare a mio modestissimo parere significa sforare leggermente nella polemica!

Con questo non dico che devi fermarti se per te è importante continuare.
Penso comunque che le tue idee sono state ben recepite ma per l'attuale contest non verranno applicate e amen!
Prossimo, capo, ha già detto mi pare di voler introdurre alcune tue idee!
Ben venga!

Scusami se forse sono stato inappropriato e offensivo.
Pace.

PS: sono dal cell e non ho faccine da mettere! :-)

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Chiacchiere Libere sul 4° Trofeo Minimondi 2015

#550 Messaggioda Capochino » 03/10/2015, 14:37

Immagine

... e meno male che come premi ci sono solo dei banner :D
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo


Torna a “4° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti