Chiacchiere Libere sul 4° Trofeo Minimondi 2015

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

Re: Chiacchiere Libere sul 4° Trofeo Minimondi 2015

#826 Messaggioda Ethan » 02/02/2016, 22:39

uopo ha scritto:Ho appena votato.
Devo dire che nella categoria Costruttori sono andato a colpo sicuro. Non ho avuto molte difficoltà ad individuare gli scenici che preferivo.
Nella categoria Architetti la scelta è stata un po' più sofferta: non tanto nell'individuare i lavori da podio, quanto piuttosto nel decidere il loro ordine.
In ogni caso complimenti a tutti! Abbiamo tirato fuori parecchi lavori che hanno dato nuova linfa vitale al sito.

Io invece il contrario...facile facile negli architetti...soprattutto i primi due.
Difficile i costruttori...a parte che erano di più...poi innovazioni, creatività ed estro che hanno portato a pregi e difetti che mi hanno messo in difficoltà. Dar peso ai pregi o ai difetti?
Io di lavoro faccio l'insegnante e DO i voti per lavoro...eppure non è stato facile.

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16889
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Chiacchiere Libere sul 4° Trofeo Minimondi 2015

#827 Messaggioda Capochino » 03/02/2016, 11:33

Agisfulzio ha scritto:Io sono andato per i miei voti più a cuore che per l amera tecnica, ma i risultati quando ci saranno?


Prossima settimana dopo il 10 Febbraio, il tempo per Nicol di fare i conti ed aprire il topic

Io sono nella cacca per le votazioni. Ho difficoltà sia per i costruttori che per gli Architetti : Blink :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Chiacchiere Libere sul 4° Trofeo Minimondi 2015

#828 Messaggioda Ghullarat » 03/02/2016, 12:12

Sosax non ci vuole molto e poi bazzico il forum da sempre e mi conosco e vi conosco! :P
Sono quello che, con le ragazze ero il carino ma mi piace l'altro!! murble : Andry : : Lol : : Lol : : Lol :
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5857
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Chiacchiere Libere sul 4° Trofeo Minimondi 2015

#829 Messaggioda beppe69 » 03/02/2016, 13:46

e ti lamenti ?, io non ero manco l'altro :D anch'io sono parecchio in difficoltà : Blink : murble
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: Chiacchiere Libere sul 4° Trofeo Minimondi 2015

#830 Messaggioda BigTony » 03/02/2016, 14:30

Ueh raga ho trovato online un nuovo catalogo di modellismo, dentro c'erano due inserti dedicati al Contest dei Minimondi!!! :D

Immagine

Immagine
Ooops!!! Scusa Beppe... : Lol :
Ma porc... Scusa bis!!!
Ultima modifica di BigTony il 03/02/2016, 18:01, modificato 2 volte in totale.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: Chiacchiere Libere sul 4° Trofeo Minimondi 2015

#831 Messaggioda Rainhart » 03/02/2016, 16:21

Ma grandissimo! Siamo già famosi!!!!
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16889
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Chiacchiere Libere sul 4° Trofeo Minimondi 2015

#832 Messaggioda Capochino » 03/02/2016, 16:59

Ah ah
Bravo Big ma correggi il povero Beppe69
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Chiacchiere Libere sul 4° Trofeo Minimondi 2015

#833 Messaggioda Ghullarat » 03/02/2016, 17:09

Già vero...sei un grande però!!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16889
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Chiacchiere Libere sul 4° Trofeo Minimondi 2015

#834 Messaggioda Capochino » 03/02/2016, 17:13

Comunque ribadisco che più guardo le foto e più per me la scelta di avere due categorie è solo per incoraggiare i timidi che altro.
Ho un mio parere personale che potrò dire solo a votazione conclusa.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Chiacchiere Libere sul 4° Trofeo Minimondi 2015

#835 Messaggioda SoSaAx » 03/02/2016, 17:21

Comunque Capo, io l'avevo buttata la ma se continui ad utilizzare le due categorie, sarebbe giusto che gli ultimi tre lavori in classifica degli artigiani retrocedessero in quella dei costruttori, così sarebbe uno sprone per fare meglio e di più, magari non tre ma forse due o anche solo l'ultimo per non penalizzare troppo però se un lavoro viene fatto male e/o non è piaciuto per vari motivi, merita di retrocedere.
Ricapitolando, i primi tre lavori dei costruttori salgono nella categoria dei top, dei maestri e gli ultimi retrocedono in quella dei meno qualificati (meno qualificati per modo di dire perché non c'è proprio questa grande differenza, eccetto i BIG).
A me come idea non dispiacerebbe e così evitiamo la moria dei costruttori.

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: Chiacchiere Libere sul 4° Trofeo Minimondi 2015

#836 Messaggioda BigTony » 03/02/2016, 17:30

È proprio vero la gente si sente troppo intimorita se pensa di dover gareggiare nella stessa categoria dei grandi... quindi la mia semplice e ovvia idea è mandiamoli via questi cosiddetti grandi!!! :D :D :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: Chiacchiere Libere sul 4° Trofeo Minimondi 2015

#837 Messaggioda Elragno » 03/02/2016, 17:42

Oppure si potrebbe fare che solo il primo classificato sul podio dei Costruttori passa agli Architetti.
Con un contest all'anno si avrebbe solamente un passaggio di categoria rispetto a tre (che a parer mio tre l'anno sono comunque pochi per "esaurire" la categoria, considerando i nuovi iscritti, chi ha partecipato ma non finito...).

FIgo il catalogo! Rende tutti i lavori più "professional"! : Lol : : Lol :
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16889
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Chiacchiere Libere sul 4° Trofeo Minimondi 2015

#838 Messaggioda Capochino » 03/02/2016, 17:57

Aprirò un topic su discussioni per il 5º Trofeo

PS. Chi è Bebbe69?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: Chiacchiere Libere sul 4° Trofeo Minimondi 2015

#839 Messaggioda BigTony » 03/02/2016, 17:57

Ok ho mandato le mie votazioni, e quelli che secondo me devono lasciare l'isola sono... a no mi sono confuso!!
Mi sono preso 3 giorni per pensarci bene, ho vagliato, scrutato, analizzato e anche criticato e alla fine ho tirato un D10 (senza tenere conto dello 0) x i costrutto e un D6 per gli Architetti... : Twisted :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5857
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Chiacchiere Libere sul 4° Trofeo Minimondi 2015

#840 Messaggioda beppe69 » 03/02/2016, 18:50

dipende molto anche dal numero dei partecipanti , l'anno scorso finirono 2 architetti , ovviamente primo e secondo ma anche ultimo e penultimo , li retrocediamo ? : Lol : : Lol : : Lol : , casomai penalizzare chi non finisce ma sarebbe comunque ingiusto meglio una categoria unica e voti da 1 a 10 con cui fare le medie tipo nelle gare di tuffi ma ci sarà modo di discuterne , io sono sempre più in apprensione pre decisionale : Eeek :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Chiacchiere Libere sul 4° Trofeo Minimondi 2015

#841 Messaggioda porcored » 03/02/2016, 22:21

O ma sto big Tony mi stupisce ogni giorno di più :)

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: Chiacchiere Libere sul 4° Trofeo Minimondi 2015

#842 Messaggioda BigTony » 03/02/2016, 23:09

Per forza Red con uno come te bisogna sempre tenersi al passo!!! : Lol :
Scherzi a parte e che mi sento particolarmente positivo, dopo un lungo periodo di difficoltà un po' alla volta le cose si sistemano... poi mettici che contro ogni previsione ho concluso un lavoro sui Minimondi inaspettatamente e il cerchio si chiude. : Thumbup : :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: Chiacchiere Libere sul 4° Trofeo Minimondi 2015

#843 Messaggioda fako » 03/02/2016, 23:17

Io non ho ancora votato perché se tutti votiamo subito poi capo ci mette ansia e la prossima volta ci dà solo 2 giorni :-D

Dunque dove si è perso il discorso sul minit contest primaverile? Io ci stavo facendo un pensierino, poi da primo classificato della categoria non posso esimermi dal proporre nuove gare

Ho avuto un'idea semplice semplice e vorrei farla!
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Chiacchiere Libere sul 4° Trofeo Minimondi 2015

#844 Messaggioda Nedo » 04/02/2016, 0:28

beppe69 ha scritto:dipende molto anche dal numero dei partecipanti , l'anno scorso finirono 2 architetti , ovviamente primo e secondo ma anche ultimo e penultimo , li retrocediamo ? : Lol : : Lol : : Lol : , casomai penalizzare chi non finisce ma sarebbe comunque ingiusto meglio una categoria unica e voti da 1 a 10 con cui fare le medie tipo nelle gare di tuffi ma ci sarà modo di discuterne , io sono sempre più in apprensione pre decisionale : Eeek :


Io sarei per la categoria unica per il prossimo contest ufficiale....

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: Chiacchiere Libere sul 4° Trofeo Minimondi 2015

#845 Messaggioda fako » 04/02/2016, 9:01

Per quanti si preoccupano di svuotare una categoria bisogna capire perchè sono state introdotte:

dopo i primi contest (perchè c'è stato un periodo in cui erano 2 all'anno), si è deciso di evitare che i nuovi iscritti si sentissero intimoriti a "priori".

il contest è infatti finalizzato a incrementare i modellisti che frequentano attivamente il forum, non a farsela e cantarsela tra chi è qui da 5-6 anni.
Molti hanno poca esperienza o poca attrezzatura rispetto a chi "pratica" da tanti anni. Dunque parte "svantaggiato" di base.

L'idea è stata dunque di avere un test in pista più soft con la categoria Costruttori, che non vuol dire meno bravi, vuol dire (generalmente) più giovani (nel forum).

Perché è improbabile che si svuoti?
Perché se si svuota vuol dire che il forum non ha nuovi iscritti... e se il forum non ha iscritti nuovi il trofeo con una categoria vuota è un problema minore.
Di solito quelli che non partecipano sono gli Architetti (vedi i 2 lavori finiti dello scorso anno, e le defezioni con o senza iscrizione di quest'anno). I Costruttori sono la categoria sempre più attiva, più creativa (la gioventù!), e più combattiva.

Per me non è un problema unire sia chiaro, ma non perchè altrimenti una categoria rimane vuota.
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: Chiacchiere Libere sul 4° Trofeo Minimondi 2015

#846 Messaggioda Endar » 04/02/2016, 9:28

Io propongo di fare una via di mezzo..
quando giocavo a scacchi magari si faceva un unico torneo e tutti concorrevono alle prime posizioni assolute, ma nella classifica si premiavano anche i migliori under 18, i migliori "non classificati" (non agonista tesserato), la miglior donna, ecc.

in sostanza un iscritto "costruttore" potrebbe vincere sia la sua categoria, che quella assoluta...come incentivo penso che sia anche superiore alla situazione attuale perchè se uno è ambizioso ha la possibilità di sfidare tutti senza che gli sia precluso...e se uno è timoroso, può concentrarsi a far meglio in classifica solo dei suoi pari.
e anche gli architetti ci guadagnano perchè la gara è molto più ricca e con più avversari.

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Chiacchiere Libere sul 4° Trofeo Minimondi 2015

#847 Messaggioda SoSaAx » 04/02/2016, 9:36

Io sono contrario alla categoria unica, per il semplice motivo che vincerebbero sempre e solo gli stessi, i big, i maestri.
I nuovi o meno dotati di fantasia, di tempo, di materiali, di attrezzature, di capacità modellistica, di esperienza, etc. etc. non avrebbero (o almeno ne avrebbero poche) la possibilità di poter vincere, anche se in una categoria minore.
Solo per soddisfazione personale, tanto non è che si vince nulla, quindi perché abolire la seconda categoria?
Mio parere del tutto personale.

Avatar utente
ghimli68
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 663
Età: 56
Iscritto il: 22/06/2012, 10:38
Località: Vermezzo (MI)

Re: Chiacchiere Libere sul 4° Trofeo Minimondi 2015

#848 Messaggioda ghimli68 » 04/02/2016, 10:10

Ciao a tutti,
ho votato mandando la mail.
Devo fare i copmlimenti a tutti perchè sono tutti lavori bellissimi. E' stata veramente dura decidere. Peccato per alcuni lavori che secondo me erano molto belli in fase di lavorazione ma si sono persi nel finale.
Spero nel prossimo contest di avere più tempo per dedicarmi e riuscire a competere anche io.
Immagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Chiacchiere Libere sul 4° Trofeo Minimondi 2015

#849 Messaggioda SoSaAx » 04/02/2016, 10:34

ghimli68 ha scritto:Spero nel prossimo contest di avere più tempo per dedicarmi e riuscire a competere anche io.

Lo spero anch'io, il tuo lavoro, la torre incassata nella scogliera mi piaceva parecchio, peccato tu non sia riuscito a trovare il tempo per proseguire il lavoro.

Avatar utente
Agisfulzio
Viandante
Viandante
Messaggi: 235
Età: 43
Iscritto il: 14/10/2015, 20:47
Località: Cesano Maderno

Re: Chiacchiere Libere sul 4° Trofeo Minimondi 2015

#850 Messaggioda Agisfulzio » 04/02/2016, 10:45

3 categorie sarebbero il meglio, livello base, intermedio e maestro (molto gdr) comunque in linea di principio quando si partecipa ad un concorso lo si fa perché si sa cosa si stà facendo, poi s enon hai tempo questi sono affari tuoi, ma le capacità tecniche a mio avviso già ci devono essere, come un minimo di materiali.

S potrebbe fissare un minino e massimo di materiali a categoria, questo stimolerebbe i giovani a prendersi amteriali migliori (tipo formula uno) per competere in categorie più alte e i "nonni" a mettersi alla prova, nel fare scenici con poco o nulla, vorrei vedere fare certe cose, senza gli stampini dei mattoni ;) hiiih

Potrebbe essere un idea che dite?
il Master: Vedete un Gazebo e...
Il Barbaro: Lo attacco!!!!! Muoooriiii Gazebooooo!

Il resto del Party: °_________________°

"Si ma, il ponte?"
(cit.)

Immagine
Mia Gallery dei Lavori


Torna a “4° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti