[4°TM][Architetti] Ponte Corvo

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16889
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [4°TM][Architetti] Ponte Corvo

#126 Messaggioda Capochino » 17/12/2015, 17:59

: Eeek : : Eeek :

In alcuni punti sembra di osservare una vera struttura architettonica : WohoW :

Non so se hai finito ilo colore ma io, in un certo senso, preferisco il Nedo artista dai colori molto fantasy, qui rasenti il dioramismo estremo con colori naturali che rievocano borghi antichi.
Stupendo non c'è che dire ma secondo me sei entrato nello storico d'autore allontanandoti dal TUO fantasy che a me piace un sacco.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: [4°TM][Architetti] Ponte Corvo

#127 Messaggioda Nedo » 17/12/2015, 19:50

Grazie a tutti.....
@Capochino: No di colori ne ho a chili.....ma essendo uno scenico che andrà ad inserirsi in una ambientazione fantasy-mediovale-italiana, i colori sono quelli di un ipotetico edificio pseudo italico...

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16889
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [4°TM][Architetti] Ponte Corvo

#128 Messaggioda Capochino » 17/12/2015, 20:13

Nedo ha scritto:Grazie a tutti.....
@Capochino: No di colori ne ho a chili.....ma essendo uno scenico che andrà ad inserirsi in una ambientazione fantasy-mediovale-italiana, i colori sono quelli di un ipotetico edificio pseudo italico...


: Thumbup : : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: [4°TM][Architetti] Ponte Corvo

#129 Messaggioda BigTony » 17/12/2015, 22:13

: Eeek :

:angry:

E che te lo dico a fare...
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [4°TM][Architetti] Ponte Corvo

#130 Messaggioda beppe69 » 18/12/2015, 15:43

magnifico lavoro , fariai anche il fiume ?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
gian
Paesano
Paesano
Messaggi: 413
Età: 46
Iscritto il: 01/01/2012, 18:27
Località: San Martino In Strada (LO)

Re: [4°TM][Architetti] Ponte Corvo

#131 Messaggioda gian » 18/12/2015, 20:38

che bello ,Nedo!!! io appoggio Capo sul fantasy, ma credo sappiate ormai tutti che ne sono un accanito fan :D,
però qui stai davvero dando dimostrazione delle tue doti eclettiche con questa fase "realistica", per cui tanto di cappello!!!!
non vedo l'ora di vederlo finito!
Gian

Avatar utente
h3c70r
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 818
Età: 54
Iscritto il: 23/10/2014, 15:24

Re: [4°TM][Architetti] Ponte Corvo

#132 Messaggioda h3c70r » 18/12/2015, 23:29

Bellissimo... non ho altro da aggiungere!
Immagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: [4°TM][Architetti] Ponte Corvo

#133 Messaggioda Ghullarat » 07/01/2016, 13:37

Mi aggiungo solo ora avendo visto questo tuo splendido lavoro Nedo......sei il maestro assoluto per me da oggi!
Hai combinato tutte le tecniche, ne hai tirate fuori di nuovo, sapientemente utilizzate al meglio e hai usato i colori come hai voluto, facendo capire a tutti che con il colore fai quello che vuoi....magari si potava avere un dubbio che eri bravissimo con le tonalità fantasy ma no, tu hai il colore nelle vene!!
Ottimo modello, pietre magnifiche, resa eccezionale di ogni aspetto...che dire...mi riservo di vedere anche gli altri, ma credo sarai il campione di questa categoria a sto giro!! :)
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: [4°TM][Architetti] Ponte Corvo

#134 Messaggioda Nedo » 07/01/2016, 15:03

Grazie Ghull!!!

@beppe69....in futuro si

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: [4°TM][Architetti] Ponte Corvo

#135 Messaggioda Nedo » 16/01/2016, 13:06

I lavori proseguono anche se da un po nn aggiorno....temo, visto la mia diffidenza ultima da macchinari fotografici, di passare alle foto finali.

Mi scuso per questo.....ma non è che ci siano sostanziali cambi alla struttura.
Questa foto, di tempo fa è esplicativa su quello che è sostanzialmente il lavoro:
Immagine


Le modifiche ultime riguardano "solo" colore, texture e dettagli.

Da questo lavoro ho imparato che il colore non è importante come la costruzione: è parte fondamentale della costruzione.
Ho anche imparato che mi manca quella grande precisione nel creare strutture tecniche verosimili (vedi sangue, mistral, molock, capochino...)...le mie strutture sono parecchio naif ed improbabili.
A questo dovrò porre rimedio nel mio prossimo progetto: una bella locanda giocabile su 2 piani.

Infine, a contest ultimato andrò a creare aggiunte a questo lavoro, che posso considerare modulare.

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [4°TM][Architetti] Ponte Corvo

#136 Messaggioda SoSaAx » 16/01/2016, 14:01

Forse sei molto naif ma sei un artista comunque nel tuo costruire e colorare.
Poi qui la realtà non è proprio un dovere, anzi magari rende le cose più godibili e fantasy.

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

[4°TM][Architetti] Ponte Corvo

#137 Messaggioda Rainhart » 16/01/2016, 14:06

La colorazione mi piace molto con un pizzico d'invidia per quei marroni/grigi della torre. Macchie e macchiette, muffe ed affini. Bello davvero
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: [4°TM][Architetti] Ponte Corvo

#138 Messaggioda porcored » 16/01/2016, 18:19

a me piace davvero un mondo!

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16889
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [4°TM][Architetti] Ponte Corvo

#139 Messaggioda Capochino » 17/01/2016, 19:28

Nedo ha scritto:Ho anche imparato che mi manca quella grande precisione nel creare strutture tecniche verosimili (vedi sangue, mistral, molock, capochino...)...le mie strutture sono parecchio naif ed improbabili.


No no no no no no .... che stai dicendo??
Mi vuoi far credere che vuoi ammazzare la tua innata e magica poesia con linee simmetriche, precise e millimetriche?

I tuoi lavori, caro Nedo, sono magnifici proprio perchè hai un senso estetico così sviluppato che vai oltre gli schemi. Queste cose non si imparano, sono innate e sono cose che io non ho.
Piacerebbe molto a me uscire dagli schemi e creare scenici con un carattere come i tuoi.

A prendere misure e tagliare polistirene possono farlo tutti, a creare strutture architettoniche che sembrano uscite da un romanzo fantasy possono farlo in pochi e tu sei uno di quelli.
Ecco, Molock è uno che ha tutti e due, grandissimo senso estetico e precisione millimetrica ma ti posso assicurare che è molto meglio puntare più sul senso estetico e tenere da parte la simmetria e la precisione nel taglio. Fidati

Ci sono bei lavori e ci sono lavori che hanno vita propria, i tuoi hanno sempre vita propria.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: [4°TM][Architetti] Ponte Corvo

#140 Messaggioda bakalite » 17/01/2016, 19:29

bellissimo e davvero realistico...finora ho fatto sempre i mattoni con gli interstizi più scuri delle pietre...ma qualcosa me li faceva sembrare finti, poi effettivamente mi sono reso conto che nella realtà è il contrario..la malta o quello che è, anche in case medievali rimane più chiaro delle pietre ...esattamente come hai fatto tu.

con questa cosa della stuccata ai muri mi hai aperto gli occhi!
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
gian
Paesano
Paesano
Messaggi: 413
Età: 46
Iscritto il: 01/01/2012, 18:27
Località: San Martino In Strada (LO)

Re: [4°TM][Architetti] Ponte Corvo

#141 Messaggioda gian » 18/01/2016, 21:05

beh Nedo non so, ma tu credo che non abbia l'attrezzatura, giusto?
conta che hai solo un seghetto a caldo.... o sbaglio? sarebbe impossibile fare le strutture di capo a mano,no? almeno credo :D

poi per carità, io ho il proxxon, maaaaaa, il fatto di mettermi lì a fare i calcoli mi fa passar la voglia dopo 5 minuti, non fa per me....
e non sono ancora riuscito personalmente a fuorviare il problema tossicità del polistirene tagliato a caldo, poi non sopporto il freddo....
insomma 'na discarica.... ahahah : Lol :

però è davvero comodo averlo, lo ammetto.

Comunque, anche io, come Capo(di cui mi affascina il lato tecnico scenico impeccabile) e credo molti altri, adoro il tuo stile, da morire proprio, sia a livello costruttivo, che pittorico, e poi hai una grande capacità di "mettere assieme" i pezzi!!! ;)

Sempre complimenti Nedo! ;)

Non vedo l'ora di vedere sti splendori finiti e dipinti.
Il contest l'ho già vinto io, o meglio me lo avete fatto vincere voi premiandomi con la possibilità di vedere i vostri lavori.... fidatevi ;)
Gian

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: [4°TM][Architetti] Ponte Corvo

#142 Messaggioda Nedo » 18/01/2016, 22:01

Grazie a tutti...troppo gentili.

@Capochino: Troppo troppo buono.
@Gian: Si ho solo un taglia-polistirolo ad archetto e un paio di coltelli.....Il problema dei puzzi è orribile: fortuna che la mitezza del clima fino a natale mi ha permesso di incidere i muri in garage con il portale aperto (ma sempre con la mascherina)....
Ma tanto se mi comprassi una proxxon o simile, poi magari nn farei più nulla per due anni o più.......Invece ho un due-tre progetti che hanno bussato alla porta.

Avatar utente
bellum
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 573
Iscritto il: 02/08/2012, 8:27

Re: [4°TM][Architetti] Ponte Corvo

#143 Messaggioda bellum » 19/01/2016, 8:43

Nedo superstar : Nurse : : Builder : : CoolGun : : Thumbup :

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: [4°TM][Architetti] Ponte Corvo

#144 Messaggioda Ghullarat » 19/01/2016, 9:46

Io ho lavorato nelle vacanze di Natale proprio per il clima mite fino a pochi gg fa!
E anche io sono quasi senza prroxxon, cioè l'ha comprata mio papà e dovrei farmela dare...per la puzza a me non da fastidio, ma come Gian fare calcoli mi stufa!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: [4°TM][Architetti] Ponte Corvo

#145 Messaggioda Nedo » 19/01/2016, 9:55

Ghullarat ha scritto:Io ho lavorato nelle vacanze di Natale proprio per il clima mite fino a pochi gg fa!

La fortuna di stare sul mare, Ghull.....

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [4°TM][Architetti] Ponte Corvo

#146 Messaggioda beppe69 » 20/01/2016, 13:42

trovo i tuoi lavori sempre notevoli , carichi di atmosfera , non so se per come li colori o per come fai le foto , comunque molto suggestivi , poi è vero che avere a disposizione mezzi migliori aiuta ma di per sè non è sufficiente , io ho preso la proxxon e mi ha aiutato molto anche se poi l'ho usata poco perchè ho fatto tutto curvo :D , però ad esempio un cilindro a mano non sarei riuscito a farlo .Poi essere naif non è un difetto , fà parte de modo di vedere le cose , io temo di essere abbastanza pignolo per alcuni aspetti ma non ho mai letto tolkien :D , piuttosto leggo "archeo " e " medioevo " ma trovo le tue ambientazioni molto belle , insomma tutta sta manfrina per dirti che ti sottovaluti .
Riguardo ai muri stuccati è un'aspetto che ho sempre cercato di realizzare , e tu l'hai fatto molto bene , però devo dire che alla fine mi piace di più la fuga scura , delinea meglio le pietre che invece così sembrano perdersi , certo è molto realistico ma è come per le miniature , alla fine si esasperano molto i contrasti per dare " leggibilità al pezzo " , alla fine non si fà prima a non inciderle ma semplicemente colorarle sulla superfice e contornarle a pennello ? prima o poi ci provo.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [4°TM][Architetti] Ponte Corvo

#147 Messaggioda mistral » 20/01/2016, 13:54

I complimenti con te si sprecano Nedo e lo sai...
Comunque anche secondo me a volte ti sottovaluti troppo. Questo tuo ultimo lavoro non ha proprio nulla di Naif, anzi, è la perfetta rappresentazione di un bellissimo scorcio di Borgo Medievale tipico della nostra bella penisola... La tua sensibilità artistica nel pitturarlo poi, lo rende veramente "Vivo" e carico di atmosfera... per me, sei il Top! : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16889
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [4°TM][Architetti] Ponte Corvo

#148 Messaggioda Capochino » 20/01/2016, 16:37

Beppe69 ha scritto:... alla fine non si fà prima a non inciderle ma semplicemente colorarle sulla superfice e contornarle a pennello ? prima o poi ci provo.


Eh.... non credo, anzi vai a quadruplicare il lavoro.
Posso assicurarti che fai prima con:

Stucco
Dita
Straccio

Ma se vuoi provare vado a prendere i pop corn e vengo a casa tua a sostenerti e darti coraggio : Lol :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: [4°TM][Architetti] Ponte Corvo

#149 Messaggioda Ghullarat » 20/01/2016, 17:04

Infatti io quella tecnica non la utilizzerei per nulla al mondo! :P
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: [4°TM][Architetti] Ponte Corvo

#150 Messaggioda Nedo » 20/01/2016, 20:27

Capochino ha scritto:Eh.... non credo, anzi vai a quadruplicare il lavoro.
Posso assicurarti che fai prima con:
Stucco
Dita
Straccio


Quoto....
Ironia della sorte, questo metodo è 10 volte più veloce che la pittura tradizionale, dove sul polistirene devi star attento a coprire ogni micron di superficie, e nelle fughe è anche rognoso.

PS: io nn mi sottovaluto mai, ma cerco sempre di migliorarmi e di sperimentare robba nuova....poi i presepai sono su Sirio o Antares....


Torna a “4° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti