[4ºTM][Architetti] Ponte Passolento ( finito )

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16884
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento

#76 Messaggioda Capochino » 18/12/2015, 21:39

Sai che sono nauseato anche io : Lol : : Lol :

Devo essere sincero, non volevo postare i Mini-Texture perchè sembrava proprio una malsana pubblicità ma poi mi avreste chiesto con cosa si poteva ottenere una cosa del genere ed allora ho deciso di non farmi troppi problemi. Li uso, mi semplificano il lavoro e lo velocizzano. Forse ne abuso, danno dipendenza ma il dottore mi ha detto che non fanno male, tranne qualche pestata alle dita :)
Troppo comode, questo lavoro l'avrei fatto in 1 pomeriggio invece che in 1 ora.

Per le curve non ci ho pensato, ho troppo da fare per ora, non riuscirei ma dovrei pensarci seriamente.
Comunque per le prossime foto evito magari di inserirle. ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16884
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento

#77 Messaggioda Capochino » 18/12/2015, 22:15

Nedo ha scritto:Bello....ottimo aggiornamento....precisione da 10.
Davvero un progetto elaborato.


A dire il vero io vedo molto piu articolato il tuo lavoro e quello di Molock, comunque grazie ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento

#78 Messaggioda SoSaAx » 18/12/2015, 22:50

Capochino ha scritto:Sai che sono nauseato anche io : Lol : : Lol :

Devo essere sincero, non volevo postare i Mini-Texture perchè sembrava proprio una malsana pubblicità ma poi mi avreste chiesto con cosa si poteva ottenere una cosa del genere ed allora ho deciso di non farmi troppi problemi. Li uso, mi semplificano il lavoro e lo velocizzano. Forse ne abuso, danno dipendenza ma il dottore mi ha detto che non fanno male, tranne qualche pestata alle dita :)
Troppo comode, questo lavoro l'avrei fatto in 1 pomeriggio invece che in 1 ora.

Per le curve non ci ho pensato, ho troppo da fare per ora, non riuscirei ma dovrei pensarci seriamente.
Comunque per le prossime foto evito magari di inserirle. ;)

Ma non scherzare nemmeno, perché non dovresti postarle le foto con le minitexture, sono favolose e poi non credo che a nessuno faccia rabbia sapere che tu le hai tutte! : Andry : : Twisted : : Andry :
Scherzi a parte non farti di questi problemi. ;)

Avatar utente
h3c70r
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 818
Età: 54
Iscritto il: 23/10/2014, 15:24

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento

#79 Messaggioda h3c70r » 18/12/2015, 23:25

Bellissimo lavoro!
Immagine

Avatar utente
Agisfulzio
Viandante
Viandante
Messaggi: 235
Età: 43
Iscritto il: 14/10/2015, 20:47
Località: Cesano Maderno

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento

#80 Messaggioda Agisfulzio » 20/12/2015, 11:32

:D :D :D Esimio mi trovo a dover contestare l'uso improprio di queste mini texture! Carolei deve farli uno a nuo i mattoni e insommaaaaaaaaaaaaaaaa
il Master: Vedete un Gazebo e...
Il Barbaro: Lo attacco!!!!! Muoooriiii Gazebooooo!

Il resto del Party: °_________________°

"Si ma, il ponte?"
(cit.)

Immagine
Mia Gallery dei Lavori

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento

#81 Messaggioda beppe69 » 20/12/2015, 16:31

usare le minitexture o gli stampi di silicone o quel che si ha penso sia ugualmente lecito ( un pò meno che le mie non me le hai portate : Lol : : Lol : ) ognuno usa quel che ha , non mi convince l'attacco degli archi con altezze sfalsate , c'è un che di asimmetrico , avresti dovuto lasciare qualche mm in più ma si sà sono un pò rompi :D , comunque si sviluppa in maniera egregia
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
gian
Paesano
Paesano
Messaggi: 413
Età: 46
Iscritto il: 01/01/2012, 18:27
Località: San Martino In Strada (LO)

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento

#82 Messaggioda gian » 21/12/2015, 15:37

Grande Capo vai vai vai! Mi piace! colorazione classica o mi inventerai qualcosa sforando di brutto??? :D
Gian

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16884
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento

#83 Messaggioda Capochino » 30/12/2015, 12:54

In queste vacanze nonb ho lavorato molto al ponte perchè... ho preferito ricaricare le energie per la volata finale che sarà sicurament euna corsa contro il tempo, purtroppo mi sono bruciato i primi 2 mesi. predico bene e razzolo male :D
Chiedo perdono sempre per le foto, la luce della taverna non è il massimo ma in questo periodo sono costretto a lavorare così.

In questo step comincio a realizzare 2 rampe asportabili che andranno a apreggiare le sponde del fiume con il ponte. Tutto sarà modulare per poter utilizzare gli elementi separatamente in diverse occasioni, oltre che per poter riporre tutto più agevolmente.

Foto sotto: texturizzo 4 passi carrai da incollare a 2 piccole discese poste su un basamento che mi servirà da sostegno per le 4 rampe di scale che usciranno sui 2 marciapiedi che attraversano il ponte in tutta la sua lunghezza.

Immagine

Foto sotto: ecco le rampe nude e crude. Successivamente le ho dovute adattare alle scale tagliando lateralmente 6 mm di spessore per poter inserire il corrimano delle scale.

Immagine

Foto sotto: il basamento della sezione scale e rampe.

Immagine

Foto sotto: Per le scale ho sempre trovato questo sistema veloce e funzionale. Spessoro il polistirene scegliendo l'alzata dei gradini, poi incollo il tutto in modo sfalzato, in questo caso 1 cm circa...

Immagine

Foto sotto: ... in seguito taglio perfettamente a metà le scale sfalsate per ottenere 2 scalinate identiche. Ne ho realizzate 8 per 4 rampe.

Immagine

Foto sotto: Questi tagli mi sono costati almeno 3 ore perchè, da architetto fallito e poco incline alla precisione, ho dovuto metterci mano molto spesso tagliando e provando più di una volta.

Immagine

Foto sotto: Ecco le 2 rampe montate ed incollate. Mancano ancora i corrimano per coprire il tutto ma per inserirli devo prima aspettare che tutto il blocco si asciughi.

Immagine

Foto sotto: Ecco la rampa posizionata ai margini del ponte, devo solo correggere una leggera imbarcatura che ha preso lo stesso.

Immagine

Foto sotto: Visione d'insieme del lavoro fatto fino ad ora.

Immagine

L'intruso si chiama Oscar, è un orco nero che sta testando la resistenza del ponte :D
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Agisfulzio
Viandante
Viandante
Messaggi: 235
Età: 43
Iscritto il: 14/10/2015, 20:47
Località: Cesano Maderno

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento

#84 Messaggioda Agisfulzio » 30/12/2015, 13:48

Cacchio capo che lavoro preciso oltre l'umano :|
il Master: Vedete un Gazebo e...
Il Barbaro: Lo attacco!!!!! Muoooriiii Gazebooooo!

Il resto del Party: °_________________°

"Si ma, il ponte?"
(cit.)

Immagine
Mia Gallery dei Lavori

Avatar utente
Profondo Rospo
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 55
Iscritto il: 12/09/2013, 11:43

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento

#85 Messaggioda Profondo Rospo » 30/12/2015, 13:49

Con queste nuove geometrie e le diverse altezze mi sembra che il ponte stia veramente prendendo vita!
Solo un paio di domande:
Quale sarà l'ambientazione? Fantasy o moderno? Ci vedrei bene dei lampioni vittoriani, che forse aiuterebbero a slanciare il ponte.
Che larghezza hanno i gradini rispetto alla miniatura? 3/4 di basetta?

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

#86 Messaggioda porcored » 30/12/2015, 14:07

Davvero bello

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento

#87 Messaggioda mistral » 30/12/2015, 14:16

Bello! : Thumbup : sta prendendo forma e mi piace molto. Complimenti Anche per l'ingenioso sistema di realizzazione delle scale. : Thumbup :

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento

#88 Messaggioda SoSaAx » 30/12/2015, 14:22

Bello bello bello bello bello bello bello bello!!!!! : Thumbup :
Grande lavoro, Grande la mia indivia!!! :D
Una favola da Re e Regina! : King : : Queen :
L'idea dei lampioni vittoriani non è per nulla cattiva ma dipende da che cosa ti frulla nella testa ovviamente.
Tutta la mia stima.

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento

#89 Messaggioda SoSaAx » 30/12/2015, 14:29

Capochino ha scritto:
Foto sotto: Per le scale ho sempre trovato questo sistema veloce e funzionale. Spessoro il polistirene scegliendo l'alzata dei gradini, poi incollo il tutto in modo sfalzato, in questo caso 1 cm circa...

Immagine

Foto sotto: ... in seguito taglio perfettamente a metà le scale sfalsate per ottenere 2 scalinate identiche. Ne ho realizzate 8 per 4 rampe.

Immagine


Siccome ho in testa un progettino, dopo che quest'estate avrò finito il ponte del contest, potrei chiederti come fare delle scale, tante scale, tu mi dovrai ricordare questo tuo lavoro e questa pagina per l'esattezza!!! : Lol : : Lol : : Lol :
Grazie Capo. : Lol : : Lol : : Lol :

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16884
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento

#90 Messaggioda Capochino » 30/12/2015, 14:34

Grazie a tutti, rispondo questa sera perché sto andando a vedere Star Wars
( così finalmente potrò entrare nel "topic proibito" : Lol : )
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

[4ºTM][Architetti] Ponte Passolento

#91 Messaggioda Rainhart » 30/12/2015, 15:15

Con la definizione di "architetto" pare che tu ci vada a nozze! Proprio un gran bel lavoro e la tecnica della scala che hai mostrato mi mancava, dimostrazione del fatto che non si finisca mai di imparare da 'ste parti.
Ora mi auguro l'ambientazione moderna per un'opera così maestosa.

Ps. Non perdere tempo a vedere star Wars e impiega il tempo in maniera più proficua. Fidati.
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Agisfulzio
Viandante
Viandante
Messaggi: 235
Età: 43
Iscritto il: 14/10/2015, 20:47
Località: Cesano Maderno

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento

#92 Messaggioda Agisfulzio » 30/12/2015, 15:19

Capochino ha scritto:Grazie a tutti, rispondo questa sera perché sto andando a vedere Star Wars
( così finalmente potrò entrare nel "topic proibito" : Lol : )


Che la forza sia con te!
il Master: Vedete un Gazebo e...
Il Barbaro: Lo attacco!!!!! Muoooriiii Gazebooooo!

Il resto del Party: °_________________°

"Si ma, il ponte?"
(cit.)

Immagine
Mia Gallery dei Lavori

Avatar utente
Catalano Antonio
Operaio
Operaio
Messaggi: 992
Iscritto il: 14/02/2012, 12:41

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento

#93 Messaggioda Catalano Antonio » 30/12/2015, 15:54

quasi mi viene da piangere, ho provato a tagliare un pò di polistirene per fare 2 pilastri, ho fatto due rettangoli degni di picasso! Capo tutto molto bello preciso e simmatrico, quei tuoi tiles sono una svolta, mi sa che mi devo concedere un piccolo regalo post Natale :-D

Avatar utente
eriko76
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 735
Età: 47
Iscritto il: 28/11/2015, 17:56
Località: Volpago del Montello (TV)

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento

#94 Messaggioda eriko76 » 30/12/2015, 23:07

Molto molto bello.
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16884
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento

#95 Messaggioda Capochino » 31/12/2015, 9:12

gian ha scritto:Grande Capo vai vai vai! Mi piace! colorazione classica o mi inventerai qualcosa sforando di brutto??? :D


Classica come il ponte. Ho in mente il grigio che non mi piace ma molto chiaro con sporcature molto pesanti.... vediamo se trovo una foto:

Immagine

... ecco così ma con molto più verde marcio umido :)

Profondo Rospo ha scritto:Solo un paio di domande:
Quale sarà l'ambientazione? Fantasy o moderno? Ci vedrei bene dei lampioni vittoriani, che forse aiuterebbero a slanciare il ponte.
Che larghezza hanno i gradini rispetto alla miniatura? 3/4 di basetta?


Io di solito vado di fantasy ma questa struttura vorrei anche utilizzarla per 48Storm ( II Guerra Mondiale ) perciò mi sa che ci piazzo i lampioni che hai detto tu, ottima dritta : Thumbup :
Vediamo, perchè li ho ma devo capire dove sono e soprattutto se possono essere in scala. Per il fantasy i lampioni potrebbero essere illuminati dal fuoco o da poteri magici, chissà.
Per i gradini, parli di larghezza nel senso se ci entra una miniatura? In questo caso si, sono 2,5 cm ( farò foto ) ma la profondità è solo di 1 cm ma ho già una soluzione per poter inserire miniature a divferse altezze, al prossimo step vedrai. ;)

mistral ha scritto:Complimenti Anche per l'ingenioso sistema di realizzazione delle scale. : Thumbup :


Quando il tempo stringe bisogna cercar di ottimizzare tutto : Lol :

SoSaAx ha scritto:L'idea dei lampioni vittoriani non è per nulla cattiva ma dipende da che cosa ti frulla nella testa ovviamente.
Tutta la mia stima.


Si, più che altro è che devo capire dove inserirli, mi sa che li farò separatamente così da poterli inserire in altri tavoli.

SoSaAx ha scritto:dopo che quest'estate avrò finito il ponte del contest


Cheeee!!!!???? Tu quel maledetto ponte lo finisci entro il 31 Gennaio.... Daje!!! Non perdere tempo, sotto olio di gomitooo!!! : CoolGun :

rainhart ha scritto:Con la definizione di "architetto" pare che tu ci vada a nozze! Proprio un gran bel lavoro e la tecnica della scala che hai mostrato mi mancava, dimostrazione del fatto che non si finisca mai di imparare da 'ste parti.
Ora mi auguro l'ambientazione moderna per un'opera così maestosa.

Ps. Non perdere tempo a vedere star Wars e impiega il tempo in maniera più proficua. Fidati.


Moderna NI, ossia che sarà un ponte antico ma nessuno vieterà di passarci con un Leopard ed una truppa al seguito :D
Per Star Wars l'ho visto e rispondo di la. ;)

Catalano Antonio ha scritto:quasi mi viene da piangere, ho provato a tagliare un pò di polistirene per fare 2 pilastri, ho fatto due rettangoli degni di picasso! Capo tutto molto bello preciso e simmatrico, quei tuoi tiles sono una svolta, mi sa che mi devo concedere un piccolo regalo post Natale :-D


Posso dirti che il 75% di questo tipo di lavori lo si fa quasi in scioltezza avendo le macchinette che ho acquistato io, lama a caldo orizzontale e verticale. Se ti faccio vedere i pezzi storti che ho dovuto rifare ti spaventi. Il bello è che non si butta via niente, a volte ( con un po' di ingegno ) si riesce a sfruttare la lama a caldo in modi impensabili ed al prossimo step vi farò vedere :D

Grazie a tutti, troppo gentili, finalmente dopo anni mi sono rimesso a smodellare ed il mio stress è calato vertiginosamente, altro che pastiglie : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento

#96 Messaggioda beppe69 » 31/12/2015, 12:29

grande avanzamento e grande ponte , ti ci vorrà una grande città poi ;) , mi piace molto lo sviluppo dei lavaro , quelle rampe di scale mi fanno pensare ad un ponte di epoca vittoriana con tanto di lampioni , francamente non capisco la necessità di quel piccolo vuoto centrale ma non l'ho progettato io :D magari ci metterei una grata , certo che a dimensioni stiamo esagerando in parecchi , rivincita dell'ego ? : Lol : : Lol :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16884
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento

#97 Messaggioda Capochino » 31/12/2015, 12:36

beppe69 ha scritto:francamente non capisco la necessità di quel piccolo vuoto centrale


E' partito tutto da un'immagine nella mia testa.
Non ha una funzione logica se non una mera scelta architettonica del costruttore imperiale della città di Naga. :D

Quei due vuoti saranno protetti da dei parapetti in pietra, come tutto il ponte ovviamente.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento

#98 Messaggioda beppe69 » 31/12/2015, 14:43

impossibile sono l'imperatore e non ho mai autorizzato quelle turche a cielo aperto ;) : Lol : : Lol : : Lol :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16884
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento

#99 Messaggioda Capochino » 31/12/2015, 15:57

beppe69 ha scritto:impossibile sono l'imperatore e non ho mai autorizzato quelle turche a cielo aperto ;) : Lol : : Lol : : Lol :


ahahah .... :cacca:
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
d3d
Viandante
Viandante
Messaggi: 219
Iscritto il: 06/11/2014, 9:21

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento

#100 Messaggioda d3d » 02/01/2016, 13:43

Un ponte solido,dettagliato e funzionale:bellissimo lavoro.

L attrezzo con lama verticale e orizzontale che hai menzionato è la proxxon?io volevo acquistarlaa se esiste qualcosa di meglio e ti va di consigliarmi...


Torna a “4° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti