[4ºTM][Architetti] Ponte Passolento ( finito )

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16889
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento ( finito )

#251 Messaggioda Capochino » 03/02/2016, 14:11

Endar ha scritto:
Capochino ha scritto:Questo lo ammetto, a me piace perchè è molto tecnico con parti piccole e linee rette e geometriche ma è troppo lineare, statico, penso di aver recuperato un po' con la struttura "Posto di controllo" situata sopra.
Per dirla tutta, questo ponte, sarebbe stato molto meglio farlo lungo altri 40 cm perchè la larghezza è un po' troppo per un ponte così corto.


Capo, guarda che le dimensioni invece sono proprio ottimali, se lo allungavi di altri 40cm come hai scritto, secondo me, non ci guadagnavi nulla...anzi, avevi uno scenico molto più ingombrante e probabilmente perdevi l'effetto di proporzioni attuale che è quello di un ponte MASSICCIO e MAESTOSO che è invece quel che secondo me piace di più guardando il ponte, e gli conferisce quella tipica atmosfera da architettura MONUMENTALE rinascimentale o romana (che hanno poi anche quelle tipiche forme geometriche e statiche PESANTI che quindi non vedo come difetto in questo contesto)
e comunque tieni conto, che la larghezza e la lunghezza di un ponte sono due cose indipendenti e senza correlazione.
la larghezza è in base al flusso di traffico che deve transitare..e la lunghezza è dettata esclusivamente dalla larghezza del fiume o dell'ostacolo da superare...quindi non c'è una lunghezza giusta in base alla larghezza..


Giuste osservazioni, io guardo il lato estetico dell'Elememto e immaginandomelo piu lungo lo vedo meglio proporzionato.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento ( finito )

#252 Messaggioda uopo » 03/02/2016, 17:26

Endar ha scritto:
Capochino ha scritto:Questo lo ammetto, a me piace perchè è molto tecnico con parti piccole e linee rette e geometriche ma è troppo lineare, statico, penso di aver recuperato un po' con la struttura "Posto di controllo" situata sopra.
Per dirla tutta, questo ponte, sarebbe stato molto meglio farlo lungo altri 40 cm perchè la larghezza è un po' troppo per un ponte così corto.


la larghezza è in base al flusso di traffico che deve transitare..e la lunghezza è dettata esclusivamente dalla larghezza del fiume o dell'ostacolo da superare...quindi non c'è una lunghezza giusta in base alla larghezza..

Quoto Endar. A Dublino c'è un ponte più largo che lungo (mi pare sia O'Connell bridge). Ci sono stato qualche anno fa e sembra più una piazza che un ponte : Lol :

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento ( finito )

#253 Messaggioda porcored » 04/02/2016, 0:37

a livorno c'è piazza della repubblica che è un pontone con tanto di due statue

Immagine

Avatar utente
Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 772
Età: 30
Iscritto il: 04/06/2015, 15:19
Contatta:

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento ( finito )

#254 Messaggioda Dark Hawk » 13/02/2016, 15:33

Stamani mi sono messo sotto e ho letto da dove avevo abbandonato, cioè ai primi di dicembre.
Ogni volta che vedevo una nuova immagine era una bestemmia (in Toscana è -anche- un modo di esprimere una forte sorpresa, nulla di più profondo).

Questo stile è di una precisione pazzesca, stento a credere che tu lo abbia fatto improvvisando, perché certe cose hanno bisogno di misure precise, oltre che di simmetria, quindi tanto di cappello.

Ho apprezzato il potenziale dei texture e la precisione delle lame a caldo, tutte cose che mi devo procurare, così come qualche dettaglio per dare personalità ai pezzi come i vari bassorilievi che hai inserito.
Sono particolarmente impressionato anche perché in vista di un paio di lavori futuri vorrei approcciare ad uno stile simile, e di certo terrò come riferimento questo pezzo!

Purtroppo si nota molto il fatto che lo hai fatto di corsa all'ultimo: frangiflutti, banchine e acqua erano tutte cose che potevano essere fatte veramente meglio con uno o due giorni in più di lavoro, fosse stato anche solo aggiungere dei dettagli (una scala che dalla banchina scende all'acqua, degli spruzzi intorno ai frangiflutti, un colore dell'acqua sensato, etc.).
Altra nota dolente è il leggero dislivello in altezza e forse in larghezza che si nota tra ponte e rampe: sarebbe bastato uno spessore infinitesimale sotto a queste ultime.
Non riesco a capire poi quei buchi in mezzo al ponte circondati da parapetti: non hanno senso secondo me. Tanto valeva farci delle aiuole.
Inoltre avrei messo delle panche nelle piazzole semicircolari.

Inutile dire che è il miglior lavoro del contest. Fin da quando ho conosciuto il forum, ero curioso di vederti all'opera su un lavoro dall'inizio alla fine, e non sono rimasto certo deluso.

ps
Il ponte quanto è alto dalla base dei plinti fino al corrimano?
Alcuni miei lavori
http://darkhawkms.blogspot.com/

Tutorial per stampi con silicone e maizena
https://www.youtube.com/watch?v=nzJcTHmtE9g

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16889
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento ( finito )

#255 Messaggioda Capochino » 18/02/2016, 21:02

Dark Hawk ha scritto:Purtroppo si nota molto il fatto che lo hai fatto di corsa all'ultimo: frangiflutti, banchine e acqua erano tutte cose che potevano essere fatte veramente meglio con uno o due giorni in più di lavoro, fosse stato anche solo aggiungere dei dettagli (una scala che dalla banchina scende all'acqua, degli spruzzi intorno ai frangiflutti, un colore dell'acqua sensato, etc.).


Eh si, col senno di poi mi sono accorto che mi serviva almeno un mesetto per concentrarmi di più sulle banchine. Una scaletta con piccolo marciapiede avrebbe reso il tutto più interessante anche se il fiume non è navigabile.
Gli spruzzi sui frangiflutti erano un mio pensiero fisso ma il tempo era davvero risicato.

Dark Hawk ha scritto: Altra nota dolente è il leggero dislivello in altezza e forse in larghezza che si nota tra ponte e rampe: sarebbe bastato uno spessore infinitesimale sotto a queste ultime.


Mi ha fregato quel millimetro aggiunto tra stucco, colore ed effetto acqua del fiume. Non calcolato. Avevo pensato allo spessorino ma nella fretta l'ho dimenticato ricordandomene al momento delle foto.
In larghezza avevo riparato prima, aggiungendo uno spessore però ho sfalsato le pietre del passo carraio di 2 millimetri. Questo succede quando non progetti.

Dark Hawk ha scritto:Non riesco a capire poi quei buchi in mezzo al ponte circondati da parapetti: non hanno senso secondo me. Tanto valeva farci delle aiuole.


In effetti dovevo allargare molto di più le due strade tra di loro. Lo spazio è di 2 cm ma forse avrei dovuto arrivare a 4 per dare un senso di ponte doppio.

Dark Hawk ha scritto:Inoltre avrei messo delle panche nelle piazzole semicircolari.


Ecco, questo non mi era venuto nemmeno in mente, perché hai mollato il forum in quel periodo??? Disgraziato!! : Lol :


Dark Hawk ha scritto:Inutile dire che è il miglior lavoro del contest. Fin da quando ho conosciuto il forum, ero curioso di vederti all'opera su un lavoro dall'inizio alla fine, e non sono rimasto certo deluso.


Questo mi fa piacere, inutile dare consigli ed elargire tecniche se poi non si dimostra ciò che si sa fare. Ti pare? :)


Dark Hawk ha scritto:Il ponte quanto è alto dalla base dei plinti fino al corrimano?


Devo misurarlo... appena torno a casa. Mi pare 11 o 12 cm ma ti darò conferma a breve.

Grazie per le critiche costruttive, serviranno per i lavori futuri.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 772
Età: 30
Iscritto il: 04/06/2015, 15:19
Contatta:

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento ( finito )

#256 Messaggioda Dark Hawk » 18/02/2016, 21:56

Capochino ha scritto:
Dark Hawk ha scritto:Inutile dire che è il miglior lavoro del contest. Fin da quando ho conosciuto il forum, ero curioso di vederti all'opera su un lavoro dall'inizio alla fine, e non sono rimasto certo deluso.


Questo mi fa piacere, inutile dare consigli ed elargire tecniche se poi non si dimostra ciò che si sa fare. Ti pare? :)


colpo basso...

Immagine


Non sai quanto vorrei mettermi a inalare i tossici fumi del polistyrene, magari provenienti dal thermocutter che mi dovrò comprare, ma ahimé non ho tempo al momento. E sai che dopo questo contest mi si sono riaffacciate tutte le idee che avevo accantonato tempo fa eh!
Alcuni miei lavori
http://darkhawkms.blogspot.com/

Tutorial per stampi con silicone e maizena
https://www.youtube.com/watch?v=nzJcTHmtE9g

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16889
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento ( finito )

#257 Messaggioda Capochino » 19/02/2016, 9:03

Porca l'oca!!!! Non avevo assolutamente intenzione di chiamarti in causa!! : Lol : : Lol :

.... anche perchè ho visto quello che hai realizzato e mi piace molto : Thumbup :
Spiego il motivo per cui ho detto quella frase: ho voluto partecipare anche io al Trofeo per vari motivi tra cui quello di sentirmi in dovere di mettermi in gioco mettendoci la faccia.
Di questo forum sono l'ideatore, ok, sono l'amministratore, ok, e sono anche quello che cazzia più di tutti e elargisce consigli a destra e a manca ma alla fine non voglio passare per il chiaccherone che in sostanza non è capace di fare niente.
Io penso che non è vero che non si debba dimostrare niente a nessuno, per essere ascoltati bisogna dimostrare di dare sostanza a ciò che si dice.
Qui tutti danno consigli ma vedo che tutti fanno vedere di cosa sono capaci ed allora non potevo tirarmi indietro. Giuro, avessi continuato a non fare nulla avrei mollato il forum a qualcun'altro perchè credo che un ideatore di questo genere debba sempre mettersi alla prova e di conseguenza dare una sostanza a ciò che rappresenta.

Ecco, non era asssolutamente rivolto a te o ad altri che magari non hanno ancora provato a cimentarsi in un Trofeo del genere. Era perfettamente rivolto a me stesso, inutile "dirigere" un sito del genere per poi far agire gli altri, un po' come il capo tribù barbaro, per essere seguito deve schierarsi in prima fila con l'ascia in mano : Lol :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento ( finito )

#258 Messaggioda beppe69 » 20/02/2016, 11:52

infatti ti abbiamo votato per la paura che chiudessi il sito : Lol : : Lol : : Lol : quel che dici è vero , và anche detto che i critici d'arte non son dei gran pittori o tutti i giornalisti sportivi dei gran sportivi , comunque o sistemi quell'acqua o no ti voterò mai più :D .
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


Torna a “4° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti