[4ºTM][Costruttori] Ponte della Passeggiata - FINE per Contest

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [4ºTM][Costruttori] Ponte della Passeggiata - Agg. 25/01/16

#176 Messaggioda SoSaAx » 25/01/2016, 21:50

BigTony ha scritto:Se posso dirti la mia... ci vedrei lungo i margini del fiume e qua e la qualcosa che simuli delle fibra vegetali messe distese o molto pigiate sul fondo in modo che quando viene inglobata nell'effetto acqua simuli delle alghette che si muovono per la corrente del corso. Darebbe un po' di movimento alla scena! Spero di essermi spiegato...
Per il resto penso proprio che sottovaluti il tuo lavoro, a me piace molto la realizzazione : Thumbup :

Ottima l'idea delle alghette, ci devo provare, mi piace.
Io sono quello del bicchiere mezzo pieno e non dico altro. : Lol :

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: [4ºTM][Costruttori] Ponte della Passeggiata - Agg. 25/01/16

#177 Messaggioda porcored » 26/01/2016, 6:56

A me piace un c a s i n o !

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [4ºTM][Costruttori] Ponte della Passeggiata - Agg. 25/01/16

#178 Messaggioda beppe69 » 26/01/2016, 17:42

sai che non è nientre male , secondo me ti sottovaluti , qualche ritocchino e diventa perfetto ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
eriko76
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 735
Età: 47
Iscritto il: 28/11/2015, 17:56
Località: Volpago del Montello (TV)

Re: [4ºTM][Costruttori] Ponte della Passeggiata - Agg. 25/01/16

#179 Messaggioda eriko76 » 27/01/2016, 23:42

Lo trovo molto bello anch'io. Mi pace la colorazione del ponte, sembra fatto di porfido... Anche le sponde e i massi grossi son colorati molto bene. Se posso aggiungere una cosina... forse per "rompere" un po' il grigio del greto, avrei colorato di marrone o nero qua e la qualche ciotolo magari nella zona asciutta del torrente. Aspetto di vederlo "vegetato"!
ImmagineImmagineImmagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [4ºTM][Costruttori] Ponte della Passeggiata - Agg. 25/01/16

#180 Messaggioda SoSaAx » 29/01/2016, 22:16

Ultimo aggiornamento ma più che un aggiornamento volevo mettere due foto del ponte fatte con la fotocamera e non con il cellulare.

Foto 01:
La parte sotto che tutto sommato non si è mai vista bene e non si vedrà mai.
Immagine

Foto 02:
Il Ponte della Passeggiata.
Immagine

W.I.P. Contest terminato.
Grazie per tutti i consigli e la pazienza che avete dimostrato.

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [4ºTM][Costruttori] Ponte della Passeggiata - Agg. 29/01/16

#181 Messaggioda SoSaAx » 29/01/2016, 22:31

Eccomi qua, carico le foto finali del Contest, ma non finali del ponte perché non ho terminato il lavoro come da progetto, il quale proseguirò dopo la fine del Contest.

Per il Contest ripiego su un ponte situato in una stretta gola di Mordor, nel film non l'anno mai ripreso perché si trova verso sud, molto a sud, quasi ai confini di Mordor. :D

La prima serie di foto (7) sarà senza figurini.

Foto 01:
Immagine

Foto 02:
Immagine

Foto 03:
Immagine

Foto 04:
Immagine

Foto 05:
Immagine

Foto 06:
Immagine

Foto 07:
Immagine

Fine prima serie senza figurini.

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [4ºTM][Costruttori] Ponte della Passeggiata - Agg. 29/01/16

#182 Messaggioda SoSaAx » 29/01/2016, 22:46

Ecco la seconda serie di foto (13) sarà con i figurini, una serie di Orchetti di Moria, purtroppo non ho altro già pronto e colorato, come sapete sono lento, anche con i figurini. :D

Foto 08:
Immagine

Foto 09:
Immagine

Foto 10:
Immagine

Foto 11:
Immagine

Foto 12:
Immagine

Foto 13:
Immagine

Foto 14:
Immagine

Foto 15:
Immagine

Foto 16:
Immagine

Foto 17:
Immagine

Foto 18:
Immagine

Foto 19:
Immagine

Foto 20:
Immagine

Finita la serie con figurini.

Ancora grazie a tutti per i consigli e la compagnia durante questi 4 brevi, brevissimi mesi del Contest. : Thumbup :

PS: per Capochino, ho numerato la serie perché mi pare che nel post per la votazione caricherai solo 6 foto per ogni concorrente, posso indicarti io quelle da caricare? Grazie.

Avatar utente
Catalano Antonio
Operaio
Operaio
Messaggi: 992
Iscritto il: 14/02/2012, 12:41

Re: [4ºTM][Costruttori] Ponte della Passeggiata - FINE per Contest

#183 Messaggioda Catalano Antonio » 29/01/2016, 23:24

Lo scenico è semplice ma carino, il ponte mi piace un sacco però per me dovevi dare continuità a ponte e strada, la colorazione non è male, hai usato l'aerografo per creare quegli effetti?

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: [4ºTM][Costruttori] Ponte della Passeggiata - FINE per Contest

#184 Messaggioda porcored » 29/01/2016, 23:37

davvero notevole! a me piace molto!
comunque se lo vorrai continuare mettici una bella cascata d'acqua! mi piacerebbe un sacco!

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: [4ºTM][Costruttori] Ponte della Passeggiata - FINE per Contest

#185 Messaggioda Nedo » 29/01/2016, 23:40

Mi piace molto.....
La mancanza di acqua non penalizza lo scenico con quella colorazione, sembra davvero un ponte su un torrente in secca.

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [4ºTM][Costruttori] Ponte della Passeggiata - FINE per Contest

#186 Messaggioda SoSaAx » 29/01/2016, 23:45

Catalano Antonio ha scritto:Lo scenico è semplice ma carino, il ponte mi piace un sacco però per me dovevi dare continuità a ponte e strada, la colorazione non è male, hai usato l'aerografo per creare quegli effetti?

Lo scenico è finito per il contest, nel senso che non ho più tempo per andare avanti e così ho optato per una versione tipo Mordor, ovviamente vado avanti con il mio progetto iniziale che sarà quella di collegare e saldare il ponte con il bassotto e le sponde, piantumazione, erba, cespugli e altri accessori vari che ora non svelo, naturalmente l'acqua che ora è semplicemente abbozzata con un azzurrino leggero.

No, non ho usato aerografo, purtroppo l'ho venduto tanti, tanti, tanti anni fa, mannaggia io!
Ho usato semplicemente il pennello.

porcored ha scritto:davvero notevole! a me piace molto!
comunque se lo vorrai continuare mettici una bella cascata d'acqua! mi piacerebbe un sacco!

Si Red, la cascata é nei miei progetti ed è un lavoretto in cui vorrei stupirvi per la creazione, spero di farcela, comunque sia e comunque venga, ci sarà la cascata e il torrente (Toffano), famoso torrente di molti diorami e scenici. :D

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [4ºTM][Costruttori] Ponte della Passeggiata - FINE per Contest

#187 Messaggioda SoSaAx » 29/01/2016, 23:48

Nedo ha scritto:Mi piace molto.....
La mancanza di acqua non penalizza lo scenico con quella colorazione, sembra davvero un ponte su un torrente in secca.

Grazie ragazzi, per i commenti positivi. Le prime volte serve, eccome se serve. : Thumbup :

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: [4ºTM][Costruttori] Ponte della Passeggiata - FINE per Contest

#188 Messaggioda Rainhart » 30/01/2016, 2:04

Son troppo contento che tu ce l'abbia fatta! Tifavo per te.
La scena nel suo insieme, mi sembra ben proporzionata, a gusto personale avrei fatto le pietre meno tondeggiano è più sfaccettate.
Complimenti
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: [4ºTM][Costruttori] Ponte della Passeggiata - FINE per Contest

#189 Messaggioda uopo » 30/01/2016, 10:30

Quoto Nedo. Inizialmente pensavo che l'assenza di acqua lo penalizzasse, invece tutt'altro. Il letto asciutto è davvero ben realizzato e ben colorato.
Complimenti.

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [4ºTM][Costruttori] Ponte della Passeggiata - FINE per Contest

#190 Messaggioda mistral » 30/01/2016, 13:52

Bel lavoro Sosax! come ti ho già detto, mi piace molto l'impostazione che hai dato alla scena in generale. Anche con la pittura direi che te la sei cavata egregiamente.
Però! Mannaggia a te, ok per l'effetto acqua; un fiume in secca ci stà, ma almeno il ponte avrei cercato di raccordarlo un po' meglio con le due sponde. Bastava veramente poco, qualche pezzo di polistirene per riempire le fessure, un po' di stucco e poi dell'erbetta e qualche cespuglio per nascondere le magagne. L'avresti sicuramente valorizzato molto di più... così sembra proprio appoggiato li per caso... scusa la schiettezza eh, ma te lo dico perchè secondo me il tuo lavoro meritava proprio e mancava veramente poco per renderlo più completo...

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [4ºTM][Costruttori] Ponte della Passeggiata - FINE per Contest

#191 Messaggioda SoSaAx » 30/01/2016, 15:15

mistral ha scritto:Bel lavoro Sosax! come ti ho già detto, mi piace molto l'impostazione che hai dato alla scena in generale. Anche con la pittura direi che te la sei cavata egregiamente.
Però! Mannaggia a te, ok per l'effetto acqua; un fiume in secca ci stà, ma almeno il ponte avrei cercato di raccordarlo un po' meglio con le due sponde. Bastava veramente poco, qualche pezzo di polistirene per riempire le fessure, un po' di stucco e poi dell'erbetta e qualche cespuglio per nascondere le magagne. L'avresti sicuramente valorizzato molto di più... così sembra proprio appoggiato li per caso... scusa la schiettezza eh, ma te lo dico perchè secondo me il tuo lavoro meritava proprio e mancava veramente poco per renderlo più completo...

Grazie per le belle e incoraggianti parole, in questi giorni avete fanno crescere in me la voglia di fare ancora, stavo per mollare per incapacità produttiva ma ora ho deciso che se anche ci metto molto ma almeno faccio!

Per il ponte e per tutto il resto, il lavoro non è finito, il raccordo e lo stuccaggio più tutta la piantumazione arriverà dopo il Contest, per terminare entro il 31 gennaio ho optato per questa soluzione un po' alla Mordor, successivamente ed è quello che mi preme di più, sarà tutto finito con tutte le erbe e le piante, la cascata e l'acqua e tutti gli accessori e quant'altro ma questo l'ho già detto mi pare. :D

Mistral, sono abituato alla "schiettezza", dove posto le mie foto, in un portale molto alto di livello qualitativo, fotograficamente parlando, mi bastonano in continuazione, a volte anche mi lodano ma io sono contento quando mi dicono con estrema schiettezza cosa c'è che non va in una foto, se mi dicessero sempre bravo, bella foto, non avrei mai imparato a fare belle foto, sarei rimasto fermo, convinto che le mie croste fotografiche fossero delle belle cose da vedere, invece oggi se vado a vedere le mie vecchie foto, mi inorridisco e rido ma felice di aver fatto progressi anche se sono un semplice fotoamatore e nemmeno tanto bravo.
Quindi vai di schiettezza, l'importante imparare e capire gli sbagli. : Thumbup :
Grazie.

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: [4ºTM][Costruttori] Ponte della Passeggiata - FINE per Contest

#192 Messaggioda Rainhart » 30/01/2016, 15:21

Non ti sei lasciato sopraffare dallo sconforto, hai continuato imperterrito e alla fine hai completato un scenico di sicuro livello.
Sono soddisfatto per te!
Complimenti ancora per l'ottimo risultato, anch'io c'avrei visto dell'acqua la in mezzo, ma non ha importanza!
Avanti così
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: [4ºTM][Costruttori] Ponte della Passeggiata - FINE per Contest

#193 Messaggioda fako » 30/01/2016, 19:27

Finalmente posso commentare da un Pc, leggo sempre i topic ma dal telefono non rispondo per evitare di creare enigmi con il correttore automatico :D

E' un grande pregio decidere di partecipare e modificare in corsa quello che si è pensato per privilegiare il finire, piuttosto che il fare tutto.

Devo dire che molti suggerimenti ti sono già stati dati, io mi sento di consigliarti di scartare il bianco dalla tua tavolozza. Mettere il bianco significa nella maggior parte dei casi virare il colore e desaturarlo, e soprattutto si vede...
questo lo dico perchè negli scenici più che nei modelli la lumeggiatura "estrema" non è mai così estrema come potrebbe essere su una miniatura. Ad esempio le tue rocce avrebbero bisogno di meno luce e di più ombra. Mi raccomando, prima dell'acqua devi di riprendere le ombre delle pietre altrimenti poi...

Seconda cosa: ottima idea quello di costruirlo "di traverso" migliora molto l'impostazione "prospettica". E' il pregio di non avere in mente un tavolo modulare o giocabile in cui tutto deve considerare il bilanciamento tra le fazioni.

Aspetto di vedere il resto, non intendo solo la fine di questo lavoro, ma intendo il resto che da modellista fatto e finito farai!
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: [4ºTM][Costruttori] Ponte della Passeggiata - FINE per Contest

#194 Messaggioda Endar » 31/01/2016, 15:22

Molto bello Sosax :)
mi piace sia il ponte, che il letto secco del fiume..
forse avrei messo qualche masso di dimensione intermedia o forma diversa e meno di quelli grossi di dimensione abbastanza simile..però tutto sommato, forse sono proprio quei grossi massi tondeggianti a creare un atmosfera/panorama che mi ricorda un che di fiabesco tipo Mago di Oz.
l'unica cosa che era meglio terminavi era lo stuccaggio tra ponte e argine.

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [4ºTM][Costruttori] Ponte della Passeggiata - FINE per Contest

#195 Messaggioda SoSaAx » 31/01/2016, 17:24

fako ha scritto:Devo dire che molti suggerimenti ti sono già stati dati, io mi sento di consigliarti di scartare il bianco dalla tua tavolozza. Mettere il bianco significa nella maggior parte dei casi virare il colore e desaturarlo, e soprattutto si vede...
questo lo dico perchè negli scenici più che nei modelli la lumeggiatura "estrema" non è mai così estrema come potrebbe essere su una miniatura. Ad esempio le tue rocce avrebbero bisogno di meno luce e di più ombra. Mi raccomando, prima dell'acqua devi di riprendere le ombre delle pietre altrimenti poi...

Ho tagliato pare del tuo scritto per tenere questo che è importante, Tengo presente ciò che mi consigli, posso però dire che le foto che ho fatto di fine contest e qui postate fanno un po' schifo, fatte in fretta e furia con una luce troppo forte unito al flash, senza era peggio, forse avrei fatto bene andare all'aperto con la luce naturale, come avete fatto un po' tutti.
Pazienza, però sono sicuro che da me vi aspettavate delle foto ben fatte, invece nisba, sbagliato tutto e non c'è tempo per farne altre.

Grazie per i consigli e i complimenti.

Endar ha scritto:Molto bello Sosax :)
mi piace sia il ponte, che il letto secco del fiume..
forse avrei messo qualche masso di dimensione intermedia o forma diversa e meno di quelli grossi di dimensione abbastanza simile..però tutto sommato, forse sono proprio quei grossi massi tondeggianti a creare un atmosfera/panorama che mi ricorda un che di fiabesco tipo Mago di Oz.
l'unica cosa che era meglio terminavi era lo stuccaggio tra ponte e argine.

Grazie Endar, parole incoraggianti per il mio primo vero lavoro (la stalla presepio non la conto nemmeno).
Per il ponte non stuccato, come ho già scritto più in alto, non l'ho stucco/saldato perché devo ancora terminare il lavoro, ci devo mettere la cascatella, il fiume, la piantumazione di alberi e arbusti, l'erba e altri accessori vari.
Quindi non potevo rifinire il ponte con la struttura del paesaggio altrimenti poi mi rendeva difficoltoso terminare gli altri lavori. :D

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16889
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [4ºTM][Costruttori] Ponte della Passeggiata - FINE per Contest

#196 Messaggioda Capochino » 31/01/2016, 23:12

Bel lavoro SoSaAx, spero tu potrai finirlo a breve per farci vedere il tutto nella sua completezza.

Dimmi pure le foto che vuoi inserire nelle 6 finali.
Domani mattina apro il topic.
Fammi sapere
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [4ºTM][Costruttori] Ponte della Passeggiata - FINE per Contest

#197 Messaggioda SoSaAx » 31/01/2016, 23:24

Capochino ha scritto:Bel lavoro SoSaAx, spero tu potrai finirlo a breve per farci vedere il tutto nella sua completezza.

Dimmi pure le foto che vuoi inserire nelle 6 finali.
Domani mattina apro il topic.
Fammi sapere

Grazie Capo, ti ho mandato un PM con i numeri che avrei scelto ma ...

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: [4ºTM][Costruttori] Ponte della Passeggiata - FINE per Contest

#198 Messaggioda Ghullarat » 01/02/2016, 10:04

Bravo Sosax, lo hai colorato bene e mi piace questo piccolo scorcio...ha una bella struttura evocativa nel suo insieme, mi ispira molto anche se molto semplice....belli i sassi tondi e le due sponde con la scaletta!
Il difetto che ci vedo sono le linee di giuntura dei pannelli di polistirene, purtroppo inficiano in questo lavoro guardandolo da vicino, ma è una cosa che si impara molto presto ad evitare!
Per me è un bel sì al tuo scenico! : Thumbup :
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
gian
Paesano
Paesano
Messaggi: 413
Età: 46
Iscritto il: 01/01/2012, 18:27
Località: San Martino In Strada (LO)

Re: [4ºTM][Costruttori] Ponte della Passeggiata - FINE per Contest

#199 Messaggioda gian » 01/02/2016, 10:27

davvero dei bei colori fantasy! complimenti!
Gian

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: [4ºTM][Costruttori] Ponte della Passeggiata - FINE per Contest

#200 Messaggioda BigTony » 01/02/2016, 12:55

Beh Silvio, come già detto il tuo lavoro nonostante i tuoi dubbi è bello e nell'insieme armonioso (per i miei gusti) e credo che quando lo completerai per come lo hai pensato sarà ancora più interessante! : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


Torna a “4° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti