[4ºTM][Costruttori] Ponte della Passeggiata - FINE per Contest

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: [4ºTM][Costruttori] Il Ponte della Passeggiata - Agg.08 dic.

#76 Messaggioda fako » 09/12/2015, 13:21

Bell'avanzamento, mi piacciono le forme tonde, forse cercherei di addolcire ancora un pò le sponde, perchè poi texturizzandole verrà in evidenza ancora di più il brusco cambio di pendenza. Pensaci, è solo un opinione
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

[4ºTM][Costruttori] Il Ponte della Passeggiata - Agg.08 dic.

#77 Messaggioda SoSaAx » 09/12/2015, 13:29

fako ha scritto:Bell'avanzamento, mi piacciono le forme tonde, forse cercherei di addolcire ancora un pò le sponde, perchè poi texturizzandole verrà in evidenza ancora di più il brusco cambio di pendenza. Pensaci, è solo un opinione

Forse intendi le sponde meno ripide?
Azzarola non so se adesso riesco ancora. Provo a ragionarci su!

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5878
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [4ºTM][Costruttori] Il Ponte della Passeggiata - Agg.08 dic.

#78 Messaggioda beppe69 » 09/12/2015, 13:31

per i colori lascio perdere che sono già in crisi coi miei : Blink : , la composizione mi piace molto , anche i sassoni tondi levigati mi ricordano i torrenti di montagna, la cascatella penso sia una rogna ma può esaltare il tutto vai alla grande
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [4ºTM][Costruttori] Il Ponte della Passeggiata - Agg.08 dic.

#79 Messaggioda SoSaAx » 09/12/2015, 14:27

beppe69 ha scritto:per i colori lascio perdere che sono già in crisi coi miei : Blink : , la composizione mi piace molto , anche i sassoni tondi levigati mi ricordano i torrenti di montagna, la cascatella penso sia una rogna ma può esaltare il tutto vai alla grande

Si concordo, la cascatella E' una rogna (maiuscola) ma se non ci provi mai impari giusto?
Ho paura però che non riuscirò a portare a termine tutto per fine gennaio, magari finisco coloritura ma forse la flora e la fauna non farò in tempo. :(

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4643
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [4ºTM][Costruttori] Il Ponte della Passeggiata - Agg.08 dic.

#80 Messaggioda Zombi Vegetariano » 10/12/2015, 19:03

Secondo me ce la fai! Per appianare le sponde prova a riempire con il pappone (vinavil, colla da piastrelle, sabbia della granulometria che preferisci). Per la cascata pensa se vuoi colori vivi o scuri (presenza di alche o meno) e di conseguenza pensa alla granulometria da mettere ( se ci son alge non si vedono tanto i sassi!) Io non ho fatto tanti lavori con l'effetto acqua ma ho visto che azzeccare la pittura è tutto!
Qui per esempio ho usato toni chiari per dare un senso di limpidezza e quindi ho messo sassolini in vista.
Immagine

Qui invece ho usato toni scuri e i sassi non sono serviti.
Immagine

Scusa, ho dato per scontato che userai l'effetto acqua. Ne hai intenzione?
Complimenti per l'idea delle rocce tonde e sollevate, nel torrente vicino a casa mia sono proprio cosi! ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [4ºTM][Costruttori] Il Ponte della Passeggiata - Agg.08 dic.

#81 Messaggioda SoSaAx » 10/12/2015, 19:23

Zombi Vegetariano ha scritto:Secondo me ce la fai! Per appianare le sponde prova a riempire con il pappone (vinavil, colla da piastrelle, sabbia della granulometria che preferisci). Per la cascata pensa se vuoi colori vivi o scuri (presenza di alche o meno) e di conseguenza pensa alla granulometria da mettere ( se ci son alge non si vedono tanto i sassi!) Io non ho fatto tanti lavori con l'effetto acqua ma ho visto che azzeccare la pittura è tutto!

-- CUT foto --

Scusa, ho dato per scontato che userai l'effetto acqua. Ne hai intenzione?
Complimenti per l'idea delle rocce tonde e sollevate, nel torrente vicino a casa mia sono proprio cosi! ;)

Ok grazie.
Per l'effetto acqua intendi l'utilizzo di uno dei prodotti in vendita?
Pensavo di prendere quello della Toffano "Effetto acqua" monocomponente, la prima volta vorrei andare sul facile.
Per il presepio (farò una foto), ho utilizzato solo una vernice lucida trasparente sopra la colorazione e non mi è sembrato male, (per un presepio). :D
Ultima modifica di SoSaAx il 10/12/2015, 19:27, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

[4ºTM][Costruttori] Il Ponte della Passeggiata - Agg.08 dic.

#82 Messaggioda Rainhart » 10/12/2015, 19:25

OT: per un presepe ci vuole l'acqua vera ;) non fare il furbo!
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [4ºTM][Costruttori] Il Ponte della Passeggiata - Agg.08 dic.

#83 Messaggioda SoSaAx » 10/12/2015, 19:26

rainhart ha scritto:OT: per un presepe ci vuole l'acqua vera ;) non fare il furbo!

C'è... C'è....
Nella fontanella!!! : Lol : : Lol : : Lol :

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4643
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [4ºTM][Costruttori] Il Ponte della Passeggiata - Agg.08 dic.

#84 Messaggioda Zombi Vegetariano » 10/12/2015, 19:35

Si, si intebndevo le resine epossidiche che compri apposta. La vernice non saprei: riesce dare effetto profondità? Ma, solo per sapere, pensavi di tenere toni chiari tipo ruscello di montagna?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [4ºTM][Costruttori] Il Ponte della Passeggiata - Agg.08 dic.

#85 Messaggioda SoSaAx » 10/12/2015, 19:39

Zombi Vegetariano ha scritto:Si, si intebndevo le resine epossidiche che compri apposta. La vernice non saprei: riesce dare effetto profondità? Ma, solo per sapere, pensavi di tenere toni chiari tipo ruscello di montagna?

No non da un bel effetto profondità ma sai com'è, per un presepio da sempliciotto. :D

Si pensavo un torrentello non profondo e molto limpido.
Diventa più difficile?

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4643
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [4ºTM][Costruttori] Il Ponte della Passeggiata - Agg.08 dic.

#86 Messaggioda Zombi Vegetariano » 10/12/2015, 19:43

Non credo. La cosa buona è che ti basta poco effetto acqua (che costa un botto!) e dai ancora più spessore alle rocce. Io mi immagino già il tuo lavoro come un bellissimo scorcio di montagna! Vegetazione?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [4ºTM][Costruttori] Il Ponte della Passeggiata - Agg.08 dic.

#87 Messaggioda SoSaAx » 10/12/2015, 19:52

Zombi Vegetariano ha scritto:Non credo. La cosa buona è che ti basta poco effetto acqua (che costa un botto!) e dai ancora più spessore alle rocce. Io mi immagino già il tuo lavoro come un bellissimo scorcio di montagna! Vegetazione?

Vegetazione se mi rimane il tempo per farla e piazzarla, sono molto lento nelle mie cose e ho anche l'hobby della fotografia che porta via molto del mio tempo libero.

Per il fondo del torrente pensavo a qualcosa del genere.

Foto dal sito della Abbiati:
Immagine


EDIT:
Voi che siete esperti, quanto materiale Effetto Acqua della Toffano mi conviene acquistare?

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

[4ºTM][Costruttori] Il Ponte della Passeggiata - Agg.08 dic.

#88 Messaggioda Rainhart » 10/12/2015, 20:59

Ma perché non prendi un po' di sana e normalissima sabbia? Una volta colorata chi vede più niente?!
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [4ºTM][Costruttori] Il Ponte della Passeggiata - Agg.08 dic.

#89 Messaggioda Capochino » 10/12/2015, 21:32

Il vantaggio che vedo nelle graniglie è solo quello di assorbire molto meglio la colla rendendo il tutto a prova di bomba una volta asciutto. La sabbia, magari i granelli isolati, potrebbe accidentalmente staccarsi.
Ho conosciuto modellisti che amano questo tipo di graniglie ed altri che non le hanno mai utilizzati.

Io personalmente preferisco le sabbiette che trovi in natura ma per il pietrisco grosso posso anche spendere un po' di soldi per la graniglia a patto che sia di grana grossa.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: [4ºTM][Costruttori] Il Ponte della Passeggiata - Agg.08 dic.

#90 Messaggioda Sanguemarcio » 10/12/2015, 22:11

Sosax fai così: Ti bevi due o tre bottiglie di vino (meglio se champagne) e ne conservi i tappi di sughero... Poi senza farti vedere dalla moglie che se no s'incaZza, butti i sugheri nel frullatore e lo accendi al massimo della potenza... Dopo pochi minuti avrai una graniglia di varie dimensioni perfetta!!!!
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

[4ºTM][Costruttori] Il Ponte della Passeggiata - Agg.08 dic.

#91 Messaggioda Rainhart » 10/12/2015, 22:14

Sangue sei un grande!
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

#92 Messaggioda porcored » 10/12/2015, 22:23

Cito rain! Devo trovare na moglie col frullatore ... Mmm si già mi piace l'idea

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [4ºTM][Costruttori] Il Ponte della Passeggiata - Agg.08 dic.

#93 Messaggioda SoSaAx » 10/12/2015, 22:25

Sanguemarcio ha scritto:Sosax fai così: Ti bevi due o tre bottiglie di vino (meglio se champagne) e ne conservi i tappi di sughero... Poi senza farti vedere dalla moglie che se no s'incaZza, butti i sugheri nel frullatore e lo accendi al massimo della potenza... Dopo pochi minuti avrai una graniglia di varie dimensioni perfetta!!!!

: Thumbup :
Se è per quello ho un vecchio frullatore che non si usa più.
Trovare i tappi, ma li vendono a pochi euro al chilo immagino.
Nessuno mi sa dire quanta effetto acqua devo acquistare?

Avatar utente
Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 772
Età: 30
Iscritto il: 04/06/2015, 15:19
Contatta:

Re: [4ºTM][Costruttori] Il Ponte della Passeggiata - Agg.08 dic.

#94 Messaggioda Dark Hawk » 10/12/2015, 22:33

Io invece del frullatore utilizzo una grattugia piccola, poi tra l'altro coloro la graniglia e faccio il flock volendo.

Per l'effetto acqua proprio non so dirti:fino ad ora ho sempre risolto quel poco che avevo da farci con la Vinavil, infatti dovrei documentarmi sull'argomento
Alcuni miei lavori
http://darkhawkms.blogspot.com/

Tutorial per stampi con silicone e maizena
https://www.youtube.com/watch?v=nzJcTHmtE9g

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [4ºTM][Costruttori] Il Ponte della Passeggiata - Agg.08 dic.

#95 Messaggioda SoSaAx » 10/12/2015, 22:56

Dark Hawk ha scritto:Io invece del frullatore utilizzo una grattugia piccola, poi tra l'altro coloro la graniglia e faccio il flock volendo.

Per l'effetto acqua proprio non so dirti:fino ad ora ho sempre risolto quel poco che avevo da farci con la Vinavil, infatti dovrei documentarmi sull'argomento

Piano piano imparo ad usare materiali reperibili nel mondo naturale e non in quello monetario. :D

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [4ºTM][Costruttori] Il Ponte della Passeggiata - Agg.08 dic.

#96 Messaggioda Capochino » 10/12/2015, 23:21

Io con una bottiglietta della Toffano da 250 ml ci ho fatto un bel po' di roba per le scuole elementari.
Secondo me ti avanza anche ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
eriko76
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 735
Età: 47
Iscritto il: 28/11/2015, 17:56
Località: Volpago del Montello (TV)

Re: [4ºTM][Costruttori] Il Ponte della Passeggiata - Agg.08 dic.

#97 Messaggioda eriko76 » 10/12/2015, 23:53

Cosiglio, vai al Piave a scattare qualche foto. Non a Crocetta o a nervesa dove è più nervoso ma dalle parti di Quero o Vas:
prendi quattro piccioni con una fava: fai foto, osservi iuna delle tante ramificazioni del fiume con ciotoli rotondi, raccogli sabbia e sassolini (ocio ai forestali che non ti facciano storie!!!) se vai in quel di Vas c'è un bel museo sulla Grande Guerra...
Io per fare l'acqua, un laghetto per il presepe, ho utilizzato una resina bicomponente presa al negozio di belle arti di Montebelluna... facile da usare però costa un botto, altro difetto tendeva ad "arrampicarsi" sulle sponde e dopo un anno si sono formate delle microcrepe solla superficie dove "l'acqua" ha spessore più basso... calcola che però e stata la prima e unica esperienza aquatica modellistica e quindi potrebbe trattarsi di problemi di "sora manego".
Ti linko la pagina del negozio se ti può interessare. Secondo me in giro c'è mi meglio e che questa era l'unica reperibile in zona (sto ancora aspettando dopo un anno che dal negozio di modellismo mi chiamino per dirmi che mi hanno procurato l'effetto acqua della Vallejo! : Andry : )
http://www.ardecora.it/resine/464-resina-crystal.html#/vasetti-150_ml

Immagine
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5878
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [4ºTM][Costruttori] Il Ponte della Passeggiata - Agg.08 dic.

#98 Messaggioda beppe69 » 10/12/2015, 23:57

quando l'ho presa a novegro da Abbiati mi dissero che rende abbastanza con il flacone ci si fà mezzo metro quadro se non ricordo male , con questo prodotto non fai grossi spessori , penso che sul suo sito trovi le informazioni e anche dei video sull'uso e la creazione di cascate , altrimenti usa lo Champagne che ti regala Sangue : Lol : : Lol : chiare fresche gialle acque :D :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 772
Età: 30
Iscritto il: 04/06/2015, 15:19
Contatta:

Re: [4ºTM][Costruttori] Il Ponte della Passeggiata - Agg.08 dic.

#99 Messaggioda Dark Hawk » 11/12/2015, 6:51

Ma nessuno sa dire nulla dell'effetto acqua prochima?
Alcuni miei lavori
http://darkhawkms.blogspot.com/

Tutorial per stampi con silicone e maizena
https://www.youtube.com/watch?v=nzJcTHmtE9g

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [4ºTM][Costruttori] Il Ponte della Passeggiata - Agg.08 dic.

#100 Messaggioda SoSaAx » 11/12/2015, 8:04

Dark Hawk ha scritto:Ma nessuno sa dire nulla dell'effetto acqua prochima?

Tempo fa avevo letto e/o visto un tutorial con l'effetto acqua della Prochima ma in confronto a quello della Toffano mi era parso meno valido ma è ovvio che per valutare si deve provare, è stato solo una sensazione certamente dovuta alla mie totale inesperienza con questi prodotti. ;)

EDIT: Intendo dire nel senso pratico, il prodotto della Prochima mi pare maggiormente valido nel suo effetto finale ma più complicato nell'utilizzo (bicomponente), mentre quello della Toffano è più semplice e pratico (monocomponente).

beppe69 ha scritto:quando l'ho presa a novegro da Abbiati mi dissero che rende abbastanza con il flacone ci si fà mezzo metro quadro se non ricordo male , con questo prodotto non fai grossi spessori , penso che sul suo sito trovi le informazioni e anche dei video sull'uso e la creazione di cascate , altrimenti usa lo Champagne che ti regala Sangue : Lol : : Lol : chiare fresche gialle acque :D :D

Per lo spessore cercherò di creare una piccola base con il vinavil, una cavolata?
Per lo Champagne ti dirò che non mi piace il vino mosso, con le bollicine, vino fermo e che sia buono. :D


Torna a “4° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti