[4ºTM][Costruttori] Ponte della Passeggiata - FINE per Contest

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16895
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [4ºTM][Costruttori] Il Ponte della Passeggiata

#26 Messaggioda Capochino » 12/10/2015, 8:36

SoSaAx ha scritto:
mistral ha scritto:Fin qui mi sembra che stai facendo un buon lavoro. Però, se posso, ti faccio una critica non tanto sul lavoro che hai fatto ma, sul metodo che hai usato.
Secondo me ottenevi lo stesso risultato con meno sbattimento, utilizzando del semplice fil di ferro da giardinaggio. Il rame dei cavi elettrici è troppo sottile e flessibile, quindi diventa molto difficile da gestire. Inoltre, lo devi pure stagnare per dargli rigidità, con tutte le complicazioni del caso... il fil di ferro è molto più rigido e lo puoi modellare a piacimento, aggiungere quanti rametti vuoi e dargli la forma che più ti piace. Per fare alberelli molto personalizzati secondo me, è il metodo migliore...

Già, immagino che un filo di metallo più grosso mi avrebbe facilitato il lavoro.
Ci riprovo.
Questo forse lo potrei trasformare in un salice piangente, forse l'estrema duttilità e mobilità di questi fili di rame finissimi si adattano al tipo di albero.
Ci proverò, alla peggio ho fatto esperienza. :D

Grazie per le dritte.


Anche io sono dello stesso parere di mistal, però, ora che hao parlato di salice piangente è vero, il rame a fili potrebbe essere la soluzione adatta a quel tipo di albero, non il tronco però.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5887
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [4ºTM][Costruttori] Il Ponte della Passeggiata

#27 Messaggioda beppe69 » 12/10/2015, 8:46

anche a me sembra molto fine quel rame ma un salice può essere una bella idea basta che ricopri il tronco con dello stucco , cosa non và col ponte ?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [4ºTM][Costruttori] Il Ponte della Passeggiata

#28 Messaggioda SoSaAx » 12/10/2015, 9:11

beppe69 ha scritto:anche a me sembra molto fine quel rame ma un salice può essere una bella idea basta che ricopri il tronco con dello stucco , cosa non và col ponte ?

Innanzitutto grazie per i consigli.
Il ponte non va bene per i tagli che ho fatto, sto pensando di fare un taglio unico e poi piegare il polistirene utilizzando una pistola ad aria calda e dargli la forma curva che mi interessa, così non avrei tagli da mimetizzare.

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5887
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [4ºTM][Costruttori] Il Ponte della Passeggiata

#29 Messaggioda beppe69 » 12/10/2015, 10:45

non capisco non hai tagliato tutto insieme le 3 lastre dopo avarle fissate ?, io non ho ancora postato niente ma stò facendo prove su prove con la proxon , non avendo ancora trovato la lastra da 8 mi son fatto un pacchetto di lastre da 12 e l'ho tagliato senza problemi il filo " cantava " che era un piacere , una scartavetrata fine e via andare op op op ( in ffetti stò producendo un'enorme quantità di polvere :D )
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [4ºTM][Costruttori] Il Ponte della Passeggiata

#30 Messaggioda SoSaAx » 16/10/2015, 19:10

Ragazzi vi vedo andare avanti a tutta birra, io sono fermo, non riesco a metterci mano, ho la mezza idea di portare attrezzi e materiale in ufficio dove ho più tempo che a casa!
: Lol : : Lol : : Lol : : Lol : : Lol : : Lol : : Lol : : Lol : : Lol : : Lol : :D :D

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [4ºTM][Costruttori] Il Ponte della Passeggiata

#31 Messaggioda SoSaAx » 24/10/2015, 10:53

Ho visto il mio post del contest arrivato quasi in fondo alla pagina.
Non sono sparito ma avanzo piano piano tra errori e rifacimenti, tagli e ritagli, modifiche al volo e correzioni lampo.

Un caos..., avanzo a spanne e tentennamenti ma avanzo e imparo, la stalla/presepio che ho fatto l'anno scorso era facile tutto sommato, quattro pareti, finestre e porte, il ponte invece si sta dimostrando ostico ma con i vostri WIP ne sto venendo fuori. grazie.

Appena ho qualcosa da mostrare posto le immagini, adesso mi vergogno a far vedere i rappezzi che ho in mano. : Hurted :

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [4ºTM][Costruttori] Il Ponte della Passeggiata

#32 Messaggioda mistral » 24/10/2015, 11:56

SoSaAx ha scritto:...Appena ho qualcosa da mostrare posto le immagini, adesso mi vergogno a far vedere i rappezzi che ho in mano. : Hurted :


Secondo me invece, potresti provare a mostrare quali sono le tue perplessità senza problemi, nessuno è nato imparato... :D
In questo modo, potresti ricevere dei suggerimenti più mirati e, magari trovare delle soluzioni a cui non avevi pensato ma che erano lì proprio dietro l'angolo.

Di per se un ponte classico in pietra, è una struttura abbastanza "semplice", si tratta in sostanza di un parallelepipedo con una o più aperture ad arco sulla base. Forse proprio per questa sua semplicità, la cosa più difficile è renderlo in qualche modo interessante da un punto di vista estetico.

Il ponte che hai disegnato, non presenta particolari difficoltà, se non le due curve ad arco. Per realizzarle, secondo me, non ti conviene tentare di piegare il polistirene... io non ho mai provato ma, non credo che il polistirene si presti ad essere piegato con una pistola a caldo, puoi invece provare a ritagliare delle curve di polistirene alte 2 cm. e poi sovrapporle in altezza e formare il pezzo di muro curvato. Non preoccuparti per la mimetizzazione delle giunture, prima con l'incisione e poi con la pittura vedrai che spariranno del tutto.
Oppure, visto che hai la thermocut, puoi farti tanti mattoncini singoli e rivestire tutto il ponte con quelli. ti costruisci prima tutta la sagoma con le relative curve e poi rivesti il tutto con i mattoncini...

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: [4ºTM][Costruttori] Il Ponte della Passeggiata

#33 Messaggioda MasterMax » 24/10/2015, 12:18

mistral ha scritto:
SoSaAx ha scritto:...Appena ho qualcosa da mostrare posto le immagini, adesso mi vergogno a far vedere i rappezzi che ho in mano. : Hurted :


Secondo me invece, potresti provare a mostrare quali sono le tue perplessità senza problemi, nessuno è nato imparato... :D
In questo modo, potresti ricevere dei suggerimenti più mirati e, magari trovare delle soluzioni a cui non avevi pensato ma che erano lì proprio dietro l'angolo.

Di per se un ponte classico in pietra, è una struttura abbastanza "semplice", si tratta in sostanza di un parallelepipedo con una o più aperture ad arco sulla base. Forse proprio per questa sua semplicità, la cosa più difficile è renderlo in qualche modo interessante da un punto di vista estetico.

Il ponte che hai disegnato, non presenta particolari difficoltà, se non le due curve ad arco. Per realizzarle, secondo me, non ti conviene tentare di piegare il polistirene... io non ho mai provato ma, non credo che il polistirene si presti ad essere piegato con una pistola a caldo, puoi invece provare a ritagliare delle curve di polistirene alte 2 cm. e poi sovrapporle in altezza e formare il pezzo di muro curvato. Non preoccuparti per la mimetizzazione delle giunture, prima con l'incisione e poi con la pittura vedrai che spariranno del tutto.
Oppure, visto che hai la thermocut, puoi farti tanti mattoncini singoli e rivestire tutto il ponte con quelli. ti costruisci prima tutta la sagoma con le relative curve e poi rivesti il tutto con i mattoncini...



: Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [4ºTM][Costruttori] Il Ponte della Passeggiata

#34 Messaggioda SoSaAx » 24/10/2015, 15:20

Ho fatto alcune foto con il cellulare ma non riesco ad importarle da "Foto", le ho elaborate e tagliate ma non so dove le salvi e come fare per prenderle, il cellulare si sincronizza automaticamente con il Mac ma ora non riesco a postarle, confesso che è da pochi mesi che ho preso il Mac e quindi ci sono cose ancora nuove che non so gestire bene ma dove cavolo le mette le foto l'applicazione "Foto"? :( murble

Avatar utente
d3d
Viandante
Viandante
Messaggi: 219
Iscritto il: 06/11/2014, 9:21

Re: [4ºTM][Costruttori] Il Ponte della Passeggiata

#35 Messaggioda d3d » 24/10/2015, 15:58

SoSaAx ha scritto:
mistral ha scritto:Fin qui mi sembra che stai facendo un buon lavoro. Però, se posso, ti faccio una critica non tanto sul lavoro che hai fatto ma, sul metodo che hai usato.
Secondo me ottenevi lo stesso risultato con meno sbattimento, utilizzando del semplice fil di ferro da giardinaggio. Il rame dei cavi elettrici è troppo sottile e flessibile, quindi diventa molto difficile da gestire. Inoltre, lo devi pure stagnare per dargli rigidità, con tutte le complicazioni del caso... il fil di ferro è molto più rigido e lo puoi modellare a piacimento, aggiungere quanti rametti vuoi e dargli la forma che più ti piace. Per fare alberelli molto personalizzati secondo me, è il metodo migliore...

Già, immagino che un filo di metallo più grosso mi avrebbe facilitato il lavoro.
Ci riprovo.
Questo forse lo potrei trasformare in un salice piangente, forse l'estrema duttilità e mobilità di questi fili di rame finissimi si adattano al tipo di albero.
Ci proverò, alla peggio ho fatto esperienza. :D

Grazie per le dritte.



Silvio se può essersi di aiuto nel mio scenico

viewtopic.php?f=36&t=4750

Sto facendo alberi usando un altro metodo che ritengo meno laborioso,poi può piacere o meno.

Se ti servono info chiedo pure.

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [4ºTM][Costruttori] Il Ponte della Passeggiata

#36 Messaggioda SoSaAx » 24/10/2015, 16:27

d3d ha scritto:Silvio se può essersi di aiuto nel mio scenico

viewtopic.php?f=36&t=4750

Sto facendo alberi usando un altro metodo che ritengo meno laborioso,poi può piacere o meno.

Se ti servono info chiedo pure.

Si sto seguendo il tuo lavoro, come quello di tutti daltronde, la foto con il tuo alberello mi piace, è forse un po' spoglio per quello che ho in mente io, il paesaggio che vorrei realizzare dovrebbe essere rigoglioso e pieno di vita, quindi alberi pieni di foglie, molto corposi, questo significa, credo, di dover trovare rami e rametti pieni di "biforcazioni" e poi riempirli di licheni e erba di tipo granuloso.
Questo è per ora la mia idea, poi sono aperto a tutto.
Ho anche acquistato un paio di alberelli della Noch ma a parte che la scala è HO, si nota che sono finti e plasticosi, per quanto bellini e piacevoli a vedersi. : Lol :

EDIT: ho anche realizzato un albero con un rametto "triforcuto" e della paglietta dove ho incollato l'erba a granuli ma non mi pare grandioso, ne posterò una foto, foto che farò con la Nikon e non con il cellulare se non riesco a postare le foto da "Foto". :D

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5887
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [4ºTM][Costruttori] Il Ponte della Passeggiata

#37 Messaggioda beppe69 » 24/10/2015, 17:30

di solito in iphoto , dovresti avere l'icona sul desktopo o cerca in applicazioni , a me si apre in automatico appena vede una foto , a meno che non gli hai dato l'indirizzo di una cartella magari in documenti , penso anch'io che dovresti postare qualcosa se vuoi dei consigli , ma se tu vai a passeggiare chi lo fà il ponte della passeggiata ? : Lol : : Lol : : Lol :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
d3d
Viandante
Viandante
Messaggi: 219
Iscritto il: 06/11/2014, 9:21

Re: [4ºTM][Costruttori] Il Ponte della Passeggiata

#38 Messaggioda d3d » 24/10/2015, 17:44

In realtà gli alberi che faccio sono modulabili.puoi aggiungere quanti rami vuoi raccordandosi con lo stucco.per le foglie devi comprare ridotti apposta tipo foto incise oppurw io uso anche spezie tipo foglie di origano anche se sono un po approsdimative

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [4ºTM][Costruttori] Il Ponte della Passeggiata

#39 Messaggioda SoSaAx » 24/10/2015, 18:34

beppe69 ha scritto:di solito in iphoto , dovresti avere l'icona sul desktopo o cerca in applicazioni , a me si apre in automatico appena vede una foto , a meno che non gli hai dato l'indirizzo di una cartella magari in documenti , penso anch'io che dovresti postare qualcosa se vuoi dei consigli , ma se tu vai a passeggiare chi lo fà il ponte della passeggiata ? : Lol : : Lol : : Lol :

: Lol : : Lol : : Lol :
Purtroppo ho appena avuto la notizia che domani lavoro per sostituire una collega ammalata., quindi niente passeggiata e niente ponte. :(

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [4ºTM][Costruttori] Il Ponte della Passeggiata

#40 Messaggioda SoSaAx » 25/10/2015, 18:07

Oggi pomeriggio mio figlio mi ha insegnato come fare per esportare le immagini da "Foto", la cosa più semplice del mondo ma è proprio vero che le soluzioni semplici a volte ci sfuggono e andiamo in cerca di cose assurde e complicate e la soluzione è sotto gli occhi. :D

Risolto problema foto dal cell, vado a postare le 3 foto che ho fatto, foto che evidenziano come sto correndo ai ripari dagli errori tramite tagli e livellature.

Comunque sono andato oltre, ho già incollato la parte pavimentazione (per livellare/nascondere i tagli) e che uscendo dai lati del ponte creeranno le pietre che fuoriescono dalla struttura originale (posterò una foto dalla quale sto estrapolando il mio progetto).
Il tutto è ancora in abbozzo e posterò (forse stasera) le foto con gli avanzamenti dei lavori.
Per ora queste tre.

Le parti contrassegnate con la X le ho tagliate, erano avanzi del precedente tentativo di costruzione.
Immagine

La X in questo caso segna la parte sporgente che verrà modellata per simulare le pietre fuoriuscenti (Vedere foto ponte, sotto).
Immagine

Vista da sopra.
Immagine

Foto del ponte dalla quale sono ispirato : Lol :
Immagine

Seguiranno foto dei lavori che ho ulteriormente eseguito.


EDIT: volevo precisare il motivo della creazione di quella linguetta/pavimentazione, siccome ho tagliato e ritagliato, la sezione portante della struttura (il camminatoio per intenderci) si è troppo assottigliato e così per fare la texturizzazzione mi serviva più materiale per non correre il rischio di sfondare il pavimento. :D

Forse mi direte che potevo ricominciare tutto daccapo ma non so se sarei riuscito a fare di meglio. :( : Hurted : : Lol : : Lol : : Lol :

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5887
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [4ºTM][Costruttori] Il Ponte della Passeggiata

#41 Messaggioda beppe69 » 25/10/2015, 18:59

Ma non usi la lama a caldo ? Sembrano tagliati col cannello e in alcuni punti strappati secondo me devi regolare meglio la temperatura e avanzare con un movimento più regolare poi una passata con carta fine ; secondo me fai prima a rifare così ti fai la mano , per il cordolo sporgente tagli 2 striscioline e le incolli ai lati che si piegano facilmente , sapessi quanti scarti sto facendo io ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

[4ºTM][Costruttori] Il Ponte della Passeggiata

#42 Messaggioda SoSaAx » 25/10/2015, 19:11

Infatti Beppe, sto imparando ad usare la Proxxon ma i tagli "strani" fatico ancora.

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [4ºTM][Costruttori] Il Ponte della Passeggiata - 09/11/2015

#43 Messaggioda SoSaAx » 09/11/2015, 15:11

Pur nella più totale vergogna posto il poco lavoro portato avanti fino ad oggi.

Il ponte texturizato, l'ambientazione abbozzata.

Naturalmente di lavoro e rifiniture ce né a iosa ancora da fare ma giustamente il W.I.P. deve essere mostrato, come da regolamento. :D


Veduta d'insieme:
Immagine


Lato a valle:
Immagine


Vista pavimentazione:
Qui ho calcato e allargato molto le fughe tra una pietra e l'altra, è mia intenzione riempire con una tessiture che simuli terra ed erba.

Immagine


Texture sotto arco del ponte:
Immagine


Altre due immagini d'insieme:
Immagine

Immagine



Naturalmente aperto a tutti i consigli.
Sono consapevole dell'insufficienza del lavoro, sia come produzione del lavoro in se stesso, sia come soggetto poco interessante.

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: [4ºTM][Costruttori] Il Ponte della Passeggiata - Agg. 09 nov

#44 Messaggioda porcored » 09/11/2015, 15:18

è bellissimooo!!

Avatar utente
h3c70r
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 843
Età: 54
Iscritto il: 23/10/2014, 15:24

Re: [4ºTM][Costruttori] Il Ponte della Passeggiata - Agg. 09 nov

#45 Messaggioda h3c70r » 09/11/2015, 16:40

wow!
Immagine

Avatar utente
Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 772
Età: 30
Iscritto il: 04/06/2015, 15:19
Contatta:

Re: [4ºTM][Costruttori] Il Ponte della Passeggiata - Agg. 09 nov

#46 Messaggioda Dark Hawk » 09/11/2015, 17:16

Consiglio di utilizzare una penna finita, perché l'inchiostro può darti noia nella fase di pittura.
Per il resto è carino.
Alcuni miei lavori
http://darkhawkms.blogspot.com/

Tutorial per stampi con silicone e maizena
https://www.youtube.com/watch?v=nzJcTHmtE9g

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16895
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [4ºTM][Costruttori] Il Ponte della Passeggiata - Agg. 09 nov

#47 Messaggioda Capochino » 09/11/2015, 18:27

Tanto semplice quanto bello : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: [4ºTM][Costruttori] Il Ponte della Passeggiata - Agg. 09 nov

#48 Messaggioda Sanguemarcio » 09/11/2015, 18:34

Bel lavoro bravo...

Dark Hawk ha scritto:Consiglio di utilizzare una penna finita, perché l'inchiostro può darti noia nella fase di pittura.
Per il resto è carino.


Mmmm non sono mica tanto d'accordo... l'inchiostro lubrifica e fa scorrere la sfera nella penna, senza inchiostro rischi di "strappare"... Basta usare una penna nera
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [4ºTM][Costruttori] Il Ponte della Passeggiata - Agg. 09 nov

#49 Messaggioda mistral » 09/11/2015, 18:45

Bello! : Thumbup : ...mi piace molto come lo hai impostato. Se lavorerai bene anche con la pittura, vegetazione e l'effetto acqua, può venire davvero un bellissimo Diorama...

Anch'io ho sempre utilizzato una penna a sfera di colore nero, meglio se scrive bene, perché scorre più facilmente... poi, in fase di pittura se dai un primer nero fai meno fatica a colorare bene anche le fughe...

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [4ºTM][Costruttori] Il Ponte della Passeggiata - Agg. 09 nov

#50 Messaggioda SoSaAx » 09/11/2015, 19:17

Grazie a tutti, certamente non me lo aspettavo, dopo aver visto i lavori dei "concorrenti" il mio mi lascia perplesso! : Lol :
Mi avete dato un po' di coraggio, stavo pensando di abbandonare per insufficienza modellistica. : Lol :

Concordo con chi dice una penna che scriva bene e in nero, infatti ho provato anche con un punteruolo e per quanto più affilato e fine di punta non scorre e nella mia inesperienza il nero della china mi restituisce già una visione più completa del lavoro, con il punteruolo faticavo a rendermi conto del disegno che andavo ad eseguire.
Meglio una bella penna nera! : Thumbup :

Ora viene il difficile, lavorare bene il paesaggio e renderlo realistico e piacevole, senza parlare del torrente.


Torna a “4° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti