[4ºTM][Costruttori] Ponte della Passeggiata - FINE per Contest

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16889
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [4ºTM][Costruttori] Ponte della Passeggiata - Agg. 19/01/16

#151 Messaggioda Capochino » 19/01/2016, 15:15

Dare il colore molto diluito sui fondi sassosi è la scelta migliore, anzi, meglio 3 passate di acqua sporca di colore. Per la passata di colla e acqua concordo, molta acqua e aspetta almeno 8 ore.

Per i pietroni: a che altezza arriverà l'acqua?
Prima del passaggio di DB chiarissimo devi andare di lavature. Magari una sola di marrone e poi una leggera di blu. Con il blu esalti il marrone, trucco spiegatomi da un figurinista d'eccezione.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [4ºTM][Costruttori] Ponte della Passeggiata - Agg. 19/01/16

#152 Messaggioda SoSaAx » 19/01/2016, 15:49

Capochino ha scritto:Dare il colore molto diluito sui fondi sassosi è la scelta migliore, anzi, meglio 3 passate di acqua sporca di colore. Per la passata di colla e acqua concordo, molta acqua e aspetta almeno 8 ore.

Per i pietroni: a che altezza arriverà l'acqua?
Prima del passaggio di DB chiarissimo devi andare di lavature. Magari una sola di marrone e poi una leggera di blu. Con il blu esalti il marrone, trucco spiegatomi da un figurinista d'eccezione.

Ricevuto.

L'acqua sarà di appena uno o due millimetri reali, in scala come un torrentello, i sassi alcuni finiranno sotto alcuni verranno fuori dall'acqua.
Almeno questo è nelle mie intenzioni.

PS: forse riesco a finire (forse), sono a casa in malattia quindi magari un po' di tempo in più solo a casa ce l'ho. Adesso vado a dare il vinavil moooolto diluito. : Thumbup :

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16889
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [4ºTM][Costruttori] Ponte della Passeggiata - Agg. 19/01/16

#153 Messaggioda Capochino » 19/01/2016, 17:28

Allora ci starebbe bene un po' di verde muschio alla base delle rocce in acqua
Parlo di lavature
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

[4ºTM][Costruttori] Ponte della Passeggiata - Agg. 19/01/16

#154 Messaggioda Rainhart » 19/01/2016, 19:18

Avete mai provato ad usare i licheni?
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [4ºTM][Costruttori] Ponte della Passeggiata - Agg. 19/01/16

#155 Messaggioda SoSaAx » 19/01/2016, 20:46

rainhart ha scritto:Avete mai provato ad usare i licheni?

I licheni che mangiano le renne di Babbo Natale? E non ditemi che non credete a Babbo Natale! : Fuck You :
Quelli avanzati dalle renne che ho lasciato nel piatto la notte di Natale li sto usando adesso per gli alberi e pensavo di mettere qualcosa qua e la in modo strategico se ci riesco.

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

[4ºTM][Costruttori] Ponte della Passeggiata - Agg. 19/01/16

#156 Messaggioda Rainhart » 19/01/2016, 21:28

Ma poi col tempo non si seccano?
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [4ºTM][Costruttori] Ponte della Passeggiata - Agg. 19/01/16

#157 Messaggioda SoSaAx » 19/01/2016, 21:57

rainhart ha scritto:Ma poi col tempo non si seccano?

Forse, probabile, non ho grosse esperienze in proposito, comunque dopo incollati sul bastoncino pensavo di incollare a spolvero le mini foglie (truciolo di legno colorato verde), forse così anche se secca non si vede.
BOH? murble

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [4ºTM][Costruttori] Ponte della Passeggiata - Agg. 19/01/16

#158 Messaggioda mistral » 20/01/2016, 13:20

Io per fare i cespugli alla mia chiesa ho usato proprio quei licheni per i presepi. Li ho immersi in una soluzione di acqua + vinavil e poi li ho cosparsi con della segatura precedentemente colorata di verde, con la segatura ho unito anche delle foglioline di the verde da una bustina :D , tanto per dare qualche variazione di colore. Una volta asciutti diventano molto duri, ma quell'aspetto morbido e cespuglioso rimane:

Immagine

Immagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [4ºTM][Costruttori] Ponte della Passeggiata - Agg. 19/01/16

#159 Messaggioda SoSaAx » 20/01/2016, 13:37

mistral ha scritto:Io per fare i cespugli alla mia chiesa ho usato proprio quei licheni per i presepi. Li ho immersi in una soluzione di acqua + vinavil e poi li ho cosparsi con della segatura precedentemente colorata di verde, con la segatura ho unito anche delle foglioline di the verde da una bustina :D , tanto per dare qualche variazione di colore. Una volta asciutti diventano molto duri, ma quell'aspetto morbido e cespuglioso rimane:

Immagine

Immagine

:good post: Grazie. ottimo suggerimento. : Thumbup :

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: [4ºTM][Costruttori] Ponte della Passeggiata - Agg. 19/01/16

#160 Messaggioda Ghullarat » 20/01/2016, 17:05

Io per farmi l'erbetta raccolgo le bustine di thè usato, le lascio seccare poi le coloro con l'anilina, viene benissimo anche se è un po' uno sbattone!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [4ºTM][Costruttori] Ponte della Passeggiata - Agg. 19/01/16

#161 Messaggioda SoSaAx » 21/01/2016, 13:15

Uffa, tornando al ponte!
Ho fatto una cavolata, ho cercato di dare un po' di luce al ponte perché lo vedevo molto scuro e il risultato è stato "un ponte attraversato in una mattina invernale umida dove la bruma si è depositata sul ponte e si è ghiacciata", per dirla in modo meno roboante, :D "pieno di brina".
Non sarebbe stato male se tutto il paesaggio rispecchiasse quella atmosfera ma io vorrei riuscire a fare un diorama fresco e vivace nel verde della natura. :D

Quindi per rimediare ho fatto una leggera lavatura con un misto di verde, marrone e ne è uscita una lavatura tipo muschio vecchio e umido e alla fine sono tornato a quello che era prima, solo più invecchiato, più scuro e più MORDOR!!! : Twisted : : Twisted : : Twisted :

Metto foto ponte ultima versione, vorrei cercare di schiarirlo ma temo ormai sia da rifare la colorazione tutta daccapo per un effetto più luminoso vero? :(

Immagine

Immagine

Immagine


Poi, visto che la lavatura mi piaceva parecchio, ho pensato di utilizzarla per dare un tocco di umidità e di vecchio alle rocce, (massi, sponde etc.).
Il greto si è finalmente incollato con la spalmatura di vinavil liquido, ho passato una lavatura di grigio medio e appena posso inizio a lumeggiare.
Avete consigli? Accetto volentieri, grazie.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Considerazioni finali:
Purtroppo quello che ho in testa di fare è vasto (paesaggio fresco e vegetale), ci vuole ancora molto lavoro per completarlo, quindi ho preso una decisione drastica, lo presenterò in modo cupo, tipo paesaggio di Mordor, forse il ponticello è troppo allegro ma considerato che mi è venuto oltremodo scuro forse si adatterà alla sceneggiatura.
Quindi, paesaggio brullo e cupo e forse non riesco nemmeno a fare la cascatella e il torrente con l'effetto acqua.
Per la cascatella vi volevo meravigliare ma dovrete attendere a dopo il contest, con calma (sempre se riuscirò nel mio intento). :D

Un paio di foto che potrebbero rispecchiare in qualche modo il ponte finito.

Immagine

Immagine


Le foto sono da cellulare, le ho solo un po' illuminate perché erano abbastanza scure e non si vedeva bene i vari ritocchi.
Sono tante ma credo di aver capito che vi piace vedere foto e comunque aiutano a capire meglio il lavoro in se. :D
Grazie per la pazienza ragazzi. : Love :

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5857
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [4ºTM][Costruttori] Ponte della Passeggiata - Agg. 21/01/16

#162 Messaggioda beppe69 » 21/01/2016, 13:30

a me non sembra poi così scuro anche perchè penso che nel tuo caso la foto sia ben fatta ;) , per schiarire pennello asciutto con bianco sporco , di che ? dipende , se vuoi un effetto caldo con ocra , altrimenti una punta di azzurro e nero , ben asciutto e leggero, molto leggero , forse l'ho già detto .. leggero , per pigiare come un forsennato c'è sempre tempo :) , nel complesso il lavoro mi piace e non mi sembra manchi molto , darei una passata chiara anche al pietrisco per dargli volume , l'unica cosa che mi stona sono le pietre rossastre lumeggiate di grigio , li andrei di mattone e ocra ,dai che ci sei .
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: [4ºTM][Costruttori] Ponte della Passeggiata - Agg. 21/01/16

#163 Messaggioda Ghullarat » 21/01/2016, 14:06

Mi piacciono molto i sassi arrotondati, e le variabili del colore della roccia le trovo molto azzeccate, fanno la differenza tra la pietra esposta all'acqua spesso e volentieri con periodi poi di siccità alla pietra asciutta che prende acqua solo in rare occasioni o con la pioggia! : Thumbup :
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [4ºTM][Costruttori] Ponte della Passeggiata - Agg. 21/01/16

#164 Messaggioda SoSaAx » 21/01/2016, 14:37

Aggiungo una foto con il greto dove ho appena fatto una lumeggiata grigio chiaro.
Che ne dite? Può andare o ci do ancora un colore più chiaro sulle puntine aguzze dei sassi?

La tonalità chiare era quella che avevo in mente anche per il ponte, non mi è venuta per nulla purtroppo. :(

Immagine

Alla prossima, forse saranno le foto del ponte finito (ma incompleto).

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: [4ºTM][Costruttori] Ponte della Passeggiata - Agg. 21/01/16

#165 Messaggioda Ghullarat » 21/01/2016, 14:40

Io ora farei un bel lavaggio con marrone, verde e una puntina di nero, mischiati, su tutto!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16889
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [4ºTM][Costruttori] Ponte della Passeggiata - Agg. 21/01/16

#166 Messaggioda Capochino » 21/01/2016, 15:52

Secondo me il ponte è perfetto così com'è, non dovresti più toccarlo.

Foto spettacolo : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [4ºTM][Costruttori] Ponte della Passeggiata - Agg. 21/01/16

#167 Messaggioda SoSaAx » 21/01/2016, 19:12

Ok, il ponte è finito, costruzione colorazione.
Ora passiamo al basotto.

Posto una foto dove evidenzio il letto del torrente, più o meno, perché poi con il prodotto Toffano "Effetto Acqua" il liquido scorrerà in modo diverso in base ai dislivelli ma l'importante è la colorazione, la zona fuori dall'acqua e quella sotto l'acqua avrà delle tinte leggermente differenti, penso che la zona "liquida" sarà più chiara e brillante, colori tra il grigio chiaro il bianco, mentre la zona esterna sarà più scura e con del grigio del verde sporco.
Cosa ne dite, cosa mi consigliate?
Ho visto il torrente di Ghullarat ed è colorato stupendamente ma il mio forse è un po' diverso, lo vorrei un po' più cristallino.
Non so se avete visto quello del presepio mio ma non mi ha mai garbato molto, fatto un po' così, vorrei migliorarmi.
Grazie.

Immagine

Ciao a tutti

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: [4ºTM][Costruttori] Ponte della Passeggiata - Agg. 21/01/16

#168 Messaggioda Sanguemarcio » 21/01/2016, 19:30

Occhio Silvio perché nella realtá è il contrario... La parte dove metterai l'effetto acqua, che altro non é che una vernice trasparente lucida, é la parte bagnata e quindi piú scura... Prendi un sasso da fiume chiaro e bagnalo, vedrai che diventerá scuro, quello é piú o meno il colore che secondo dovresti dare.
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16889
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [4ºTM][Costruttori] Ponte della Passeggiata - Agg. 21/01/16

#169 Messaggioda Capochino » 21/01/2016, 19:42

Mio consiglio spassionato per l'acqua, guarda in rete diorami con acqua e prendi spunto.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4629
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [4ºTM][Costruttori] Ponte della Passeggiata - Agg. 21/01/16

#170 Messaggioda Zombi Vegetariano » 22/01/2016, 19:00

Io sul greto del torrente, nella parte bagnata giocherei con dei verdi/azzurri che degradano in tonalità scure che diano l'idea di alghe basse sui ciotoli, anche in drybrush, e poi una lavatura marrone nei recessi, o blu se preferisci. Poi ci pensa l'effetto acqua ad esaltare i colori. Una volta asciutto schiarirei solo i sassi un po più grossi visto che probabilmente spunteranno dall'effetto acqua. Non so, è un'idea. ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [4ºTM][Costruttori] Ponte della Passeggiata - Agg. 21/01/16

#171 Messaggioda SoSaAx » 22/01/2016, 20:22

Vi leggo e ci rimugino su, ho dato un'occhio in giro per google immagini e ho trovato molti bellissimi esempi, purtroppo per i più belli dovrei rifare il fondo, quindi mi adatterò su quello che c'è e se mi viene solo metà bene di quello che ho visto in giro verrà un bel lavoretto. :D

EDIT: non l'ho detto prima ma oggi con delle lavature (al basotto) ho fatto l'ennesima cavolata, domani vedo di porvi rimedio ! Quanto mi scoraggia tutto ciò! :( : Cry :

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [4ºTM][Costruttori] Ponte della Passeggiata - Agg. 21/01/16

#172 Messaggioda SoSaAx » 25/01/2016, 19:11

Piccolo avanzamento, lavatura di verde/marrone/blu con dominante marrone nella zona senza acqua e stessa lavatura ma con dominante verde/blu nella zona con acqua, successivamente lumeggiata con grigio chiaro e poi, una volta ben asciutto, darò una seconda lumeggiata con un bianco brillante, per simulare i sole sulle pietre molto chiare.

Il consiglio di Sangue sul tenere le pietre dove ci sarà l'acqua più scure, non so come fare quindi lascio perdere perché ho paura di rovinare tutto, non che sia granché ma per il mio livello di preparazione mi sembra un buon lavoro. :D
Spero, quando ci metterò il Dr.Toffano , che questi abbiano in sé questo effetto scurente/bagnato, altrimenti pazienza, a me piace comune.

Per il contest, credo che finirò più o meno così, qualche ritocco di colorazione se mi prende il coraggio, successivamente, con calma, addobberò tutto il bassotto di cespugli, alberi, muschio ed erbacce, tronchi di legno portati dalle tempeste, capitello della Madonna Vergine con bambino, cascata e torrente del succitato dottore. :D
Inoltre, ovviamente, il ponte verrà raccordato con le sponde, stuccatura e ritocco nella coloritura con le già citate erbacce.

Foto 01:
Immagine


Foto 02:
Immagine

Grazie a tutti.
Silvio.

EDIT: per un effetto da schifo delle foto da cellulare, sulla lumeggiata il tutto prende un colore azzurro, ma dal vivo è più grigio che azzurro. Sperem ben! :D

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [4ºTM][Costruttori] Ponte della Passeggiata - Agg. 25/01/16

#173 Messaggioda mistral » 25/01/2016, 19:54

Bello! Devo dire che alla fine(anche se non è ancora ultimato del tutto) , hai tirato su un dioramino niente male : Thumbup : forse sarà per le foto sempre belle "pulite" che fai, trovo che nella sua semplicità, ci sia anche un che di raffinato ed elegante nella sua impostazione... comunque mi piace molto.

Riguardo all'effetto acqua, secondo me, in un fondale così basso dove si intravedono i sassi io ci vedrei bene un bel verdone anche un po' "marcio". Di solito nei fiumi un po' in secca, nella parte dove scorre l'acqua si forma sempre del muschio algoso. In altre parole, sotto lo strato di resina ci vedrei bene un colore come quello che hai fatto alla base del grosso sasso che si vede sulla destra nell'ultima foto che hai postato...

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [4ºTM][Costruttori] Ponte della Passeggiata - Agg. 25/01/16

#174 Messaggioda SoSaAx » 25/01/2016, 20:28

mistral ha scritto:Bello! Devo dire che alla fine(anche se non è ancora ultimato del tutto) , hai tirato su un dioramino niente male : Thumbup : forse sarà per le foto sempre belle "pulite" che fai, trovo che nella sua semplicità, ci sia anche un che di raffinato ed elegante nella sua impostazione... comunque mi piace molto.

Riguardo all'effetto acqua, secondo me, in un fondale così basso dove si intravedono i sassi io ci vedrei bene un bel verdone anche un po' "marcio". Di solito nei fiumi un po' in secca, nella parte dove scorre l'acqua si forma sempre del muschio algoso. In altre parole, sotto lo strato di resina ci vedrei bene un colore come quello che hai fatto alla base del grosso sasso che si vede sulla destra nell'ultima foto che hai postato...

Grazie mi dai coraggio, anche per futuri lavori. :)
Per l'effetto verdastro, intendi una lavatura?
Più ai bordi oppure proprio al centro?
Oppure un po' ovunque?

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: [4ºTM][Costruttori] Ponte della Passeggiata - Agg. 25/01/16

#175 Messaggioda BigTony » 25/01/2016, 21:31

Se posso dirti la mia... ci vedrei lungo i margini del fiume e qua e la qualcosa che simuli delle fibra vegetali messe distese o molto pigiate sul fondo in modo che quando viene inglobata nell'effetto acqua simuli delle alghette che si muovono per la corrente del corso. Darebbe un po' di movimento alla scena! Spero di essermi spiegato...
Per il resto penso proprio che sottovaluti il tuo lavoro, a me piace molto la realizzazione : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


Torna a “4° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti