[4ºTM][Costruttori] Ponte della Passeggiata - FINE per Contest

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5878
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [4ºTM][Costruttori] Il Ponte della Passeggiata - Agg. 09 nov

#51 Messaggioda beppe69 » 10/11/2015, 14:06

viva le penne nere ;) mi sembra sia venuto bene sia come disegno delle pietre che nelle forme generali , forse un pò meno inclinato della foto ma molto carino : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Molock
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 552
Iscritto il: 20/04/2012, 17:39
Località: Pianura Orobica

Re: [4ºTM][Costruttori] Il Ponte della Passeggiata - Agg. 09 nov

#52 Messaggioda Molock » 13/11/2015, 9:46

Davvero bellino, me lo vedo già, usurato dal tempo e la vegetazione che riempie il tutto...ottimo
solo un piccolo appunto, ma non so se è un effetto ottico o meno, ma le pietre dei parapetti a destra (guardando le foto) seguono l'andamento/curva del ponte poi però una volta oltrepassata la chiave di volta sembrano avere dei corsi orizzontali murble a mio parere facevi un modo o l'altro, ma magari è solo una mia impressione
ImmagineImmagineImmagineImmagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [4ºTM][Costruttori] Il Ponte della Passeggiata - Agg. 09 nov

#53 Messaggioda SoSaAx » 13/11/2015, 16:48

Molock ha scritto:Davvero bellino, me lo vedo già, usurato dal tempo e la vegetazione che riempie il tutto...ottimo
solo un piccolo appunto, ma non so se è un effetto ottico o meno, ma le pietre dei parapetti a destra (guardando le foto) seguono l'andamento/curva del ponte poi però una volta oltrepassata la chiave di volta sembrano avere dei corsi orizzontali murble a mio parere facevi un modo o l'altro, ma magari è solo una mia impressione

No hai visto bene, un mio errore molto grossolano ma ora non so se ho il coraggio di rifare tutto. :(

beppe69 ha scritto:viva le penne nere ;) mi sembra sia venuto bene sia come disegno delle pietre che nelle forme generali , forse un pò meno inclinato della foto ma molto carino : Thumbup :

Viva gli alpini. : Lol :


Grazie a tutti per gli incoraggiamenti.

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: [4ºTM][Costruttori] Il Ponte della Passeggiata - Agg. 09 nov

#54 Messaggioda Sanguemarcio » 14/11/2015, 13:25

Bravo Silvio... Non vorrei essere ripetitivo ma anche per te Defcon 2 sulla pittura : Twisted :
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Catalano Antonio
Operaio
Operaio
Messaggi: 992
Iscritto il: 14/02/2012, 12:41

Re: [4ºTM][Costruttori] Il Ponte della Passeggiata - Agg. 09 nov

#55 Messaggioda Catalano Antonio » 27/11/2015, 18:32

Bello questo ponticello e mi piace molto come hai scolpito il polistirene, ha molta potenzialità questo lavoro per diventare un mini dioarama, la pittura del ponte devi cercare di farla come quella della foto, in bocca al lupo :-D

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [4ºTM][Costruttori] Il Ponte della Passeggiata - Agg. 09 nov

#56 Messaggioda SoSaAx » 30/11/2015, 14:20

Piccolo aggiornamento, mi avete "consolato", mi è tornata un po' di voglia di fare. :D

Ho abbassato il livello generale, altrimenti mi sembrava troppo verticalizzato, ho fatto le pendenze ma non ho ancora finito e per ultimo ho smussato i rivi del torrente solo parte destra.
Manca la schiacciata con i sassi aguzzi (non ricordo il termine tecnico : Lol : ), per rendere tutto più realistico e tante, tante cose ancora. :D
Alcune foto.

Immagine

Immagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

[4ºTM][Costruttori] Il Ponte della Passeggiata - Agg. 30 nov

#57 Messaggioda Rainhart » 30/11/2015, 14:51

Vedi vedi che pasta spingerti un pochino?! La volta prossima ti spingiamo in discesa così vai più forte e quella dopo ti spingiamo giù da un ponte... sai come vai forte così!
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5878
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [4ºTM][Costruttori] Il Ponte della Passeggiata - Agg. 30 nov

#58 Messaggioda beppe69 » 30/11/2015, 20:20

forza Silvio fprza Silvio forza Silvio , pigia strappa rompi , sassi sabbia rametti , dacci dentro : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [4ºTM][Costruttori] Il Ponte della Passeggiata - Agg. 30 nov

#59 Messaggioda SoSaAx » 01/12/2015, 18:39

Credo, salvo ripensamenti, di aver terminato la sagomatura della parte alta (manca il canalone con le rocce e i sassi e poi il torrente).

Foto d'insieme:
Immagine


Particolare scalinata da livellare un po' e stuccare
Immagine


Particolare scalinata da livellare un po' e stuccare
Immagine


Devo stuccare e dare il colore di fondo e qui avrei bisogno di un consiglio.
1) Che stucco devo usare? In casa ho solo quello francese già pronto in barattolo (che uso in casa per i buchi del trapano :D ).
2) Stucco di bruttobruttobrutto, oppure solo leggero. leggero?
3) Colore di fondo grigio scuro per la parte rocciosa?
4) Colore di fondo marrone scuro per la parte terreno erba e sottobosco?
5) Prima di dare il colore alla parte alta, i rivi e le alture, aspetto di aver completato anche il canalone/torrente?

Grazie mille per gli aiuti che potrete darmi.

Avatar utente
eriko76
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 735
Età: 47
Iscritto il: 28/11/2015, 17:56
Località: Volpago del Montello (TV)

Re: [4ºTM][Costruttori] Il Ponte della Passeggiata - Agg.01 dic.

#60 Messaggioda eriko76 » 01/12/2015, 23:18

Ciao Silvio, congratulazioni per il lavoro svolto!
Mi potresti dire dove hai preso il materiale da costruzione?
Dal colore credo si tratti di tre spessori diversi di polistirene, che spessore hai
per le sponde?
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5878
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [4ºTM][Costruttori] Il Ponte della Passeggiata - Agg.01 dic.

#61 Messaggioda beppe69 » 02/12/2015, 0:24

penso che se usi stucco da muri sia meglio miscelarlo con vinilica per evitare che da secco dia problemi , se ne metti molto poi si crepa ma questo potrebbe anche servire , io ho usato uno stucco per legno acrilico in tubetto molto comodo , certamente più costoso , preso per cercare di salvare , inutilmente , gli stipiti in mdf dalla pipi del gatto : Twisted :
per i colori di fondo stai sullo scuro , per le rocce dipende dal tono che vuoi ottenere , io le mie non le stò facendo grigie ma vado a tentoni pur avendo letto qua e là , se riesco domani posto qualcosa almeno non ripeti i miei sbagli : Lol : : Lol :
per colorare comunque aspetterei di aver finito il grosso dei lavori intanto ... passeggia :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [4ºTM][Costruttori] Il Ponte della Passeggiata - Agg.01 dic.

#62 Messaggioda SoSaAx » 02/12/2015, 8:50

eriko76 ha scritto:Ciao Silvio.
Mi potresti dire dove hai preso il materiale da costruzione?
Dal colore credo si tratti di tre spessori diversi di polistirene, che spessore hai
per le sponde?

Il materiale l'ho preso qui!
Immagine

Hanno diversi spessori, mi pare da 2cm, fino a 6cm.
L'ultima volta avevano questo tipo giallo pipì, più consistente e meno facile da tagliare ma migliore per carteggiata e modellatura, la volta precedente avevano quello rosa checca, facilissimo da tagliare.
L'addetto al magazzino mi diceva che cambiano in base al fornitore.

Le sponde:
Ero partito con una base da 6cm poi ne ho tagliati via 2cm perché troppo alto, la base sotto è da 2cm.
La scala del diorama potrebbe essere sia da 1/72 sia da 28mm, cambia l'approccio visivo , nel secondo caso, 28mm, il ponte diventa un ponticello.

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [4ºTM][Costruttori] Il Ponte della Passeggiata - Agg.01 dic.

#63 Messaggioda SoSaAx » 02/12/2015, 8:53

beppe69 ha scritto:penso che se usi stucco da muri sia meglio miscelarlo con vinilica per evitare che da secco dia problemi , se ne metti molto poi si crepa ma questo potrebbe anche servire , io ho usato uno stucco per legno acrilico in tubetto molto comodo , certamente più costoso , preso per cercare di salvare , inutilmente , gli stipiti in mdf dalla pipi del gatto : Twisted :
per i colori di fondo stai sullo scuro , per le rocce dipende dal tono che vuoi ottenere , io le mie non le stò facendo grigie ma vado a tentoni pur avendo letto qua e là , se riesco domani posto qualcosa almeno non ripeti i miei sbagli : Lol : : Lol :
per colorare comunque aspetterei di aver finito il grosso dei lavori intanto ... passeggia :D

Ok grazie per i consigli.
Le rocce finite le vedo di un grigio molto chiaro.

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [4ºTM][Costruttori] Il Ponte della Passeggiata - Agg.01 dic.

#64 Messaggioda Capochino » 02/12/2015, 11:45

Io uso principalmente stucco francese e con un pennello lo "lavoro" creando l'effetto mosso.
Per il colore di fondo io preferisco tutto nero per poi andare a schiarire ma non sempre è l'idea giusta.
Se immagini la tua parte rocciosa molto chiara tipo montagne alpine allora forse sarebbe meglio partire da un grigio medio poi da ombreggiare con lavature scure per poi rifinite con lumeggiature chiarissime.
Prendi in considerazione l'imprinting con toni medio chiari di grigi

Per il terreno vige la stessa regola ma col marrone scuro, di solito, non sbagli mai.

Io sono del tipo che colora tutto solo DOPO aver finito di costruire l'intero scenico ma capita spesso di dover dipingere qualcosa che poi verrebbe troppo difficoltoso una volta assemblato i pezzi.
In quel caso si, è d'obbligo dipingere prima.

Non sono del parere di "tutto quello che l'occhio vede puoi dipingerlo"
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

[4ºTM][Costruttori] Il Ponte della Passeggiata - Agg.01 dic.

#65 Messaggioda SoSaAx » 02/12/2015, 12:00

Grazie Capo sei stato chiarissimo e di immenso aiuto.

Avatar utente
eriko76
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 735
Età: 47
Iscritto il: 28/11/2015, 17:56
Località: Volpago del Montello (TV)

Re: [4ºTM][Costruttori] Il Ponte della Passeggiata - Agg.01 dic.

#66 Messaggioda eriko76 » 03/12/2015, 23:22

SoSaAx ha scritto:Il materiale l'ho preso qui!

OK, ho capito qual'è. Hanno una sede anche a Falzè. Ci farò un salto, è di sicuro più comodo del Leroy "Merlino" a S. Biagio

SoSaAx ha scritto:La scala del diorama potrebbe essere sia da 1/72 sia da 28mm, cambia l'approccio visivo , nel secondo caso, 28mm, il ponte diventa un ponticello.

Quando lo avrai finito se vuoi lo collaudiamo con un paio di carri Sheman :D ... ho qualcosina di quella misura...
ImmagineImmagineImmagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [4ºTM][Costruttori] Il Ponte della Passeggiata - Agg.01 dic.

#67 Messaggioda SoSaAx » 04/12/2015, 10:08

eriko76 ha scritto:
SoSaAx ha scritto:Il materiale l'ho preso qui!

OK, ho capito qual'è. Hanno una sede anche a Falzè. Ci farò un salto, è di sicuro più comodo del Leroy "Merlino" a S. Biagio

SoSaAx ha scritto:La scala del diorama potrebbe essere sia da 1/72 sia da 28mm, cambia l'approccio visivo , nel secondo caso, 28mm, il ponte diventa un ponticello.

Quando lo avrai finito se vuoi lo collaudiamo con un paio di carri Sheman :D ... ho qualcosina di quella misura...

Quello di Falzè non lo conoscevo, buono a sapersi.
Io non ho Sherman ma un generico Truck tedesco II.WW. in livrea invernale. : Lol :

Avatar utente
eriko76
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 735
Età: 47
Iscritto il: 28/11/2015, 17:56
Località: Volpago del Montello (TV)

Re: [4ºTM][Costruttori] Il Ponte della Passeggiata - Agg.01 dic.

#68 Messaggioda eriko76 » 04/12/2015, 13:27

SoSaAx ha scritto:Io non ho Sherman ma un generico Truck tedesco II.WW. in livrea invernale. : Lol :


Bianco su verde.... un buon bersaglio per Sherman!!! : Lol :

Se ti interessa con un paio di guerrafondai da tavolo ci troviamo il martedì sera a Montebelluna.
C'è posto...
ImmagineImmagineImmagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [4ºTM][Costruttori] Il Ponte della Passeggiata - Agg.01 dic.

#69 Messaggioda SoSaAx » 04/12/2015, 14:38

eriko76 ha scritto:
SoSaAx ha scritto:Io non ho Sherman ma un generico Truck tedesco II.WW. in livrea invernale. : Lol :

Se ti interessa con un paio di guerrafondai da tavolo ci troviamo il martedì sera a Montebelluna.
C'è posto...

Ci faccio un pensierino ma non ti garantisco nulla, alla sera sono "pantofolaio" : Lol : : Lol : : Lol : (arrivo a casa, faccio la doccia, ceno, mi rilasso un attimo ed è già ora di andare a dormire : Lol : : Lol : : Lol : )

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [4ºTM][Costruttori] Il Ponte della Passeggiata - Agg.01 dic.

#70 Messaggioda SoSaAx » 08/12/2015, 20:11

Piccolo avanzamento, la cascatella e un paio di massi e nel completare volevo crearne alcuni più piccolini, poi del pietrisco e sassolini vari.
Quando stuccherò le varie fessure e le fughe darò una raccordata qua e la e creerò il rialzo per far si che ci sia un po' di letto del fiume con i ciottoli.
Può andare come idea?

Le foto, fatte al volo con il cellulare, scusatemi ma oggi non avevo voglia di tirare fuori la reflex.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: [4ºTM][Costruttori] Il Ponte della Passeggiata - Agg.08 dic.

#71 Messaggioda Nedo » 08/12/2015, 23:32

Tutto sta prendendo forma....con le giuste "textures" potrebbe venire fuori tanta robba....

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: [4ºTM][Costruttori] Il Ponte della Passeggiata - Agg.08 dic.

#72 Messaggioda porcored » 09/12/2015, 3:19

anche secondo me!

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

[4ºTM][Costruttori] Il Ponte della Passeggiata - Agg.08 dic.

#73 Messaggioda Rainhart » 09/12/2015, 9:34

Io inizierei col bumping in modo da avere un'idea più chiara d'insieme. Ora è ancora tutto troppo liscio.
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [4ºTM][Costruttori] Il Ponte della Passeggiata - Agg.08 dic.

#74 Messaggioda Capochino » 09/12/2015, 10:11

Concordo anche se si potrebbe pensare cje lo scorrere dell'acqua abbia levigato le rocce. Di solito, intorno ai fiumi, ci sono rocce ben levigate ma la natura ci insegna che non è sempre così.

Comunque il tutto sta prendendo forma e credo sia candidato ad un piccolo gioiello.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [4ºTM][Costruttori] Il Ponte della Passeggiata - Agg.08 dic.

#75 Messaggioda SoSaAx » 09/12/2015, 12:20

Credo, se non avete qualche suggerimento per aggiungere altre rocce, domani inizio a stuccare le fughe e i buchi raccordando dove serve.
Il bumping lo farò nelle zone alte, nelle zone dove si ipotizza il contatto con l'acqua volevo tenere maggiore rotondità e giocare poi con la pittura per rendere interessante i maligni rotondi.
Poi se sbaglio come idea avvisatemi per favore. :D

La pittura è quella che mi spaventa, parto già da un allarme DEFCON4, con il dito sul bottone rosso per il lancio del missile nucleare (lancio nella spazzatura : Lol : ).
Che il Santo dei modellisti pitturatori, San Pitturicchio, sia con me e mi segua da vicino. :D


Torna a “4° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti