[4ºTM][Costruttori] Ponte della Passeggiata - FINE per Contest

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: [4ºTM][Costruttori] Ponte della Passeggiata - FINE per Contest

#201 Messaggioda Sanguemarcio » 01/02/2016, 14:22

A me piace... Credo tu abbia grosse potenzialitá frenate dal passare troppo tempo a pensare a cosa fare. Il consiglio che posso darti é quello di buttarti sempre senza timore.
Questo lavoro secondo me é ottimo ed ottima é anche la pittura... Vai Silvio e la prossima volta fai andare piú le mani e meno la testa!
ImmagineImmagine
Immagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [4ºTM][Costruttori] Ponte della Passeggiata - FINE per Contest

#202 Messaggioda SoSaAx » 01/02/2016, 15:09

Ghullarat ha scritto:Bravo Sosax, lo hai colorato bene e mi piace questo piccolo scorcio...ha una bella struttura evocativa nel suo insieme, mi ispira molto anche se molto semplice....belli i sassi tondi e le due sponde con la scaletta!
Il difetto che ci vedo sono le linee di giuntura dei pannelli di polistirene, purtroppo inficiano in questo lavoro guardandolo da vicino, ma è una cosa che si impara molto presto ad evitare!
Per me è un bel sì al tuo scenico! : Thumbup :

Grazie Ghull, non per giustificarmi ma le giunture non le ho meglio sistemate perché avrebbero dovuto (e verranno poi) essere coperte da erba e sentiero, alberi etc. etc.
Purtroppo non ho fatto svelto il mio lavoro e così, siccome volevo terminare il contest con un lavoro similfinito, ho optato per questa via di mezzo.

gian ha scritto:davvero dei bei colori fantasy! complimenti!

Fantasy? FANTASY? NOOOO! Io lo volevo realistico al massimo! : Lol : : Lol : : Lol :
Niente paura mi piace anche il fantasy : Lol : : Lol : : Lol :
Grazie Gian per il passaggio. : Thumbup :

BigTony ha scritto:Beh Silvio, come già detto il tuo lavoro nonostante i tuoi dubbi è bello e nell'insieme armonioso (per i miei gusti) e credo che quando lo completerai per come lo hai pensato sarà ancora più interessante! : Thumbup :

Grazie anche a te BigTony. : Sig :

Sanguemarcio ha scritto:A me piace... Credo tu abbia grosse potenzialitá frenate dal passare troppo tempo a pensare a cosa fare. Il consiglio che posso darti é quello di buttarti sempre senza timore.
Questo lavoro secondo me é ottimo ed ottima é anche la pittura... Vai Silvio e la prossima volta fai andare piú le mani e meno la testa!

Sangue, hai descritto la mia vita in poche parole, in molte cose sono capace ma sempre mi manca quel tocco finale di bravura o maestria che avete voi e certamente a causa della mia incertezza e mancanza di fiducia in me stesso e più invecchio e peggio divento. : Hurted : :(
Mi faccio sempre troppe seghe mentali e a questo punto forse dovrei darmi alla falegnameria con tutte queste seghe. :D
Grazie Sangue per l'incoraggiamento, vedrò di buttarmi senza troppi pensieri.

Grazie a tutti.

Avatar utente
gian
Paesano
Paesano
Messaggi: 413
Età: 46
Iscritto il: 01/01/2012, 18:27
Località: San Martino In Strada (LO)

Re: [4ºTM][Costruttori] Ponte della Passeggiata - FINE per Contest

#203 Messaggioda gian » 02/02/2016, 9:05

SoSaAx ha scritto:
gian ha scritto:davvero dei bei colori fantasy! complimenti!

Fantasy? FANTASY? NOOOO! Io lo volevo realistico al massimo! : Lol : : Lol : : Lol :
Niente paura mi piace anche il fantasy : Lol : : Lol : : Lol :
Grazie Gian per il passaggio. : Thumbup :


murble : Lol : murble : Lol : murble : Lol :
fa nient le bel eistés :D : Lol : : Lol : : Lol : : Lol :
Gian

Avatar utente
bellum
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 573
Iscritto il: 02/08/2012, 8:27

Re: [4ºTM][Costruttori] Ponte della Passeggiata - FINE per Contest

#204 Messaggioda bellum » 02/02/2016, 10:43

Per me il miglior fondale fluviale del Contest.

Bello Bello! : Thumbup :

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16889
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [4ºTM][Costruttori] Ponte della Passeggiata - FINE per Contest

#205 Messaggioda Capochino » 02/02/2016, 12:03

Quoto Sangue... secondo me perdi troppo tempo a pensare come fare a migliorare. Vero è che se non si conoscono le tecniche i tempi si allungano perchè le prove e le riprove portano via ore e ore ma da come maneggi i colori mi pare che tu non debba molto stare a pensare come migliorare lavori già perfetti di suo.
Molte volte è più difficile fermarsi in tempo che cominciare un lavoro, succede spesso anche a me, si pensa che si può migliorare ma invece si è già arrivati da tempo.

Lo scenico si presenta un po' spoglio e sappiamo il perchè. Non prendertela a male SoSaAx ma devi assolutamente velocizzare i tuoi metodi di lavoro, 4 mesi per uno scenico di quelle dimensioni sono moooolto più che sufficienti.
Non parlo del tempo che si ha a disposizione non so che problemi uno può avere in casa ( figli, lavoro, salute ecc.. ) ma posso dirti che un grandissimo miniaturista che bazzicava da queste parti ( irminsul ) mi ha insegnato una gran cosa "Non importa il tempo che dedichi al tuo hobby, conta solo come lo impieghi" e parlo di un ragazzo che in 4 ore finiva una truppa da 16 miniature a livello alto.
l suo segreto? Sapeva cosa doveva fare fin dall'inizio, so che è roba da professionisti ma secondo me tu sei già molto avanti, devi solo essere più sicuro e andarci giù molto meno pensieroso.
Anche perchè.... non ti rompi le palle a stare 1 anno su uno scenico?
Io verso la fine penso già a cosa voglio fare dopo! Per me 3 mesi su uno scenico sono già troppi, figurati 4.

Comunque bravo, il tuo scenico merita una fine gloriosa, deve essere finito e poi messo in vetrina e non tra 1 anno. Può essere finito ancora in 3 ore anche sparse in 3 settimane. : Thumbup :

PS: se sono stato duro e tutto merito di irminsul : Lol :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: [4ºTM][Costruttori] Ponte della Passeggiata - FINE per Contest

#206 Messaggioda Ghullarat » 02/02/2016, 12:17

Guarda Sosax io qui nei minimondi sono un eterno ultimo o sarò cmq sempre un eterno secondo..cioè quello che non raggiungerà mai un apice...però ho i miei di apici a cui arrivo forse solo io, il lato artistico solo mio che mi accompagna da sempre e mi contraddistingue.....Capo e Sangue hanno detto bene...ti devi buttare assolutamente, qui nel modellismo a differenza della vita reale dove a me non piace buttarmi e fare esperienze a colpi di nasoe facciatone, preferisco far fare agli altri e imparare da loro a priori, qui nel modellismo, buttati, sbaglia e capisci cosa non va....ti viene una ciofeca? Ok ma con la tua pelle non sbaglierai più perché sai dove hai sbagliato!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [4ºTM][Costruttori] Ponte della Passeggiata - FINE per Contest

#207 Messaggioda SoSaAx » 02/02/2016, 14:39

bellum ha scritto:Per me il miglior fondale fluviale del Contest.

Bello Bello! : Thumbup :

Grazie, troppo gentile. : Love :

Capochino ha scritto:Quoto Sangue... secondo me perdi troppo tempo a pensare come fare a migliorare. Vero è che se non si conoscono le tecniche i tempi si allungano perchè le prove e le riprove portano via ore e ore ma da come maneggi i colori mi pare che tu non debba molto stare a pensare come migliorare lavori già perfetti di suo.
Molte volte è più difficile fermarsi in tempo che cominciare un lavoro, succede spesso anche a me, si pensa che si può migliorare ma invece si è già arrivati da tempo.

Lo scenico si presenta un po' spoglio e sappiamo il perchè. Non prendertela a male SoSaAx ma devi assolutamente velocizzare i tuoi metodi di lavoro, 4 mesi per uno scenico di quelle dimensioni sono moooolto più che sufficienti.
Non parlo del tempo che si ha a disposizione non so che problemi uno può avere in casa ( figli, lavoro, salute ecc.. ) ma posso dirti che un grandissimo miniaturista che bazzicava da queste parti ( irminsul ) mi ha insegnato una gran cosa "Non importa il tempo che dedichi al tuo hobby, conta solo come lo impieghi" e parlo di un ragazzo che in 4 ore finiva una truppa da 16 miniature a livello alto.
l suo segreto? Sapeva cosa doveva fare fin dall'inizio, so che è roba da professionisti ma secondo me tu sei già molto avanti, devi solo essere più sicuro e andarci giù molto meno pensieroso.
Anche perchè.... non ti rompi le palle a stare 1 anno su uno scenico?
Io verso la fine penso già a cosa voglio fare dopo! Per me 3 mesi su uno scenico sono già troppi, figurati 4.

Comunque bravo, il tuo scenico merita una fine gloriosa, deve essere finito e poi messo in vetrina e non tra 1 anno. Può essere finito ancora in 3 ore anche sparse in 3 settimane. : Thumbup :

PS: se sono stato duro e tutto merito di irminsul : Lol :

Cosa posso dire? Hai completamente ragione e non sei l'unico che me lo dice, in svariati contesti e tranquillo non mi arrabbio, ormai ho superato i 50 livelli di vita.
Comunque faccio tesoro delle vostre parole e cercherò di sciogliermi un po'.
Non per giustificarmi ma tra settembre e gennaio c'è il Natale e con il Natale i Presepi e con i Presepi c'è "Il Presepio di Venegazzù" di cui io sarei (ufficiosamente) il fotografo, quindi il contest ha dovuto dividere il suo tempo con questo impegno molto importante e sentito dalla comunità, devo fare le foto delle opere degli artisti per la mostra "La Natività nell'Arte", le foto dei maestri del Presepio durante i lavori, le foto del presepio finito, sistemare tutte le centinaia di foto, fare la cernita e postarle sul sito del Presepio di Venegazzù di cui io sono il webmaster e in tutto il lavoro non è poco, mettici pure che sono stato molto poco bene e non ti racconto le magagne varie che mi sembra di avere 83 livelli non 53, ti dico solo che entro fine anno 2016 dovrà operarmi alla vista.
Capirai che tra il Presepio, il Contest, il lavoro che da 8 che eravamo 4 sono andati in pensione e non verranno mai sostituiti mai, le magagne fisiche e quelle mentali, perché alla fine ne risente anche la psiche di tutti questi inconvenienti.
Vabbè, mi sono un po' scaricato la testa dalle rogne che ci circolavano. : Lol : : Lol : : Lol :
Grazie.

Ghullarat ha scritto:Guarda Sosaax io qui nei minimondi sono un eterno ultimo o sarò cmq sempre un eterno secondo..cioè quello che non raggiungerà mai un apice...però ho i miei di apici a cui arrivo forse solo io, il lato artistico solo mio che mi accompagna da sempre e mi contraddistingue.....Capo e Sangue hanno detto bene...ti devi buttare assolutamente, qui nel modellismo a differenza della vita reale dove a me non piace buttarmi e fare esperienze a colpi di naso e facciatone, preferisco far fare agli altri e imparare da loro a priori, qui nel modellismo, buttati, sbaglia e capisci cosa non va....ti viene una ciofeca? Ok ma con la tua pelle non sbaglierai più perché sai dove hai sbagliato!

Certo Ghull, anch'io ho le mie situazioni in cui primeggio e sono sicuro di me stesso e di quello che faccio (nel mio lavoro per esempio) ma nelle cose nuove sono sempre stato incerto e titubante, malsicuro e impacciato, fino a che non apprendo le tecniche poi vado come un treno.
Grazie anche a te.

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [4ºTM][Costruttori] Ponte della Passeggiata - FINE per Contest

#208 Messaggioda beppe69 » 03/02/2016, 0:46

e ma io quegli orchetti li conosco , ci siamo conosciuti con quelli ;) , sono rimasto molto colpito , in senso positivo , dalle foto finali , ti dico subito che non mi piace la scalinata a sx che sembra in cemento ma tanto è da completare , per il ponte anche se è ancora da fissare e stuccare avresti dovuto cercare di nascondere meglio al giunzione incassandolo un pò di più nella roccia e tagliandolo svasato in modo da far combaciare la parte superiore e lasciarlo più aperto sotto ma sono dettagli , molto belli i sassoni tondi sia come texture che sembra corrosa in alcuni punti che per la colorazione , il ponte poi mi ha lasciato a bocca aperta , è molto bello sia per i colori che per la loro gradazione da chiaro a scuro , secondo me devi solo spiccare il volo .
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 772
Età: 30
Iscritto il: 04/06/2015, 15:19
Contatta:

Re: [4ºTM][Costruttori] Ponte della Passeggiata - FINE per Contest

#209 Messaggioda Dark Hawk » 12/02/2016, 23:34

Intanto complimenti: anche se lo concluderai con calma, l'aver raggiunto un livello tale da poterlo far partecipare è un ottimo traguardo.

Secondo me quello che ti ha fregato maggiormente è la texture dei costoni e dei famosi sassi nel greto: troppo lisci, specialmente il costone.
La mancanza di profondità che ne consegue si ripercuote anche sul lavoro di ombre e luci, che non esaltano a pieno le forme, anche se tuttavia le strisce di colore orizzontali rendono bene l'idea di un fiume che un tempo aveva molta più portata, lasciando appunto il segno sulle rocce.
Il colore del ponte alla fine ti è venuto proprio bene e, come ti è già stato detto, se ti sembra troppo scuro è meglio scurire anche il resto accentuando i contrasti, invece di provare a recuperare con colori ulteriormente più chiari che rischiano di rovinare quello che hai fatto.

Il prossimo step sarà curare il greto. Anzitutto, visto che il fiume non coprirà tutto il letto, nella zona sotto ai costoni passerei con qualche leggera lavatura ocra, marrone chiaro o beige, in modo da dare l'effetto di sabbia depositata tra le rocce. Inoltre la zona con la lavatura tendente al blu la mischierei in maniera più casuale con quella marrone (estendi quest'ultima). Fatto ciò, prendi un po' di colori a caso misti al grigio e colora dei sassi in giro, tipo come hai fatto coi mattoni del ponte, per evitare un fondale piatto; molto carina anche l'idea che ti è stata suggerita di mettere qualcosa a ricreare delle alghe, e aggiungi anche tronchi e roba varia da sommergere e depositati ai lati del fiume (questi ultimi falli più tendenti al beige che al marrone, per l'effetto dell'acqua).
Nella parte in cui scorrerà l'acqua poi facci una bella lavatura grigia+marrone scura ben diluita.
Cura anche il pianerottolo da dove cade la cascata: ha i bordi troppo precisi; mettici qualche sasso magari, e se vuoi insistere con dei rovi quello sarà un punto adatto.
I gradoni poi hanno bisogno di più colore (lavature), in particolare un color ocra beige al centro per simulare la polvere depositata da chi ci cammina.
Alcuni miei lavori
http://darkhawkms.blogspot.com/

Tutorial per stampi con silicone e maizena
https://www.youtube.com/watch?v=nzJcTHmtE9g


Torna a “4° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti