[4°TM][Architetti] Il Ponte Celestiale

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

[4°TM][Architetti] Il Ponte Celestiale

#1 Messaggioda uopo » 04/10/2015, 16:19

"...era un ponte breve e massiccio, sulle cui sponde si ergevano quattro statue di altrettanti Serafini: Nathanael, Seraphiel, Achaiah e Abbadon. Sebbene si trattasse di un ponte relativamente breve da percorrere, non si poteva non percepire il pesante misticismo ad ogni passo. Tre serafini di luce ed uno dell'abisso, a ricordare al viaggiatore che non tutti meritano un posto nel mondo celeste.
Alla fine del breve ponte si ergeva una piccola cappella, al di sotto del quale era conservata, in tutto il suo splendore, una rappresentazione del cosmo, ordinato secondo un volere eterno...

Dai diari di viaggio di Maleno.

Qualche riga di contorno per presentare quello che sarà il mio lavoro per il trofeo. Fino a ieri non ero molto convinto, ma una piccola scintilla c'è stata e giustamente va alimentata.
Vi lascio qualche immagine con il progetto di massima, principalmente per comprendere i volumi dell'opera.

Immagine

Immagine

Avatar utente
Dangon
Viandante
Viandante
Messaggi: 213
Iscritto il: 19/08/2015, 21:17
Località: Bologna

[4°TM][Architetti] Il Ponte Celestiale

#2 Messaggioda Dangon » 04/10/2015, 17:47

Un progetto che non prevede due sponde molto interessante ;)
In bocca al lupo :)

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [4°TM][Architetti] Il Ponte Celestiale

#3 Messaggioda Capochino » 04/10/2015, 19:18

Bello, prevedo Hirst Arts a go go : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: [4°TM][Architetti] Il Ponte Celestiale

#4 Messaggioda uopo » 04/10/2015, 20:43

esattamente Capo. Nel prossimo weekend dovrei avere il diplast tra le mani e allora giù di mattoncini per un buon mese. Poi inizierò con l'assemblaggio.

Avatar utente
Andrea.asso
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 13
Età: 38
Iscritto il: 27/09/2015, 21:24
Località: Ravenna

Re: [4°TM][Architetti] Il Ponte Celestiale

#5 Messaggioda Andrea.asso » 06/10/2015, 14:31

Il disegno mi piace tantissimo; c'e' tanta acqua a vedere, sono curiosissimo di vedere come la realizzerai :) buona fortuna per il trofeo : Thumbup :

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: [4°TM][Architetti] Il Ponte Celestiale

#6 Messaggioda uopo » 12/10/2015, 11:47

Hola! Ho bisogno di un vostro consiglio. Dispongo di un foglio di poliplat spessore 1 cm (polistirene ricoperto su entrambi i lati da un foglio di carta a grammatura pesante) che vorrei utilizzare come base per il lavoro del contest. La realizzazione dell'acqua prevede la miscela acqua+vinilica+stucco che utilizzai con ottimo risultato nel trofeo del 2013.
Il grosso interrogativo è relativo, ovviamente, all'eventuale imbarcatura del foglio. Avete esperienze in merito? Altrimenti utilizzerò un pannello di eulithe spessore 2 cm o uno di polistirene spessore 2 cm, evitando di fatto ogni problema di flessione della base.
Infine, ritenete che rimuovere il foglio di carta per ricavare esclusivamente il foglio di polistirene possa risolvere il problema? Esiste un metodo specifico per togliere la carta senza danneggiare il polistirene?
Ogni parere è ben accetto.

Avatar utente
gian
Paesano
Paesano
Messaggi: 413
Età: 46
Iscritto il: 01/01/2012, 18:27
Località: San Martino In Strada (LO)

Re: [4°TM][Architetti] Il Ponte Celestiale

#7 Messaggioda gian » 12/10/2015, 16:19

non saprei non conosco quel materiale, ma il progetto è adir poco meraviglioso! Mi ricorda i cavalieri dello Zodiaco :D
sono curiosissimo!
Gian

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: [4°TM][Architetti] Il Ponte Celestiale

#8 Messaggioda BigTony » 12/10/2015, 21:42

uopo ha scritto:Esiste un metodo specifico per togliere la carta senza danneggiare il polistirene?


Ho visto e sperimentato qualche tempo fa che per togliere il rivestimento in cartoncino bisogna appoggiare la faccia a cui asportare il materiale su dell'acqua (se non ricordo male preferibilmente tiepido/calda) per 10/15 secondi, dopodiché con un po' di attenzione viene via senza sforzo. : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: [4°TM][Architetti] Il Ponte Celestiale

#9 Messaggioda uopo » 12/10/2015, 22:07

BigTony ha scritto:
uopo ha scritto:Esiste un metodo specifico per togliere la carta senza danneggiare il polistirene?


Ho visto e sperimentato qualche tempo fa che per togliere il rivestimento in cartoncino bisogna appoggiare la faccia a cui asportare il materiale su dell'acqua (se non ricordo male preferibilmente tiepido/calda) per 10/15 secondi, dopodiché con un po' di attenzione viene via senza sforzo. : Thumbup :

Grazie mille Tony! Sei stato preziosissimo : Thumbup :
Devo proprio immergere la faccia in acqua oppure secondo te e sufficiente che la bagni, magari con una spugna imbevuta?

mimic
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2011, 11:18

Re: [4°TM][Architetti] Il Ponte Celestiale

#10 Messaggioda mimic » 12/10/2015, 22:38

Utilizzi lo stesso metodo che uso io per separare una delle due superfici che chiudono i cartoncini ondulati, passi sul lato che vuoi staccare la spugnetta umida (non bagnata) di acqua tiepida fino a quando il foglio non diventa semitrasparente e dopo procedi a rimuoverlo. ma personalmente adotterei il foglio di polistirene (che tra le altre cose ti permetterebbe di tenerlo alla stessa altezza degli altri tuoi lavori se non sbaglio) e terrei il nobile poliplat per più nobili compiti, risparmiando un sacco di tempo.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: [4°TM][Architetti] Il Ponte Celestiale

#11 Messaggioda BigTony » 12/10/2015, 23:15

uopo ha scritto:
BigTony ha scritto:
uopo ha scritto:Esiste un metodo specifico per togliere la carta senza danneggiare il polistirene?


Ho visto e sperimentato qualche tempo fa che per togliere il rivestimento in cartoncino bisogna appoggiare la faccia a cui asportare il materiale su dell'acqua (se non ricordo male preferibilmente tiepido/calda) per 10/15 secondi, dopodiché con un po' di attenzione viene via senza sforzo. : Thumbup :

Grazie mille Tony! Sei stato preziosissimo : Thumbup :
Devo proprio immergere la faccia in acqua oppure secondo te e sufficiente che la bagni, magari con una spugna imbevuta?


Io avevo proprio appoggiato la faccia sull'acqua, il tempo sufficiente a far bagnare il cartoncino senza far inumidire l'anima...
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: [4°TM][Architetti] Il Ponte Celestiale

#12 Messaggioda uopo » 12/10/2015, 23:19

Chiarissimo! Grazie ancora

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: [4°TM][Architetti] Il Ponte Celestiale

#13 Messaggioda uopo » 19/11/2015, 14:56

Eccomi con le prime foto dei miei progressi..dopo aver colato un po' di mattoncini ed archi vari, ho cominciato con l'assemblaggio.
Il progetto è sostanzialmente cambiato, virando in direzione di un ponte che approda ad una sponda, anziché ad un'isola. Ciò mi consentirà di utilizzare il basotto più facilmente on gli altri di cui già dispongo.
Veniamo alle foto.
Sono solo una embrionale disposizione dei volumi, senza pretese di definitività. Però mi aiutano a capire in che direzione procedere.
In alcune potete vedere la pavimentazione realizzata con un timbro "minitexture" acquistato da Capo. Davvero impressionante la semplicità di utilizzo e la resa finale. Una deina di minuti per "pavimentare" la sponda ed il ponte.
Il passo successivo è stato quello relativo al bumping, di cui potete osservare l'effetto confrontato con una porzione non ancora trattata.
A voi con i commenti!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: [4°TM][Architetti] Il Ponte Celestiale

#14 Messaggioda uopo » 19/11/2015, 15:00

Boh...io proprio non capisco perchè mi carica le immagini al contrario...

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

[4°TM][Architetti] Il Ponte Celestiale

#15 Messaggioda Rainhart » 19/11/2015, 15:02

Complimenti per le arcate e le colonne, le parti tonde Son perfette! Ma sono colate, giusto?
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: [4°TM][Architetti] Il Ponte Celestiale

#16 Messaggioda porcored » 19/11/2015, 16:05

bella uopo!!

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [4°TM][Architetti] Il Ponte Celestiale

#17 Messaggioda beppe69 » 19/11/2015, 17:12

e sì l'effetto delle minitexture è prodigioso , sarà per questo che Capo si è dimenticato di portarmele l'ultima volta che ci siam visti : Twisted : , un chiaro tentativo di boicottaggio tra architetti : Lol : : Lol :
per le foto prova a farle girare e poi salva modifiche a me funziona , per certi particolari la colata di gesso è ancora la cosa più veloce e precisa ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: [4°TM][Architetti] Il Ponte Celestiale

#18 Messaggioda uopo » 19/11/2015, 17:23

rainhart ha scritto:Complimenti per le arcate e le colonne, le parti tonde Son perfette! Ma sono colate, giusto?


si si, sono colate negli stampi HA con del DIPLAST. Non riuscirei mai a modellare il polistirene in simili forme.

porcored ha scritto:bella uopo!!

grazie. Stasera altri aggiornamenti!

beppe69 ha scritto:e sì l'effetto delle minitexture è prodigioso , sarà per questo che Capo si è dimenticato di portarmele l'ultima volta che ci siam visti : Twisted : , un chiaro tentativo di boicottaggio tra architetti : Lol : : Lol :
per le foto prova a farle girare e poi salva modifiche a me funziona , per certi particolari la colata di gesso è ancora la cosa più veloce e precisa ;)


ahimè ho provato anche a girarle, ma senza apprezzabile risultato una volta caricate : Hurted :
Le minitexture sono un prodotto che consiglio veramente a tutti. : Thumbup :

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [4°TM][Architetti] Il Ponte Celestiale

#19 Messaggioda SoSaAx » 19/11/2015, 17:42

Bellissimo effetto, quelle minitexture mi intrigano moltissimo, se decollo con gli scenici li prenderò pure io.
Spesso è un caos con le foto e tutto a causa dei programmi che automaticamente ti girano la foto, tu la vedi dritta ma non lo è davvero, prova a cercare nelle configurazioni e spunta e togli la funzione -Raddrizza in automatico-, forse così la vedi storta e la raddrizzi tu alla bisogna.

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [4°TM][Architetti] Il Ponte Celestiale

#20 Messaggioda mistral » 19/11/2015, 20:36

Per le immagini, se usi un software di fotoritocco, prova a ridurre la risoluzione impostando la larghezza dell'immagine a 1024 Px.
Probabilmente il forum autoadatta le immagini con una larghezza maggiore e, facendolo, mette in orizzontale il lato più lungo dell'immagine e quindi te la capovolge... detta così è molto cervellotica la cosa :D ma non so come spiegarmi diversamente. Comunque tu prova a ridurre solo la larghezza (Width) dell'immagine a 1024 e vedrai che non te le capovolge più...

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [4°TM][Architetti] Il Ponte Celestiale

#21 Messaggioda Capochino » 19/11/2015, 20:53

Per le foto non so come aiutarti, per il ponte sta vendendo bene.
Finalmente hai mischiato il meglio degli Hirst Arts con il polistirene : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: [4°TM][Architetti] Il Ponte Celestiale

#22 Messaggioda uopo » 20/11/2015, 9:45

Grazie per i consigli fotografici ragazzi.

Capochino ha scritto:Per le foto non so come aiutarti, per il ponte sta vendendo bene.
Finalmente hai mischiato il meglio degli Hirst Arts con il polistirene : Thumbup :


Inizialmente ero un po' scettico, essendo sempre stato abituato a tirare fuori scenici esclusivamente con mattoncini HA.
Devo però ammettere che con un po' di pazienza anche il polistirene comincia a darmi parecchie soddisfazioni, anche se gravito ad anni luce dai lavori di voi altri porfessionisti del polistirene. A ciascuno il suo... : Lol : Dopo aver raggiunto "l'apice" con i mattoni HA, mi è parso giusto cominciare a sperimentare nuove tecniche e materiali.
Vi posto anche il breve progresso di ieri sera. Giusto una mezz'ora di lavoro. Ho sagomato nel polistirene la copertura dei parapetti del ponte, ho inciso le latre di pietra e texturizzato il tutto con il solito sasso. Il risultato è decisamente gradevole, rispetto all'apposizione di 16 piastrelle lisce HA, che sicuramente non avrebbero avuto lo stesso effetto.
Come al solito, spazio a critiche e commenti; soprattutto nell'uso del polistirene, siccome sono alle prime armi con questo materiale.

Immagine

Immagine

Avatar utente
Molock
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 552
Iscritto il: 20/04/2012, 17:39
Località: Pianura Orobica

Re: [4°TM][Architetti] Il Ponte Celestiale

#23 Messaggioda Molock » 20/11/2015, 10:05

Direi che la fusione HA e PST sta venendo bene
Le "maschere" di Capo sicuramente danno una bella mano nel velocizzare quella fase (arriverò a prenderle anch'io prima o poi)
dalle ultime foto però non si percepisce la texture, mi sembra di vedere del bumping ... forse anche per il colore del pst : Blink :
le volte degli archi come le farai? sottile latra di polistirene texturizzata? ...perché le farai vero?
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

[4°TM][Architetti] Il Ponte Celestiale

#24 Messaggioda Rainhart » 20/11/2015, 10:25

Io verrei a prenderti a bastonate solo per esserti auto sminuito nel lavorare col polistirene!

@Molock: per la texture bisogna aspettare la fase di pittura!
Ultima modifica di Rainhart il 20/11/2015, 10:27, modificato 1 volta in totale.
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: [4°TM][Architetti] Il Ponte Celestiale

#25 Messaggioda uopo » 20/11/2015, 10:25

Molock ha scritto:Direi che la fusione HA e PST sta venendo bene
Le "maschere" di Capo sicuramente danno una bella mano nel velocizzare quella fase (arriverò a prenderle anch'io prima o poi)
dalle ultime foto però non si percepisce la texture, mi sembra di vedere del bumping ... forse anche per il colore del pst : Blink :
le volte degli archi come le farai? sottile latra di polistirene texturizzata? ...perché le farai vero?


Il bumping c'è, ma effettivamente il colore del poli e le pessime foto fatte con l'iPhone non aiutano.
Per le volte non ne ho la più pallida idea. Inizialmente le volevo fare, ma poichè il ponte dovrebbe essere smontabile completamente ho anche considerato l'idea di non metterle.
So che esteticamente farebbe ribrezzo, ma non vorrei rinunciare alla facilità di trasposto dello scenico. Vedremo...
Comunque si, nel caso in cui le dovessi fare, sarebbe un sottile foglio di pst texturizzato. Anche se non ho una tagliapolistirene e quindi dovrei arrangiarmi... murble


Torna a “4° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti