[4°TM][Architetti]"Porta a Golconda"

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: [4°TM][Architetti]"Porta a Golconda"

#51 Messaggioda BigTony » 12/11/2015, 17:41

Fin qui lavoro molto bello, aspetto con ansia il resto... soprattutto anche io pensavo a quanto può essere difficile amalgamare le giunzioni tra i ponti e il pilone centrale... complimenti comunque : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Catalano Antonio
Operaio
Operaio
Messaggi: 992
Iscritto il: 14/02/2012, 12:41

Re: [4°TM][Architetti]"Porta a Golconda"

#52 Messaggioda Catalano Antonio » 27/11/2015, 18:45

Un bel ponte con torrette di guardia, buona idea come la realizzazione, ora vediamo la pittura : CoolGun :

Avatar utente
Molock
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 552
Iscritto il: 20/04/2012, 17:39
Località: Pianura Orobica

Re: [4°TM][Architetti]"Porta a Golconda"

#53 Messaggioda Molock » 05/12/2015, 12:49

A rilento, ma si prosegue...tra un impegno e l'altro...speriamo di arrivare in tempo
il mio programma prevede di finire le varie strutture entro fine anno per poi dipingere a gennaio...vedremo
Mi sono convertito...alla biro per l'incisione ;) anche se qualcosa faccio ancora con la matita
qualche foto (pessima) per farvi vedere che non sto con le mani in mano, effettivamente sono leggermente più avanti rispetto alle foto, ma ancora devo farne degli up

Immagine

Immagine

Immagine

mi mancano ancora un paio di strutture...vedremo cosa ne esce murble

:ciao2:

edit: non mi riesce proprio di girare le foto :(
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16889
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [4°TM][Architetti]"Porta a Golconda"

#54 Messaggioda Capochino » 05/12/2015, 15:08

Molto bello!

Per le foto usa Paint per girarle, le salvi girate e tutto torna a posto.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

#55 Messaggioda porcored » 05/12/2015, 15:18

Mazza bello!! Mi ricorda una specie di isola tiberina :) bellissimo!

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5857
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [4°TM][Architetti]"Porta a Golconda"

#56 Messaggioda beppe69 » 05/12/2015, 20:51

isola tiberina in salsa nordica :D , ma il colonnato tondo che fine a fatto ? era per depistare :D ? comunque ora è molto più omogeneo stilisticamente viste anche le torrette ( e molto simile al lavoro di capo : Lol : : Lol : ) , mi sembra però che la torre sia più stretta del ponte o sbaglio , molto bello il graticcio ma comprimerei di più il pst all'interno delle travi , la parte in muratura non mi sembra ben piana ma forse non è finita , veramente sempre più bello : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: [4°TM][Architetti]"Porta a Golconda"

#57 Messaggioda Nedo » 06/12/2015, 9:50

Bellissimo....il concept di Ponte più azzeccato a mio avviso.

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [4°TM][Architetti]"Porta a Golconda"

#58 Messaggioda mistral » 06/12/2015, 12:53

Molto bello Molock! : Thumbup : Il disegno dello scenico nel suo insieme sta diventando sempre più interessante e articolato...

Le parti a graticcio sono incise bene, anche se a me non piace molto questa tecnica di ricavare le travi incidendole direttamente sul polistirene, il risultato è troppo "piatto" e artificioso. Lo so che nella realtà non è raro che le travi del graticcio siano a filo del muro ma, in un modello, secondo me, si ottiene un risultato estetico più efficace se sono leggermente in rilievo. Questo, inoltre, ti facilita anche la fase di pittura nel crearci e ombre attorno...

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [4°TM][Architetti]"Porta a Golconda"

#59 Messaggioda SoSaAx » 06/12/2015, 13:20

Bello e maestoso, se la colorazione sarà fatta bene sarà uno dei probabili vincitori. : Thumbup :

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: [4°TM][Architetti]"Porta a Golconda"

#60 Messaggioda fako » 09/12/2015, 13:26

Procedi bene Ragazzo, ma scusami se faccio il rompi: moes fo, fevrer l'è ormai che

Il tempo stringe, il lavoro è mastodontico e solo per colorarlo passa un casino di tempo, non facciamo con in altri tuoi lavori che la colorazione era 1 duecentesimo del tempo totale del contest. E' fondamentale e devi prenderti il tempo necessario per farla.

Io ho praticamente quasi colorato tutto il "grosso", ma sono un pessimo esempio, Nedo che è un ottimo esempio è avanti anche con la colorazione.

Dunque, francamente: tic-tac il pennello devi inzuppar!
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: [4°TM][Architetti]"Porta a Golconda"

#61 Messaggioda Nedo » 09/12/2015, 17:31

fako ha scritto:Procedi bene Ragazzo, ma scusami se faccio il rompi: moes fo, fevrer l'è ormai che

Il tempo stringe, il lavoro è mastodontico e solo per colorarlo passa un casino di tempo, non facciamo con in altri tuoi lavori che la colorazione era 1 duecentesimo del tempo totale del contest. E' fondamentale e devi prenderti il tempo necessario per farla.

Io ho praticamente quasi colorato tutto il "grosso", ma sono un pessimo esempio, Nedo che è un ottimo esempio è avanti anche con la colorazione.

Dunque, francamente: tic-tac il pennello devi inzuppar!



Quoto tutto....almeno l'ultimo mese deve essere intenso e solo dedicato ai colori....

Avatar utente
Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 772
Età: 30
Iscritto il: 04/06/2015, 15:19
Contatta:

Re: [4°TM][Architetti]"Porta a Golconda"

#62 Messaggioda Dark Hawk » 09/12/2015, 20:52

Veramente bellissimo! Le forme sono molto armoniose e nel complesso danno un pezzo estremamente piacevole.
Concordo con quanto già detto su travi e pittura, ma nient'altro da aggiungere
Alcuni miei lavori
http://darkhawkms.blogspot.com/

Tutorial per stampi con silicone e maizena
https://www.youtube.com/watch?v=nzJcTHmtE9g

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4629
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [4°TM][Architetti]"Porta a Golconda"

#63 Messaggioda Zombi Vegetariano » 10/12/2015, 19:40

Che spettacolo, mi piace moltissimo la scultura de tutto. Lavoro articolato e splendidamente dettagliato. Complimentissimi. Mi è cascata la mandibola! : WohoW :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Molock
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 552
Iscritto il: 20/04/2012, 17:39
Località: Pianura Orobica

Re: [4°TM][Architetti]"Porta a Golconda"

#64 Messaggioda Molock » 08/01/2016, 10:53

prima qualche risposta:
beppe69 ha scritto:isola tiberina in salsa nordica :D , ma il colonnato tondo che fine a fatto ? era per depistare :D ? comunque ora è molto più omogeneo stilisticamente viste anche le torrette ( e molto simile al lavoro di capo : Lol : : Lol : ) , mi sembra però che la torre sia più stretta del ponte o sbaglio , molto bello il graticcio ma comprimerei di più il pst all'interno delle travi , la parte in muratura non mi sembra ben piana ma forse non è finita , veramente sempre più bello : Thumbup :

il colonnato, parziale, ci sarà
la muratura tra le travi graticcio l'ho schiacciata e resa irregolare per dare un po di volume ed accentuare in fase di colorazione...vedremo poi

mistral ha scritto:Molto bello Molock! : Thumbup : Il disegno dello scenico nel suo insieme sta diventando sempre più interessante e articolato...

Le parti a graticcio sono incise bene, anche se a me non piace molto questa tecnica di ricavare le travi incidendole direttamente sul polistirene, il risultato è troppo "piatto" e artificioso. Lo so che nella realtà non è raro che le travi del graticcio siano a filo del muro ma, in un modello, secondo me, si ottiene un risultato estetico più efficace se sono leggermente in rilievo. Questo, inoltre, ti facilita anche la fase di pittura nel crearci e ombre attorno...

la primavera scorsa ho avuto occasione di fare un viaggetto in Germania sulla Romantiche Strasse, avendo la possibilità di vedere tante case a graticcio di tutti i tipi, vero che sono tutte ristrutturate e messe in bella mostra, ma tutte avevano la particolarità di avere il graticcio a filo muro, io cercato di portarlo in evidenza incidendo e schiacciando il pst, ma sicuramente un effetto migliore sarebbe stato ricreare il graticcio con del legno di basso spessore che però mi avrebbe portato via molto più tempo

fako ha scritto:Procedi bene Ragazzo, ma scusami se faccio il rompi: moes fo, fevrer l'è ormai che

Il tempo stringe, il lavoro è mastodontico e solo per colorarlo passa un casino di tempo, non facciamo con in altri tuoi lavori che la colorazione era 1 duecentesimo del tempo totale del contest. E' fondamentale e devi prenderti il tempo necessario per farla.

Io ho praticamente quasi colorato tutto il "grosso", ma sono un pessimo esempio, Nedo che è un ottimo esempio è avanti anche con la colorazione.

Dunque, francamente: tic-tac il pennello devi inzuppar!

carissimo fako hai pienamente ragione...ma ti rimando più sotto

Grazie a tutti per i sempre generosi complimenti

Purtroppo alzo bandiera bianca : WallBash : :( : Hurted : : Cry : : Sorry! :
Normalmente i 4 mesi di tempi sarebbero stati sufficienti per completare il tutto ed all'inizio ci credevo, ma i troppi impegni famigliari mi hanno distolto dal progetto non potendo impiegare il tempo che avrei voluto, ma continuerò anche nel dopo contest...
prossimamente posterò qualche foto

Buon fine Contest a tutti !!!
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5857
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [4°TM][Architetti]"Porta a Golconda"

#65 Messaggioda beppe69 » 08/01/2016, 10:58

eh no dai così non vale che volete far vincere facile Capo ? : Lol : : Lol :
colorane metà tanto è comunque un ponte no ? dai c'è quasi un mese
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16889
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [4°TM][Architetti]"Porta a Golconda"

#66 Messaggioda Capochino » 08/01/2016, 11:16

Cacchio che moria.... :(

Mi cadono le balle.
Pazienza Molock, il tuo lavoro, al momento, era il mio preferito.
Spero tu possa finirlo ugualmente.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

[4°TM][Architetti]"Porta a Golconda"

#67 Messaggioda Rainhart » 08/01/2016, 13:02

Ma no dai... hai praticamente finito. Volevo veramente vederlo finito.
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: [4°TM][Architetti]"Porta a Golconda"

#68 Messaggioda Nedo » 08/01/2016, 13:40

NOOOOOOOO
Molock!!!! Era il pezzo che incarnava, secondo me, l'anima del contest.

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: [4°TM][Architetti]"Porta a Golconda"

#69 Messaggioda uopo » 08/01/2016, 22:44

No dai Molock! Eri in top 3 per quanto mi riguarda!!!

Avatar utente
Molock
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 552
Iscritto il: 20/04/2012, 17:39
Località: Pianura Orobica

Re: [4°TM][Architetti]"Porta a Golconda"

#70 Messaggioda Molock » 09/01/2016, 10:04

Ragazzi lo so, dispiace più a me, ma bisogna essere realistici e ti assicuro Capo che le balle mi sono cadute prima a me ;)
non voglio scendere a compromessi eliminando parti del progetto che avevo e che ho in mente o trascurarne certi dettagli
continuerò a lavorarci e comunque fino alla fine del torneo...e oltre
ora qualche foto del lavoro ad oggi :( ...
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

#71 Messaggioda porcored » 09/01/2016, 10:19

Impressionante! Mi raccomando posta via via

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16889
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [4°TM][Architetti]"Porta a Golconda"

#72 Messaggioda Capochino » 09/01/2016, 11:07

Effettivamente il lavoro è molto ampio e articolato, impressionante.

Una tiratina di orecchie te la voglio dare ugualmente, calcolare i tempi di un Trofeo è importantissimo, troppa carne al fuoco rischia di non servire a nulla ( in fatto di tempistiche ).
Hai veramente cominciato un lavoro spettacolare, fuori da ogni dubbio ma altrettanto impegnativo per un contest basato su 4 mesi di tempo.
Un lavoro del genere, per finirlo in 4 mesi, deve essere preso in mano almeno 2 ore al giorno.

Un vero peccato.
Domanda: cosa serve sparare alto se poi non ci si può presentare alla fine dei giochi con il lavoro compiuto?
Stesso discorso fatto a Sanguemarcio per il borgo medievale di Lumbar del 2° Trofeo.
Visto giorni fa dal vivo, assolutamente grandioso ma... fuori tempo.

Sto pensando di cambiare Trofeo, dove tutti potranno avere il tempo che meriterebbero.

Dopo la tirata di orecchie gli elogi. Il tuo lavoro è il più bello che io abbia mai visto in rete, insieme ad altri 2 o 3.
Spero tu possa finirlo ugualmente perchè sarebbe un peccato. Lavoro magistrale.

Sulla colorazione non mi esprimo perchè ancora non c'è ;)

PS: e comunque io anche con tutto il tempo che mi si potrebbe dare, un lavoro del genere non riuscirei a realizzarlo :D
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: [4°TM][Architetti]"Porta a Golconda"

#73 Messaggioda Sanguemarcio » 09/01/2016, 11:10

Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: [4°TM][Architetti]"Porta a Golconda"

#74 Messaggioda uopo » 09/01/2016, 11:25

Chapeau.

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: [4°TM][Architetti]"Porta a Golconda"

#75 Messaggioda Nedo » 09/01/2016, 13:18

Si lavoro troppo impegnativo per 4 mesi....
Cmq un capolavoro, una struttura veramente favolosa....voglio vederlo finito.


Torna a “4° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti