[4°TM][Costruttori]Il bianco ponte

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
h3c70r
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 843
Età: 54
Iscritto il: 23/10/2014, 15:24

[4°TM][Costruttori]Il bianco ponte

#1 Messaggioda h3c70r » 08/10/2015, 11:49

Ok, intanto apriamo il thread: già nel titolo c'è quel parolone "Costruttori" che non mi si addice e mi "blocca"... : Razz :

Unica cosa certa: la basetta 30x30 che conterrà la mia maldestra opera. Se quest'ultima verrà bene (per le mie scarse capacità da manovale) diverrà un soprammobile, altrimenti verrà gettata nell'oblìo senza alcun rimorso.

Unico spunto al momento: il ponte dovrà essere bianco (o tendente ad esso).

Non appena avrò maturato l'idea, posterò background e fasi di lavorazione.

Nel frattempo, appena lavoro e family me lo permettono, vi ragguaglierò con le foto della mia "micropostazione" di lavoro.

Vai, ho rotto il ghiaccio!

[EDIT]
Bene, almeno l'idea di fondo ce l'ho e vi prometto sin d'ora che porterò fino in fondo il mio progetto (andrò sicuramente fuori concorso), come piccolo personale tributo a quel grande autore che è stato Robert Jordan (o, meglio, James Oliver Rigney).
Il background è liberamente tratto dalla sua saga di successo, "The Wheel of Time, una saga di 14 libri (ognuno delle dimensioni più o meno de "Il Signore degli Anelli", per chi non la conoscesse...).

BACKGROUND:

Clang, clang... "Giovane Toro, sono arrivati..."
Clang, clang, clang. "Grazie Cucciolo di Pelo, parto subito."
Clang.

Perrin posò il pesante martello a fianco dell'incudine.
I suoi occhi dorati si volsero verso l'amata Faile e le passò la barra di ferro sagomata:
"Posala a fianco delle altre. Dobbiamo andare."
Con una certa difficoltà lei la posò sulla vicina rastrelliera, poi si diresse verso casa.
"Prendo una cosa e arrivo!"

I Signori dei Fiumi Gemelli lasciarono Emond's Field a cavallo e si diressero a sud, sulla Vecchia Strada. Giunti a Deven Ride, proseguirono in direzione sud-est verso il punto prestabilito.
Giunti al White River, videro i tre Ogier, due maschi e una femmina, che li attendevano sull'altra sponda del fiume. In quella zona non v'era nemmeno un guado, così dovettero salutarsi a distanza.

"I miei omaggi, Lady Bashere." esordì il più giovane dei due.
"Salute a te, Loial." rispose la moglie di Perrin.
"E' giunta l'ora della nostra partenza. Ci mancherete, tutti voi: Rand, Mat ... " continuò Loial.
"La gente dei Fiumi Gemelli sarà per sempre riconoscente del tuo aiuto, Loial." lo interruppe Perrin "Dovete partire così presto?" riprese poi, per porre riparo alla mancata educazione.
"Dobbiamo incontrare il Grande Stump, per convincerlo a non aprire il Libro delle Traduzioni..." rispose il giovane Ogier, lasciando in sospeso la frase.
"Capisco." concluse Perrin, tenendo a bada il cavallo.

Faile approfittò di quel breve momento per liberare il falco che aveva nella piccola voliera appesa alla sella: questi prese il volo e con un vigoroso battito d'ali superò il White River. Ad un cenno di Faile, planò e si posò sulla spalla di Loial.
"Come da tua richiesta, ho scritto la nostra storia su dei fogli di pergamena: non ho le tue qualità di scrittore, ma so che ne farai buon uso."
Loial sfilò il cilindro metallico dalla zampa del volatile, che poi si librò in volo, con una gentilezza che sembrava sorprendente per un essere così grande.
"Non so come ringraziarla, Lady Faile..." sussurrò commosso, iniziando a svitare il tappo per rivelarne il prezioso contenuto.
"Ah, fai attenzione: dentro c'è pure un piccolo omaggio per la tua sposa." concluse Faile, facendo un cenno d'intesa a Erith, quando questa si mise al dito un anello d'oro forgiato da Perrin.

I due giovani Ogier ammirarono per qualche minuto i loro regali, poi si volsero verso l'anziano Haman, che - sospirando - annuì.

"E sia." riprese Lolial "Addio Perrin, addio Faile... canteremo per voi un'ultima volta. Sarà il nostro dono."

I coniugi Aybara fecero un rispettoso cenno di commiato e voltarono i loro cavalli in direzione di Emond's Field.

"Cucciolo di Pelo, avvertimi quando avranno finito."
Ultima modifica di h3c70r il 15/10/2015, 12:36, modificato 2 volte in totale.
Immagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [4°TM][Costruttori]Il bianco ponte

#2 Messaggioda SoSaAx » 08/10/2015, 11:52

Grande, vai e scolpisci, crea e colora, alla fine qualcosa ne viene fuori. : Thumbup :

Avatar utente
Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 772
Età: 30
Iscritto il: 04/06/2015, 15:19
Contatta:

Re: [4°TM][Costruttori]Il bianco ponte

#3 Messaggioda Dark Hawk » 08/10/2015, 13:23

Minas tirith please
Alcuni miei lavori
http://darkhawkms.blogspot.com/

Tutorial per stampi con silicone e maizena
https://www.youtube.com/watch?v=nzJcTHmtE9g

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

[4°TM][Costruttori]Il bianco ponte

#4 Messaggioda Rainhart » 08/10/2015, 13:41

Dark Hawk ha scritto:Minas tirith please


Ci stavo giusto pensando anch'io! Grande.
...e grande a te amico mio. La sfida aumenta di volume!
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16908
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [4°TM][Costruttori]Il bianco ponte

#5 Messaggioda Capochino » 08/10/2015, 13:44

Vai h3 non farti prendere dal panico.
Ogni idea è buona se ci aggiungi passione.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Andrea.asso
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 13
Età: 38
Iscritto il: 27/09/2015, 21:24
Località: Ravenna

Re: [4°TM][Costruttori]Il bianco ponte

#6 Messaggioda Andrea.asso » 08/10/2015, 20:14

rainhart ha scritto:
Dark Hawk ha scritto:Minas tirith please


Ci stavo giusto pensando anch'io! Grande.
...e grande a te amico mio. La sfida aumenta di volume!


Potrei svenire :P
E mi prenoto per giocarci hahaha
Foto foto

Avatar utente
h3c70r
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 843
Età: 54
Iscritto il: 23/10/2014, 15:24

Re: [4°TM][Costruttori]Il bianco ponte

#7 Messaggioda h3c70r » 09/10/2015, 8:31

Ehi, voi... ma per chi m'avete preso?
Niente Minas Tirith, però mi avete dato la giusta ispirazione per il background: mi riferisco al "Fiume Bianco" del territorio dei "Fiumi Gemelli"!
Datemi un po' di tempo che scrivo il background e poi lo inserisco nel primo post...

[EDIT] Evvai! Background scritto! :D Ma un'idea ben precisa ancora non la ho...
Immagine

Avatar utente
h3c70r
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 843
Età: 54
Iscritto il: 23/10/2014, 15:24

Re: [4°TM][Costruttori]Il bianco ponte

#8 Messaggioda h3c70r » 21/10/2015, 9:51

Vi chiederete come mai io non riesca ad aggiornarvi in merito al mio "tentativo"?

Beh... diciamo che ci sono due ordini di problemi: il primo è la mancanza di ispirazione su come fare 'sto benedetto ponte, la seconda è di tipo logistico.

Così, per farvi capire quanto sia "mini" il mio spazio "modellistico" (in sintonia con il nome del forum... :P ), intanto vi metto le foto della mia postazione di lavoro e dello stato avanzamento lavori.

Immagine

Enorme, eh? Ebbene, qui pitturo (tanto) e smodello (poco) sulla sinistra, a destra c'è lo spazio inviolabile dedicato al Mac (la stampante non mi ci stava, così l'ho lasciata in camera delle bimbe... tanto c'è il collegamento wireless!).

Immagine

Il progetto è fermo qui (a dire il vero, la vaschetta in legno "porta diorama" l'ho già montata... ma il polistirene è ancora intonso, non ho fatto nemmeno il segno ove "scavare" il letto del fiume!

A presto, in attesa della "folgorazione" (spero) !
Immagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: [4°TM][Costruttori]Il bianco ponte

#9 Messaggioda porcored » 21/10/2015, 10:03

direi più che il bianco ponte, l'idea in bianco :D e comunque a spazio stai messo meglio di me :D
dai forza e coraggio accatrecisettantaerre

Avatar utente
Banderium
Paesano
Paesano
Messaggi: 310
Iscritto il: 10/10/2014, 8:31
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: [4°TM][Costruttori]Il bianco ponte

#10 Messaggioda Banderium » 21/10/2015, 10:23

Ma se quello è tutto lo spazio che hai a disposizione per gli hobby, dove giochi a Subbuteo? :D

Avatar utente
h3c70r
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 843
Età: 54
Iscritto il: 23/10/2014, 15:24

Re: [4°TM][Costruttori]Il bianco ponte

#11 Messaggioda h3c70r » 21/10/2015, 10:39

Banderium ha scritto:Ma se quello è tutto lo spazio che hai a disposizione per gli hobby, dove giochi a Subbuteo? :D


In casa certo che no (anche se ho un'idea malsana in mente, ma devo avere l'ok della mogliettina), a Subbuteo gioco esclusivamente al club! ;)
Immagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

[4°TM][Costruttori]Il bianco ponte

#12 Messaggioda Rainhart » 21/10/2015, 10:56

Lo spazio nn è molto ma avrai certamente un tavolo da pranzo come tutti no?! Basta usarlo quando non si pranza e farlo tornare lindo e profumato ogni volta, per risparmiarsi le ire della consorte. Ma sa quante volte l'ho fatto io?!
L'angolo della scrivania va bene per riporre l'opera in corso lontana da mani pericolose. E poi vedo che hai anche una mensola e della vinavil, non lamentarti ;)

Mentre per il Subbuteo ti basterebbe questo!
Immagine
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
h3c70r
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 843
Età: 54
Iscritto il: 23/10/2014, 15:24

Re: [4°TM][Costruttori]Il bianco ponte

#13 Messaggioda h3c70r » 21/10/2015, 12:22

Eh, averlo il tavolo da pranzo a disposizione!!!

Con 4 figli, quando non si pranza il tavolo è sempre occupato da qualcuno che studia; anzi, ti dirò di più: di tavoli in sala ne ho addirittura due... e sono perennemente occupati!

Mentre per quanto riguarda il Subbuteo, ti dirò che la soluzione da te proposta è proprio quella a cui stavo pensando: purtroppo le misure non sono del tutto convenzionali... in quanto servirebbe esattamente un tavolo da 1,00 x 1,40 mt, non più grande, né più piccolo!
Immagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

[4°TM][Costruttori]Il bianco ponte

#14 Messaggioda Rainhart » 21/10/2015, 14:14

Andiamo un attimo OT tanto il post è tuo: le misure del tavolo non devono per forza coincidere, altrimenti le tribune dove le metti?
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16908
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [4°TM][Costruttori]Il bianco ponte

#15 Messaggioda Capochino » 21/10/2015, 15:23

Daje h3, anche se lo spazio è piccolo l'importante è che lo spazio nella tua mente sia enorme. Ho visto fare capolavori sul tavolo da cucina. : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
bellum
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 573
Iscritto il: 02/08/2012, 8:27

Re: [4°TM][Costruttori]Il bianco ponte

#16 Messaggioda bellum » 22/10/2015, 9:07

4 figli!!!???
E trovi il tempo per il modellismo??

Questo mi rincuora molto: io per il momento ne ho 3!
Lo spazio per il laboratorio lo ho ricavato nel pianerottolo delle scale.

Credo comunque che dalle 23:00 in poi i tuoi tavoli siano liberi, o no?

Soprattutto, però, vorrei dirti complimenti per il coraggio, sia di aver fatto 4 figli, sia di non aver abbandonato le tue passioni!

Vai così!

dami7net
Viandante
Viandante
Messaggi: 123
Iscritto il: 29/09/2015, 13:12
Località: Firenze

Re: [4°TM][Costruttori]Il bianco ponte

#17 Messaggioda dami7net » 23/10/2015, 11:02

Vai... io che sto aspettando il secondo e ho iniziato ora a dipingere un'armata skaven da 200 ratti + tutti i modelli grossi mi sento un po meno matto!!

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: [4°TM][Costruttori]Il bianco ponte

#18 Messaggioda fako » 23/10/2015, 14:16

Dai Dai! Invoco su ti te la massima ispirazione: il capochino d'oro!
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
h3c70r
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 843
Età: 54
Iscritto il: 23/10/2014, 15:24

Re: [4°TM][Costruttori]Il bianco ponte

#19 Messaggioda h3c70r » 19/11/2015, 18:00

Dopo aver visto i progressi da spavento che avete fatto nel frattempo, vi confesso che lo sconforto mi ha tenuto compagnia per qualche giorno. Poi lavoro e family han fatto il loro dovere e quindi oggi ho avuto un paio di minuti da dedicare al contest.

Non ho fatto granché, solo sagomare il "canale" ove posizionerò il "bianco ponte" (a proposito, ho iniziato a disegnarne i parapetti, ma non so come farvene uno screenshot!) e prepararne il "fondo".

Immagine

Immagine

In attesa di poter trarre l'ispirazione finale per il disegno definitivo del ponte (da mandare poi in incisione laser), mi sa che il prossimo passo sarà colorare il fondo del "canale" e creare l'effetto acqua con del silicone trasparente... passaggio per me estremamente arduo!!!

[EDIT] Scusate, accetto critiche feroci e piccoli suggerimenti!
Immagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

[4°TM][Costruttori]Il bianco ponte

#20 Messaggioda Rainhart » 19/11/2015, 18:08

Secondo me dovresti cercare di dare al canale una forma meno regolare, è un po' troppo dritto per essere un fiume. Le sponde dovrebbero essere un po' più frastagliate, tagli di cutter e bumpi il tutto con un sassolino "svergolo".
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 772
Età: 30
Iscritto il: 04/06/2015, 15:19
Contatta:

Re: [4°TM][Costruttori]Il bianco ponte

#21 Messaggioda Dark Hawk » 19/11/2015, 18:57

Se ho capito bene si tratta di un canale, quindi dovrebbe andare anche dritto.

I bordi però non mi convincono così a linee verticali, anche se so che è wip.

Per fare gli screenshot banalmente premi il tasto "stamp" della tastiera, vai su paint e fai incolla, poi salvi l'immagine.
Altrimenti ci sono programmi tipo snipping tool.
In ogni caso se stai utilizzando un programma 3d dovrebbe esserci una funzione per esportare come. Jpg
Alcuni miei lavori
http://darkhawkms.blogspot.com/

Tutorial per stampi con silicone e maizena
https://www.youtube.com/watch?v=nzJcTHmtE9g

Avatar utente
h3c70r
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 843
Età: 54
Iscritto il: 23/10/2014, 15:24

Re: [4°TM][Costruttori]Il bianco ponte

#22 Messaggioda h3c70r » 19/11/2015, 19:41

@rainhart: in effetti più che un fiume è un canale... però mi spieghi cosa intendi con "bumpi il tutto con un sassolino svergolo" ?
Inoltre dimmi da dove hai recuperato la foto del tavolo con il sottofondo... :p

@Dark Hawk: le linee verticali sono un tentativo di grip per i "lastroni di pietra" che posizionerò in un secondo momento, anche se la cosa non mi convince del tutto...

Per quanto riguarda il "PrintScreen"... uso un iMac e in realtà il problema non è fare un'istantanea dello schermo, ma - dato che devo tracciare linee di 0,01 mm di spessore - per renderle "visibili" su schermo, di fatto, non si vede il disegno nella sua interezza! Scusa se mi sono spiegato male in precedenza...
Immagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

[4°TM][Costruttori]Il bianco ponte

#23 Messaggioda Rainhart » 19/11/2015, 20:24

Ho italianizzato il termine Bumb ovvero creare un leggero grado di profondità su una superficie. In sostanza prendi un sassolino sfaccettato e lo premi sulla costa creando delle rientranze e imperfezioni proprie del terreno, della roccia ecc

Immagine

Ps. Mia moglie insiste perché veniate a pranzo da noi!

Per il tavolo invece, l'avevo pescato su Pinterest (che uso una cifra), in mezzo a tanti altri. Solo uno spunto per poi progettarlo con le tue misure ed esigenze specifiche. È solo un'opera modellistica scala 1:1, è solo legno!
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16908
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [4°TM][Costruttori]Il bianco ponte

#24 Messaggioda Capochino » 19/11/2015, 20:51

Si si, manca il bumping.
Io uso un pezzo di cemento mischiato a sassolini. Funziona bene.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

[4°TM][Costruttori]Il bianco ponte

#25 Messaggioda Rainhart » 20/11/2015, 7:44

Io non ve lo volevo dire, ma il bumber me lo sono costruito con la materia verde! Eh eh
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


Torna a “4° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti