[4ºTM][Costruttori] Ponte nuovo

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
ang-one
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 10
Iscritto il: 26/10/2015, 9:27

[4ºTM][Costruttori] Ponte nuovo

#1 Messaggioda ang-one » 26/10/2015, 17:19

Salve a tutti,
esordisco in questo forum, partecipando alla gara. premetto che ho sempre seguito il forum prendendo consigli qua e là ma non avevo mai partecipato, ma amico mi ha convinto a farlo

Mi presento, sono un modellista da parecchi anni, in particolare di wargame fantasy.
Fino ad ora mi sono occupato principalmente di curare le mie armate e bande, dandomi abbastanza alla pittura e modifica.
Ora che ho lo spazio per avere un tavolo mi sto dando anche al modellismo di elementi scenici.

Questo ponte fa parte di un progetto più grande che è un sistema di canali che per ora riguarderà un campo 120x120 che poi si espanderà a 180x120.

Ma parliamo del ponte. Il nome di ponte nuovo è tale perchè sarà il più recente nonchè imponente nella mia cittadina.

L'elemento è già in fase avanzata (ci lavoro dal 20 ottobre abbastanza intesamente sabato e domenica ho fatto solo questo!!! il ponte sarà a metà poi manca tutto il fiume gli argini le salite per il ponte) e so che ci sono molte cose da sistemare e le proporzioni non ottimali sono per motivi di gioco. Spero che questa partecipazione più che altro mi dia consigli per i prossimi progetti.


L'elemento scenico sarà su una base 40x40. Il fiume sarà largo circa 30 cm, ma quello lo costruirò successivamente.
per ora mi sto occupando di costruire il solo ponte.

il progetto consiste in due piloni collegati da diversi archi che formano il classico ponte sospeso, purtroppo le proporzioni date dalle necessità di gioco (larghezza grande e fiume non troppo grosso) mi hanno indotto in errore sulla scelta del progetto, se avete idea di come cambiarlo da ponte sospeso, suggerite pure.

Iniziamo con le foto

preparazione del piano in legno, degli argini (che toglierò per farli in polistirene, cosa che ho scoperto da poco!!!!!!) e della strada del ponte.


Immagine

Inizio a costruire la parte bassa dei piloni. questa è la parte sotto la strada e spunteranno solo 6cm dall'"acqua".


Immagine

Immagine


(tranquilli ho rimosso gli eccessi di vinavil)

successivamente sono andato a costruire i balconcini e mettere una intelaiatura in legno sotto al ponte in legno


Immagine

Ho unito i piloni al ponte. e fatto un arco in polistirene (prima esperienza in assoluto)

Immagine

Ho accresciuto i piloni e iniziato a piastrellare la parte superiore
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16910
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [4ºTM][Costruttori] Ponte nuovo

#2 Messaggioda Capochino » 26/10/2015, 17:36

Benvenuto ang-on ;)

La tecnica che usi è quella che a me personalmente piace di più, il mattone su mattone è ottimale per un realismo ad alti livelli anche se di contro ha un dispendio di tempo non indifferente e oltretutto è difficile da padroneggiare su elementi scenici complessi e con forme articolate.

Ti ho sistemato le foto, per i prossimi post inserisci l'url delle immagini tra i tag
Ho sistemato anche il titolo con i tag corretti.

Buon lavoro! : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

ang-one
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 10
Iscritto il: 26/10/2015, 9:27

Re: Ponte nuovo

#3 Messaggioda ang-one » 26/10/2015, 17:45

Proseguiamo con le foto,

sopra dei piloni ho messo degli esagoni in poliplat ( la pittura forse sarà metallica devo ancora decidere).
Sempre in poliplat ho costruito un ponticello che ho piastrellato e riempito lateralmente di stecchi del gelato e fatto delle staffe metalliche per sorregerlo (ahimè dovevo fare dei rivetti su legno e staffe prima di incollare.......).


Immagine

Ho accresciuto i piloni in polistirene (i mattoncini nonostante ne avevo presi tantissimi ormai scarseggiano ) e iniziato a piastrellare.

Immagine

Infine ho costruito un arco tra i due piloni e finito la strada.

Immagine


Ora devo decidere se proseguire col progetto iniziale (ponte sospeso con cavi). ma la proporzione non mi convince proprio è troppo corto per essere sensato come ponte sospeso e allargare il canale rende il tutto ingiocabile (purtroppo a me interessa). pensavo di costruire una serie di archi ai lati.
Teoricamente però ho previsto ancora un altro pezzo di pilone ma senza il il motivo di mettere il punto di fissaggio dei cavi non so se ci sta....

Comunque stasera ci lavoro. a domani per aggiornamenti.
Ultima modifica di ang-one il 26/10/2015, 17:50, modificato 1 volta in totale.

ang-one
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 10
Iscritto il: 26/10/2015, 9:27

Re: [4ºTM][Costruttori] Ponte nuovo

#4 Messaggioda ang-one » 26/10/2015, 17:47

Scusami capochino ho letto dopo per le immagini ora le sistemo, purtroppo i mattoncini erano una bella idea ma oltre al tempo sono molto costosi se non te le fai te e ho avuto grandi difficoltà ( si notano!!) a tenere dritta la struttura.

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16910
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [4ºTM][Costruttori] Ponte nuovo

#5 Messaggioda Capochino » 26/10/2015, 20:30

Nessun problema per le foto : Thumbup :

Sai che non ho ben chiaro il tuo lavoro?
Cioè, non ho capito molto il senso della struttura, mi risulta interessante ma non riesci a capirne proprio la funzione.
Riesci a fare uno schizzo veloce a matita?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5889
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [4ºTM][Costruttori] Ponte nuovo

#6 Messaggioda beppe69 » 26/10/2015, 23:09

mi sembra di capire che il ponte ha un pilone centrale da cui dovrebbero partire le funi che sorreggono le 2 campate verso le sponde , certo che così largo e corto dà qualche problema , anche le 2 piattaforme laterali contribuiscono a far prevalere la larghezza sulla lunghezza , il lavoro coi mattoncini anche se di sicuro effetto mi sembra molto dispendioso , con una lastre di XPS e un taglierino ottenevi un discreto risultato con un quarto del peso , probabilmente meno , e del costo. secondo me se sposti la torre su una sponda e ne fai un'altra sulla sponda opposta e poi tendi dei cavi di sostegno ne guadagni come aspetto complessivo . benvenuto e buon lavoro ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

ang-one
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 10
Iscritto il: 26/10/2015, 9:27

Re: [4ºTM][Costruttori] Ponte nuovo

#7 Messaggioda ang-one » 27/10/2015, 10:26

Salve a tutti,

più tardi provo a fare degli schizzi per farvi capire meglio, ma sono veramente pessimo a disegnare (faccio lo scienziato nella vita, l'arte e il disegno sono molto lontani dal mio background).

Per ora i piloni sono finiti, ora stavo pensando a sostituire i cavi con un sistema di travi metalliche (4) che si appoggiano sui piloni e scaricano sulla parte di ponte che sopra gli argini (la parte che non è stata piastrellata della strada).

Intanto vi faccio vedere cosa ho fatto ieri sera.

Con il poliplat ho costruito altri capitelli esagonali.

Immagine


Immagine

Poi ho costruito la parte finale del pilone.

Immagine

Ed infine in poliplat ho costruito l'archetto (che sarà in ferro) finale e ho piastrellato la parte alta dell'ultimo capitello.


Immagine

Immagine


Nelle foto non ho aggiornato, ma con trapanino e fil di ferro da 1mm ho fatto tutti i rivetti su ciò che sarà legno e ferro.

Più tardi vi metto degli schizzi dell'idea della trave, per capire se l'idea ci può stare (dovrete avere un pò di fantasia ), poi magari stasera ci lavoro ancora un pò (dipende dalla donna....)
Comuque oltre a tutto il terreno attorno (che non è un piccolo lavoro) mancano al ponte le ringhiere metalliche e le scale a pioli per passare dalle varie piattaforme.
Se no dovrò fare una pausetta fino a settimana prossima.

Devo chiedere un consiglio sull'effetto acqua.

ho provato un effetto acqua monocomponente (o water della er decor) su altri scenici. Non avevo capito che fosse da spennelare ma lo ho versato per fare una superficie liscia. Il problema che si è ritirato tantissimo (ne avrò versati 3/4mm di profondità e ne è rimasto 1mm) e si sono formate valanghe di bolle in quel millimetro di strato. Ora volevo testare una bicomponente ( in un negozio vicino a casa mia ho trovato il prodotto Solid water della deluxe material). penso sia la classica bicomponente, come lavoro in questo caso?

Io stavo facendo degli argini trasparenti ( nella parte dove il fiume dovrebbe proseguire) e poi pensavo di versarne uno strato di un paio di millimetri (ovviamente previa pittura del fondo del fiume). Sapente se no dirmi con che prodotto riesco ad ottenere un buon strato da mezzo centimetro di acqua ferma (ricordo che sotto sarà un canale non qualcosa di molto mosso).
Ultima modifica di ang-one il 27/10/2015, 10:37, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

[4ºTM][Costruttori] Ponte nuovo

#8 Messaggioda Rainhart » 27/10/2015, 10:32

Aspettiamo tutti gli schizzi per capire meglio il tutto. Se non sapessi che si tratta di un ponte, visto al punto in cui sei arrivato, avrei scommesso che si trattava del portale d'ingresso di un'immensa città fortificata.
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

ang-one
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 10
Iscritto il: 26/10/2015, 9:27

Re: [4ºTM][Costruttori] Ponte nuovo

#9 Messaggioda ang-one » 27/10/2015, 11:31

Ho trovato 5 min. al lavoro ecco lo schizzo. (molto brutto e da girare), tuttavia si dovrebbe capire cosa intendo fare ora, se avete idee migliori.

Immagine


Effettivamente si tratta del ponte " fortificato" siccome tutto il tavolo è una città su canali questo ponte rappresenta l'unico punto di passaggio tra la parte nuova e la parte vecchia (che è di rovine distrutte molti anni prima).

Avatar utente
d3d
Viandante
Viandante
Messaggi: 219
Iscritto il: 06/11/2014, 9:21

Re: [4ºTM][Costruttori] Ponte nuovo

#10 Messaggioda d3d » 27/10/2015, 12:43

Per l acqua io uso la prochime E-30.un po cara ma l effetto è straordinario,te la consiglio vivamente

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5889
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [4ºTM][Costruttori] Ponte nuovo

#11 Messaggioda beppe69 » 27/10/2015, 13:06

NO non girare il disegno , è l'unica immagine che vedo dritta , io tutto sto piastrellamento l'avrei saltato , mica sono piastrellati i ponti ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16910
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [4ºTM][Costruttori] Ponte nuovo

#12 Messaggioda Capochino » 27/10/2015, 16:18

Ora ho capito il senso del ponte.
Per l'acqua io uso la monocomponente Toffano, ottima.
Se vuoi ricreare grossi spessori puoi anche provare a cercare resine trasparenti per inglobamento. Si usa per inglobare piccoli oggetti per uso bigiotteria o gadget.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
ghimli68
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 663
Età: 56
Iscritto il: 22/06/2012, 10:38
Località: Vermezzo (MI)

Re: [4ºTM][Costruttori] Ponte nuovo

#13 Messaggioda ghimli68 » 27/10/2015, 20:18

Forse stai correndo un po' troppo no? lo hai fatto in due giorni... prova a prendere il tutto con un po' più di calma. Ne acquista sicuramente sia nel senso estetico che in precisione.
Belli i mattoncini di mattone.
Immagine

ang-one
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 10
Iscritto il: 26/10/2015, 9:27

Re: [4ºTM][Costruttori] Ponte nuovo

#14 Messaggioda ang-one » 28/10/2015, 10:24

Ringrazio tutti.

Sì ghimli68 ora rallenterò decisamente e che ho avuto questa settimana di libertà (donna in vacanza e infortunio sportivo per cui devo stare a casa a fare nulla) e ci ho dato dentro.

alla fine ho ceduto e ho preso il banco da termotaglio della proxxcon quindi adesso il polistirene riesco a tagliarlo bene, stavo pensando di rifare dunque l'arco in pietra.
Intanto (non ho foto) ho iniziato a costurire in balsa i piani di legno delle rampe di salita verso il ponte. Stasera magari metto le foto, poi a causa lucca mi sa che non potrò aggiornare per qualche giorno.

Avatar utente
Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 772
Età: 30
Iscritto il: 04/06/2015, 15:19
Contatta:

Re: [4ºTM][Costruttori] Ponte nuovo

#15 Messaggioda Dark Hawk » 29/10/2015, 7:59

Non mi convince: mi sembra troppo alto in relazione al tratto che deve coprire. Ok per il fantasy, ma senza un motivo valido (statue, edifici...) non ha senso mettere tutto quel peso al centro di un ponte. Per quella distanza dubito che dei tiranti siano necessari, al massimo potrebbero servire a reggere il "pilone" centrale più che il ponte.
Alcuni miei lavori
http://darkhawkms.blogspot.com/

Tutorial per stampi con silicone e maizena
https://www.youtube.com/watch?v=nzJcTHmtE9g

ang-one
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 10
Iscritto il: 26/10/2015, 9:27

Re: [4ºTM][Costruttori] Ponte nuovo

#16 Messaggioda ang-one » 03/11/2015, 0:14

Buona sera a tutti,
statue e orpelli vari li sto acquistando, per ora di miniature candiate a fare da statue avevo degli stormchast (ma non mi piacciono proprio). Qualche miniatura vintage di Chronopia (dei devout) o dei cavalieri in armatura pesante della mirton (sono proprio medioevali, ma molti non hanno la visiera abbassata). Poi verranno fatte le ringhiere in ferro e messi conetti e spunzoni vari.
sto pensando di rifare l'arco centrale e la parte che la sostegnono.
Intanto si inzia a fare gli argini e le rampe che porteranno dal terreno all'argine.


Immagine

Immagine
Immagine

Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16910
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [4ºTM][Costruttori] Ponte nuovo

#17 Messaggioda Capochino » 03/11/2015, 7:37

Ora tutto è più chiaro : Thumbup :
La texture legno è un po' strana, venature particolari.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

ang-one
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 10
Iscritto il: 26/10/2015, 9:27

Re: [4ºTM][Costruttori] Ponte nuovo

#18 Messaggioda ang-one » 04/11/2015, 1:17

Le venature sono strane perché è la prima volta in assoluto che uso la balsa.....


Ho avuto un problema ho pitturato le sponde con l'areografo dopo di che ho usato i pigmenti in polvere per dare ombre e fare l'effetto alghe dalla parte dove passa il fiume.
Ovviamente ho dovuto mettere il fissante (se no i pigmenti si togono al contatto) questo mi ha sciolto tutte le fessure tra mattoni dove non avevo coperto bene con vinalvil e acqua (pre primer acrilico). Adesso devo rimediare, ma mi è sorto un problema per la pittura.

Devo rinunciare vai pigmenti sul polistirene perché non posso usare il fissante?

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16910
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [4ºTM][Costruttori] Ponte nuovo

#19 Messaggioda Capochino » 04/11/2015, 7:25

Per la balsa io texturizzo con punte molto più fini, tipo un ago o un punteruolo da scultore.
Devo sperimentare la spazzola chiodata su balsa perché si ottengono venature molto più realistiche risparmiando anche molto tempo.

Per i pigmenti in polvere non saprei, li ho utilizzati senza il fissante e non si tolgono nemmeno a cannonate ma il materiale era molto poroso ed allora è stato più facile.
Io ti direi di utilizzare classiche lavature, vai più sul sicuro.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

ang-one
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 10
Iscritto il: 26/10/2015, 9:27

Re: [4ºTM][Costruttori] Ponte nuovo

#20 Messaggioda ang-one » 04/11/2015, 11:33

Io dei pigmenti ho una buona esperienza su miniature, su di loro se non metti il fissante dopo quando le tocchi ti rimangono sulla mano.
Certo su materiali porosi non ci dovrebbe essere bisogno. Ma il polistirene non ama quel fissante, ora al tatto è persino un pò appiccicoso

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5889
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [4ºTM][Costruttori] Ponte nuovo

#21 Messaggioda beppe69 » 04/11/2015, 12:54

fissanti , diluenti e solventi chimici sono la morte del PST , usa solo prodotti all'acqua e non avrai problemi
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Agisfulzio
Viandante
Viandante
Messaggi: 235
Età: 43
Iscritto il: 14/10/2015, 20:47
Località: Cesano Maderno

Re: [4ºTM][Costruttori] Ponte nuovo

#22 Messaggioda Agisfulzio » 04/11/2015, 23:14

beppe69 ha scritto:fissanti , diluenti e solventi chimici sono la morte del PST , usa solo prodotti all'acqua e non avrai problemi


Straquoto beppe evita come la peste qualsiasi cosa contenga solventi, nitro addirittura il super attack che se usato in dosi eccessevi si mangia letterlamente il polistirene, come un buco nero!
il Master: Vedete un Gazebo e...
Il Barbaro: Lo attacco!!!!! Muoooriiii Gazebooooo!

Il resto del Party: °_________________°

"Si ma, il ponte?"
(cit.)

Immagine
Mia Gallery dei Lavori

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4673
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [4ºTM][Costruttori] Ponte nuovo

#23 Messaggioda Zombi Vegetariano » 28/12/2015, 20:38

Seguivo questo tuo lavoro anche sul Tilea. Sei proseguito nel lavoro? Sarei veramente curioso di vedere gli sviluppi! È un gran bel lavoro!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: [4ºTM][Costruttori] Ponte nuovo

#24 Messaggioda Ghullarat » 11/01/2016, 11:47

Salve arrivo adesso a vedere questo lavoro partito in quarta!!
Come procede??
Spero cmq che le foto si sistemino e siano più a fuoco, fare bei lavori e vederli sfuocati diventa brutto! :P
Buon proseguimento!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
h3c70r
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 843
Età: 54
Iscritto il: 23/10/2014, 15:24

Re: [4ºTM][Costruttori] Ponte nuovo

#25 Messaggioda h3c70r » 11/01/2016, 11:51

E' un lavoro alquanto particolare, son curioso di vedere come finirà! :)
Immagine


Torna a “4° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti