Chiacchere libere sul 5° Trofeo Minimondi 2016

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Chiacchere libere sul 5° Trofeo Minimondi 2016

#1 Messaggioda Capochino » 30/08/2016, 11:22

Apro questo topic per poterne discutere.
A mio avviso il regolamento del 4° Trofeo è quello più riuscito.

I punti salienti:

1) Inizio Trofeo Minimondi 1 Ottobre fine tempo utile 31 Gennaio 2017 ... 4 mesi per realizzare il vostro lavoro
2) Iscrizioni a partire dal 1 Ottobre fino al 15 Novembre
3) I partecipanti possono aprire un topic personale per postare WIP e foto nella sezione "Trofei Minimondi di Capochino"
4) ATTENZIONE = minimo 10 foto del proprio WIP e minimo 6 foto del lavoro finito. In pratica un minimo di 16 foto complessive
5) Votazioni a partire dal 1 Febbraio 2016 fino al 10 Febbraio 2016



Secondo me vanno bene, forse porterei a minimo 6 foto finali massimo 10.
In tutti gli anni passati per certi lavori ho avuto difficoltà a inserire 6 foto perchè molte uguali ma per certi lavori ho avuto la difficoltà inversa, selezionare SOLO 6 foto, ne avrei messe almeno 10.

Secondo voi, aggiungere 1 mese? 5 mesi di lavoro?
Per la scelta del tema si potrebbe fare 1 settimana prima del 1 Ottobre.

Che dite?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Chiacchere libere sul 5° Trofeo Minimondi 2016

#2 Messaggioda porcored » 30/08/2016, 11:51

Secondo me va bene forse per l'iscrizione limiterei fino a fine ottobre. Comunque è sempre tanto tempo.
Dico questo per cercare dare più tempo possibile agli iscritti in ritardo. Se no chi parte per primo ha un mese e mezzo di vantaggio. Credo..

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1418
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: Chiacchere libere sul 5° Trofeo Minimondi 2016

#3 Messaggioda bakalite » 30/08/2016, 12:43

Si discute qui del soggetto? Come lo si sceglie di solito ?

Inviato dal mio HUAWEI RIO-L01 utilizzando Tapatalk
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5847
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Chiacchere libere sul 5° Trofeo Minimondi 2016

#4 Messaggioda beppe69 » 30/08/2016, 12:50

Infatti capo l'anno scorso è partitodopo ll'Epifania e ha vinto : Twisted : : Lol : : Lol : , secondo me possono andare aggiungere tempo può aiutare per alcuni il periodo di Natale è perso per altri un' opportunità di tempo libero . Concordo che per scegliere il tema basti una settimana . Sulle votazioni ho qualche perplessità in più ....a proposito chi partecipa ? :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: Chiacchere libere sul 5° Trofeo Minimondi 2016

#5 Messaggioda Elragno » 30/08/2016, 14:06

Secondo me i tempi vanno benone.
Costruttori preparatevi che ho un sacco di nuove tecniche mistiche/modellistiche da usare! : CoolGun : : CoolGun :
:D
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Molock
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 552
Iscritto il: 20/04/2012, 17:39
Località: Pianura Orobica

Re: Chiacchere libere sul 5° Trofeo Minimondi 2016

#6 Messaggioda Molock » 30/08/2016, 14:14

beppe69 ha scritto:Infatti capo l'anno scorso è partitodopo ll'Epifania e ha vinto : Twisted : : Lol : : Lol : , secondo me possono andare aggiungere tempo può aiutare per alcuni il periodo di Natale è perso per altri un' opportunità di tempo libero . Concordo che per scegliere il tema basti una settimana . Sulle votazioni ho qualche perplessità in più ....a proposito chi partecipa ? :D


Concordo sul fatto che il periodo natalizio per alcuni potrebbe essere un tempo in cui non combinare nulla a livello modellistico e quindi potrebbe essere buona l'idea del prolungamento del periodo
Come già discusso l'anno scorso poi forse cambierei il metodo di votazione, mi piaceva molto l'idea di dare un voto a tutti i partecipanti (lasciando magari distinti le categorie Architetti e costruttori per i motivi già discussi) e quindi stilare una classifica generale, non solo il podio, sulla fattibilità tecnica di questa soluzione lascio la parola agli esperti...
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Chiacchere libere sul 5° Trofeo Minimondi 2016

#7 Messaggioda Capochino » 31/08/2016, 10:08

porcored ha scritto:Secondo me va bene forse per l'iscrizione limiterei fino a fine ottobre. Comunque è sempre tanto tempo.
Dico questo per cercare dare più tempo possibile agli iscritti in ritardo. Se no chi parte per primo ha un mese e mezzo di vantaggio. Credo..


Sul vantaggio io la vedo diversamente. Non possiamo farci una colpa se qualcuno arriva a conoscenza del Trofeo dopo altri ed in più, se io fossi un esterno che vuole iscriversi per partecipare al Trofeo, prima di iscrivermi comincio il lavoro se poi vedo che mi gira bene e riesco a stare nei tempi mi iscrivo 1 mese dopo e comincio a postare le foto degli inizi lavori.

bakalite ha scritto:Si discute qui del soggetto? Come lo si sceglie di solito ?


Per il soggetto aprirò un topic apposito nel fine settimana. ad una settimana prima dell'inizio del Trofeo si aprirà un sondaggio per scegliere il soggetto tema principale.
In pratica come l'anno scorso.

beppe69 ha scritto:Infatti capo l'anno scorso è partitodopo ll'Epifania e ha vinto : Twisted : : Lol : : Lol : , secondo me possono andare aggiungere tempo può aiutare per alcuni il periodo di Natale è perso per altri un' opportunità di tempo libero . Concordo che per scegliere il tema basti una settimana . Sulle votazioni ho qualche perplessità in più ....a proposito chi partecipa ? :D


Si ma quest'anno parto al primo giorno, spero.
Anche io aggiungerei 1 mese, tanto alla fine qui si parla di scenici e il trofeo è proprio incentrato su quello. Il problema principale è che sapendo che ci sono 5 mesi di tempo c'è il rischio di pensare di avere molto tempo e progettare cose in grande .... per poi non finire in tempo. Devo dire però che negli anni questo inghippo va sempre diminuendo. Forse perchè ne parliamo spesso
La scelta del tema in una settimana credo basti.
Cosa non ti convince della votazione?

Elragno ha scritto:Secondo me i tempi vanno benone.
Costruttori preparatevi che ho un sacco di nuove tecniche mistiche/modellistiche da usare! : CoolGun : : CoolGun :
:D


Cioè 4 mesi come l'anno scorso?

Molock ha scritto:Concordo sul fatto che il periodo natalizio per alcuni potrebbe essere un tempo in cui non combinare nulla a livello modellistico e quindi potrebbe essere buona l'idea del prolungamento del periodo
Come già discusso l'anno scorso poi forse cambierei il metodo di votazione, mi piaceva molto l'idea di dare un voto a tutti i partecipanti (lasciando magari distinti le categorie Architetti e costruttori per i motivi già discussi) e quindi stilare una classifica generale, non solo il podio, sulla fattibilità tecnica di questa soluzione lascio la parola agli esperti...


Ma tu intendi dare un voto da 1 a 10 a tutte le opere?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5847
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Chiacchere libere sul 5° Trofeo Minimondi 2016

#8 Messaggioda beppe69 » 31/08/2016, 12:54

: LoVista la quantità e qualità dei lavori nell'ultimo contest avere 3 soli voti per categoria è un pò limitante ci sono lavori che si vorrebbero comunque " premiare " .
Trovavo molto bella e utile anche la classifica che stivali quando non partecipavi ma capisco che ora non è fattibile ...o si ? Io mi fiderei comunque del tuo giudizio ma anche di altri come Nedo e Mistral ...beh di Sanguemarcio no : Lol : : Lol :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Molock
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 552
Iscritto il: 20/04/2012, 17:39
Località: Pianura Orobica

Re: Chiacchere libere sul 5° Trofeo Minimondi 2016

#9 Messaggioda Molock » 31/08/2016, 13:35

Capochino ha scritto:
Molock ha scritto:Concordo sul fatto che il periodo natalizio per alcuni potrebbe essere un tempo in cui non combinare nulla a livello modellistico e quindi potrebbe essere buona l'idea del prolungamento del periodo
Come già discusso l'anno scorso poi forse cambierei il metodo di votazione, mi piaceva molto l'idea di dare un voto a tutti i partecipanti (lasciando magari distinti le categorie Architetti e costruttori per i motivi già discussi) e quindi stilare una classifica generale, non solo il podio, sulla fattibilità tecnica di questa soluzione lascio la parola agli esperti...


Ma tu intendi dare un voto da 1 a 10 a tutte le opere?


Si infatti, sarebbe bello poter dare un voto a tutti i partecipanti e quindi stilare alla fine una classifica in base al punteggio totalizzato, in caso di ex equo (eventualità molto difficile) andare allo spareggio con il vecchio metodo scegliendo l'opera preferita
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Chiacchere libere sul 5° Trofeo Minimondi 2016

#10 Messaggioda Sanguemarcio » 31/08/2016, 16:02

Secondo me dare un voto da 1 a 10 a tutti i lavori é troppo incasinato e rischioso soprattutto in ottica di "voto tattico".
Se proprio volgiamo allargare la classifica a tutti i lavori, ognuno puó stilare la propria classifica personale di tutte le opere e da li si stila la classifica generale.
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1418
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: Chiacchere libere sul 5° Trofeo Minimondi 2016

#11 Messaggioda bakalite » 31/08/2016, 16:11

Sono d'accordo dare il voto può essere complesso...meglio una classifica che un valore.

Inviato dal mio HUAWEI RIO-L01 utilizzando Tapatalk
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: Chiacchere libere sul 5° Trofeo Minimondi 2016

#12 Messaggioda Rainhart » 31/08/2016, 16:26

L'anno scorso mi sembra sia andato tutto molto bene a livello organizzativo e personalmente non cambierei nulla.
Giusto per non aver risposto invano però, butterei lì l'idea di far coincidere il trofeo con l'inizio dell'anno :) così saltiamo il periodo natalizio, che sembra sempre regalare del gran tempo, ma che al contrario lo porta via! Non per nulla, diversamente non credo di riuscire a partecipare ahimè.
Egoista io?!
Chi l'ha detto?
Guarda che ti ho sentito!!!
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: Chiacchere libere sul 5° Trofeo Minimondi 2016

#13 Messaggioda Elragno » 31/08/2016, 16:30

Si, si. Intendevo 4 mesi.
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Chiacchere libere sul 5° Trofeo Minimondi 2016

#14 Messaggioda Nedo » 31/08/2016, 18:22

Come l'anno scorso, secondo me è perfetto.....
Il contest mi intriga sempre, ma purtroppo è dallo scorso anno che non smanetto più con polistirene e roba varia....la fine dello spazio è ormai un grosso problema.

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1418
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: Chiacchere libere sul 5° Trofeo Minimondi 2016

#15 Messaggioda bakalite » 31/08/2016, 18:33

Regalarmi tutti i tuoi lavori per Natale e risolvi il problema spazio
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1418
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: Chiacchere libere sul 5° Trofeo Minimondi 2016

#16 Messaggioda bakalite » 31/08/2016, 18:38

Mi.viene in mente però che, sarebbe meglio fare una votazione e a scrutinio chiuso, dove ognuno ti invia un messaggio privato con i voti (secondo come si sceglierà di procedere) e poi alla chiusura delle votazioni si pubblicano...nel contest di primavera vedere che so due avanzavano poteva, e secondo me ha, influenzato i votanti...dare il voto senza sapere cosa hanno votato gli altri è più corretto secondo me...tanto più in quello di primavera i veri assi o architetti hanno partecipato poco, mi immagino che il vero contest ( come quello dello scorso anno) avrà lavori eccellenti dove non sarà facile stabilire il migliore...

Inviato dal mio HUAWEI RIO-L01 utilizzando Tapatalk
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: Chiacchere libere sul 5° Trofeo Minimondi 2016

#17 Messaggioda Elragno » 31/08/2016, 19:12

Nel Trofeo si fa già il voto per messaggio.
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1418
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: Chiacchere libere sul 5° Trofeo Minimondi 2016

#18 Messaggioda bakalite » 31/08/2016, 19:23

Ah ok scusate non avendo mai partecipato, ne votato mi era sfuggito e facevo riferimento a quello primaverile...meglio !! :-)

Inviato dal mio HUAWEI RIO-L01 utilizzando Tapatalk
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3681
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: Chiacchere libere sul 5° Trofeo Minimondi 2016

#19 Messaggioda wintersun » 31/08/2016, 23:15

Buonasera a tutti...per quanto riguarda la durata del Trofeo,cioè 4 mesi, può andar bene...,per quanto concerne il criterio di votazione concordo in pieno con Bakalite,cioè una votazione a scrutinio chiuso dove ogni partecipante invia a Capochino un messaggio. Grazie a tutti per l'attenzione.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Chiacchere libere sul 5° Trofeo Minimondi 2016

#20 Messaggioda Capochino » 01/09/2016, 10:32

Per la votazione faremo come gli anni passati, si invierà una mail o un messaggio privato ad un MOD non partecipante che raccoglierà tutte le votazioni e stilerà la classifica.

Punti che, secondo me, potrebbero essere cambiati , sono solo idee prese dalla collaborazione di questi anni di tutti gli utenti dei Minimondi:

1) Votazione: classifica tramite modulo di votazione inserito sul sito, una sorta di scheda che prevede una compilazione integrale per poter essere registrata in un database. Tutto riservato, nessuno può sapere i risultati fino alla fine delle votazioni.
Un po' come quei sondaggi che ci sono in rete. Se qualcuno ha idee come implementare la cosa ok, io intanto avviso Gigi, se è fattibile penso sia la cosa più semplice, completa, affidabile e veloce che si possa fare.

2) Premi speciali: oltre alla classifica generale dei 2 gruppi di partecipanti si potrebbe pensare di premiare con un bannerino speciale la miglior colorazione, il lavoro più originale, quello costruito meglio, ecc.. ecc..

3) Per saltare il problema "Vacanza Natalizia" io direi di allungare il Trofeo di 1 mese, finire il 28 Febbraio sarebbe l'ideale

4) Scelta del tema: come idee di tema se ne possono postare 1 solo per utente e in secondo luogo deve essere un tema con soggetto chiaro e non troppo ristretto . Faccio 4 esempi
a) La Taverna ( ok )
b) La Taverna dei nani ( no )
c) La casa ( ok )
d) Il pozzo maledetto ( no )
In pratica, se la scelta ricade sulla Taverna ognuno deciderà se farla degli elfi, diroccata, ambientata nel 2089 o sopra una nave fantasma spaziale.

Nedo ha scritto:Come l'anno scorso, secondo me è perfetto.....
Il contest mi intriga sempre, ma purtroppo è dallo scorso anno che non smanetto più con polistirene e roba varia....la fine dello spazio è ormai un grosso problema.


Come già detto c'è un mercatino, io sarei contento di acquistare qualcosa ;)

rainhart ha scritto:Giusto per non aver risposto invano però, butterei lì l'idea di far coincidere il trofeo con l'inizio dell'anno :) così saltiamo il periodo natalizio, che sembra sempre regalare del gran tempo, ma che al contrario lo porta via! Non per nulla, diversamente non credo di riuscire a partecipare ahimè. !


Come detto il periodo è molto soggettivo, ci sono utenti che a Natale riescono ad avere del tempo libero mentre altri no. Secondo me allungare di 1 mese il Trofeo porterebbe ad evitare il "problema Natalizio"

Sanguemarcio ha scritto:Secondo me dare un voto da 1 a 10 a tutti i lavori é troppo incasinato e rischioso soprattutto in ottica di "voto tattico".
Se proprio volgiamo allargare la classifica a tutti i lavori, ognuno puó stilare la propria classifica personale di tutte le opere e da li si stila la classifica generale.


Il "voto tattico" non lo eliminerai mai, per eliminarlo totalmente dovresti chiamare un pool di esperti che non c'entrano nulla con il sito e farli giudicare.
La classifica degli utenti è più sensata e magari con un tool ad hoc anche più fattibile. Ecco, non ci vedo mail con classifiche intere, magari ( si spera ) classifiche su 10/15 lavori.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 772
Età: 30
Iscritto il: 04/06/2015, 15:19
Contatta:

Re: Chiacchere libere sul 5° Trofeo Minimondi 2016

#21 Messaggioda Dark Hawk » 01/09/2016, 13:33

La votazione sarà segreta anche per i temi?
Comunque la votazione per email è la migliore: alla fine le pubblichi tutte a scanso di equivoci.
L'anno scorso si era parlato di attinenza al tema, pittura, ecc; fattori simili sono impliciti nel voto o è il caso di dividere la votazione? es. pittura 3/5, attinenza 5/5, fantasia 1/5 e così via
Alcuni miei lavori
http://darkhawkms.blogspot.com/

Tutorial per stampi con silicone e maizena
https://www.youtube.com/watch?v=nzJcTHmtE9g

Avatar utente
paccus
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 775
Iscritto il: 24/01/2015, 19:42
Località: Siracusa

Re: Chiacchere libere sul 5° Trofeo Minimondi 2016

#22 Messaggioda paccus » 01/09/2016, 14:10

Secondo me per evitare il voto tattico basterebbe aprire le discussioni sui voti solo dopo che si è conclusa la sessione di voto. Tanto i voti sono segreti (via email) e dopo che la classifica è stata stilata nessuno può fare tatticismi.

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Chiacchere libere sul 5° Trofeo Minimondi 2016

#23 Messaggioda Sanguemarcio » 01/09/2016, 15:27

Capo in merito al punto uno basterebbe creare un file excell da scaricare, compilare e poi inviare via mail.

Dark Hawk ha scritto:L'anno scorso si era parlato di attinenza al tema, pittura, ecc; fattori simili sono impliciti nel voto o è il caso di dividere la votazione? es. pittura 3/5, attinenza 5/5, fantasia 1/5 e così via


DH tu sei folle, ci vuoi vedere morti???? : Lol : : Lol : : Lol :
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1418
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: Chiacchere libere sul 5° Trofeo Minimondi 2016

#24 Messaggioda bakalite » 01/09/2016, 16:22

Sono favorevole al punto due gli "Oscar dei minimondi"...

Inviato dal mio HUAWEI RIO-L01 utilizzando Tapatalk
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Chiacchere libere sul 5° Trofeo Minimondi 2016

#25 Messaggioda Capochino » 01/09/2016, 16:25

Dark Hawk ha scritto:La votazione sarà segreta anche per i temi?


No, sarà un sondaggio come quello dell'anno scorso. Si tratta di scegliere un tema preferito perciò non serve nascondere nulla.

Dark Hawk ha scritto:Comunque la votazione per email è la migliore: alla fine le pubblichi tutte a scanso di equivoci.


Questo è vero e al 99% faremo in questo modo ma credo, se riusciamo, che sarebbe piu veloce e comodo cliccare un'icona sul forum per aprire una pagina dove creare la propria classifica personale e poi inviare.
Deve essere una cosa fatta bene e proprio per questo non credo possa essere implementato in questo 5º Trofeo annuale.

Dark Hawk ha scritto:L'anno scorso si era parlato di attinenza al tema, pittura, ecc; fattori simili sono impliciti nel voto o è il caso di dividere la votazione? es. pittura 3/5, attinenza 5/5, fantasia 1/5 e così via


Si era parlato di premiare anche sulla pittura, costruzione, originalità ecc... ma non di implementare queste voci nella votazione. Per la maggior parte dei votanti è una complicazione che funge da deterrente. Il semplice "questo mi piace più di quello" è il giusto compromesso che una giuria popolare deve avere.

Sanguemarcio ha scritto:Capo in merito al punto uno basterebbe creare un file excell da scaricare, compilare e poi inviare via mail.


Ti sembrerà una esagerazione ma per molta gente i file Excel da compilare sono un deterrente ancora peggiore della votazione via mail.
Di questi tempi bisogna semplificare il tutto. Sono le cliccate che contano, poche e semplici. Io non lavoro con exel ma con un po' di pratica riuscirei a inserire la mia classifica ma se fossi un utente con un interesse a votare minimo non ci penserei 2 volte a scartare l'idea di scaricarmi un file, compilarlo e rimandarlo al mittente.
Tutto secondo me.

paccus ha scritto:Secondo me per evitare il voto tattico basterebbe aprire le discussioni sui voti solo dopo che si è conclusa la sessione di voto. Tanto i voti sono segreti (via email) e dopo che la classifica è stata stilata nessuno può fare tatticismi.


Non ho capito cosa intendi per "Discussione sui voti"
Il tatticismo lo fai mentre voti, ti faccio un esempio.
Io l'anno scorso ho visto Nedo e Sanguemarcio come 2 fortissimi avversari, se avessi fatto tattica li avrei inseriti come ultimi, essendo sportivo ai massimi livelli li ho votati come primi.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo


Torna a “5° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti