Proposte Temi per il 5° Trofeo Minimondi 2016

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Proposte Temi per il 5° Trofeo Minimondi 2016

#1 Messaggioda Capochino » 03/09/2016, 18:15

In questo topic potete comunicare il tema che più vi aggrada ( massimo 2 temi ) che verranno poi inseriti in un sondaggio.

Non inserite temi doppi, ossia già proposti, se non ne avete altri da proporre non serve, al sondaggio voterete il tema desiderato.
Siate precisi sul tema, io stesso e i Mod ci prenderemo l'incarico di "sistemare" eventuali titoli non corretti o che possano confondere gli utenti.

Mi spiego con degli esempi:

1) La locanda ( OK ) ( tema chiaro preciso e conciso )
2) La magia dell'elfo di Cyndramyl ( NO ) ( tema troppo ad interpretazione, non c'è una struttura o un ambiente preciso su cui basarsi )
3) La Capanna degli Elfi Silvani ( NO ) ( tema troppo restrittivo, "la capanna" va benissimo ma che sia degli elfi, degli orchi o dei sopravvissuti alla terza guerra batteriologica del 2386 deve sceglierlo il partecipante al Trofeo )
4) Le Rovine di Hoyuk ( NO ) ( tema troppo esteso non c'è una struttura ben definita, può essere creato qualsiasi tipo di struttura architettonica e che siano di Hoyuk o Barletta dovrà deciderlo sempre il partecipante al Trofeo )


Pensate anche a trovare dei temi che possano essere interpretati per qualsiasi tipo di ambientazione, oltre al fantasy anche allo sci-fi o all'Ambientazione Storica.

Da oggi fino al 22 Settembre raccoglieremo le vostre idee, dal 23 Settembre apriremo il sondaggio ( voti illimitati ) per decretare il tema proposto.
In caso di parità lancerò un dado virtuale.



Il tema che raccoglierà più favori verrà inserito come tema del 5° Trofeo.

Utilizzate questo topic SOLO ED ESCLUSIVAMENTE PER PROPORRE I VOSTRI 2 TEMI.
Non commentate, non discutete, non vi scannate in questo topic.
Tutti i post non inerenti alla votazione verranno cancellati.


Per qualsiasi domanda o dubbio potrete scrivere un Messaggio privato a Capochino o ad un Mod oppure una mail a minimondi@yahoo.it

-------------------------------------


Aggiornamento TEMI proposti:

Il FARO
LA CASA
IL CIMITERO
L'ACCAMPAMENTO MILITARE
IL VILLAGGIO DISABITATO
LA MINIERA
LA STAMBERGA
L'EREMO
L'ARSENALE
IL PORTO
IL MEMORIALE
LA GILDA
IL LUOGO DI CULTO
LA MACCHINA DA GUERRA
LA CLOACA
LA LOCANDA
LA TANA
LA FORGIA
IL MERCATO
L'ENTRATA
LA STRUTTURA COMMERCIALE
IL CAMPO SPORTIVO
LA SALA DEL TRONO
IL MATTATOIO
IL VULCANO
LA FABBRICA


---------------
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Proposte Temi per il 5° Trofeo Minimondi 2016

#2 Messaggioda Capochino » 03/09/2016, 18:54

Per aprire le danze io dico:

-) Il Faro
-) La Casa

Descrizione:
Il Faro può essere inteso anche come struttura di segnalazione, in un ipotetico futuro potrebbe essere rappresentato un vecchio faro ormai in disuso con antennone parabolico puntato al cielo
La Casa intesa come dimora, piccola grande complessa o meno, nuova in costruzione oppure abbandonata o diroccata non fa differenza basta che sia una struttura adibita principalmente come abitazione
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: Proposte Temi per il 5° Trofeo Minimondi 2016

#3 Messaggioda bakalite » 03/09/2016, 23:01

se ho capito bene ognuno propone dei temi che solo dopo verranno selezionati:

non s, probabilmente alcuni sono stati proposti molte volte quindi non ho intenzione di proporre qualcosa di innovativo. esprimo quello che mi piacerebbe fare al contest

1) il cimitero:
potete vederlo in tanti modi: un cimitero storico per gli appassionati di guerra mondiale, un cimitero fantasy magari anche una fossa comune, un cimitero di veicoli o anche un complesso sotterraneo come un catacomba penso entrerebbe in questo soggetto. ci può stare dentro una cappella, un piccolo santuario...insomma mi sembra un tema molto libero ed evocativo

2) L'accampamento militare:
intendo una zona fortificata alla meglio, niente mura solide di pietra ma barricate e fortificazioni improvvisate. Si tratti di un accampamento militare in stile medievale con tende e magari un recinto per i cavalli (di una piccola guarnigione) o che si tratti di un campo militare del futuro con fortificazioni di lamiera e filo spinato. Può essere interessante perchè si affianca anche a una certa conformazione del terreno, ognuno può mettere quel che vuole: torri d'osservazione, latrine, la tenda del generale...oppure un piccolo campo di una guarnigione esplorativa con un fuoco da campo e poco più.

ora non ho chiaro se si debbano scegliere come soggetti delle strutture architettoniche o anche naturalistiche...se non dovessero andar bene prego fatemelo notare che cambio soggetti.

grazie
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4643
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Proposte Temi per il 5° Trofeo Minimondi 2016

#4 Messaggioda Zombi Vegetariano » 03/09/2016, 23:41

Io vado più che altro con temi di lavori che prima o poi devo cominciare (per promesse fatte) e che potrei iniziare proprio con il contest:
1- Il villaggio disabitato: può essere di tutto, da Mordheim al paese distrutto in una guerra mondiale, dal villaggio del far west a una citta nella jungla, ma sempre un contesto di abitazioni disabitate e in decadimento.
2- La miniera: antica o moderna, fantasy o futuristica, operativa o dismessa: è un tema che mi ha sempre affascinato: com macchinari e rotaie o anche seplicemete lavorata a braccia da peones!
A voi la scelta! : WohoW :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
h3c70r
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 836
Età: 54
Iscritto il: 23/10/2014, 15:24

Re: Proposte Temi per il 5° Trofeo Minimondi 2016

#5 Messaggioda h3c70r » 04/09/2016, 8:48

Personalmente trovo interessante la proposta di Capo sulla casa intesa come abitazione, però imho è un po' troppo generica... :p quindi ecco cosa propongo io:

1) La Stamberga (citando la Treccani: "abitazione in pietra, costituita anche da un'unica stanza, misera, sporca e in pessime condizioni"). Quindi un'abitazione in pietra ove deve risaltare il fatto che sia in pessime condizioni.

2) L'Eremo (da wikipedia: "luogo di difficile accesso, ove uno o più individui si ritirano per condurre un vita di preghiera"). Nello specifico, strutture murarie o in pietra sempre appoggiate a cavità o pareti rocciose.

Che ne dite?
Immagine

Avatar utente
paccus
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 775
Iscritto il: 24/01/2015, 19:42
Località: Siracusa

Re: Proposte Temi per il 5° Trofeo Minimondi 2016

#6 Messaggioda paccus » 04/09/2016, 15:08

Le mie proposte,

1 Arsenale:

Un arsenale è un insediamento adibito alla costruzione, alla riparazione, all'immagazzinamento e alla fornitura delle armi e delle munizioni. Può essere anche navale, quindi per la costruzione di navi da guerra.

2 Il porto o porticciolo

Il porto è una struttura naturale o artificiale posta sul litorale marittimo o sulla riva di un lago o di un corso d'acqua, atta a consentire l'approdo e l'ormeggio a natanti, imbarcazioni navi, e la loro protezione dalle avverse condizioni delle acque. Ha pure la funzione di consentire e facilitare il carico e lo scarico di merci e l'imbarco e lo sbarco di persone.

Spiegazioni by Wikipedia
Ultima modifica di paccus il 04/09/2016, 15:08, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 772
Età: 30
Iscritto il: 04/06/2015, 15:19
Contatta:

Re: Proposte Temi per il 5° Trofeo Minimondi 2016

#7 Messaggioda Dark Hawk » 04/09/2016, 16:18

Quelli che propongo sono

Il memoriale.
Che sia una piazza, una statua, una lapide, un totem, un arco di trionfo, una grotta primitiva con scene di caccia dipinte, la colonna traiana, un guard rail piegato con un mazzo di fiori sopra o quant'altro, deve essere un qualcosa di artificiale che abbia come fine la commemorazione di un evento o un essere vivente (non necessariamente umano)

La Gilda
Un qualcosa che rimandi ad un luogo dove si svolge l'attività di una categoria o casta di lavoratori (non un singolo esercizio commerciale isolato) o che comunque ne sia il punto di riferimento e/o di ritrovo. Da un centro commerciale a un quartier generale romano, da una capanna (grande presumibilmente) di pescatori in riva al mare a una basilica. Il tema prevede qualcosa di artificiale.
Ultima modifica di Sanguemarcio il 04/09/2016, 17:41, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sistemati i post
Alcuni miei lavori
http://darkhawkms.blogspot.com/

Tutorial per stampi con silicone e maizena
https://www.youtube.com/watch?v=nzJcTHmtE9g

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Proposte Temi per il 5° Trofeo Minimondi 2016

#8 Messaggioda Sanguemarcio » 04/09/2016, 17:45

Io ne propongo uno:

LUOGO DI CULTO: Una chiesa, un altare sacrificale, un tempio dedicato agli dei, un cimitero, una catacomba, un ossario ecc ecc
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: Proposte Temi per il 5° Trofeo Minimondi 2016

#9 Messaggioda Rainhart » 04/09/2016, 20:36

Anch'io ne propongo solamente uno:
- L'ARMA DA CAMPO MEDIEVALE

Non ve l'aspettavate vero???
Per arma intendo una catapulta, un trabucco, un ariete, o qualsiasi altro attrezzo bellico di una certa dimensione (non una balestra da braccio), che possa essere usato in battaglia per impartire una dura lezione al nemico.

Edit di Capochino: "Tema interessante ma troppo chiuso in una ambientazione storica, verrà modificato in "La macchina da guerra" intesa come elemento, mobile o immobile, adibito alla difesa o all' attaccare il nemico.
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Proposte Temi per il 5° Trofeo Minimondi 2016

#10 Messaggioda Ghullarat » 05/09/2016, 15:23

Ok Ok le vacanze sono finite anche per me, e visto che mi hanno taggato la notizia del quinto trofeo, sono venuto a leggere le prime notizie.
Visto che alla fine vincerò ( non un trofeo ma almeno la decisione di un tema!) e manca ancora, metto la CLOACA!!
Si può intendere in versione storica, fantasy, sci-fi, alla Star Wars per intenderci...insomma le fogne ci stanno sempre bene, anche nel futuro la cacca si deve sempre fare! : Nar :
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Catalano Antonio
Operaio
Operaio
Messaggi: 992
Iscritto il: 14/02/2012, 12:41

Re: Proposte Temi per il 5° Trofeo Minimondi 2016

#11 Messaggioda Catalano Antonio » 06/09/2016, 11:23

Raga io come al solito mi chiamo fuori dai giochi perchè tra un pò riparto e ci rivediamo a Natale, tuttavia vorrei darvi anche io un titolo come spunto per il 5° trofeo...vi propongo la Forgia, un qualsiasi luogo in cui un fabbro nano,elfo o umano possa forgiare armi ed armature per i vostri avventurieri!

Avatar utente
ECI
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5164
Età: 43
Iscritto il: 19/07/2010, 19:37
Località: Diamante/Scalea
Contatta:

Re: Proposte Temi per il 5° Trofeo Minimondi 2016

#12 Messaggioda ECI » 06/09/2016, 11:48

La locanda
La Tana
ImmagineImmagine
Immagine

Mareg
Viandante
Viandante
Messaggi: 129
Iscritto il: 15/03/2013, 16:57

Re: Proposte Temi per il 5° Trofeo Minimondi 2016

#13 Messaggioda Mareg » 06/09/2016, 12:29

Il Mercato : Lol :

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: Proposte Temi per il 5° Trofeo Minimondi 2016

#14 Messaggioda Elragno » 06/09/2016, 17:53

-L'ENTRATA: un accesso a qualcosa, può essere l'ingresso di una catacomba sotterranea o anche il portale d'entrata di una città o di un accampamento. Può essere una struttura artificiale (come una pesante porta nanica di metallo sul fianco di una montagna) o naturale (come l'entrata di una tana di un mostro sulle rive di una palude) o mista (naturale adattata o artificiale in rovina).

-LA STRUTTURA COMMERCIALE: un posto dove si vende qualcosa, può essere un mercato di campagna all'aperto o uno spaccio di rottami di uno spazioporto su una luna di Giove. Forse potrebbe essere incluso nel tema proposto da Mareg, ma ho pensato che per mercato si intendesse solo una struttura all'aperto. Nel caso ditemi.
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Proposte Temi per il 5° Trofeo Minimondi 2016

#15 Messaggioda porcored » 10/09/2016, 14:30

io boh.. a me ne piace fortemente uno già proposto dal capo, però butto li anche il mio (sperando di partecipare): IL CAMPO SPORTIVO: che sia il campo del glorioso blood bowl? o l'arena di due gladiatori o rollerball. in onore alle belle olimpiadi appena finite ;) se non va bene si droppa no problem

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Proposte Temi per il 5° Trofeo Minimondi 2016

#16 Messaggioda SoSaAx » 10/09/2016, 19:55

Io non so se parteciperò, forse dovrò operarmi e chissà se sopravvivrò all'intervento. :D

Comunque "forse" ci proverò volevo proporre, nella speranza che non ci sia già:

IL TRONO

PS: se il trono è solo un oggetto, si potrebbe vederlo in questo senso: LA SALA del TRONO

Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

Re: Proposte Temi per il 5° Trofeo Minimondi 2016

#17 Messaggioda Ethan » 16/09/2016, 14:33

Mi ri-affaccio entusiasta al forum pronto a partecipare, io propongo il Mattatoio e Il Vulcano, ma solo perchè le mie idee son già state contemplate. Son già soddisfatto.

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3707
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: Proposte Temi per il 5° Trofeo Minimondi 2016

#18 Messaggioda wintersun » 16/09/2016, 22:57

Buonasera a tutti,in questi giorni per lavoro ho girato molto in lungo e in largo la mia Regione Emilia Romagna..,e guardandomi un po' intorno ho fatto caso a diverse fabbriche abbandonate,vecchie, distrutte ...ma al tempo stesso bellissime per l'ispirazione di un tema..
LA FABBRICA, che può essere intesa come una vecchia fornace,una cartaria,uno zuccherificio,in tema futuristico e non,distrutta dalle bombe della seconda guerra mondiale, vecchia e abbandonata alla vegetazione e al degrado atmosferico. Grazie.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5878
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Proposte Temi per il 5° Trofeo Minimondi 2016

#19 Messaggioda beppe69 » 19/09/2016, 23:48

io tanto per cambiare ripropongo un tema bucolico , uno elemento naturale , che può essere un albero :D , una collina , .un laghetto o palude , una cascata , dove l'elemento naturale sia preponderante , quindi niente canali e cloche ;)

Edit di Capochino: il tema "elemento naturale" è troppo generico, puoi scegliere 2 tra quelli che hai specificato es: collina, laghetto, palude, cascata ecc..inserisci pure un nuovo post.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Proposte Temi per il 5° Trofeo Minimondi 2016

#20 Messaggioda Capochino » 21/09/2016, 17:26

DOMANI è L'ULTIMO GIORNO PER PROPORRE I TEMI CHE INSERIREMO NEL SONDAGGIO DEL 23 SETTEMBRE!

ANCORA POCO PIU' DI 24 ORE!


PS: Beppe aspetto i tuoi 2 temi ( più specifici ) ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Proposte Temi per il 5° Trofeo Minimondi 2016

#21 Messaggioda Capochino » 23/09/2016, 18:01

Chiudo e apro 2 sondaggi ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo


Torna a “5° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti