[5°TM] [Costruttori] Il Dono del Ratto Cornuto. [Finito!]

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [5°TM] [Costruttori] Il Dono del Ratto Cornuto.

#51 Messaggioda Zombi Vegetariano » 02/11/2016, 23:43

Bellissimo il legno e la tecnica che hai usato, altra cosa da copiare! Mi piacciono ste genialate. Vai Elragno, facce vedè!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: [5°TM] [Costruttori] Il Dono del Ratto Cornuto.

#52 Messaggioda Elragno » 04/11/2016, 18:40

Aggiornamenti (piccoli, procedo a rilento in questo periodo):
Impalcatura inferiore praticamente finita, va solo colorata ed incollata (come ultima cosa). E manca anche qualche piccolo dettaglio.
Mancano ancora i sostegni alla base che andranno incollati dopo aver colorato il fondo del cratere (almeno fino al primo DB, poi lumeggiature, lavaggi e dettagli posso farli anche dopo).

Immagine

Immagine

Ho dettagliato ulteriormente le zone con i frammenti di Warpietra incidendo crepe sottili sui bordi.
Il monolite è già con il fondo nero così non vado a fare il contorsionista per raggiungere punti e crepe dove si vede il polistirene sotto quando andrò a incollare l'impalcatura.


Le scale sono semplici, forse troppo, pensavo di metterci dei dettagli (corde o rivetti, non so, forse delle placchette di metallo sui lati...). In cima alle scale, sulla piattaforma principale, ci saranno delle botole.

Per aggiungere qualcosa alla base che mi sembra un po' spoglia avevo l'idea di fare dei tiranti di corda che partono dall'impalcatura ed arrivano a dei blocchi di pietra/puntelli di legno fissati alla zona a bordo dello scenico. Che ne pensate?

Perdonate le foto, ma sono riuscito a farle solo ora che è già buio. : Hurted :
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [5°TM] [Costruttori] Il Dono del Ratto Cornuto.

#53 Messaggioda Capochino » 05/11/2016, 11:37

Non male, anzi, per nulla.
Si, gli accorgimenti che hai deciso di includere sono ottimi.

Foto migliori aiuterebbero a capire meglio :)
Ottimo proseguimento comunque
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: [5°TM] [Costruttori] Il Dono del Ratto Cornuto.

#54 Messaggioda fako » 07/11/2016, 17:34

Stramega daccordo con aggiungere qualcosa alle scale! Viene avanti bene!
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
paccus
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 775
Iscritto il: 24/01/2015, 19:42
Località: Siracusa

Re: [5°TM] [Costruttori] Il Dono del Ratto Cornuto.

#55 Messaggioda paccus » 08/11/2016, 20:20

Lo scenico sta venendo su bene. Complimenti

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: [5°TM] [Costruttori] Il Dono del Ratto Cornuto.

#56 Messaggioda Elragno » 17/11/2016, 16:38

Eccomi! :D
Questo aggiornamento è a base di stucco.
Oltre ad aver dato una mano di fondo anche sul bordo e all'interno del cratere in questi giorni ho sperimentato un po' con lo stucco.
Questo materiale può essere usato oltre che come riempitivo anche per texturizzare e dare più volume.
In precedenza ho usato lo stucco in purezza, stendendolo sul poly con un fazzolettino di carta. Oltre ad aiutarmi nella stesura dello stucco, il fazzolettino, inumidendosi, creava zone più spesse frammentandosi e mescolandosi con lo stucco stesso.
In questi giorni ho provato a mischiare con lo stucco anche due materiali che di solito utilizzo come terreno: la farina per la polenta e le foglie delle bustine di te usate e seccate. Ho creato quindi due paste di stucco che creano texture differenti per dare varietà al terreno della collina.
Quella con la farina è venuta più compatta mentre quella con le foglie è venuta più granulosa e meno "piena". Vedrò poi in colorazione come risalteranno ma per ora queste due texture mi piacciono.
L'effetto complessivo secondo me rende bene, aggiunge varietà ad un terreno che risulterebbe altrimenti troppo spoglio ed uniforme.

Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: [5°TM] [Costruttori] Il Dono del Ratto Cornuto.

#57 Messaggioda bakalite » 17/11/2016, 17:07

bell'idea...ma lo stucco è quello da muro classico in polvere ?...hai mai provato scagliola come base ?gesso+stucco credo....
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: [5°TM] [Costruttori] Il Dono del Ratto Cornuto.

#58 Messaggioda Elragno » 17/11/2016, 18:48

bakalite ha scritto:bell'idea...ma lo stucco è quello da muro classico in polvere ?...hai mai provato scagliola come base ?gesso+stucco credo....

Lo stucco è quello già pronto da stendere, nel barattolone a 2€. Con quello in polvere dovrebbe venire uguale, bisogna solo stare attenti con le proporzioni acqua/polvere/texturizzante dato che in tutte e due le prove ho visto che aggiungendo il texturizzante (farina di mais, foglie di te o sabbia) lo stucco asciugava e diventava più compatto. In quel caso basta diluire un po' e torna della consistenza giusta.
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: [5°TM] [Costruttori] Il Dono del Ratto Cornuto.

#59 Messaggioda porcored » 17/11/2016, 18:56

si .. devo ammettere che mi piace molto il tuo stile!! si molto!

Avatar utente
Artemis
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 536
Iscritto il: 05/02/2015, 15:50

Re: [5°TM] [Costruttori] Il Dono del Ratto Cornuto.

#60 Messaggioda Artemis » 17/11/2016, 21:25

molto bella come texture complimenti!
una volta avevo provato anche io una tecnica simile ma avevo fatto un macello! :D
ImmagineImmagine

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: [5°TM] [Costruttori] Il Dono del Ratto Cornuto.

#61 Messaggioda Elragno » 26/11/2016, 17:15

Se lo scorso aggiornamento era a base di stucco, questo è all'insegna del legno. :)
Mi sono messo a costruire le impalcature utilizzndo legno e spago. L'effetto che voglio dare è quello tipico Skaven: un po' raffazzonato, pericolante e malmesso. Cordame ovunque, tiranti e contrappesi. La struttura che reggerà la campana purtroppo è un po' sproporzionata e pesante rispetto al resto : Hurted : . Per alleggerire il tutto pensavo di arricchire con dei tiranti in corda la base dello scenico e aggiungere, appunto, anche delle impalcature staccate da quella principale.

Questa è la struttura che reggerà la campana (manca ancora tutta la parte collegata alla campana stessa):
Ho texturizzato il legno con un coltello seghettato, poi l'ho rovinato e sbordato un po' con il taglierino.
Immagine

Qui la struttura assemblata mentre incollavo lo spago nei punti di giunzione:
Immagine

In questa foto le varie impalcature primerate pronte per la pittura.
Immagine

L'impalcatura più grossa in alto a destra ha una specie di carrucola: servirà ad assicurare una corda che parte dalla piattaforma della campana e finisce su un contrappeso all'interno dell'impalcatura stessa.
Quella piattaforma più bassa avrà lo stesso scopo: un contrappeso poggiato sopra assicurato ad una corda collegata alla piattaforma.

Finalmente inizia a delinearsi l'aspetto finale! : Builder :
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: [5°TM] [Costruttori] Il Dono del Ratto Cornuto.

#62 Messaggioda Elragno » 06/01/2017, 19:27

Rieccomi al lavoro!
Campana e puntelli colorati.
Dei puntelli le lavature finali le faccio quando saranno incollati allo scenico, in modo da amalgamare il tutto.
Immagine
Immagine
Colorati anche gli ultimi ponteggi e la piattaforma bassa.
Adesso manca ancora il colore a tutta l'impalcatura, al monolite e alla base dello scenico.
Come costruzione invece mi manca ancora l'ultimo pezzo di impalcatura che reggerà la campana, alcuni contrappesi di pietra e uno stendardo strappato da mettere appeso alla piattaforma sopraelevata.
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
paccus
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 775
Iscritto il: 24/01/2015, 19:42
Località: Siracusa

Re: [5°TM] [Costruttori] Il Dono del Ratto Cornuto.

#63 Messaggioda paccus » 06/01/2017, 19:30

Non vedo l'ora di vederlo nell'insieme, mi piace la colorazione della campana

Avatar utente
Artemis
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 536
Iscritto il: 05/02/2015, 15:50

Re: [5°TM] [Costruttori] Il Dono del Ratto Cornuto.

#64 Messaggioda Artemis » 07/01/2017, 0:19

era un po' che non vedevo tuoi aggiornamenti... ed infatti zitto zitto Il ragno tesse la sua tela :D
mi piace molto la campana ed anche gli effetti di ruggine... aspetto la visione di insieme!
ImmagineImmagine

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: [5°TM] [Costruttori] Il Dono del Ratto Cornuto.

#65 Messaggioda bakalite » 07/01/2017, 6:26

Bella la campana! Non ricordo se dentro è cava col batacchio di mutapuetra...sarebbe da 10...
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: [5°TM] [Costruttori] Il Dono del Ratto Cornuto.

#66 Messaggioda Elragno » 07/01/2017, 18:43

bakalite ha scritto:Bella la campana! Non ricordo se dentro è cava col batacchio di mutapuetra...sarebbe da 10...

Dentro è cava, ma il batacchio non ci sta, anzi, non si vedrebbe, quindi lascio senza batacchio. La campana sfrutterà la cima del monolite per rintoccare. Le vibrazioni spargeranno un sacco di polvere di warpietra mandando in frenesia omicida (o direttamente al creatore) i rattonzi nei dintorni.
Ed a proposito...
Può un altare al Ratto Cornuto in persona non avere delle corna?
Immagine

Sono corna sagomate in polistrirene e ricoperte di stucco. Il punto di congiunzione è fatto con carta di giornale piegata, incollata con un misto di vinavil, acqua e stucco, il tutto steso a strati. Sarà una specie di placca in metallo che oltre a congiungere le corna, reggerà la campana. Infatti un problema che avevo era proprio come fare la parte di impalcatura che regge la campana, avendo uno spazio limitato (quello dell'impalcatura sulla piattaforma) e senza appesantire troppo la sommità risultando poi troppo sproporzionata rispetto al resto.
In questo modo risolvo tutto, oltre a rompere la monotonia del legno e aggiungendo un componente caratteristico per l'ambientazione.
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [5°TM] [Costruttori] Il Dono del Ratto Cornuto.

#67 Messaggioda beppe69 » 08/01/2017, 20:04

Molto ben fatto , una volta amalgamato il tutto coi lavaggi sarà perfetto
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: [5°TM] [Costruttori] Il Dono del Ratto Cornuto.

#68 Messaggioda Elragno » 09/01/2017, 18:36

Grandissimo aggiornamento, sono quasi alla fase finale del lavoro.
Ieri sera ho finito di dipingere le corna che reggeranno la campana.
Fondo nero, base di kaki, schiarito con color osso, lavatura sulla barde inferiore di marrone e DB finale di bianco concentrandomi di più sulle punte. La parte metallica è semplice metallo, lavatura nera e macchie di ruggine.

Immagine

Nel pomeriggio mi sono dato alla colorazione della base.

Per prima cosa ho steso le basi: il fondo del cratere di ocra, grigio scuro il bordo del cratere e marrone impiastricciato di ocra per il terreno.
Immagine
Immagine

Poi ho schiarito il bordo del cratere con grigi sempre più chiari e il terreno con marrone ed ocra. Per il fondo del cratere, dato che sono partito da un colore chiaro, l'ho scurito con una lavatura di marrone.
Immagine

Mentre la lavatura del fondo del cratere asciugava ho fatto una lavatura di verde scuro sul monolite, concentrandomi sulle spaccature e le warpietre incastonate.
Immagine

Infine ho schiarito il fondo del cratere con un DB color osso.
Immagine

Questo è lo scenico con posizionate alcune pedane, i puntelli e la scala. Manca tutta la pedana e le impalcature della campana, che non ho messo perchè voglio tenermele per le foto finali :D.
La foto sotto spoiler è uguale ma è fatta con il flash in modo da far vedere meglio le lavature verdi sul monolite.
Immagine

Spoiler: show
Immagine



Ora però ho un dubbio.
Come dite di colorare il meteorite/monolite? murble
Non so se farlo di pietra più chiara rispetto al bordo del cratere o anche più scura, quasi nera... contate che ci saranno le pietre warp di tonalità verdi belle accese. Io sono più propenso per la pietra scura, ma non so, sono dubbioso murble .
Che mi consigliate, come lo vedete meglio?
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: [5°TM] [Costruttori] Il Dono del Ratto Cornuto.

#69 Messaggioda porcored » 09/01/2017, 22:14

se viene dallo spazio perchè non la fai di vari colori sfumati.... se poi non ti piace ricolori tutto. ti prego evita il grigio

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: [5°TM] [Costruttori] Il Dono del Ratto Cornuto.

#70 Messaggioda Elragno » 09/01/2017, 22:30

porcored ha scritto:se viene dallo spazio perchè non la fai di vari colori sfumati.... se poi non ti piace ricolori tutto. ti prego evita il grigio

Ho visto una tecnica dove fai una base chiara e poi vai giù di lavature marroni, rosse, ocra e nere. L'effetto viene molto realistico ma sarebbe la prima volta che provo. murble
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: [5°TM] [Costruttori] Il Dono del Ratto Cornuto.

#71 Messaggioda porcored » 09/01/2017, 23:52

vai vai facci sognare!

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [5°TM] [Costruttori] Il Dono del Ratto Cornuto.

#72 Messaggioda beppe69 » 11/01/2017, 12:50

Osa osa parti dal rosa :D beh dal rosa forse no ma staccherei dal terreno per marcare la differenza tipo un blu azzurro un pò grigio o un amaranto insomma qualcosa che stacchi dal resto .
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: [5°TM] [Costruttori] Il Dono del Ratto Cornuto.

#73 Messaggioda Elragno » 12/01/2017, 13:39

beppe69 ha scritto:Osa osa parti dal rosa :D beh dal rosa forse no ma staccherei dal terreno per marcare la differenza tipo un blu azzurro un pò grigio o un amaranto insomma qualcosa che stacchi dal resto .


Il rosa mi ha fatto venire un'idea!
Vabbè, non proprio rosa ma ci sono andato vicino... :D
Allora...
Ho pensato: "quale pietra ha un aspetto arcano, misterioso e che sembra venire dallo spazio?" L'ossidiana!
L'ossidiana è una pietra di origine vulcanica, di aspetto vetroso, nera dai riflessi cupi violacei. I bordi taglienti spesso hanno riflessi più chiari.
Ho quindi optato per una base di viola scuro, un DB viola più chiaro e infine un infinito lavoro di lumeggiatura degli spigoli con viola chiaro e bianco. Per ultimo una lavatura su tutto di nero. Ho cercato di mantenere, lumeggiando gli spigoli, un effetto di "turbine" verso l'alto seguendo le linee scolpite. Peccato che la pietra l'abbia scolpita più rotondeggiante, se fosse stata più spigolosa e con tagli netti l'effetto ossidiana sarebbe venuto decisamente meglio. Sono comunque soddisfatto ddel risultato.
Purtroppo dalle foto non si vedono bene i riflessi violacei, spero in foto finali migliori. :(
Ho anche dipinto le warpietre utilizzando base verde scuro e successive lumeggiature con verde schiarito con giallo fino al giallo e bianco finale sugli spigoli più vivi. Per il bagliore verde attorno ho utilizzato lo stesso verde chiaro della warpietra e del giallo, entrambi messi con DB.
Immagine
Immagine

Ho anche fatto una delle pietre di contrappeso che finirà all'internodi una delle impalcature esterne. Solita tecnica di incisione del polistirene a bic, scala di grigi per il colore. La corda è fatta con dello spago intrecciato a mano e colorato semplicemente tenendo il colore originale e facendo una lavatura marrone su tutto.
Immagine
Immagine
Le cose ancora da fare sono in realtà poche: manca il secondo contrappeso dell'altra pittaforma esterna, manca la parte di cordame che reggerà corna e campana, lo stendardo sulla piattaforma e per ultimo la vegetazione (devo ancora comprare l'erbetta).
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
h3c70r
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 817
Età: 54
Iscritto il: 23/10/2014, 15:24

Re: [5°TM] [Costruttori] Il Dono del Ratto Cornuto.

#74 Messaggioda h3c70r » 13/01/2017, 8:17

Impressionante, veramente un bell'impatto visivo!
Immagine

Avatar utente
Artemis
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 536
Iscritto il: 05/02/2015, 15:50

Re: [5°TM] [Costruttori] Il Dono del Ratto Cornuto.

#75 Messaggioda Artemis » 15/01/2017, 23:21

Adesso che vedo la visione globale devo dirti che mi piace di più...
prima un po' di dubbio mi rimaneva invece mi piace come sta venendo...

mi piacciono anche molto le pietre legate, quelle da contrappeso! :D
ImmagineImmagine


Torna a “5° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti