[5°TM] [Costruttori] Il Dono del Ratto Cornuto. [Finito!]

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 772
Età: 30
Iscritto il: 04/06/2015, 15:19
Contatta:

Re: [5°TM] [Costruttori] Il Dono del Ratto Cornuto.

#26 Messaggioda Dark Hawk » 11/10/2016, 23:18

La campana è semplicemente spettacolare! Non mi piacciono però le fasce in verticale, sarebbe stato meglio metterle orizzontali(magari per coprire le giunture tra barattolo e polistirene), e qualcuna diagonale tra di esse.
Mi piacerebbe vedere le foto di quella specie di sole fatto a colla a caldo, perché mi ricorda più che altro un simbolo degli orki più che degli skaven.
Alcuni miei lavori
http://darkhawkms.blogspot.com/

Tutorial per stampi con silicone e maizena
https://www.youtube.com/watch?v=nzJcTHmtE9g

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: [5°TM] [Costruttori] Il Dono del Ratto Cornuto.

#27 Messaggioda Elragno » 11/10/2016, 23:39

In origine erano orizzontali a coprire le giunture ma poi le ho messe in verticale perché rimaneva spazio tra il bordo superiore della fascia e la superficie della campana. Penso che utilizzerò della carta piegata come per i puntelli in modo che sia più malleabile.
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [5°TM] [Costruttori] Il Dono del Ratto Cornuto.

#28 Messaggioda Capochino » 13/10/2016, 10:09

Particolari egregi. C'è sempre da imparare e quei pali potrebbero andare bene anche per fare torce primitive. Grazie della dritta.

Bella la campana, prende forma ed anche molto bene.
Opera stuoenda, i colori faranno la differenza, mi aspetto grandi cose. ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: [5°TM] [Costruttori] Il Dono del Ratto Cornuto.

#29 Messaggioda Elragno » 14/10/2016, 16:15

Qualche piccolo aggiornamento:

Ho incastonato delle pietre e dei frammenti di scarti di gesso a mo' di arpietra che spunta dal meteorite, appena prendo lo stucco voglio farci tutto attorno alle pietre warp delle spaccature/crepe come se i frammenti "spingessero" per uscire dal meteorite. Immaginateveli con le crepe che irradiano luce verde e vapori venefici.
Ho anche versato del gesso all'interno del cratere per creare una superficie piana. L'ho poi spaccata e spennellata di vinavil per rendere il tutto più resistente. Pensavo di aggiungere qualche pozza di liquido verde, ma devo vedere se riesco.
Immagine

Ho anche iniziato a lavorare sulla piattaforma di legno.
Per fare il legname ho costruito un semplice rullo texturizzante scolpendo della pasta per modellare attaccata ad un tubo in plastica (ottenuto tagliando una siringa). Poi ho ottenuto delle tavole di legno semplicemente passandolo sopra a delle fettine di polistirene. Le fettine sono state poi incollate a "wafer" su una sagoma di cartone circolare.

Immagine

Immagine

Immagine

Ora penso che mi concentrerò sulla piattaforma e sull'impalcatura che dovrà reggere la campana. La base andrà stuccata e arricchita di altre pietre, poi ci va il terreno e posso partire con il colore.
Ah, e devo anche incollare i tronchi che reggono il monolite e fare le pedane rimovibili e le scale.
E poi ci sarà la lunghissssssima colorazione di tutto. : Builder :

Mi piacerebbe vedere le foto di quella specie di sole fatto a colla a caldo, perché mi ricorda più che altro un simbolo degli orki più che degli skaven.

Stavo scordando la foto:
Immagine
Si, è un sole e ricorda molto un simbolo degli orchi, ma la cosa non era voluta. Vorrà dire che farò un cross-over skaven/orchi! :D No, vabbè, pensavo di aggiungere altre decorazioni su tutto il pannello della campana, in modo da non lasciare solo il sole.
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

Re: [5°TM] [Costruttori] Il Dono del Ratto Cornuto.

#30 Messaggioda Ethan » 14/10/2016, 17:11

La texturizzazione l'hai poi ritoccata a mano?
Mi piace molto...se è solo con il filo arrotolato è geniale (non la conoscevo) e di ottima resa...

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: [5°TM] [Costruttori] Il Dono del Ratto Cornuto.

#31 Messaggioda Elragno » 14/10/2016, 17:18

Ethan ha scritto:La texturizzazione l'hai poi ritoccata a mano?
Mi piace molto...se è solo con il filo arrotolato è geniale (non la conoscevo) e di ottima resa...

No, no. Niente ritocchi a mano.
Però non è fatta con il filo arrotolato (ho provato e non viene bene) ma con della pasta da modellare stesa su un cilindro e scolpita (semplicemente ho tracciato delle linee un po' irregolari con il taglierino).
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: [5°TM] [Costruttori] Il Dono del Ratto Cornuto.

#32 Messaggioda bakalite » 14/10/2016, 17:37

Molto bello ! Unico appunto : perché l'evil sun? Non mi pare una icona Skaven? O si?

Molto bella la piattaforma di legno. Per fortuna hai trovato una soluzione per il meteorite! Le schegge di mutapietra sono proprio azzeccate.
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: [5°TM] [Costruttori] Il Dono del Ratto Cornuto.

#33 Messaggioda Elragno » 14/10/2016, 17:57

bakalite ha scritto:Molto bello ! Unico appunto : perché l'evil sun? Non mi pare una icona Skaven? O si?

In realtà no, non è un'icona Skaven, ma ovviamente gli Skaven non construiscono campane, no? :D
La campana proviene da qualche zona dell'Impero. Gli Skaven l'hanno presa e riadattata ai loro scopi. La campana sarà in bronzo, lo stemma Skaven (quel triangolo) invece sarà di ferraccio arruginito inchiodato a martellate, in perfetto stile rattoso. :D
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 772
Età: 30
Iscritto il: 04/06/2015, 15:19
Contatta:

Re: [5°TM] [Costruttori] Il Dono del Ratto Cornuto.

#34 Messaggioda Dark Hawk » 14/10/2016, 18:56

Quel sole levalo dai, non ci azzecca nulla, ti rovina solo l'effetto.
Mettici qualcosa del genere piuttosto

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Penso che sia meglio usare il cartoncino e non la colla a caldo comunque: il primo fa un effetto lastra attaccata sopra (ovviamente con dei rivetti), la seconda è una cosa saldata o facente parte dello stampo originale della campana (in entrambi i casi, meno credibile secondo me).

Per il resto nulla da ridire. Geniale la texturizzazione del legno.

Il gesso nel cratere dopo averlo spaccato si è staccato anche da sotto immagino: oltre a spennellarci la vinavil sopra, l'hai attaccato nuovamente alla base?
Alcuni miei lavori
http://darkhawkms.blogspot.com/

Tutorial per stampi con silicone e maizena
https://www.youtube.com/watch?v=nzJcTHmtE9g

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: [5°TM] [Costruttori] Il Dono del Ratto Cornuto.

#35 Messaggioda bakalite » 14/10/2016, 19:02

Si guarda non vorrei essere critico ma gli Skaven se fanno una cosa bene sono proprio le campane...l'idea di averla fregata all'impero è carina ...solo che il sole come lo hai fatto tu è.un simbolo pelleverde...se fosse imperiale dovresti fare molte più incisioni scritte e qualche martello.nulla ti vieta di lasciare così, verrà un bel lavoro, ma volevo dirti come la vedo io (...Non solo io) e tra l'altro non gioco Skaven quindi non sono attento a questi particolari..ma il nostro è un hobby fatto di particolari !

Inviato dal mio HUAWEI RIO-L01 utilizzando Tapatalk
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
paccus
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 775
Iscritto il: 24/01/2015, 19:42
Località: Siracusa

Re: [5°TM] [Costruttori] Il Dono del Ratto Cornuto.

#36 Messaggioda paccus » 14/10/2016, 19:28

Mi piace sempre di più questo lavoro... bella l'idea del legno

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: [5°TM] [Costruttori] Il Dono del Ratto Cornuto.

#37 Messaggioda Elragno » 14/10/2016, 21:42

bakalite ha scritto:se fosse imperiale dovresti fare molte più incisioni scritte

L'idea è di mettere più incisioni e anche qualche altro simbolo Skaven aggiunto al di sopra dello "stampo" della campana di bronzo. L'effetto che voglio dare è quello di campana preesistente con aggiunte ed adattamenti Skaven, utilizzando anche colori diversi tra materiale originale (bronzo dorato) e aggiunte Skaven (ferro arruginito, polveri di warpietra...).

Dark Hawk ha scritto:Il gesso nel cratere dopo averlo spaccato si è staccato anche da sotto immagino: oltre a spennellarci la vinavil sopra, l'hai attaccato nuovamente alla base?

Alcuni frammenti si e li ho riattaccati, il resto invece è rimasto ben saldo al fondo dato che il polistirene era molto irregolare.
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: RE: Re: [5°TM] [Costruttori] Il Dono del Ratto Cornuto.

#38 Messaggioda bakalite » 14/10/2016, 21:47

No, no. Niente ritocchi a mano.
Però non è fatta con il filo arrotolato (ho provato e non viene bene) ma con della pasta da modellare stesa su un cilindro e scolpita (semplicemente ho tracciato delle linee un po' irregolari con il taglierino).


Cioè hai fatto un rullo texture? casalingo ? Bella idea ! Il "legno" è balsa o pasta per modellazione?
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: RE: Re: [5°TM] [Costruttori] Il Dono del Ratto Cornuto.

#39 Messaggioda Elragno » 15/10/2016, 17:42

bakalite ha scritto:Cioè hai fatto un rullo texture? casalingo ? Bella idea ! Il "legno" è balsa o pasta per modellazione?


Eccolo:
Immagine

Poi lo passo sul polistirene che voglio texturizzare. È un attimo e la texturizzazione viene benone.
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3685
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [5°TM] [Costruttori] Il Dono del Ratto Cornuto.

#40 Messaggioda wintersun » 15/10/2016, 21:02

Io ho fatto la stessa cosa...utilizzando però del filo di ferro di vari diametri e intrecciati in modo sfalsato tra loro.Ho utilizzato un rullo che si trova nelle confezioni del didò per bambibi,costo meno di 10 euro,...Ottimo risultato...
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: [5°TM] [Costruttori] Il Dono del Ratto Cornuto.

#41 Messaggioda Elragno » 18/10/2016, 16:45

Nuovi aggiornamenti:

Giù di stucco, a spatolate e pennellate. Per ottenere più granulosità ho preso un tovagliolo ed ho iniziato a tamponare su grosse spatolate di stucco fresco: il fazzolettino si inumidisce e si strappa, creando delle irregolarità più corpose. Attorno alle pietre attorno al cratere ho incollato dei sassolini e ne ho stuccato le fughe.

Immagine

Ho anche aggiunto le "crepe" attorno ai frammenti di Warpietra utilizzando dei ritagli di polistirene e stuccate per amalgamarle con il resto. Sono ancora da rifinire con della carta vetrata per appianare i bordi con il resto della roccia.

Immagine

Quei tre rami che si vedono sono i tronchi portanti della piattaforma principale. Su quelli devo ancora metterci mano, aggiungere legno e dettagli.

Ho anche colorato la piattaforma e due pedane.

Immagine

Le due pedane le ho costruite semplicemente incollando su due asticelle di legno dei pezzi di stecco di gelato. Le corde sono fatte con i singoli fili di spago (ottenuti sfibrando dello spago da cucina) avvolti ed incollati.

Immagine

Immagine

:D
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [5°TM] [Costruttori] Il Dono del Ratto Cornuto.

#42 Messaggioda Capochino » 18/10/2016, 19:26

Bellissimi avanzamenti e particolari azzeccati. Non mi intendo di WHFB e perciò a me la campana piace così, forse con simboli più semplici di un sole avresti risparmiato in sbattimento ma sarà interessante vedere cosa salterà fuori.
La texture del legno è veramente geniale, oltre alla colorazione molto bella e gradevole. Bello bello.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
eriko76
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 735
Età: 47
Iscritto il: 28/11/2015, 17:56
Località: Volpago del Montello (TV)

Re: [5°TM] [Costruttori] Il Dono del Ratto Cornuto.

#43 Messaggioda eriko76 » 18/10/2016, 21:30

Ehila'!!! Qualcuno sta già passando al colore!! Ottime pedana e passerelle. L' effetto legno da proprio l'idea di vecchie assi consumate. Molto belle.
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: [5°TM] [Costruttori] Il Dono del Ratto Cornuto.

#44 Messaggioda Elragno » 18/10/2016, 22:59

eriko76 ha scritto:Ehila'!!! Qualcuno sta già passando al colore!! Ottime pedana e passerelle. L' effetto legno da proprio l'idea di vecchie assi consumate. Molto belle.


Eh, in realtà mi sono solo portato avanti con pezzi che incollerò successivamente. In realtà ci sono ancora un sacco di cose da fare prima di passare al colore. :S
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: [5°TM] [Costruttori] Il Dono del Ratto Cornuto.

#45 Messaggioda porcored » 19/10/2016, 0:56

Fantastico! Spingete come treni

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: [5°TM] [Costruttori] Il Dono del Ratto Cornuto.

#46 Messaggioda bakalite » 19/10/2016, 6:54

Come hai colorato il legno ?

Inviato dal mio HUAWEI RIO-L01 utilizzando Tapatalk
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: [5°TM] [Costruttori] Il Dono del Ratto Cornuto.

#47 Messaggioda Elragno » 19/10/2016, 13:53

bakalite ha scritto:Come hai colorato il legno ?


Fondo nero.
Marrone scuro come base, poi DB pesante con marrone misto ad ocra, poi solo DB più leggero di ocra e rifiniture leggerissime di color osso per schiarire le zone più calpestate.
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [5°TM] [Costruttori] Il Dono del Ratto Cornuto.

#48 Messaggioda beppe69 » 19/10/2016, 14:05

molto belle lem parti in legno e ottimo sistema per ottenerle , anche la colorazione mi piace , forse avrei fatto un lavaggio scuro in più ma dipende dalla luce nella foto .
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: [5°TM] [Costruttori] Il Dono del Ratto Cornuto.

#49 Messaggioda Elragno » 19/10/2016, 15:29

I lavaggi li faccio a lavoro concluso così amalgamo i vari elementi.
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3685
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [5°TM] [Costruttori] Il Dono del Ratto Cornuto.

#50 Messaggioda wintersun » 19/10/2016, 16:12

: Thumbup : LA CLASSE non è acqua....senza parole!!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


Torna a “5° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti