[5°TM] [Costruttori] Rupe dei morti ( FINITO )

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1418
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: [5°TM] [Costruttori] Rupe dei morti ( FINITO )

#251 Messaggioda bakalite » 03/03/2017, 19:37

Ragazzi riguardo cosa ho prodotto e non ci credo... È il primo scenici importante è sono molto soddisfatto di quanto è venuto fuori..Inoltre l'ho condiviso con gli amici del nostro gruppo di gioco che.non ci credevano! Non vedo l'ora di giocarci...Grazie a tutti per i consigli, mi avete insegnato molto in questo contest....Sono stato declassato in categoria costruttori, ancora non ho capito se questo mi aiuterà a piazzarmi o meno ! Dai commenti degli utenti pare che in categoria costruttori ci sarà molta competizione....Dai dai che tra poco vi siamo...
Ultima modifica di bakalite il 03/03/2017, 19:37, modificato 1 volta in totale.
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4618
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [5°TM] [Costruttori] Rupe dei morti ( FINITO )

#252 Messaggioda Zombi Vegetariano » 03/03/2017, 19:45

Guarda, io la penso proprio come i tuoi amici: è meraviglioso!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
eriko76
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 735
Età: 47
Iscritto il: 28/11/2015, 17:56
Località: Volpago del Montello (TV)

Re: [5°TM] [Costruttori] Rupe dei morti ( FINITO )

#253 Messaggioda eriko76 » 03/03/2017, 21:35

Se rimanevi architetto per qualcuno dei costruttori era meglio. Il tuo lavoro è molto bello. Io che sono un fissato della vegetazione trovo molto bella la vegetazione di questo scenico. Ma chiamarlo solo scenico e riduttivo visto che lo puoi benissimo usare come tavolo da gioco completo. Complimenti per il lavoro svolto.
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1418
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: [5°TM] [Costruttori] Rupe dei morti ( FINITO )

#254 Messaggioda bakalite » 04/03/2017, 8:42

Vi ringrazio ! Effettivamente io non riesco a fare del modellismo da vetrina. Per me è tutto giocabile e quindi nelle scelte fatte mi porto dietro queste necessità ..La cosa in un contest di questo tipo è penalizzante perché considerare queste esigenze di porta dietro diverse complicazioni e non è stata considerato l'oscar per il "migliore scenico giocabile" e invece andrebbe fatto.La modularità, il fatto che gli edifici siano completi internamente etc... è vero che tutti sono potenzialmente giocabili... È proprio per questo che bisognerebbe premiare chi lo è di più, come si premia miglior pittura etc.
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4618
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [5°TM] [Costruttori] Rupe dei morti ( FINITO )

#255 Messaggioda Zombi Vegetariano » 04/03/2017, 9:19

Sul fatto che tutto debba essere giocabile nei miei scenici la penso come te. Io non li metterò mai in vetrina. Li voglio rovinati e consumati a forza di giocarci sopra. Per un premio non so , in questo contest è un valore aggiunto, ma penalizzerebbe chi invece li fa per pura estetica. Imho
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1418
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: [5°TM] [Costruttori] Rupe dei morti ( FINITO )

#256 Messaggioda bakalite » 04/03/2017, 9:21

Beh scusa c'è il miglior tutorial..Mica penalizza nessuno...Dico come premio ulteriore ...Dal prossimo contest...Insomma tu avresti voluto votare anche il miglior giocabile o no?
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [5°TM] [Costruttori] Rupe dei morti ( FINITO )

#257 Messaggioda Capochino » 04/03/2017, 11:13

bakalite ha scritto:.Sono stato declassato in categoria costruttori, ancora non ho capito se questo mi aiuterà a piazzarmi o meno ! Dai commenti degli utenti pare che in categoria costruttori ci sarà molta competizione....Dai dai che tra poco vi siamo...


"Declassato" suona male... mi fai sentire ancora più in colpa : Cry :
Direi che sei stato riposizionato nella giusta categoria, a mio avviso è stata una fortuna. Credo tu abbia superato dei tuoi limiti tecnici proprio per il fatto di doverti confrontare con chi ha, probabilmente, più esperienza.
Il bello? Non hai sfigurato, anzi, credo che qualche Architetto abbia tirato un sospiro di sollievo nel vederti "riposizionato" nella categoria di appartenenza : Lol :
Credo questo sia di sicuro un punto a favore per te e per la tua soddisfazione personale. Almeno, io la penserei così.
Che poi io abbia fatto la cappellata dell'anno è assodato ma sai, pensando che hanno sbagliato anche alla notte degli oscar per il premio più importante con 1000 organizzatori mi sento un po' più a cuor leggero visto che qui organizziamo in 6 ( Io e tutti i Mod )

bakalite ha scritto: e non è stata considerato l'oscar per il "migliore scenico giocabile" e invece andrebbe fatto.La modularità, il fatto che gli edifici siano completi internamente etc... è vero che tutti sono potenzialmente giocabili... È proprio per questo che bisognerebbe premiare chi lo è di più, come si premia miglior pittura etc.


Vero, è sicuramente un premio che inseriremo nel 6° Trofeo Minimondi.
Si va avanti e si cerca di migliorare... non esistono fallimenti, sono solo prove prima del successo
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1418
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: [5°TM] [Costruttori] Rupe dei morti ( FINITO )

#258 Messaggioda bakalite » 04/03/2017, 11:20

Tranquillo capo...Tutto vero tranne il fatto che sia temuto dagli architetti...Hanno lavori tecnicamente superiori al mio.. sono soddisfatto di aver compiuto l'opera... mi sono affidato a pezzi già fatti ( questo forse non è da vero architetti)ma lo scopo era quello: renderli davvero giocabili su un tavolo(e dare un senso si soldi spesi mesi prima)
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [5°TM] [Costruttori] Rupe dei morti ( FINITO )

#259 Messaggioda Capochino » 04/03/2017, 11:25

Sembrerebbe che gli elementi già assemblati siano un vantaggio per chi crea uno scenico ma a mio avviso sono uno svantaggio per più motivi:

1) Non sono assolutamente facili da integrare col paesaggio
2) Hanno un dettaglio di livello superiore alle comuni costruzioni e perciò seguirle non è semplice
3) Possono deviare il giudizio dei votanti, la classica frase "Eh... ma ha usato pezzi già fatti, io guardo i lavori autocostruiti, quelli si che sono difficili da realizzare" chiudendoti in una morsa da cui è difficile uscire

In pratica se ti piazzi bene vuol dire che hai fatto un lavoro molto al di sopra delle aspettative.
Realizzare un lavoro con elementi già assembalti ti da solo un vantaggio in termini di tempo, null'altro.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1418
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: [5°TM] [Costruttori] Rupe dei morti ( FINITO )

#260 Messaggioda bakalite » 04/03/2017, 11:30

Secondo me il punto 3 è un vizio di molti "giudici"... è un peccato però perché in effetti riuscire a dare a pezzi visti e rivisti tante volte , un volto nuovo o nuove atmosfere è una sfida da vero modellista...
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

Re: [5°TM] [Costruttori] Rupe dei morti ( FINITO )

#261 Messaggioda Ethan » 04/03/2017, 15:01

Io ammetto di aver pensato..."eh ma son pezzi già fatti...."
Ma poi cazzarola ho pensato..."eh ma i soldi per quegli affari li ha spesi...giusto che li usi..."
:D

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4618
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [5°TM] [Costruttori] Rupe dei morti ( FINITO )

#262 Messaggioda Zombi Vegetariano » 04/03/2017, 15:23

bakalite ha scritto:Beh scusa c'è il miglior tutorial..Mica penalizza nessuno...Dico come premio ulteriore ...Dal prossimo contest...Insomma tu avresti voluto votare anche il miglior giocabile o no?

Lo ammetto. Si. :D Sarà eventualmente per l'anno prossimo. Sulla questione dai pezzi già fatti, mi ci metto dentro anch'io: i teschi mica li ho fatti! : Lol : Poi io che amo lo scratchbuilt che sia una casetta gw o una scatola della verdura, guardo solo l'effetto finale. Il regolamento non lo vieta, e il regolamento è legge!!! : CoolGun :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [5°TM] [Costruttori] Rupe dei morti ( FINITO )

#263 Messaggioda SoSaAx » 04/03/2017, 16:07

Il voto è sempre e sempre sarà una questione personale, per quanto tecnico possa essere, la parte personale del proprio vissuto entra sempre e non ci si può fare nulla, quindi se un giudice o votante considera maggiormente un lavoro fatto completamente a mano su di un lavoro che utilizza anche pezzi già pronti, non si può incriminare e si deve accettare senza dubbi o riserve e senza polemiche, maggiormente qui che siamo tutti nella stessa barca, non siamo ne tecnici ne artisti ma liberi costruttori e pensatori modellistici. :D

Il premio del migliore scenico giocabile è un'ottima idea ma allora perché non anche un premio per il miglio diorama da scaffale?
Forse qui siete tutti giocatori e il semplice costruttore di scenico/diorama/plastico o come volete chiamarlo, un lavoro solamente da esporre in vetrina, lo considerate un minorato modellistico, un diversamente modellista. : Lol :

Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

Re: [5°TM] [Costruttori] Rupe dei morti ( FINITO )

#264 Messaggioda Ethan » 04/03/2017, 18:35

Io dei premi speciali non ne abuserei...
La giocabilità può essere un valore aggiunto se chi vota ha dei criteri per cui votare...
Ma non possiamo nemmeno pensare che ci siano milioni di premi in palio per 13/15 partecipanti...
Va a finire che in molti vincono e in pochi perdono. Di solito è il contrario... murble :D
Va bene andare di pancia, ma non si può andare SOLO di pancia.
Anch'io mi faccio guidare dall'impatto che il plastico ha avuto, ma dei criteri li sto ponderando.
Concept
Realizzazione
Giocabilità

Per ultimo un eventuale punteggio bonus per qualche colpo di genio che si intravede...

mimic
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2011, 11:18

Re: [5°TM] [Costruttori] Rupe dei morti ( FINITO )

#265 Messaggioda mimic » 04/03/2017, 19:14

Allora bakalite che dire del tuo lavoro uao, le atmosfere che si respira è fantastica, l'uso dei pezzi è saggio pulito e ben contestualizzato, i colori sono da urlo così come la vegetazione ricca che di più non si può dove cavolo lo vedi un lavoro non da vetrina, questo sta bene sul tavolo da gioco e poi va riposto in vetrina per continuare ad ammirarlo. Se proprio vuoi una critica te la faccio sull'albero non su come l' ha colorato che è splendido ma proprio sulla scelta di quell'albero, è risaputo la Gw non ha mai saputo fare tre cose, i volti di donna che son tutti trans, le teste di cavallo e gli stramaledetti alberi, è l'unica cosa stona in tutto il quadretto forse dandogli una passata di sabbia potevi migliorarne l'aspetto ma non credo per citare un amico romano, un cesso rivestito d'oro è sempre un cesso.c Questo non vuol assolutamente ripeto criticare il tuo operato che anzi mi piace alla n.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1418
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: [5°TM] [Costruttori] Rupe dei morti ( FINITO )

#266 Messaggioda bakalite » 04/03/2017, 19:36

Su quell'albero esistono scuole di pensiero diametralmente opposte...Chi lo ha visto ha detto wow gli alberi figata...Insomma è soggettivo secondo me..Per come la vedo io è l'albero giusto per il cimitero
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: [5°TM] [Costruttori] Rupe dei morti ( FINITO )

#267 Messaggioda Nedo » 18/03/2017, 21:43

Veramente un bellissimo lavoro, oltre ad aver utilizzato il Giardino di Morr e la Cappella Imperiale in maniera grandiosa.....
Mi piace tutto, dal colore, alla composizione dei pezzi ed alla giocabilità dello scenico.

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1418
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: [5°TM] [Costruttori] Rupe dei morti ( FINITO )

#268 Messaggioda bakalite » 21/03/2017, 16:22

Grazie a tutti ho vinto il secondo posto !

ecco alcuni dei commenti sul mio lavoro:

Mistral 4 posto
Per il quarto posto sono stato molto indeciso tra il lavoro di Bakalite e quello di Zombi. Alla fine ho deciso di premiare il lavoro di Bakalite più che altro per il lavoro di pittura che a mio avviso è uno dei migliori della categoria costruttori. Anche la composizione dello scenico in se mi piace molto, vero che ha fatto largo uso dei kit GW, ma li ha saputi distribuire in maniera sapiente creando una scena molto suggestiva e completa anche dal punto di vista dell'interpretazione del tema.


Elragno 2 posto
Scenico enorme, modulare, pieno di dettagli e con un'atmosfera incredibile. Sento il gracchiare dei corvi ogni volta che riguardo le foto. Il colore mi piace molto, soprattutto quello dei tetti delle strutture. I tabernacoli sono bellissimi, ne vorrei avere la stanza piena.


Ethan 4 posto
spettacolare la resa finale, ottima pittura (infatti ti ho messo come miglior scenico pitturato), nei miei criteri di valutazione ha sicuramente pesato la presenza dei kit come anche che la parte in muratura scolpita nella rupe non è all'altezza dei kit, ma sono talmente ben amalgamati che era impossibile tenerti fuori classifica. Ed in più come dicevo secondo me è quello che più ha guadagnato da una ottima pittura.


Wintersun 1 posto
Ho voluto assegnare il primo posto,pur non essendo un amante dei resin-kit, a Bakalite.
Un grande lavoro di pittura e di composizione scenica di tutti gli elementi e per la linearità
e continuità di lavoro che Bakalite ha mostrato.Un modulare,del quale io sono un amante, di grande
livello.Una sera ho ingrandito una fotografia e sono stato a guardarla per due ore,e se avessi avuto il potere
magico di diventare una miniatura da 28mm mi ci sarei buttato dentro.


Molock 2 posto
un pezzo con l'atmosfera intorno...e dentro, davvero, sei riuscito ad amalgamare molto bene i pezzi GW, la cosa che non ti ha permesso il mio primo posto è forse la forma e la finitura della rupe, non mi ha convinto totalmente diciamo che la vedo troppo stratificata, logico per esigenze di gioco


Paccus 2 posto
Uno scenico molto ricco di particolari ben elaborato e modulare. Ottima colorazione, l'atmosfera che ispira è proprio tenebrosa hai fatto centro.


Sanguemarcio 2 posto
Lavoro ENORME!!! Ci sono un’infinità di dettagli e le atmosfere sono incredibili, un lavoro che ispira! L’unico difetto che vedo è nella montagna che trovo un po’ forzata e poco armonica con il resto del terreno, è un’inezia ma ti è valsa il mio secondo posto. Pittura eccezionale… Bravissimo bakalite!


SosaAx 2 posto
Molto suggestiva, molto ben costruita e piena di roba, tanti particolari e accessori.
La colorazione è favolosa, sia nell'insieme che nei particolari.
Onestamente all'inizio non avrei speso molto per questo lavoro ma piano piano è cresciuto e migliorato moltissimo.
Miglior Pittura: Bakalite
Una colorazione dall'atmosfera stupenda, cupa e lugubre al punto giusto per lo scenico che è stato prodotto.


Rainhart 3 posto
come ho ripetuto più volte, i kit preformati non mi son mai piaciuti, almeno per come intendo io il modellismo, ma forse per la disposizione varia dei pezzi, forse per quella montagna di roccia nell'angolo, forse per l'altissimo livello di giocabilità, alla fine mi hai convinto.
Hai saputo creare un'atmosfera incredibile con la colorazione e per questo hai avuto il mio favore.


Zombi vegetariano 1 posto
mannaggia a te, mi hai fatto tremare quando sei passato ai costruttori. Il tuo lavoro mi piace un botto! E' vero che hai usato i kit, ma sinceramente ho apprezzato tutto l'insieme della struttura: ambient, colori, distribuzione. Mi ci vedo già a giocarci sopra a Mordheim! Ottima la vegetazione e mi ha conquistato la ringhiera arrugginita. Io ti pensavo già su in classifica tra gli architetti, tra i costruttori dovevi vincere. Ecco , il tuo è un lavoro con il quale scambierei volentieri la piramide, se non fosse che i miei figli mi ammazzerebbero!


Fako:
Versione del Giardino di Morr molto dinamica e ben eseguita. Ottimo adattamento di alcuni kit modellistici, che si amalgamano bene tra loro con parti autocostruite.
Avrei visto meglio alcuni dettagli dei muri, ma sono effimere considerazioni che si perdono nell'impatto che ha un pezzo del genere
.

Nekradamus:
Che dire, il tuo lavoro e quello di Zombi sono i miei preferiti! La struttura, i colori, l’atmosfera che hai creato, tutto bellissimo!


Capochino 2 posto
Il lavoro di bakalite è davvero notevole, difficilissimo inserire elementi scenici preassemblati in un contesto che si addice. Oltretutto Baka è stato capace di variare le altezze in modo molto convincente realizzando 4 basotti davvero interessanti.
La parte del sentiero con il cimitero è da premio solo quella, vegetazione curata, posizionamento delle lapidi e alberi molto azzeccata. Come detto spesso sembra una scena tratta da un film di Tim Burton. Bellissima
Il Giardino di Morr della GW è cresciuto di almeno 3 livelli. Il sentiero che sale alla cappella in cima alla rupe è una goduria per gli occhi. Tutte le cancellate sbilenche come le lapidi e gli alberi contorti. Tutto magnificamente coerente.
La scelta di utilizzare del cartoncino per le beole del sentiero maestro è molto azzeccata e penso utilizzerò anche io questa tecnica perchè è davvero notevole.
Uso della vegetazione davvero ben fatta, foglie morte con differenti cromie, erbe di differente altezza e colore fanno di questo elemento scenico un ottimo spunto per una vetrina della GW.
Molto buoni i volumi, fotografando questo lavoro da più lati non credo ci possa essere un angolo uguale all'altro. Uno di quei lavori che in rete servirebbero 1000 foto per far godere appieno.

Uso sapiente della macchina fotografica, appunto, buone luci, continuo a ripetere che in rete il lato "fotografico" è basilare e Bakalite penso sia stato uno dei più bravi a fotografare il suo scenico.
Lo sfondo è un po' al limite, ossia, ci sta è sfumato e sapientemente inserito anche se un po' oltre la sfumatura massima richiesta. In poche parole questo scenico avrebbe spaccato anche con uno sfondo scuro viola o verde comunque tutto regolare.
Ci sono delle chicche notevoli come candele, fuochi, teschi, altari, statue, urne, vasi che elevano ancora di più questo bellissimo scenico.
Un po' sottotono la pittura della roccia della rupe, ottima texture basata sul sughero ma ancora un po' troppo lacunosa in fatto di colori. La pietra potrebbe sembrare un elemento molto semplice e sbrigativo da dipingere invece è uno degli elementi più complicati. Bella la pittura, invece, di tutti gli oggetti del Giardino di Morr, molto dark e rugginoso quanto basta ma senza esagerare. Belli i tetti delle cappelle.

Punti a favore: vegetazione, colori del terreno, colori delle strutture architettoniche, disposizione degli elementi, volumi, chicche infinite, fotografie

Punti a sfavore: colorazioine della rupe, incisione della mattonatura, colorazione della struttura muraria della rupe. Alcune lavature su statue

Uno scenico sicuramente da spaccamascella. Giocarci una sessione di D&D è da infarto, incredibilmente d'atmosfera.
A me piace veramente molto perchè mi fa immaginare 1000 avventure. Obbiettivo centrato anche come tema.
Complimenti perchè lavori del genere sono difficili da realizzare in 5 mesi perchè di roba ce n'è tanta ed il livello è molto costante.
Ottimo
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine


Torna a “5° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti