[5°TM] [Costruttori] Rupe dei morti ( FINITO )

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: [5°TM] [Architetti] Rupe del rogo

#26 Messaggioda bakalite » 11/10/2016, 22:54

Grazie delle dritte...la cosa della posizione se ruoto non l'avevo calcolata...è molto.importante sul mio pezzo da gioco modulare...grazie

per i mattoni proverò con la stagnola a martoriarli ancora..e vedrò di fare appunto muro a secco..cmq li ho fatti su questa idea presa al monastero di camaldoli..
ImmagineImmagine
Riempio gli interstizi con pietre sottili e la cima la faccio con pietre messe come da immagine..Il muschio poi dovrebbe unificare coprire imperfezioni
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16910
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [5°TM] [Architetti] Rupe del rogo

#27 Messaggioda Capochino » 13/10/2016, 10:16

Bellissima la scelta di realizzare rialzi per le cappelle. Ottima scelta : Thumbup :

Sono dello stesso parere di Big Tony per la scelta del muretto a secco e Dark Hawk per il miglioramento dello stesso.

Occhio al riempimento degli interstizi con la terra. Sicuramente andrai di colla e sabbiolina, giusto? Ecco, se la sabbiolina ti si incolla verticalmente sulle pietre l'effetto sarà terribile.
Metti sabbiolina ma poi pulisci bene tutta la mattonatura perchè le pietruzze che sfidano le leggi di gravità sono orribili.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: [5°TM] [Architetti] Rupe del rogo

#28 Messaggioda bakalite » 21/10/2016, 23:12

procedo lentamente ma procedo
ImmagineImmagine
1) ho deciso di predisporre le cappelle a un eventuale allargamento catacombale...ho provato a tagliare la plastica col proxxon..viene via come il burro, su pezzi grossi funziona mica male 1
ImmagineImmagineImmagine

2) ho ripreso le texture dei muretti e le ho sistemate
Immagine
3) ho fatto scale (anche nel sottosuolo, e ho dato una copertura ai muretti dove serviva..
Immagine
qualche errore ma tanto poi quando ci butto erba terra e foglie non si noterà molto...spero...
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3713
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [5°TM] [Architetti] Rupe del rogo

#29 Messaggioda wintersun » 30/10/2016, 0:46

: Thumbup : Perbaccolina...stai costruendo l'ottava meraviglia del mondo ....avevo perso qualche tuo post...ma cavolo...STUPENDO...!!!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Artemis
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 536
Iscritto il: 05/02/2015, 15:50

Re: [5°TM] [Architetti] Rupe del rogo

#30 Messaggioda Artemis » 30/10/2016, 11:41

Altro che indietro come un gambero... vai alla grande Bakalite!
stai secondo me risaltando bene gli elementi artificiali con quelli naturali!
ImmagineImmagine

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: [5°TM] [Architetti] Rupe del rogo

#31 Messaggioda bakalite » 30/10/2016, 17:06

Mmm...invece complice la tosse sono 10'giorni.che sono fermo.grazie ragazzi un po' di tifo aiuterà il mio lavoro...Ho idee in testa ma la consapevolezza di non avere abbastanza tempo...

Inviato dal mio HUAWEI RIO-L01 utilizzando Tapatalk
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
paccus
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 775
Iscritto il: 24/01/2015, 19:42
Località: Siracusa

Re: [5°TM] [Architetti] Rupe del rogo

#32 Messaggioda paccus » 31/10/2016, 13:32

Bakalite complimenti veramente, ottimo lavoro

Avatar utente
Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 772
Età: 30
Iscritto il: 04/06/2015, 15:19
Contatta:

Re: [5°TM] [Architetti] Rupe del rogo

#33 Messaggioda Dark Hawk » 31/10/2016, 18:59

bakalite ha scritto:Mmm...invece complice la tosse sono 10'giorni.che sono fermo.grazie ragazzi un po' di tifo aiuterà il mio lavoro...Ho idee in testa ma la consapevolezza di non avere abbastanza tempo...



è buffo quanto il significato di tifo, malattia oppure sostegno, possa cambiare il post per come lo hai scritto
Alcuni miei lavori
http://darkhawkms.blogspot.com/

Tutorial per stampi con silicone e maizena
https://www.youtube.com/watch?v=nzJcTHmtE9g

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: [5°TM] [Architetti] Rupe del rogo

#34 Messaggioda porcored » 01/11/2016, 15:50

:)

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: [5°TM] [Architetti] Rupe del rogo

#35 Messaggioda bakalite » 10/11/2016, 22:50

dopo un pò di assenza ritorno con la terza parte del mio cimitero modulare...si tratta della zona che dedicherò alle lapidi...è in fase di lavorazione ma l'idea è un sentiero che si inerpica sulla collina delle tombe...ho praticato alcuni scavi per tombe aperte. Ho creato un muro di contenimento della collina in modo che possa anche essere usato in gioco come elemento a se stante...

1) come potete vedere questa è la zona tombale delle lapidi ne ho un bel pò che piazzerò sulla collina, smezzate consunte e coperte di muschio

2) il sentiero sarà lastricato

3) probabilmente un albero a decorare il quadretto

4) l'ingresso ha un pò di spazio pensavo di fare un cappella ex voto in muratura o una statua, vediamo cosa mi viene fuori murble
ImmagineImmagineImmagine
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16910
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [5°TM] [Architetti] Rupe del rogo

#36 Messaggioda Capochino » 11/11/2016, 8:42

Il muretto a secco spacca, mi piace un sacco. Qugli elementi così disastrati si possono fare solo con la tecnica "mattone su mattone" che ha me piace particolarmente. Occhio perchè quelle pietre, da dipingere con il primer sono bastardissime.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: [5°TM] [Architetti] Rupe del rogo

#37 Messaggioda bakalite » 11/11/2016, 13:24

Pensavo di dare questa mano di fondo : colla vinilica acqua e sabbiolino...cosa usare ? Io abito al mare ma quella è troppo grossa. Suggerimenti? Poi volevo dare il.nero con aerografo per uno spruzzo sottile che riempie tutti i pori...userei un nero diluito acrilico... cosa.ne dite ???
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: [5°TM] [Architetti] Rupe del rogo

#38 Messaggioda bakalite » 16/11/2016, 7:57

Ho messo le mani alla rupe..Molto wip. Una roccia con un camminamento esterno,terrazze...e almeno 4 livelli di stanze interne...ci riuscirò??
ImmagineImmagineImmagine
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: [5°TM] [Architetti] Rupe del rogo

#39 Messaggioda bakalite » 26/11/2016, 15:07

A me la texture mi viene così...non è un gran che..quel difetto dei due pezzi incollati spero di risolverlo con un po' di stucco....qualche suggerimento ???
Immagine
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5889
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [5°TM] [Architetti] Rupe del rogo

#40 Messaggioda beppe69 » 26/11/2016, 15:19

Potevi usare la giunta come fuga , darei una bella passata con un pezzo di cemento rotto , caccia dentro qualche pietra , ripassa le fughe e dovrebbe essere a posto o quasi a me quel che piace meno sono le pietre tagliate in 2 .
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3713
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [5°TM] [Architetti] Rupe del rogo

#41 Messaggioda wintersun » 26/11/2016, 19:45

bakalite ha scritto:A me la texture mi viene così...non è un gran che..quel difetto dei due pezzi incollati spero di risolverlo con un po' di stucco....qualche suggerimento ???
Immagine

Io ottengo degli ottimi risultati mescolando segatura di carteggio (più fina e più densa della segatura),vinavil con il primer che intendi dare.La segatura già di per se texurizza,io prima la spalmo con un pennellino piatto e poi la punzecchio per creare l'effetto fuga.
Comunque stai facendo un gran bel lavoro e a me piace molto.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: [5°TM] [Architetti] Rupe del rogo

#42 Messaggioda bakalite » 26/11/2016, 21:46

E dove si rimedia sta segatura...non è quella classica giusto ?
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3713
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [5°TM] [Architetti] Rupe del rogo

#43 Messaggioda wintersun » 26/11/2016, 22:14

Esattamente Bakalite non è la classica segatura.Si ricava da una piallatrice elettrica fornita di sacchetto raccoglitore.Gli stessi falegnami la usano per stuccare sia mobili antichi che moderni,non la trovi in cc commerciali ma solo da un falegname,gli offri un caffè e te ne da un quintale...se hai problemi a reperirla fammelo sapere...senza problemi.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: [5°TM] [Architetti] Rupe del rogo

#44 Messaggioda bakalite » 26/11/2016, 22:27

Ok lunedì ci provo...già che ci sono vorrei chiedervi una opinione sulla texture muro con strumento pirografo...la velocità di esecuzione è molto più rapida...le fughe sono troppo larghe e nette? Forse le pietre non vengono stondate a dovere come con la penna? Voi cosa ne dite...farlo a penna non passa un ca...o
Immagine
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3713
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [5°TM] [Architetti] Rupe del rogo

#45 Messaggioda wintersun » 26/11/2016, 22:40

La penna bic in assoluto....
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
paccus
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 775
Iscritto il: 24/01/2015, 19:42
Località: Siracusa

Re: [5°TM] [Architetti] Rupe del rogo

#46 Messaggioda paccus » 26/11/2016, 23:22

Il pirografo lo userei solo per pietre più grosse, per quelle dimensioni meglio una penna.

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: [5°TM] [Architetti] Rupe del rogo

#47 Messaggioda bakalite » 26/11/2016, 23:25

Prima pirografo e poi penna ..non sembra male...inoltre la penna si incastra molto meno e scorre che è un piacere...
Immagine
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

Re: [5°TM] [Architetti] Rupe del rogo

#48 Messaggioda Ethan » 26/11/2016, 23:57

Beh occhio che di molti hai perso la forma di una pietra...comunque ti capisco, anch'io ho avuto per le mani un pirografo e pur intuendone il potenziale mi son fermato sui limiti...troppa potenza che non riuscivo a gestire, se ci riesci tanto di cappello, un pò di tempo lo risparmi sicuro...

Avatar utente
Artemis
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 536
Iscritto il: 05/02/2015, 15:50

Re: [5°TM] [Architetti] Rupe del rogo

#49 Messaggioda Artemis » 27/11/2016, 12:30

Cavoli ma la rupe è immensa!!! :D

prima o poi mi cimenterò anche io con un opera del genere!
ImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3713
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [5°TM] [Architetti] Rupe del rogo

#50 Messaggioda wintersun » 28/11/2016, 20:10

Ciao Baka,stavo guardando il tuo progetto modulare dall'inizio, e oltre a piacermi un mucchi murble o ,sai che mi hai acceso una o forse due lampadine...ti spiego in anteprima assoluta che vedo il tempio di Pluto suddiviso in 4 tavoli modulari 1* il tempio 2* la cripta di Pluto 3* le rovine della città di Pluto 4* i sotterranei del tempio,che dici ci può stare?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


Torna a “5° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti