[5°TM][Costruttori] Il tempio di Pluto

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: [5°TM][Costruttori] Il tempio di Pluto

#51 Messaggioda Sanguemarcio » 19/10/2016, 12:01

WOW!!! Stai facendo davvero un ottimo lavoro, mi piacciono soprattutto i volumi... originali e per niente scontati... E poi vai come un treno... Bravissimo!
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [5°TM][Costruttori] Il tempio di Pluto

#52 Messaggioda wintersun » 19/10/2016, 12:28

Sanguemarcio ha scritto:WOW!!! Stai facendo davvero un ottimo lavoro, mi piacciono soprattutto i volumi... originali e per niente scontati... E poi vai come un treno... Bravissimo!

Grazie Sanguemarcio il tuo commento me lo aspettavo già da un po' di tempo e finalmente è arrivato.Grazie....e comunque è vero vado come un treno pur non tralasciando neache il minimo particolare.....sono in FERIE fino al 28/11/2016... : Lol :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: [5°TM][Costruttori] Il tempio di Pluto

#53 Messaggioda BigTony » 19/10/2016, 12:35

Caspita tutto molto bello, la scena è molto suggestiva e mi da la sensazione di città greche. Non so in che scala stai costruendo ma mi sembra che le scale siano sproporzionate rispetto al resto, se posso darti un consiglio le dimezzerei in altezza.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Molock
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 552
Iscritto il: 20/04/2012, 17:39
Località: Pianura Orobica

Re: [5°TM][Costruttori] Il tempio di Pluto

#54 Messaggioda Molock » 19/10/2016, 12:36

Accidenti che roba !!! ci sono dei bei volumi, belli articolati, una struttura davvero interessante
l'incisione con quella punta del dremel è davvero fantastica, ne faccio tesoro, prima o poi userò questa tecnica
ci sono però alcune cose che personalmente non mi piacciono, alcune pietre forse sono troppo "arzigogollate", il pavimento a pietre ad esempio mi da troppo l'impressione di ...non so come spiegare...scaglie, danno più l'idea di sovrapposizione come effetto ottico e non "d'incastro" come forse dovrebbe
ultimo appunto sulla scala, mi pare che quei gradini siano forse fuori scala, io li smezzerei
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [5°TM][Costruttori] Il tempio di Pluto

#55 Messaggioda wintersun » 19/10/2016, 13:40

BigTony ha scritto:Caspita tutto molto bello, la scena è molto suggestiva e mi da la sensazione di città greche. Non so in che scala stai costruendo ma mi sembra che le scale siano sproporzionate rispetto al resto, se posso darti un consiglio le dimezzerei in altezza.

Si Big Tony hai perfettamente ragione,non sono entusiasta neanche io di questa scala,è una settimana che la giro e rigiro...provvederò al più presto.Grazie 1000.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [5°TM][Costruttori] Il tempio di Pluto

#56 Messaggioda wintersun » 19/10/2016, 13:54

Molock ha scritto:Accidenti che roba !!! ci sono dei bei volumi, belli articolati, una struttura davvero interessante
l'incisione con quella punta del dremel è davvero fantastica, ne faccio tesoro, prima o poi userò questa tecnica
ci sono però alcune cose che personalmente non mi piacciono, alcune pietre forse sono troppo "arzigogollate", il pavimento a pietre ad esempio mi da troppo l'impressione di ...non so come spiegare...scaglie, danno più l'idea di sovrapposizione come effetto ottico e non "d'incastro" come forse dovrebbe
ultimo appunto sulla scala, mi pare che quei gradini siano forse fuori scala, io li smezzerei

Grazie Molock della tua visita e dei commenti,io purtroppo non sono un mago come te nelle pavimentazioni, e nè approfitto per farti i complimentoni per Foscapietra....io già me la vedo a casa mia...comunque ci lavorerò quanto prima.Per quanto riguarda la scala sono d'accordissimo....devo dimezzarla.Secondo me per la pavimentazione bisognerebbe seguire uno schema d'incisione,mi spiego,procedere dal basso verso l'alto nel senso di marcia della miniatura...forse così si da un effetto ottico di sovrapposizione,io invece lo incisa con la biro qua e là.Proverò ad eseguire un campione.Grazie Molock e buon lavoro.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: [5°TM][Costruttori] Il tempio di Pluto

#57 Messaggioda fako » 19/10/2016, 13:58

non entro nel merito "tecnico" che ti ha già detto Molock, ma ti faccio i miei complimenti per l'aspetto "archietettonico" e "volumetrico" del lavoro. Molto interessante e armonioso!
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [5°TM][Costruttori] Il tempio di Pluto

#58 Messaggioda beppe69 » 19/10/2016, 14:01

mi piace molto questo lavoro , pur avendo i loggiati con archetti anzichè architravi mi richiama qualcosa di antico , forse per la fascia di decori , per le scale la penso come gli altri , molti azzeccati anche i dettagli che hai aggiunto , per il pavimento ci sono alcune pietre un pò troppo irregolari , roba da puzzle , ma nel complesso rende bene un affetto di lastre .
buon lavoro : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: [5°TM][Costruttori] Il tempio di Pluto

#59 Messaggioda porcored » 19/10/2016, 15:41

grande!! è bello grosso wintersun! complimenti!

Avatar utente
Molock
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 552
Iscritto il: 20/04/2012, 17:39
Località: Pianura Orobica

Re: [5°TM][Costruttori] Il tempio di Pluto

#60 Messaggioda Molock » 19/10/2016, 15:43

nessuna magia wintersun, solo metodo ;)
per le pietre a pavimento dovresti cercare di ripassare anche la parte già incisa della pietra precedente in modo da dargli una forma e non che la forma sia una risultante delle "due linee" , ragionamento un po contorto ma spero renda :P
mi sono permesso di prendere una tua foto e modificarla, vedi il prima e il dopo
Immagine
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [5°TM][Costruttori] Il tempio di Pluto

#61 Messaggioda wintersun » 19/10/2016, 16:02

Immagine
Immagine
Ciao Molock ho modificato la scala togliendo per ogni "gradone" un corso di pietra.....hai fatto bene a prendere una foto e farmi vedere il prima e il dopo.
Hai reso perfettamente l'idea e ti ringrazio molto.Sappimi dire se così modificata la scala va bene,grazie.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [5°TM][Costruttori] Il tempio di Pluto

#62 Messaggioda wintersun » 19/10/2016, 16:04

[quote="fako"]non entro nel merito "tecnico" che ti ha già detto Molock, ma ti faccio i miei complimenti per l'aspetto "archietettonico" e "volumetrico" del lavoro. Molto interessante e armonioso![/quote

Grazie Fako del tuo commento. :)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [5°TM][Costruttori] Il tempio di Pluto

#63 Messaggioda wintersun » 19/10/2016, 16:07

beppe69 ha scritto:mi piace molto questo lavoro , pur avendo i loggiati con archetti anzichè architravi mi richiama qualcosa di antico , forse per la fascia di decori , per le scale la penso come gli altri , molti azzeccati anche i dettagli che hai aggiunto , per il pavimento ci sono alcune pietre un pò troppo irregolari , roba da puzzle , ma nel complesso rende bene un affetto di lastre .
buon lavoro : Thumbup :


Grazie Beppe69 vieni a trovarmi quando vuoi critiche e suggerimenti sempre ben accetti.Buon lavoro anche a te. :)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [5°TM][Costruttori] Il tempio di Pluto

#64 Messaggioda wintersun » 19/10/2016, 16:10

porcored ha scritto:grande!! è bello grosso wintersun! complimenti!


Ciao amico Porcored grazie tanto della visita, seguo molto il tuo lavoro......la "clonazione" è sempre dietro l'angolo!!!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: [5°TM][Costruttori] Il tempio di Pluto

#65 Messaggioda porcored » 19/10/2016, 16:19

Sei un mito

Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

Re: [5°TM][Costruttori] Il tempio di Pluto

#66 Messaggioda Ethan » 21/10/2016, 9:43

wintersun ha scritto:Immagine

Immagine

Immagine

Queste me le ero perse.
Fichissimo.
Mi piace come l'hai articolato, ha delle belle proporzioni, è grosso ma compatto.
Finora il lavoro più interessante di entrambe le categorie a mio parere...

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [5°TM][Costruttori] Il tempio di Pluto

#67 Messaggioda wintersun » 21/10/2016, 12:55

WOOWHH grazie Ethan è un piacere per me essermi svegliato questa mattina e leggere un tuo commento...lo definirei celestiale.GRAZIE
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16889
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [5°TM][Costruttori] Il tempio di Pluto

#68 Messaggioda Capochino » 21/10/2016, 16:22

Mi piace molto la mattonatura dei muri, i mattoni lunghi e sfasati rendono molto bene.
Belli i volumi, si, anche il loggiato mi piace.

Se hai qualche miniatura mettila pure "sul pezzo" per vedere le proporzioni. Aiuta molto
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

Re: [5°TM][Costruttori] Il tempio di Pluto

#69 Messaggioda Ethan » 21/10/2016, 17:29

wintersun ha scritto:WOOWHH grazie Ethan è un piacere per me essermi svegliato questa mattina e leggere un tuo commento...lo definirei celestiale.GRAZIE

Ma figurati...guarda che qui son l'ultimo arrivato....
Fa più piacere a me sentirsi tanto importante immeritatamente : Lol : : Lol : : Lol :

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [5°TM][Costruttori] Il tempio di Pluto

#70 Messaggioda wintersun » 21/10/2016, 18:32

Capochino ha scritto:Mi piace molto la mattonatura dei muri, i mattoni lunghi e sfasati rendono molto bene.
Belli i volumi, si, anche il loggiato mi piace.

Se hai qualche miniatura mettila pure "sul pezzo" per vedere le proporzioni. Aiuta molto


Grazie Capo della visita... ,si qualche miniatura in fase di costruzione l'ho inserita per rendermi conto delle proporzioni.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [5°TM][Costruttori] Il tempio di Pluto

#71 Messaggioda wintersun » 29/10/2016, 15:51

Aggiornamento del Tempio di Pluto.
Immagine Vista frontale
Immagine Vista laterale sx
Immagine Vista laterale lato dx

Altri accorgimenti del tempio li sto ultimando,,,tipo l'altare,la scalinata centrale e altro.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [5°TM][Costruttori] Il tempio di Pluto

#72 Messaggioda beppe69 » 29/10/2016, 19:04

Accidenti ma stai facendo un'intera acropoli : WohoW :
almeno al tempio sostituisci degli architravi agli archetti fanno più tempio classico o, occhio alle misure massime ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [5°TM][Costruttori] Il tempio di Pluto

#73 Messaggioda mistral » 29/10/2016, 19:10

Caspita che lavorone! Complimenti per la precisione con cui riesci a tagliare il polistirene e a realizzare tutti i vari fregi che caratterizzano molto il tuo lavoro.

Mi sfugge un po' quello che è il progetto complessivo di tutta la struttura... dalle foto che hai postato in precedenza, a queste ultime, sembra quasi che tu stia costruendo due templi separati... o forse mi è sfuggito qualcosa...
Comunque mi rendo conto che è ancora tutto molto work in progress... nulla toglie a quello che hai costruito fin qui, che è davvero notevole!

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [5°TM][Costruttori] Il tempio di Pluto

#74 Messaggioda wintersun » 29/10/2016, 19:37

mistral ha scritto:Caspita che lavorone! Complimenti per la precisione con cui riesci a tagliare il polistirene e a realizzare tutti i vari fregi che caratterizzano molto il tuo lavoro.

Mi sfugge un po' quello che è il progetto complessivo di tutta la struttura... dalle foto che hai postato in precedenza, a queste ultime, sembra quasi che tu stia costruendo due templi separati... o forse mi è sfuggito qualcosa...
Comunque mi rendo conto che è ancora tutto molto work in progress... nulla toglie a quello che hai costruito fin qui, che è davvero notevole!



Ciao Mistral e grazie tanto per la tua visita...non ti sbagli ho cambiato il progetto ma mantenuto il nome.Il progetto iniziale mi sembrava molto banale,e poi c'è da dire una cosa,a me piace molto lavorare i muri di pietra,di qualsiasi tipo e modello,e,nel precedente progetto questo non avveniva.Hai ragione adesso è tutto spillato,cambio continuamente la forma e fino a quando non ho il colpo di fulmine non l'assemblo.Io aspetto con ansia il tuo,di progetto,e poi alzo bandiera bianca.Ciao Mistral e vieni a trovarmi quando vuoi,i tuoi consigli sono super accettati...Buona domenica. :)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [5°TM][Costruttori] Il tempio di Pluto

#75 Messaggioda wintersun » 29/10/2016, 19:43

beppe69 ha scritto:Accidenti ma stai facendo un'intera acropoli : WohoW :
almeno al tempio sostituisci degli architravi agli archetti fanno più tempio classico o, occhio alle misure massime ;)


Ciao Beppe no, nessun acropoli con le misure ci sto dentro alla grande!! :)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


Torna a “5° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti