Re: [5°TM][Costruttori] Notre Dame de la Paix - Sainte Mere Eglise [Finito]

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: Re: [5°TM][Costruttori] Notre Dame de la Paix - Sainte Mere Eglise [Finito]

#126 Messaggioda fako » 06/03/2017, 21:59

erano giorni e giorni che mi svegliavo nel cuore della notte con il pensiero fisso "non ho ancora commentato il lavoro di Eniko"

Spero tu non abbia pensato che sono un grande stronzone, nel senso che lo sono ma non per questo motivo.
Non volevo scrivere dal cellulare e non trovavo la campa adatta quando ero al pc (tipo che sono al lavoro in quel momento generalmente).

A parte questo preambolo di scusa. Sappi che hai fatto un gran lavoro, di precisione, abnegazione e particolari che neanche te lo immagini.
Parlo della porta di ingresso, delle finestre e della balaustra del campanile:

Ti meriteresti tante di quelle sberle per aver "cannato" i tempi, perchè questo è un lavoro al top che ha avuto fretta di nascere!

Io non metto mai mano ai miei scenici del contest dopo averli finiti, però questo giro devi sistemare alcune cose:
tetto: mi spiace, non transigo. Fai un tetto alla vecchia.
erba: colorare per desaturare, specie se neviga tende ad ingiallire. Adesso sembra il campo di "boccette" dell'oratorio
colature/inchiostratura: fai così, crei il colore che ti serve (farei qualcosa tra il china -marrone- e il grigio) poi lo diluisci a bestia tipo acqua sporca e ci metti della vinavil disciolta. Fai delle prove esce un wash della GW a prezzo di uno sputo. Il mio lavoro (se vuoi vedere l'effetto come viene) è fatto tutto con quell'intruglio lì. Il vinavil ti serve per fare in modo che "aggrappi" e soprattutto che crei una tensione superficiale e aggreghi i pigmenti. Un colore diluito non darà mai lo stesso effetto super.

PS: SPERO NON TI DISPIACCIA IL MIO TONO BURBERO LO FACCIO PER ASSOMIGLIARE AL NONNO DI HEIDI che è il mio mito inarrivabile, questo lavoro mi piace veramente da morire.
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5847
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [5°TM][Costruttori] Notre Dame de la Paix - Sainte Mere Eglise [Finito]

#127 Messaggioda beppe69 » 07/03/2017, 16:56

la parte costruttiva è davvero eccellente ma la colorazione doveva essere curata di più , peccato te ne sia mancato il tempo ma portalo a termine , ti servirà per i prossimi lavori .
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
eriko76
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 735
Età: 47
Iscritto il: 28/11/2015, 17:56
Località: Volpago del Montello (TV)

Re: [5°TM][Costruttori] Notre Dame de la Paix - Sainte Mere Eglise [Finito]

#128 Messaggioda eriko76 » 08/03/2017, 22:14

fako ha scritto:erano giorni e giorni che mi svegliavo nel cuore della notte con il pensiero fisso "non ho ancora commentato il lavoro di Eniko"

Spero tu non abbia pensato che sono un grande stronzone, nel senso che lo sono ma non per questo motivo.
Non volevo scrivere dal cellulare e non trovavo la campa adatta quando ero al pc (tipo che sono al lavoro in quel momento generalmente).

A parte questo preambolo di scusa. Sappi che hai fatto un gran lavoro, di precisione, abnegazione e particolari che neanche te lo immagini.
Parlo della porta di ingresso, delle finestre e della balaustra del campanile:

Ti meriteresti tante di quelle sberle per aver "cannato" i tempi, perchè questo è un lavoro al top che ha avuto fretta di nascere!

Io non metto mai mano ai miei scenici del contest dopo averli finiti, però questo giro devi sistemare alcune cose:
tetto: mi spiace, non transigo. Fai un tetto alla vecchia.
erba: colorare per desaturare, specie se neviga tende ad ingiallire. Adesso sembra il campo di "boccette" dell'oratorio
colature/inchiostratura: fai così, crei il colore che ti serve (farei qualcosa tra il china -marrone- e il grigio) poi lo diluisci a bestia tipo acqua sporca e ci metti della vinavil disciolta. Fai delle prove esce un wash della GW a prezzo di uno sputo. Il mio lavoro (se vuoi vedere l'effetto come viene) è fatto tutto con quell'intruglio lì. Il vinavil ti serve per fare in modo che "aggrappi" e soprattutto che crei una tensione superficiale e aggreghi i pigmenti. Un colore diluito non darà mai lo stesso effetto super.

PS: SPERO NON TI DISPIACCIA IL MIO TONO BURBERO LO FACCIO PER ASSOMIGLIARE AL NONNO DI HEIDI che è il mio mito inarrivabile, questo lavoro mi piace veramente da morire.


Ciao Fako, sono lusingato del tono burbero alla nonno di Heidi! E ti ringrazio anche per i consigli, il tuo è il post che mi ha ringalluzito di più!
Attualmente non ho tempo e voglia di metterci mano ma di migliori ce ne sono molte da fare senza calcolare che ci voglio mettere anche qualcosa dentro. Penso che rifarò anche la finestra sopra al portale, sto studiando il metodo più opportuno per segare via il pezzo di muro e sostituirlo con una finestra dalla forma migliore, più appuntita e più simile all'originale.
Mi devo fissare un limite di tempo? murble Ho paura di tirarla troppo per le lunghe e di abbandonare l'upgrade per sfinimento.
6 giugno ore 01.05 tempo limte. :D
Penso di fa passare un paio di week end e poi riettermi l'opera.

beppe69 ha scritto:la parte costruttiva è davvero eccellente ma la colorazione doveva essere curata di più , peccato te ne sia mancato il tempo ma portalo a termine , ti servirà per i prossimi lavori .

Ti assicuro Beppe che la lezione l'ho imparata in corso d'opera, la prossima volta molto più piccolo e più semplice : Thumbup :

Intanto a votazioni concluse posterò una foto fatta alla luce naturale del giorno.
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: Re: [5°TM][Costruttori] Notre Dame de la Paix - Sainte Mere Eglise [Finito]

#129 Messaggioda Endar » 11/03/2017, 8:03

Complimenti! è un piccolo capolavoro :)
a parte la colorazione del tetto, il resto mi piace un sacco ;)

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Re: [5°TM][Costruttori] Notre Dame de la Paix - Sainte Mere Eglise [Finito]

#130 Messaggioda Nedo » 18/03/2017, 22:12

Davvero bellissimo. Senza parole.


Torna a “5° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti