[5°TM][Architetti] Tempio dell'ordine militante [finito]

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [5°TM][Architetti] Tempio dell'ordine militante 07FEB: imbrattare il polistirene

#126 Messaggioda Capochino » 13/02/2017, 10:03

Architettonicamente uno sballo unico, da vetrina. La scelta delle decorazioni è pressochè perfetta. I contrafforti sono incredibili.
A me la colorazione sui toni caldi piace parecchio. Hai superato te stesso, che eri bravo si sapeva ma qui sei 4 gradini più in alto dei tuoi precedenti lavori.
Un grandissimo complimenti : Thumbup : ... amo questo lavoro
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: [5°TM][Architetti] Tempio dell'ordine militante 07FEB: imbrattare il polistirene

#127 Messaggioda Sanguemarcio » 20/02/2017, 13:13

Fako è talmente fatto bene e ricco di dettagli che mi ci gioco le palle che non l'hai fatto tu... Come minimo hai chiuso in cantina due cinesini a pane ed acqua che lavorano per te!
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [5°TM][Architetti] Tempio dell'ordine militante 07FEB: imbrattare il polistirene

#128 Messaggioda Capochino » 26/02/2017, 12:58

Sanguemarcio ha scritto:Fako è talmente fatto bene e ricco di dettagli che mi ci gioco le palle che non l'hai fatto tu... Come minimo hai chiuso in cantina due cinesini a pane ed acqua che lavorano per te!


: Lol :
No dai, è capace anche di fare meglio ma il ragazzo non è costante. Oggi lavora alacramente, domani si fotte costine e salamelle e cade sul divano stordito in balia di incubi su come finire uno scenico iniziato decenni fa.

In questo trofeo però è stato molto costante e giudizioso ed infatti sta tirando fuori un capolavoro architettonico-modellistico invidiabile. : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: [5°TM][Architetti] Tempio dell'ordine militante 07FEB: imbrattare il polistirene

#129 Messaggioda Ghullarat » 26/02/2017, 23:39

Bello, un lavoro alla Mistral.....davvero completo e pieno, da guardare e gustare, ma la colorazione così differente?? Non so cosa pensare, mi piace ma non mi convince del tutto, ci devo rimuginare....
In ogni caso uno dei lavori top di questo contest, me lo dicevi prima non partecipavo nemmeno ahaaaha ma va beh tanto non sono nella tua categoria! ;)
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: [5°TM][Architetti] Tempio dell'ordine militante [ormai finale!]

#130 Messaggioda fako » 27/02/2017, 20:12

Devo dire che mi ci sono dedicato parecchio... non so se ho il coraggio di contare le ore di realizzazione, devo dire che però sono state in gran parte ore di "evasione", anche se non è mancata un pò di frustrazione e anche un pò di "stufaggine". Finirlo è stato impegnativo, una prova di resistenza. Ad avere più tempo sarebbe uscito meglio? probabilmente sì, ma ad avere più tempo avrei ingrandito il progetto dunque... :D

Intanto comincio a mettere le prime foto "apposto", ne ho altre nel cassetto che non so se mettere o lasciare dove sono... ci dormirò sopra stanotte!
A Voi i commenti!

: Love :



Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [5°TM][Architetti] Tempio dell'ordine militante [finito?]

#131 Messaggioda mistral » 27/02/2017, 20:45

Assolutamente Fantastico! : WohoW : : WohoW : : WohoW :

Questa volta hai veramente fatto centro! : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : Hai fatto un lavoro pregevole sotto ogni punto di vista, sia come progetto, costruzione e pittura, inoltre sei riuscito a renderlo scoperchiabile senza far notare nessuna giuntura... non riesco a notare nessun difetto, tutto quello che vedo mi piace molto. Complimenti anche per le belle foto... : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: [5°TM][Architetti] Tempio dell'ordine militante [finito?]

#132 Messaggioda porcored » 27/02/2017, 20:49

quote basse per fako! bravissimo!!! però quel rosso ci stava da paura perchè me l'hai tolto.
comunque meriti un premio!

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [5°TM][Architetti] Tempio dell'ordine militante [finito?]

#133 Messaggioda SoSaAx » 27/02/2017, 21:34

Fantastico è dire poco, pochissimo, non ha prezzo a venderlo, è un capolavoro vero e proprio, questa è arte pura. Complimenti e tanta, tanta invidia. : Thumbup :

Avatar utente
h3c70r
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 813
Età: 53
Iscritto il: 23/10/2014, 15:24

Re: [5°TM][Architetti] Tempio dell'ordine militante [finito?]

#134 Messaggioda h3c70r » 27/02/2017, 22:01

Bellissimi i pavimenti e i tetti, bello il piano "interrato" e ben riuscite le pareti interne con intonaco bianco (anche se - imho - "stona" la precisione dei pavimenti con "l'approssimazione" delle pareti); invece le pareti esterne le trovo un po' ... piatte. Non so se siano le foto o un effetto voluto, resta il fatto che non mi danno l'effetto di profondità...

Comunque sia, un gran bel pezzo, magari potessi farne io uno così!
Immagine

Avatar utente
Artemis
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 536
Iscritto il: 05/02/2015, 15:50

Re: [5°TM][Architetti] Tempio dell'ordine militante [finito?]

#135 Messaggioda Artemis » 27/02/2017, 23:04

eh si vedeva che stava venendo bene ma le foto finali gli rendono proprio giustizia!
complimenti fako, è veramente un lavoro bellissimo! :D

avendo ancora tempo avrei lavorato di più sull interno, ma lo dico giusto per dire qualcosa :D
ImmagineImmagine

Avatar utente
Molock
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 552
Iscritto il: 20/04/2012, 17:39
Località: Pianura Orobica

Re: [5°TM][Architetti] Tempio dell'ordine militante [finito?]

#136 Messaggioda Molock » 27/02/2017, 23:28

Fantastico fako, davvero una bella costruzione, ci sono particolari che mi piacciono moltissimo come ad esempio il pavimento della parte sopra, i colori della pietra mi piacciono molto, anche se a tratti mi da la sensazione di "non completo", come altri piccoli dettagli
mi sarebbe piaciuto vedere delle "vetrate" a quelle finestre, ma il tempo è sempre tiranno, magari le farai poi ;)
Davvero Bravo! hai fatto un lavoro superlativo !
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: [5°TM][Architetti] Tempio dell'ordine militante [finito?]

#137 Messaggioda Ghullarat » 28/02/2017, 0:57

Pezzo da manuale, davvero ben fatto, ottimo!!
Ho visto un piccolo difetto ma forse sono solo montate male le balaustre dei terrazzi nella parte in diagonale, o forse è la prospettiva....sembra messa storta.
A parte questa inezia, ha molti particolari, la colorazione ha i toni caldi della pietra che piace a me e che ho adottato da tempo....belli gli interni, magnifico il pavimento, e ottima modularità per giocarci dato che è scoperchiabile!! Da invidia....unica pecca per mio gusto qualche colpo di colore lo trovo troppo marcato e denso e le pietre mi paiono poco texturizzate....sono abituato ai tuoi pavimenti in gesso alla veneziana che avevano molto realismo....però capisco che la struttura enorme e poi colorarli uno a uno, so cosa significa! Se non sei uscito di matto è già una vittoria :)
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

Re: [5°TM][Architetti] Tempio dell'ordine militante [finito?]

#138 Messaggioda Ethan » 28/02/2017, 7:28

Bellissimo anche questo...
Veramente...
La foto della facciata con i due portoni e la finestra è spettacolare, molto suggestiva.
La pavimentazione è veramente di altissimo livello...in particolare l'ingresso alla cripta sembra una foto VERA.
Mi piace anche un sacco la forma delle scale che abbracciano questi ingressi su più livelli.
Colorazione molto bella.
Quel tetto rosso spacca.

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: [5°TM][Architetti] Tempio dell'ordine militante [finito?]

#139 Messaggioda Endar » 28/02/2017, 7:49

Bellissimo Fako! Non è che vendi anche questo?:D

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: [5°TM][Architetti] Tempio dell'ordine militante [finito?]

#140 Messaggioda Rainhart » 28/02/2017, 9:05

Un pezzo davvero riuscito sia nella colorazione, che trovo molto ben curata, sia nella forma, che pur richiamando particolari architettonici già visti, è realizzata in modo originale, un pezzo unico.
A mio avviso avresti dovuto curare di più l'incisione delle pietre che per la maestosità dell'opera, meritavano un occhio di riguardo e non mi garba molto il terreno e la vegetazione attorno, avrei visto meglio un marciapiede e un abbozzo di piazzetta davanti, così sembra sorta in mezzo ad un prato
Molto belli i pavimenti, veramente azzeccati! Nel complesso un lavoro maestoso che mi ha rapito.
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1418
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: [5°TM][Architetti] Tempio dell'ordine militante [finito?]

#141 Messaggioda bakalite » 28/02/2017, 12:59

eccomi qua a esprimere il mio punto di vista...Innanzi tutto si vede che sei molto bravo, hai costruito una struttura architettonica davvero affascinante, credibile, ben proporzionata e soprattutto (cosa non da poco) con gli interni fatti!
Ora, secondo me la pittura delle pareti poteva riuscirti un pochino meglio e anche negli interno nella zona dei sotterranei caotici manca qualcosa. ci sono le scriyte e i glifi sui muri ma narrativamente non si capisce molto..io ci avrei messo qualche oggetto oscuro custodito nelle segrete insomma qualcosa che generi l'aura negativa che probabilmente volevi esprimere.
Comunque l'effetto della struttura nel suo complesso è davvero ben riuscito mi piace proprio. bravo
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: [5°TM][Architetti] Tempio dell'ordine militante [finito?]

#142 Messaggioda fako » 28/02/2017, 19:00

Ciao cari, grazie per i complimenti! Sono molto graditi!

Molti di voi hanno preso nel segno: alcune questioni sono rimaste in sospeso, erano previste ma non ho avuto veramente il tempo nemmeno di ipotizzarle. Lavoro solo il sabato 2 ore e la domenica 4 ore. Tutto il resto della settimana è desiderio, ho lavorato sodo e con costanza, ma le vetrate sono rimaste un desiderio (avevo ipotizzato un sistema intercambiabile), il sotterraneo l'ho costruito in 1 ora (le tombe) e colorato di conseguenza. L'idea iniziale era fare una cosa simile a quella sopra ma decadente, aggiungendo glifi, e altri segni di decadenza.
Anche l'interno superiore aveva alcune idee irrealizzate. PAzienza. non metto mano agli scenici dei contest dopo il contest di solito.

Ogni volta mi chiedo: "lo faccio l'interno? Tanto poi non serve mai"; forse dovrei cambiare sistema, mi avrebbe risparmiato moltissima fatica costruttiva.

A questo giro ho ipotizzato oltre al tetto apribile la facciata anteriore, secondo me rende la cosa più facile da usare... vedremo (se la userò)

Per quanto riguarda l'esterno, sì ho notato anche io dei difetti che ad occhio nudo non avevo notato, qui è tutto molto grande, considerate che il tutto è lungo 50 cm e largo 25, e colorarlo da "intero" è stata una grandissima menata. Avevo pensato a sistemi a "spruzzo" poi non me la sono sentito di sperimentare a 3 W.E. dalla fine del contest.
Sulle pietro concordo, sono poco marcate, e hanno una texture leggera. Ma è voluto.
Stilisticamente una chiesa di questo tipo la fai se hai molti soldi, e molti tagliatori di pietre che fanno lavori di fino. Serve un pò di bugnatura, ma non troppa. Ha complicato molto la pittura, ho fatto le pietre una ad una, poi lumeggiate, poi inchiostrate, poi a ripetere. Sono soddisfatto di questa parte del lavoro (al netto di alcune imprecisioni ovvio). Potrei non incontrare il parere concorde di tutti, ci sta a volte è questioni anche di gusti.

Per il discorso "piazza" etc. l'idea originale era il classico 80x80, ho dovuto ripiegare sulla terra battuta, anche qui: amen o dosi le forze o non fai lo sprint finale :D
questo è uno scenico che ho "sentito" molto, una sfida contro il mio modo di fare modellismo fino ad ora. Chiaramente è un lavoro con molta pietra e poco "verde", insomma tende ad essere palloso da guardare probabilmente.


P.s. Endar non fare lo spiritoso, domenica mattina mia moglie mi ha chiesto quando lo vendo! Non sono sicuro questa volta di volerlo fare...
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5847
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [5°TM][Architetti] Tempio dell'ordine militante [finito?]

#143 Messaggioda beppe69 » 28/02/2017, 20:40

Pezzo bellissimo caro Fako , colorazione molto bella unita a una costruzione notevole L'impatto frontale è di sicuro effetto anche se quelle aperture vuote mi lasciano assolutamente insoddisfatto spero che ci ripensarci e lo completerai . anche la vista laterale soffre di quelle finestre vuote e manca di slancio verticale tipo una guglia :D . Gli interni hanno dei bei pavimenti ma la scala che porta al pulpito non se pò vede . Avrei visto bene alle pareti copie di quadri di Jeronimus Bosch che in quanta a fantasia è il massimo .sinceri complimenti per questo lavoro .
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4618
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [5°TM][Architetti] Tempio dell'ordine militante [finito?]

#144 Messaggioda Zombi Vegetariano » 01/03/2017, 8:53

Ecco uno dei mattatori del contest. Il tuo già si preannunciava un successo, ma il risultato supera le aspettative. Il tetto rosso, le piastrelle, il pulpito, le balaustre. Tanti, troppi particolari. Mi ci perdo. Sei un mago per quanto mi riguarda. Nessuna critica da parte mia. Forse solo mi sarei aspettato un campanile. Ma davvero tutto superbo. Grande Fako. Sarà un piacere conoscerti a Modena!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: [5°TM][Architetti] Tempio dell'ordine militante [finito?]

#145 Messaggioda Dreamworld » 01/03/2017, 10:39

Un lavoro egregio! Un vero pezzo da esposizione!

Queste sono le prime impressioni che mi vengono in mente nel vedere la tua opera!

Modello contenuto, ma estremamente curato nei dettagli, nella lavorazione e nella pittura! Nulla che stona, le tinte sono perfette, e la lavorazione non presenta difetti!

Davvero molto bello! Complimenti!
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
paccus
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 775
Iscritto il: 24/01/2015, 19:42
Località: Siracusa

Re: [5°TM][Architetti] Tempio dell'ordine militante [finito?]

#146 Messaggioda paccus » 02/03/2017, 0:48

Complimenti è molto bello ricco di particolari. La pittura è molto bella

Avatar utente
eriko76
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 735
Età: 47
Iscritto il: 28/11/2015, 17:56
Località: Volpago del Montello (TV)

Re: [5°TM][Architetti] Tempio dell'ordine militante [finito?]

#147 Messaggioda eriko76 » 03/03/2017, 22:54

Architettura modellistica di alti livelli. Bellissimo, complimenti.
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: [5°TM][Architetti] Tempio dell'ordine militante [finito]

#148 Messaggioda Nedo » 18/03/2017, 22:32

Grande lavoro Fako....secondo me il tuo migliore.
Mi piace tutto, vedo un perfetto mix armonioso tra concezione di ciò che volevi creare, esecuzione modellistica dei particolari e pittura degna ad esaltare tutto. Bravo!

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: [5°TM][Architetti] Tempio dell'ordine militante [finito]

#149 Messaggioda fako » 20/03/2017, 17:58

Nedo ha scritto:Grande lavoro Fako....secondo me il tuo migliore.
Mi piace tutto, vedo un perfetto mix armonioso tra concezione di ciò che volevi creare, esecuzione modellistica dei particolari e pittura degna ad esaltare tutto. Bravo!


Grazie! Mi fa piacere ti sia piaciuto il modello, sono convinto anche io chebsia il migliore finora fatto, era nelle mie corde questo tema, e questo mi ha dato "morale" e pazienza.

Per il colore ho cercato di fare del mio meglio, i pareri sul punto sono discordi, a chi piace piace molto, ma agli altri piace molto poco!
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
h3c70r
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 813
Età: 53
Iscritto il: 23/10/2014, 15:24

Re: [5°TM][Architetti] Tempio dell'ordine militante [finito]

#150 Messaggioda h3c70r » 03/04/2017, 14:57

Visto dal vivo alla Fiera di Modena, confermo che è proprio un gran bel modello e le foto non gli rendono affatto la giustizia che merita.

Però di fronte a "cotanto artista" posso permettermi di essere esigente : Razz : e quindi confermo che - imho, ad onor del vero - è proprio la scelta del tipo di pittura adottato per le pareti esterne che non dà quell'effetto di "spessore" che un'opera del genere meriterebbe...
... nel senso: se sei riuscito a fare una struttura complessiva e dei pavimenti che definire "divini" è dir poco, credo che "sperimentare" una colorazione del genere per l'esterno dell'edificio ti abbia fornito una resa da 9, anziché da 10 e lode.

My two cents...
Immagine


Torna a “5° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti