[5°TM][Architetti] L'arca del RE

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
paccus
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 775
Iscritto il: 24/01/2015, 19:42
Località: Siracusa

Re: [5°TM][Architetti] L'arca del RE

#26 Messaggioda paccus » 03/11/2016, 21:11

Wow

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: [5°TM][Architetti] L'arca del RE

#27 Messaggioda Sanguemarcio » 03/11/2016, 21:14

La cosa piú figa è che hai usato per non sporcare un quotidiano del 1200 : Lol : : Lol : : Lol :

Sai che non ho ancora capito cosa ci fai con quelle mattonelle che hai clonato???
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: [5°TM][Architetti] L'arca del RE

#28 Messaggioda fako » 04/11/2016, 13:40

In effetti il Sanguemarcio nonna torto :D

Cmq la via del gesso è molto pericolosa... Ne so qualcosa io che amo molto quel metodo, ma che ho abbandonato perché ti fa dilatare i tempi al doppio
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [5°TM][Architetti] L'arca del RE

#29 Messaggioda Capochino » 05/11/2016, 11:34

Onore al merito. Io non mi ci sarei mai fionadto a fare certe cose, troppo complicate per me ma ripeto, onore al merito. : Thumbup : : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [5°TM][Architetti] L'arca del RE

#30 Messaggioda beppe69 » 05/11/2016, 15:14

No Sangue è la copia anastatica di una miniatura del 300 in certi casi la precisione dei dettagli è tutto :D : Lol : : Lol : comunque ci è capitata a caso .
grazie capo anche se suona un pò come un necrologio , poi Fako che gufa MA NON CE LA FARETE sono lanciatissimo ora ho preso anche bicarbonato da impastare con la meizena e la marmorina prochima con la scusa dei lavori per l'asilo :burns: aggiungo il rosa e faccio un mausoleo gotico rosa : WohoW :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
eriko76
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 735
Età: 47
Iscritto il: 28/11/2015, 17:56
Località: Volpago del Montello (TV)

Re: [5°TM][Architetti] L'arca del RE

#31 Messaggioda eriko76 » 06/11/2016, 16:34

Veramente un gran lavoro. Io per il contest sto provando a fare delle colonnine con capitello ma sono in una buca... Bravo Beppe. Seguo con interesse l'evolversi del tuo lavoro perché con finestre in stile gotico mi ci dovrò cimentare pure io.
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: [5°TM][Architetti] L'arca del RE

#32 Messaggioda fako » 07/11/2016, 12:03

beppe69 ha scritto:[...], poi Fako che gufa [...]


No guarda, mi hai frainteso, non volevo "gufare", ma mi ricordo che malgrado la tonnellata di ore investite non ho finito il lavoro del contest (di non mi ricordo quale anno) Era intitolato "via del passolento". Ad un certo punto ho comprato la proxxon e ho fatto/rifatto il lavoro che mi aveva impiegato mesi in 2 giorni...

adesso sto bene attento prima di ributtarmi sul gesso, anche se è incomparabilmente più bello da texturizzare rispetto al polistirene!

il mio è un super incoraggiamento!
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [5°TM][Architetti] L'arca del RE

#33 Messaggioda beppe69 » 07/11/2016, 13:04

in effetti è lunghetta ma stasera dovrei sgusciare le prime copie dagli stampi in silicone e maizena , speriamo si siano riempiti bene senza bolle , a dirla tutta mi basta che venga bene un arco completo da clonare così mi serve meno gomma per lo stampo , ma preferifei averne 2/3 per far meno fatica ad assemblarli , sperem : Blink :
per le mattonelle non ho idea Sangue , è un prototipo di Capo , volevo vedere come veniva a usarlo come stampo e devo dire che è ottimo maledetto gesso e maledetto porcored con le sue clonazioni :D , intanto ho smaltito un pò di lavoro per l'asilo ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

Re: [5°TM][Architetti] L'arca del RE

#34 Messaggioda Ethan » 07/11/2016, 15:42

eriko76 ha scritto:Veramente un gran lavoro. Io per il contest sto provando a fare delle colonnine con capitello ma sono in una buca... Bravo Beppe. Seguo con interesse l'evolversi del tuo lavoro perché con finestre in stile gotico mi ci dovrò cimentare pure io.

Io pure...bordello...

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [5°TM][Architetti] L'arca del RE

#35 Messaggioda Zombi Vegetariano » 14/11/2016, 8:25

Caro Beppe, come va con le clonazioni? se riesci a far venir fuori archi e capitelli come da master ti meriti una laurea in architettura ad onorem. Tu userai di plasticao altro mmateriale? anch'io sto cominciando a creare abbellimenti da clonare e vorrei provare questo materiale dei miracoli. Sperem. Comunque complimenti per l'idea è la precisione.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [5°TM][Architetti] L'arca del RE

#36 Messaggioda beppe69 » 14/11/2016, 10:06

si procede Zombi , si procede , è che non sò postare da telefono e quindi far foto col macchinone e poi scaricare è un pò meno immediato , fatti primi stampi , fatte copie , tanto per capire come fare , ora ho pronte 2 matrici che chiamerei Volterra e Venezia ;) devo solo decidermi a fare gli stampi in gomma , magari prima uno di prova , o poi si clona , del primo sono molto soddisfatto , stasera se riesco posto la foto , fatta una mezza dozzina di capitelli , la maggior parte troppo grossi : Mad : magari comincio le copie con quelli , metti che servono a qualcuno : Lol : : Lol : . Direi che se non ci son complicazioni son quasi pronto , beh poi c'è un'ideuzza malsana tanto per alzare il livello che altrimenti non vinco : CoolGun :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [5°TM][Architetti] L'arca del RE

#37 Messaggioda beppe69 » 14/11/2016, 20:23

fotina veloce , questo è il pezzo che mi piace di più , Volterra , è venuto abbastanza preciso , ho messo una minia come riferimento , penso di passare direttamente alla gomma appena imparo ad usarla : Blink :
Immagine
un pò di capitelli scolpiti nel gesso . vabbè è tutto bianco e si vede poco ..... fidatevi . mi piacciono un sacco quei pinnacoli decorati ma come farli ? provo a fare i decori e poi attaccarli al pinnacolo vedremo
poi metto l'altra matrice ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Artemis
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 536
Iscritto il: 05/02/2015, 15:50

Re: [5°TM][Architetti] L'arca del RE

#38 Messaggioda Artemis » 14/11/2016, 21:29

bellissimi Beppe! Davvero un ottimo lavoro!
aspetto di vederli dipinti per la resa del dettaglio! :D

PS: scusa l'ignoranza ma cos'è il pezzo grosso a sinistra?
ImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: [5°TM][Architetti] L'arca del RE

#39 Messaggioda porcored » 14/11/2016, 22:09

hirst ti fa n'baffo Beppe!

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: [5°TM][Architetti] L'arca del RE

#40 Messaggioda fako » 14/11/2016, 22:20

È. Venuto propria bene secondo me devi passare alla gomma alla. Svelta
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [5°TM][Architetti] L'arca del RE

#41 Messaggioda beppe69 » 15/11/2016, 0:30

grazie a tutti , quel pezzo a sinistra grosso sono 2 file di decori con cui abbellire bordi e pinnacoli , se si sgusciano interi : Blink :
ecco invece la matrice " venezia " , dalla prima che feci , abbastanza imprecisa , ho fatto il calco con silicone e maizena , niente male e abbastanza rapido , la lastra era troppo sottile per cui si è rotta mentre premevo il pappone : Twisted : : Twisted : poco male , dallo stampo ho ricavato una copia su cui ho rimediato a molti difetti , ora è molto meglio ma un pò troppo imprecisa specie negli archi , vedremo se riscolpirla nel gesso ceramico col bastoncino di bambu : Eeek : ho fatto anche una copia del puntale ma non ho raschiato il dietro volevo vedere come veniva .
Immagine
se non ci son problemi metto in pista gli stampi ;) intanto ho cominciato a lavorare a quell'ideuzza :burns: per ora è tutto :ciao2:
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [5°TM][Architetti] L'arca del RE

#42 Messaggioda beppe69 » 16/11/2016, 22:50

L'Era dei master in gomma è cominciata versati i primi bicchieri di gomma GLS nel cassero , domani sera si sguscia .....spero : Blink :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: [5°TM][Architetti] L'arca del RE

#43 Messaggioda porcored » 17/11/2016, 0:21

Sempre sia love

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: [5°TM][Architetti] L'arca del RE

#44 Messaggioda Sanguemarcio » 17/11/2016, 8:12

Beppe io mica ho ancora capito cosa stai facendo... Mi fai capire meglio? A sto punto sono incuriosito da tutti questi passaggi e clonature e mi sento l'unico pirla a non averci capito un tubo murble ... Ad esempio, non capisco il senso di clonare quella guglia a punta affogata dalla base in gesso... Ma pure l'altro pezzo non mi è assolutamente chiaro qual'è il tuo obbiettivo clonando.o. ;)
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [5°TM][Architetti] L'arca del RE

#45 Messaggioda beppe69 » 18/11/2016, 13:47

OBBIETTIVO RAGGIUNTO CARO SANGUE : Twisted : : Lol : : Lol : faccio tattica , pretattica e postattica e anche un pò di ammuina come da codice borbonico :D per spaventare gli avversari e farli desistere
in realtà ho preso la scusa per usare gomma e resine comprate quest'estate per colpa dei castatori del forum poi mi son fatto prendere la mano e ho scolpito un pò di più : Blink :
l'idea iniziale è di fare un semplice mausoleo con aspetto gotico ma invece di scolpire 4 facciate farne una e poi clonarla , tutto lì , il resto son prove per esempio la guglia l'ho fatta così per cercare di rivavarne una con 4 facce scolpite , i master li ho fatti abbastanza friabili per scolpire più facilmente , anche i decori sono una prova .
sgusciato il il primo stampo sembra tutto ok , si è rotto solo un master poco importante , stasera vado di riempimento e foto ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [5°TM][Architetti] L'arca del RE

#46 Messaggioda mistral » 19/11/2016, 11:17

Bravo Beppe! Hai delle doti scultoree davvero notevoli : Thumbup : I fregi sembrano davvero ben eseguiti e molto dettagliati.

Premesso che ognuno usa i metodi a lui più congeniali, i disegni che hai scelto si prestano molto anche ad essere realizzati per sovrapposizione anziché essere scolpiti da un unico blocco, soprattutto per i fregi ad arco sopra le colonne. Io avrei scelto questa strada perché a scolpire sono una frana :D ... avrei ritagliato i vari livelli col traforo da del cartoncino di alto spessore o anche da del compensato da 3 mm. e poi li avrei sovrapposti incollandoli. Il discorso cambia ovviamente per i capitelli, quelli bisogna riuscire in qualche modo a scolpirli...
Comunque fin qui davvero un lavoro encomiabile! : Thumbup :

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [5°TM][Architetti] L'arca del RE

#47 Messaggioda beppe69 » 21/11/2016, 20:48

hai ragione Mistral ma col traforo a mano mi prendeva male , certo è un pò complicato ma d'atronde o si vince o non s'è fatto nulla :D tanto per paciugare un pò ;) intanto ho fatto lo stampino per lo shakò dei cacciatori a cavallo che mi serviva :)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [5°TM][Architetti] L'arca del RE

#48 Messaggioda beppe69 » 23/11/2016, 23:50

ed ecco IL NUMERO 1 , il mio primo stampo in gomma siliconica , un pò una schifezza da preparare , i barattoli non sono il massimo della comodità per i travasi , comunque ho usato una confezione di plastica come cassero e niente debordi , nello stampo ho messo anche i capitelli , dopo una prima prova trooooppo liquida e piena di bolle dalla seconda con gesso ceramico ho ritagliato la sagoma degli archi , un pò fragile infatti si è rotta : Twisted : , poco male qualcuno stà facendo delle rovine gotiche ? :D
Immagine
quindi ho fatto una colata con marmorina della prochima , e qui la musica cambia , 8 eurini ben spesi , lo stampo si riempie bene , qualche bolla ma sono un pivello , materiale duro e resistente , per ritagliare gli archi ho dovuto usare il traforo e rifinirli a lama ;) ,quasi quasi faccio una copia di questo dopo averlo stuccato e rifinito e poi vado di copie .
Immagine
intanto tra un lavoretto e l'altro ho ricavato dalla copia del pinnacolo un pinnacolo completo sui 4 lati , anche questo da clonare ma sono in dubbio se separare il tetto per avere uno stampo a pozzo meno profondo .
Immagine
per ora è tutto e il tempo passa veloce :( . op op op
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [5°TM][Architetti] L'arca del RE

#49 Messaggioda mistral » 24/11/2016, 11:17

Belli! Molto bravo! : Thumbup : Il pezzo della seconda colata che hai fatto con la marmorina ti è uscito molto bene...

Avatar utente
eriko76
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 735
Età: 47
Iscritto il: 28/11/2015, 17:56
Località: Volpago del Montello (TV)

Re: [5°TM][Architetti] L'arca del RE

#50 Messaggioda eriko76 » 24/11/2016, 13:10

Wow che risultati. Si deve partire da un buon master e quelli che hai fatto tu sono molto belli! Che silicone hai usato per realizzare lo stampo? Siccome per le finestre della mia chiesa avevo pensato alla clonazione di una realizzata da me, sto raccogliendo informazioni, :D
ImmagineImmagineImmagine


Torna a “5° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti