[5°TM][Architetti] Le rovine del Dio Abissale [FINITO]

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: [5°TM][Architetti] Le rovine del Dio Abissale

#51 Messaggioda porcored » 10/12/2016, 10:04

ah... imbarazzo..

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5873
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [5°TM][Architetti] Le rovine del Dio Abissale

#52 Messaggioda beppe69 » 12/12/2016, 22:54

se non ti soddisfa fai bene a cambiare piuttosto che arenarti su qualcosa che non ti piace , sui decori non si bara hai detto gotico e gotico deve essere , anzi gotico fiorito direi :D , sulle proporzioni anche nella realtà di cose strane se ne vedono ma devi esserne convinto tu .
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

Re: [5°TM][Architetti] Le rovine del Dio Abissale

#53 Messaggioda Ethan » 28/12/2016, 21:16

AAAaaaarghhh
sono bloccato...
fase di down pazzesca...
mi sto godendo la bambina e non ho lo spazio ne la determinazione per convincere mia moglie ad occupare un tavolo!!!
PANICOOOO!!!
Domani ci provo!
Mi ci metto!

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: [5°TM][Architetti] Le rovine del Dio Abissale

#54 Messaggioda porcored » 29/12/2016, 1:13

È nato ora puoi liberamente smoccolare

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5873
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [5°TM][Architetti] Le rovine del Dio Abissale

#55 Messaggioda beppe69 » 29/12/2016, 10:12

e deve ancora tornare tou fratello che ti farà rifare tutto :burns: :burns: , fatti coraggio ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [5°TM][Architetti] Le rovine del Dio Abissale

#56 Messaggioda Capochino » 29/12/2016, 10:23

Uhhh, era un po' che non passavo di qui e devo dire che il lavoro svolto fino ad adesso è davvero molto bello e carico di atmosfere marinaresche. :)
Di solito tuo fratello è fin troppo pignolo ma sulle fasce di legno simil "graticcio" poste sulla poppa della nave aveva perfettamente ragione, inguardabili. Ora la poppa ha fatto un'impennata paurosa, così è molto meglio.

Bellissimi la facciata con il rosone Kraken, tocco di classe.
Il tutto per ora mi piace veramente tanto, attualmente uno dei lavori da battere. Non avevo dubbi a riguardo ma oggi ho visto ci ci si sta avvicinando alla conferma.

Il mio progetto, in un certo senso, è identico al tuo ... ossia in alto mare per poi essersi schiantato sugli scogli :D
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

Re: [5°TM][Architetti] Le rovine del Dio Abissale

#57 Messaggioda Ethan » 03/01/2017, 9:54

Grazie dei complimenti Capo, ma credo che molte teste di serie non siano ancora scese in campo...

Io intanto sono riuscito a ripartire...dopo aver dedicato tempo alla famiglia son riuscito ad appropriarmi di qualche spazio in casa con un laboratorio che migra dal tavolo della cucina a quello del soggiorno. DEVO cambiar casa! :D

Ecco pò di aggiornamenti...

In realtà non sarà facile far capire le forme...partiamo dalla facciata. Devo ancora rifinire portale e finestre ma la nuova facciata sarà cosi...pietra e costoloni come elementi di rinforzo ma anche decorativi di slancio.
A destra del rosone (anche lui da rifinire) non ho ancora deciso gli elementi decorativi, sappiate che si alzerà ancora di un piano perchè in quella zona c'è il campanile. La finestra cieca a destra guardando il portale si spiega perchè come vedrete dietro quella sezione c'è una scala a chiocciola.
Immagine
Visione un pò piú dell'insieme con la base della nuova forma della chiesa. Non piú una basilica rettangolare con tre navate ma questa pianta piú centrale. La nave si incastrerà da quella direzione. Nel rettangolo disegnato a pennarello verde vorrei mettere un pontile di legno. Inizialmente volevo farlo di pietra, poi mi sono immaginato di poter valorizzare di piú l'effetto acqua in quella zona del basotto. Sopra il pontile anch'esso un pò sgangherato vorrei farci una cosina...ma non anticipo di più...
Immagine
In questa immagine si vede di piú l'interno...anche in questo progetto si scende dopo l'ingresso...la minia è al centro della Chiesa, la zona più importante, il fonte battesimale di questo culto. Potrebbe essere che lo abbassi ancora di piú...
La pavimentazione sarà differenziata nei riquadri...sono indeciso se fare pietra diagonale con contorni effetto legno o viceversa oppure fare tutto di pietra.
Ecco la scala che porta al campanile di cui parlavo, ma la si vedrà meglio in un'altra foto.
La colonna vicino al centro della chiesa è assolutamente provvisoria, vorrei metterne 4 attorno alla fonte battesimale...(una probabilmente distrutta.
Immagine
Visione dall'alto dalla parte della nave.
Immagine
Primo piano della scala soprannominata anche "le gallette di riso portano al paradiso..." le sezioni di scale di polistirene decorate sembrano infatti le famose quanto odiate (da me almeno) gallette di riso.
Immagine
Ultima foto dedicata ancora alla nave. Devo probabilmente rimpicciolire la porta della cabina del capitano...la nave avrà questa inclinazione credo...ci sto lavorando perchè devo tenere a mente il problema segnalatomi da Mistral...
Immagine

Come molti avranno notato quest'anno mi sono avvalso delle famose texture di Capochino...un grazie a mia moglie del regalo ed un grazie ad Endar per averlo suggerito :D .
Devo ancora capire come usarle bene perchè son meno facili di quanto pensassi...ma l'esperienza giá sta aumentando.

Bon...torno al lavoro.

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: [5°TM][Architetti] Le rovine del Dio Abissale

#58 Messaggioda porcored » 03/01/2017, 10:03

il dio del polistirolo!

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [5°TM][Architetti] Le rovine del Dio Abissale

#59 Messaggioda Capochino » 03/01/2017, 11:21

Urka! Sta venendo su che è una bellezza. In questo momento insieme al lavoro di Paccus è quello più fuori dai canoni e originali.
Non oso pensarlo dipinto, dovrò tenermi la mascella...

PS: per i mini texture l'importante sono 2 3 cose

1) Polistirene senza "pelle" meglio se ricavato da spessori bassi
2) Tenere ben saldo il mini-texture e mai mollarlo fino a quando non è tutto perfetto
3) lavorare su superfici dure, se hai già una tovaglia dove picchi come un fabbro non va bene, meglio piacchiarte meno ma su un pavimento o un bel tavolo spesso e massiccio. ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [5°TM][Architetti] Le rovine del Dio Abissale

#60 Messaggioda mistral » 03/01/2017, 12:11

Il tutto sta prendendo forma e anche tu stai procedendo alla grande... : Thumbup : molto bella la scala a chiocciola!

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4642
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [5°TM][Architetti] Le rovine del Dio Abissale

#61 Messaggioda Zombi Vegetariano » 03/01/2017, 13:37

Io sono già a bocca aperta. Il tutto è spettacoloso. Non trovo difetti ma solo immensa stima. Bella la trovata della scala. Da copiareti!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5873
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [5°TM][Architetti] Le rovine del Dio Abissale

#62 Messaggioda beppe69 » 03/01/2017, 14:18

che dire .. una meraviglia ma da te me lo aspettavo , ehm dov'è la prua ? : Lol : : Lol :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

Re: [5°TM][Architetti] Le rovine del Dio Abissale

#63 Messaggioda Ethan » 03/01/2017, 16:19

beppe69 ha scritto:che dire .. una meraviglia ma da te me lo aspettavo , ehm dov'è la prua ? : Lol : : Lol :

Hai presente l'enigma dell'aereo schiantato contro il pentagono? :D
No comunque ho già pensato a questa possibile "incoerenza" e credo di aver risolto...ma non anticipo...
Ultima modifica di Ethan il 03/01/2017, 16:27, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

Re: [5°TM][Architetti] Le rovine del Dio Abissale

#64 Messaggioda Ethan » 03/01/2017, 16:22

porcored ha scritto:il dio del polistirolo!

Esagerato... : Lol :
Mi fa sclerare non poco...i tagli in bolla perfino con la proxxon sono una chimera...

Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

Re: [5°TM][Architetti] Le rovine del Dio Abissale

#65 Messaggioda Ethan » 03/01/2017, 16:25

Capochino ha scritto:Urka! Sta venendo su che è una bellezza. In questo momento insieme al lavoro di Paccus è quello più fuori dai canoni e originali.
Non oso pensarlo dipinto, dovrò tenermi la mascella...

PS: per i mini texture l'importante sono 2 3 cose

1) Polistirene senza "pelle" meglio se ricavato da spessori bassi
2) Tenere ben saldo il mini-texture e mai mollarlo fino a quando non è tutto perfetto
3) lavorare su superfici dure, se hai già una tovaglia dove picchi come un fabbro non va bene, meglio piacchiarte meno ma su un pavimento o un bel tavolo spesso e massiccio. ;)

Io punto 2 è quello che più mi mandava in bestia...non capivo gli errori...poi ho realizzato. :D
Comunque se posso uso anche la pressione di mani e braccia...le cose piú belle mi son venute pestando col martello...ma anche un sacco di cagate...

Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

Re: [5°TM][Architetti] Le rovine del Dio Abissale

#66 Messaggioda Ethan » 03/01/2017, 16:29

mistral ha scritto:Il tutto sta prendendo forma e anche tu stai procedendo alla grande... : Thumbup : molto bella la scala a chiocciola!

Non da fastidio che sia libera senza parapetti o mura circolari che la contornano? Era il mio dubbio...

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [5°TM][Architetti] Le rovine del Dio Abissale

#67 Messaggioda mistral » 03/01/2017, 20:31

Ethan ha scritto:Non da fastidio che sia libera senza parapetti o mura circolari che la contornano? Era il mio dubbio...


Secondo me nel contesto può andare anche così, la pedana è piuttosto ampia e la salita non troppo ripida, quindi da l'idea di essere agevole... certo, con un parapetto sarebbe stata più sicura ma, non penso che nel periodo e nel luogo dove hai ambientato il tuo scenico esistano leggi sulla sicurezza... :D

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: [5°TM][Architetti] Le rovine del Dio Abissale

#68 Messaggioda Endar » 03/01/2017, 21:30

Seguo a distanza.
Bello, secondo me la parte piu impegnativa sarà amalgamare la parte strutturalmente intatta (per esempio la parete frontale) con la parte di relitto e in rovina..

Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

Re: [5°TM][Architetti] Le rovine del Dio Abissale

#69 Messaggioda Ethan » 03/01/2017, 22:03

Endar ha scritto:Seguo a distanza.
Bello, secondo me la parte piu impegnativa sarà amalgamare la parte strutturalmente intatta (per esempio la parete frontale) con la parte di relitto e in rovina..

Amalgamare è il mio secondo nome... : Thumbup :

Avatar utente
paccus
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 775
Iscritto il: 24/01/2015, 19:42
Località: Siracusa

Re: [5°TM][Architetti] Le rovine del Dio Abissale

#70 Messaggioda paccus » 03/01/2017, 22:45

Molto bello ricco di particolari la scala è mitica

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: [5°TM][Architetti] Le rovine del Dio Abissale

#71 Messaggioda porcored » 04/01/2017, 0:47

A me fa impazzire il vascello. La scala si ok ma il vascello è quello che considero una sorta di amore

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5873
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [5°TM][Architetti] Le rovine del Dio Abissale

#72 Messaggioda beppe69 » 04/01/2017, 8:13

la scala è bella ma il campanile sarà quadrato ? finirà in una cella campanaria ? devi cercare di lasciarla in vista il più possibile magari con degli squarci nella muratura puntellati con delle travi .
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
eriko76
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 735
Età: 47
Iscritto il: 28/11/2015, 17:56
Località: Volpago del Montello (TV)

Re: [5°TM][Architetti] Le rovine del Dio Abissale

#73 Messaggioda eriko76 » 04/01/2017, 13:09

Lavoro molto bello. La facciata mi piace molto, il rosone con la piovra e bellissimo. Ho ricevuto anch'io per regalo di compleanno i "timbrini a martello" martello del Capo. Ma non li ho usati perché avevo già iniziato a manina a far mattoni. Il lavoro è molto preciso e i tagli molto puliti e geometrici, aspiro anch'io ad una precisione come la tua. La scala mi sembra un po' a rischio instabilità. Ci metterei qualche trave a puntellare gli scalini. Il parapetto però non celo metterei. È comunque fatta molto bene pur trattandosi di "gallette riso"!
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

Re: [5°TM][Architetti] Le rovine del Dio Abissale

#74 Messaggioda Ethan » 05/01/2017, 14:14

Si la sua stabilità è la priorità dal punto di vista della coerenza architettonica...

Avatar utente
eriko76
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 735
Età: 47
Iscritto il: 28/11/2015, 17:56
Località: Volpago del Montello (TV)

Re: [5°TM][Architetti] Le rovine del Dio Abissale

#75 Messaggioda eriko76 » 06/01/2017, 1:29

Mia moglie ieri ha trovato sul tablet la pagina aperta sul tuo lavoro e mi ha chiesto se eri in gara nella mia categoria... No amore, Ethan è nella categoria architetti" risposta "Buon per te perché questo non ti batte, ti sotterra... : Eeek :
Ultima modifica di eriko76 il 06/01/2017, 10:33, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagineImmagine


Torna a “5° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti