[5TM][Architetti][L'arma del destino]

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: [5TM][Architetti][L'arma del destino]

#76 Messaggioda Rainhart » 17/02/2017, 12:58

beppe69 ha scritto:molto bello , ottimamente fumettoso e quindi perfetto .


Grazie Beppe! Anche se da te mi aspetto sempre la critica costruttiva che poi mi porta a migliorare...
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5847
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [5TM][Architetti][L'arma del destino]

#77 Messaggioda beppe69 » 17/02/2017, 18:23

critiche costruttive ? se posso volentieri ma non penso di essere il più adatto e comunque siamo rivali : CoolGun : : Lol : : Lol : : Lol :
io lo vedo un pò troppo pulito , probabilmente lo hai già previsto ma metterei un bel pò di rovi e rampicanti ;) ,
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: [5TM][Architetti][L'arma del destino]

#78 Messaggioda Rainhart » 17/02/2017, 18:42

Un punto x te! Anche se le chicche son più estetiche che strutturali, ma devo prediligere la colorazione e quindi sono molto tirato.
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
paccus
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 775
Iscritto il: 24/01/2015, 19:42
Località: Siracusa

Re: [5TM][Architetti][L'arma del destino]

#79 Messaggioda paccus » 17/02/2017, 19:18

Rainhart colorazione superba.
Qualche rampicante non starebbe male

Avatar utente
Artemis
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 536
Iscritto il: 05/02/2015, 15:50

Re: [5TM][Architetti][L'arma del destino]

#80 Messaggioda Artemis » 17/02/2017, 23:26

mi piace ogni foto di più... ammetto che il tuo stile è uno di quelli che preferisco... come anche il lavoro dello scorso contest...
infatti cerco sempre ispirazione dai tuoi lavori! grande continua così! :D

Ora mi aspetto decorazioni finali... se non i classici teschietti, qualcosa tipo vasi o braceri oppure statue semidistrutte...
col senno di poi avrei forse fatto la parte di "corrimano" della scalinata subito antecedente l'arco con i mattoncini e non con pietre grezze, un po come si vede nella scalinata dell'ultima foto postata... gusto mio personale ;)
ImmagineImmagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: [5TM][Architetti][L'arma del destino]

#81 Messaggioda Rainhart » 18/02/2017, 1:38

Artemis ha scritto:mi piace ogni foto di più... ammetto che il tuo stile è uno di quelli che preferisco... come anche il lavoro dello scorso contest...
infatti cerco sempre ispirazione dai tuoi lavori! grande continua così!


Così mi metti in imbarazzo, come ho già detto non ho ne l'esperienza, ne un portfolio di lavori tale da poter essere d'ispirazione. In effetti è forse il più bel complimento che mi è stato fatto in questi due anni
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Artemis
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 536
Iscritto il: 05/02/2015, 15:50

Re: [5TM][Architetti][L'arma del destino]

#82 Messaggioda Artemis » 18/02/2017, 8:59

LOL guarda che sono sposato : Lol : : Lol : : Lol :

cmq puoi non crederci ma ho guardato spesso il tuo lavoro dell'anno scorso per fare il mio quest'anno (sopratutto nella basetta e nella colorazione più che nella struttura) e secondo me non è necessario avere un grosso portfolio per essere di ispirazione :D

PS: cmq ho scritto "uno di quelli che preferisco" se serve a ridimensionare un po' il complimento :D
ImmagineImmagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: [5TM][Architetti][L'arma del destino]

#83 Messaggioda Rainhart » 18/02/2017, 9:31

Artemis ha scritto:PS: cmq ho scritto "uno di quelli che preferisco" se serve a ridimensionare un po' il complimento :D


Pfiuuu... mi sento meglio!
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

[5TM][Architetti][L'arma del destino]

#84 Messaggioda Rainhart » 18/02/2017, 16:28

Sabato creativo!!!
Che dite del mio alberello: rametto + dragoncello essiccato + basilico essiccato e colla spray?
A me fa impazzire!!!
Immagine

Immagine
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
paccus
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 775
Iscritto il: 24/01/2015, 19:42
Località: Siracusa

Re: [5TM][Architetti][L'arma del destino]

#85 Messaggioda paccus » 18/02/2017, 18:39

Wow devi fare un tutorial

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [5TM][Architetti][L'arma del destino]

#86 Messaggioda SoSaAx » 18/02/2017, 19:02

Molto bello e profumato.

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: [5TM][Architetti][L'arma del destino]

#87 Messaggioda BigTony » 19/02/2017, 0:20

Giusto le spezie che uso per il pollo... :D :D :D
Cmq Rain lavoro da urlo... nel senso che quando ci si rivede te ne urlo quattro, non si può fare un lavoro così in men che non si dica!!!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

[5TM][Architetti][L'arma del destino]

#88 Messaggioda Rainhart » 19/02/2017, 1:42

Il trucco è presto svelato, basta saper ravanare io rete e si trova di tutto! Ergo, se avessi avuto internet 25 anni fa, avrei già inventato il teletrasporto

PICCOLO TUTORIAL: piante e arbusti

Materiale necessario:
- rametti, consiglio la Teloxis Aristata,
Immagine
costa un botto ma ne vale la pena. Prossima missione procurarsi la semente!
- piccolo tronchetto che servirà da base per gli alberi più grandi, io l'ho preso da una siepe secca.
- colla spray specifica per il modellismo, ma va benissimo la lacca Splendor della mamma, avete presente?
Immagine

- colla vinilica o cianoacrilica
- trapano manuale
- spezie essiccate di due colori distinti: il prezzemolo essiccato sarebbe stato ottimo, ma ero senza

Per gli arbusti più piccoli, basta spruzzare la colla direttamente sulla Teloxis Aristata e far cadere la spezia più scura sul rametto appena spruzzato. Spruzzare nuovamente e aggiungere la spezia più chiara. Questo servirà a dare maggiore risalto alla chioma.
Per gli alberi più grandi, praticare dei fori nei punti da cui volete far partire i rami di Teloxis, poi procedere come sopra.
Al posto delle spezie si possono usare altri materiali che possano simulare le fronde. Io ho visto usare le spezie e mi sono trovato molto bene!
Non vi resta che provare!
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5847
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [5TM][Architetti][L'arma del destino]

#89 Messaggioda beppe69 » 19/02/2017, 14:11

Bello è bello però il colore delle foglie è troppo smunto ci vorrebbe una spruzzata di verde senza sporcare i rami il che non è facile , poi dipende dall'atmosfera che vuoi ricreare
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: [5TM][Architetti][L'arma del destino]

#90 Messaggioda Rainhart » 19/02/2017, 14:41

beppe69 ha scritto:Bello è bello però il colore delle foglie è troppo smunto ci vorrebbe una spruzzata di verde senza sporcare i rami il che non è facile , poi dipende dall'atmosfera che vuoi ricreare


Giustissimo, infatti c'andava un po' di prezzemolo, ma non ne avevo.
L'atmosfera comunque dovrebbe essere decadente, vedi le rovine e i resti sparsi un po' ovunque, per cui la vegetazione tendente ai colori autunnali avanzati, spero aiuti a rendere l'idea.
Nelle foto finali ci saranno anche le foglie secche cadute (incollate una ad una con le pinzette )
Anche l'erba non eccede troppo nel verde chiaro se non in piccole chiazze.
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: [5TM][Architetti][L'arma del destino]

#91 Messaggioda Rainhart » 19/02/2017, 14:44

Questa mattina invece ho finalmente completato il sarcofago di pietra dove giacciono le spoglie di Lucian, che ne dite?
Immagine
Immagine
Per la ghirlanda in pietra sul coperchio, mi son dato al Bluestuff, altra tecnica che non avevo mai sperimentato.
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [5TM][Architetti][L'arma del destino]

#92 Messaggioda mistral » 19/02/2017, 18:29

L'impatto visivo di tutto lo scenico è davvero notevole, diciamo che sei riuscito a dargli la giusta atmosfera Dark/Fantasy che contraddistingue sempre molto i tuoi lavori e il tuo stile di pittura, che tra l'altro mi piace molto...

A mio avviso però, c'è qualche incongruenza che stona un po' sull'abbinamento Roccia/costruzione...
Non si capisce bene se gli spuntoni di roccia, che richiamano un po' dei monoliti stile stonehenge, siano stati messi li apposta durante la costruzione o se la costruzione sia sorta sfruttando l'appoggio a queste pietre...

In alcuni punti, si vedono delle pietre ben tagliate e posate in modo preciso e addirittura anche con dei corsi aggettati, abbinate a dei monoliti molto arcaici che sembrano anch'essi in qualche modo plasmati per essere inseriti nella costruzione più che delle rocce naturali che già stavano li.
Sembra quasi una costruzione che adotta due metodi costruttivi molto diversi e distanti tra loro come epoca, che quasi si "ostacolano" a vicenda anzichè amalgamarsi... o almeno a me danno un po' questa sensazione.

Questa cosa si nota molto soprattutto guardando il monolite che spunta fuori dal muro vicino alle scale in modo obliquo, come se fosse quasi stato messo li per sbaglio...
Oppure anche nel monolite appoggiato all'arco, che ha addirittura un piedistallo come se facesse proprio parte della costruzione...
Ma anche nelle scale che portano all'ingresso superiore, quello con l'arco acuto, non si capisce perché il costruttore abbia realizzato un pavimento ben tagliato e levigato, curando il perimetro con delle pietre perfettamente rettangolari e aggettate, e poi abbia messo ai lati delle scale due pietroni tagliati alla buona in modo molto rudimentale...

Non so se sono riuscito a rendere bene l'idea di quello che voglio dire, in sostanza ho l'impressione che in alcuni punti l'accostamento "pietra naturale/costruzione dell'uomo" appaia un po' forzato e quasi innaturale...

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: [5TM][Architetti][L'arma del destino]

#93 Messaggioda Rainhart » 19/02/2017, 20:31

Grazie Mistral per il tuo intervento che come sempre trovo profondamente stimolante, in effetti credo che tu sia stato l’unico a notare quelle che hai definito “incongruenze”, ma che in realtà sono particolari messi lì apposta. Non dimentichiamoci che stiamo osservando una struttura che probabilmente ha qualche migliaio d’anni e che sicuramente ha visto passare diverse culture e servito le più differenti religioni in tempi ormai lontani.
Per questo motivo ho voluto appoggiare il portale d’ingresso ai due pilastri in pietra che ben fan notare la differenza tra gli stili costruttivi (ero tentato di colorarli in maniera completamente diversa gli uni dall’altra, ma non sono un amante dei troppi colori).
La struttura è stata evidentemente riadattata, quantomeno da quando i Lycan ne sono venuti in possesso, scavando l’interrato e creando la cripta funeraria sottostante.
Anche la forma è tutt'altro che consueta: un esagono con annessa struttura laterale più bassa della quale ormai rimane solo un accenno di muratura.
Quello che tu chiami “monolite” obliquo accanto alla scala, altro non è che il resto di un arco in pietra ormai crollato, i cui pochi resti si possono vedere alla base della scala, accanto all’altro pilastro in pietra che reggeva l’arco. Anche questa parte risalente chiaramente ad un periodo arcaico molto lontano.
Lo scontrarsi tra paesaggio naturale e parte di pietre tagliate e riadattate per la necessità, lo si può notare facilmente anche dalla parte alta della scalinata: il gruppo di rocce più basso e largo è quello naturale, mentre la parte alta è ben tagliata e posta in verticale, risalente allo stesso periodo del resto dei monoliti, ma molto lontana dai mattoni ben tagliati e posati ad hoc, chiaramente molto più recenti.
Con il tuo commento mi hai costretto a spiegare dei particolari che avrei voluto guarnissero le immagini di fine lavori, ma non importa, anzi ti ringrazio per aver dimostrato grande occhio critico. Da te non mi sarei aspettato nulla di meno.
Spero di essere stato abbastanza chiaro. Con oggi i lavori sono ultimati, visto che parto mercoledì per la Spagna. Foto già fatte, una scontornata e ci vediamo gli ultimi due giorni del mese per la pubblicazione!
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: [5TM][Architetti][L'arma del destino]

#94 Messaggioda Sanguemarcio » 20/02/2017, 13:37

Io sono ufficialmente un fan di questo lavoro. Stupendi i volumi e i dettagli... Potresti giocarci decine di scontri skirmish e sarebbero sempre diversi.
Davvero bravo Rain è tutto perfetto... Un pezzo così dovrebbe essere su ogni tavolo da gioco del mondo!
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: [5TM][Architetti][L'arma del destino]

#95 Messaggioda Rainhart » 20/02/2017, 15:55

Grazie mille davvero Sangue! Belle parole che mi gasano un sacco e mi spingono a fare sempre meglio.
Mi fa piacere che il pezzo ti piaccia.
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

[5TM][Architetti][L'arma del destino]

#96 Messaggioda Rainhart » 21/02/2017, 14:20

Ultimo esperimento di cui mi ero scordato di parlarvi:
1) comprato spugna dai cinesi, e grattugiata con la grattugia del formaggio per ridurla in briciole/pezzettini (non si può dire che mia moglie fosse al settimo cielo)
Immagine

Sembra polenta ma non lo è, giuro!
Dopo aver lottato come un pazzo contro l'elettricità statica (mi si erano attaccati frammenti di spugna ovunque), ho messo il tutto in un contenitore di plastica e ho aggiunto una soluzione di acqua e colorante verde
Immagine

Mescolare ben bene con un legnetto per fare in modo che la spugna assorba il liquido e lasciare asciugare... ci mette una vita
Immagine

Otteniamo così una base per fare siepi e muschio economica e di sicuro effetto, che poi può essere ritoccata a piacere con un pennellino.

Immagine
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1418
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: [5TM][Architetti][L'arma del destino]

#97 Messaggioda bakalite » 21/02/2017, 14:38

Devi provare con il frullatore...
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: [5TM][Architetti][L'arma del destino]

#98 Messaggioda porcored » 21/02/2017, 15:32

Non è troppo verde? Ottimo tutorial comunque!

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: [5TM][Architetti][L'arma del destino]

#99 Messaggioda Rainhart » 21/02/2017, 16:03

@Red: ritengo che ogni tanto si debba inserire anche una tonalità di colore va stacchi un po' dal resto, per far risaltare alcuni punti soprattutto quando di secondo piano. Se noti la tinta viene poi richiamata dal verde esterno dell'erba . Si mia faccio un sacco di menate!
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: [5TM][Architetti][L'arma del destino]

#100 Messaggioda Dreamworld » 21/02/2017, 16:40

L'utilizzo delle spugne è ottimo per la vegetazione! Di solito si usa la spugna verde da fioristi, ma l'effetto che hai ottenuto con una normale spugna è comunque molto buono!

Hai provato ad aggiungere anche segatura tritata?

Per evitare di impazzire con l'elettricità statica, la prossima volta assicurati di avere sotto mano un foglio di alluminio (quello usato per cucinare va benissimo!) ;)
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine


Torna a “5° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti