Classifica Finale 5° Trofeo Minimondi

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Classifica Finale 5° Trofeo Minimondi

#26 Messaggioda Nedo » 18/03/2017, 22:54

Purtroppo non ho votato e faccio ammenda di questo. Se possibile avrei stilato una mia classifica delle preferenze e la loro motivazione. Ma attendo una conferma prima di scrivere il post.

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Classifica Finale 5° Trofeo Minimondi

#27 Messaggioda Sanguemarcio » 18/03/2017, 23:38

Nedo ha scritto:Purtroppo non ho votato e faccio ammenda di questo. Se possibile avrei stilato una mia classifica delle preferenze e la loro motivazione. Ma attendo una conferma prima di scrivere il post.

Vai nedo... Nessun problema
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Classifica Finale 5° Trofeo Minimondi

#28 Messaggioda Capochino » 19/03/2017, 17:12

Sanguemarcio ha scritto:
Nedo ha scritto:Purtroppo non ho votato e faccio ammenda di questo. Se possibile avrei stilato una mia classifica delle preferenze e la loro motivazione. Ma attendo una conferma prima di scrivere il post.

Vai nedo... Nessun problema


Certo che sì, non era neanche da chiedere :)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Classifica Finale 5° Trofeo Minimondi

#29 Messaggioda Nedo » 20/03/2017, 20:20

Architetti:

1°: Molock
2° Fako
3° Porcored
4° Rainhart


Costruttori:
1° Eriko76
2° Zombievegetariano
3° Bakalite
4° Paccus


--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Molock:
Sebbene non trovo la sacralità del tema nel lavoro di Molock, l'esecuzione del lavoro è perfetta. Le rocce sono vere e la vegetazione è messa in maniera perfetta e non sembra da modellino. Le arcate danno dinamicità a questo bel pezzo che appare semplice come scenario, ma a volte le cose semplici sono anche quelle che colpiscono di più per la loro naturalezza. Anche se molti lavori hanno osato su architetture veramente più complesse, l'esecuzione di questo lavoro me lo ha fatto scegliere come primo posto senza remore o ripensamenti.

Fako:
Discorso inverso a quello di Molock: ad alcune imprecisioni tecniche (tipo tetto e fessure, dovute alla smontabilità del pezzo), la complessità del lavoro di architettura mi ha portato a mettere sul secondo gradino del podio il lavoro di fako. Nella pittura ci sono cose che non mi piacciono, contrapposte ad un'insieme generale che non mi dispiace: sul tavolo da gioco, però ci sta perfetto e mi piacerebbe un edificio del genere nella mia collezione.
Sicuramente il lavoro migliore di fako, ed architettonicamente uno dei migliori del contest.

Porcored:
Un lavoro "semplice"...una chiesetta in legno ben eseguita ma se confrontata alle evoluzioni architettoniche degli altri appare banale.
Poi guardi l'interno ed ogni dettaglio ti racconta una storia. Bellissimi i dettagli, specie la via crucis...nonché la colorazione dei vari materiali.
Terzo posto per la narrazione che mi evoca lo scenico.

Rainhart:
Qui ho avuto un dilemma con il lavoro di Porcored sul dare il terzo posto. Tecnicamente lo reputo superiore...anzi lo reputo lievemente sotto il lavoro di Molock. Purtroppo il soggetto, non lo vedo come un luogo sacro, ma una rovina dungeon.
Da questo il voto fuori podio. Cmq un lavoro pulito e veramente ben eseguito, nonché dipinto benissimo.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Eriko76:
La colorazione non la giudico: è incompleta e pecca un po' di ingenuità.
Per la composizione architettonica, sicuramente il pezzo migliore del contest, non solo della categoria in cui ha gareggiato.

Zombie Vegetariano:
Lo metto al secondo posto, perché la chiesa di eriko76 la reputo superiore come difficoltà architettonica.
Detto questo, uno scenico da codex degli Uomini Lucertola GW, o da manuale primi anni 2000...uno di quelli scenici che guardi 10 minuti per capire come è stato fatto e colorato.
Un pezzo professionale, per chi destina il modellismo scenico, al gioco di miniature con ampio impatto visivo.

Bakalite:
Versione del Giardino di Morr molto dinamica e ben eseguita. Ottimo adattamento di alcuni kit modellistici, che si amalgamano bene tra loro con parti autocostruite.
Avrei visto meglio alcuni dettagli dei muri, ma sono effimere considerazioni che si perdono nell'impatto che ha un pezzo del genere.

Paccus:
Qui sono stato combattuto parecchio. Come struttura un pezzo bellissimo, che ha una texture che odora di mare: centrato il tema. Si vede che l'autore vive ed ama davvero il mare.
Peccato che alcune sortite sono di livello inferiore rispetto alla struttura principale.

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Classifica Finale 5° Trofeo Minimondi

#30 Messaggioda Capochino » 21/03/2017, 19:00

Dico la mia sui lavori che si sono dati battaglia a questo 5° Trofeo Minimondi.
Un lavoro al giorno perchè di più non ci riesco :D

Questi sono quelli che ho votato:

CLASSIFICA COSTRUTTORI

1 Zombi vegetariano ed il suo "tempio del Fuoco"

Che dire...tema centrato in pieno, un lavoro da vero appassionato oltre che bravo modellista. In 5 mesi tirar su quella mastodontica piramide Maya con decori ed interni è a dir poco MOSTRUOSO.
Costanza e capacità veramente rare, taglio ed incisione veramente ben fatte. Di volumi non si può parlare perchè il soggetto è unico e poco vario però la caratterizzazione di questo immenso blocco di polistirene è veramente azzeccata. Le scale soprattutto danno un senso di imponenza e verticalità della struttura davvero notevole. I decori sono bellissimi, elemento da vetrina.
Gli interni sono un po' sotto tono rispetto agli esterni ma non si può pretendere di più, anzi, il tutto è stato confezionato con una colorazione veramente molto bella. Poteva saltar fuori un bel mattone ma Zombi è riuscito a tirar fuori dal cilindro un capolavoro.

Punti a favore: colorazione non monotona anche se la palette è quella ma su una struttura del genere fa la sua porca figura. Elementi di decoro veramente ben fatti e posizionati nel giusto modo. Incisioni dei disegni in basso rilievo davvero notevoli, i serpenti e le varie effige sono chicche strepitose. Belli anche gli inserti dei crani di dinosauro, posizionati benissimo e di grandissimo impatto.
Anche se poca la vegetazione è molto bella, fors eun po' plasticosa ma è bella rigogliosa e brillante come piace agli scinchi di Lustria
Altare del sacrificio con sangue annesso. Top

Punti a sfavore: il soggetto è un po' "stantio"... bloccato li, non ha volumi differenti, non ha cambi di altezze e la scena fotografata da più lati risulta un po' troppo "timbro clone"
Il colmo della piramide non mi esalta più di tanto. Molto interessante la luce in cima ma quel "cappello" stona un po'.
Interni un po' sotto tono

Ottimo lavoro. Pensare che il tutto è stato realizzato da un sol uomo è da far venire la pelle d'oca. Grande organizzazione, grandissime capacita e senso estetico fuori dal comune.
Al prossimo Trofeo saranno uccelli per diabetici per tutti gli Architetti, nessuno escluso. Bravo Zombi, lavoro da premio Oscar.


Domani il mio commento al lavoro di bakalite
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4618
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Classifica Finale 5° Trofeo Minimondi

#31 Messaggioda Zombi Vegetariano » 21/03/2017, 20:49

Capochino ha scritto:Dico la mia sui lavori che si sono dati battaglia a questo 5° Trofeo Minimondi.
Un lavoro al giorno perchè di più non ci riesco :D

Questi sono quelli che ho votato:

CLASSIFICA COSTRUTTORI

1 Zombi vegetariano ed il suo "tempio del Fuoco"

Che dire...tema centrato in pieno, un lavoro da vero appassionato oltre che bravo modellista. In 5 mesi tirar su quella mastodontica piramide Maya con decori ed interni è a dir poco MOSTRUOSO.
Costanza e capacità veramente rare, taglio ed incisione veramente ben fatte. Di volumi non si può parlare perchè il soggetto è unico e poco vario però la caratterizzazione di questo immenso blocco di polistirene è veramente azzeccata. Le scale soprattutto danno un senso di imponenza e verticalità della struttura davvero notevole. I decori sono bellissimi, elemento da vetrina.
Gli interni sono un po' sotto tono rispetto agli esterni ma non si può pretendere di più, anzi, il tutto è stato confezionato con una colorazione veramente molto bella. Poteva saltar fuori un bel mattone ma Zombi è riuscito a tirar fuori dal cilindro un capolavoro.

Punti a favore: colorazione non monotona anche se la palette è quella ma su una struttura del genere fa la sua porca figura. Elementi di decoro veramente ben fatti e posizionati nel giusto modo. Incisioni dei disegni in basso rilievo davvero notevoli, i serpenti e le varie effige sono chicche strepitose. Belli anche gli inserti dei crani di dinosauro, posizionati benissimo e di grandissimo impatto.
Anche se poca la vegetazione è molto bella, fors eun po' plasticosa ma è bella rigogliosa e brillante come piace agli scinchi di Lustria
Altare del sacrificio con sangue annesso. Top

Punti a sfavore: il soggetto è un po' "stantio"... bloccato li, non ha volumi differenti, non ha cambi di altezze e la scena fotografata da più lati risulta un po' troppo "timbro clone"
Il colmo della piramide non mi esalta più di tanto. Molto interessante la luce in cima ma quel "cappello" stona un po'.
Interni un po' sotto tono

Ottimo lavoro. Pensare che il tutto è stato realizzato da un sol uomo è da far venire la pelle d'oca. Grande organizzazione, grandissime capacita e senso estetico fuori dal comune.
Al prossimo Trofeo saranno uccelli per diabetici per tutti gli Architetti, nessuno escluso. Bravo Zombi, lavoro da premio Oscar.


Domani il mio commento al lavoro di bakalite

Grazie mille Capochino per aver dedicato attenzione al mio lavoro e per aver esposto con perizia la tua critica costruttiva. In verità ci ho messo 4 mesi (prima dovevo finire il Porto con il Bivacco) e sono anch'io stupito di avercela fatta. Bella l'analisi del soggetto "fermo" , non ci avevo pensato. Nei prossimi lavori farò attenzione a questo aspetto. La cima della piramide ho capito che stona. me ne faccio una ragione. Per gli interni, son già contento di averli dipinti, temevo di lasciarli neri fin l'ultima settimana. Ma li finirò e arrederò a dovere quando avrò tempo. Grazie ancora. Speriamo che mia moglie mi lasci partecipare anche l'anno prossimo. Per il minicontest invece non se ne parla proprio!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5847
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Classifica Finale 5° Trofeo Minimondi

#32 Messaggioda beppe69 » 21/03/2017, 20:53

Per il mini contest puoi rifare la cima : Lol : : Lol : , comunque complimenti : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Classifica Finale 5° Trofeo Minimondi

#33 Messaggioda Capochino » 23/03/2017, 19:15

Passo al secondo lavoro della categoria Costruttori da me votato. Bakalite e la sua "Rupe dei Morti"

Il lavoro di bakalite è davvero notevole, difficilissimo inserire elementi scenici preassemblati in un contesto che si addice. Oltretutto Baka è stato capace di variare le altezze in modo molto convincente realizzando 4 basotti davvero interessanti.
La parte del sentiero con il cimitero è da premio solo quella, vegetazione curata, posizionamento delle lapidi e alberi molto azzeccata. Come detto spesso sembra una scena tratta da un film di Tim Burton. Bellissima
Il Giardino di Morr della GW è cresciuto di almeno 3 livelli. Il sentiero che sale alla cappella in cima alla rupe è una goduria per gli occhi. Tutte le cancellate sbilenche come le lapidi e gli alberi contorti. Tutto magnificamente coerente.
La scelta di utilizzare del cartoncino per le beole del sentiero maestro è molto azzeccata e penso utilizzerò anche io questa tecnica perchè è davvero notevole.
Uso della vegetazione davvero ben fatta, foglie morte con differenti cromie, erbe di differente altezza e colore fanno di questo elemento scenico un ottimo spunto per una vetrina della GW.
Molto buoni i volumi, fotografando questo lavoro da più lati non credo ci possa essere un angolo uguale all'altro. Uno di quei lavori che in rete servirebbero 1000 foto per far godere appieno.

Uso sapiente della macchina fotografica, appunto, buone luci, continuo a ripetere che in rete il lato "fotografico" è basilare e Bakalite penso sia stato uno dei più bravi a fotografare il suo scenico.
Lo sfondo è un po' al limite, ossia, ci sta è sfumato e sapientemente inserito anche se un po' oltre la sfumatura massima richiesta. In poche parole questo scenico avrebbe spaccato anche con uno sfondo scuro viola o verde comunque tutto regolare.
Ci sono delle chicche notevoli come candele, fuochi, teschi, altari, statue, urne, vasi che elevano ancora di più questo bellissimo scenico.
Un po' sottotono la pittura della roccia della rupe, ottima texture basata sul sughero ma ancora un po' troppo lacunosa in fatto di colori. La pietra potrebbe sembrare un elemento molto semplice e sbrigativo da dipingere invece è uno degli elementi più complicati. Bella la pittura, invece, di tutti gli oggetti del Giardino di Morr, molto dark e rugginoso quanto basta ma senza esagerare. Belli i tetti delle cappelle.

Punti a favore: vegetazione, colori del terreno, colori delle strutture architettoniche, disposizione degli elementi, volumi, chicche infinite, fotografie

Punti a sfavore: colorazioine della rupe, incisione della mattonatura, colorazione della struttura muraria della rupe. Alcune lavature su statue

Uno scenico sicuramente da spaccamascella. Giocarci una sessione di D&D è da infarto, incredibilmente d'atmosfera.
A me piace veramente molto perchè mi fa immaginare 1000 avventure. Obbiettivo centrato anche come tema.
Complimenti perchè lavori del genere sono difficili da realizzare in 5 mesi perchè di roba ce n'è tanta ed il livello è molto costante.
Ottimo
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1418
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: Classifica Finale 5° Trofeo Minimondi

#34 Messaggioda bakalite » 23/03/2017, 21:31

Wow che recensione...Il tuo punto di vista, da vero esperto, mi ha fatto comprendere il mio lavoro in modo più profondo...Ho capito in cosa sono riuscito a esprimermi al meglio e in cosa dovrò migliorare. Grazie per l'impegno con il quale hai osservato il mio lavoro, io non ho uno spirito critico così raffinato, equilibrato e onesto. Ora sono carico a mille per il prossimo incontro e sono felice di essere diventato , finalmente , architetto con questo scenico!
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Classifica Finale 5° Trofeo Minimondi

#35 Messaggioda Capochino » 26/03/2017, 11:03

Zombi Vegetariano ha scritto:Grazie mille Capochino per aver dedicato attenzione al mio lavoro e per aver esposto con perizia la tua critica costruttiva. In verità ci ho messo 4 mesi (prima dovevo finire il Porto con il Bivacco) e sono anch'io stupito di avercela fatta. Bella l'analisi del soggetto "fermo" , non ci avevo pensato. Nei prossimi lavori farò attenzione a questo aspetto. La cima della piramide ho capito che stona. me ne faccio una ragione. Per gli interni, son già contento di averli dipinti, temevo di lasciarli neri fin l'ultima settimana. Ma li finirò e arrederò a dovere quando avrò tempo. Grazie ancora. Speriamo che mia moglie mi lasci partecipare anche l'anno prossimo. Per il minicontest invece non se ne parla proprio!


Di nulla Zombi, non nego che mi piace molto analizzare i lavori proposti. : Thumbup :

bakalite ha scritto:Wow che recensione...Il tuo punto di vista, da vero esperto, mi ha fatto comprendere il mio lavoro in modo più profondo...Ho capito in cosa sono riuscito a esprimermi al meglio e in cosa dovrò migliorare. Grazie per l'impegno con il quale hai osservato il mio lavoro, io non ho uno spirito critico così raffinato, equilibrato e onesto. Ora sono carico a mille per il prossimo incontro e sono felice di essere diventato , finalmente , architetto con questo scenico!


Posizione meritatissima, è stato un piacere analizzare anche il tuo scenico : Thumbup :

Passo al lavoro di Paccus
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Classifica Finale 5° Trofeo Minimondi

#36 Messaggioda Capochino » 26/03/2017, 11:30

Commento il lavoro di Paccus "Tempio Poseidon"

Questo scenico l'ho votato come terzo.
Paccus ha sfruttato la tecnica del mattone su mattone in modo molto convincente, è la tecnica che prediligo perchè quella che simula meglio la controparte reale delle strutture architettoniche.
La texture è davvero ben fatta e la costruzione di questo torrione come luogo di culto è molto evocativa. La chicca è che questo luogo, quasi ancestrale, è stato posto su una scogliera a strapiombo sul mare.
I volumi sono molto ben progettati perchè la parte verticale si staglia verso l'alto mentre tutto il resto si basa su una formazione rocciosa medio alta sul mare, in questo modo il soggetto principale coglie subito l'attenzione dell'osservatore finale che si concentra sul pezzo ma poi lo sguardo si apre verso tutto il basotto che propone qualcosa di magico, scogli con un piccolo porticciolo e scaletta scolpita sulla roccia che porta al luogo di culto.
Scelta molto studiata e azzeccata. Complimenti.
I colori mi piacciono molto ed infatti ho dato il premio speciale "ALLA PITTURA" perchè ho trovato bene amalgamate le cromie utilizzate struttura/terra circostante.
Questa variopinta scelta cromatica è stata ben utilizzata e fusa molto sapientemente, nessuna zona stona, nessuna zona è fuori luogo. tutto è messo al posto giusto e sembra che i colori danzino tra loro sulle magiche note del mare.
Un vero quadro pittorico di alto livello.
La vegetazione è magnifica, meglio quella verticlae sulla struttura che quella sul terreno ma molto ben piazzata. Non è esagerata ma è presente e si vede, fa capire che il luogo è ricco di vegetazione ma allo stesso tempo è antico e semi abbandonato da molto.
Peccato per un albero, sono perfetti ed hanno una forma particolare che fa intendere un forte vento, se fossero tutti stati girati verso la stessa direzione l'effetto sarebbe stato eccezionale.
Anche gli scogli sono stati realizzati molto bene, sia come texutre che richiamana la normale erosione del mare, sia come colori che richiamano gli stessi colori della struttura.
La mano della statua in mare poteva essere un buon eolemento ma doveva essere accompagnata a qualcosa di altro che ne giustificava la scelta. Non so, un po' del braccio, un pezzo di viso con una corona fatta di stelle marine e una parte semidistritta del caratteristico tridente.
Il mare... per essere la prima volta Paccus ha superato molti scogli, non è per niente facile realizzare un mare dle genere al primo colpo ( ne so qualcosa :D )

Punti positivi: Pittura e scelte cromatiche, costruzione principale, vegetazione verticale, volumi, realizzazione degli scogli erosi dal mare. Interni e luce soggetto principale. Barchetta e porticciolo

Punti negativi: movimento del mare, elemento scolpito ( mano ) nel mare.

Complimenti Paccus perchè hai tirato fuori un bellissimo scenico quasi da opera artistica. Non starebbe male nemmeno come centro tavola di un salotto.
Bellissimo e tantissimi complimenti. : Thumbup : : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
paccus
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 775
Iscritto il: 24/01/2015, 19:42
Località: Siracusa

Re: Classifica Finale 5° Trofeo Minimondi

#37 Messaggioda paccus » 26/03/2017, 15:37

Grazie mille per questa tua recensione molto accurata, mi fa molto piacere.
Ne approfitto per ringraziare tutti per le loro recensioni. Mi avete offerto il vostro ottimo punto di vista, che mi ha aiutato a capire su che punti devo migliorare.

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Classifica Finale 5° Trofeo Minimondi

#38 Messaggioda Capochino » 03/04/2017, 11:12

Bene, mi sto un po' riprendendo e allora passo al lavoro da me votato come primo nella cat. Architetti.
Molock ed il suo scenico intitolato "Foscapietra"

A prescindere che potrei avere un debole per determinati design quello di Molock è a mio avviso un capolavoro artistico realizzato da un utente di indubbie capacità tecniche ben fuse ad un elevato senso estetico.
La linea di questo elemento scenico è davvero magnetica. Lo stesso si snoda irregolarmente su una rupe rocciosa fondendo strutture architettoniche in rovina con parti naturali molto convincenti.
La roccia è un capolavoro assoluto che ho visto realizzare solo a pochi personaggi che frequentano il forum, una vera bibbia per tutti quelli che vogliono migliorare il proprio livello modellistico.
I volumi sono perfetti, il tema principale, il pozzo, è stato sapientemente semi nascosto da delle arcate molto ancestrali che fanno pensare a civiltà antiche dedite a divinità ancora più sconosciute.
Vegetazione assolutamente perfetta di varie cromie ed altezze, piazzata nei punti giusti, studiata con attenta e scrupolosa maestria. Anche la vegetazione verticale è ben composta, non sgarra mai e non è mai troppa ma è ben presente.

Molock aveva, tempo fa, un tallone di Achille...la pittura. Ecco, sono molto contento che questa sua "debolezza" sia stata letteralmente asfaltata da questo suo ultimo lavoro.

Questo scenico ha una colorazione eccelsa perchè nella sua apparente semplicità si nasconde una tecnica sopraffina di drybrush. Ombreggiature e lumeggiature da manuale modellistico, non c'è un errore, non c'è una grinza. La colorazione della struttura è egualmente perfetta ed tutto si amalgama perfettamente al contesto scenografico naturale.
Guardando questo scenico da diverse angolazioni sembra di vedere sempre qualcosa di diverso. Questo da allo scenico un valore aggiunto.
Complimentoni a Molock perchè a mio modesto avviso è uno dei più bravi qui sui Minimondi, insomma, un mostro sacro difficilissimo da eguagliare non tanto per le tecniche ( quelle si possono migliorare ed apprendere ) ma più che altro per il senso artistico dell'impostazione che nessuno ti insegna e che devi avere di natura o imparare ad apprendere dopo molta, moltissima esperienza.
Mi inchino a cotanta bellezza e rinnovo i complimenti ad un grandissimo modellista scenografico.
Bravissimo Molock, ogni volta che crei qualcosa imparo sempre di più : Thumbup : : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Molock
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 552
Iscritto il: 20/04/2012, 17:39
Località: Pianura Orobica

Re: Classifica Finale 5° Trofeo Minimondi

#39 Messaggioda Molock » 04/04/2017, 16:34

Nedo ha scritto:Molock:
Sebbene non trovo la sacralità del tema nel lavoro di Molock, l'esecuzione del lavoro è perfetta. Le rocce sono vere e la vegetazione è messa in maniera perfetta e non sembra da modellino. Le arcate danno dinamicità a questo bel pezzo che appare semplice come scenario, ma a volte le cose semplici sono anche quelle che colpiscono di più per la loro naturalezza. Anche se molti lavori hanno osato su architetture veramente più complesse, l'esecuzione di questo lavoro me lo ha fatto scegliere come primo posto senza remore o ripensamenti.
...

Grazie Nedo, certi giudizi da modellisti di un certo calibro come te sicuramente sono più che apprezzati, esaltano...comunque non vedi la sacralità perché è il caos che regna ;) ...eheheh

Capochino ha scritto:Bene, mi sto un po' riprendendo e allora passo al lavoro da me votato come primo nella cat. Architetti.
Molock ed il suo scenico intitolato "Foscapietra"

A prescindere che potrei avere un debole per determinati design quello di Molock è a mio avviso un capolavoro artistico realizzato da un utente di indubbie capacità tecniche ben fuse ad un elevato senso estetico.
La linea di questo elemento scenico è davvero magnetica. Lo stesso si snoda irregolarmente su una rupe rocciosa fondendo strutture architettoniche in rovina con parti naturali molto convincenti.
La roccia è un capolavoro assoluto che ho visto realizzare solo a pochi personaggi che frequentano il forum, una vera bibbia per tutti quelli che vogliono migliorare il proprio livello modellistico.
I volumi sono perfetti, il tema principale, il pozzo, è stato sapientemente semi nascosto da delle arcate molto ancestrali che fanno pensare a civiltà antiche dedite a divinità ancora più sconosciute.
Vegetazione assolutamente perfetta di varie cromie ed altezze, piazzata nei punti giusti, studiata con attenta e scrupolosa maestria. Anche la vegetazione verticale è ben composta, non sgarra mai e non è mai troppa ma è ben presente.

Molock aveva, tempo fa, un tallone di Achille...la pittura. Ecco, sono molto contento che questa sua "debolezza" sia stata letteralmente asfaltata da questo suo ultimo lavoro.

Questo scenico ha una colorazione eccelsa perchè nella sua apparente semplicità si nasconde una tecnica sopraffina di drybrush. Ombreggiature e lumeggiature da manuale modellistico, non c'è un errore, non c'è una grinza. La colorazione della struttura è egualmente perfetta ed tutto si amalgama perfettamente al contesto scenografico naturale.
Guardando questo scenico da diverse angolazioni sembra di vedere sempre qualcosa di diverso. Questo da allo scenico un valore aggiunto.
Complimentoni a Molock perchè a mio modesto avviso è uno dei più bravi qui sui Minimondi, insomma, un mostro sacro difficilissimo da eguagliare non tanto per le tecniche ( quelle si possono migliorare ed apprendere ) ma più che altro per il senso artistico dell'impostazione che nessuno ti insegna e che devi avere di natura o imparare ad apprendere dopo molta, moltissima esperienza.
Mi inchino a cotanta bellezza e rinnovo i complimenti ad un grandissimo modellista scenografico.
Bravissimo Molock, ogni volta che crei qualcosa imparo sempre di più : Thumbup : : Thumbup :


Accidenti Capo mi hai fatto arrossire ed inorgoglire, grazie davvero, le tue analisi sono costruttive e stimolanti : Love : ...auguri di pronta guarigione!
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Classifica Finale 5° Trofeo Minimondi

#40 Messaggioda Capochino » 10/04/2017, 11:15

Passo al mio secondo Classificato, fako ed il suo "Tempio dell'Ordine Militante"

Architettonicamente meraviglioso, una cattedrale bellissima che mi sarebbe piaciuto fare. Design imponente ma anche slanciata come deve essere una cattedrale.
La parte che mi piace di più sono i contrafforti ad archi rampanti che circondano la struttura avvolgendo come una mano anche l'abside. Scelte curate, grande impegno per un lavoro magistrale, da vero campione di Proxxon.
L'uso sapiente di questo attrezzo rende molto facile la costruzione ma progettare una cattedrale come ha fatto fako non è per nulla semplice ed una Proxxon in mano serve a nulla se la tua mente non è portata a "vedere oltre".
fako vede oltre e si spinge a livelli molto alti di costruzione anche se a volte si perde nelle piccole imprecisioni che possono anche fare la differenza.
La colorazione è bella, ha saputo tenere le redini di un cavallo imbizzarrito che partendo da una cromia molto arlecchina è finito con l'amalgamare molto bene il tutto rendendo questa opera un "quasi" capolavoro.
Anche qui, come per la costruzione, ci sono delle imperfezioni veramente da occhio clinico, alcune lavature sono date un po' frettolosamente e delle sbavature minano un po' il lavoro che, però, nel suo insieme è da spaccamascella.
Chi non vorrebbe giocare una sessione di D&D in una cattedrale del genere?
La colorazione dei tetti è bellissima e sta molto bene con il resto del modello.

Bravissimo fako, il tuo lavoro è davvero impressionante e credo fortemente che il tuo livello di utilizzo della Proxxon abbia fatto un balzo avanti.
Grandissimo impegno e grandissima riuscita dell'opera finale.
Gran lavoro da me votato anche come miglior costruzione di tutto il Trofeo. : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo


Torna a “5° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti