[MCS 2016] Sacello Illithid (finito!)

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
h3c70r
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 818
Età: 54
Iscritto il: 23/10/2014, 15:24

[MCS 2016] Sacello Illithid (finito!)

#1 Messaggioda h3c70r » 17/04/2016, 21:53

Dopo NON aver portato a termine il "bianco ponte" nell'ultimo contest, la voglia di combinare (e - soprattutto - terminare) qualcosa, ossia completare un pasticcio, era ancora tanta, quindi in questi ultimi giorni (lavoro permettendo) mi sono arrovellato il cervello su cosa provare a fare: "un altare? un portale? un pozzo?"

Ben consapevole delle scelte fatte da chi aveva iniziato prima di me, e certo che comunque la mia realizzazione non fosse alla loro altezza, qualsiasi cosa avessi scelto, ho deciso di partire.

Alla fine ho incredibilmente preso una decisione: farò un portale un po' particolare, dove le pietre (delle colonne) sono state un po' contorte - come dei tronchi degli alberi - dalla forte magia che si sprigiona nel luogo che racchiudono (così mi rifaccio un po' al "legno cantato" della mia precedente opera incompiuta).

Per ora vi ho tediato fin troppo, passo subito alle foto!

Immagine
A sinistra c'è la base su quadrotto 15x15 (con parte centrale ancora da definire), sulla destra i menhir stile stonehenge.

Immagine
Queste sono le colonne contorte; di sicuro le alzerò ancora.

Immagine
Infine una prima vista dall'alto: sono ancora fortemente indeciso se mantenere "chiuso" il tutto o se togliere una colonna per "simulare" una zona d'accesso.

Voi che dite?

(e non risparmiatemi le critiche!)
Ultima modifica di h3c70r il 21/05/2016, 20:35, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: [MCS 2016] E adesso che faccio?

#2 Messaggioda porcored » 17/04/2016, 23:53

Bellissimo!!!

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: [MCS 2016] E adesso che faccio?

#3 Messaggioda BigTony » 18/04/2016, 10:15

Bell'inizio senza dubbio, mi sono sempre piaciuti i siti megalitici... Vai così!!!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [MCS 2016] E adesso che faccio?

#4 Messaggioda Zombi Vegetariano » 18/04/2016, 12:27

Bell'idea! Anch'io faccio il portale, ma completamente diverso dal tuo. Mi piacciono le interpretazioni, e il tuo ha proprio un bel concept. Tra l'altro sembra tu sia già a buon punto. Bravo, ti seguo con interesse.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [MCS 2016] E adesso che faccio?

#5 Messaggioda beppe69 » 18/04/2016, 13:15

bell'idea , forse un pò sacrificata per lo spazio , ci sarebbe stato bene un basamento con una sorta di scalino , se ci passa la minia non penso servano varchi , forse avrestii dovuto scolpire il basamento lasciando libero il punto d'appoggio delle colonne come se fossero affondate nel terreno oppure mettere un piccolo basamento sotto le colonne , comunque molto suggestivo .
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: [MCS 2016] E adesso che faccio?

#6 Messaggioda Elragno » 18/04/2016, 15:24

Inizio interessante, forte l'idea delle colonne ritorte!
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: [MCS 2016] E adesso che faccio?

#7 Messaggioda Nedo » 24/04/2016, 13:59

Mi piace 'na cifra.....con alcuni dettagli ben piazzati in fase finale sarà un gioiellino.

Avatar utente
h3c70r
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 818
Età: 54
Iscritto il: 23/10/2014, 15:24

Re: [MCS 2016] E adesso che faccio?

#8 Messaggioda h3c70r » 24/04/2016, 16:17

Ringrazio beppe69 per il consiglio di mettere un basamento sotto le colonne e concordo che - a posteriori - era meglio scolpire il basamento lasciando lo spazio per le colonne: lo catalogo tra gli errori di "gioventù", essendo - di fatto - la mia prima creazione in tal senso.

Comunque, ho deciso di lasciare libero il varco frontale e di non "chiudere il cerchio".

Prima di passare alla foto pre-pittura, chiedo consigli a Nedo su cosa intende con "dettagli ben piazzati", vista la mia ignoranza in merito... :p

Immagine

Spero che le "leggere" contorsioni siano visibili, così come l'abbozzo della parte centrale...
Immagine

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: [MCS 2016] E adesso che faccio?

#9 Messaggioda bakalite » 25/04/2016, 11:38

Bello...un pezzo in stile Age of sigmar...ha qualcosa di mitologico
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
h3c70r
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 818
Età: 54
Iscritto il: 23/10/2014, 15:24

Re: [MCS 2016] E adesso che faccio?

#10 Messaggioda h3c70r » 25/04/2016, 13:54

Chiedo subito scusa a tutti, ma tra ieri sera e stamattina mi son fatto prendere la scimmia dell pittura, quindi vi posto un paio di foto su come sono andati a finire i lavori di "pasticciatura".

Prima di proseguire attendo lumi da Nedo sui dettagli a cui faceva riferimento, e da tutti voi su come sistemare la parte centrale, che non mi piace proprio per niente! :P

Immagine

Immagine
Immagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [MCS 2016] E adesso che faccio?

#11 Messaggioda Zombi Vegetariano » 25/04/2016, 14:06

La parte centrale texturizzala a sasso cambiando leggeremente poi i colore della pietra confronto il restante, magari riprendendo il colore delle colonne. Dovrebbe andare ;) . Il pezzo è proprio carino ma l'erbetta a mio parere stona un bel pò. Io ci avrei messo prima sabbietta e sassolini e poi sopra avrei steso l'erbetta, magari a macchie più o meno rade. Non ti arrabbiare, ma così sembra un po appoggiato sulla moquette. Una foto con miniatura di riferimento? : WohoW :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
h3c70r
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 818
Età: 54
Iscritto il: 23/10/2014, 15:24

Re: [MCS 2016] E adesso che faccio?

#12 Messaggioda h3c70r » 25/04/2016, 14:18

Sulla parte centrale ci penso, di fatto è la "piattaforma di teletrasporto" del portale; pensavo di farla stile "ceramico" (come le pietre centrali del pavimento della Dreadstone Blight, per intenderci) o addirittura completamente metallica, proprio per staccare dal pezzo e far capire che non sia una cosa "normale".

L'erbetta della GW non è eccezionale e farà pure effetto moquette, ma a me piace un sacco, molto più dei sassolini, proprio perché stacca e contrasta di netto. Lo spazio a disposizione è poco, però magari qualche cosa ci butterò sopra.

Prometto che le prossime foto saranno con miniature di riferimento! ;)
Immagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [MCS 2016] E adesso che faccio?

#13 Messaggioda Zombi Vegetariano » 25/04/2016, 15:54

Scusa, non avevo capito che quello era il "portale". Io nel mio volevo fare un esperimento. Ecco, volevo un po tenerlo come effetto sorpresa, ma insomma , te lo sfagiolo: visto che anch'io volevo fare un effetto traslucido o luminescente che staccasse con il rersto del contesto, mi son detto, e se usassi uno smalto magari opalescente o perlato per dipingere il portale? Si, intendo proprio quelli per le unghie! Magari viene uno schifo però... : WohoW : mi sa che ci provo!
Per l'effertto erbetta scusami, non volevo denigrare il tuo lavoro, solo che mi sembrava un po troppo staccato, poco naturale, ma se questo era l'effetto che volevi, beh, allora OK! : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [MCS 2016] E adesso che faccio?

#14 Messaggioda beppe69 » 26/04/2016, 12:38

Mi piace molto il tuo lavoro certo l'erba crea un buon stacco cromatico ma avrei cercato di mostrare gli effetti dell'energia che ha stortato le colonne anche sul terreno circostante , oppure il portale non viene usato da molto tempo e non c'è più nemmeno un sentiero di accesso :D ;) per il portale centrale ci vuole qualcosa che attiri lo sguardo ma non saprei se lo smalto può essere la soluzione .
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
h3c70r
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 818
Età: 54
Iscritto il: 23/10/2014, 15:24

Re: [MCS 2016] E adesso che faccio?

#15 Messaggioda h3c70r » 26/04/2016, 12:45

@Zombi: in primis, non ti devi affatto scusare per queste cose. Ognuno ha le proprie visioni delle cose e i propri gusti: il confronto è bello proprio per questo! ;) Infine, da quanto ne so io, lo smalto per unghie va usato in combinazione con il silicone trasparente e, quando feci qualche prova a suo tempo, combinai solo disastri!

@Beppe: hai ragione, in effetti volevo provare ad usare sulle colonne qualche effetto di colore (usando i colori "glaze" della Citadel) per simulare gli effetti dell'energia. Non avevo pensato agli effetti dell'energia sul terreno circostante, mannaggia!

Per il portale centrale in effetti ci sto ancora pensando...
Immagine

Avatar utente
Jaeger
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 14
Iscritto il: 23/04/2016, 11:37

Re: [MCS 2016] E adesso che faccio?

#16 Messaggioda Jaeger » 26/04/2016, 12:55

La butto lì...
colorarlo con colori accesi, come se l'energia magica avesse mutato anche le proprietà fisiche della zona, oltre alle colonne?

Un po' come se fosse illuminato da una palla da discoteca, oppure da della luce che attraversa un prisma.

Avatar utente
h3c70r
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 818
Età: 54
Iscritto il: 23/10/2014, 15:24

Re: [MCS 2016] E adesso che faccio?

#17 Messaggioda h3c70r » 12/05/2016, 8:46

Scusate se non mi sono fatto più sentire, ma - tralasciando gli impegni familiari e lavorativi - purtroppo ho dovuto dedicare quel poco tempo che ho a disposizione per l'hobby nel terminare la commissione di squadre per il torneo di Subbuteo che terremo a fine mese qui a Verona.

Come consigliatomi da Jaeger, ho provato a fare un test con colori accesi per simulare l'energia magica (ovviamente sulla colonna mancante davanti, ossia quella che mi è rimasta fuori...), però l'effetto finale non mi è piaciuto nemmeno un po' (l'idea suggeritami non è male, è che son scarso io a realizzarla!).

Così mi son buttato a fare una pavimentazione un po' particolare: celeste pastello leggermente ombreggiato, coperto poi da uno spesso strato di vernice lucida, passato poi a "cotton fioc asciutto" con il bianco, per simulare una specie di superficie ghiacciata (o -perlomeno - strana). Lo so, la foto non rende.

La seconda foto mostra, invece, una variante (che spero di riuscire a realizzare in tempo)! Tra l'altro, vedendo la foto ho capito che devo leggermente ridurre la pedana...

Per le foto con le miniature, attendo una bella giornata di sole, perché faccio comunque delle foto indecenti e se l'illuminazione non mi aiuta... è peggio!

Immagine

Immagine
Immagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: [MCS 2016] E adesso che faccio?

#18 Messaggioda porcored » 12/05/2016, 10:24

molto molto bello!!

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [MCS 2016] E adesso che faccio?

#19 Messaggioda beppe69 » 12/05/2016, 13:25

la seconda soluzione mi sembra un pò troppo ingombrante , la prima mi sembra più indicata .
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: [MCS 2016] E adesso che faccio?

#20 Messaggioda Ghullarat » 12/05/2016, 14:03

Bel lavoretto facile e veloce ha il suo perché! :)

Senti ma quella fontana dove l'hai presa. mai vista prima, di che ditta è?? Grazie
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Catalano Antonio
Operaio
Operaio
Messaggi: 992
Iscritto il: 14/02/2012, 12:41

Re: [MCS 2016] E adesso che faccio?

#21 Messaggioda Catalano Antonio » 12/05/2016, 14:56

é della reaper ghull

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [MCS 2016] E adesso che faccio?

#22 Messaggioda Zombi Vegetariano » 12/05/2016, 18:09

Allora, intanto tu sei il terzo che ha finito il lavoro e se le cose restano così sei già sul podio : King : . Poi La base bianca che hai fatto mi piace un sacco per l'effetto bianco luminoso, ma un po meno per l'oro che mi sambra troppo brillante, non so come dire, non ha ombre. Ma forse è solo per la foto. Ma spiegami un po sta tecnica del cottonfiock che non ho capito! : Eeek : Quindi bravo, lavoro completato e pronto a colpire : CoolGun :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
h3c70r
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 818
Età: 54
Iscritto il: 23/10/2014, 15:24

Re: [MCS 2016] E adesso che faccio?

#23 Messaggioda h3c70r » 14/05/2016, 10:06

Eccomi qui, con le ultime modifiche (seguendo i consigli di zombi vegetariano) e con le foto che rapportano il modello alle varie miniature.

Ringrazio tutti per il tempo e i consigli dedicatimi! ^_^

Zona centrale rifatta
Immagine

Vista "quasi" frontale
Immagine

Con miniatura de "Il Signore degli Anelli"
Immagine

Con miniatura di "Warhammer Fantasy"
Immagine

Con miniatura di "Age of Sigmar"
Immagine

Perdonate come al solito le pessime foto, spero rendano comunque l'idea!

P.S.: a proposito, ho usato il cotton fioc come se fosse un pennello da drybrush, solo che - lasciandogli sopra un po' più di colore - basta toccare la superficie "punteggiandola" (non so come spiegarmi meglio, sorry...)

[EDIT]P.P.S.: ovviamente ora sto finendo il pezzo "variante", spero di poterlo fotografare in tempo per il termine del contest! ;)
Immagine

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: [MCS 2016] E adesso che faccio?

#24 Messaggioda bakalite » 14/05/2016, 15:18

mi piace molto ...ma davvero l'erba a campo di calcio secondo me non rende giustizia al pezzo (però sono gustio il mio non è un giudizio di merito!)...avrei spezzato la monotonia del verde con qualche roccia affiorante o con un cespuglio...che potresti aggiungere con poca fatica
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: [MCS 2016] E adesso che faccio?

#25 Messaggioda Elragno » 14/05/2016, 15:59

Elemento scenico molto alla Age of Sigmar!
ImmagineImmagineImmagineImmagine


Torna a “1° MCS ( Mini Contest Spring )”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti