[MCS 2016] Casa del quartiere est

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Jaeger
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 14
Iscritto il: 23/04/2016, 11:37

[MCS 2016] Casa del quartiere est

#1 Messaggioda Jaeger » 25/04/2016, 17:08

Vi presento il mio primo tentativo "serio" di utilizzo del poliuretano espanso, e lo iscrivo direttamente al concorso con la speranza di portarlo a termine nel prossimo mese. :P

Naturalmente è una casa a graticcio, ma a mia (parziale) discolpa posso dire che Mordheim è composta da case di questo tipo, e quindi devo adeguarmi :D

Il wip è piuttosto avanzato, e ci sono degli errori dovuti all'inesperienza, ma conto che a pittura ultimata non si noteranno (o, almeno, lo spero).


Piano terra e base:
ho tagliato il poliuretano in fogli da circa mezzo centimetro e li ho sagomati con delle guide in cartoncino.
Le pietre sono state incise con il taglierino, e i tagli allargati con una matita.
Purtroppo il filo non era ben teso e ha fatto delle onde. Speravo che sarebbe bastato un po' di bumping a coprirle, ma non è stato sufficente, quindi la texture della facciata è strana. Sulle altre pareti una passata di carta vetrata ha fatto miracoli.

Immagine
Immagine


A questo punto ho deciso di provare SketchUp, e ho usato proprio il piano terra già creato come modello.
Già che c'ero ho progettato anche il resto della casa.
La superficie inclinata sarà una scala interna.

Immagine
Immagine


Ho quindi creato nuove guide per il primo piano, e ho tagliato le pareti, senza texturizzarle; conto di dare una passata di stucco per muri a lavoro finito.

Immagine
Immagine


Dopo aver incollato le pareti e il pavimento sono passato a ricreare le travi in legno usando dei listelli di poliuretano di mezzo centimetro.

Immagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [MCS 2016] Casa del quartiere est

#2 Messaggioda Zombi Vegetariano » 25/04/2016, 20:00

Bellissima partenza. Pietre interessanti quelle sulle pareti. A parte l'invidia per il termocutter e la tua capacità di disegnare al pc (ma prima o poi ci provo anch'io), mi dici che materiale hai usato per la base? Sembrano quasi fogli di sughero. é mdf? Son troppo incuriosito. Buon lavoro
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Jaeger
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 14
Iscritto il: 23/04/2016, 11:37

Re: [MCS 2016] Casa del quartiere est

#3 Messaggioda Jaeger » 25/04/2016, 20:22

È mdf da 2mm tagliato alla buona e scartavetrato sui lati.

SketchUp è molto più semplice da usare di quanto sembri, e ci sono parecchi video di spiegazione.
Io l'ho scoperto grazie a questo forum ^^

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: [MCS 2016] Casa del quartiere est

#4 Messaggioda porcored » 25/04/2016, 21:15

ciao benvenuto!

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: [MCS 2016] Casa del quartiere est

#5 Messaggioda bakalite » 25/04/2016, 21:44

scusa vorre capire una cosa...con sketch up oltre a fare il modello 3d ti stampa anche il foglio per fare i tagli sul poliuterano? come si chiamano... dime?
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Jaeger
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 14
Iscritto il: 23/04/2016, 11:37

Re: [MCS 2016] Casa del quartiere est

#6 Messaggioda Jaeger » 25/04/2016, 22:15

bakalite ha scritto:scusa vorre capire una cosa...con sketch up oltre a fare il modello 3d ti stampa anche il foglio per fare i tagli sul poliuterano? come si chiamano... dime?


Se esiste il modo, non l'ho trovato (devo però aggiungere che non mi sono nemmeno impegnato molto a cercarlo :D ).
C'è un tutorial di mistral http://www.capochino.it/forum/viewtopic.php?f=43&t=3847 che spiega come farlo con delle immagini 2d create apposta, però serve disegnare una facciata alla volta.

Io mi sono limitato a usare dei multipli di 5mm per ogni elemento (tranne i pavimenti e i legni esterni, naturalmente) e a ricopiare a mano le superfici su un foglio a quadretti grandi, che ho poi incollato al cartoncino di una scatola di cereali.

Immagine

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: [MCS 2016] Casa del quartiere est

#7 Messaggioda bakalite » 25/04/2016, 22:38

Se lo si trova è fatta ! Se no usarlo non serve a molto se non a vederselo in 3d

Inviato dal mio HUAWEI RIO-L01 utilizzando Tapatalk
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Jaeger
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 14
Iscritto il: 23/04/2016, 11:37

Re: [MCS 2016] Casa del quartiere est

#8 Messaggioda Jaeger » 26/04/2016, 13:10

Dopo un po' di tentativi sono riuscito a stampare il tetto dopo aver appiattito gli spioventi su un piano.
Purtroppo l'unico sistema che ho trovato è stato quello di farlo manualmente, facendo copia/incolla e quindi ruotando e spostando le superfici... si arriva al risultato, però probabilmente è più pratico e veloce disegnare l'esploso da zero.

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [MCS 2016] Casa del quartiere est

#9 Messaggioda mistral » 26/04/2016, 19:04

Jaeger ha scritto:
bakalite ha scritto:scusa vorre capire una cosa...con sketch up oltre a fare il modello 3d ti stampa anche il foglio per fare i tagli sul poliuterano? come si chiamano... dime?


Se esiste il modo, non l'ho trovato (devo però aggiungere che non mi sono nemmeno impegnato molto a cercarlo :D ).
C'è un tutorial di mistral http://www.capochino.it/forum/viewtopic.php?f=43&t=3847 che spiega come farlo con delle immagini 2d create apposta, però serve disegnare una facciata alla volta.


In verità non è proprio necessario disegnare una facciata alla volta... per esempio: se tu disegni una casetta 3D completa in SketchUp, ti basterà impostare la vista isometrica (Proiezione parallela della telecamera) per visualizzare e stampare una per volta le varie viste piane. In questo modo ottieni una dima per il taglio di ogni facciata della casa.
Questo sistema non è da confondere con l'esportazione di immagini in 2D di quello che vedi sullo schermo, perché nell'immagine, le misure non sarebbero fedeli a quelle che effettivamente hai disegnato; essendo appunto un'immagine e, non un disegno in scala vero e proprio come avviene stampando direttamente la vista isometrica da SketchUp...
Forse la cosa può sembrare un po' cervellotica ma, è fondamentale capire la differenza tra stampare un'immagine di quello che vedi a video, e il disegno in scala vero e proprio...

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: [MCS 2016] Casa del quartiere est

#10 Messaggioda bakalite » 26/04/2016, 19:15

Quindi è possibile ! ,a questo punto condivuderesti il tuo progetto con me ? Voglio iniziare un tavolo da mordheim( poco tempo ) vorrei iniziare anche io con la classica casa rotta..Che ne dici? Potresti passarmi lo sketch up? Si può condividere ?
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: [MCS 2016] Casa del quartiere est

#11 Messaggioda Elragno » 26/04/2016, 22:11

Sei partito alla grande!
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Jaeger
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 14
Iscritto il: 23/04/2016, 11:37

Re: [MCS 2016] Casa del quartiere est

#12 Messaggioda Jaeger » 27/04/2016, 0:36

@mistral: ho capito cosa intendi, ha bisogno di un minimo di lavoro per eliminare, ad esempio, la parte di tetto che sporge, ma è molto più pratico del copia incollare a mano.
Non mi è proprio venuto in mente, e sì che ho usato lo stesso sistema per stampare il tetto dopo averlo "raddrizzato".

@bakalite: http://dropcanvas.com/erg0l
c'è la casa che sto costruendo in questa discussione e un'altra che ho fatto come prima prova, con le pareti bidimesionali (probabilmente è anche più adatta a essere stampata).
Il link dovrebbe essere attivo per un paio di giorni, nel regolamento non ho visto nulla in merito, spero di non star sbagliando. Nel caso basta una parola e lo faccio sparire.

Avatar utente
Jaeger
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 14
Iscritto il: 23/04/2016, 11:37

Re: [MCS 2016] Casa del quartiere est

#13 Messaggioda Jaeger » 30/04/2016, 11:51

Dopo aver rinunciato all'idea del finestrone circolare sono passato al tetto.

Sono partito dal modello 3d e l'ho stampato su un foglio, che ho quindi incollato su del cartoncino e ritagliato.
Immagine

Immagine

Il prossimo passo è creare i pavimenti, sempre con la scatola di cereali.

Avatar utente
fra74
Paesano
Paesano
Messaggi: 434
Iscritto il: 21/11/2015, 16:15
Contatta:

Re: [MCS 2016] Casa del quartiere est

#14 Messaggioda fra74 » 30/04/2016, 20:28

bella progressione
Ciò che facciamo in vita riecheggia per l'eternità.

Avatar utente
Jaeger
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 14
Iscritto il: 23/04/2016, 11:37

Re: [MCS 2016] Casa del quartiere est

#15 Messaggioda Jaeger » 02/05/2016, 11:41

Pavimenti e terreno all'esterno, per amalgamarsi con il tavolo.
Immagine


Scala interna.
Immagine


Texture data da vinilica e stucco.
Immagine

Non so se fermarmi qui o dare una seconda mano.

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [MCS 2016] Casa del quartiere est

#16 Messaggioda beppe69 » 04/05/2016, 14:02

mi sembra che possa bastare , il lavoro è ben impostato ma mi sembra che i contorni siano troppo dritti e netti per simulare dei crolli dei muri e travi rotte , come pure molte pietre dalle forme " strane " , penso poi che travi e scandole risulteranno molto liscie per il tipo cartone che hai usato e questo rendderà più difficile simulare il legno , più veloce usare diretamente legno o xps .
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Jaeger
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 14
Iscritto il: 23/04/2016, 11:37

Re: [MCS 2016] Casa del quartiere est

#17 Messaggioda Jaeger » 04/05/2016, 20:36

Per il tetto dubito si possa fare molto, tranne colorarlo come se fosse composto di piode.
Le travi del graticcio, però, sono in poliuretano: inciderle è molto semplice, anche se ho paura do fare disastri.

Riguardo alle pareti, mi sono limitato a tagli semplici perché più pratici per creare le dime.
É fattibile lavorarci a questo punto o mi conviene finire così e tenerne contro per le prossime?

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [MCS 2016] Casa del quartiere est

#18 Messaggioda beppe69 » 04/05/2016, 21:06

Ovviamente si :D, murble piode ? Finalmente qualcun altro che non le chiama beole : Lol :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: [MCS 2016] Casa del quartiere est

#19 Messaggioda bakalite » 04/05/2016, 22:31

Mi spiegate cosa sono ?tegole?
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [MCS 2016] Casa del quartiere est

#20 Messaggioda beppe69 » 05/05/2016, 0:39

sono lastre di ardesia per la copertura dei tetti ricavate spaccando dei massi lungo le venature principale e riquadrate , si usano molto in certe zone di montagna tipo le alpi occidentali , in trentino mi pare non abbiano la roccia adatta ed andavano di scandole di legno ( con un bel risparmio sul peso del tetto ma la pioda è eterna ) il bello della pioda è che se ci accendi sotto un fuoco ci cucini un grigliata spettacolare senza bisogno della carbonella : Chef : , a proposito jaeger usi veramente poliuratano espanso o XPS ? , il poliuretano non l'ho mai trovato in commercio anche se si usa parecchio per isolamento ( pannelli alluminio PU alluminio ) ma anche per mobili e tutte quelle cornici in finto legno antico sono in poliuretano espanso .
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Jaeger
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 14
Iscritto il: 23/04/2016, 11:37

Re: [MCS 2016] Casa del quartiere est

#21 Messaggioda Jaeger » 06/05/2016, 16:32

Ho controllato ed è polistirene :/
Ero convinto che fosse poliuretano perché ho usato i resti di un pannello che mi ballava per casa da anni, e ai tempi avevo recuperato da un mio amico del poliuretano. Probabilmente è stato trasformato in colline, ma non mi sembra il caso di fare un carotaggio per controllare ^^"

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [MCS 2016] Casa del quartiere est

#22 Messaggioda Zombi Vegetariano » 19/05/2016, 21:18

Jeager, pittura, pittura, pittura. Dai che manca poco!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [MCS 2016] Casa del quartiere est

#23 Messaggioda Capochino » 21/05/2016, 12:40

Il progetto è molto interessante oltretutto è sfruttabilissimo per il gioco. Forse alcune parti di costruzione erano da rivedere ma nel complesso un buon scenico sicuramente sopra la media.
Manca pochissimo, forza Jaeger
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: [MCS 2016] Casa del quartiere est

#24 Messaggioda bakalite » 28/05/2016, 22:10

peccato era davvero promettente
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [MCS 2016] Casa del quartiere est

#25 Messaggioda Capochino » 29/05/2016, 11:21

Esatto, vogliamo vederlo finito!

Forza Jaeger
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo


Torna a “1° MCS ( Mini Contest Spring )”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti