Considerazioni 1° MCS

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Considerazioni 1° MCS

#1 Messaggioda Capochino » 28/05/2016, 11:47

Si è appena concluso il 1° MCS dei Minimondi ( Mini Contest Spring ).
In questo topic vorrei inserire tutte quelle cose che l'anno prossimo dovremmo ripetere perchè sono andate bene e tutte quelle cose che secondo noi non sono andate per il verso giusto, per poter sempre migliorare.

Accendo io il primo fuocherello
Non per essere di parte ma secondo me è andato alla grande così:

Tempo di gara ottimo ( 2 mesi sono perfetti )

Periodo giusto ( eh si, si chiama spring non possiamo farlo a Novembre :) )

Votazioni ottime: il sondaggio è veloce e la maturità di tutti gli utenti ha fatto si che tutte quelle inutili polemiche sulle strategie di votazioni non si siano nemmeno fatte vedere col binocolo, io farei votare in questo modo anche al Trofeo Minimondi annuale.

Tema: voglio e devo dare ragione a tutti quelli che dicevano che il tema libero sarebbe stato ideale per un Contest di questo genere.
Io non credevo sinceramente e ammetto la mia ottusaggine. Bravi : Thumbup : Per il prossimo MCS terrei la stessa linea senza nemmeno il sondaggio pre-tema.

Misure:: forse qui bisognerebbe ragionarci su, un 20 x 20 come misure massime avrebbe fatto comodo a molti ma sono sempre più convinto che in 2 mesi con un 20 x 20 gli utenti meno esperti si potrebbero perdere come è successo con i lavori un po' più complessi di questo primo MCS ( tranne che per quei due mostri di Zombi e Porcored che in 2 mesi hanno tirato scenici anche abbastanza complessi ).

Il mio obbiettivo era quello di portare l'utenza a cimentarsi con lavori molto piccoli ( una barchetta, una zattera, una fontanella, un orticello, un pozzo ) ma la competizione, posso capirlo in primis, porta a sfiorare sempre il limite massimo delle nostre possibilità.
A me piacerebbe che la competizione possa portare il modellista al limite delle capacità artistiche e non possibilistiche in termini di tempo ma capisco che non è facile.

A voi.... Discutiamone ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Considerazioni 1° MCS

#2 Messaggioda porcored » 28/05/2016, 12:08

io mi sono trovato bene, purtroppo le misure grandi per me sono deleterie in quanto non saprei dove mettere uno scenico troppo grosso o ingombrante (a parte le due isole appeso al muro precariamente, tanto so che crollerà un giorno). il doppio tema secondo me è buono, cioè o tema scelto da tutti o tema libero secondo me va benissimo. a me piace anche l'idea del tema fissato, perchè ti costringe a fare una cosa che non rientra nei tuoi sogni ma diventa una doppia sfida con te stesso. cioè modellare una cosa che non ti piace in una che ti piace rimanendo in tema.
ho notato invece che misure 15x15x30 siano invece generose per fare scenici validi e complessi..
se si vuole fare piccole cose tipo una barchetta, una zattera, una fontanella, un orticello, un pozzo puoi anche ridurre le dimensioni e fare un mini mini contest che non sarebbe male :D
per il resto mi sono trovato bene già così, con questo regolamento.

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: Considerazioni 1° MCS

#3 Messaggioda bakalite » 28/05/2016, 12:47

le mie considerazioni personali...

Mi sono divertito molto a partecipare. Ho iniziato con un progetto fattibile ma avrei dovuto investire più tempo, così ho virato su qualcosa di semplice. E' stato molto apprezzato e questo mi rende fiducioso che in futuro potrò fare di meglio. Osservare e commentare il lavoro degli altri mi è piaciuto, si imparano cose utili nell'arte che condividiamo.

sulle specifiche del regolamento devo dire questo: è difficile secondo me valutare chi sia il miglior modellista con il tema libero, credo che venga premiata molto più l'idea rispetto a un contest con il medesimo soggetto.

ma dato che nel corso dell'anno c'è un contest a tema fisso credo che forse ci stia anche questa cosa del tema libero, e poi se uno ha bisogno di uno scenico per il gioco( eh eh ) è il momento buono per farlo.

per il resto mi fa piacere che in molti abbiano partecipato, non vedo problema per le misure mi sembrano adeguate...Forse si potrebbe strutturare meglio la valutazione per evitare voti di pancia: del tipo

SOGGETTO : si valut la scelta ndel soggetto meglio un pozzo o una camera delle tortura su una nave aliena?
TECNICA: drybrush e lavatura? bits riutilizzati? modellazione e clonazione? sperimentazione di cose nuove, tutto andrebbe valutato
NARRAZIONE: di fronte a un altare ci può stare di tutto...da una solo miniatura a una scena da film horror, si dovrebbe considerare

questo darebbe modo di esprimere giudizi più sensati e di premiare chi ha impiegato più tempo e risorse nel fare il suo lavoro
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Considerazioni 1° MCS

#4 Messaggioda Capochino » 28/05/2016, 15:04

porcored ha scritto:...a me piace anche l'idea del tema fissato, perchè ti costringe a fare una cosa che non rientra nei tuoi sogni ma diventa una doppia sfida con te stesso. cioè modellare una cosa che non ti piace in una che ti piace rimanendo in tema.

Anche a me piace il tema prefissato, non tanto per la sfida in se stesso ma più che altro per poter poi comparare i diversi lavori seguendo un unico denominatore comune.
Però devo ammettere che questo MCS è un contest minore dove dovrebbe regnare più la spensieratezza e la libertà piuttosto che la grinta e l'impegno che ci si mette nel classico Trofeo annuale.
Credo che il tema libero per l' MCS si adatti perfettamente allo spirito con cui si dovrebbe affrontare questo tipo di evento minore.

porcored ha scritto:...ho notato invece che misure 15x15x30 siano invece generose per fare scenici validi e complessi..

Mhm... diciamo che in un 15 x 15 si, ci possono stare scenici veramente belli ma ho visto che molti hanno voluto sfruttare la verticalità dell'opera proprio per compensare la mancanza di spazio sul piano orizzontale.
Questo vuol dire che alla fine si cerca sempre di fare il massimo possibile sfruttando tutto il possibile. La ricerca del pezzo più grande possibile è intrinseca alla consapevolezza che più è grande e più posso riempire lo scenico di particolari, infatti come la tua torretta spaccata Zombi ha sfruttato molto i 30 cm di altezza per il suo portale. E' normale.
Io credevo che costringendo i partecipanti a delle misure contenute avremmo potuto vedere scenici molto più semplici ( magari non come quello di beppe : Twisted : ). In particolar modo volevo portare a creare cose semplici ma d'impatto.
Ho visto che non ci sono riuscito, forse per questo sarebbe inutile restare sui 15 x 15 e propendere per i 20 x 20 tanto alla fine ci schiacciamo dentro di tutto :D
L'unico dilemma è: con queste misure... quanti finiranno in 2 mesi? Allungare il tempo? Allora andremmo a copiare il classico Trofeo annuale. A che pro?

porcored ha scritto:se si vuole fare piccole cose tipo una barchetta, una zattera, una fontanella, un orticello, un pozzo puoi anche ridurre le dimensioni e fare un mini mini contest che non sarebbe male :D
per il resto mi sono trovato bene già così, con questo regolamento.


Un Micro Contest io lo farei nel modo dove più mi diverto "Rumenta Rulez Creative"" in pratica si decide un oggetto di partenza con cui costruire poi altro.
Esempio: "Oggetto del 1° RRC ( Rumenta Rulez Creative ) Molletta per stendere i panni ( se ne possono usare fino a 3 ) Smontatele, tagliatele, incollate e dipingetele, poi aggiungete quello che volete e fateci sognare.
Tutto qui, ecco, io vedre il Micro Contest in questo modo.


Bakalite ha scritto: è difficile secondo me valutare chi sia il miglior modellista con il tema libero, credo che venga premiata molto più l'idea rispetto a un contest con il medesimo soggetto.

ma dato che nel corso dell'anno c'è un contest a tema fisso credo che forse ci stia anche questa cosa del tema libero, e poi se uno ha bisogno di uno scenico per il gioco( eh eh ) è il momento buono per farlo.


Esattamente, infatti il concetto di tema libero è proprio strettamente legato al fatto che l'MCS è un Mini Contest senza troppe pretese. : Thumbup :

Bakalite ha scritto:.Forse si potrebbe strutturare meglio la valutazione per evitare voti di pancia: del tipo

SOGGETTO : si valut la scelta ndel soggetto meglio un pozzo o una camera delle tortura su una nave aliena?
TECNICA: drybrush e lavatura? bits riutilizzati? modellazione e clonazione? sperimentazione di cose nuove, tutto andrebbe valutato
NARRAZIONE: di fronte a un altare ci può stare di tutto...da una solo miniatura a una scena da film horror, si dovrebbe considerare

questo darebbe modo di esprimere giudizi più sensati e di premiare chi ha impiegato più tempo e risorse nel fare il suo lavoro


Questo è vero ma credo che alla fin fine le opere che vengono scelte come migliori seguono sempre le categorie di giudizio che hai esposto.
Più che altro il motivo è che chi vota sono gli utenti del sito che di conseguenza se ne intendono di scenici e modellismo. Fosse stata una giuria popolare fatta di utenti FB allora la cosa sarebbe stata differente.
Una diatriba è nata lo scorso anno proprio per il metodo di valutazione ( anche sullo stesso tema ) dove mi vedeva in prima linea combattere per la semplificazione del giudizio. Non siamo tecnici ma nemmeno disinteressati, la giuria popolare vota di pancia ma la giuria popolare dei Minimondi lo fa sapendo cosa fa, siamo tutti appassionati e secondo me è inutile indirizzare il voto verso categorie da giuria Tecnica.... la cosa viene automatica.
Una giuria popolare vota lo scneico più bello, inutile forzare verso un'approccio da giuria tecnica. Nel nostro piccolo siamo già tutti molto tecnici. ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Considerazioni 1° MCS

#5 Messaggioda beppe69 » 28/05/2016, 21:29

in fondo il problema di base mio e penso di molti altri , è trovare un'idea stimolante ed il tempo e modo per realizzarla , e questo è abbastanza difficile da regolamentare , le regole potrebbero continuare a essere queste oppure lasciare ancora più libertà anche sulle misure in fondo si potrebbe impiegare meno tempo a fare un grosso pezzo poco curato che cesellare una molletta di legno come se fosse una zanna d'avorio , per la votazione il sistema di tre voti uguali non mi convince per nulla , non è una questione di primi e ultimi quanto di preferire un lavoro rispetto ad un altro secondo i propri criteri , tanto non c'è in palio nullo fuorché l'onore ;) .
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Considerazioni 1° MCS

#6 Messaggioda Sanguemarcio » 29/05/2016, 11:59

Sono d'accordo con Capo piú o meno su tutto tranne che la votazione, dove invece sono in totale disaccordo.

So perfettamente che per la maggior parte di tutti la classifcia finale é importante fino a un certo punto, nonostante ció mi sento in dovere di garantire a tutti i partecipanti la massima trasparenza, regolaritá ed equitá nella votazione e relativa classifica e il sondaggio secondo me non garantisce nessuno di questi punti.

I bug nel sondaggio sono troppi:
- Sei costretto a dare a tutti lo stesso punteggio, quindi il giudizio diventa troppo sommario
- Un utente potrebbe avere due o piú profili (che ne sappiamo noi) oppure potrebbe farne di nuovi in previsione proprio di ció e votare piú volte
- Un utente puó votare il proprio lavoro
- Il voto non é palese, quindi aumenteranno in maniera esponenziale i voti "tattici"
- La classifica si aggiorna costantemente, anche qui rischio elevato di voti tattici.
- Cosí come é ora non sei nemmeno obbligato a dare 3 voti ma per assurdo puoi votare solo il tuo lavoro andando cosí a creare squilibri ed inequitá

Questo tutto imho ;)
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: Considerazioni 1° MCS

#7 Messaggioda bakalite » 29/05/2016, 12:01

Esatto ! Forse online ci sono dei format per sondaggi un poco più regolamentati...oppure voto palese è conteggio manuale.

Inviato dal mio HUAWEI RIO-L01 utilizzando Tapatalk
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Considerazioni 1° MCS

#8 Messaggioda Zombi Vegetariano » 29/05/2016, 13:21

Quoto in toto Sanguemarcio! Adesso io rischio anche di fare la figura del finto modesto, ma la verità è che una votazione del genere (tre voti ai tre migliori) possa portare ad avere facilmente degli ex aequo. Infatti non mi capacito che nella votazione io e Porcored non siamo alla pari: mi par di capire infatti che siano stati i due lavori più apprezzati e di conseguenza i voti che hanno voluto premiare uno o l'altro devono per forza essere stati "tattici". Nulla di sbagliato di per se, ma una classifica non aggiornata o una votazione con preferenza tipo tre punti al primo, due al secondo e uno al terzo non da adito a discussioni. Sul fatto che uno voti se stesso, Sanguemarcio, invece proprio non mi preoccupo, non è la finale di Sanremo! Resta importante però per me che la votazione è assolutamente la parte meno importante di tutto il contest. Come nel trofeo Minimondi il bello è il durante!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
h3c70r
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 818
Età: 54
Iscritto il: 23/10/2014, 15:24

Re: Considerazioni 1° MCS

#9 Messaggioda h3c70r » 30/05/2016, 8:13

E' stato - di fatto - il primo contest a cui ho potuto partecipare "a tutto tondo", tant'è che sono riuscito a finire quello che ho iniziato! :D

Personalmente sono molto soddisfatto del risultato ottenuto, in fin dei conti è stato il mio primo "pezzo" completamente ideato e costruito partendo da zero, senza alcun kit di partenza.

Comunque, ecco le mie considerazioni, rifacendomi a quelle del Capo:

- Concordo sul "Tempo di gara", 2 mesi vanno benissimo;

- Anche il "Periodo" va bene, a giusta distanza tra le vacanze invernali e quelle estive...

- "Votazioni": alla fine magari il sistema non è perfetto, però abbiamo dimostrato che siamo tutti "adulti e vaccinati"; certo, se - prossimamente - arriverà nel "club" qualche new entry, dobbiamo fidarci che riesca a fare scelte "consapevoli", quindi per un Contest come questo il sondaggio va benissimo (per il Torneo forse no).

- "Tema": questo è per me il punto più sofferto. Il tema libero si è rivelato un "toccasana" perché ha permesso a tutti di creare qualcosa, ma questo poi si è ripercosso sui criteri di giudizio, dove alla fine hanno di fatto vinto - giustamente, eh! - coloro che hanno avuto l'idea più originale e che hanno maggiormente curato i particolari, valorizzandone i dettagli e - perché no - dando pure un tocco di stile personale... (il tutto dovuto anche al fatto che non si sono potuti adottare altri metodi di paragone).
Però questo ha fatto sì che i due suddetti aspetti - imho - prevalicassero tutta un'altra (eventuale) serie di considerazioni da fare in fase di valutazione, dalla colorazione data e/o alle tecniche di realizzazione adottate (cito come esempio queste due).
Per un mini Contest di per sé questa linea va comunque benissimo se è fine a se stessa (anche perché il Contest per me può rivelarsi ottimo per sperimentare "nuove" tecniche, se così posso dire...), ma per chi fa il Contest comunque per migliorare? Amen, si affiderà ai consigli che riceverà da chi vorrà darli.

- "Misure": lasciamo perdere che il mio background tecnico mi abbia fortemente influenzato (quando ho letto "dimensioni massime 15x15" ho automaticamente associato che il pezzo dovesse avere una base quadrata, che alla fine è stata quella la più criticata... lol !!!), concordo anche qui con Capo che le misure proposte vanno benissimo per il tempo che si ha a disposizione.
Se permettete il paragone, è come per i vecchi computer a 8 bit (dalle capacità tecniche ridotte) che, prima di essere definitivamente abbandonati, sono stati spremuti come limoni per ottenere il massimo delle loro prestazioni.
Quindi, per me, avere delle misure ridotte può essere sia un elemento di garanzia per il rispetto dei tempi, sia uno stimolo a cercare di dare il massimo con il minimo. Anche perché, per gente come voi (io non sono degno di essere paragonato al vs. livello), stimolare la creatività e l'affrontare sempre nuove sfide siano elementi fondamentali! ;)

Ok, passo e chiudo con le cavolate...
Immagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Considerazioni 1° MCS

#10 Messaggioda Sanguemarcio » 30/05/2016, 10:02

Hector sulle votazioni sono anch'io convinto che la maturitá dei forumisti sia superiore alle eventuali polemiche del dopo contest... A dire il vero mento sapendo di mentire, visto che in passato si è fatto spesso a testate anche per cose piú banali : Twisted : ... Nonostante ciò e sportattutto per noi organizzatori vale la pena avere un sistema solido, anche perché non ci costa niente farlo... Curare è sempre meglio di prevenire.

Sul tema, boh... Io qui sono molto piú rilassato, noto che molti subiscono l'ansia da prestazione nel giudicare un lavoro... A me non capita
Ti cito
dove alla fine hanno di fatto vinto - giustamente, eh! - coloro che hanno avuto l'idea più originale e che hanno maggiormente curato i particolari, valorizzandone i dettagli e - perché no - dando pure un tocco di stile personale...

Beh sono proprio i parametri che io adotto per stilare la mia classifica... Poi va da se che se lo dipingi a secchiate non ti voterò... : WohoW :
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: Considerazioni 1° MCS

#11 Messaggioda Elragno » 30/05/2016, 12:10

Un Micro Contest io lo farei nel modo dove più mi diverto "Rumenta Rulez Creative"" in pratica si decide un oggetto di partenza con cui costruire poi altro.
Esempio: "Oggetto del 1° RRC ( Rumenta Rulez Creative ) Molletta per stendere i panni ( se ne possono usare fino a 3 ) Smontatele, tagliatele, incollate e dipingetele, poi aggiungete quello che volete e fateci sognare.
Tutto qui, ecco, io vedre il Micro Contest in questo modo.

Questa è un'idea bellissima! Appoggio in pieno! :D

Considerazioni:
Tempo: Io sono partito in quarta facendo uno scenico semplice e sono stato ampiamente nei tempi. Sicuro avrei dovuto rendere lo scenico più complesso, ma avevo paura di non finire e mi sono tenuto basso (anche nello sfruttare l'altezza : Lol : ). Due mesi secondo me vanno benone.
Votazioni: Su questo non so come pronunciarmi... alla fine non si vince nulla, quindi non vedo perchè si debba barare, fare voti tattici o simili. L'unico problema è dato dal fatto che con i voti dallo stesso valore si rischia di avere molti parimerito. In questo caso si potrebbe usare un sitema di voti come quello per il Trofeo, ma aumentando la complessità delle regole aumenterebbe anche un ipotetico uso di stratagemmi. Boh, a me piace la votazione semplice, tanto è un torneo fatto per divertirsi e mettersi in gioco e questo mi basta :D
Tema: Sul tema libero sono ancora dubbioso. Abbiamo visto scenici molto differenti ed i finalisti sono arrivati con scenici molto diversi (portale, torre e rovina) e questo è un punto a favore. Però non avere un tema preciso confesso che per me è stato un po' destabilizzante: alla fine ho scelto uno dei temi proposti, ma se non ci fossero stati "suggerimenti" di tema forse avrei puntato su uno scenico magari troppo fuori dalla mia portata e avrei rischiato di non finire. murble
Misure: Le misure bastano, sono perfette. Ovvio, si tende a riempire tutto lo spazio disponibile, ma questo forse è anche dato dalla mancanza del tema fisso (se fosse uscito il tema, chessò, del pozzo non in molti avrebbero utilizzato tutto lo spazio).
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Considerazioni 1° MCS

#12 Messaggioda Sanguemarcio » 30/05/2016, 12:17

Vero quello che dici sul tema, ma sono anche convinto che se il tema fosse stato fisso avrebbero partecipato o comunque avrebbero terminato un terzo degli attuali partecipanti... E' il solito discorso della botte piena e della moglie ubriaca...

Poi per me il tema fisso dopo sondaggione ci può anche stare, soprattutto nel contest ufficiale.
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

Re: Considerazioni 1° MCS

#13 Messaggioda Ethan » 30/05/2016, 18:08

Ma neanche uno spareggino? :D

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Considerazioni 1° MCS

#14 Messaggioda porcored » 30/05/2016, 20:04

Immagine
ho fatto 6 Immagine
puppa :D :D :D

e ho pure lo stemma del movimento cinque stelle (ma di beppe il capo haha ) :D yucuuuu!

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: Considerazioni 1° MCS

#15 Messaggioda wintersun » 30/05/2016, 22:14

Buonasera a tutti e complimenti ai vincitori del mini trofeo.Sono d'accordo con sangue marcio a proposito delle votazioni,per il resto mi sono trovato benissimo,tema libero,misure e tempo di realizzo,e per gli amici che qui ho conosciuto... (il lavoro della clonazione della torretta in rovina,realizzata dal Porcored, va a gonfie vele)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
eriko76
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 735
Età: 47
Iscritto il: 28/11/2015, 17:56
Località: Volpago del Montello (TV)

Re: Considerazioni 1° MCS

#16 Messaggioda eriko76 » 30/05/2016, 23:25

Non ho termini di paragone con altri contest essendo il primo a al quale partecipo.
Credo che, seppur io mi sia buttato nella mischia l'ultima settimana, due mesi siano più che sufficenti, le dimensioni 15x15 cm idem, basti vedere cosa la fantasia dei partecipanti ha fatto saltar fuori.
Come molti hanno detto, il tema libero ha i suoi vantaggi ma un tema "a tema" forse avrebbe faciltato la votazione e la valutazione. Personalmente credo che il tema libero mi abbia agevolato, perchè ho avuto la possibilità di cambiare direzione a lavori in corso e quindi di partecipare. Inoltre la varietà di temi ha mostrato anche una diversificazione di tecniche costruttivee,come utilizzo di stampi o di bits, effetto neve o vegetazione varia, un passerella di lavori dalla quale trarre spunti e suggerimenti (vedi copie della torre di pringles che stanno sorgendo). Mi sono avvicinato al polistirene prima e a quasto forum dopo che un amico mi aveva fatto vedere i wip del borgo medievale di Mistral, quindi ben venga il "copiare" e il farsi copiare... il MCS per quanto mi riguarda è servito anche a questo e lo trovo un buon metodo di diffusione modellistica.
Inoltre mi è stato dato anche qualche buon suggerimento del quale farò tesoro e spero che qualcuno possa trarre qualche spuno dal mio lavoro.
Per quanto riguarda la votazione, l'unica cosa che mi lascia un pelino perplesso e il metodo di votazione con le tre preferenze. Non è la prima volta che mi imbatto in votazion come queste, questo sistema lo usavamo nella mia associazione per scegliere quali giochi acquistare.
Forse attribuire un punteggio da 1 a 3 sarebbe stato meglio ma visto la natura della competizione va bene anche così.
Non mi proccupano i discorsi/possibilità di voti strategici, come ha scritto qualcuno siamo tutti vecch... scusate.. grandi e vacinati....
Ringrazio tutti i partecipanti e i votanti, soprattutto quelli che hanno espresso la preferenza per ilmio lavoretto... :D
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Considerazioni 1° MCS

#17 Messaggioda Ghullarat » 03/06/2016, 13:02

Sto guardando ora i vostri lavori, alcuni sono molto belli e rendono tantissimo, mi vado a guardare gli altri con calma...mi spiace non aver potuto votare....scioccamente pensavo che il termine fosse il 31 e si votasse in questa settimana invece avete già fatto tutto! :P
Come dicevo nel tread di Bakalite, avrei avuto un pezzo e e avevo deciso di postare solo alla fine, l'ho anche finito ma dovendolo clonare e non avendolo fatto, non ho potuto dipingerlo e presentarlo finito.... :(
Alla prossima
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
ciarla93
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 30
Iscritto il: 23/10/2014, 16:14
Località: Grotte di Castro (VT)

Re: Considerazioni 1° MCS

#18 Messaggioda ciarla93 » 03/06/2016, 13:40

Per me tutto perfetto,secondo me le misure vanno più che bene,il tempo a disposizione anche,unica cosa il metodo di votazione,ma quello si può migliorare :) inoltre ho visto tante cose interessanti da provare e sperimentato un sacco,quindi sono molto soddisfatto :)
Per il tema si potrebbe votare ogni volta e lasciare il tema libero tra le possibilità insieme ad altri due-tre temi :)
Per il resto mi sono divertito tantissimo e l'mcs mi ha spronato,dopo due annetti che scolpivo e basta,a provare a realizzare qualcosina :)

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Considerazioni 1° MCS

#19 Messaggioda porcored » 03/06/2016, 21:14

bingoo!

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: Considerazioni 1° MCS

#20 Messaggioda bakalite » 23/06/2016, 12:22

Ma il contest primaverile non va su faccialibro?

Inviato dal mio HUAWEI RIO-L01 utilizzando Tapatalk
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Considerazioni 1° MCS

#21 Messaggioda Capochino » 23/06/2016, 16:00

bakalite ha scritto:Ma il contest primaverile non va su faccialibro?


Ci sono tantissimi lavori che dovrebbero essere postati. Dicamo che essendo un gruppo siete liberissimi di postare voi i lavori o anche i vostri stessi, snelliremmo molto il lavoro ma sicuramente arrichiremmo i contenuti in modo più veloce e sicuramente più dinamico.
Non sentitevi costretti a chiedere prima di postare, postate pure per mano vostra, facciamo vedere che il gruppo è fatto di tante persone attive.

PS: ti ho mandato MP Bakalite ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Considerazioni 1° MCS

#22 Messaggioda porcored » 23/06/2016, 16:48

e linkate anche il post del forum aggiungerei :D

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: Considerazioni 1° MCS

#23 Messaggioda Endar » 23/06/2016, 19:00

Anche io non concordo sul discorso voto di Capo.
il contest è nato come un mini contest alla buona, è chiaro che non ha molto senso farsi pippe...
se devo giocare con i miei nipoti a palla, non è che sto a questionare sulle regole, sui punti ecc....se invece ci si gioca la finale del mini torneo tra amici, la cosa diventa diversa.
ma non è che allora è meglio giocare sempre come quando gioco coi miei nipoti, perchè cosi non ci sono polemiche sulle regole...non ci sono polemiche perchè la posta in gioco è più bassa...nell'altro caso vuole essere una sfida seria, e allora può esserci la discussione...ma è una sfida che da anche più gusto e adrenalina...
questo almeno per chi gli piace un discorso agonistico...chiaro...se uno caratterialmente, non ha alcun gusto nella competizione, e partecipa unicamente per avere una scusa a smodellinare, beh per lui sarà uguale avere votazioni precise o imprecise...ma se ad uno piace confrontarsi con gli altri, avere delle regole di voto spartane, toglie molto del fascino della sfida...specie se la sfida costa mesi di lavoro..a me inibisce..

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Considerazioni 1° MCS

#24 Messaggioda Capochino » 25/06/2016, 11:02

Ma secondo voi andrebbe bene il sistema di voto per il classico Trofeo annuale invernale?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: Considerazioni 1° MCS

#25 Messaggioda Elragno » 25/06/2016, 15:29

Intendi anche per il MCS?
ImmagineImmagineImmagineImmagine


Torna a “1° MCS ( Mini Contest Spring )”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti