Chiacchere sul 2° MCS ( Mini-Contest-Spring )
Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse
- porcored
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Re: Chiacchere sul 2° MCS ( Mini-Contest-Spring )
No nai kapito sono rovinato col fegato
Re: Chiacchere sul 2° MCS ( Mini-Contest-Spring )
porcored ha scritto:No nai kapito sono rovinato col fegato
Quello si cambia se serve! hahaha
Re: Chiacchere sul 2° MCS ( Mini-Contest-Spring )
allora dato che il polverone è dovuto al mio solito 1 di diplomazia voglio chiarire un paio di cose:
del vincere o non vincere non mi interessava sono soddisfatto di aver fatto un pezzo "per me" (guadagnandomi da vivere con le miniature non ne ho quasi mai il tempo di fare qualcosa che non sia lavoro) e ho apprezzato le critiche che mi sono state mosse(incasso senza problema. da l'idea di incompleto: ho toppato la progettazione del lavoro in toto) quindi se pensate che la mia è una "ripicca" mi conferma che commento troppo poco il forum altrimenti avreste notato che questo è il mio standard. non lo faccio apposta e mi spiace scatenare sti flame ma non son capace a far di meglio... a volte quando sono nel dubbio che possa succedere nn scrivo.se quacun altro vuole che io sia piu chiaro sul mio commento chieda pure e io cercherò di essere piu esaustivo.
per i 2 commenti sul mulino e sul forte scusatemi ma non so cosa altro dire: il soggetto non mi evoca niente, non mi ha colpito, posso stare a guardare un bellissimo diorama di mulino per ore ma lo troverò sempre un soggetto poco interessante e non attirerà mai la mia attenzione quanto una panchina di orchi o una strana architettura. non erano critiche alla realizzazione semplicemente spiegavo perchè non aveva il mio voto tutto qua.probabilmente anche il mio soggetto non ha ispirato un cavolo ad alcuni di voi sono gusti personali e non pensavo qualcuno se la prendesse perche il suo soggetto non mi emoziona.
per magnagati: per fuori dal coro mi riferivo al mio commento (sei stato lodato da tutti tranne che da me)
per il resto mea culpa scrivo poco sul forum... avrei dovuto dirtelo prima senz'altro hai ragione ma non sono nemmeno riuscito a star dietro al mio di pezzo (il mio pezzo ha ricevuto meno di 6 ore di lavoro nei ritagli fra una commissione e l'altra)
sono stato stringato volutamente avevo in testa di scrivere 2 righe per commento perchè non volevo scrivere un wall of text e son finito a scrivernne il triplo!
ma visto che te la sei presa ti spiego cosa trovo errato nella tua vegetazione (sei liberissimo di ignorarlo ovviamente è solo il mio parere) :
1 scelta dei flock e del loro posizionamento: esempio flock filamentoso simil erba appiccicato sulle pareti un po a casaccio... capisco cio che volevi rendere e da lontano funziona da vicino però è irreale perché l'erba sui muri può crescere solo nelle fughe orizzontali dove si deposita sporco umidità e terra se volevi rendere meglio il muschio avresti dovuto usare un altro prodotto o un altro stratagemma (io che faccio quasi solo basette per minaiture a livello dioramistico ho piu di 20 prodotti diversi tra ciuffi e flock e spesso mi invento soluzioni alternative per fare in totale 2 o 3 ciuffetti al mese). la prima volta che l'ho visto ho pensato a un edificio sommerso coperto di alghe più che a un edificio abbandonato e ricoperto di vegetazione perchè mi dava quest'impressione di peloso.
2 confusa: la natura è anche se non sembra è ordinata,prevedibile e graduale invece il tuo pezzo è troppo uniforme nella crescita vegetale. la parte più bassa avrebbe dovuto essere maggiormente coperta rispetto alla cima e invece la differenza di densità è minima.
3 i rampicanti: su alcuni hai fatto un lavoro interessante nel farli attorcigliare intorno ai pali ma mancano di foglie riconoscibili che sono la cosa che li rende identificabili rispetto a muschio o roba simile. altri invece nelle parti piu alte sfidano la gravita e sembrano solo dei cordoni spessi e pelosi
4 scelta dei colori(la cosa meno importante di tutte): il legno marcio può avere diverse colorazioni avrei scelto una tonalità che contrastasse con la vegetazione e te la facesse risaltare
per quanto riguarda la tela hai già capito cosa intendevo con il discorso scala (trasportata nella realtà quella tela avrebbe fili grossi come il tuo pollice) ma aggiungo un paio di particolari: la tua tela ignora la gravità in alcuni punti (una stoffa reale non si piega come una stoffa 50 volte piu grande perche la sua resistenza e il suo peso non sono proporzionali) un accumulo di peso di 10 kili di stoffa porterebbe il telo a collassare mentre su un pezzettino di stoffa il peso è sceso di 50 volte ma non la sua resistenza quindi si comporta in maniera diversa. quando fai della stoffa in scala devi essere tu a definire le sue pieghe e non lei. e poi manca ancora un dettaglio ovvero lo trovo un pelo troppo lindo per essere un telo abbandonato alle intemperie e attaccato dai vegetali quindi avrei dato maggiori segni di marciume
quindi in sunto la costruzione di base e il concept mi piacciono il lavoro di invecchiamento invece no
l
forse avete ragione analizzo il pezzo come un indagine di sherlock holmes ma fa parte del mio mestiere nel mio campo non puoi sbagliare e i tecnicismi non sono scindibili dal resto
del vincere o non vincere non mi interessava sono soddisfatto di aver fatto un pezzo "per me" (guadagnandomi da vivere con le miniature non ne ho quasi mai il tempo di fare qualcosa che non sia lavoro) e ho apprezzato le critiche che mi sono state mosse(incasso senza problema. da l'idea di incompleto: ho toppato la progettazione del lavoro in toto) quindi se pensate che la mia è una "ripicca" mi conferma che commento troppo poco il forum altrimenti avreste notato che questo è il mio standard. non lo faccio apposta e mi spiace scatenare sti flame ma non son capace a far di meglio... a volte quando sono nel dubbio che possa succedere nn scrivo.se quacun altro vuole che io sia piu chiaro sul mio commento chieda pure e io cercherò di essere piu esaustivo.
per i 2 commenti sul mulino e sul forte scusatemi ma non so cosa altro dire: il soggetto non mi evoca niente, non mi ha colpito, posso stare a guardare un bellissimo diorama di mulino per ore ma lo troverò sempre un soggetto poco interessante e non attirerà mai la mia attenzione quanto una panchina di orchi o una strana architettura. non erano critiche alla realizzazione semplicemente spiegavo perchè non aveva il mio voto tutto qua.probabilmente anche il mio soggetto non ha ispirato un cavolo ad alcuni di voi sono gusti personali e non pensavo qualcuno se la prendesse perche il suo soggetto non mi emoziona.
per magnagati: per fuori dal coro mi riferivo al mio commento (sei stato lodato da tutti tranne che da me)
per il resto mea culpa scrivo poco sul forum... avrei dovuto dirtelo prima senz'altro hai ragione ma non sono nemmeno riuscito a star dietro al mio di pezzo (il mio pezzo ha ricevuto meno di 6 ore di lavoro nei ritagli fra una commissione e l'altra)
sono stato stringato volutamente avevo in testa di scrivere 2 righe per commento perchè non volevo scrivere un wall of text e son finito a scrivernne il triplo!
ma visto che te la sei presa ti spiego cosa trovo errato nella tua vegetazione (sei liberissimo di ignorarlo ovviamente è solo il mio parere) :
1 scelta dei flock e del loro posizionamento: esempio flock filamentoso simil erba appiccicato sulle pareti un po a casaccio... capisco cio che volevi rendere e da lontano funziona da vicino però è irreale perché l'erba sui muri può crescere solo nelle fughe orizzontali dove si deposita sporco umidità e terra se volevi rendere meglio il muschio avresti dovuto usare un altro prodotto o un altro stratagemma (io che faccio quasi solo basette per minaiture a livello dioramistico ho piu di 20 prodotti diversi tra ciuffi e flock e spesso mi invento soluzioni alternative per fare in totale 2 o 3 ciuffetti al mese). la prima volta che l'ho visto ho pensato a un edificio sommerso coperto di alghe più che a un edificio abbandonato e ricoperto di vegetazione perchè mi dava quest'impressione di peloso.
2 confusa: la natura è anche se non sembra è ordinata,prevedibile e graduale invece il tuo pezzo è troppo uniforme nella crescita vegetale. la parte più bassa avrebbe dovuto essere maggiormente coperta rispetto alla cima e invece la differenza di densità è minima.
3 i rampicanti: su alcuni hai fatto un lavoro interessante nel farli attorcigliare intorno ai pali ma mancano di foglie riconoscibili che sono la cosa che li rende identificabili rispetto a muschio o roba simile. altri invece nelle parti piu alte sfidano la gravita e sembrano solo dei cordoni spessi e pelosi
4 scelta dei colori(la cosa meno importante di tutte): il legno marcio può avere diverse colorazioni avrei scelto una tonalità che contrastasse con la vegetazione e te la facesse risaltare
per quanto riguarda la tela hai già capito cosa intendevo con il discorso scala (trasportata nella realtà quella tela avrebbe fili grossi come il tuo pollice) ma aggiungo un paio di particolari: la tua tela ignora la gravità in alcuni punti (una stoffa reale non si piega come una stoffa 50 volte piu grande perche la sua resistenza e il suo peso non sono proporzionali) un accumulo di peso di 10 kili di stoffa porterebbe il telo a collassare mentre su un pezzettino di stoffa il peso è sceso di 50 volte ma non la sua resistenza quindi si comporta in maniera diversa. quando fai della stoffa in scala devi essere tu a definire le sue pieghe e non lei. e poi manca ancora un dettaglio ovvero lo trovo un pelo troppo lindo per essere un telo abbandonato alle intemperie e attaccato dai vegetali quindi avrei dato maggiori segni di marciume
quindi in sunto la costruzione di base e il concept mi piacciono il lavoro di invecchiamento invece no
l
forse avete ragione analizzo il pezzo come un indagine di sherlock holmes ma fa parte del mio mestiere nel mio campo non puoi sbagliare e i tecnicismi non sono scindibili dal resto
Re: Chiacchere sul 2° MCS ( Mini-Contest-Spring )
Cari ragazzi che bello sto forum...anche steso su una branda al mare mi diverto a leggere e a commentare...dico la mia: Grim è entrato a gamba tesa, spesso sui forum e in chat si scambia lo scritto per una sentenza imperativa...in realtà la sua argomentazioni regge sullo scenico pikework...pure io non sono stato molto convinto da quel verde totale...ma non capivo bene perché...ecco il commento di Grim mi ha aiutato a capire...spero che adesso , dopo i chiarimenti,anche lui sua stato utile a magnagati e forse più costruttivo. Io purtroppo ho capito che faccio molta fatica a valutare e decidere quali siano i lavori migliori, probabilmente la mia poca esperienza mi impedisce di vedere difetti o di valutare particolari...ecco perché mi leggo sempre con grande gusto i commenti di capochino sui lavori...commenti precisi e competenti...quando si scaZza, lui Lo fa anche notare usando quel tatto è quella diplomazia che ognuno merita dopo essersi sbattuto ore e ore sul proprio pezzo...ricordiamoci quindi che criticare è doveroso ma sempre con lo spirito giusto...
Inviato dal mio HUAWEI RIO-L01 utilizzando Tapatalk
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Re: Chiacchere sul 2° MCS ( Mini-Contest-Spring )
Ti ringrazio per la risposta, GrimForge.
Era quello che mi aspettavo, una spiegazione di quello che intendevi.
Effettivamente, molte delle cose che hai detto le concordo con te, se non tutte...
Ma purtroppo non era mia intenzione creare uno scenico così dettagliato e realistico come lo descrivi,
e neanche ci sarei mai riuscito.
Il mio era un primo tentativo, di creare un mio minimondo, in barba alle regole, anche della fisica...
fantasy, fiabesco, senza tempo o collocazione.
E' come si mi avessero dati materiali e attrezzi, e mi avessero detto: "E adesso gioca!"
Mica son stato lì a farmi tutte ste pippe! Io ho giocato!
Se mai dovessi progettare un diorama, so che potrò chiedere consiglio a te,
perchè metà delle cose che hai scritto neanche le ho prese in considerazione finchè ci lavoravo,
tipo il peso della tenda, sono cose che ignoravo completamente. Perchè non le so!
Io ho provato con quel che avevo, poco, a far quel che hai visto.
Se hai qualche link a tutorial, ben venga!
Era quello che mi aspettavo, una spiegazione di quello che intendevi.
Effettivamente, molte delle cose che hai detto le concordo con te, se non tutte...
Ma purtroppo non era mia intenzione creare uno scenico così dettagliato e realistico come lo descrivi,
e neanche ci sarei mai riuscito.
Il mio era un primo tentativo, di creare un mio minimondo, in barba alle regole, anche della fisica...
fantasy, fiabesco, senza tempo o collocazione.
E' come si mi avessero dati materiali e attrezzi, e mi avessero detto: "E adesso gioca!"
Mica son stato lì a farmi tutte ste pippe! Io ho giocato!
Se mai dovessi progettare un diorama, so che potrò chiedere consiglio a te,
perchè metà delle cose che hai scritto neanche le ho prese in considerazione finchè ci lavoravo,
tipo il peso della tenda, sono cose che ignoravo completamente. Perchè non le so!
Io ho provato con quel che avevo, poco, a far quel che hai visto.
Se hai qualche link a tutorial, ben venga!
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Re: Chiacchere sul 2° MCS ( Mini-Contest-Spring )
hai fatto colpo ragazzo!
ci sta questa absolutely
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- beppe69
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Re: Chiacchere sul 2° MCS ( Mini-Contest-Spring )
Comunque a mio avviso il sistema di voto attuale è un limite con tanti lavori di qualità .
intanto mi porto avanti e inizio a bere da solo
intanto mi porto avanti e inizio a bere da solo
- porcored
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Re: Chiacchere sul 2° MCS ( Mini-Contest-Spring )
sai cos'è... anche se in un forum a fine contest... non stiamo tanto a contestà troppo e ci sbronziamo con del blues e con buona music.
ecco il premio!
ecco il premio!
Re: Chiacchere sul 2° MCS ( Mini-Contest-Spring )
porcored ha scritto:: Love : hai fatto colpo ragazzo!
ci sta questa absolutely
Alla sua, porcored!
Re: Chiacchere sul 2° MCS ( Mini-Contest-Spring )
Onestamente i commenti di Grim li reputo altamente costruttivi: credo che abbiano colto il centro dei difetti di tutti, senza troppi fronzoli. Non ci trovo ne antipatia ne presunzione. Solo un giudizio personale senza peli sulla lingua e secondo me anche competente.
Vero Porc.... se posto una miniatura, dipinta a livello da gioco, e tutti mi dicono "boia, roba da Gorden Demon"....poi mi convinco infine di dipingere a livello da GD.....e non è così-
ora vabbè non vi accanite su grim perchè ha detto sinceramente cosa pensava. ci ha un po svegliato da quel torpore di approvazione su cui gongoliamo un po tutti. serve anche questo. anzi è una fortuna a volta trovare visioni opposte e contrastanti. se vi ha colpito probabilmente è perchè un fondo di realtà c'è ed è inevitabile. facciamone tesoro. aiuta anche questo
Vero Porc.... se posto una miniatura, dipinta a livello da gioco, e tutti mi dicono "boia, roba da Gorden Demon"....poi mi convinco infine di dipingere a livello da GD.....e non è così-
Re: Chiacchere sul 2° MCS ( Mini-Contest-Spring )
beppe69 ha scritto:Comunque a mio avviso il sistema di voto attuale è un limite con tanti lavori di qualità .
intanto mi porto avanti e inizio a bere da solo
No Beppe da solo no...ci sono io con te e Red ci mixa della buona musica,,,,,
Re: Chiacchere sul 2° MCS ( Mini-Contest-Spring )
Eccomi, finalmente ho un momento libero per commentare i lavori!
Allora, inizio dai miei tre voti (in ordine casuale):
"Gringotts - Il negozio all'angolo della trentaquattresima" ( Dreamworld ): Semplicemente un lavorone con il polistirene! Assurdo! Sembra quasi un lavoro da Trofeo e non da MiniContest! Il pregio è sicuramente la pazienza e l'abilità a scolpire ed assemblare il tutto in polistirene, ottima tecnica. Il difetto più grande è, secondo me, che hai voluto fare tutto in polistirene e questo è andato ad influire su alcuni dettagli (il già citato lampione o anche la grondaia) che avrebbero avuto una resa perfetta con altri materiali. Resta un lavoro super comunque, eh!
"The Lost Pilework" ( Magnagati ): Anche qui c'è stata una superba lavorazione del materiale. Il colore anche è un punto di forza. La vegetazione forse è stata troppo esagerata, hai coperto, sempre secondo me, un po' troppo nascondendo anche l'ottimo colore dato sul legno. Ci sta con l'ambientazione, ovvio, ma stona con la visione di insieme, sembra tutto uguale a se stesso, ha uniformato troppo lo scenico.
"Allarme!!!" ( Rainhart ): È stato lo scenico che ho preferito in assoluto. Tagli puliti, linea semplice ma abbastanza ricca di dettagli, sembra quasi un kit! Forse avrei osato di più con il colore del legno, ma mi rendo conto che il legno rosso in stile giapponese è difficile da ottenere. Bellissimo il dettaglio dei ganci dello stendardo, avresti dovuto metterci la stessa attenzione anche per l'attacco della campana che sembra un po' "appesa lì".
Gli altri (sempre in ordine casuale):
"Unknown Kadath" ( GrimForge ): Bella ambientazione, bella partenza. Peccato che non sei riuscito ad inserire più dettagli, avrebbero valorizzato di più il risultato finale. Colorazione molto bella e suggestiva.
"Fischia il Vento" ( Ziomauro ): Ottimo scenico anche questo, ho apprezzato tantissimo la parte in legno, ricca di dettagli e ben colorata. Mi piace anche senza vele, anzi, trovo che stonerebbero un pochetto. La base sicuramente manca tutta, non so se per scelta o per mancanza di tempo, ma avrebbe migliorato la visione di insieme.
"La Chiesa di Sant Joseph" ( Wintersun ): Molto bella la realizzazione del tetto e delle vetrate, un po' meno del resto. Le forme sono molto belle, ma per me l'incisione lascia un po' a desiderare. Sembra un po' grossolana. Le parti con le pietre stuccate sono decisamente meglio, forse dovevi applicare lo stucco nelle fughe anche al resto. Molto bella la vegetazione sul tetto, un po' meno quella della base (del tipo i ramoscelli piantati sulla base).
"Salve, sono Guybrush Threepwood, un temibile pirata!" ( Suspiria87 ): Mi piace tantissimo il colore e l'effetto di luci ed ombre. Anche la costruzione non è male, ma forse sembra tutto troppo pulito.
"Team Bench - RedZ Hogz Pirates BB" ( Porcored ): Lo stile è quello. La sfiducia nelle tue capacità anche. Sta cosa che dici che non sai se riesci e poi sforni tre scenici l'ho legata al dito, eh!
"Fonte di Velumno" ( Nedo ): Il mio quarto posto. Molto bello l'effetto finale, i colori sono pazzeschi! Idem la vegetazione. Peccato che i voti erano solo tre!
"Incontro" ( Berny Boy ): Come hanno già detto gli altri due sono state le cose che ti hanno penalizzato: l'albero e la scelta di fare una scena con miniature. La scena è dinamica, ci sono un sacco di dettagli, l'acqua è venuta molto bene, però tutta la visione si concentra sulle miniature.
"Avamposto Passo del Corvo" ( Big Tony ): Lo scenico è bello ma sembra che manchi qualche dettaglio, non so. Mi piace molto la struttura di legno, la parte in pietra è forse un po' piatta.
Ok, dovrebbero esserci tutti.
Ovviamente prendete questi miei commenti come mia personale visione degli scenici (mi metto al sicuro, visto il precedente. )
Allora, inizio dai miei tre voti (in ordine casuale):
"Gringotts - Il negozio all'angolo della trentaquattresima" ( Dreamworld ): Semplicemente un lavorone con il polistirene! Assurdo! Sembra quasi un lavoro da Trofeo e non da MiniContest! Il pregio è sicuramente la pazienza e l'abilità a scolpire ed assemblare il tutto in polistirene, ottima tecnica. Il difetto più grande è, secondo me, che hai voluto fare tutto in polistirene e questo è andato ad influire su alcuni dettagli (il già citato lampione o anche la grondaia) che avrebbero avuto una resa perfetta con altri materiali. Resta un lavoro super comunque, eh!
"The Lost Pilework" ( Magnagati ): Anche qui c'è stata una superba lavorazione del materiale. Il colore anche è un punto di forza. La vegetazione forse è stata troppo esagerata, hai coperto, sempre secondo me, un po' troppo nascondendo anche l'ottimo colore dato sul legno. Ci sta con l'ambientazione, ovvio, ma stona con la visione di insieme, sembra tutto uguale a se stesso, ha uniformato troppo lo scenico.
"Allarme!!!" ( Rainhart ): È stato lo scenico che ho preferito in assoluto. Tagli puliti, linea semplice ma abbastanza ricca di dettagli, sembra quasi un kit! Forse avrei osato di più con il colore del legno, ma mi rendo conto che il legno rosso in stile giapponese è difficile da ottenere. Bellissimo il dettaglio dei ganci dello stendardo, avresti dovuto metterci la stessa attenzione anche per l'attacco della campana che sembra un po' "appesa lì".
Gli altri (sempre in ordine casuale):
"Unknown Kadath" ( GrimForge ): Bella ambientazione, bella partenza. Peccato che non sei riuscito ad inserire più dettagli, avrebbero valorizzato di più il risultato finale. Colorazione molto bella e suggestiva.
"Fischia il Vento" ( Ziomauro ): Ottimo scenico anche questo, ho apprezzato tantissimo la parte in legno, ricca di dettagli e ben colorata. Mi piace anche senza vele, anzi, trovo che stonerebbero un pochetto. La base sicuramente manca tutta, non so se per scelta o per mancanza di tempo, ma avrebbe migliorato la visione di insieme.
"La Chiesa di Sant Joseph" ( Wintersun ): Molto bella la realizzazione del tetto e delle vetrate, un po' meno del resto. Le forme sono molto belle, ma per me l'incisione lascia un po' a desiderare. Sembra un po' grossolana. Le parti con le pietre stuccate sono decisamente meglio, forse dovevi applicare lo stucco nelle fughe anche al resto. Molto bella la vegetazione sul tetto, un po' meno quella della base (del tipo i ramoscelli piantati sulla base).
"Salve, sono Guybrush Threepwood, un temibile pirata!" ( Suspiria87 ): Mi piace tantissimo il colore e l'effetto di luci ed ombre. Anche la costruzione non è male, ma forse sembra tutto troppo pulito.
"Team Bench - RedZ Hogz Pirates BB" ( Porcored ): Lo stile è quello. La sfiducia nelle tue capacità anche. Sta cosa che dici che non sai se riesci e poi sforni tre scenici l'ho legata al dito, eh!
"Fonte di Velumno" ( Nedo ): Il mio quarto posto. Molto bello l'effetto finale, i colori sono pazzeschi! Idem la vegetazione. Peccato che i voti erano solo tre!
"Incontro" ( Berny Boy ): Come hanno già detto gli altri due sono state le cose che ti hanno penalizzato: l'albero e la scelta di fare una scena con miniature. La scena è dinamica, ci sono un sacco di dettagli, l'acqua è venuta molto bene, però tutta la visione si concentra sulle miniature.
"Avamposto Passo del Corvo" ( Big Tony ): Lo scenico è bello ma sembra che manchi qualche dettaglio, non so. Mi piace molto la struttura di legno, la parte in pietra è forse un po' piatta.
Ok, dovrebbero esserci tutti.
Ovviamente prendete questi miei commenti come mia personale visione degli scenici (mi metto al sicuro, visto il precedente. )
Re: Chiacchere sul 2° MCS ( Mini-Contest-Spring )
Grazie Elragno del commento...la prossima volta andrà sicuramente meglio.
Re: Chiacchere sul 2° MCS ( Mini-Contest-Spring )
Io sinceramente ho partecipo e posto qua non per sentirmi dire bravo, bello bis....ma per migliorarmi. Non mi frega una ceppa di essere arrivato ultimo (ho fatto il meglio che potevo col tempo a disposizione) e le critiche che mi sono state alzate sono quello che volevo e che mi serve per migliorare il mio hobby. Quindi grazie delle critiche e dei consigli!
p.s. leggere dei post (soprattutto di critiche ) può essere letto in modo più negativo di quello che uno in realtà voleva scrivere. Le stesse cose dette di persona col sorriso probabilmente non avrebbero quel sentore di supponenza che a volte si può mal intrpretare.
detto ciò Buona estate e non vedo l'ora dell'arrivo di ottobre per riprendere a dioramare
p.s. leggere dei post (soprattutto di critiche ) può essere letto in modo più negativo di quello che uno in realtà voleva scrivere. Le stesse cose dette di persona col sorriso probabilmente non avrebbero quel sentore di supponenza che a volte si può mal intrpretare.
detto ciò Buona estate e non vedo l'ora dell'arrivo di ottobre per riprendere a dioramare
Re: Chiacchere sul 2° MCS ( Mini-Contest-Spring )
Come tanti i miei 3 voti sono andati nell'ordine di preferenza
- Rain per il suo portale zen, concept e colorazione stupendi
- Dreamworld per la sua perizia architettonica, anche se mi sei caduto sui lampioni
- Magnagati per avermi trasportato nella giungla calda e piena di zanzare (presumo), xò x i miei gusti hai esagerato un po' con il verde sul legno..
Un ringraziamento doveroso a quelle 3 persone che hanno usato un loro preziosissimo voto per darlo al mio lavoro... grazie, grazie, grazie
Se hai tempo e voglia continua...
- Rain per il suo portale zen, concept e colorazione stupendi
- Dreamworld per la sua perizia architettonica, anche se mi sei caduto sui lampioni
- Magnagati per avermi trasportato nella giungla calda e piena di zanzare (presumo), xò x i miei gusti hai esagerato un po' con il verde sul legno..
Un ringraziamento doveroso a quelle 3 persone che hanno usato un loro preziosissimo voto per darlo al mio lavoro... grazie, grazie, grazie
Se hai tempo e voglia continua...
Spoiler: show
Re: Chiacchere sul 2° MCS ( Mini-Contest-Spring )
Considerazione personale sul come commentare i lavori:
secondo me è molto meglio cazziare i lavori dei concorrenti che non intervenire nemmeno. Poco importa se ci si rimane male, se si cercano solo elogi e "like" c'è la fanfara con tutto il carrozzone dietro che vi aspetta su Facebook dove amici e parenti gridano al miracolo anche davanti a cagate mostruose, Facebook nasce per questo, per ricevere pacche sulle spalle da sconosciuti e "amici" che nella vita reale nemmeno ti cagherebbero di striscio.
Cercare conferme su Facebook equivale a cercare il partner ideale con 4 milioni di euro in tasca. Ne trovi a iosa
Qui siamo su un altro mondo, di più o meno bravi modellisti/giocatori che mirano a migliorare il proprio livello artistico mettendosi alla prova ed esponendosi in prima persona. Se si vuole migliorare lo si può fare solamente accettando qualsiasi critica esposta che sia dolce o amara.
Vero è che c'è modo e modo di comunicare, una critica costruttiva si basa su conoscenze tecniche ed esperienze vissute ma anche solo per sensazioni provate visionando i lavori. Sgarbi non sa tenere in mano un pennello eppure è uno che di arte né sa a prescindere dalla persona.
Si può anche commentare senza aver mai fatto nulla, magari non elargendo consigli ma evidenziare i punti a favore e quelli no di un'opera che secondo noi piace o non piace.
Non tutti abbiamo le stesse capacità di comunicazione in rete e ammetto che non è facile farsi capire con 4 frasi scritte nero su bianco.
Io sono stato etichettato come persona diplomatica e coscienziosa e modestamente vorrei dirvi come ho ottenuto questa nomea; io, molto semplicemente, quando commento o "giudico" un lavoro in rete lo faccio come se avessi davanti l'utente in questione. Senza schermi, senza distanze.
Viene automatico moderare i termini e scrivere con cognizione di causa. Rispetto prima di tutto la persona fisica, non virtuale, poi rispetto il lavoro svolto anche se non mi piace ed infine rispetto me stesso esponendo quello che penso ma sempre moderatamente e ricercando le parole più adatte.
Dietro ad un brutto lavoro ci sono sempre ore di impegno, tempo dedicato, prove su prove, frustrazioni, fallimenti e via dicendo. Non posso cassare un'opera in 3 parole del tipo "non mi dice nulla" questa frase è inutile, non aiuta a migliorare ed è deleteria per l'auto stima dell'utente in questione.
Non esiste un lavoro che "non dice nulla" perché se per noi non dice nulla vuol dire che si deve ricercare quel "nulla" e aiutare a farlo uscire fuori. È questo il senso dei Minimondi
Dall'altra parte dello schermo ci sono persone differenti che possono offendersi o rimanerci male. Bisogna imparare a relazionarsi con gli altri perché il segreto di una buona comunicazione sta nel migliorare il proprio modo di comunicare e non sperare che gli altri ci capiscano.
Se non siamo capiti il problema è il nostro modo di comunicare.
Per quanto riguarda Grim Forge non possiamo che ringraziare perché commentare, consigliate e "giudicare" un lavoro è sinonimo di interesse e condivisione. Vero forse che è stato un po' crudo ed a tratti lapidario ma è stato presente, ha mostrato interesse ed ha impegnato il suo tempo per cercare di contribuire alla crescita in primis dei partecipanti e poi della comunità tutta. Ha spiegato che purtroppo in "diplomazia" ha 1 anche se io non la vedo come una giustificazione perché ad ogni azione consegue una reazione e se agisci in modo sbagliato di contro riceverai atteggiamenti contrariati, è normale.
Chiedo solo di aumentare un po' il suo livello diplomatico perché qui siamo tutti pronti ad imparare e con un "non mi dice nulla" non si migliora.
Detto questo ribadisco che comunicare in rete è veramente difficile, se volete farlo bene eliminate il muro che vi separa dagli altri e comunicate come foste seduti ad un tavolo. È un discorso che faccio a tutti non solo a Grim che in questa occasione è stato un po' indicato come il "poco sensibile" e ripeto, preferisco il "poco sensibile" con cui si può aprire una dscussione che il disinteressato con cui la comunicazione nemmeno inizia.
Ed ora pensiamo al prossimo Trofeo perché manca poco
secondo me è molto meglio cazziare i lavori dei concorrenti che non intervenire nemmeno. Poco importa se ci si rimane male, se si cercano solo elogi e "like" c'è la fanfara con tutto il carrozzone dietro che vi aspetta su Facebook dove amici e parenti gridano al miracolo anche davanti a cagate mostruose, Facebook nasce per questo, per ricevere pacche sulle spalle da sconosciuti e "amici" che nella vita reale nemmeno ti cagherebbero di striscio.
Cercare conferme su Facebook equivale a cercare il partner ideale con 4 milioni di euro in tasca. Ne trovi a iosa
Qui siamo su un altro mondo, di più o meno bravi modellisti/giocatori che mirano a migliorare il proprio livello artistico mettendosi alla prova ed esponendosi in prima persona. Se si vuole migliorare lo si può fare solamente accettando qualsiasi critica esposta che sia dolce o amara.
Vero è che c'è modo e modo di comunicare, una critica costruttiva si basa su conoscenze tecniche ed esperienze vissute ma anche solo per sensazioni provate visionando i lavori. Sgarbi non sa tenere in mano un pennello eppure è uno che di arte né sa a prescindere dalla persona.
Si può anche commentare senza aver mai fatto nulla, magari non elargendo consigli ma evidenziare i punti a favore e quelli no di un'opera che secondo noi piace o non piace.
Non tutti abbiamo le stesse capacità di comunicazione in rete e ammetto che non è facile farsi capire con 4 frasi scritte nero su bianco.
Io sono stato etichettato come persona diplomatica e coscienziosa e modestamente vorrei dirvi come ho ottenuto questa nomea; io, molto semplicemente, quando commento o "giudico" un lavoro in rete lo faccio come se avessi davanti l'utente in questione. Senza schermi, senza distanze.
Viene automatico moderare i termini e scrivere con cognizione di causa. Rispetto prima di tutto la persona fisica, non virtuale, poi rispetto il lavoro svolto anche se non mi piace ed infine rispetto me stesso esponendo quello che penso ma sempre moderatamente e ricercando le parole più adatte.
Dietro ad un brutto lavoro ci sono sempre ore di impegno, tempo dedicato, prove su prove, frustrazioni, fallimenti e via dicendo. Non posso cassare un'opera in 3 parole del tipo "non mi dice nulla" questa frase è inutile, non aiuta a migliorare ed è deleteria per l'auto stima dell'utente in questione.
Non esiste un lavoro che "non dice nulla" perché se per noi non dice nulla vuol dire che si deve ricercare quel "nulla" e aiutare a farlo uscire fuori. È questo il senso dei Minimondi
Dall'altra parte dello schermo ci sono persone differenti che possono offendersi o rimanerci male. Bisogna imparare a relazionarsi con gli altri perché il segreto di una buona comunicazione sta nel migliorare il proprio modo di comunicare e non sperare che gli altri ci capiscano.
Se non siamo capiti il problema è il nostro modo di comunicare.
Per quanto riguarda Grim Forge non possiamo che ringraziare perché commentare, consigliate e "giudicare" un lavoro è sinonimo di interesse e condivisione. Vero forse che è stato un po' crudo ed a tratti lapidario ma è stato presente, ha mostrato interesse ed ha impegnato il suo tempo per cercare di contribuire alla crescita in primis dei partecipanti e poi della comunità tutta. Ha spiegato che purtroppo in "diplomazia" ha 1 anche se io non la vedo come una giustificazione perché ad ogni azione consegue una reazione e se agisci in modo sbagliato di contro riceverai atteggiamenti contrariati, è normale.
Chiedo solo di aumentare un po' il suo livello diplomatico perché qui siamo tutti pronti ad imparare e con un "non mi dice nulla" non si migliora.
Detto questo ribadisco che comunicare in rete è veramente difficile, se volete farlo bene eliminate il muro che vi separa dagli altri e comunicate come foste seduti ad un tavolo. È un discorso che faccio a tutti non solo a Grim che in questa occasione è stato un po' indicato come il "poco sensibile" e ripeto, preferisco il "poco sensibile" con cui si può aprire una dscussione che il disinteressato con cui la comunicazione nemmeno inizia.
Ed ora pensiamo al prossimo Trofeo perché manca poco
Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
Re: Chiacchere sul 2° MCS ( Mini-Contest-Spring )
buongiorno a tutti ,
anche io dico la mia su questo miniconcorso.
dopo tutti i commenti che ho letto , sinceramente non saprei cosa altro aggiungere di nuovo o originale, quindi passo a dare qualche spiegazione su mio lavoro.
come ho già scritto è stato il mio primo concorso e visto il livello dei partecipanti a questo forum nel suo complesso , non mi passava neppure lontanamente per la testa l'idea di poter vincere .
è stata una sfida verso me stesso per vedere se riuscivo a concretizzare e finire un progetto entro una certa data.
-versione ufficiale
il lavoro è effettivamente non ben finito in alcuni dettagli però le vele sono state omesse per far vedere meglio i particolari e perché in molte foto che ho trovato in rete , in certi periodi dell'anno vengono tolte per essere messe al riparo. quindi le aste sono completamente nude.
la basetta che usato serviva proprio nella sua semplicità per risaltare il lavoro del mulino. in molti concorsi che ho visto , il modello viene esposto su una semplice basetta di legno o addirittura su uno specchio per mostrare i particolari nella parte inferiore.
-versione reale
il lavoro è effettivamente non ben finito in alcuni dettagli perché non sono riuscito a finirlo in tempo. essendo il mio secondo lavoro mi sono perso in troppe sperimentazioni di materiali , colori ecc.
per le vele non ho trovato in tempo un tipo di carta o stoffa che mi soddisfacesse e quindi sono stato costretto a non metterle.
per la basetta spoglia invece è stata semplicemente mancanza di tempo per far qualcosa di meglio.
detto questo voglio ringraziare tutti quelli che hanno commentato il mio lavoro.
come sempre (a parte una eccezione) sono stati utili per migliorare e capire come correggere certi errori che solo un osservatore esterno ti aiuta a capire.
ultima cosa ...un particolare ringraziamento al supercapoboss e ai moderatori senza i quali questo bel forum non esisterebbe.
ultimissima cosa .... complimenti a tutti per i lavori fatti !
buona giornata,
ziomauro (mauro)
anche io dico la mia su questo miniconcorso.
dopo tutti i commenti che ho letto , sinceramente non saprei cosa altro aggiungere di nuovo o originale, quindi passo a dare qualche spiegazione su mio lavoro.
come ho già scritto è stato il mio primo concorso e visto il livello dei partecipanti a questo forum nel suo complesso , non mi passava neppure lontanamente per la testa l'idea di poter vincere .
è stata una sfida verso me stesso per vedere se riuscivo a concretizzare e finire un progetto entro una certa data.
-versione ufficiale
il lavoro è effettivamente non ben finito in alcuni dettagli però le vele sono state omesse per far vedere meglio i particolari e perché in molte foto che ho trovato in rete , in certi periodi dell'anno vengono tolte per essere messe al riparo. quindi le aste sono completamente nude.
la basetta che usato serviva proprio nella sua semplicità per risaltare il lavoro del mulino. in molti concorsi che ho visto , il modello viene esposto su una semplice basetta di legno o addirittura su uno specchio per mostrare i particolari nella parte inferiore.
-versione reale
il lavoro è effettivamente non ben finito in alcuni dettagli perché non sono riuscito a finirlo in tempo. essendo il mio secondo lavoro mi sono perso in troppe sperimentazioni di materiali , colori ecc.
per le vele non ho trovato in tempo un tipo di carta o stoffa che mi soddisfacesse e quindi sono stato costretto a non metterle.
per la basetta spoglia invece è stata semplicemente mancanza di tempo per far qualcosa di meglio.
detto questo voglio ringraziare tutti quelli che hanno commentato il mio lavoro.
come sempre (a parte una eccezione) sono stati utili per migliorare e capire come correggere certi errori che solo un osservatore esterno ti aiuta a capire.
ultima cosa ...un particolare ringraziamento al supercapoboss e ai moderatori senza i quali questo bel forum non esisterebbe.
ultimissima cosa .... complimenti a tutti per i lavori fatti !
buona giornata,
ziomauro (mauro)
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Re: Chiacchere sul 2° MCS ( Mini-Contest-Spring )
beppe69 ha scritto:... non si è manco fatto sentire Sangue
Qualcuno ha strofinato la lampada e mi ha evocato?
Come immagino avrete notato sono decisamente assente in questi ultimi mesi... Un po' di "contrattempi" di vario tipo mi hanno deconcentrato dall'hobby, nonostante ciò ho trovato il tempo e la voglia di guardarmi con calma i lavori e votare... Mi dispiace solo non aver dato nessun contributo durante i wip ma davvero non è dipeso da me... Spero di rimettermi in pari nei prossimi mesi.
Ah... Ho votato, non senza difficoltà, per Magnagati, Porco e Suspiria... Tutt'ora non sono convinto della scelta fatta, ossia aver lasciato fuori dal podio Rain, ma alla fine una decisione andava presa.
Chiudo mandandovi un grazie collettivo... Nell'ultimo anno questa comunità è cresciuta tantissimo e ciò mi riempie di orgoglio, spero di tornare presto a farne parte attiva.
Ora ritorno nella lampada... per i 3 desideri facciamo la prossima volta
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Re: Chiacchere sul 2° MCS ( Mini-Contest-Spring )
Per essere la prima volta che partecipo ad un contest di modellismo, come già detto, non posso che essere contento del risultato, soprattutto in virtù del fatto che i modelli in gara erano davvero notevoli!
Ringrazio tutti per i commenti, positivi e negativi, mossi verso il mio modello: sicuramente mi aiuteranno a crescere sia nella forma che nella sostanza. Se osservati con le giuste motivazioni, avere un parere esterno diventa un aiuto "prezioso ed imprescindibile" per la propria formazione personale (questo vale tanto nel modellismo come in qualsiasi altro campo)....
Quoto tutto quello detto dal capo. Lo ha detto talmente bene, che qualsiasi cosa aggiunta sarebbe una mera ripetizione.
L'unica cosa su cui non mi trovo per nulla d'accordo è l'uso di Facebook....ma il paragone che ha usato mi ha fatto parecchio ridere!
CONSIDERAZIONI GENERALI SULLA STRUTTURA DEL CONTEST
Per quanto riguarda il voto, credo che la forma del sondaggio in cui esprimere 3 preferenze sia quella più consona. E' vero che 3 voti sono pochi (io stesso ho fatto una gran fatica a scegliere)....forse si potrebbe estendere ad un massimo di 5 voti...ma credo si farebbe comunque fatica a fare una scelta!
Come già detto, sarei propenso a non utilizzare più il tema libero: troppo dispersivo, e viene a mancare la linea guida di paragone. Difficile attribuire un voto a modelli così eterogenei....
Detto questo, adesso torno a smodellare: di cantieri aperti ne ho più di uno...la casa vittoriana (a breve pubblicherò gli aggiornamenti), la pittura della taverna, ed infine un "progettino" a cui ho cominciato a lavorare in questi giorni e che credo mi terrà impegnato per i prossimi mesi....
Ringrazio tutti per i commenti, positivi e negativi, mossi verso il mio modello: sicuramente mi aiuteranno a crescere sia nella forma che nella sostanza. Se osservati con le giuste motivazioni, avere un parere esterno diventa un aiuto "prezioso ed imprescindibile" per la propria formazione personale (questo vale tanto nel modellismo come in qualsiasi altro campo)....
Quoto tutto quello detto dal capo. Lo ha detto talmente bene, che qualsiasi cosa aggiunta sarebbe una mera ripetizione.
L'unica cosa su cui non mi trovo per nulla d'accordo è l'uso di Facebook....ma il paragone che ha usato mi ha fatto parecchio ridere!
CONSIDERAZIONI GENERALI SULLA STRUTTURA DEL CONTEST
Per quanto riguarda il voto, credo che la forma del sondaggio in cui esprimere 3 preferenze sia quella più consona. E' vero che 3 voti sono pochi (io stesso ho fatto una gran fatica a scegliere)....forse si potrebbe estendere ad un massimo di 5 voti...ma credo si farebbe comunque fatica a fare una scelta!
Come già detto, sarei propenso a non utilizzare più il tema libero: troppo dispersivo, e viene a mancare la linea guida di paragone. Difficile attribuire un voto a modelli così eterogenei....
Detto questo, adesso torno a smodellare: di cantieri aperti ne ho più di uno...la casa vittoriana (a breve pubblicherò gli aggiornamenti), la pittura della taverna, ed infine un "progettino" a cui ho cominciato a lavorare in questi giorni e che credo mi terrà impegnato per i prossimi mesi....
- Zombi Vegetariano
- Moderatore
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- Età: 50
- Iscritto il: 18/11/2015, 20:38
Re: Chiacchere sul 2° MCS ( Mini-Contest-Spring )
Per la votazione ritengo che i tre voti vadano bene, anche senza definire le preferenze del 1° 2 ° 3°posto. Per i temi devo dare ragione a Dreamworld. Anche se l'obiettivo del minicontest è quello di avere lo stimolo di smodellare da un trofeo all'altro, lasciare il tema libero (e con la dinamica che c'è nella scelta è altamente probabile) non ti permette di vedere dove la fantasia e la tecnica ti possano far arrivare pur partendo da uno stesso tema. Vero che il tema libero ti concede di fare una cosa che ti potrebbe poi essere utile come scenico nei nostri giochi, però... non so... perde di sfida! Varrebbe secondo me la pena l'anno prossimo, e sarebbe la prima volta, di dare un tema unico, almeno per vedere l'effetto che fa!
Re: Chiacchere sul 2° MCS ( Mini-Contest-Spring )
Sanguemarcio ha scritto:beppe69 ha scritto:... non si è manco fatto sentire Sangue
Qualcuno ha strofinato la lampada e mi ha evocato?
Come immagino avrete notato sono decisamente assente in questi ultimi mesi... Un po' di "contrattempi" di vario tipo mi hanno deconcentrato dall'hobby, nonostante ciò ho trovato il tempo e la voglia di guardarmi con calma i lavori e votare... Mi dispiace solo non aver dato nessun contributo durante i wip ma davvero non è dipeso da me... Spero di rimettermi in pari nei prossimi mesi.
Ah... Ho votato, non senza difficoltà, per Magnagati, Porco e Suspiria... Tutt'ora non sono convinto della scelta fatta, ossia aver lasciato fuori dal podio Rain, ma alla fine una decisione andava presa.
Chiudo mandandovi un grazie collettivo... Nell'ultimo anno questa comunità è cresciuta tantissimo e ciò mi riempie di orgoglio, spero di tornare presto a farne parte attiva.
Ora ritorno nella lampada... per i 3 desideri facciamo la prossima volta
.....pensavo che fossi ancora al concerto....ben tornato
Re: Chiacchere sul 2° MCS ( Mini-Contest-Spring )
)Zombi Vegetariano ha scritto:Per la votazione ritengo che i tre voti vadano bene, anche senza definire le preferenze del 1° 2 ° 3°posto. Per i temi devo dare ragione a Dreamworld. Anche se l'obiettivo del minicontest è quello di avere lo stimolo di smodellare da un trofeo all'altro, lasciare il tema libero (e con la dinamica che c'è nella scelta è altamente probabile) non ti permette di vedere dove la fantasia e la tecnica ti possano far arrivare pur partendo da uno stesso tema. Vero che il tema libero ti concede di fare una cosa che ti potrebbe poi essere utile come scenico nei nostri giochi, però... non so... perde di sfida! Varrebbe secondo me la pena l'anno prossimo, e sarebbe la prima volta, di dare un tema unico, almeno per vedere l'effetto che fa!
Ottima idea il tema libero condivido in pieno...anche se per me un'altra bella idea è fornire un tema nel quale attorno girano i vari scenici...per esempio si decide il Tema Base per esempio non so una chiesa....e qui entrano in ballo i concorrenti con il proprio scenico inerente al tema base....così facendo ad un prossimo e futuro Play dei Minimondi allestiremo un mega dioramone... Ciao super Zombi
Re: Chiacchere sul 2° MCS ( Mini-Contest-Spring )
Ah! Oggi pomeriggio appioppo i banner dei finalisti sul podio.
Per rispondere a Ziomauro, il banner di partecipazione lo
Inserisco solo per il Trofeo di punta dei Minimondi perché questo MCS è solo un leggero palliativo contro la noia
Per rispondere a Dreamworld riguardo FB.
Trovo il canale un ottima via di comunicazione pubblicitaria e di intrattenimento ma come tutte le cose belle hanno sempre un rovescio della medaglia. Molte persone usano FB per sfogarsi dai propri fallimenti nella vita reale costruendosi personaggi fittizi in rete per ricevere consensi che nella vita reale non riceverebbero mai.
A mio avviso, sempre secondo me, i forum dove gente competente possono aiutarti criticando e bacchettando sono luoghi poco consoni a chi vuole solo sentirsi elogiato.
Ricevere elogi da amici e parenti è piacevole ma costruttivamente inutile se non deleterio.
Stesso discorso che faccio a chi elogia i propri figli per ogni scemata, giusto premiarli emotivamente ma quando si sbaglia bisogna correggere altrimenti in futuro si crederà di essere sempre i migliori.
Ho perso infinite volte nella vita reale ma per ogni volta che ho perso ho ricercato gli errori dentro di me. FB può essere l'ancora di salvezza per quelle persone che allo specchio non trovano conferme. Diventa una cura pericolosa.
Confrontarsi è l'unico modo per migliorarsi, come tutte le cose, l'utilizzo delle piattaforme può essere deleterio.
Di gente che parla ne abbiamo già tanta, c'è bisogno di gente che fa
Per rispondere a Ziomauro, il banner di partecipazione lo
Inserisco solo per il Trofeo di punta dei Minimondi perché questo MCS è solo un leggero palliativo contro la noia
Per rispondere a Dreamworld riguardo FB.
Trovo il canale un ottima via di comunicazione pubblicitaria e di intrattenimento ma come tutte le cose belle hanno sempre un rovescio della medaglia. Molte persone usano FB per sfogarsi dai propri fallimenti nella vita reale costruendosi personaggi fittizi in rete per ricevere consensi che nella vita reale non riceverebbero mai.
A mio avviso, sempre secondo me, i forum dove gente competente possono aiutarti criticando e bacchettando sono luoghi poco consoni a chi vuole solo sentirsi elogiato.
Ricevere elogi da amici e parenti è piacevole ma costruttivamente inutile se non deleterio.
Stesso discorso che faccio a chi elogia i propri figli per ogni scemata, giusto premiarli emotivamente ma quando si sbaglia bisogna correggere altrimenti in futuro si crederà di essere sempre i migliori.
Ho perso infinite volte nella vita reale ma per ogni volta che ho perso ho ricercato gli errori dentro di me. FB può essere l'ancora di salvezza per quelle persone che allo specchio non trovano conferme. Diventa una cura pericolosa.
Confrontarsi è l'unico modo per migliorarsi, come tutte le cose, l'utilizzo delle piattaforme può essere deleterio.
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Re: Chiacchere sul 2° MCS ( Mini-Contest-Spring )
Facebook: Iscritto nel maggio 2015 per seguire il gruppo FB relativo alle mobilitazioni contro chiusura dell'azienda dove lavoravo. Visti i giorni a casa, aprii una pagina facebook per deepbelow. L'anno scorso cancellai tutte le attività relative al mio account, ma lo lasciai attivo solo per la pagina FB di deepbelow. Finito deepbelow, finito facebbok.
Ovvio mezzo pubblicitario di grande diffusione. Ma vedo gli effetti sulle persone e la cosa mi fa paura parecchio: mi pare quasi la trama de Il Mondo Nuovo.
Adoro i forum speciali come questo, dove l'internet è rappresentato solo nella sua maniera migliore: ovvero confrontarsi tra appassionati delle stesse cose, condividere i propri lavori, vedere i lavori di altre persone per migliorare i propri.
Ovvio mezzo pubblicitario di grande diffusione. Ma vedo gli effetti sulle persone e la cosa mi fa paura parecchio: mi pare quasi la trama de Il Mondo Nuovo.
Adoro i forum speciali come questo, dove l'internet è rappresentato solo nella sua maniera migliore: ovvero confrontarsi tra appassionati delle stesse cose, condividere i propri lavori, vedere i lavori di altre persone per migliorare i propri.
Re: Chiacchere sul 2° MCS ( Mini-Contest-Spring )
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