[2°MCS] Bunker sul Pointe du Hoc [FOTO FINALI]

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: [2°MCS] Bunker sul Pointe du Hoc

#51 Messaggioda porcored » 19/05/2017, 20:35

le patate :D grande!
davvero autocostuito fino al midollo!

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [2°MCS] Bunker sul Pointe du Hoc

#52 Messaggioda Zombi Vegetariano » 20/05/2017, 1:26

Ottimi avanzamenti Elragno. Ma spiega spiega sta tecnica della "pietra lavata"? Che cosè? Sembra molto interessante! Anche la roccia come l'hai fatta mi piace un sacco.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: [2°MCS] Bunker sul Pointe du Hoc

#53 Messaggioda Elragno » 20/05/2017, 12:49

Zombi Vegetariano ha scritto:Ottimi avanzamenti Elragno. Ma spiega spiega sta tecnica della "pietra lavata"? Che cosè? Sembra molto interessante! Anche la roccia come l'hai fatta mi piace un sacco.


In pratica si parte da una base bianca (direttamente il gesso o lo stucco ad esempio) e si preparano colori molto diluiti, come lavature. I colori devono essere quelli della pietra, quindi ad esempio nero, grigio, rosso, ocra, verde, marrone. Nel mio caso ho utilizzato ocra, ocra chiaro, osso e marrone.
Poi si bagna a pennello o con uno spruzzino d'acqua tutta la superficie da colorare, poi si inizia a far colare a pennello i colori diluiti partendo dalla "cima" della pietra. Il colore deve essere abbondante e colare per bene, quindi va messa una protezione al tavolo dato che il colore andrà ovunque.
Per pietre spigolose e con molti anfratti è una tecnica perfetta dato che il colore si insinua bene nelle spaccature e gli spigoli invece rimangono chiari. I colori formano una patina molto sfumata. Alla fine si può fare un DB, spesso più per dare continuità con il terreno piuttosto che per esaltare gli spigoli.
Come resa poi è assurda, usi pochissimo colore e ci fai anche pareti intere.

Per la pietra è stato fondamentale andare a creare le crepe e i recessi con il punteruolo/lima, altrimenti sarebbe risultata troppo piatta.
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
BernyBoy
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 581
Età: 43
Iscritto il: 23/11/2016, 9:31
Località: Bergamo

Re: [2°MCS] Bunker sul Pointe du Hoc

#54 Messaggioda BernyBoy » 20/05/2017, 13:16

Elragno ha scritto:
Zombi Vegetariano ha scritto:Ottimi avanzamenti Elragno. Ma spiega spiega sta tecnica della "pietra lavata"? Che cosè? Sembra molto interessante! Anche la roccia come l'hai fatta mi piace un sacco.


In pratica si parte da una base bianca (direttamente il gesso o lo stucco ad esempio) e si preparano colori molto diluiti, come lavature. I colori devono essere quelli della pietra, quindi ad esempio nero, grigio, rosso, ocra, verde, marrone. Nel mio caso ho utilizzato ocra, ocra chiaro, osso e marrone.
Poi si bagna a pennello o con uno spruzzino d'acqua tutta la superficie da colorare, poi si inizia a far colare a pennello i colori diluiti partendo dalla "cima" della pietra. Il colore deve essere abbondante e colare per bene, quindi va messa una protezione al tavolo dato che il colore andrà ovunque.
Per pietre spigolose e con molti anfratti è una tecnica perfetta dato che il colore si insinua bene nelle spaccature e gli spigoli invece rimangono chiari. I colori formano una patina molto sfumata. Alla fine si può fare un DB, spesso più per dare continuità con il terreno piuttosto che per esaltare gli spigoli.
Come resa poi è assurda, usi pochissimo colore e ci fai anche pareti intere.

Per la pietra è stato fondamentale andare a creare le crepe e i recessi con il punteruolo/lima, altrimenti sarebbe risultata troppo piatta.

Imparato una nuova tecnica, grazie Elragno! : Thumbup :

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: [2°MCS] Bunker sul Pointe du Hoc

#55 Messaggioda porcored » 20/05/2017, 14:23

quì si diventa scienziati più che modellisti se si continua così... :O bella!

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: [2°MCS] Bunker sul Pointe du Hoc

#56 Messaggioda Elragno » 20/05/2017, 17:53

Ok, sto correndo come un pazzo, altre foto e robine faighe.

Sto rivalutando tantissimo lo stucco, è davvero un bel materiale parecchio versatile. Per prima cosa ho fatto un impasto di fondi di caffè e vinavil per creare una specie di pasta texturizzante. Di questo primo passaggio vi risparmio le foto dato il colore e consistenza non proprio bellissimi (stenderlo a dita poi...). Ne ho steso un po' in alcune zone per fare un effetto terra più marcato. Con lo stucco ho fatto un impiastro molto fluido unendo vinavil, colore ocra e un pochetto di fondo di caffè. Il bianco dello stucco non sembra stravolgere più di tanto il colore quindi non ho dovuto neanche usarne troppo (circa 1 parte acrilico e 8 di stucco). Con questo impiastro fluido sono andato a ricoprire a pennello tutte le parti terrose dello scenico. Questo impasto farà anche da colore di base in quanto il terreno della zona è molto chiaro e riprende il colore della costa (ovviamente).
Ho anche incollato i sacchi di sabbia per formare una barriera attorno alla postazione della mitragliatrice.

Immagine

Una volta asciutto la sorpresa! Non so come, non so perchè ma si è formato un bellissimo effetto crepato in alcune zone! : Eeek :

Immagine

Immagine

Visto che c'ero mi sono messo anche a fare un po' di filo spinato semplicemente tagliando le maglie di una rete di plastica e poi arrotolando il filo ottenuto su di una stecca.
Perdonate la foto ravvicinatissima ma in questa scala è difficile fare foto. D:

Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: [2°MCS] Bunker sul Pointe du Hoc

#57 Messaggioda porcored » 20/05/2017, 18:57

filo spinato 1/72? mmmm dubbi sulla grandezza però geniale

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: [2°MCS] Bunker sul Pointe du Hoc

#58 Messaggioda Elragno » 21/05/2017, 19:56

porcored ha scritto:filo spinato 1/72? mmmm dubbi sulla grandezza però geniale

In effetti ricontrollando meglio con delle miniature il filo è un po' spesso... devo escogitare qualcosa di nuovo... murble
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: [2°MCS] Bunker sul Pointe du Hoc

#59 Messaggioda Dreamworld » 21/05/2017, 22:51

La tecnica che hai spiegato delle lavature mi interessa parecchio. Credo che appena possibile farò delle prove.
Sono curioso di vedere finito il tuo modello, mi sembra che lo stai caratterizzando molto bene.
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: [2°MCS] Bunker sul Pointe du Hoc

#60 Messaggioda BigTony » 21/05/2017, 23:15

Elragno ha scritto:
porcored ha scritto:filo spinato 1/72? mmmm dubbi sulla grandezza però geniale

In effetti ricontrollando meglio con delle miniature il filo è un po' spesso... devo escogitare qualcosa di nuovo... murble


Prova con le retine della frutta, tagliando le maglie in un verso dovresti ottenere del filo spinato verosimile... oppure cerca sul tubo "barbed wire" e trovi un sacco di video su come farlo. : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: [2°MCS] Bunker sul Pointe du Hoc

#61 Messaggioda Elragno » 23/05/2017, 17:13

BigTony ha scritto:Prova con le retine della frutta, tagliando le maglie in un verso dovresti ottenere del filo spinato verosimile... oppure cerca sul tubo "barbed wire" e trovi un sacco di video su come farlo. : Thumbup :

Ecco, sono andato direttamente su quella infatti. Però non mi convince, è troppo sottile e "inconsistente". Provo magari a cercare una rete leggermente più spessa.
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [2°MCS] Bunker sul Pointe du Hoc

#62 Messaggioda wintersun » 23/05/2017, 23:17

quei sacchi da sabbia mi fanno impazzire...appena finirò questo contest mi darò alle miniature della II guerra mondiale...eppoi già lo sai che sono un appassionato di questo genere.Ottimo lavo,..ottimo lavoro.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: [2°MCS] Bunker sul Pointe du Hoc

#63 Messaggioda Elragno » 24/05/2017, 23:35

wintersun ha scritto:quei sacchi da sabbia mi fanno impazzire...appena finirò questo contest mi darò alle miniature della II guerra mondiale...eppoi già lo sai che sono un appassionato di questo genere.Ottimo lavo,..ottimo lavoro.

Grazie! In realtà i sacchi mi sono venuti un po' piatti, dovevo schiacciarli di meno.
Intanto mi sono dato un po' al colore! Voglio tenermi largo con il tempo in modo da correggere gli eventuali errori.
Per ora ho fatto solo una lavatura marrone sul terreno, la prima mano marrone per i sacchi di sabbia e due mani di nero sul bunker.
Immagine
Immagine

------------------------------------------

Aggiungo anche questa foto così non faccio doppio post:

Immagine

Inoltre ho trovato un compromesso per il filo spinato: rete di plastica incollata attorcigliata ad un fil di ferro sottile. Come scala dovrebbe essere giusta.
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: [2°MCS] Bunker sul Pointe du Hoc

#64 Messaggioda bakalite » 28/05/2017, 0:55

una molletta per cannone ! genio
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
paccus
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 775
Iscritto il: 24/01/2015, 19:42
Località: Siracusa

Re: [2°MCS] Bunker sul Pointe du Hoc

#65 Messaggioda paccus » 30/05/2017, 19:49

Interessante attendo con ansia

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [2°MCS] Bunker sul Pointe du Hoc

#66 Messaggioda Capochino » 02/06/2017, 12:04

Seguo sempre con interesse perchè questo lavoro mi piace un sacco.
Non conoscevo la tecnica della "pietra lavata" sicuramente da provare. Grazie
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: [2°MCS] Bunker sul Pointe du Hoc

#67 Messaggioda Elragno » 02/06/2017, 18:36

Capochino ha scritto:Seguo sempre con interesse perchè questo lavoro mi piace un sacco.
Non conoscevo la tecnica della "pietra lavata" sicuramente da provare. Grazie


Grande! Contento che piaccia! :D
La pietra lavata mi piace troppo come tecnica, l'ho sempre vista in video ma non ho mai avuto l'opportunità di farla. Questo contest è stata l'occasione giusta. Mi sa che le pietre le farò sempre così d'ora in poi.
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: [2°MCS] Bunker sul Pointe du Hoc

#68 Messaggioda Elragno » 06/06/2017, 23:39

Beh, visto che oggi è proprio il D-Day metto qualche foto! :D

Immagine

Immagine

Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: [2°MCS] Bunker sul Pointe du Hoc

#69 Messaggioda porcored » 07/06/2017, 2:25

... Sta venendo bene!!! Bello bello

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [2°MCS] Bunker sul Pointe du Hoc

#70 Messaggioda wintersun » 07/06/2017, 9:37

Spettacolare Elragno , colorazione scenica e disposizione dei sacchi di sabbia di estrema eleganza....dai che ci sei!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [2°MCS] Bunker sul Pointe du Hoc

#71 Messaggioda beppe69 » 07/06/2017, 13:44

molto bello , forse un po' troppo grigio scuro ma con una bella variazione dei toni che rende bene l'idea del cemento
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: [2°MCS] Bunker sul Pointe du Hoc

#72 Messaggioda Elragno » 07/06/2017, 17:21

Ecco qualche foto con della luce vera, sapete, quella del sole... quel coso luminoso in alto nel cielo che vedo raramente... : Lol :

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

I barili sono fatti sezionando un vecchio pennarello scarico, i rilievi con delle strisce di carta arrotolata e i coperchi con del cartoncino incollato e successivamente sormontato da una fettina sottile di pennarello.

Immagine

beppe69 ha scritto:molto bello , forse un po' troppo grigio scuro ma con una bella variazione dei toni che rende bene l'idea del cemento

Volevo schiarirlo ancora infatti, ma prima di partire (dato che mi addentrerei nel pericoloso mondo del bianco...) volevo giusto sentire dei pareri. Pensavo anche di fare delle lavature chiarissime colate dalla cima del bunker, dalle foto dei bunker si vedono proprio delle strisciate bianche (https://media-cdn.tripadvisor.com/media ... du-hoc.jpg).

Poi mi serve un suggerimento per la vegetazione, ditemi se il processo va bene:
Dalle foto su google si vede una bella distesa d'erba verde su di un terreno molto chiaro. Ecco, quindi voglio usare l'erbetta classica da modellismo, quella statica.
Stendo quindi la colla diluita (per togliere l'effetto lucido, giusto?) e poi vado di erbetta. L'erbetta la metto su tutta la parte davanti ai sacchi di sabbia e a fianco del bunker, lasciando libere le parti dietro i sacchi e un minimo corridoio dalla fossa alle scale.
Una volta asciutta e rimosso i resti con un pennello faccio un leggerissimo DB con ocra, ma proprio leggero. Poi uso una lavatura marrone per smuovere un po' le zone ai bordi. Ho paurissima di fare una ciofeca e non poter rimediare. murble : Lol :
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [2°MCS] Bunker sul Pointe du Hoc

#73 Messaggioda wintersun » 07/06/2017, 18:51

CHE FIGATAAAA BESTIALEEEE
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
MagnaGati
Viandante
Viandante
Messaggi: 223
Età: 45
Iscritto il: 19/05/2017, 5:35
Località: Vicenza

Re: [2°MCS] Bunker sul Pointe du Hoc

#74 Messaggioda MagnaGati » 08/06/2017, 10:08

Elragno ha scritto:Poi mi serve un suggerimento per la vegetazione, ditemi se il processo va bene:
Dalle foto su google si vede una bella distesa d'erba verde su di un terreno molto chiaro. Ecco, quindi voglio usare l'erbetta classica da modellismo, quella statica.
Stendo quindi la colla diluita (per togliere l'effetto lucido, giusto?) e poi vado di erbetta. L'erbetta la metto su tutta la parte davanti ai sacchi di sabbia e a fianco del bunker, lasciando libere le parti dietro i sacchi e un minimo corridoio dalla fossa alle scale.
Una volta asciutta e rimosso i resti con un pennello faccio un leggerissimo DB con ocra, ma proprio leggero. Poi uso una lavatura marrone per smuovere un po' le zone ai bordi. Ho paurissima di fare una ciofeca e non poter rimediare. murble : Lol :


Ciao, complimenti!
Sta venendo benissimo!!!

Io ci sono stato nel 2013 in Normandia.
La colorazione dell'erba la farei verde + alcune zone bruciate, ad agosto ho visto quei colori.
E' tutto un pratino la zona circostante, sembra un campo da golf con tutti quei crateri.
Ci sono solo alcune zone con dei cespugli bassi, da mezzo metro, ma poca cosa.
Io ci metterei del marrone chiaro prima di posare l'erba, per simulare un po di terra, ma poca cosa,
giusto per staccarti dal color sabbia circostante.
Ti consiglierei di sporcare di sabbia tutte le scale e le entrate alla struttura, là c'è sempre vento.
Per le tecniche di pittura, attendi gli esperti!
Immagine

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: [2°MCS] Bunker sul Pointe du Hoc

#75 Messaggioda Elragno » 09/06/2017, 18:06

MagnaGati ha scritto:Ciao, complimenti!
Sta venendo benissimo!!!

Io ci sono stato nel 2013 in Normandia.
La colorazione dell'erba la farei verde + alcune zone bruciate, ad agosto ho visto quei colori.
E' tutto un pratino la zona circostante, sembra un campo da golf con tutti quei crateri.
Ci sono solo alcune zone con dei cespugli bassi, da mezzo metro, ma poca cosa.
Io ci metterei del marrone chiaro prima di posare l'erba, per simulare un po di terra, ma poca cosa,
giusto per staccarti dal color sabbia circostante.
Ti consiglierei di sporcare di sabbia tutte le scale e le entrate alla struttura, là c'è sempre vento.
Per le tecniche di pittura, attendi gli esperti!


Grazie per le dritte e la testimonianza! Ecco, mi va di lusso che il prato è molto campo da golf, non devo neanche sforzarmi più di tanto per l'erbetta.

wintersun ha scritto:CHE FIGATAAAA BESTIALEEEE

Grazie! :D
ImmagineImmagineImmagineImmagine


Torna a “2° MCS ( Mini Contest Spring )”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti