[2°MCS] La chiesa di Sant Joseph

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: [2°MCS] La chiesa di Sant Joseph

#26 Messaggioda BigTony » 01/05/2017, 12:11

L'idea della finestra di per se è molto bella e ben riuscita, ma l'ultima aggiunta che hai fatto non rende come il resto (mio parere), credo ci starebbe meglio un filo di stagno (molto malleabile) magari un po' schiacciato... Cmq sta venendo fuori un bellissimo lavoro!!!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: [2°MCS] La chiesa di Sant Joseph

#27 Messaggioda Dreamworld » 01/05/2017, 13:50

Anch'io penso che la scelta di aggiungere il cartoncino non stia valorizzando come dovrebbe la finestra. Anche perché se non sbaglio, la struttura metallica comprende anche il disegno di Gesù e farlo con il cartoncino la vedo difficile.
Potrebbe essere un'idea (anche se io non ho mai provato prima) di passare le linee nere con un pennarello in 3D. Secondo me darebbe un gran bell'effetto!
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3713
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [2°MCS] La chiesa di Sant Joseph

#28 Messaggioda wintersun » 01/05/2017, 14:02

BigTony ha scritto:L'idea della finestra di per se è molto bella e ben riuscita, ma l'ultima aggiunta che hai fatto non rende come il resto (mio parere), credo ci starebbe meglio un filo di stagno (molto malleabile) magari un po' schiacciato... Cmq sta venendo fuori un bellissimo lavoro!!!


Grazie BigTony della visita,inserisco la foto della finestra ultimata,manca solo la texurizzazione ai rettangolini grigi,...per quanto riguarda il filo di stagno ti confesso che è stato il mio 3°esperimento,tagliavo la lunghezza che mi serviva,l'ho martellato e alla fine con una piccola lima pareggiavo le due estremità....e fino qui tutto bene,la parte che non mi soddisfaceva era l'incollaggio,sporcavo troppo il "vetro" probabilmente con lo stagno ci vuole un altro tipo di colla!Comunque non mi arrendo neanche nello sperimentare in un brevissimo futuro lo stagno....sicuramente sempre in questa chiesa.Grazie BigTony : Thumbup : Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [2°MCS] La chiesa di Sant Joseph

#29 Messaggioda mistral » 01/05/2017, 20:28

Fin qui ottimo lavoro! La facciata posteriore con la vetrata ti è venuta davvero molto bene, mi piace molto! : Thumbup :
Non mi è ancora molto chiaro il disegno generale della chiesa... ma son fiducioso e aspetto gli sviluppi... ;)

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3713
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [2°MCS] La chiesa di Sant Joseph

#30 Messaggioda wintersun » 02/05/2017, 0:05

mistral ha scritto:Fin qui ottimo lavoro! La facciata posteriore con la vetrata ti è venuta davvero molto bene, mi piace molto! : Thumbup :
Non mi è ancora molto chiaro il disegno generale della chiesa... ma son fiducioso e aspetto gli sviluppi... ;)

GRAZIE Mistral del tuo commento,comprendo benissimo che non ti sia molto chiaro il disegno generale della chiesa,fino ad adesso non ho mai postato un disegno se non facciate o piccoli particolari,per esempio oggi ho quasi terminato la torre campanaria e ripreso l'andamento delle pietra della facciata mezzaluna...comunque,sono una frana a disegnare e purtroppo non disponendo di programmi di disegno informatico ho tutto nella mia mente....sicuramente mercoledì inserirò lo scenico completo....non incollato,..e ancora molto indietro.Grazie Mistral,commento adrenalinico il tuo...! : Lol :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5889
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [2°MCS] La chiesa di Sant Joseph

#31 Messaggioda beppe69 » 02/05/2017, 13:30

lavoro davvero interessante , in effetti la penna 3 d poteva essere una valida soluzione oppure delle striscioline di stucco verde più facili da gestire nei contorni , vedo grandi progressi anche se ci sono ancora parecchie pietre a " L " che stonano un po' .
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Molock
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 552
Iscritto il: 20/04/2012, 17:39
Località: Pianura Orobica

Re: [2°MCS] La chiesa di Sant Joseph

#32 Messaggioda Molock » 02/05/2017, 15:40

Accidenti, particolari pregevoli, scusa la franchezza winter ma quel cartoncino a mio parere ha rovinato la vetrata, io piuttosto avrei usato anche del semplice spago o un filo medio di cotone, come ti hanno già detto in effetti lo stesso procedimento dovrebbe essere fatto anche sulla sagoma del "santo", così sembra "zoppa"
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3713
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [2°MCS] La chiesa di Sant Joseph

#33 Messaggioda wintersun » 02/05/2017, 18:28

beppe69 ha scritto:lavoro davvero interessante , in effetti la penna 3 d poteva essere una valida soluzione oppure delle striscioline di stucco verde più facili da gestire nei contorni , vedo grandi progressi anche se ci sono ancora parecchie pietre a " L " che stonano un po' .

Mi fa piacere Beppe69 che mi vieni a trovare spesso..ho eliminato tutte le pietre a "L", avevi ragione stonavano secondo me non poco ma molto,per la penna 3D ho dato un'occhiatina in rete e il costo va da 20 £ a 54 £,e sinceramente spendere questi soldi per fare solo 3 cm al posto del cartoncino non ne vale la pena...con 54£ compro 3 scatole di miniature della guerra dei 100 anni!!!,,comunque è molto valida la tua idea sull'utilizzare dello stucco...vedrò.. : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3713
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [2°MCS] La chiesa di Sant Joseph

#34 Messaggioda wintersun » 02/05/2017, 18:33

Dreamworld ha scritto:Anch'io penso che la scelta di aggiungere il cartoncino non stia valorizzando come dovrebbe la finestra. Anche perché se non sbaglio, la struttura metallica comprende anche il disegno di Gesù e farlo con il cartoncino la vedo difficile.
Potrebbe essere un'idea (anche se io non ho mai provato prima) di passare le linee nere con un pennarello in 3D. Secondo me darebbe un gran bell'effetto!


Ciao Dreamworld,l'idea della penna 3D è validissima ma troppo costosa,secondo me devo trovare una giusta texurizzazione al cartoncino...ci penso da giorni e prima o poi la partorirò!!Grazie della visita e grazie per il commento : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3713
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [2°MCS] La chiesa di Sant Joseph

#35 Messaggioda wintersun » 02/05/2017, 18:39

Molock ha scritto:Accidenti, particolari pregevoli, scusa la franchezza winter ma quel cartoncino a mio parere ha rovinato la vetrata, io piuttosto avrei usato anche del semplice spago o un filo medio di cotone, come ti hanno già detto in effetti lo stesso procedimento dovrebbe essere fatto anche sulla sagoma del "santo", così sembra "zoppa"

Ciao Molock è un piacere averti qui...dunque se dovessi seguire il tuo consiglio,che è molto valido,farei così: preparerei una miscela di vinavil e colore grigio nel quale inzupperei lo spago che ne dici.... murble
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3713
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [2°MCS] La chiesa di Sant Joseph

#36 Messaggioda wintersun » 02/05/2017, 23:08

Assemblaggio provvisorio della chiesa,lato frontale e lato sx.Immagine
Commenti,critiche e suggerimenti sempre ben accetti.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4687
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [2°MCS] La chiesa di Sant Joseph

#37 Messaggioda Zombi Vegetariano » 04/05/2017, 0:43

Alla faccia Wintersun!!! Complimentissimi!!! Tu migliori la tua tecnica a vista d'occhio! Bellissima la mattonatura e anche anche la struttura. Non riesco a capire bene come sarà la dimensione da finita ma fin ora promette benissimo!!!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: [2°MCS] La chiesa di Sant Joseph

#38 Messaggioda porcored » 04/05/2017, 9:34

figa mi ricorda il castello di grayskull.

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3713
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [2°MCS] La chiesa di Sant Joseph

#39 Messaggioda wintersun » 04/05/2017, 15:23

Zombi Vegetariano ha scritto:Alla faccia Wintersun!!! Complimentissimi!!! Tu migliori la tua tecnica a vista d'occhio! Bellissima la mattonatura e anche anche la struttura. Non riesco a capire bene come sarà la dimensione da finita ma fin ora promette benissimo!!!

Grazie Zombi del tuo commento,ci sto lavorando tantissimo (a volte mi dimentico di inserire le foto) ma senza fretta,come ho già scritto in un precedente post sono reduce dal Trofeo Capochino e quindi ben consapevole degli errori fatti,e qui non voglio ripeterli.Capochino mi scrisse che cambiare progetto in corsa è deleterio e aveva ragione.Quando si ha in testa un progetto ben definito come ho io è tutto più semplice....una cosa è certa avrò bisogno di tanti consigli sulla colorazione...che San Joseph mi aiuti....a una precisione sul titolo...Joseph è stato il mio primo cane che ho avuto,avevo 8 anni era un pastore tedesco,con il quale ho vissuto fino all'età di 21 anni...è morto di vecchiaia,....tutto qui.Grazie Zombi attendo sempre scalpitante le tue visite..
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3713
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [2°MCS] La chiesa di Sant Joseph

#40 Messaggioda wintersun » 04/05/2017, 15:29

porcored ha scritto:figa mi ricorda il castello di grayskull.

Ciao Red sono andato a vedere il castello di Grayskull...è proprio una figata..ma ti vorrei chiedere un parere o un consiglio sulla vetrata che ho costruito...tu cosa ne dici?.dovevo lasciarlo così come era, 3D pen,cartoncino come ho fatto io,filo di ottone martellato.....grazie in anticipo..
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3713
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [2°MCS] La chiesa di Sant Joseph

#41 Messaggioda wintersun » 04/05/2017, 15:39

PICCOLO-MINI tutorial effetto vetro...
Immagine

Ho ritagliato l'immagine (carta in stampa lucida),ho spalmato su tutta la superficie un po di silicone trasparente,dopodichè ho messo la velina sull'immagine...e con il manico di quell'arnese da officina meccanica lo fatto roteare sulla pellicola,una volta in verticale e una volta in orizzontale creando così un effetto mosso,ondulato...almeno credo!!!
Lasciarlo asciugare( il mio adesso è steso al sole) 3 ore....questa sera inserirò il tutto. : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: [2°MCS] La chiesa di Sant Joseph

#42 Messaggioda Dreamworld » 04/05/2017, 15:58

wintersun ha scritto:PICCOLO-MINI tutorial effetto vetro...

Ho ritagliato l'immagine (carta in stampa lucida),ho spalmato su tutta la superficie un po di silicone trasparente,dopodichè ho messo la velina sull'immagine...e con il manico di quell'arnese da officina meccanica lo fatto roteare sulla pellicola,una volta in verticale e una volta in orizzontale creando così un effetto mosso,ondulato...almeno credo!!!
Lasciarlo asciugare( il mio adesso è steso al sole) 3 ore....questa sera inserirò il tutto. : Thumbup :

Il procedimento sembra molto interessante....

Ho un dubbio riguardo quella che tu chiami velina....è la pellicola trasparente che si usa per avvolgere gli alimenti? Per quanto riguarda il manico, invece, mi hai fatto venire un'idea per una cosa che sto realizzando.... ;)
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3713
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [2°MCS] La chiesa di Sant Joseph

#43 Messaggioda wintersun » 04/05/2017, 17:02

Dreamworld ha scritto:
wintersun ha scritto:PICCOLO-MINI tutorial effetto vetro...

Ho ritagliato l'immagine (carta in stampa lucida),ho spalmato su tutta la superficie un po di silicone trasparente,dopodichè ho messo la velina sull'immagine...e con il manico di quell'arnese da officina meccanica lo fatto roteare sulla pellicola,una volta in verticale e una volta in orizzontale creando così un effetto mosso,ondulato...almeno credo!!!
Lasciarlo asciugare( il mio adesso è steso al sole) 3 ore....questa sera inserirò il tutto. : Thumbup :

Il procedimento sembra molto interessante....

Ho un dubbio riguardo quella che tu chiami velina....è la pellicola trasparente che si usa per avvolgere gli alimenti? Per quanto riguarda il manico, invece, mi hai fatto venire un'idea per una cosa che sto realizzando.... ;)


Esattamente Dreamworld è la comunissima carta che si usa in cucina per avvolgere gli alimenti : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3713
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [2°MCS] La chiesa di Sant Joseph

#44 Messaggioda wintersun » 04/05/2017, 17:18

Per quanto riguarda il manico, invece, mi hai fatto venire un'idea per una cosa che sto realizzando.... ;)
Ciao Dreamworld in questa foto ti faccio vedere l'effetto che fà... [img]%20http://www.capochino.it/resize_img/149391107720170425_155607.jpg[/img]Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3713
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [2°MCS] La chiesa di Sant Joseph

#45 Messaggioda wintersun » 04/05/2017, 17:23

Ultimo lato della chiesa terminato,inserisco anche la vetrata..Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3713
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [2°MCS] La chiesa di Sant Joseph

#46 Messaggioda wintersun » 05/05/2017, 15:14

Work in progress===Facciata principale===Immagine
Facciata laterale destraImmagine

Facciata posterioreImmagine

Facciata laterale sinistra,premetto che sopra alla vetrata ovale costruirò(già lo stò facendo,ma è un processo lunghino) un abbaino...sarà una chicca : Lol :
Immagine

Vista dall'alto
Immagine

Vista dall'alto
Immagine

Come potete vedere tra il tetto e il sottotetto c'è un vuoto...sono indeciso se fare un muro oppure una vetrata...voi cosa nè dite?
Questo è lo stato attuale del mio lavoro,sono a buon punto ma c'è ancora tanto da fare,texurizzazione,scelta colore ect...
Vi ringrazio fin d'ora per visite e commenti e consigli....grazie.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: [2°MCS] La chiesa di Sant Joseph

#47 Messaggioda Dreamworld » 05/05/2017, 15:49

Complimenti winter, sta venendo davvero un bel modello!
Hai una capacità di lavorazione del polistirene notevole, e le tue doti si stanno facendo vedere alla grande in questo contest!

Dici che sei a buon punto, ma l'hai praticamente finito! Bravo! :)

Tra il tetto ed il sottotetto ci può stare tranquillamente anche solamente il muro....comunque visto che di tempo ce n'è ancora parecchio potresti esagerare e mettere delle vetrate anche li! ;)

Mi piace molto il tuo modello....l'unica cosa che continua a non convincermi è il cartoncino che hai utilizzato per la struttura metallica della vetrata con Gesù....poi magari colorato prenderà "corpo"....

Adesso sono curioso di vedere che rivestimento utilizzerai per i tetti!
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3713
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [2°MCS] La chiesa di Sant Joseph

#48 Messaggioda wintersun » 05/05/2017, 16:38

Dreamworld ha scritto:Complimenti winter, sta venendo davvero un bel modello!
Hai una capacità di lavorazione del polistirene notevole, e le tue doti si stanno facendo vedere alla grande in questo contest!

Dici che sei a buon punto, ma l'hai praticamente finito! Bravo! :)

Tra il tetto ed il sottotetto ci può stare tranquillamente anche solamente il muro....comunque visto che di tempo ce n'è ancora parecchio potresti esagerare e mettere delle vetrate anche li! ;)

Mi piace molto il tuo modello....l'unica cosa che continua a non convincermi è il cartoncino che hai utilizzato per la struttura metallica della vetrata con Gesù....poi magari colorato prenderà "corpo"....

Adesso sono curioso di vedere che rivestimento utilizzerai per i tetti!


Come sempre grazie (Ale),seguirò il tuo consiglio,farò del muro e delle vetrate e per quanto riguarda la vetrata sto ancora sperimentando.....con della cancellina bianca ,rubata a mia figlia,...ma ti dirò che non mi piace,troppo squaccherona,mi è rimasto di provare lo stucco per vetri.Gara dura questa vetrata!Grazie ancora dei consigli ma complimenti anche a te.....per quanto riguarda i tetti seguirò la tecnica che ha fatto Mistral nel Tempio della luce.
Ultima modifica di wintersun il 05/05/2017, 17:22, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: [2°MCS] La chiesa di Sant Joseph

#49 Messaggioda Elragno » 05/05/2017, 16:45

Complimenti per la struttura dello scenico, ben particolareggiata!
Anche io sono per muro e vetratre, magari delle bifore vetrate. O, dato che sembra basso lo spazio, semplicemente delle vetrate tonde.
Interessante la tecnica per la vetrata, io avrei fatto la struttura metallica utilizzando strisce di cartone più sottili ma non mi dispiace troppo come ti sono venute.
Ultima cosa: che polistirene stai usando? Quello azzurro? Forse sono le foto che sfasano i colori ma sembra quasi sul viola...
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3713
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [2°MCS] La chiesa di Sant Joseph

#50 Messaggioda wintersun » 05/05/2017, 17:20

Elragno ha scritto:Complimenti per la struttura dello scenico, ben particolareggiata!
Anche io sono per muro e vetratre, magari delle bifore vetrate. O, dato che sembra basso lo spazio, semplicemente delle vetrate tonde.
Interessante la tecnica per la vetrata, io avrei fatto la struttura metallica utilizzando strisce di cartone più sottili ma non mi dispiace troppo come ti sono venute.
Ultima cosa: che polistirene stai usando? Quello azzurro? Forse sono le foto che sfasano i colori ma sembra quasi sul viola...


Ciao Elragno e grazie per i consigli,lo spazio è molto basso e sicuramente opterò per delle vetrate tonde a doppio arco,non mi dispiacciono sinceramente dei rosoni,li ho visti in una chiesa tedesca....,prevalentemente sto usando del polistirene color viola non c'è bisogno di incidere la pietra con il cutter,basta una passatina leggera di punta bic,ti assicuro che è un piacere lavorarlo,...per piccole parti invece sto usando quello normalissimo senza pallini visto che ne ho in quantità industriale. : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


Torna a “2° MCS ( Mini Contest Spring )”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti