Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

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Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#76 Messaggioda Capochino » 10/08/2017, 11:09

porcored ha scritto:boh anche per limitare il lavoro di chi raccatta i voti.
io cercherei di non incasinarci troppo... la semplicità è la mia preferita. anche se le vostre idee comunque meritano tutte.


Ti sei perso un pezzo Porcored :D
Quello di cui stiamo parlando sarà integrato in un tool di votazione dove gli utenti non dovranno fare altro che cliccare dei numeri da 1 a 5 per le varie caratteristiche dello scenico. Finito.
Ci penserà il tool progettato da dreamworld a fare il resto tutto automaticamente.
Al massimo il casino, ma non credo visto il mostro che abbiamo acquisito ultimamente, sarà di Dream che dovrà progettare e mettere in atto la cosa con l'aiuto di Gigi : Thumbup :

Anzi, io anzichè i voti avrei pensato a delle faccine tipo

: Andry :
:(
;)
: Thumbup :
: WohoW :
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Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#77 Messaggioda porcored » 10/08/2017, 12:02

si mi sono perso roba perchè scrivete un botto!
magari le stelline :D
5 stelline 4 ecc... chi raccatta più stelle vince il cosmos
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Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#78 Messaggioda Elragno » 10/08/2017, 12:49

Però il discorso del voto positivo/negativo non torna.
Alla fine il voto di un architetto "vale" di più per via dell'esperienza. Un architetto valuterà in modo più critico rispetto ad un costruttore o ad un novizio e quindi già di base il voto sarà più basso.
Ad esempio in campo scolastico un professore molto severo tenderà a dare voti bassi ai propri alunni che per meritare un 7 dovranno faticare parecchio. A metà anno però arriva un supplente più permissivo e più largo nei voti che elargisce 7 in modo molto più facile. A fine anno, a parità di impegno, i voti saranno diversi anche se l'alunno valutato è lo stesso.
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Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#79 Messaggioda Capochino » 10/08/2017, 14:49

Elragno ha scritto:Però il discorso del voto positivo/negativo non torna.
Alla fine il voto di un architetto "vale" di più per via dell'esperienza. Un architetto valuterà in modo più critico rispetto ad un costruttore o ad un novizio e quindi già di base il voto sarà più basso.
Ad esempio in campo scolastico un professore molto severo tenderà a dare voti bassi ai propri alunni che per meritare un 7 dovranno faticare parecchio. A metà anno però arriva un supplente più permissivo e più largo nei voti che elargisce 7 in modo molto più facile. A fine anno, a parità di impegno, i voti saranno diversi anche se l'alunno valutato è lo stesso.


È vero ma la matematica parla chiaro.
Se io sono un giudice molto severo è un controsenso che il mio 2 ( in una scala da 1 a 5 ) valga di più che un 2 dato da un utente meno esperto.

Il giudizio di un giudice deve avere un peso rafforzativo sia per i voti positivi che per i voti negativi.
Secondo me ...
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Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#80 Messaggioda mistral » 10/08/2017, 18:56

Capochino ha scritto:Ci ho pensato un po' e una soluzione potrebbe essere questa:
mettiamo caso che i voti saranno PER TUTTI da 1 a 5

1 pessimo
2 scarso
3 sufficiente
4 buono
5 ottimo

...e i parametri di giudizio sono basati su 5 caratteristiche dello scenico

La mia testa mi dice che uno scenico, per essere sufficiente, dovrà ottenere minimo un valore totale di 15 punti ( 3 x 5 volte )

A questo punto io darei un peso in percentuale positiva e negativa ( 25% ) solo per la "giuria di esperti" ossia tutti gli Architetti
In pratica se il risultato della votazione fosse 15 o più alta ( massimo 25 ) il voto degli architetti sarà maggiorato del 25%, se invece il risultato sarà di 14 o meno il voto sarà penalizzato del 25%

Faccio un esempio:

Scenico 1 votato da Mistral ( giuria esperta ) = tot. 21 ( + 25% ) = 26,25
Scenico 1 votato da Pippo ( giuria non esperta ) = tot 21

Scenico 2 votato da Mistal ( giuria esperta ) = tot 14 ( - 25% ) = 10,50
Scenico 2 votato da Pippo ( giuria non esperta ) = tot 14

A parte la percentuale che potrebbe essere troppo sbilanciata, potrebbe essere una soluzione.. no?

'importante è che si trovi l'ago della bilancia della media per la sufficienza.

Altra soluzione potrebbe essere quella di dare un "peso" in percentuale ( sia positivo che negativo ) al singolo voto

1 = -25%
2 = -20%
3 = 0
4 = + 20%
5 = + 25%

Non so, sono idee sparate in una calda mattina di metà Agosto :D


Così a prima vista questa sembrerebbe una soluzione più bilanciata, poi magari andrebbe analizzata meglio... non so, l'unica cosa che mi viene in mente è che forse quasi nessuno utilizzerebbe i voti 1 e 2 (pessimo e scarso) soprattutto se il voto verrebbe poi palesato... :D , e partirebbero tutti dal 3 in su e la partita verrebbe giocata tutta li, quindi, se non ho capito male, la percentuale in negativo non verrebbe mai applicata... Comunque non è detto e, ripeto, secondo me questo sistema è sicuramente più bilanciato.

Elragno ha scritto:Però il discorso del voto positivo/negativo non torna.
Alla fine il voto di un architetto "vale" di più per via dell'esperienza. Un architetto valuterà in modo più critico rispetto ad un costruttore o ad un novizio e quindi già di base il voto sarà più basso.
Ad esempio in campo scolastico un professore molto severo tenderà a dare voti bassi ai propri alunni che per meritare un 7 dovranno faticare parecchio. A metà anno però arriva un supplente più permissivo e più largo nei voti che elargisce 7 in modo molto più facile. A fine anno, a parità di impegno, i voti saranno diversi anche se l'alunno valutato è lo stesso.


Se guardi bene il tuo ragionamento rafforza ancora di più la mia tesi, perché nel nostro caso il supplente di manica larga sarebbe proprio l' Architetto :D , in quanto il suo voto verrebbe sempre maggiorato in ogni caso, quando invece in alcuni casi il peso del suo voto dovrebbe anche penalizzare di più...
Poi, non possiamo costruire un sistema di voto basandoci sul fatto soggettivo che gli Architetti diano dei voti più bassi a prescindere... ci vuole un meccanismo matematico chiaro e dimostrabile.
Bisogna capire bene la differenza tra "peso" del voto e il suo "valore numerico", che sono due concetti molto diversi. Nel nostro caso, il sistema di voto andrebbe esclusivamente ad incrementare il "valore numerico" del voto degli Architetti, rendendolo, appunto, solo un voto di manica larga...

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Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#81 Messaggioda Capochino » 10/08/2017, 19:44

mistral ha scritto:...non so, l'unica cosa che mi viene in mente è che forse quasi nessuno utilizzerebbe i voti 1 e 2 (pessimo e scarso) soprattutto se il voto verrebbe poi palesato... :D , e partirebbero tutti dal 3 in su e la partita verrebbe giocata tutta li, quindi, se non ho capito male, la percentuale in negativo non verrebbe mai applicata...


Vero ma forse non verrebbe mai applicata dalla giuria non esperta.
Magari si potrebbe portare il voto da 1 a 10
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Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#82 Messaggioda mistral » 11/08/2017, 8:44

Capochino ha scritto:
mistral ha scritto:...non so, l'unica cosa che mi viene in mente è che forse quasi nessuno utilizzerebbe i voti 1 e 2 (pessimo e scarso) soprattutto se il voto verrebbe poi palesato... :D , e partirebbero tutti dal 3 in su e la partita verrebbe giocata tutta li, quindi, se non ho capito male, la percentuale in negativo non verrebbe mai applicata...


Vero ma forse non verrebbe mai applicata dalla giuria non esperta.
Magari si potrebbe portare il voto da 1 a 10


Si, in questo modo il range di voto si allarga e si ha la possibilità di differenziare il voto senza dare un giudizio troppo netto sia in negativo che in positivo...

Però prima di analizzare la tua proposta, permettimi di provare a fare un ultimo tentativo di risolvere il problema dei "Pesi" percorrendo una strada che fin'ora non è stata presa in considerazione.

Dunque, fin'ora per cercare di attribuire un peso specifico diverso al voto, abbiamo lavorato solo sul voto stesso del singolo utente, cercando di attribuire un peso diverso al singolo voto di ciascuna categoria di utente, e forse l'inghippo sta proprio qui.
Per distribuire equamente i pesi, non dobbiamo lavorare sul voto del singolo utente ma, sulle singole Classifiche. Mi spiego meglio:

Il sistema di voto, dovrà produrre per ciascun lavoro tre Classifiche diverse in base a ciascuna categoria di utente:

Classifica Architetti.
Classifica Costruttori.
Classifica Utenti.


Queste Classifiche verranno stabilite col medesimo sistema: Stessi criteri, stessi voti ecc...
A questo punto, una volta stabilite le tre Classifiche entra in gioco il discorso dei Pesi, che espresso in % andrà a formare la cosiddetta Classifica Finale.

Ora, fatto 100% il voto finale, andiamo a distribuire il peso di ogni singola Classifica per determinare il punteggio della Classifica finale:

Classifica Architetti 50%
Classifica Costruttori 30%
Classifica Utenti 20%

Faccio un esempio prendendo in considerazione un lavoro a caso:

Lavoro di Mistral:
Classifica Architetti = 110 pt.
Classifica Costruttori = 120 pt.
Classifica Utenti = 90 pt.

Andiamo ora a distribuire i Pesi per determinare i punti del lavoro di Mistral nella Classifica Finale:

Classifica Architetti = 110 x 50% = 55 pt.
Classifica Costruttori = 120 x 30% = 36 pt.
Classifica Utenti = 90 x 20% = 18 pt.
Classifica Finale: (55 + 36 + 18) = 109 pt.

Badate bene che con questo sistema il peso di ogni singola classifica va considerato confrontando il punteggio della Classifica finale in rapporto al punteggio di ogni singola classifica di categoria.
Come vedete, il sistema ha prodotto un risultato finale (109 pt.) molto vicino alla Classifica che ha pesato di più, riducendo sensibilmente il voto alto dato dai Costruttori e alzando quello degli utenti. In questo modo, il maggior peso della classifica Architetti ha agito sia in positivo che in negativo.

Secondo me questo è un buon sistema, che tra l'altro va anche a semplificare molto il meccanismo di voto, rendendo la vita più facile a Dreamworld e Gigi, ma che allo stesso tempo distribuisce in maniera matematicamente corretta i diversi Pesi di voto...

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Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#83 Messaggioda bakalite » 11/08/2017, 12:22

..non sono in grado...mi fido di voi!!!!

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Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#84 Messaggioda Capochino » 11/08/2017, 15:36

mistral ha scritto:
Capochino ha scritto:
mistral ha scritto:...non so, l'unica cosa che mi viene in mente è che forse quasi nessuno utilizzerebbe i voti 1 e 2 (pessimo e scarso) soprattutto se il voto verrebbe poi palesato... :D , e partirebbero tutti dal 3 in su e la partita verrebbe giocata tutta li, quindi, se non ho capito male, la percentuale in negativo non verrebbe mai applicata...


Vero ma forse non verrebbe mai applicata dalla giuria non esperta.
Magari si potrebbe portare il voto da 1 a 10


Si, in questo modo il range di voto si allarga e si ha la possibilità di differenziare il voto senza dare un giudizio troppo netto sia in negativo che in positivo...

Però prima di analizzare la tua proposta, permettimi di provare a fare un ultimo tentativo di risolvere il problema dei "Pesi" percorrendo una strada che fin'ora non è stata presa in considerazione.

Dunque, fin'ora per cercare di attribuire un peso specifico diverso al voto, abbiamo lavorato solo sul voto stesso del singolo utente, cercando di attribuire un peso diverso al singolo voto di ciascuna categoria di utente, e forse l'inghippo sta proprio qui.
Per distribuire equamente i pesi, non dobbiamo lavorare sul voto del singolo utente ma, sulle singole Classifiche. Mi spiego meglio:

Il sistema di voto, dovrà produrre per ciascun lavoro tre Classifiche diverse in base a ciascuna categoria di utente:

Classifica Architetti.
Classifica Costruttori.
Classifica Utenti.


Queste Classifiche verranno stabilite col medesimo sistema: Stessi criteri, stessi voti ecc...
A questo punto, una volta stabilite le tre Classifiche entra in gioco il discorso dei Pesi, che espresso in % andrà a formare la cosiddetta Classifica Finale.

Ora, fatto 100% il voto finale, andiamo a distribuire il peso di ogni singola Classifica per determinare il punteggio della Classifica finale:

Classifica Architetti 50%
Classifica Costruttori 30%
Classifica Utenti 20%

Faccio un esempio prendendo in considerazione un lavoro a caso:

Lavoro di Mistral:
Classifica Architetti = 110 pt.
Classifica Costruttori = 120 pt.
Classifica Utenti = 90 pt.

Andiamo ora a distribuire i Pesi per determinare i punti del lavoro di Mistral nella Classifica Finale:

Classifica Architetti = 110 x 50% = 55 pt.
Classifica Costruttori = 120 x 30% = 36 pt.
Classifica Utenti = 90 x 20% = 18 pt.
Classifica Finale: (55 + 36 + 18) = 109 pt.

Badate bene che con questo sistema il peso di ogni singola classifica va considerato confrontando il punteggio della Classifica finale in rapporto al punteggio di ogni singola classifica di categoria.
Come vedete, il sistema ha prodotto un risultato finale (109 pt.) molto vicino alla Classifica che ha pesato di più, riducendo sensibilmente il voto alto dato dai Costruttori e alzando quello degli utenti. In questo modo, il maggior peso della classifica Architetti ha agito sia in positivo che in negativo.

Secondo me questo è un buon sistema, che tra l'altro va anche a semplificare molto il meccanismo di voto, rendendo la vita più facile a Dreamworld e Gigi, ma che allo stesso tempo distribuisce in maniera matematicamente corretta i diversi Pesi di voto...


Il ragionamento è esatto però bisognerebbe vedere come il sistema di programmazione agisce. Adesso io non sono un programmatore però credo che questo cruccio lo dovrebbe risolvere il sistema stesso o perlomeno Dreamworld e Gigi ci potrebbero dire quale sia sistema più semplice.

Tutto sta nel capire se la differenziazione dei "pesi" di voto saranno associati all'account con cui l'utente si collega.
Ossia, credo sia più facile per il sistema adattarsi all'account e variare i pesi piuttosto che controllare in un unico momento tutt'e le medie degli utenti appartenenti a gruppi specifici e poi calcolare i pesi.

Non so, potrei sbagliarmi.
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Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#85 Messaggioda mistral » 11/08/2017, 17:04

Capochino ha scritto:Il ragionamento è esatto però bisognerebbe vedere come il sistema di programmazione agisce. Adesso io non sono un programmatore però credo che questo cruccio lo dovrebbe risolvere il sistema stesso o perlomeno Dreamworld e Gigi ci potrebbero dire quale sia sistema più semplice.

Tutto sta nel capire se la differenziazione dei "pesi" di voto saranno associati all'account con cui l'utente si collega.
Ossia, credo sia più facile per il sistema adattarsi all'account e variare i pesi piuttosto che controllare in un unico momento tutt'e le medie degli utenti appartenenti a gruppi specifici e poi calcolare i pesi.

Non so, potrei sbagliarmi.


Si certo, naturalmente poi bisogna sentire come la pensano i programmatori...

Ho detto che secondo me questo sistema è più semplice da implementare in un tool perchè in sostanza ha meno variabili. Nella prima fase del voto il software dovrà solo riconoscere se l'utente che vota è un Architetto, un Costruttore o un Utente (la categoria "Utente" comprende i nuovi iscritti che non partecipano al Contest o un iscritto che non ha mai partecipato a nessun Contest) e inserire il suo voto nella giusta classifica, in modo da creare 3 Classifiche distinte. In questa fase, non ci sono "pesi" da considerare.

Nella seconda fase, una volta ottenuti i risultati finali di ogni Classifica, il software non avrà più a che fare con gli utenti o con Account ma solo con dei "Valori", quindi dovrà solo fare dei calcoli matematici. Ossia considerare i punteggi di ognuna delle 3 Classifiche, e solo adesso applicare le percentuali di "peso" associate ad ogni Classifica di Categoria per stilare la Classifica Finale. Quindi in sostanza dovrà applicare un diverso "peso" solo a 3 valori anziché al voto di ciascun Utente...

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Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#86 Messaggioda beppe69 » 11/08/2017, 20:06

Io pure non ci sto capendo più nulla , sarà il freddo oggi ho pure beccato una nevicata a 2000 m : Evil : , ma si fà la somma dei voti per ogni categoria o la media murble
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Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#87 Messaggioda mistral » 12/08/2017, 7:41

beppe69 ha scritto:Io pure non ci sto capendo più nulla , sarà il freddo oggi ho pure beccato una nevicata a 2000 m : Evil : , ma si fà la somma dei voti per ogni categoria o la media murble


Mmm... non ho capito a cosa ti riferisci Beppe...

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Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#88 Messaggioda beppe69 » 12/08/2017, 9:36

Ecco appunto :D
Comunque se un lavoro ha 110 punti significa che è la somma dei punti attribuiti dagli architetti ? Gli architetti sono una ventina e potrebbero non votare tutti , i costruttori qualcuno di più , gli utenti potenzialmente qualche centinaio , se votassero tutti non ci sarebbero correttivi che tengono . Se invece il moltiplicatore si applica al voto medio per categoria allora il peso degli architetti è maggiore .
Quando cominciamo a litigare per il tema ;) ?
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Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#89 Messaggioda porcored » 12/08/2017, 9:42

che poi il tema potrebbe essere pregiudicato dalla giocabilità.. nel senso che potrebbe essere scelto difficilmente un tema che non abbia molto spazio per giocarci.. ma questa è un altra storia :D
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porcored ha scritto:voglio tutto come un porco!
Endar ha scritto:cioè voglio dire la Gioconda è un banale ritratto di donna...
porcored ha scritto:... appena mi rimetto in sesto castrerò un po.
porcored ha scritto:... Non gareggio per vincere ma per fare qualcosa...
stupisci te stesso e non gli altri
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Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#90 Messaggioda mistral » 12/08/2017, 10:10

beppe69 ha scritto:Ecco appunto :D
Comunque se un lavoro ha 110 punti significa che è la somma dei punti attribuiti dagli architetti ? Gli architetti sono una ventina e potrebbero non votare tutti , i costruttori qualcuno di più , gli utenti potenzialmente qualche centinaio , se votassero tutti non ci sarebbero correttivi che tengono . Se invece il moltiplicatore si applica al voto medio per categoria allora il peso degli architetti è maggiore .
Quando cominciamo a litigare per il tema ;) ?


Si, io intendevo la somma dei voti dati a ciascun criterio. Anche perchè se fai la media, vai a vanificare la possibilità di far pesare di più qualcuno dei singoli criteri... o forse no...

In effetti però facendo la somma, il "peso" del voto potrebbe variare anche in base al numero di votanti, se i costruttori o gli utenti sono di più numericamente, automaticamente il maggior peso del voto degli Architetti si annullerebbe...
Però questo è un problema che si verificherebbe in entrambi i casi, sia applicando il peso sul voto del singolo utente sia applicandolo alle diverse Classifiche.

Non so, forse mi sto infilando in un ginepraio... più ci penso e più mi convinco che voler attribuire dei "pesi" diversi e infilarli tutti nella stessa Classifica diventa un problema assai arduo... bisognerebbe avere il tempo e provare a testare i vari sistemi con delle simulazioni...

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#91 Messaggioda mistral » 12/08/2017, 11:21

mistral ha scritto:In effetti però facendo la somma, il "peso" del voto potrebbe variare anche in base al numero di votanti, se i costruttori o gli utenti sono di più numericamente, automaticamente il maggior peso del voto degli Architetti si annullerebbe...


Ma pensandoci meglio questo succederebbe anche con la media, perchè il maggior numero di votanti influirebbe anche sulla media, alzandola... giusto Beppe?

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Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#92 Messaggioda beppe69 » 12/08/2017, 12:49

No Mistral se dividi la somma dei voti di ogni categoria per il numero dei votanti avrai un valore medio indipendente dal numero dei votanti da moltiplicare per un eventuale correttore .
Massi e che si cambia l'avatar senza avvisare ?
Per il tema non saprei forse ormai siam di più noi che non giochiamo ;)
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Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#93 Messaggioda paccus » 12/08/2017, 23:38

Magari si potrebbe aumentare di più il peso degli architetti. Comunque questo metodo di voto penso sia il giusto compromesso tra popolo e giuria tecnica.

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Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#94 Messaggioda Dreamworld » 13/08/2017, 17:45

Scusate se rispondo solo ora,ma purtroppo, subito dopo essere tornato dalle vacanze, mi sono "sparato" una settimana a letto con l'influenza....vi leggevo, ma non sono proprio riuscito a rispondervi subito! :D

Allora...

Per quanto riguarda la programmazione del tool non c'è nessun problema! Qualsiasi soluzione si decida di utilizzare, risulta comunque semplice da implementare, quindi questo lo segnerei come punto superato.

Rileggendo l'ultima soluzione proposta da Mistral (quella di attribuire una percentuale alla classifica totale per categoria) forse non ci si è accorti che è la stessa identica cosa di attribuire un peso diverso a seconda che il voto sia di un architetto, di un costruttore o di un utente generico.
Nello specifico, quello detto da Mistral è come voler attribuire un peso di:

Architetti: 0.5
Costruttori: 0.3
Utente: 0.2

Si sta solamente attribuendo un peso diverso da quelli proposti inizialmente da me:

Architetti: 1.5
Costruttori: 1.3
Utente: 1.2

Ma il concetto di base è identico.
Percentualizzare le 3 categorie su base 100 è solamente uno schema noto di distribuzione dei pesi. E probabilmente, è quello che meglio si addice al nostro sistema di voto....

Il fatto di aver, in questo modo, annullato il problema del positivo/negativo è solamente perchè, rispetto alla proposta di pesi iniziale, si è proceduto riducendo il valore di ognuno.
I miei mondi immaginari
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#95 Messaggioda mistral » 13/08/2017, 19:10

Dreamworld ha scritto:Scusate se rispondo solo ora,ma purtroppo, subito dopo essere tornato dalle vacanze, mi sono "sparato" una settimana a letto con l'influenza....vi leggevo, ma non sono proprio riuscito a rispondervi subito!


Ciao Dream, mi dispiace per la tua influenza, ammalarsi in questo periodo è una bella sfortuna... spero che tu ora stia meglio! : Thumbup :

Dreamworld ha scritto:Rileggendo l'ultima soluzione proposta da Mistral (quella di attribuire una percentuale alla classifica totale per categoria) forse non ci si è accorti che è la stessa identica cosa di attribuire un peso diverso a seconda che il voto sia di un architetto, di un costruttore o di un utente generico.
Nello specifico, quello detto da Mistral è come voler attribuire un peso di:

Architetti: 0.5
Costruttori: 0.3
Utente: 0.2


In effetti è così, facendo due conti il risultato non cambia...

Quindi tu dici che riducendo il coefficiente di peso a 0,X il problema del peso negativo/positivo si risolve giusto?

Riguardo al fatto di applicare il coefficiente alla somma o alla media dei voti, cambia qualcosa? Inoltre, il numero diverso di votanti per Categoria può influenzare il "peso" del voto?

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Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#96 Messaggioda Dreamworld » 13/08/2017, 21:10

Grazie Mistral,
si adesso sto decisamente meglio! Avevo deciso di dedicarmi intensamente al modellismo in questi giorni in cui la famiglia è ancora al mare....e invece....e vabbeh! :)

Quindi tu dici che riducendo il coefficiente di peso a 0,X il problema del peso negativo/positivo si risolve giusto?

A dire il vero il problema del peso negativo/positivo io non lo vedo. Nel senso che credo che nel caso di una votazione, sia necessario spostare il punto di vista sul risultato e non sulle singole variabili che contribuiscono al risultato. Un voto più basso dato da un architetto è comunque penalizzante rispetto a quello di un costruttore, infatti nel tuo esempio, la prima volta la somma dava 54, mentre nel secondo 53.7.

Riguardo al fatto di applicare il coefficiente alla somma o alla media dei voti, cambia qualcosa?

Si può avere un inflessione con valori che possono avvicinarsi/allontanarsi, ma quello che guida è comunque il peso. A parità di peso, anche se questo viene applicato alla media, il risultato non cambia.

Inoltre, il numero diverso di votanti per Categoria può influenzare il "peso" del voto?

Questa, purtroppo, è una variabile che non si può controllare....in questo caso, direi che l'unica cosa è attribuire i giusti pesi alle categorie tenendo presente anche che gli architetti votanti saranno molto probabilmente molto meno dei costruttori.

A fronte di tutto questo, però, credo che il giusto compromesso sia applicare i pesi sulla base della suddivisione delle tre categorie in percentuali come avevi proposto tu e quindi:

Architetti: 0.5
Costruttori: 0.3
Utenti: 0.2
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Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#97 Messaggioda paccus » 14/08/2017, 15:35

Nel tool penso sia giusto escludere dal voto chi si inscrive a torneo cominciato.

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Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#98 Messaggioda mistral » 16/08/2017, 7:10

Dreamworld ha scritto:
mistral ha scritto:Quindi tu dici che riducendo il coefficiente di peso a 0,X il problema del peso negativo/positivo si risolve giusto?

A dire il vero il problema del peso negativo/positivo io non lo vedo. Nel senso che credo che nel caso di una votazione, sia necessario spostare il punto di vista sul risultato e non sulle singole variabili che contribuiscono al risultato. Un voto più basso dato da un architetto è comunque penalizzante rispetto a quello di un costruttore, infatti nel tuo esempio, la prima volta la somma dava 54, mentre nel secondo 53.7.


In effetti questa e la parte più controversa di tutto il discorso... che probabilmente mi ha tratto un po' in inganno.
In sostanza tu dici che applicando i diversi metodi di calcolo del peso, cambiano i valori numerici ma quella che è la sostanza rimane invariata, ossia, 1, 2, 3 posto e via dicendo rimangono sostanzialmente gli stessi...
Ok, mi fido...

Dreamworld ha scritto:
mistral ha scritto:Riguardo al fatto di applicare il coefficiente alla somma o alla media dei voti, cambia qualcosa?

Si può avere un inflessione con valori che possono avvicinarsi/allontanarsi, ma quello che guida è comunque il peso. A parità di peso, anche se questo viene applicato alla media, il risultato non cambia.


Si, in effetti è lo stesso discorso di prima: cambiano i valori numerici, ma quella che è la classifica rimane invariata...

Dreamworld ha scritto:
mistral ha scritto:Inoltre, il numero diverso di votanti per Categoria può influenzare il "peso" del voto?

Questa, purtroppo, è una variabile che non si può controllare....in questo caso, direi che l'unica cosa è attribuire i giusti pesi alle categorie tenendo presente anche che gli architetti votanti saranno molto probabilmente molto meno dei costruttori.

A fronte di tutto questo, però, credo che il giusto compromesso sia applicare i pesi sulla base della suddivisione delle tre categorie in percentuali come avevi proposto tu e quindi:

Architetti: 0.5
Costruttori: 0.3
Utenti: 0.2


In effetti quello del numero di votanti, è un fattore che inciderà sul peso delle singole classifiche, ma non potendo stabilire il numero di votanti a priori, si tratta di un piccolo "bug" che ci dobbiamo accollare...

Riguardo al sistema da utilizzare invece, penso anch'io che sia meglio utilizzare una suddivisione in % su base 100 sulla somma dei voti delle singole classifiche. Anche perché in questo modo il valore numerico della Classifica finale si discosterà di poco rispetto al risultato delle singole classifiche di categoria, quindi il sistema appare più chiaro, e l'utente che vota avrà anche meno la "sensazione" che il sistema stia stravolgendo completamente il suo voto...

Bene, a questo punto io sul discorso "Sistema matematico di voto" mi taccio... :D e lascio fare a voi tecnici. Mi premeva solo di approfondire di più l'argomento "suddivisione dei pesi" perché non mi era del tutto chiaro... e perché comunque penso che sia un po' il pilastro che regge tutto il sistema di voto.

paccus ha scritto:Nel tool penso sia giusto escludere dal voto chi si inscrive a torneo cominciato.


In questo modo fai fuori tutta la Categoria "Utenti". In teoria da regolamento anche chi non partecipa può votare. Comunque mi sembra che nei regolamenti precedenti c'era già una regola che escludeva dal voto quegli utenti iscritti al Forum dopo l'inizio del Trofeo...

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Re: RE: Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#99 Messaggioda paccus » 16/08/2017, 22:34

Mistral ha scritto:
paccus ha scritto:Nel tool penso sia giusto escludere dal voto chi si inscrive a torneo cominciato.


In questo modo fai fuori tutta la Categoria "Utenti". In teoria da regolamento anche chi non partecipa può votare. Comunque mi sembra che nei regolamenti precedenti c'era già una regola che escludeva dal voto quegli utenti iscritti al Forum dopo l'inizio del Trofeo...


Non per tutti gli utenti, ma come nel regolamento precedente non far votare solo chi si inscrive a torneo cominciato.

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Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#100 Messaggioda Molock » 17/08/2017, 14:59

Con tutti questi numeri mi sono perso un attimo, comunque sono d'accordo sul metro di giudizio adottato, ovvero dare dei coefficienti alle categorie di voto e magari far pesare la categoria d'appartenenza (architetti, costruttori, utenti) magari differenziando comunque di 0,1 punto tra una e l'altra, volendo differenziando ulteriormente con un coefficiente gli architetti che hanno conseguito un piazzamento sul podio
come è stato accennato poco più sopra in merito ai voti negativi allora si potrebbe dire che anche un voto non sufficiente in una singola categoria di voto (tema, costruzione, pittura etc etc) dovrebbe avere un coefficiente negativo ... non ne usciamo più murble ... ma se tutto ciò fosse facilmente gestibile con il tool sarebbe perfetto...forse però ci si complica la vita murble murble murble ... quindi la faccio ancora più difficile, utilizzando una scala di giudizio da 1 a 10 (che a mio parere sarebbe ottimale anche per quanto esposto mi pare da mistral) se il voto è sufficiente (da 6 a 10) allora si applica il coefficiente positivo, se invece il voto è non sufficiente (da 1 a 5) si applica il coefficiente negativo ... ammazza che rebelot !!! :D
dopo tutto questo si applica il coefficiente utente (architetti, costruttori, utenti) però a questo punto non prenderei in considerazione il fattore positvo/negativo...mi sono perso un'altra volta : Blink : : Hurted : : Razz : : Lol :
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