Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#1 Messaggioda Capochino » 06/07/2017, 20:26

Apro questo topic per cominciare a capire come procedere per il 6° Trofeo Minimondi che aprirà i battenti questo autunno 2017.

Siamo arrivati ad un punto quasi perfetto per il regolamento ma adesso potremmo anche andare oltre e sistemare quelle lacune ( vedi votazioni ) perchè insieme a Dreamworld e Gigi la trottola possiamo superare i nostri limiti.

Intanto se vi viene qualche idea sparatela pure qui ( inerente al Trofeo )

Se volete aiutare potete dire qui quello che non cambiereste mai dal 5° Trofeo e quello che invece cambiereste al volo.

A voi...
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#2 Messaggioda Elragno » 06/07/2017, 21:48

Per ora non mi viene in mente nulla da cambiare. Per le votazioni cosa avevi in mente?
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5847
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#3 Messaggioda beppe69 » 06/07/2017, 22:54

Del quinto ? Cambierei i primi 3 classificati : Lol :
personalmente lo anticipare i di 1 mesetto anche per quelli che non hanno un posticino al caldo per lavorarci . La votazione mi sembra buona anche se fortunatamente sarà sempre più difficile scegliere magari avere a disposizione 5 voti sarebbe di aiuto
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3681
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#4 Messaggioda wintersun » 06/07/2017, 23:38

Da un mio piccolo punto di vista e dall'esperienza accumulata nel 5° Trofeo porterei il voto ad un voto unico.
Secondo me è fuorviante votare per la pittura e votare per la costruzione.C'è che è più bravo nel colorare e chi nel costruire,
c'è chi è più bravo nel scattare delle foto e chi nel comporre un tutorial, c'è chi si trova nel Monte Olimpo e chi solo sul Monte...
Io stesso riferendomi chiaramente al 5° Trofeo....ho avuto notevoli difficoltà nell'assegnare voti per la pittura e voti alla costruzione.
Il voto va dato allo scenico nella sua integrità,sicuramente le sensazioni la faranno da padrona per chi come me a poca esperienza...
e poi secondo me ci sarebbe d'affrontare anche il discorso Tema del trofeo.
Condivido il pensiero di Beppe69 per iniziare il Trofeo un mese prima...mia moglie mi ha già detto di sistemare la casetta di legno in giardino murble
Grazie a tutti per l'attenzione,,,,ah io del 5° Trofeo capovolgerei la classifica :D :D :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
MagnaGati
Viandante
Viandante
Messaggi: 223
Età: 45
Iscritto il: 19/05/2017, 5:35
Località: Vicenza

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#5 Messaggioda MagnaGati » 07/07/2017, 10:30

Io non ho mai partecipato o votato, ma leggendo il regolamento,
penso che già 4 voti per categoria siano sufficienti per dare un minimo di libertà d'azione al votante.
Alla fin fine, sono 11 voti totali da dare... Per me va bene così.

Per chi come me è alle prime armi, come te wintersun, consiglierei di leggere le linee guida per il voto.
Anch'io mi affiderò penso alle sensazioni che mi daranno le opere, ma leggendo i wip dei partecipanti ti fai
veramente un'idea ben più precisa del lavoro svolto, e hai più elementi per giudicare.

Anch'io inizierei prima, meglio lavorare col caldo! :D
Immagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#6 Messaggioda Rainhart » 07/07/2017, 11:02

Ma non ci prendiamo un anno sabbatico???
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3681
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#7 Messaggioda wintersun » 07/07/2017, 11:30

Ciao Magnagati il regolamento per quel che concerne il voto l'ho letto ma rimango della mia idea.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#8 Messaggioda Elragno » 07/07/2017, 11:37

Secondo me invece i voti speciali sono utili. Servono a premiare appunto le qualità singole di uno scenico che spesso non corrispondono ad uno scenico vincente. Ad esempio potrei essere bravissimo a costruire uno scenico utilizzando tecniche assurde e dettagli pazzeschi, ma poi nel colore faccio cagher e nella classifica vengo, giustamente dato che si valuta l'interezza dello scenico, penalizzato. Un voto per la miglior costruzione però mostra un apprezzamento verso il lavoro di costruzione dello scenico (ed incita a fare di meglio, del tipo: "Vedi che potevi entrare in classifica? Migliora la pittura!").
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
MagnaGati
Viandante
Viandante
Messaggi: 223
Età: 45
Iscritto il: 19/05/2017, 5:35
Località: Vicenza

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#9 Messaggioda MagnaGati » 07/07/2017, 11:53

rainhart ha scritto:Ma non ci prendiamo un anno sabbatico???


Pelandrone! :D

wintersun ha scritto:Ciao Magnagati il regolamento per quel che concerne il voto l'ho letto ma rimango della mia idea.


Ciao, mi sono espresso male e in velocità, scusa! : Blink :
Ho scritto la frase alla membro di cane, ti ho citato per dire che sei nuovo come me...
Non che essendo nuovo come me, dovresti dare una letta alle linee guida per il voto!
Perdona il qui pro quo! : Love :

Volevo dire che molti "suggerimenti" per votare li ho scovati nei wip degli utenti,
non ho le capacità tecniche tipo Grimforge per essere più analitico, o più tecnico.
Io per adesso vado "a pelle".

Elragno ha scritto:Secondo me invece i voti speciali sono utili. Servono a premiare appunto le qualità singole di uno scenico che spesso non corrispondono ad uno scenico vincente. Ad esempio potrei essere bravissimo a costruire uno scenico utilizzando tecniche assurde e dettagli pazzeschi, ma poi nel colore faccio cagher e nella classifica vengo, giustamente dato che si valuta l'interezza dello scenico, penalizzato. Un voto per la miglior costruzione però mostra un apprezzamento verso il lavoro di costruzione dello scenico (ed incita a fare di meglio, del tipo: "Vedi che potevi entrare in classifica? Migliora la pittura!").


Sono dello stesso parere. : Thumbup :
Immagine

Avatar utente
GrimForge
Paesano
Paesano
Messaggi: 471
Età: 37
Iscritto il: 31/01/2014, 12:48
Contatta:

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#10 Messaggioda GrimForge » 07/07/2017, 14:19

Proporrei anche se piu lungo e laborioso un voto multiplo a punteggio (nel senso che devi votare tutti i lavori ma ogni lavoro dai diversi voti) un possibile esempio può essere: votare da 1 a 5 pittura costruzione e atmosfera e poi si fa la somma. Richiede un maggiore sbatti da parte del votatore ma permette di fare premi facilmente premi speciali (es. miglior pittura) e permette, facendo anche la media dei voti, ad ogni concorrente di farsi un idea di come si e piazzato e qual'è stato il punto di forza/punto debole del suo lavoro

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Immagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3681
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#11 Messaggioda wintersun » 07/07/2017, 17:52

Nessun problema ragazzi tutto ok.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4618
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#12 Messaggioda Zombi Vegetariano » 08/07/2017, 13:24

GrimForge ha scritto:Proporrei anche se piu lungo e laborioso un voto multiplo a punteggio (nel senso che devi votare tutti i lavori ma ogni lavoro dai diversi voti) un possibile esempio può essere: votare da 1 a 5 pittura costruzione e atmosfera e poi si fa la somma. Richiede un maggiore sbatti da parte del votatore ma permette di fare premi facilmente premi speciali (es. miglior pittura) e permette, facendo anche la media dei voti, ad ogni concorrente di farsi un idea di come si e piazzato e qual'è stato il punto di forza/punto debole del suo lavoro

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Bella l'idea Grim, ma che lavoraccio. Io ho già difficoltà a dare delle preferenze ad uno scenico rispetto all'altro, pensa poi a giustificarlo con dovizia su pittura , scultura, volumi, dettagli e quant'altro. Lo ammetto: son pigro e per lo più vado di impatto. Ma ci ragiono....... murble
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
GrimForge
Paesano
Paesano
Messaggi: 471
Età: 37
Iscritto il: 31/01/2014, 12:48
Contatta:

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#13 Messaggioda GrimForge » 08/07/2017, 13:28

Diciamo che ho proposto una versione edulcorata e più popolare del sistema che si usa in alcuni concorsi modellisti. Di norma nei concorsi i voti sono solo quelli dei giudici però potrebbe avere un senso anche in versione popolare

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Immagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4618
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#14 Messaggioda Zombi Vegetariano » 08/07/2017, 13:31

Anche si. Ovviamente senza essere fiscali sull'appropriatezza dei voti degli utenti, ma prendendoli cosi come sono e accettandoli. Non tutti sono tecnici e non partendo dallo stesso livello di conoscenza i voti potrebbero essere molto diversi! E proprio questo è il bello!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#15 Messaggioda porcored » 08/07/2017, 16:09

potrebbero esserci dei giudici che danno un voto da 1 a 10 su 5 categorie, forse troppe. si fa per parlare..
costruzione ... 1/10
pittura ...1/10
presentazione (fotografie) ...1/10
soggetto...1/10
voto personale...1/10
e poi si somma la percentuale dei voti del giudizio popolare..

prendo per esempio lo scenico di magangati, se fossi un giudice:
costruzione ... 9
pittura ...9
presentazione (fotografie) ...8
soggetto...9
voto personale...10
tot 45% (del giudice) + 23% (popolo) = 78%

Avatar utente
GrimForge
Paesano
Paesano
Messaggi: 471
Età: 37
Iscritto il: 31/01/2014, 12:48
Contatta:

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#16 Messaggioda GrimForge » 09/07/2017, 6:20

Io ridurrei al minimo le categorie per semplificare.una possibile scelta potrebbe essere anche tecnica atmosfera voto personale prendendo esmepio magnagati io avre bocciato il primo punto dato molto alto il secondo e medio il terzo. Sul discorso giudici però sono dubbioso: il rapporto giudici vs concorrenti è comunque molto basso quindi forse non ha senso metterli e basarsi solo sulla forza del popolo

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Immagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5847
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#17 Messaggioda beppe69 » 09/07/2017, 9:40

Poi tocca litigare coi giudici piuttosto Vox populi e chi vince sia OBBLIGATO a pagar da bere a tutti gli altri in concorso , naturalmente io ci sono :D
complicare troppo i meccanismi di voto potrebbe far desistere i votanti che già non sono molti .
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#18 Messaggioda Rainhart » 09/07/2017, 16:26

Inserire una giuria tecnica però non sarebbe affatto male, anche sommando i voti giuria tecnica è giuria popolare.
Il problema sarebbe trovare i giudici tecnici che chiaramente non dovrebbero partecipare al concorso, mentre per la popolare non ci sono problemi, tutti gli utenti del forum come già fatto le volte scorse.
Aggiungere la giuria tecnica aiuterebbe ad alzare il livello di attenzione nella costruzione dello scenico, consci di essere valutati da occhi critici seri.
Considerate che il Contest annuale è ad ogni effetto la manifestazione più importante di questa community.
Il voto popolare, dato di pancia e/o simpatia, da chi di tecnico ritiene di aver poco o meno, resterebbe comunque e andrebbe preso di buon grado come sempre fatto. Quello tecnico aiuterebbe meglio chi partecipa a valutare il proprio lavoro.
Quanti voti dare e come darli poi se ne parlerà, ma personalmente la giuria tecnica manca un po'.
Io proporrei 2 voti (da 1 a 10) scegliendo 3 lavori preferiti: tecnica costruttiva e resa finale, sia per la giuria popolare che per quella tecnica.
Inoltre il voto della giuria tecnica, in quanto tale, dovrebbe avere un peso maggiore (tipo +1 sul voto o simile), mentre la popolare si avvarrebbe della quantità delle persone, bilanciando un po' le cose.
Spero di essere riuscito a spiegarmi.
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#19 Messaggioda porcored » 09/07/2017, 19:18

magari gli architetti potrebbero fare la giuria tecnica. boh..

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5847
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#20 Messaggioda beppe69 » 10/07/2017, 12:53

Con i costruttori che ci sono in giro vc'è poco da fare gli architetti almeno per quel che mi riguarda , in fondo è una corsa tra amici non la complicarei troppo poi mi va bene tutto
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#21 Messaggioda porcored » 10/07/2017, 21:41

beh si :D

Avatar utente
Molock
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 552
Iscritto il: 20/04/2012, 17:39
Località: Pianura Orobica

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#22 Messaggioda Molock » 12/07/2017, 15:19

personalmente penso che le evoluzioni del regolamento del TM siano state sempre migliorative, il nodo, come già detto, sono le votazioni; nei primi tornei se non ricordo male c'era una giuria tecnica, in mano anche a Capo, poi per vari motivi è stata abolita per dare spazio (forse anche per mancanza di persone disposte a farlo) alla giuria popolare
Affinare il voto è sicuramente positivo, in primis perché probabilmente potrebbe far ulteriormente salire il livello (già stratosferico) di molti, oltre a migliorare il proprio senso critico nella valutazione; certo c'è più "sbattimento" nel porre i giudizi.
Mi piacciono alcune idee esposte e forse "creare" una sorta di scheda di valutazione per ogni utente non è male anche se poi probabilmente di difficile gestione per chi si deve prendere in carico lo spoglio
Per esperienza le cose semplici son quelle che funzionano meglio.
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#23 Messaggioda Capochino » 13/07/2017, 21:12

Elragno ha scritto:Per le votazioni cosa avevi in mente?


Sicuramente cambiare sistema, abbiamo un programmatore nuovo aggiunto che lavora in coppia con Gigi ( Dreamworld ) con questa accoppiata vorrei realizzare un sistema di votazioni automatizzato dove non servirà più manadare mail ad un moderatore ma semplicemente votare tramite tool predefinito. Vediamo come procedere

beppe69 ha scritto:personalmente lo anticipare i di 1 mesetto anche per quelli che non hanno un posticino al caldo per lavorarci . La votazione mi sembra buona anche se fortunatamente sarà sempre più difficile scegliere magari avere a disposizione 5 voti sarebbe di aiuto


Il problema è che per anticipare di un mese il Trofeo bisognerebbe iniziare il 1° Settembre.
Praticamente dovrei preparare tutto ad Agosto e mi è impossibile per vari motivi.
Oltretutto se vogliamo cercare di creare un nuovo tool di votazioni dovrei spremere i programmatori e non me la sento visto che fanno tutto come volontariato :)
Piuttosto aumenterei di 1 mese i canonici 5 per arrivare a 5 ( Marzo 2018 )

wintersun ha scritto:Da un mio piccolo punto di vista e dall'esperienza accumulata nel 5° Trofeo porterei il voto ad un voto unico.
Secondo me è fuorviante votare per la pittura e votare per la costruzione.C'è che è più bravo nel colorare e chi nel costruire,
c'è chi è più bravo nel scattare delle foto e chi nel comporre un tutorial, c'è chi si trova nel Monte Olimpo e chi solo sul Monte...
Io stesso riferendomi chiaramente al 5° Trofeo....ho avuto notevoli difficoltà nell'assegnare voti per la pittura e voti alla costruzione.
Il voto va dato allo scenico nella sua integrità,sicuramente le sensazioni la faranno da padrona per chi come me a poca esperienza...
e poi secondo me ci sarebbe d'affrontare anche il discorso Tema del trofeo.
Condivido il pensiero di Beppe69 per iniziare il Trofeo un mese prima...mia moglie mi ha già detto di sistemare la casetta di legno in giardino murble
Grazie a tutti per l'attenzione,,,,ah io del 5° Trofeo capovolgerei la classifica :D :D :D


I voti che si son voluti dare nell'ultimo Trofeo erano solo per i premi speciali. Le scelte erano dettate dal fatto che si voleva dare un premio speciale a quei utenti che magari spiccavano solo per una sezione piuttosto che eccellere per tutte. Dando un peso a questo lato dell'hobby ammetto che complico la vita del votante. Io sono per diversirficare le votazioni, ossia dare un punteggio ad agno aspetto del lavoro ma punto sul calcolare il voto generale automaticamente. Spiegherò più in basso ;)

MagnaGati ha scritto:Io non ho mai partecipato o votato, ma leggendo il regolamento,
penso che già 4 voti per categoria siano sufficienti per dare un minimo di libertà d'azione al votante.
Alla fin fine, sono 11 voti totali da dare... Per me va bene così.

Per chi come me è alle prime armi, come te wintersun, consiglierei di leggere le linee guida per il voto.
Anch'io mi affiderò penso alle sensazioni che mi daranno le opere, ma leggendo i wip dei partecipanti ti fai
veramente un'idea ben più precisa del lavoro svolto, e hai più elementi per giudicare.

Anch'io inizierei prima, meglio lavorare col caldo! :D


Vediamo, mi piacerebbe veramente cambiare il sistema di voto, renderlo un po' più completo e "professionale" ma allo stesso tempo più immediato e semplice da utilizzare. Attualmente è un po' troppo macchinoso

rainhart ha scritto:Ma non ci prendiamo un anno sabbatico???


: Lol : ... hai ragione. In questo anno hai dato veramente un sacco ai Minimondi ma tu sai che quest'anno vorrei partecipare ed allora se arrivi fiacco magari abbiamo una possibilità di bruciarti al traguardo :D

Elragno ha scritto:Secondo me invece i voti speciali sono utili. Servono a premiare appunto le qualità singole di uno scenico che spesso non corrispondono ad uno scenico vincente. Ad esempio potrei essere bravissimo a costruire uno scenico utilizzando tecniche assurde e dettagli pazzeschi, ma poi nel colore faccio cagher e nella classifica vengo, giustamente dato che si valuta l'interezza dello scenico, penalizzato. Un voto per la miglior costruzione però mostra un apprezzamento verso il lavoro di costruzione dello scenico (ed incita a fare di meglio, del tipo: "Vedi che potevi entrare in classifica? Migliora la pittura!").


Esatto

GrimForge ha scritto:Proporrei anche se piu lungo e laborioso un voto multiplo a punteggio (nel senso che devi votare tutti i lavori ma ogni lavoro dai diversi voti) un possibile esempio può essere: votare da 1 a 5 pittura costruzione e atmosfera e poi si fa la somma. Richiede un maggiore sbatti da parte del votatore ma permette di fare premi facilmente premi speciali (es. miglior pittura) e permette, facendo anche la media dei voti, ad ogni concorrente di farsi un idea di come si e piazzato e qual'è stato il punto di forza/punto debole del suo lavoro


Eccoci al punto.
Per dirla tutta... non credo nelle giurie tecniche, troppo selezionatrici ( ne facevo parte e posso parlare con cognizione di causa ) credo molto di più nelle giurie popolari ossia nella maggioranza dei voti e non su 4 esperti che hanno un loro giudizio. Parliamo di giudizio, in ogni caso si parla di voto in parte oggettivo ed in parte soggettivo. Un giudice può avere tutta l'esperienza che si vuole ma sarà sempre una persona che basa i suoi giudizi in modo anche soggettivo per via di molti fattori.
Secondo me deve essere scelto il lavoro che piace di più alla massa, facendo un esempio spicciolo "Alba Chiara" di Vasco Rossi fu bocciata a San Remo ma la massa la scelse come una delle più belle canzoni del periodo, e forse ancora oggi. Ecco perchè credo molto di più che a proclamare un vincitore sia la massa piuttosto che un giudice.
Detto questo, però, è giusto che questa massa possa votare in modo semplice, libero e magari anche divertente secondo i propri canoni. Indirizzare la massa verso un voto serio e coscenzioso ma dando anche libero arbitrio sulle proprie senzazioni personali.

porcored ha scritto:potrebbero esserci dei giudici che danno un voto da 1 a 10 su 5 categorie, forse troppe. si fa per parlare..
costruzione ... 1/10
pittura ...1/10
presentazione (fotografie) ...1/10
soggetto...1/10
voto personale...1/10
e poi si somma la percentuale dei voti del giudizio popolare..

prendo per esempio lo scenico di magangati, se fossi un giudice:
costruzione ... 9
pittura ...9
presentazione (fotografie) ...8
soggetto...9
voto personale...10
tot 45% (del giudice) + 23% (popolo) = 78%


Ecco, se riuscissimo a fare tutto questo in modo semplice ed automatico si potrebbe pensare alla votazione perfetta.

GrimForge ha scritto:Io ridurrei al minimo le categorie per semplificare.una possibile scelta potrebbe essere anche tecnica atmosfera voto personale prendendo esmepio magnagati io avre bocciato il primo punto dato molto alto il secondo e medio il terzo. Sul discorso giudici però sono dubbioso: il rapporto giudici vs concorrenti è comunque molto basso quindi forse non ha senso metterli e basarsi solo sulla forza del popolo


Io eviterei proprio la giuria tecnica come è stato fatto per gli utlimi 2 Trofei

beppe69 ha scritto: ...complicare troppo i meccanismi di voto potrebbe far desistere i votanti che già non sono molti .


Questo è verissimo, bisogna creare un tool che sia coinvolgente e ho già in mente come fare. Gigi e dreamworld potrebbero elevare ancora a livelli più alti l'esperienza del Trofeo.

rainhart ha scritto:Inserire una giuria tecnica però non sarebbe affatto male, anche sommando i voti giuria tecnica è giuria popolare.
Il problema sarebbe trovare i giudici tecnici che chiaramente non dovrebbero partecipare al concorso, mentre per la popolare non ci sono problemi, tutti gli utenti del forum come già fatto le volte scorse.
Aggiungere la giuria tecnica aiuterebbe ad alzare il livello di attenzione nella costruzione dello scenico, consci di essere valutati da occhi critici seri.
Considerate che il Contest annuale è ad ogni effetto la manifestazione più importante di questa community.
Il voto popolare, dato di pancia e/o simpatia, da chi di tecnico ritiene di aver poco o meno, resterebbe comunque e andrebbe preso di buon grado come sempre fatto. Quello tecnico aiuterebbe meglio chi partecipa a valutare il proprio lavoro.
Quanti voti dare e come darli poi se ne parlerà, ma personalmente la giuria tecnica manca un po'.
Io proporrei 2 voti (da 1 a 10) scegliendo 3 lavori preferiti: tecnica costruttiva e resa finale, sia per la giuria popolare che per quella tecnica.
Inoltre il voto della giuria tecnica, in quanto tale, dovrebbe avere un peso maggiore (tipo +1 sul voto o simile), mentre la popolare si avvarrebbe della quantità delle persone, bilanciando un po' le cose.
Spero di essere riuscito a spiegarmi.


Si potrebbe pensare di creare una "giuria speciale" basata sui premi raggiunti ( magari dalla lista degli architetti chi ha raggiunto minimo il terzo posto ) In questo modo le loro votazionui potrebbero avere un valore aggiuntivo.
La sto buttando li, sarebbe da studiare attentamente perchè si potrebbe cadere nel baratro in un attimo.

Molock ha scritto:personalmente penso che le evoluzioni del regolamento del TM siano state sempre migliorative, il nodo, come già detto, sono le votazioni; nei primi tornei se non ricordo male c'era una giuria tecnica, in mano anche a Capo, poi per vari motivi è stata abolita per dare spazio (forse anche per mancanza di persone disposte a farlo) alla giuria popolare
Affinare il voto è sicuramente positivo, in primis perché probabilmente potrebbe far ulteriormente salire il livello (già stratosferico) di molti, oltre a migliorare il proprio senso critico nella valutazione; certo c'è più "sbattimento" nel porre i giudizi.
Mi piacciono alcune idee esposte e forse "creare" una sorta di scheda di valutazione per ogni utente non è male anche se poi probabilmente di difficile gestione per chi si deve prendere in carico lo spoglio
Per esperienza le cose semplici son quelle che funzionano meglio.


Esatto, vediamo se riusciamo a tirar su un metodo di votazioni che possa essere utilizzato in modo semplice ma che possa essere al tempo stesso più professionale.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
GrimForge
Paesano
Paesano
Messaggi: 471
Età: 37
Iscritto il: 31/01/2014, 12:48
Contatta:

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#24 Messaggioda GrimForge » 13/07/2017, 21:37

Io non proponevo la giuria tecnica ma solo un voto piu "descrittivo". Come ho ripetuto più volte nei post quotati la mia era semplicemente una trasposizione del sistema di voto da giuria in una versione senza giudici ma con gli stessi parametri ( semplificati il più possibile) ma il voto binario lo trovo solo un po riduttivo

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Immagine

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#25 Messaggioda Dreamworld » 13/07/2017, 21:55

Capochino ha scritto:Secondo me deve essere scelto il lavoro che piace di più alla massa, facendo un esempio spicciolo "Alba Chiara" di Vasco Rossi fu bocciata a San Remo ma la massa la scelse come una delle più belle canzoni del periodo, e forse ancora oggi. Ecco perchè credo molto di più che a proclamare un vincitore sia la massa piuttosto che un giudice.

Capo, questa però non me la dovevi fare.... : Lol :
Era "Vita Spericolata", con la quale arrivò ultimo perché si presentò ubriaco (e probabilmente fatto) sul palco...
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine


Torna a “6° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite