Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#101 Messaggioda Elragno » 17/08/2017, 16:54

Secondo me per il negativo basterebbe solo ridimensionare i voti. Un architetto vuole dare "l'insufficienza" ad uno scenico? Basta regolare il proprio voto sapendo che verrà applicato il coefficiente. Vuole dare 5? Allora voterà di meno in modo che con il coefficiente il voto finale sarà 5. Nel tool di voto sarebbe utile quindi anche un'anteprima del voto personale finale (quindi con già applicato il coeff.).
Per questo dicevo che il voto da Costruttore sarà generalmente (ma non sempre) più generoso rispetto ad uno da Architetto. Il mio 7 da Costruttore ad un occhio più esperto, come quello di un Architetto, sarà un 6. Quindi l'Architetto in questione, conscio del suo coeff. voterà di meno per far arrivare il suo voto al 6.
Nel caso di un bel lavoro un Costruttore potrebbe non notare le capacità di costruzione e valutare 6 uno scenico. Un Architetto invece nota la difficoltà nella costruzione dello scenico e voterà in modo che il suo voto finale sia 7.
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#102 Messaggioda Dreamworld » 17/08/2017, 17:29

Se rileggete quanto scritto da me e Mistral, vi accorgerete che il problema del positivo/negativo in realtà non esiste. Quindi, a mio parere, questo punto lo considererei chiuso.
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#103 Messaggioda Nedo » 19/08/2017, 10:03

Cmq, visti gli ultimi utenti e lavori proposti, il voto con "peso" differente tra architetti-costruttori-utenti, lo vedo poco consono alle capacità individuali di ciascuno.
Mi spiego meglio (esempio): si iscrive al forum un modellista veramente esperto (tipo presepista coi controc...i), e magari non partecipa ma segue con interesse il contest, votando i vari lavori: un "architetto" come il sottoscritto, ha realmente più capacità critica di voto ed esperienza tecnica, rispetto ad un nuovo, ipotetico, utente di questo tipo? E' giusto che Nedo possa attribuire più punti ad un lavoro, grazie ai pesi percentuali portati dalla sua categoria, rispetto ad un nuovo utente molto più esperto e bravo?
Quindi (parlo per me), toglierei le percentuali di categoria, ma lascerei i pesi diversi solo per le caratteristiche (costruzione, pittura, tema, ecc....) di un lavoro in gara.

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#104 Messaggioda Elragno » 19/08/2017, 13:48

Secondo me il titolo di architetto ha un valore anche di "conoscenza del forum".
Essere architetto significa anche aver compreso lo stile del forum ed essere entrato nell'ottica dei Minimondi e soprattutto aver fatto almeno un trofeo (e aver passato un anno qui sul forum).
Un espertissimo appena arrivato ad esempio potrebbe valutare uno scenico da gioco con termini ed occhio da figurinista o da dioramista statico (di quelli che attaccano i singoli fili d'erba per capirci). Un espertissimo che sta qui da un anno valuterà uno scenico da gioco come uno scenico da gioco.
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#105 Messaggioda beppe69 » 19/08/2017, 14:13

Sì è giusto Nedo non me ne frega nulla di uno sconosciuto anche se bravissimo apprezzo di più un tuo giudizio o di altri del forum per come vivo e per come mi sembra sia impostato il forum . Poi per punteggi e correzione non ne vado matto ma mi adeguo il sistema dell'anno scorso non era male forse bastava estendere il voto a tutti i lavori finiti .
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#106 Messaggioda mistral » 20/08/2017, 10:05

Nedo ha scritto:Cmq, visti gli ultimi utenti e lavori proposti, il voto con "peso" differente tra architetti-costruttori-utenti, lo vedo poco consono alle capacità individuali di ciascuno.
Mi spiego meglio (esempio): si iscrive al forum un modellista veramente esperto (tipo presepista coi controc...i), e magari non partecipa ma segue con interesse il contest, votando i vari lavori: un "architetto" come il sottoscritto, ha realmente più capacità critica di voto ed esperienza tecnica, rispetto ad un nuovo, ipotetico, utente di questo tipo? E' giusto che Nedo possa attribuire più punti ad un lavoro, grazie ai pesi percentuali portati dalla sua categoria, rispetto ad un nuovo utente molto più esperto e bravo?
Quindi (parlo per me), toglierei le percentuali di categoria, ma lascerei i pesi diversi solo per le caratteristiche (costruzione, pittura, tema, ecc....) di un lavoro in gara.


Si, il tuo ragionamento è giusto ma, tutto questo discorso sul sistema di voto, è nato anche dal fatto di voler in qualche modo dare più peso al voto di quegli utenti che si sono distinti nei trofei precedenti.
Poi, sul fatto che un bravo modellista dei Minimondi sia anche un bravo Giudice ci sarebbe sicuramente da discutere, ma questo vale anche per il Presepista esperto o per un professionista del settore iscritto da poco al Forum... insomma, è un po' lo stesso discorso che si faceva per le Giurie Tecniche...


Ora, cambiando discorso, volevo fare qualche osservazione sui criteri di giudizio fin qui esposti:
Innanzitutto, riguardo al criterio "fotografia" non ho ben capito se questo riguarda solo le foto finali o tutto il WIP... (suppongo solo le foto finali, altrimenti non si spiegherebbe l'altro criterio "Tutorial"). A questo punto però, bisogna capire bene quali sono i parametri di giudizio che uno deve tenere in considerazione nel valutare una foto finale:

- Quella con le inquadrature più belle ed una messa a fuoco ottimale...?
- Quella col bilanciamento del bianco migliore che da un maggiore realismo ai colori?
- Quella ritagliata meglio...?
- Quella con lo sfondo più bello; per creare più impatto visivo e atmosfera, magari aggiungendo pure un po' di nebbia artificiale... in sostanza; Quella Photoshioppata meglio? :D

Nel valutare una foto, si possono tenere in considerazione tutti questi fattori, o solo alcuni. L'importante è cercare di chiarire bene a cosa ci si riferisce quando si parla di "Miglior Fotografia". A questo proposito, vorrei ricordare che i precedenti regolamenti del Trofeo vietavano l'uso di sfondi o altri effetti che rendessero le foto troppo artificiose. Quindi in sostanza sarebbe un po' come dire: "Fate delle belle foto ma non troppo..." :D

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#107 Messaggioda beppe69 » 21/08/2017, 19:24

Visto tutto questo interesse mi aspetto che parteciperai al prossimo contest :D
essendo le foto l'unico modo per esporre il proprio lavoro è , purtroppo , ovvio che la qualità incide sulla possibilità di valutare un pezzo . Questo se vogliamo è un limite del mezzo in quanto non tutti son bravi o dispongono di macchine fotografiche è anche vero che chi ci sa fare può fare miracoli modificando le immagini personalmente non le ritengo così importanti da metterle come metro di giudizio sono solo un mezzo per giudicare il lavoro se son buone meglio ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#108 Messaggioda beppe69 » 22/08/2017, 8:40

Comunque TEMA TEMA TEMA TEMA anzi TEMA LIBERO PER TUTTI :D
murble anche se non so se riesco a partecipare il PC è impallato :(
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#109 Messaggioda fako » 22/08/2017, 9:16

non mi piace per niente il tema libero, è una cosa che mi toglie "energia" il bello del confronto è appunto un terreno comune, un legante insomma.

Beppe: non serve il pc è un concorso di modellismo non di modellazione 3d con Rhino o quella roba lì :D

p.p.s. : io sono per l'uninominale secco alla francese con proporzionale al primo turno e ballottaggio con voto di scambio nei collegi comunali.
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#110 Messaggioda porcored » 22/08/2017, 9:45

fako ha scritto:p.p.s. : io sono per l'uninominale secco alla francese con proporzionale al primo turno e ballottaggio con voto di scambio nei collegi comunali.

ecco : Love :

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#111 Messaggioda beppe69 » 22/08/2017, 9:49

Era per smuovere le acque :D
Non riesco a postare con la reflex :(
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#112 Messaggioda porcored » 22/08/2017, 12:42

Immagine

Avatar utente
Molock
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 552
Iscritto il: 20/04/2012, 17:39
Località: Pianura Orobica

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#113 Messaggioda Molock » 22/08/2017, 14:44

magari più che fotografia, viste le giuste possibili interpretazioni citate da mistral, si potrebbe valutare la presentazione "finale" lasciando come da regolamento il divieto di modificare le immagini con un pesante photoscioppp , va da se che una foto fatta decentemente sarà più apprezzata di una fatta peggio

fako ha scritto:non mi piace per niente il tema libero, è una cosa che mi toglie "energia" il bello del confronto è appunto un terreno comune, un legante insomma.

concordo !!! ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#114 Messaggioda beppe69 » 22/08/2017, 17:38

Beh a volte il legante è mooolto blando ma preferisco anch'io che ci sia una traccia da seguire.
Ps i francesi hanno un maggioritario con doppio turno
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#115 Messaggioda mistral » 22/08/2017, 20:15

beppe69 ha scritto:Visto tutto questo interesse mi aspetto che parteciperai al prossimo contest :D


Dipende dal tema che si sceglierà...:D Scherzo! La mia idea è sicuramente quella di partecipare, in questo periodo non ho progetti in corso e quindi ho bisogno di stimoli che mi "obblighino" a smodellare un po'...:D

Riguardo al criterio "Fotografia" io non lo inserirei tra i parametri di giudizio... non so, la fotografia è un po' un mondo a se, che esula dal discorso modellismo... Se poi il modellista è anche un bravo fotografo, tanto meglio! sicuramente il suo lavoro ne trarrà vantaggio...
Per il criterio WIP o Tutorial invece, le foto possono diventare molto importanti ma, non per la qualità delle foto in sé, ma per il fatto che siano significative ed aiutino a capire bene tutti i vari passaggi del lavoro svolto dall'autore.

Riguardo al Tema, penso anch'io che un Tema uguale per tutti sia, come diceva prima Fako, una sorta di "legante" che dia a tutti i partecipanti quel senso di appartenenza ad una "causa comune"... dando anche in qualche modo più senso al Trofeo.

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#116 Messaggioda Nedo » 22/08/2017, 21:36

Toglierei "fotografia" anche io......adoro le belle foto, ma come caratterstica di lavoro la vedo secondaria.....(anche se in un forum, una bella foto fa sempre la sua figura)....Cmq, va da se che un bel lavoro fotografato in modo osceno, perderà naturalmente punti rispetto ad un bel lavoro fotografato al top...Idem un lavoro "meh" ben fotografato, non sarà sicuramente migliore di un lavoro "meh" fotografato male.

A proposito di TEMA.......rigorosamente NON libero....

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#117 Messaggioda Dreamworld » 23/08/2017, 10:26

Anche io concordo su tema rigorosamente NON libero!
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#118 Messaggioda Zombi Vegetariano » 23/08/2017, 13:49

Pure io, sennò dove sta la sfida? ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#119 Messaggioda Elragno » 23/08/2017, 19:42

Vero, niente tema libero!
Per i temi si fa come al solito? Due temi a testa e poi sondaggio con voti illimitati?
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#120 Messaggioda Nedo » 23/08/2017, 20:22

Preferirei niente sondaggio per il tema....

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#121 Messaggioda bakalite » 24/08/2017, 18:24

Il tema potrebbe anche essere scelto dalla giuria..o da alcuni eletti...cioè per esempio si vuole fare un contest dove risaltino alcuni e caratteristiche tecniche : per esempio - ci deve essere acqua, ci vuole una struttura architettonica in muratura, almeno qualche albero...e si chiede di inserire questi elementi in un contesto che potrebbe essere libero...cioè si valuterebbe la perizia di usare certe tecniche ( da cui si evince il perché di una giuria tecnica) lasciando però spazio libero alla creatività che sarebbe un valore aggiunto...non so se mi sono spiegato

Inviato dal mio HUAWEI RIO-L01 utilizzando Tapatalk
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#122 Messaggioda fako » 25/08/2017, 8:59

Nedo ha scritto:Preferirei niente sondaggio per il tema....



si ma a sto punto chi decide?
il sondaggio era stato inserito proprio per evitare la polemica facile (non mi ispira il tema, ho già un tempio, non mi serve per giocare, ricordo che qualcuno aveva anche subdolamente sottolineato che in quel modo i moderatori sapevano il tema prima degli altri e dunque erano avvantaggiati).
Il sondaggio è un modo per sostituire tutto questo con una partecipazione collettiva alla decisione, insomma un metodo inclusivo per preparare il terreno alla fase operativa.
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#123 Messaggioda Zombi Vegetariano » 25/08/2017, 11:19

A me il sondaggio va bene. Ho fatto solo un trofeo ma anche per quelli passati mi sono immaginato cosa avrei fatto. Non sempre toccavano i miei gusti ma mi cosrtingevano a lavorare di fantasia. Poi è un sistema che non lascia dubbi, è alla luce del sole. Comunque mi adatterei anche ad un tema imposto purché non sia libero!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#124 Messaggioda fako » 25/08/2017, 11:25

Zombi Vegetariano ha scritto:A me il sondaggio va bene. Ho fatto solo un trofeo ma anche per quelli passati mi sono immaginato cosa avrei fatto. Non sempre toccavano i miei gusti ma mi cosrtingevano a lavorare di fantasia. Poi è un sistema che non lascia dubbi, è alla luce del sole. Comunque mi adatterei anche ad un tema imposto purché non sia libero!


murble allorara per te che adesso sei nella categoria architetti il tema assegnato sarà fai uno ziqqurat sullo sull'antico stile sud americano, a piani impilabili e giocabile internamente. Mi raccomando da regolamento deve essere un lavoro inedito :D :D :D

Daje Zombie che sto giro a Modena devi portare tutta la città NULN scala 1:1 :D
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#125 Messaggioda Zombi Vegetariano » 25/08/2017, 13:12

Per Modena ti anticipo che stiamo già lavorando per un tavolo per far giocare la gente che passa. Però la città intorno alla piramide la voglio fare, per giocarci a mordheim. Non nascondo che mi piacerebbe un tema sci fi. Ho un mente un tavolo ne per infinity con un sacco di rumena pronta! !! Insomma, sempre roba grande! ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine


Torna a “6° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti