Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#126 Messaggioda fako » 25/08/2017, 13:14

a che gioco?

p.s. il Marco Lorato ha fatto una diretta facebook qualche giorno fa, ma dove era il posto? Avete una macchina lasercut!? ma se vi mando i disegni pagando mi tagliate qualcosa anche a me?
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4642
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#127 Messaggioda Zombi Vegetariano » 25/08/2017, 13:36

Ti ricordi l'anno scorso quando abbiamo fatto i container. Il John, che tra l'altro è un utente minimondi ha un box in un fablab e ha Lacchiarella taglio laser, la cnc e altre meraviglie tecnologiche. Lo spingero a postare il lavoro che sta facendo ora è così lo contatti!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#128 Messaggioda fako » 25/08/2017, 14:03

Zombi Vegetariano ha scritto:Ti ricordi l'anno scorso quando abbiamo fatto i container. Il John, che tra l'altro è un utente minimondi ha un box in un fablab e ha Lacchiarella taglio laser, la cnc e altre meraviglie tecnologiche. Lo spingero a postare il lavoro che sta facendo ora è così lo contatti!



siamo un attimo off topic, mi ricordo perfettamente i container il fatto è che voi lì al bivacco siete troppo tiiiiiiiiiiiiiiiiimidi : Love :
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5873
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#129 Messaggioda beppe69 » 25/08/2017, 20:06

Insomma tutti questi OT AMMINISTRATORIIII : Lol :
già che ci sono serve proprio la scritta sotto a ogni titolo ? Spesso la piglio per sbaglio :D sapete la vista , i tasti piccoli ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#130 Messaggioda Capochino » 29/08/2017, 9:09

Perdonate la mia assenza ma mi sono preso un mese sabbatico perchè sembra che questo Agosto abbia voluto concentrare tutti i miei problemi in una volta sola.
Dal primo Settembre sarò operativo al 100%, al 99% anche prima.
Sto sistemando le ultime magagne.

Il Trofeo è alle porte ma non dovrebbero esserci problemi, mi scuso ancora ma a certe priorità non posso far finta di nulla.
Grazie ancora per la pazienza
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#131 Messaggioda Capochino » 01/09/2017, 12:07

Ok, ci siamo, finalmente riesco a fare un sunto di quello che questo topic ha portato a galla:

1) Sistema finale di votazione dei lavori

Qui mi fido di Dreamworld perchè io in matematica faccio schifo, bisognerà solo decidere i parametri di giudizio. Leggendo e rileggendo, pensando e ripensando ho finito col buttar giù un primo schema

a) Tema ( quanto lo scenico è vicino al Tema del trofeo e come è stato comunicato attraverso l'opera ) peso medio
b) Costruzione ( volumi, architettura, proporzioni e senso generale SOLO della costruzione dello scenico ) peso alto
c) Pittura ( colorazione e resa delle cromie dello scenico ) peso alto
d) Tutorial ( in che modo è stato spiegato come si è realizzato lo scenico ) peso medio
e) Presentazione ( in che modo è stato presentato con foto e descrizione l'opera ) peso basso

Al punto "d" ho voluto sviare un po' la scelta del voto sulla "Fotografia" ( ho dovuto fare uno sforzo non indifferente ma effettivamente delle brutte foto pensano già loro a penalizzare i voti ) e implementare un parametro sulla "Presentazione" dell'opera nel suo insieme. Foto, descrizioni dei passaggi e presentazione finale dell'opera non faranno la differenza ma possono influire.
Per dirla tutta qui sui minimondi preferisco vedere lavori con qualche difetto ma pieni di wip, passaggi, descizioni di tecniche e belle foto che un super lavoro magistrale con 5 foto di passaggi non spiegati.
Sempre il solito discorso... CONDIVISIONE vuol dire far vedere come si lavora e che tecniche utilizziamo e farlo con 2 descizioni e foto fatte male a mio avviso non porta nulla alla comunità che vuole "insegnare" ai meno esperti come arrivare a certi livelli.
Per le passerelle c'è già facebook, differenziamoci dalla massa... ok ok, la chiudo qui : Lol :

2) Tema

Il tema sarà rigorosamente comune a tutti i partecipanti anche perchè altrimenti il punto "a" della sezione "Sistema di voto" non servirebbe a nulla.
Meglio tenere la possibilità del tema libero al MCS che è più leggero come contest. Li ci sta.
Per la scelta del Tema io preferirei fare una votazione, magari per i titoli andrei a prendere quelli degli anni passati e farei una cernita per tirarne fuori 20, senza ritornare ad aprire un topic per raccogliere temi.

3) Tempi e iscrizioni

Terrei le stesse cose dell'anno scorso. Inizio 1 Ottobre e fine per il 28 Febbraio ( 5 mesi credo bastino ) al massimo potrei allungare fino al 31 Marzo ma poi c'è l MCS troppo vicino

4) Premiazioni

Come l'anno scorso anche se saranno automatizzate dal tool nuovo di votazione soprattutto per i premi speciali ( Miglior pittura, miglior costruzione e miglior tutorial )

Per ora penso di aver finito.

A voi le considerazioni, fate conto che dobbiamo fare tutto in 1 mese se vogliamo partire il 1 Ottobre

VENERDI' 22 SETTEMBRE POSTERO' I 20 TEMI DA SCEGLIERE TRAMITE SONDAGGIO
SE AVETE IN MENTE QUALCHE BEL TEMA MANDATEMI UN PM O UNA MAIL A

minimondi@yahoo.it

A voi...
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Molock
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 552
Iscritto il: 20/04/2012, 17:39
Località: Pianura Orobica

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#132 Messaggioda Molock » 01/09/2017, 14:40

Capochino ha scritto:Ok, ci siamo, finalmente riesco a fare un sunto di quello che questo topic ha portato a galla:

1) Sistema finale di votazione dei lavori

Qui mi fido di Dreamworld perchè io in matematica faccio schifo, bisognerà solo decidere i parametri di giudizio. Leggendo e rileggendo, pensando e ripensando ho finito col buttar giù un primo schema

a) Tema ( quanto lo scenico è vicino al Tema del trofeo e come è stato comunicato attraverso l'opera ) peso medio
b) Costruzione ( volumi, architettura, proporzioni e senso generale SOLO della costruzione dello scenico ) peso alto
c) Pittura ( colorazione e resa delle cromie dello scenico ) peso alto
d) Tutorial ( in che modo è stato spiegato come si è realizzato lo scenico ) peso medio
d) Presentazione ( in che modo è stato presentato con foto e descrizione l'opera ) peso basso

Al punto "d" ho voluto sviare un po' la scelta del voto sulla "Fotografia" ( ho dovuto fare uno sforzo non indifferente ma effettivamente delle brutte foto pensano già loro a penalizzare i voti ) e implementare un parametro sulla "Presentazione" dell'opera nel suo insieme. Foto, descrizioni dei passaggi e presentazione finale dell'opera non faranno la differenza ma possono influire.
Per dirla tutta qui sui minimondi preferisco vedere lavori con qualche difetto ma pieni di wip, passaggi, descizioni di tecniche e belle foto che un super lavoro magistrale con 5 foto di passaggi non spiegati.
Sempre il solito discorso... CONDIVISIONE vuol dire far vedere come si lavora e che tecniche utilizziamo e farlo con 2 descizioni e foto fatte male a mio avviso non porta nulla alla comunità che vuole "insegnare" ai meno esperti come arrivare a certi livelli.
Per le passerelle c'è già facebook, differenziamoci dalla massa... ok ok, la chiudo qui : Lol :

2) Tema

Il tema sarà rigorosamente comune a tutti i partecipanti anche perchè altrimenti il punto "a" della sezione "Sistema di voto" non servirebbe a nulla.
Meglio tenere la possibilità del tema libero al MCS che è più leggero come contest. Li ci sta.
Per la scelta del Tema io preferirei fare una votazione, magari per i titoli andrei a prendere quelli degli anni passati e farei una cernita per tirarne fuori 20, senza ritornare ad aprire un topic per raccogliere temi.

3) Tempi e iscrizioni

Terrei le stesse cose dell'anno scorso. Inizio 1 Ottobre e fine per il 28 Febbraio ( 5 mesi credo bastino ) al massimo potrei allungare fino al 31 Marzo ma poi c'è l MCS troppo vicino

4) Premiazioni

Come l'anno scorso anche se saranno automatizzate dal tool nuovo di votazione soprattutto per i premi speciali ( Miglior pittura, miglior costruzione e miglior tutorial )

Per ora penso di aver finito.

A voi le considerazioni, fate conto che dobbiamo fare tutto in 1 mese se vogliamo partire il 1 Ottobre

VENERDI' 22 SETTEMBRE POSTERO' I 20 TEMI DA SCEGLIERE TRAMITE SONDAGGIO
SE AVETE IN MENTE QUALCHE BEL TEMA MANDATEMI UN PM O UNA MAIL A

minimondi@yahoo.it

A voi...


direi che le categorie di voto possano andare bene, mi piacciono, i pesi bisogna sicuramente chiarirli subito, faccio la mia proposta,
Tema = 1.2
Costruzione = 1.4
Pittura = 1.4
Tutorial = 1.2
Presentazione = 1.0
poi non so se è stato preso o sarà presa in considerazione l'indice categoria (Architetti/Costruttori/Utenti), anche quì propongo degli indici
Architetti = 1.4
Costruttori =1.2
Utenti = 1.0
per i temi penso che non sarà difficile tirarne fuori una 20ina da quelli proposti negli anni passati, l'unica difficoltà può essere tirarne fuori abbastanza in modo che possano essere interpretati anche in epoche/ambientazioni diverse (vedi fantasy/SciFi/Steampunk...)
per i tempi i 6 mesi ingolosiscono, ma penso che se poi venga portato a tale durata poi si chiederà anche un 7 (difficilmente possibile perché ci sarà un paletto che si chiama MCS, quindi potrebbe fare da deterrente ad ulteriori proroghe)...come detto i 5 probabilmente sono abbastanza
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#133 Messaggioda bakalite » 03/09/2017, 16:34

mi piace..

approvo
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#134 Messaggioda Nedo » 03/09/2017, 22:20

Approvo in pieno.

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5873
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#135 Messaggioda beppe69 » 04/09/2017, 10:09

murble ma se do un 10 come architetto in costruzione diventa prima un 14 e poi 19,6 ?
boh proviamo
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
h3c70r
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 834
Età: 54
Iscritto il: 23/10/2014, 15:24

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#136 Messaggioda h3c70r » 04/09/2017, 11:15

Ho letto tutto quello che avete scritto in questo periodo e non sono intervenuto, perché alla fine avete tratto delle conclusioni che mi trovano d'accordo! Unico mio cruccio, il vedere se riuscirò partecipare, dato che - da un punto di vista lavorativo-familiare-sportivo (e di salute) - ho un'intera estate da recuperare!!!
Ma farò di tutto per provarci, of course (visto che ora sono alle prese con un mio piccolo progettino, giusto per tenermi in allenamento...)
Immagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#137 Messaggioda Rainhart » 04/09/2017, 17:51

pienamente d'accordo.
Secondo me, con questa impostazione, si riesce a dare un bel carattere di professionalità e serietà a quella che è la principale manifestazione di questa comunità.
I 5 mesi sono un bel lasso di tempo, non vanno aumentati oltre.
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 772
Età: 30
Iscritto il: 04/06/2015, 15:19
Contatta:

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#138 Messaggioda Dark Hawk » 05/09/2017, 11:42

Io invece non ho letto niente, giusto l'ultimo post i Capochino. Non ho capito in concreto come si voterà, ma per me quello dell'anno scorso era riuscito bene sotto tutti gli aspetti, tranne il fatto che non sono neppure riuscito a iniziare il mio pezzo.
Per i 20 temi, va detto che negli anni alcuni si sono ripetuti, quindi è comprensibile questa decisione e non ho nulla da dire, però mi piaceva anche la parte delle proposte, ogni tanto veniva fuori qualcosa di originale (anche se poi veniva silurato nelle votazioni coalizzato e non vinceva :D )
Alcuni miei lavori
http://darkhawkms.blogspot.com/

Tutorial per stampi con silicone e maizena
https://www.youtube.com/watch?v=nzJcTHmtE9g

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#139 Messaggioda Elragno » 05/09/2017, 19:36

D'accordo su tutto!
Tra l'altro mi duole annunciare che forse (ma forse) non riuscirò a partecipare. :(
Mi sono trasferito la settimana scorsa da un amico a Padova dato che inizio a lavorare qui, quindi non so se riesco a organizzarmi per tempo. Mi sono portato un po' di strumentame vario per smodellinare, quindi magari riuscirò comunque a fare qualcosa anche se l'incertezza regnerà sovrana.
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5873
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#140 Messaggioda beppe69 » 11/09/2017, 19:20

Non è che si potrebbe anticipare di 2/3 giorni sai com'è a Novegro vado il 30 :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#141 Messaggioda Dreamworld » 12/09/2017, 9:30

Se vogliamo partire il 1 ottobre, forse dovremmo cominciare a definire il tema....
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#142 Messaggioda Capochino » 12/09/2017, 10:37

Ho appena finito di modificare il regolamento. In questo momento è alla visione dei Moderatori.

Per il tema posterò io i 20 titoli il 22 Settembre con normalissimo sondaggio.

Per il tool di Votazione ( Dreamworld ) fai conto che dovrà essere pronto per il 1° Marzo 2018 perciò abbiamo tempo ma ti riporto qui la sezione del regolamento che ne parla così se ci sono cose che non vanno possiamo parlarne tutti insieme.

Punto 7:VOTAZIONI
Spoiler: show
Dal 1° Marzo 2018 verrà inserito un tasto cliccabile ove poter entrare in una pagina di votazione molto chiara ed esaustiva, l'ingresso sarà riservato solo agli utenti registrati entro il 1° Ottobre 2017.
Una volta votato TUTTI i lavori partecipanti al Trofeo, vi basterà inviare il vostro voto con un semplice click.
La pagina verrà chiusa il 10 Marzo 2018 ed il sistema calcolerà automaticamente i vincitori e la classifica generale.


Il Tool di votazione non consentirà di votare per la propria opera

Il voto sarà segreto fino alla fine delle votazioni ( Votazioni dal 1 al 10 Marzo 2018 ) dopodiché verrà pubblicata la lista degli utenti votanti e le loro preferenze con i rispettivi punteggi ottenuti mostrando così la piena trasparenza dei voti

I primi 3 partecipanti della categoria "Gilda Costruttori" entreranno di diritto nella categoria "Architetti" del prossimo "7°Trofeo Minimondi" qualora volessero partecipare.


Punto 8:LINEE GUIDA PER IL VOTO

Spoiler: show
Che linee seguire per votare?

Imperativo la piena libertà di esprimere i propri gusti ma per chi non è avvezzo a questo tipo di eventi vorremmo stilare una piccola lista di consigli per votare nel modo migliore.

Quest'anno implementeremo un sistema di voto completamente nuovo. Gli utenti verranno chiamati in causa per votare le opere dei concorrenti al Trofeo in modo più specifico e mirato.
Chiediamo solamente di osservare bene gli scenici in gara e valutarne secondo 6 principali parametri

Tema
Costruzione
Pittura
Tutorial
Giocabilità
Presentazione

Ogni parametro avrà un certo peso nel calcolo del voto finale dove i più importanti saranno la COSTRUZIONE, TEMA E PITTURA. A seguire il TUTORIAL e per finuire la PRESENTAZIONE e la GIOCABILITA'

Questo non deve spaventare i neofiti del forum perchè un giudizio personale è la base del voto per questi lavori ma abbiamo voluto aggiungere anche una peso alla categoria degli utenti per cercare di appensantire meno la responsabilità di quest'ultimi e premiare le capacità acquisita di chi, negli anni, si è distinto sul forum ottenendo risultati nei Trofei passati.
In pratica gli UTENTI che non hanno mai partecipato ad un Trofeo potranno votare in piena libertà perchè il loro voto non sarà maggiorato
I voti degli utenti che hanno partecipato almeno ad un Trofeo ( sia MCS che Trofeo annuale ) e sono rientrati nella categoria "Costruttori", avranno un peso leggermente maggiore.
I voti degli utenti che sono riusciti a rientrare nella categoria "Architetti" avranno il peso maggiore di tutti gli altri.

Tutti questi modificatori ( sia per i parametri di voto che per le categorie dei votanti ) saranno implementati automaticamente nel tool di votazione preparato ad HOC dal nostro Dreamworld, ormai entrato di diritto nella schiera dei programmatori del sito, con l'aiuto di Gigi la Trottola storico programmatore che ha dato vita ai Minimondi.


A) VOTARE IL TEMA
Dovreste individuare e capire quanto il lavoro svolto si è avvicinato ed è coerente con il tema proposto. Cosa comunica lo scenico e che sensazioni provate nell'osservarlo.

B) VOTARE LA COSTRUZIONE
Eliminate dalla vostra mente la colorazione e le tecniche di pittura. Guardate lo scenico solo dal lato costruttivo, le proporzioni, i volumi, gli accostamenti e l'armonia generale della parte scheletrica dello scenico.

C) VOTARE LA PITTURA
Ora elmininate la parte costruttiva ed osservate solo la parte pittorica. I colori, l'accostamento delle cromie, le pennellate, ombre e luci, lavature e segni di usura e la precisione delle linee marcate o meno.

D) VOTARE IL TUTORIAL
Cliccate il link al lavoro svolto e valutate come l'utente ha descritto i vari passaggi, che tecniche e che materiali ha utilizzato, come ha gestito il lavoro, la costanza, la precisione e l'ordine con cui ha proseguito e che cosa vi ha comunicato con il suo modo di operare.

E) VOTARE LA GIOCABILITA'
Vista la natura del Sito e forum "I Minimondi di Capochino" vogliamo che i lavori si dirigano verso un utilizzo ludico. Sono accettabilissimi anche i Diorami ma una piccola parte del Trofeo premierà chi realizzerà uno scenico che sia bello ed anche giocabile. Il votante dovrà capire fino a che livello è giocabile l'opera in questione. Spazi per contenere miniature, differenti livelli, zone interne rifinite ecc...

F) VOTARE LA PRESENTAZIONE
Valutate come è stato presentato nel complesso lo scenico in questione, le foto, le descrizioni, l'ordine con cui l'utente ha dimostrato di saperci fare e l apresentazione finale del proprio lavoro.

Convinti che il voto debba essere assolutamente libero ed indipendente, consapevoli che ognuno di voi voterà come meglio crede, vogliamo precisare che il Trofeo Minimondi non è una Competizione Nazionale, non può esserlo e non lo pretende nemmeno, siamo tutti tra amici ed il denominatore comune deve essere quello di votare serenamente e secondo i propri gusti.
Il bello del Trofeo è la condivisione della propria passione, la guida sopra deve essere vista come una sorta di Vademecum per chi, neofita o meno, non abbia mai votato per un evento del genere e preferisce essere indirizzato verso una votazione, a detta nostra, ragionevole e sensata.


Una cosa molto importante: votare non è obbligatorio, certo, ma è importantissimo farlo sia per i partecipanti sia per chi organizza l'evento e ci mette passione. Crediamo che Votare i lavori del Trofeo, oltre ad essere molto divertente, sia un segno di rispetto.
Non costa niente, solo qualche minuto del vostro tempo.
Sentitevii liberi di votare gli scenici che preferite, ma votate, è importante.


Se avete suggerimenti ( anche come scritto, sintassi, punteggiatura ecc... ) fatemi sapere che modifico. Non sono un grande scrittore e perciò alcuni concetti che esprimo possono essere troppo lunghi e poco chiari.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#143 Messaggioda Dreamworld » 12/09/2017, 11:53

: Thumbup : Ottimo!
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#144 Messaggioda Capochino » 12/09/2017, 12:26

Dreamworld ha scritto:: Thumbup : Ottimo!


Bene, deduco che la cosa sia fattibile. Tempo ne abbiamo parecchio e possiamo studiare un tool con i controfiocchi.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 772
Età: 30
Iscritto il: 04/06/2015, 15:19
Contatta:

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#145 Messaggioda Dark Hawk » 13/09/2017, 10:36

Spero che sta cosa del tool funzioni bene.
Il diverso peso per la pittura/costruzione ecc mi piace, quello in base all'anno di registrazione e alla categoria vinta meno. E io sono registrato da tanto, non è che ne sarei in qualche modo penalizzato (se in questo contesto si può usare una parola simile, visto il clima amichevole che caratterizza la gara).


Ho un altro dubbio, scollegato dalla votazione in sé:ma facendo diventare ogni volta i primi 3 costruttori degli architetti, non si rischia che non ne rimangano più? Nel senso, bisognerebbe che ogni anno arrivassero dai 4 nuovi utenti (costruttori) in su per compensare.



PS
Se ti avanzano dei programmatori web puoi darli a noialtri del Tilea, ce ne sarebbe giusto bisogno :D
Alcuni miei lavori
http://darkhawkms.blogspot.com/

Tutorial per stampi con silicone e maizena
https://www.youtube.com/watch?v=nzJcTHmtE9g

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#146 Messaggioda mistral » 13/09/2017, 19:14

Direi che la parte del regolamento esposta prima da Capo vada più che bene. Anche riguardo la scelta dei criteri mi sembra non manchi nulla.

Se proprio proprio devo essere sincero :D , io ho ancora qualche perplessità sul discorso di sti benedetti "pesi". murble Però vabbè, non voglio partire prevenuto e quindi proviamo e vediamo come va... anche perchè, come ho detto altre volte, la matematica non è certo uno degli argomenti che posso dire di conoscere a fondo...
Ecco, l'importante è che il Tool sia il più chiaro possibile, nel senso che dia la possibilità a chi vota di potersi rendere conto immediatamente di come il proprio voto viene "trasformato".

Poi, secondo me, sarebbe bello se nel Tool si potesse implementare la possibilità di poter esprimere, assieme al voto, anche un commento di testo su ciascuno dei criteri di giudizio. In modo da poter anche argomentare immediatamente il proprio voto, così quando verranno resi noti i voti degli utenti, si potranno vedere in automatico anche i vari commenti.

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#147 Messaggioda Dreamworld » 13/09/2017, 20:02

Per quanto riguarda i commenti, ci sarà il campo dove poterli esprimere e anzi....sarebbe bello che ognuno, insieme al voto, argomentasse anche la sua scelta....trovo che una giusta argomentazione sia di aiuto a tutti noi per poter crescere....

Per quanto riguarda il voto, inizialmente pensavo a non mostrarlo all'utente che sta votando per non creargli confusione....ma la tua idea Mistral, mi piace molto: avere un valore sempre visibile che si aggiorna in automatico ed in tempo reale, per ogni voto assegnato ad ogni categoria! In questo modo l'utente saprà con precisione QUANTO sta assegnando al modello e potrà così tarare le sue scelte di conseguenza. L'unico dubbio è sul fatto che in questo modo, l'utente potrebbe venire influenzato nel dare un voto più alto, per premiare un modello che gli piace particolarmente, a qualche categoria che presa singolarmente non avrebbe invece premiato....

Però, a parte questo, il voto che si aggiorna in tempo reale mi piace! : Thumbup :
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#148 Messaggioda Capochino » 15/09/2017, 9:43

Dark Hawk ha scritto:Spero che sta cosa del tool funzioni bene.
Il diverso peso per la pittura/costruzione ecc mi piace, quello in base all'anno di registrazione e alla categoria vinta meno. E io sono registrato da tanto, non è che ne sarei in qualche modo penalizzato (se in questo contesto si può usare una parola simile, visto il clima amichevole che caratterizza la gara).


Ciao Dark, non mi è chiaro il tuo dubbio che ho evidenziato in grassetto.
Siccome voglio fugare ogni dubbio, mi spiegeresti più precisamente cosa non ti convince? ;)


Dark Hawk ha scritto:Ho un altro dubbio, scollegato dalla votazione in sé:ma facendo diventare ogni volta i primi 3 costruttori degli architetti, non si rischia che non ne rimangano più? Nel senso, bisognerebbe che ogni anno arrivassero dai 4 nuovi utenti (costruttori) in su per compensare.


Quello potrebbe essere un problema ma che io direi di risolvere nel caso ci si avvicinasse in futuro.
Attualmente abbiamo ancora utenti nuovi che partecipano al Trofeo, quando arriveremo ad avere ( io spero mai ) meno di 5 utenti nella categoria "Costruttori" vedremo cosa fare.

mistral ha scritto:... l'importante è che il Tool sia il più chiaro possibile, nel senso che dia la possibilità a chi vota di potersi rendere conto immediatamente di come il proprio voto viene "trasformato".


Mhm... secondo me può essere una lama a doppio taglio. Interessante sicuramente ma non vorrei poi che l'utente venga colto da "paralisi da analisi", mi spiego meglio.
Secondo me inserire in tempo reale il "peso" del proprio voto porterebbe l'utente a soffermarsi e cominciare a calcolare le varie possibilità per far emergere un lavoro rispetto ad un altro.
La cosa può essere tenita a bada dando il risultato finale solo al click di "invio" voto altrimenti avremo voti "troppo pensati in base agli altri lavori e non al lavoro in questione". Non so se mi sono spiegato bene.

mistral ha scritto:Poi, secondo me, sarebbe bello se nel Tool si potesse implementare la possibilità di poter esprimere, assieme al voto, anche un commento di testo su ciascuno dei criteri di giudizio. In modo da poter anche argomentare immediatamente il proprio voto, così quando verranno resi noti i voti degli utenti, si potranno vedere in automatico anche i vari commenti.


Ah, questa è veramente una buona idea, mi piace tantissimo e non ci avevo pensato. Ottimo : Thumbup :

PS: notare come prima ti bastono e poi ti accarezzo per portarti a darmi ragione... chiamasi "psicologia amministrativa" : Lol :
Potrei scrivere un libro su come gestire un forum? Lasciamo stare : Lol :

Dreamworld ha scritto:Per quanto riguarda i commenti, ci sarà il campo dove poterli esprimere e anzi....sarebbe bello che ognuno, insieme al voto, argomentasse anche la sua scelta....trovo che una giusta argomentazione sia di aiuto a tutti noi per poter crescere....


Sicuramente si, chiedo a tutti: commentare il lavoro o commentare ognuno dei 6 parametri di voto?
Penso al primo più che altro per non appesantire troppo l'utente anche se si tratta di commenti facoltativi.

Dreamworld ha scritto:Per quanto riguarda il voto, inizialmente pensavo a non mostrarlo all'utente che sta votando per non creargli confusione....ma la tua idea Mistral, mi piace molto: avere un valore sempre visibile che si aggiorna in automatico ed in tempo reale, per ogni voto assegnato ad ogni categoria! In questo modo l'utente saprà con precisione QUANTO sta assegnando al modello e potrà così tarare le sue scelte di conseguenza. L'unico dubbio è sul fatto che in questo modo, l'utente potrebbe venire influenzato nel dare un voto più alto, per premiare un modello che gli piace particolarmente, a qualche categoria che presa singolarmente non avrebbe invece premiato....

Però, a parte questo, il voto che si aggiorna in tempo reale mi piace! : Thumbup :


Ecco, ti ho evidenziato il problema che io vorrei avitare, "tarare le scelte a seconda dei pesi e dei voti"
Anche se devo dire che non credo ci sia una soluzione per il motivo che vado ad esporre:
se il tool darà la possibilità di rivedere i propri voti, ossia che prima di inviare il voto si potrà rivedere e nel caso modificare il voto, vorrà dire che non ci saremo discostati molto dal rendere visibile in tempo reale il calcolo del voto finale.
Una soluzione, forse, potrebbe essere quella che una volta dato tutti i voti ai parametri di giudizio si potrà solo inviare ed essere portati ad una pagina di "conferma votazione" con il voto calcolato ma ormai non più modificabile.
Lo trovo molto "dittatoriale" come sistema e non so se è un punto a favore oppure no.

Voi che dite?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 772
Età: 30
Iscritto il: 04/06/2015, 15:19
Contatta:

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#149 Messaggioda Dark Hawk » 15/09/2017, 11:47

Capochino ha scritto:
Dark Hawk ha scritto:Spero che sta cosa del tool funzioni bene.
Il diverso peso per la pittura/costruzione ecc mi piace, quello in base all'anno di registrazione e alla categoria vinta meno. E io sono registrato da tanto, non è che ne sarei in qualche modo penalizzato (se in questo contesto si può usare una parola simile, visto il clima amichevole che caratterizza la gara).


Ciao Dark, non mi è chiaro il tuo dubbio che ho evidenziato in grassetto.
Siccome voglio fugare ogni dubbio, mi spiegeresti più precisamente cosa non ti convince? ;)



Se non ho capito male, il voto di chi si è registrato dopo quella data avrà un peso minore ai fini del risultato. Se si registrasse il Renzo Piano degli scenari da wargame però non vedo perché non dovrebbe avere lo stesso peso di chiunque altro (non di più, però).

Poi boh, alla fine io faccio sempre polemica, ma secondo me si sta creando una confusione inutile con questo tool. Il voto come l'anno scorso funzionava. Un upgrade simile per i nostri numeri, il clima del forum e con nulla in premio mi sembra esagerato.
Alcuni miei lavori
http://darkhawkms.blogspot.com/

Tutorial per stampi con silicone e maizena
https://www.youtube.com/watch?v=nzJcTHmtE9g

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5873
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#150 Messaggioda beppe69 » 15/09/2017, 12:33

come nulla in premio ? e il capocchione d'oro ? vuoi mettere la soddisfazione , io non ci dormo :D
poi aumentare il voto degli architetti fà snob ;) , Se uno è bravo lo dimostra e l'anno prossimo è architetto pure lui , nun si fanno sconti a nessuno : Lol : : Lol : : Lol :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


Torna a “6° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti