Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#151 Messaggioda Capochino » 15/09/2017, 18:43

Dark Hawk ha scritto:Se non ho capito male, il voto di chi si è registrato dopo quella data avrà un peso minore ai fini del risultato.


Non esattamente.
I voti degli utenti appartenenti alle categorie "Architetti" e "Costruttori" avranno un peso leggermente maggiorato rispetto a tutti gli altri utenti.
La data del 1 Ottobre 2017 è solo il limite massimo per cui un utente possa votare o meno. Ovvero se "Tizio" e "Caio" si registrano al forum dopo il 1 Ottobre 2017 non avranno il diritto di votare.

Dark Hawk ha scritto: Se si registrasse il Renzo Piano degli scenari da wargame però non vedo perché non dovrebbe avere lo stesso peso di chiunque altro (non di più, però).


Lo so ma come facciamo a saperlo che è un Renzo Piano degli scenici?
Dovremmo catalogare chi si iscrive, qualcuno dovrebbe reputarlo un bravo modellista. Chi si prende la briga di "qualificare" un utente invece di un altro?
Per questo motivo partecipare ad un Trofeo indica un parametro di misura sulle capacità effettive di un utente che viene qualificato automaticamente da una "prova" sul campo.
Può non essere un sistema corretto al 100% ma sicuramente è il sistema con meno falle possibili.

Dark Hawk ha scritto:Poi boh, alla fine io faccio sempre polemica


Non ti preoccupare, non si tratta di polemizzare, si tratta di chiarire concetti che da parte nostra risultano corretti e trasparenti ma che magari non sono chiari agli utenti ed è un bene che se ne parli.

Dark Hawk ha scritto:ma secondo me si sta creando una confusione inutile con questo tool. Il voto come l'anno scorso funzionava.


Si ma secondo me non era completo, siamo diventati bravini a fare scenici e a valutarli, di conseguenza vogliamo dare la possibilità di essere più "professionali" ( permettimi il termine azzardato ) agli utenti che partecipano attivamente al forum.
Oltretutto il Tool di votazione sarà automatico e per forza di cose più professionale, veloce, intuitivo, divertente e appagante... vedrai ;)
Non migliorarsi di anno in anno non è nella mia filosofia.


Dark Hawk ha scritto:Un upgrade simile per i nostri numeri, il clima del forum e con nulla in premio mi sembra esagerato.


I premi sono rimasti quelli dell'anno scorso, la sezione del regolamento che ho postato qui è solo composta da 2 punti, mancano gli altri.
Per quanto riguarda i numeri del forum è proprio con le migliorie che troviamo sempre linfa vitale per tenere attivo il tutto e puntare ad avere sempre più appassionati che ci seguono ma che soprattutto partecipano attivamente anche solo votando gli scenici del Trofeo annuale.

Tutto è opinabile, figurati, però bisogna provare cose nuove per migliorare con il rischio di sbagliare... ci sta :)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#152 Messaggioda mistral » 15/09/2017, 20:34

Capochino ha scritto:Mhm... secondo me può essere una lama a doppio taglio. Interessante sicuramente ma non vorrei poi che l'utente venga colto da "paralisi da analisi", mi spiego meglio.
Secondo me inserire in tempo reale il "peso" del proprio voto porterebbe l'utente a soffermarsi e cominciare a calcolare le varie possibilità per far emergere un lavoro rispetto ad un altro.
La cosa può essere tenita a bada dando il risultato finale solo al click di "invio" voto altrimenti avremo voti "troppo pensati in base agli altri lavori e non al lavoro in questione". Non so se mi sono spiegato bene.


Cioè? In sostanza tu stai dicendo che l'utente deve esprimere un voto sul lavoro in sé a prescindere dalla classifica?
Quindi come faccio a stabilire la mia personale classifica dei lavori in gara al Trofeo?
Perchè poi alla fine è la classifica che conta. In sostanza chi vota dovrebbe essere chiamato a decidere chi secondo lui merita il 1° il 2° e il 3° posto e così via...

Perdonami ma non sono molto d'accordo con il tuo punto di vista.
Secondo me il tuo ragionamento può essere anche giusto, ma in un contesto diverso e da un punto di vista di un giudizio, diciamo così, più "Universale".
Per esempio, se io devo dare un voto da 1 a 10 ad un lavoro su CMoN, è chiaro che non posso basare la mia scala di valori sugli altri lavori che vedo sul sito ecc..., in questo caso il mio voto esprimerà un giudizio generale su quelli che secondo me sono i canoni che definiscono un lavoro da scarso a eccellente. In questo contesto io non devo costruire una classifica, devo valutare solo il lavoro in sè, secondo quello che sono i miei criteri personali di un lavoro di qualità.
Cosa ben diversa invece è il caso del Trofeo, dove appunto si tratta nello specifico di una Gara, e quindi il compito di chi vota è proprio quello di costruire una classifica personale su un numero specifico di lavori. Come faccio a costruire una classifica se il mio giudizio su un lavoro specifico non deve essere influenzato da un altro lavoro in gara?

Nel caso specifico del Trofeo, chi vota è chiamato si a valutare un lavoro su determinati criteri, ma al tempo stesso deve anche stilare una classifica ben precisa. Quindi il suo voto non può prescindere dal confronto di tutti i lavori in gara. Nello stabilire i i vari punteggi, non potrà basarsi su una scala di valori "assoluta", ma dovrà necessariamente basarsi sul confronto di tutti i lavori in gara, partendo proprio da qui per stabilire la sua personale scala di valori da 1 a 10 riferita al contesto specifico.

Avatar utente
Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 772
Età: 30
Iscritto il: 04/06/2015, 15:19
Contatta:

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#153 Messaggioda Dark Hawk » 15/09/2017, 23:17

Il mio esempio di Renzo Piano era riferito al fatto che solo chi partecipa al trofeo ha diritto di voto: non c'è altro modo per saperne a priori le capacità chiaramente.

Il discorso dei premi è che a parte il Capochino d'oro, che comunque lo prende uno solo, il resto sono banner e gloria, inseriti in un contesto di amici, nulla per cui scannarsi.

Quanto alla data di registrazione (pensavo al forum, non al trofeo), avevo letto ottobre 2016. Non so se poi hai corretto un copia incolla o se avevo letto male io, ma ora ho capito.
Alcuni miei lavori
http://darkhawkms.blogspot.com/

Tutorial per stampi con silicone e maizena
https://www.youtube.com/watch?v=nzJcTHmtE9g

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#154 Messaggioda Capochino » 15/09/2017, 23:27

mistral ha scritto:
Capochino ha scritto:Mhm... secondo me può essere una lama a doppio taglio. Interessante sicuramente ma non vorrei poi che l'utente venga colto da "paralisi da analisi", mi spiego meglio.
Secondo me inserire in tempo reale il "peso" del proprio voto porterebbe l'utente a soffermarsi e cominciare a calcolare le varie possibilità per far emergere un lavoro rispetto ad un altro.
La cosa può essere tenita a bada dando il risultato finale solo al click di "invio" voto altrimenti avremo voti "troppo pensati in base agli altri lavori e non al lavoro in questione". Non so se mi sono spiegato bene.


Cioè? In sostanza tu stai dicendo che l'utente deve esprimere un voto sul lavoro in sé a prescindere dalla classifica?


Esatto

mistral ha scritto:Quindi come faccio a stabilire la mia personale classifica dei lavori in gara al Trofeo?


Un giuria tecnica non deve stabilire una classifica, deve stabilire che voti dare ad ognuno dei parametri che servono per ottenere un giudizio finale. La classifica si formerà a sua volta.

mistral ha scritto:Perchè poi alla fine è la classifica che conta. In sostanza chi vota dovrebbe essere chiamato a decidere chi secondo lui merita il 1° il 2° e il 3° posto e così via...


Se è solo la classifica che vogliamo far contare allora perchè complicarsi la vita con i parametri, i pesi su questi ecc. ecc...?
Possiamo benissimo semplificare il tutto alla sola classifica facendo stilare ad ogni untente la sua personale classifica senza per questo generare un sistema di calcolo basato su voti decimali divisi in 6 parametri.
Esempio: su 9 lavori Tizio scelglie chi per lui è primo, secondo, terzo e via fino al nono.

mistral ha scritto:Perdonami ma non sono molto d'accordo con il tuo punto di vista.
Secondo me il tuo ragionamento può essere anche giusto, ma in un contesto diverso e da un punto di vista di un giudizio, diciamo così, più "Universale".
Per esempio, se io devo dare un voto da 1 a 10 ad un lavoro su CMoN, è chiaro che non posso basare la mia scala di valori sugli altri lavori che vedo sul sito ecc..., in questo caso il mio voto esprimerà un giudizio generale su quelli che secondo me sono i canoni che definiscono un lavoro da scarso a eccellente. In questo contesto io non devo costruire una classifica, devo valutare solo il lavoro in sè, secondo quello che sono i miei criteri personali di un lavoro di qualità.


Esatto

mistral ha scritto:Cosa ben diversa invece è il caso del Trofeo, dove appunto si tratta nello specifico di una Gara, e quindi il compito di chi vota è proprio quello di costruire una classifica personale su un numero specifico di lavori.


Allora si ritorna al sistema di voto originale, ossia quello più popolare e meno tecnico.
Perchè dovrei scervellarmi a dosare i miei voti per far risultare un certo lavoro primo, un altro secondo ed un altro terzo?
In questo caso per non dover sbagliare e per non dover perdere troppo tempo potrei dare tutti 10 al lavoro che io penso debba stare al primo posto, tutti 10 meno un 9 per il cesondo e così via.
Se il mio giudizio deve comunicare solo una classifica la stilo e basta. Se sono chiamato a dare un giudizio più tecnico basandomi sui 6 parametri non mi preoccuperò di sapere che fine farà quello scenico, la classifica si otterrà automaticamente.

mistral ha scritto:Come faccio a costruire una classifica se il mio giudizio su un lavoro specifico non deve essere influenzato da un altro lavoro in gara?


Infatti in una giuria più tecnica i "giudici" sono più oggettivi che soggettivi e valutano un lavoro in base alle proprie esperienze personali che gli fanno definire un lavoro più o meno sufficiente.

mistral ha scritto:Nel caso specifico del Trofeo, chi vota è chiamato si a valutare un lavoro su determinati criteri, ma al tempo stesso deve anche stilare una classifica ben precisa. Quindi il suo voto non può prescindere dal confronto di tutti i lavori in gara. Nello stabilire i i vari punteggi, non potrà basarsi su una scala di valori "assoluta", ma dovrà necessariamente basarsi sul confronto di tutti i lavori in gara, partendo proprio da qui per stabilire la sua personale scala di valori da 1 a 10 riferita al contesto specifico.


Bisogna solo sapere cosa vogliamo.
Una giuria più popolare dove stilare la propria classifica senza preoccuparci troppo dei parametri di giudizio?
oppure una giuria più tecnica dove valutare il singolo scenico per quello che è e non in base ad altri lavori?

Comprendo benissimo che è più difficile votare "oggettivamente" ed infatti Dark Hawk ha sollevato il problema definendo la votazione attuale un po' troppo "hard"
Io sono per un voto un po' più "tecnico" ma ripeto, comprendo le difficoltà che si potrebbero incontrare. Quando ho fatto la giuria tecnica per il 3° Trofeo ( credo ) ho dovuto impormi di non pensare alla classifica generale e ho votato secondo quello che vedevo su ogni singolo scenico. Poi la classifica è saltata fuori da sè e credo ancora oggi che sia stata più che giusta.

Però secondo ma non possiamo stare in mezzo, ossia avere una possibilità di voto più tecnico ma con la complessità di andare a inchiodare i votanti ad una scelta multipla, cioè mi sembra paradossale voler far risultare un lavoro come primo e dover basare i voti di tutti per portare questo lavoro effettivamente a risultare primo. tanto vale che dia la mia classifica, molto più netto, lineare, semplice e funzionale.

Quello che mi chiedo è questo, se tu mistral, che sappiamo tutti essere un esperto in questo campo, hai queste difficoltà del dover giudicare un lavoro... gli altri?
Perciò mi sto convincendo che probabilmente, come suggerito da Dark Hawk, sarebbe meglio creare il tool molto più semplicemente ad una lista di lavori da impilare dal primo all'ultimo posto.

Dark Hawk ha scritto:Il mio esempio di Renzo Piano era riferito al fatto che solo chi partecipa al trofeo ha diritto di voto: non c'è altro modo per saperne a priori le capacità chiaramente.


Ok, comunque no, tutti hanno diritto al voto soltanto con pesi diversi.

Dark Hawk ha scritto:Il discorso dei premi è che a parte il Capochino d'oro, che comunque lo prende uno solo, il resto sono banner e gloria, inseriti in un contesto di amici, nulla per cui scannarsi.


Ah ok, avevo capito male.

Dark Hawk ha scritto:Quanto alla data di registrazione (pensavo al forum, non al trofeo), avevo letto ottobre 2016. Non so se poi hai corretto un copia incolla o se avevo letto male io, ma ora ho capito.


Ah no, allora ti chiedo perdono, avevo sbagliato anno, ho corretto ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
paccus
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 775
Iscritto il: 24/01/2015, 19:42
Località: Siracusa

Re: RE: Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#155 Messaggioda paccus » 15/09/2017, 23:51

Capochino ha scritto:Una soluzione, forse, potrebbe essere quella che una volta dato tutti i voti ai parametri di giudizio si potrà solo inviare ed essere portati ad una pagina di "conferma votazione" con il voto calcolato ma ormai non più modificabile.
Lo trovo molto "dittatoriale" come sistema e non so se è un punto a favore oppure no.

Voi che dite?


Sono d'accordo sul fatto che il voto si veda solo dopo aver dato conferma, si eviterebbero voti strategici, non che ci siano per carità, ma così si leva qualsiasi dubbio

mistral ha scritto:Cioè? In sostanza tu stai dicendo che l'utente deve esprimere un voto sul lavoro in sé a prescindere dalla classifica?
Quindi come faccio a stabilire la mia personale classifica dei lavori in gara al Trofeo?
Perchè poi alla fine è la classifica che conta. In sostanza chi vota dovrebbe essere chiamato a decidere chi secondo lui merita il 1° il 2° e il 3° posto e così via...

Perdonami ma non sono molto d'accordo con il tuo punto di vista.
Secondo me il tuo ragionamento può essere anche giusto, ma in un contesto diverso e da un punto di vista di un giudizio, diciamo così, più "Universale".
Per esempio, se io devo dare un voto da 1 a 10 ad un lavoro su CMoN, è chiaro che non posso basare la mia scala di valori sugli altri lavori che vedo sul sito ecc..., in questo caso il mio voto esprimerà un giudizio generale su quelli che secondo me sono i canoni che definiscono un lavoro da scarso a eccellente. In questo contesto io non devo costruire una classifica, devo valutare solo il lavoro in sè, secondo quello che sono i miei criteri personali di un lavoro di qualità.
Cosa ben diversa invece è il caso del Trofeo, dove appunto si tratta nello specifico di una Gara, e quindi il compito di chi vota è proprio quello di costruire una classifica personale su un numero specifico di lavori. Come faccio a costruire una classifica se il mio giudizio su un lavoro specifico non deve essere influenzato da un altro lavoro in gara?

Nel caso specifico del Trofeo, chi vota è chiamato si a valutare un lavoro su determinati criteri, ma al tempo stesso deve anche stilare una classifica ben precisa. Quindi il suo voto non può prescindere dal confronto di tutti i lavori in gara. Nello stabilire i i vari punteggi, non potrà basarsi su una scala di valori "assoluta", ma dovrà necessariamente basarsi sul confronto di tutti i lavori in gara, partendo proprio da qui per stabilire la sua personale scala di valori da 1 a 10 riferita al contesto specifico.

Mistral in effetti il tuo ragionamento non fa una piega, si potrebbe inserire nel tool lo stesso sistema dello scorso anno.
Cioè oltre i vari parametri che inserisci giocabilità, costruzione etc, inserire la posizione in classifica, quindi 1' 2' 3 'etc
Questa scelta (posizione in classifica) dovrebbe fare da moltiplicatore o da peso maggiore per i vari parametri inseriti.

Quindi ad esempio
Se metto al primo posto
Tizio e voto colorazione 8
Secondo posto
Sempronio colorazione 8
Il risultato potrebbe essere:
Tizio colorazione 8,5
Sempronio colorazione 8,1
E così via per tutti gli altri parametri
Ultima modifica di paccus il 15/09/2017, 23:51, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 772
Età: 30
Iscritto il: 04/06/2015, 15:19
Contatta:

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#156 Messaggioda Dark Hawk » 16/09/2017, 0:07

Capochino ha scritto:Un giuria tecnica non deve stabilire una classifica, deve stabilire che voti dare ad ognuno dei parametri che servono per ottenere un giudizio finale. La classifica si formerà a sua volta.


Ho capito come funziona il sistema, ma non come è venuto fuori.
Capochino ha scritto:Se è solo la classifica che vogliamo far contare allora perchè complicarsi la vita con i parametri, i pesi su questi ecc. ecc...?
Possiamo benissimo semplificare il tutto alla sola classifica facendo stilare ad ogni untente la sua personale classifica senza per questo generare un sistema di calcolo basato su voti decimali divisi in 6 parametri.
Esempio: su 9 lavori Tizio scelglie chi per lui è primo, secondo, terzo e via fino al nono.

Mi accodo alla domanda
Capochino ha scritto:Allora si ritorna al sistema di voto originale, ossia quello più popolare e meno tecnico.
Perchè dovrei scervellarmi a dosare i miei voti per far risultare un certo lavoro primo, un altro secondo ed un altro terzo?
In questo caso per non dover sbagliare e per non dover perdere troppo tempo potrei dare tutti 10 al lavoro che io penso debba stare al primo posto, tutti 10 meno un 9 per il cesondo e così via.
Se il mio giudizio deve comunicare solo una classifica la stilo e basta. Se sono chiamato a dare un giudizio più tecnico basandomi sui 6 parametri non mi preoccuperò di sapere che fine farà quello scenico, la classifica si otterrà automaticamente.

Tanto varrebbe fare una categoria per ogni aspetto.
Capisco la difficoltà di integrare i vari aspetti da considerare con la classifica, ma l'algoritmo per fare la votazione se non sbaglio potrebbe comunque premiare uno se tutti gli danno il voto massimo nella categoria che ha più peso in %, mentre le altre categorie alla fine avessero un voto equamente distribuito tra tutti i partecipanti.

Capochino ha scritto:Infatti in una giuria più tecnica i "giudici" sono più oggettivi che soggettivi e valutano un lavoro in base alle proprie esperienze personali che gli fanno definire un lavoro più o meno sufficiente.

Come sopra: perché quest'anno si è scelto di fare una giuria più tecnica?

Capochino ha scritto:Bisogna solo sapere cosa vogliamo.
Una giuria più popolare dove stilare la propria classifica senza preoccuparci troppo dei parametri di giudizio?
oppure una giuria più tecnica dove valutare il singolo scenico per quello che è e non in base ad altri lavori?

Per me la votazione per email con pubblicazione del risultato alla fine era la cosa migliore, poi ripeto, capisco l'entità della questione.
Capochino ha scritto:Comprendo benissimo che è più difficile votare "oggettivamente" ed infatti Dark Hawk ha sollevato il problema definendo la votazione attuale un po' troppo "hard"
Io sono per un voto un po' più "tecnico" ma ripeto, comprendo le difficoltà che si potrebbero incontrare. Quando ho fatto la giuria tecnica per il 3° Trofeo ( credo ) ho dovuto impormi di non pensare alla classifica generale e ho votato secondo quello che vedevo su ogni singolo scenico. Poi la classifica è saltata fuori da sè e credo ancora oggi che sia stata più che giusta.

Non hard, semplicemente esagerata per l'evento, e un poco confusionaria perché non ho capito se nel momento in cui uno vota riesce a capire quanto il suo voto effettivamente valga, senza fare un esame di analisi 1 tra le svariate%
Capochino ha scritto:
Però secondo ma non possiamo stare in mezzo, ossia avere una possibilità di voto più tecnico ma con la complessità di andare a inchiodare i votanti ad una scelta multipla, cioè mi sembra paradossale voler far risultare un lavoro come primo e dover basare i voti di tutti per portare questo lavoro effettivamente a risultare primo. tanto vale che dia la mia classifica, molto più netto, lineare, semplice e funzionale.

Concordo
Capochino ha scritto:Quello che mi chiedo è questo, se tu mistral, che sappiamo tutti essere un esperto in questo campo, hai queste difficoltà del dover giudicare un lavoro... gli altri?
Perciò mi sto convincendo che probabilmente, come suggerito da Dark Hawk, sarebbe meglio creare il tool molto più semplicemente ad una lista di lavori da impilare dal primo all'ultimo posto.

Per me sarebbe carino integrare i parametri menzionati in qualche modo, ma senza compromettere la semplicità di scegliere una classifica. So che può essere dal difficile al non fattibile materialmente nel momento in cui lo scrivo.
Forse l'idea di paccus di inserire la posizione in classifica come un parametro può essere una soluzione valida.
Alcuni miei lavori
http://darkhawkms.blogspot.com/

Tutorial per stampi con silicone e maizena
https://www.youtube.com/watch?v=nzJcTHmtE9g

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#157 Messaggioda Nedo » 16/09/2017, 0:32

Basta
Immagine
mentali


sulle votazioni....

iniziamo a pensare al tema ed ad iniziare i contest....

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#158 Messaggioda Sanguemarcio » 16/09/2017, 8:21

Nedo ha scritto:Basta
Immagine
mentali


sulle votazioni....

iniziamo a pensare al tema ed ad iniziare i contest....


:good post:

Mamma mia ragazzi... Non riesco nemmeno a leggere tutti i quote
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#159 Messaggioda mistral » 16/09/2017, 10:42

Faccio un'ultima considerazione sul discorso "criteri" vs "classifica" e poi la chiudo quì. Anche perchè, come giustamente evidenziato, con tutti sti "Quote" non ci si capisce più nulla...

Volevo solo aggiungere che il Trofeo non è una gara di tuffi delle olimpiadi, dove giustamente il giudice è chiamato ad esprimere un voto tecnico su quel singolo gesto atletico, quindi non può basarsi su un discorso di classifica, anche perchè non sa ancora come si comporteranno gli altri atleti in gara. Quindi in questo caso il discorso classifica sarà una conseguenza naturale del giudizio espresso sul singolo gesto atletico in sé.

Cosa ben diversa è invece il caso del Trofeo.
In una gara di modellismo, il giudice può visionare a priori tutti i lavori in gara, quindi il suo compito sarà principalmente quello di costruire una classifica, basando il suo voto su dei criteri specifici. I criteri di giudizio vengono inseriti per evidenziare maggiormente come il giudice è arrivato a formulare la propria classifica. Ma è chiaro e lampante che in questo caso è sempre la classifica che comanda!
Non si tratta di decidere cosa vogliamo fare o come vogliamo impostare il voto, nel nostro caso il Giudice è per forza di cose chiamato a costruire una classifica, basando il suo voto su dei criteri specifici.

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#160 Messaggioda Capochino » 16/09/2017, 14:46

Ok, cerco di riassumere un po' fin dove siamo arrivati. anche rispondendo alle varie domande

Premessa: le decisioni qui sui Minimondi sono state sempre trattate cercando di prendere in considerazione il parere degli utenti perchè trattasi di comunità.
Il senso di confusione, seghe mentali, paranoie, cavilli, peli nell'uovo e quant'altro è lo scotto che si deve pagare scegliendo questa strada altrimenti potremmo semplificare le cose dandomi pieno potere decisionale.
Non sono convinto sia la strada giusta perchè sono 7 anni e mezzo che esiste questo Forum e se è ancora in piedi è proprio perchè ho deciso di scegliere, confidarmi e confrontarmi con gli utenti.

Rispondendo alle domande, Dark Hawk mi chiede come mai si è arrivati a scegliere di cambiare sistema di voto. Principalmente perchè è stata sollevata la lacuna di non avere più una giuria tecnica ed allora per non incombere sul problema di una "vera" giuria tecnica si sta pensando di implementare il sistema di cui sopra.

La soluzione di Paccus, a mio avviso, è interessante ma dovrebbe essere testata perchè così com'è sembra un cane che si morde la coda. Do le mie votazioni poi stilo la classifica ed il sistema mi modifca le votazioni appena date per seguire la sequenza della mia classifica. murble Non so, pareri?

Mistral vorrebbe un sistema di voto in mezzo tra il tecnico e il popolare dove posso si decidere che voti dare in base ai 6 parametri scelti ma che alla fine vada a combaciare con la classifica che ho nella testa.

Sono arrivato ad una conclusione che secondo me dovrebbe far contenti tutti, azzardo ma non mollo : Weight lift :

1)L'utente votante entra nella pagina di votazione tramite link cliccabile.
2)Guarda tutti i lavori del Trofeo e stila le sue due classifiche ( Una per gli Architetti ed una per i Costruttori ) appioppando ad ogni lavoro la posizione che secondo lui dovrebbe avere.
3)Preme il tasto invio e viene portato alla votazione più "Tecnica" dove appiopperà, per ogni lavoro, i suoi voti per ogni parametro di giudizio ( pittura, costruzione, tema, presentazione, tutorial, giocabilità )
4) preme invio e va a farsi una birra contento di aver contribuito alla crescita del forum.

Dove sta la furbata?
la furbata sta nel fatto che il sistema, una volta raccolto tutte le votazioni ( dal 1 fino al 10 Marzo 2018 ) calcolerà tutte le classifiche e appiopperà il Capocchione D'Oro, poi calcolerà tutti i voti dati secondo i parametri e stilerà una seconda classifica differente con i vari migliori lavori di settore ( premi speciali ) , perciò miglior pittura, miglior costruzione, miglior tutorial ecc...

In questo modo avremo automaticamente generato i lavori migliori e i premi speciali.
Per i lavori migliori ( classica classifica finale ) si voterà magari un po' più di pancia
Per i premi speciali si voterà un po' più entrando nel dettaglio.

Qualcuno avrà già notato una difficoltà, quella che al punto 3 della votazione ci si potrà scontrare con lo stesso problema riscontrato da mistral e qui arriva la seconda furbata :D
Al punto 3 non si votera un lavoro alla volta per i 6 parametri di giudizio... ma si voterà un parametro alla volta per tutti i lavori in concorso ( indifferentemente dalle categorie "Architetti" "Costruttori" )

Faccio un esempio chiarissimo per chi si è già strappato i capelli e per chi ha già in mano la scatola di Xanax da 2mg

Io "Capochino" mi appresto alla votazione, clicco il tastino e mi appare una finestra con scritto "Stila la tua classifica generale sezione Architetti"
Vedo tutti i lavori ed ad ogni lavoro appioppo la sua posizione in classifica ( poi studieremo come rendere intuitiva la cosa, ci sono molti modi per farlo dipende da Dreamwolrd e Gigi )
Una volta fatto clicco il tasto "avanti" e mi ritrovo alla stessa votazione ma questa volta per la categoria dei "Costruttori"... scelgo la mia classifica e clicco "avanti"
Adesso vengo portato in una pagina dove in alto ho la scritta "Vota la Costruzione migliore"
Come per la prima parte di votazione mi trovo davanti tutti i lavori ma scelgo a chi dare i voti da 1 a 10
Faccio la stessa cosa per tutti gli altri parametri.
Alla fine esco dal tool e prima di inviare il tutto controllo il resoconto generale che mi dirà come ho votato per generare 2 classifiche generali e i premi speciali.
Fine.

Potrebbe sembrare Machiavellico ma lo sarà solo per i programmatori ( e forse nemmeno ).
A mio avviso con questo tipo di votazione l'ago della bilancia dovrebbe essere al centro.
Non si cercano 2 giurie ma è l'utente stesso che si divide in 2 tipi di votAzione differente ( l'utente splitta in 2 giurie differenti )
Volendo la parte più tecnica si potrebbe rendere facoltativa, del tipo "Vuoi votare anche come giuria tecnica?" se SI clicca "avanti" se NO clicca "fine"

Che dite?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#161 Messaggioda mistral » 16/09/2017, 19:13

Boh, non so, io francamente Capo non ci sto capendo più nulla... murble poi, non riesco a capire perché dici che io voglio una soluzione di mezzo tra il tecnico e il popolare, francamente non capisco cosa intendi e da dove hai dedotto questa convinzione.
Per me, il sistema che hai esposto qualche post fa, mettendo in spoiler i vari punti del regolamento, andava benissimo! e l'ho anche detto. Ho solo aggiunto il suggerimento di creare un Tool il più chiaro possibile, che desse la possibilità a chi vota di vedere immediatamente il risultato finale del suo voto comprensivo del calcolo dei pesi ecc... che tra l'altro mi sembra una richiesta più che legittima: chi vota dovrà pur sapere che voto da no? :)

Inoltre non capisco perché dici che la classifica appartiene al voto popolare mentre i criteri sono da giuria tecnica, ma soprattutto non capisco perché continui a trattare i due aspetti separatamente... nel sistema di voto la giuria è una sola, che esprimerà dei voti basandosi su determinati criteri di giudizio che a loro volta formeranno la classifica finale. Tutto qui, molto semplicemente...

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5873
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#162 Messaggioda beppe69 » 16/09/2017, 19:24

In effetti se avessi i capelli me li sarei strappati : Blink :
adesso esigo un post di Endar con relative tabelle o non voto :D
dai capo caccia i temi che altrimenti scleriamo ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#163 Messaggioda Capochino » 16/09/2017, 20:31

mistral ha scritto:Boh, non so, io francamente Capo non ci sto capendo più nulla... murble poi, non riesco a capire perché dici che io voglio una soluzione di mezzo tra il tecnico e il popolare, francamente non capisco cosa intendi e da dove hai dedotto questa convinzione.
Per me, il sistema che hai esposto qualche post fa, mettendo in spoiler i vari punti del regolamento, andava benissimo! e l'ho anche detto. Ho solo aggiunto il suggerimento di creare un Tool il più chiaro possibile, che desse la possibilità a chi vota di vedere immediatamente il risultato finale del suo voto comprensivo del calcolo dei pesi ecc... che tra l'altro mi sembra una richiesta più che legittima: chi vota dovrà pur sapere che voto da no? :)

Inoltre non capisco perché dici che la classifica appartiene al voto popolare mentre i criteri sono da giuria tecnica, ma soprattutto non capisco perché continui a trattare i due aspetti separatamente... nel sistema di voto la giuria è una sola, che esprimerà dei voti basandosi su determinati criteri di giudizio che a loro volta formeranno la classifica finale. Tutto qui, molto semplicemente...


Come sempre la difficoltà di comunicare via rete si fa sentire poi io non sono proprio portatissimo per la concretezza.
Sarebbe meglio una telefonata perché sembra che ce l'abbia con te ma non riesco a farmi capire.

Ci provo ancora, vediamo se risolviamo:
da quello che ho capito io tu vorresti implementare i voti dati in base ai parametri di giudizio ( pittura, costruzione, ecc.. ) giusto?

Ok, il tuo pensiero è anche quello di dare la possibilità ai votanti di poter controllare in tempo reale i voti per poter stilare la propria classifica. Fino a qui ci siamo

Ovviamente si può fare ma secondo me, parere opinabilissimo, questo sistema porta ad una complicazione il voto e te lo spiego con un esempio:

Nelle mie preferenze considero il tuo lavoro al primo posto e il lavoro di Beppe al secondo posto.
Comincio a votare il tuo con dei voti basati sui parametri di giudizio.
Poi voto Beppe con altri voti ma mi accorgo che alla fine per 1 punto Beppe ti supera ed allora dico "O tolgo due punti da qualche parte a Beppe o aggiungo 2 punti da qualche parte a mistral"

Se devo pensare di attuare queste modifiche ogni volta che valuto un lavoro mi passa la voglia di votare.
E ripeto, a questa stregua preferirei solo stilare una classifica personale per poi farla confrontare con le classifiche degli altri utenti votanti.

Forse la soluzione potrebbe essere quella di dare i "voti a consumo", ossia se do un 10 ad un parametro di giudizio l'ho consumato ed a tutti gli altri potrò solo dare un voto da 9 a 1.
Il problema è che i parametri di giudizio sono molti e far quadrare i conti per finire alla classifica finale che vorremmo diventa veramente un'impresa titanica.

Magari sto travisando completamente il tuo concetto in qual caso chiedo venia ma a me sembra di aver capito.

Beppe, i temi salteranno fuori il 22 settembre per il sondaggio, come detto qualche post indietro ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5873
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#164 Messaggioda beppe69 » 16/09/2017, 20:54

Mi hai tolto 2 punti per far vincere Mistral ... non te lo perdonerà mai : Evil : : Lol : : Lol :
sto rimpiangendo le vecchie tribune politiche il che è tutto dire :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#165 Messaggioda mistral » 17/09/2017, 8:48

Capochino ha scritto:Ci provo ancora, vediamo se risolviamo:
da quello che ho capito io tu vorresti implementare i voti dati in base ai parametri di giudizio ( pittura, costruzione, ecc.. ) giusto?


Si certo, ma non è che lo voglio io. Io il sistema l'ho capito così... i criteri di giudizio vengono inseriti per rendere il voto, diciamo così, più ragionato.
Tutto questo è nato dall'esigenza di rendere il voto un po' più tecnico, inserendo appunto nel sistema dei criteri precisi su cui basarsi nell'esprimere la propria preferenza e formare così la propria classifica. Ma non è che ogni singolo criterio fa classifica a se. Per dirla in altre parole: "il voto finale espresso su un determinato lavoro è la somma dei voti dati a ciascun criterio di giudizio."

Capochino ha scritto:Ovviamente si può fare ma secondo me, parere opinabilissimo, questo sistema porta ad una complicazione il voto e te lo spiego con un esempio:

Nelle mie preferenze considero il tuo lavoro al primo posto e il lavoro di Beppe al secondo posto.
Comincio a votare il tuo con dei voti basati sui parametri di giudizio.
Poi voto Beppe con altri voti ma mi accorgo che alla fine per 1 punto Beppe ti supera ed allora dico "O tolgo due punti da qualche parte a Beppe o aggiungo 2 punti da qualche parte a mistral"

e devo pensare di attuare queste modifiche ogni volta che valuto un lavoro mi passa la voglia di votare.
E ripeto, a questa stregua preferirei solo stilare una classifica personale per poi farla confrontare con le classifiche degli altri utenti votanti.


In verità questo è un aspetto che, al di la di come verrà creato il Tool, non si può controllare. Tieni conto che una volta resi noti i coefficienti di peso ed il meccanismo di calcolo del voto, un utente se vuole, prima di entrare nel Tool per votare, si può fare due conticini a parte e stabilire tutti i vari valori per crearsi la sua classifica personale.
Tutto questo lo puoi evitare solo non rendendo noti addirittura neanche i coefficienti di peso ed il sistema di calcolo del voto. Ma non credo che si voglia percorrere questa strada, anche perchè se non erro i coefficienti ed il meccanismo di calcolo del voto saranno decisi in maniera "pubblica", come si è fatto anche in questa discussione quando si discuteva sul meccanismo matematico di voto.

Infine Capo, io capisco perfettamente il tuo punto di vista ma, credo che sia naturale che un utente davanti a tutti i lavori si crei inizialmente una sua classifica nella testa. Poi, può essere benissimo che andando a valutare ciascun lavoro singolarmente con l'utilizzo dei criteri, decida di cambiare la sua classifica iniziale oppure, decida di mantenerla andando a cambiare il voto su qualche criterio. Ma questa , a mio avviso, è una decisione che spetta solo all'utente stesso.
Questo, può essere un aspetto che aiuti gli utenti a crescere da questo punto di vista, imparando a valutare un lavoro in maniera più approfondita, senza fidarsi troppo della prima sensazione iniziale. Ma se si vuole mantenere una certa "trasparenza" nel sistema di voto, questo è un percorso che l'utente deve fare da solo...

Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#166 Messaggioda Ethan » 17/09/2017, 9:36

A novembre trasloco... : Hurted :
Ma iscriversi non costa nulla... : Thumbup :
Poi a quanto sembra ci saranno tutti i capocchioni...non posso lasciar da soli i neoarchitetti come me nel metterli in difficolta : Twisted :

Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#167 Messaggioda Ethan » 17/09/2017, 9:55

Comunque sulle votazioni dico anch'io la mia in colpevole ritardo.
Ogni utente, partecipante o no al torneo, vota per le categorie proposte (tema, costruzione, pittura...etc) dando un punteggio (di fatto propongo un voto tecnico senza obbligo di classifica).
Darei un peso diverso alle categorie di votazione (molto piu importante l'aderenza al tema che la pittura ad esempio) ma non agli utenti che votano. (è un orrendo peccato che un utente competente abbia meno peso di chi è più inesperto).
Secondo me sommando tutte le votazioni vengono fuori i vincitori e soprattuto come comunità iniziamo ad educarci ad un voto sempre più competente. Io non frequenterei il forum se non fosse per il desiderio di migliorarmi. E miglioro se qualcuno giudica sapientemente il mio lavoro e non solo di pancia (sia in positivo che in negativo).
Se proprio si vuol dare importanza al voto di pancia, che io interpreto come il desiderio di dar forma a quell'empatia d'impatto che si crea a volte con alcuni lavori, allora propongo di inserire una categoria in più a cui dare un peso medio alto. Che ne so..."visione di insieme" oppure "voto complessivo".
Spero si sia capito.

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#168 Messaggioda Capochino » 17/09/2017, 11:35

Il mio problema principale è arrivare a realizzare un sistema di voto ottimale per tutti.

Si sa che non ci sarà mai la certezza di poter accontentare tutti o seguire il pensiero di tutti e perciò l'unico modo per riuscire nell'intento è provare.

A mio avviso, visto che siamo in corsa, attualmente il miglior modo per votare per gli utenti è quello di "stilare la propria classifica in base alla propria esperienza" ossia votare come l'anno scorso con una sola differenza, un tool di votazione che renderà il voto più snello, automatico e anche divertente. Serve questo ai votanti della "Giuria Popolare".
Terremo i premi speciali cominciati l'anno scorso con

LA MIGLIOR STRUTTURA
LA MIGLIOR PITTURA
IL MIGLIOR TUTORIAL

Però queste discussioni hanno aperto molte strade che percorreremo con più calma l'anno a seguire con prove e test sul campo ma ci vuole tempo per creare un sistema ottimale e soprattutto calma.

Purtroppo una decisione bisogna prenderla e questo "fardello" spetta a me e ai Mod, altrimenti per decidere con tutta la comunità bisognerebbe fare una sorta di Referendum a sondaggio deviando il denominatore comune di questo forum, ossia il "divertimento".
Cominciamo con piccoli passi e vediamo intanto come funziona il Tool per questo 6° Trofeo.

Spero capiate tutti, qualcuno che decide ci deve essere.

A breve posterò la modifica di regolamento riguardo

PS: Daje Ethan ti vogliamo carico!
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#169 Messaggioda Capochino » 17/09/2017, 12:24

Ecco qui sotto la modifica dei due punti:

Punto 7:SISTEMA DI VOTO

Spoiler: show
Quest'anno implementeremo un NUOVO sistema di voto AUTOMATIZZATO chiamato "TOOL DI VOTO"

Dal 1° Marzo 2018 verrà inserito un tasto cliccabile ove poter entrare in una pagina di votazione molto chiara ed esaustiva, l'ingresso sarà riservato solo agli utenti registrati entro il 1° Ottobre 2017.

Gli utenti verranno chiamati in causa per votare le opere dei concorrenti del "6° Trofeo Minimondi" scegliendo la loro personale classifica in ognuno delle due Categorie, "Architetti" e "Costruttori"
Il Tool di votazione vi accompagnerà passo passo nella scelta della vostra classifica personale che poi andrà a far media con tutte le scelte degli altri utenti votanti.

Nella prima pagina potrete osservare le opere dei partecipanti della Categoria "Architetti" ed inserire la vostra personale classifica
Nella seconda pagina potrete osservare le opere dei partecipanti della Categoria "Costruttori" ed inserire la vostra personale classifica
Nella terza pagina potrete riosservare tutte le opere del Trofeo e scegliere chi per voi merita il Premio Speciale come miglior Costruzione, Pittura e Tutorial
Nella quarta pagina avrete un riassunto di tutte le scelte che avete fatto con la possibilità di tornare indietro se pensate di dover modificare le vostre scelte oppure inviare il tutto con un semplice click.

La pagina verrà chiusa il 10 Marzo 2018 ed il sistema calcolerà automaticamente i vincitori e la classifica generale.


Il Tool di votazione NON consentirà di votare per la propria opera

Il voto sarà segreto fino alla fine delle votazioni ( Votazioni dal 1 al 10 Marzo 2018 ) dopodiché verrà pubblicata la lista degli utenti votanti e le loro preferenze con i rispettivi punteggi ottenuti mostrando così la piena trasparenza dei voti

I primi 3 partecipanti della categoria "Gilda Costruttori" entreranno di diritto nella categoria "Architetti" del prossimo "7°Trofeo Minimondi" qualora volessero partecipare.



Punto 8:LINEE GUIDA PER IL VOTO

Spoiler: show
Che linee seguire per votare?

Imperativo la piena libertà di esprimere i propri gusti ma per chi non è avvezzo a questo tipo di eventi vorremmo stilare una piccola lista di consigli per votare nel modo migliore.

-) Innanzitutto guardate il lavoro finito, cosa vi trasmette? Il vero senso di un lavoro è ciò che comunica. Le sensazioni che percepite osservando lo scenico dovrebbero essere alla base della scelta che farete. Questo primo basilare giudizio farà da principale ago della bilancia.

-) Se non siete ancora convinti potrete entrare più nel Giudizio Tecnico. Colori, struttura, volumi sono ottimi indizi per capire se uno scenico è migliore di un altro. Osservare le texture, i particolari e le chicche inserite nello scenico possono aiutare molto soprattutto quando l'indecisione prende il sopravvento.

-) Se non si riesce proprio a capire quale scenico è più bello si può arrivare ad una scelta osservando il WIP del lavoro svolto, le tecniche usate, le capacità dell'utente partecipante e la metodica con cui ha progredito con il lavoro. I WIP ( Work In Progress ) sono molto seguiti dagli utenti perchè a volte trattasi proprio di Tutorial molto particolareggiati.

-) Le ultime considerazioni che potreste fare sono le foto postate e la giocabilità di uno scenico.
Ovviamente delle brutte foto portano svantaggi al concorrente ma in alcuni casi si può soprassedere. Sappiamo che non è obbligatorio creare uno scenico giocabile ma sappiamo anche che I Minimondi girano intorno agli scenici adibiti al gioco ed un lavoro scenico giocabile, magari anche modulare, realizzato molto bene ha quel quid in più che a noi Minimondisti piace tanto.

Che linee seguire per i "Premi Speciali"?

B) VOTARE LA MIGLIOR COSTRUZIONE
Eliminate dalla vostra mente la colorazione e le tecniche di pittura. Guardate lo scenico solo dal lato costruttivo, le proporzioni, i volumi, gli accostamenti e l'armonia generale della parte scheletrica dello scenico.

C) VOTARE LA MIGLIOR PITTURA
Ora elmininate la parte costruttiva ed osservate solo la parte pittorica. I colori, l'accostamento delle cromie, le pennellate, ombre e luci, lavature e segni di usura e la precisione delle linee marcate o meno.

D) VOTARE IL MIGLIOR TUTORIAL
Cliccate il link al lavoro svolto e valutate come l'utente ha descritto i vari passaggi, che tecniche e che materiali ha utilizzato, come ha gestito il lavoro, la costanza, la precisione e l'ordine con cui ha proseguito e che cosa vi ha comunicato con il suo modo di operare.


Una cosa molto importante: votare non è obbligatorio, certo, ma è importantissimo farlo sia per i partecipanti sia per chi organizza l'evento e ci mette passione. Crediamo che Votare i lavori del Trofeo, oltre ad essere molto divertente, sia un segno di rispetto.
Non costa niente, solo qualche minuto del vostro tempo.
Sentitevii liberi di votare gli scenici che preferite, ma votate, è importante.


Convinti che il voto debba essere assolutamente libero ed indipendente, consapevoli che ognuno di voi voterà come meglio crede, vogliamo precisare che il Trofeo Minimondi non è una Competizione Nazionale, non può esserlo e non lo pretende nemmeno, siamo tutti tra amici ed il denominatore comune deve essere quello di votare serenamente e secondo i propri gusti.
Il bello del Trofeo è la condivisione della propria passione, la guida sopra deve essere vista come una sorta di Vademecum per chi, neofita o meno, non abbia mai votato per un evento del genere e preferisce essere indirizzato verso una votazione, a detta nostra, ragionevole e sensata.


Secondo me questo è attualmente il sistema di voto più semplice e azzeccato.

Il 22 Settembre stilerò la rosa dei Temi per il sondaggio che decreterà il "Tema per il 6° Trofeo Minimondi" .... non è detto che siano 20, potrebbero essere meno ma a noi ci frega poco perchè quello che ci interessa è smodellare :)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 772
Età: 30
Iscritto il: 04/06/2015, 15:19
Contatta:

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#170 Messaggioda Dark Hawk » 18/09/2017, 7:48

Così mi piace. Ottima la cosa di non poter votare il proprio.
Alcuni miei lavori
http://darkhawkms.blogspot.com/

Tutorial per stampi con silicone e maizena
https://www.youtube.com/watch?v=nzJcTHmtE9g

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#171 Messaggioda bakalite » 19/09/2017, 16:02

Bella!!

Inviato dal mio HUAWEI RIO-L01 utilizzando Tapatalk
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#172 Messaggioda Dreamworld » 22/09/2017, 9:49

Una domanda: l'iscrizione al 6° trofeo deve avvenire entro il 1° Ottobre, pena l'esclusione dalla competizione, oppure ci si può decidere di iscrivere anche successivamente come avviene nell'MCS?
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#173 Messaggioda Capochino » 22/09/2017, 10:26

Dreamworld ha scritto:Una domanda: l'iscrizione al 6° trofeo deve avvenire entro il 1° Ottobre, pena l'esclusione dalla competizione, oppure ci si può decidere di iscrivere anche successivamente come avviene nell'MCS?


Questo fine settimana inserisco il regolamento completo.
L'iscrizione al Trofeo partirà dal 1º Ottobre e terminerà il 15 Novembre... forse lo porto al 1º Dicembre
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#174 Messaggioda Capochino » 23/09/2017, 15:03

Ok ragazzi.... ecco qui:

REGOLAMENTO

VOTARE I TEMI PREFERITI

ISCRIVERSI AL TROFEO Sarà aperto dal 1° Ottobre al 30 Novembre
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 772
Età: 30
Iscritto il: 04/06/2015, 15:19
Contatta:

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#175 Messaggioda Dark Hawk » 25/09/2017, 13:03

Sembra che siano in vantaggio roccaforte ed abitazione (purtroppo). Da qui alla fine può cambiare tutto, ma voi avete già delle idee per questi temi?
Io al momento brancolo un po' nel buio sinceramente
Alcuni miei lavori
http://darkhawkms.blogspot.com/

Tutorial per stampi con silicone e maizena
https://www.youtube.com/watch?v=nzJcTHmtE9g


Torna a “6° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti