[6°TM][Architetti]"Owl Pass"

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [6°TM][Architetti]

#26 Messaggioda wintersun » 03/10/2017, 18:12

Carissimo modellista della bella Siracusa...sono abituato a vedere le tue fotografie con il fondo del mare e un cielo blu cobalto....forse piove!!!
Comunque bella partenza e attendo la fine del MCS.
Ciao Paccus..
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [6°TM][Architetti]

#27 Messaggioda Capochino » 03/10/2017, 21:03

Come inizio non c'è male, i volumi mi piacciono
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: [6°TM][Architetti]

#28 Messaggioda bakalite » 03/10/2017, 22:44

iniziato di sprint ! molto bene...mi piace com'è partita
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
paccus
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 775
Iscritto il: 24/01/2015, 19:42
Località: Siracusa

Re: [6°TM][Architetti]

#29 Messaggioda paccus » 06/10/2017, 17:01

Oggi ho fatto un piccolo avanzamento sto preparando una parte del primo piano, lo scenico avrà diversi livelli. L'unico dubbio è riguardo le dimensioni non vorrei sforare... sto progetto potrebbe occupare troppo spazio.

Ecco alcune foto del w.i.p.
Non fate caso alla forma della base verrà sagomata opportunamente a momento giusto e nemmeno alla confusione che regna sovrana nel mio garage.
Questa è la parte del primo livello, si arriva da un sentiero/strada un po' impervio che si allarga proprio dove ci sono le due porte.
Nell'accesso più ampio, ci sarà una camera molto grande, una più piccola dove si trova la porta frontale al sentiero, la più piccola.
Gli spazi interni saranno definiti e suddivisi successivamente. Ci saranno corridoi porte e gli accessi alle varie postazioni difensive.

Immagine

Accanto e sopra la porta più grande ci saranno altre strutture difensive e torri circolari.

Immagine

Poi tutto verrà fuso con la roccia della montagna, che ancora devo realizzare.

Immagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: [6°TM][Architetti] "Owl Pass"

#30 Messaggioda Rainhart » 06/10/2017, 18:04

Ora comincio ad inquadrare. Prima poteva essere qualsiasi cosa, ora invece vedo una struttura complessa.
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: [6°TM][Architetti]

#31 Messaggioda bakalite » 06/10/2017, 21:46

procede bene..ma è in scala 28 mm? mi sembra un pò piccolo in realtà ..quanto misura?
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
paccus
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 775
Iscritto il: 24/01/2015, 19:42
Località: Siracusa

Re: [6°TM][Architetti] "Owl Pass"

#32 Messaggioda paccus » 07/10/2017, 1:40

Scala 28mm, per le misure considera che questo è solo una parte

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: [6°TM][Architetti]

#33 Messaggioda porcored » 07/10/2017, 10:27

seguo!!!

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [6°TM][Architetti]

#34 Messaggioda Capochino » 07/10/2017, 13:15

Bell'avanzamento, ora comincio a capirne il senso.
Molto bello Paccus
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
paccus
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 775
Iscritto il: 24/01/2015, 19:42
Località: Siracusa

Re: [6°TM][Architetti]

#35 Messaggioda paccus » 09/10/2017, 21:40

Grazie Capo

Ho proseguito a dividere le due stanze, che sono unite tra loro da un accesso con relativa porta.
Questo è il muro che si vede dalla camera più grande

Immagine

Questa è la porta in dettaglio (fatta con gli avanzi dei cerchi), è fatta con listelli da 1 cm e mezzo di spessore. Nella foto si vede che manca un pezzo di muro, verrà riempito con un effetto roccia.
Lo spazio al centro è fatto in modo da poter inserire una porta.

Immagine

Particolare della camera piccola. Sulla sinistra della porta c'è un muretto che ospiterà il corpo di guardia.

Immagine

Ho fatto delle striscioline sottili di xps per delimitare l'area del bunker centrale tra le due porte, in modo da agevolare l'apertura del tetto.

Immagine

Immagine

Parte interna del bunker centrale, si vedono dei pezzi di polistirene che fungeranno da travi di sostegno per la roccia fissa che andrà applicata, verranno poi mascherate dalla roccia stessa.
Ci sarà anche una parte di roccia mobile, perché mi piacerebbe poter rendere tutto l'interno giocabile.

Immagine

Il tetto di questa struttura difensiva sarà rimpicciolito un po', voglio dare una forma diversa perché così com'è non mi soddisfa.

Immagine

Se avete suggerimenti/critiche sono come Dumbo tutt'orecchi : Thumbup :

Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

Re: [6°TM][Architetti]

#36 Messaggioda Ethan » 09/10/2017, 23:37

Io sarò sincero...non riesco a darti consigli perché non ci sto capendo una mazza :D :D
È evidente che hai in mente tutto ma io non riesco a starti dietro :D

Avatar utente
paccus
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 775
Iscritto il: 24/01/2015, 19:42
Località: Siracusa

Re: [6°TM][Architetti] "Owl Pass"

#37 Messaggioda paccus » 10/10/2017, 10:48

In effetti non ho messo ne uno schizzo del progetto ne ho dato linee guida, ho tutto in testa. Già la mia testa è bacata di suo, quindi capisco che non è di facile comprensione.
Quello che vorrei fare è una fortezza incastonata dentro una montagna con uno stile misto tra Il totalitarismo del 1930 e un futuro di tanto tempo fa in una galassia lontana lontana...
I due stili li vedo, nella mia testa, compatibili.

Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

Re: [6°TM][Architetti]

#38 Messaggioda Ethan » 10/10/2017, 12:34

paccus ha scritto:In effetti non ho messo ne uno schizzo del progetto ne ho dato linee guida, ho tutto in testa. Già la mia testa è bacata di suo, quindi capisco che non è di facile comprensione.
Quello che vorrei fare è una fortezza incastonata dentro una montagna con uno stile misto tra Il totalitarismo del 1930 e un futuro di tanto tempo fa in una galassia lontana lontana...
I due stili li vedo, nella mia testa, compatibili.

Quindi quello che non capisco allora forse è la montagna che ancora non hai fatto...

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: [6°TM][Architetti] "Owl Pass"

#39 Messaggioda Rainhart » 11/10/2017, 9:20

Ci sono casi in cui la montagna sorge dopo, per tappare i buchi
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
paccus
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 775
Iscritto il: 24/01/2015, 19:42
Località: Siracusa

Re: [6°TM][Architetti]

#40 Messaggioda paccus » 11/10/2017, 12:08

Piccolo w.i.p. della mattinata, ho fatto una prova per creare la roccia velocemente e modellarla secondo le mie esigenze.

Per fare questo ho usato:

- Vestiti da lavoro (contro le ire della moglie in caso di contatto con la schiuma)
- Guanti in lattice
- Sapone per piatti
- Acqua
- Schiuma poliuretanica monocomponente
- Uno stampo (in questo caso sarà in xps)

Per prima cosa ho indossato i guanti in lattice ed ho preparato con acqua e abbondante sapone gli stampi e le superfici dove la schiuma non doveva appiccicarsi.

Immagine

Poi ho tappato le parti dove non volevo che la schiuma arrivasse, infine ho spruzzato la schiuma.
In questo caso è stata una spruzzata minima visto lo spazio esiguo e tenendo conto che la schiuma espande molto.

Immagine

Ho bagnato le mani guantate nell'acqua e sapone ed ho modellato la schiuma che fuoriusciva, quando mi sono reso conto che la schiuma aveva finito la sua espansione ho tolto lo stampo
e dato un'ultima modellata veloce alla schiuma.

Immagine

Lo stampo ha retto alla forza espansiva della schiuma, occorre fissarlo per bene, e il sapone ha evitato che si appiccicasse dove non avrei voluto.
La parte interna della porta è venuta abbastanza bene e molto liscia, tutto mi è sembrato abbastanza soddisfacente.

Immagine

Nel pomeriggio verificherò se la schiuma si è solidificata bene, non abbia danneggiato il polistirene e non abbia preso altro volume.
Se la prova andrà a buon fine, proverò la schiuma su altre parti dello scenico usando come stampi della carta stagnola e vari tipi di corteccia.

Avatar utente
BernyBoy
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 581
Età: 43
Iscritto il: 23/11/2016, 9:31
Località: Bergamo

Re: [6°TM][Architetti]

#41 Messaggioda BernyBoy » 11/10/2017, 12:12

Il progetto sembra davvero bello, mi piace!
E adoro gli esperimenti!!!
P.s. anche io dovrò usare la schiuma...sperando di non far minc***te : Lol :

Avatar utente
paccus
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 775
Iscritto il: 24/01/2015, 19:42
Località: Siracusa

Re: [6°TM][Architetti]

#42 Messaggioda paccus » 11/10/2017, 16:10

Verificando l'asciugatura della schiuma dopo un ora e mezzo, risulta abbastanza compatta, anche se in piccoli punti un po' morbida, forse dovuto dall'eccesso di acqua e sapone.
Magari ritoccherò alcune parti con dello stucco, e poi vorrei migliorare ancora qualcosina per quanto riguarda lo stampo.
Penso che usando la corteccia come stampo, essendo più dettagliata, otterrò risultati migliori.
Cmq il risultato finale non mi dispiace, sopratutto per la velocità di esecuzione.

Immagine

Immagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: [6°TM][Architetti] "Owl Pass"

#43 Messaggioda Rainhart » 11/10/2017, 16:27

Non ho mai visto la roccia fatta in questo modo, che schiuma hai usato che non capisco?
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
paccus
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 775
Iscritto il: 24/01/2015, 19:42
Località: Siracusa

Re: RE: Re: [6°TM][Architetti] "Owl Pass"

#44 Messaggioda paccus » 11/10/2017, 16:57

rainhart ha scritto:Non ho mai visto la roccia fatta in questo modo, che schiuma hai usato che non capisco?


È una schiuma poliuretanica monocomponente della fisher, ma ne esistono di infinite marche, è usata nell'edilizia per fissaggi e coibentazione.

Immagine

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: [6°TM][Architetti]

#45 Messaggioda Dreamworld » 11/10/2017, 19:37

Una volta ho provato anche io un esperimento con la schiuma poliuretanica......un vero disastro e da allora non ci ho più riprovato!
Quindi non posso che farti i miei complimenti per essere riuscito ad utilizzarla. Oltretutto l'effetto non mi sembra niente male!
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: [6°TM][Architetti] "Owl Pass"

#46 Messaggioda Rainhart » 11/10/2017, 20:53

Concordo con Dreamworld, veramente un bel risultato considerato il materiale e come si espande. Ora ho capito, l’ho pure usato per lo scopo per cui è stato inventato, ma ricordo che l’effetto è spumoso e tondeggiante, non l’avrei mai pensato per delle rocce.
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
paccus
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 775
Iscritto il: 24/01/2015, 19:42
Località: Siracusa

Re: [6°TM][Architetti]

#47 Messaggioda paccus » 13/10/2017, 12:18

Stamattina ho lavorato un po' sullo scenico andando ad abbozzare alcune parti in roccia.
Come la volta precedente ho usato la schiuma poliuretanica, applicandola sempre con il metodo di stampi e acqua saponata.
Ho cominciato dalla stanza più piccola, ho messo la schiuma per simulare la roccia nascondendo alcuni pezzi di xps e sovrapponendola in alcuni punti sui muri.
Questa roccia, quando finita, sarà il piano di appoggio per il resto della montagna che si potrà aprire.

Questa è la parte del piccolo bunker.

Immagine

Man mano ho aggiunto schiuma alla stanza, per dare continuità alla roccia, che sarà ancora da sistemare.
Sulla sinistra ho fatto una porta in polistirene che separa la camera più grande da quella piccola.
La porta scorre in una guida alzandosi ed abbassandosi all'occorrenza.

Immagine

Immagine

questo è il risultato quasi completato per questa stanza.

Immagine

Ho proseguito con la schiuma anche sulla parte esterna della fortezza, andando ad inglobare un po' per volta i vari pezzi di xps fatti precedentemente.

Immagine

Ho smussato i bordi esterni della strada che si affaccerà su uno strapiombo

Immagine

Immagine

Alcuni pezzi di schiuma devono essere ancora sagomati, aspetterò che asciughino per bene così da lavorarli più semplicemente.
In altri punti un po' più complicati farò un aggiunta con stucco e colla.

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [6°TM][Architetti]

#48 Messaggioda wintersun » 13/10/2017, 16:44

ma dai dai anche la porta basculante...troppo forte..bell'idea la schiuma poliuretanica.
Ti seguo.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
paccus
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 775
Iscritto il: 24/01/2015, 19:42
Località: Siracusa

Re: [6°TM][Architetti]

#49 Messaggioda paccus » 17/10/2017, 1:44

Finalmente ho potuto dedicarmi allo scenico, ho realizzato la seconda porta della camera grande tagliando due colonne di polistirene incidendo dei rilievi quadrati. Ho incollato tutto con vinavil.
Sull'ultimo rilievo ho poggiato la trave che unisce le due colonne, inoltre ho aggiunto altri inserti di polistirene tra le colonne e la trave.
Al centro della trave ho fatto un disegno per piazzare un fregio in rilievo.

Immagine

Davanti la porta grande quel muretto semicircolare sarà la postazione di guardia della porta, molto probabilmente, se un altro esperimento va in porto, sarà sormontato da una torretta.

Immagine

Ho inserito un'altra trave al centro della stanza, i pezzi di xps sono larghi 2cm e spessi 1 e andranno incastrati nella roccia.
Poi ho incollato anche il fregio sulla trave della seconda porta, realizzato con palline di plastica e scarti di xps.

Immagine
Immagine

Usando delle cannucce e un giravite della dimensione della cannuccia, ho realizzato un tubo che passa sopra la trave centrale.
Il giravite mi è servito per fare i buchi dove incastrare le cannucce, che poi ho incollato con la colla a caldo.

Immagine

Immagine

Per unire le cannucce tra loro le ho semplicemente infilate l'una dentro l'altra.

Immagine

Cercando tra gli avanzi di materiale elettrico, ho trovato due porta starter per le lampade a neon. Li utilizzerò per dare un po' di scenografia alla stanza, modificando gli starter che verranno montati sopra.

Immagine


Immagine

Avatar utente
GrimForge
Paesano
Paesano
Messaggi: 471
Età: 37
Iscritto il: 31/01/2014, 12:48
Contatta:

Re: [6°TM][Architetti] "Owl Pass"

#50 Messaggioda GrimForge » 17/10/2017, 9:17

Con sta mania di copiare avete rotto le scatole: inizio un tavolo e tutti a fare il tavolo, uso la schiuma e tutti a usar la schiuma!
Comunque a me piace in effetti a me fa venire in mente la fantascienza anni 70 e lo stile gw vintage (rogue trader e co). La vedrei bene come fortezza squat ( ne ho un mezzo esercito in cantina)

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Immagine


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti