[6°TM][Costruttori]Octagon

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
paccus
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 775
Iscritto il: 24/01/2015, 19:42
Località: Siracusa

Re: [6°TM][Costruttori]Octagon

#26 Messaggioda paccus » 13/10/2017, 20:28

Le geometrie sono ottime, dici che hai fatto un po' ad occhio ed è così preciso? Non posso che farti complimenti, bravo

Lele
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 85
Età: 49
Iscritto il: 12/08/2017, 0:30
Località: Albairate(MI)

Re: [6°TM][Costruttori]Octagon

#27 Messaggioda Lele » 13/10/2017, 20:56

paccus ha scritto:Le geometrie sono ottime, dici che hai fatto un po' ad occhio ed è così preciso? Non posso che farti complimenti, bravo

Noo...se avessi fatto tutto ad occhio chissà cosa ne sarebbe venuto fuori....ho solo scalato e sintetizzato le dimensioni di un progetto sketchuppato già esistente....lo spessore dei muri e le dimensioni del cortile invece le ho trovate andando ad occhio perché con le misure reali il cortile sarebbe stato più piccolo e lo spessore dei muri e la dimensione delle stanze un Po più grande...e siccome l'attenzione maggiore la vorrei incentrare sul cortile anziché sulle stanze che sono ben otto, ho proporzionato così...
Infatti non so neanche se le stanze saranno stanze o semplicemente corridoi.... murble :D

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: [6°TM][Costruttori]Octagon

#28 Messaggioda Rainhart » 14/10/2017, 10:20

Sono un fermo sostenitore che la fase di progettazione sia fondamentale e tu hai fatto un ottimo lavoro.
Il risultato riportato sul polistirene è notevole. Peccato solo che tu non possa fare un "pull" come in Skechup, altrimenti saresti già a metà dell'opera.
Non ti resta che salire con i volumi! detto così è una bazzeccola.... : Builder : poi nella realtà avrai il tuo bel da fare.
Il castello poi l'ho visto dal vivo tornando dalla Puglia lo scorso anno e son rimasto affascinato, quinsi mi aspetto molto!
Ottimo inizio.
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [6°TM][Costruttori]Octagon

#29 Messaggioda mistral » 14/10/2017, 20:37

Molto bravo! Lavoro pulito, preciso e ben progettato. Ottimo inizio! : Thumbup :

Lele
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 85
Età: 49
Iscritto il: 12/08/2017, 0:30
Località: Albairate(MI)

Re: [6°TM][Costruttori]Octagon

#30 Messaggioda Lele » 16/10/2017, 18:45

rainhart ha scritto:Sono un fermo sostenitore che la fase di progettazione sia fondamentale e tu hai fatto un ottimo lavoro.
Il risultato riportato sul polistirene è notevole. Peccato solo che tu non possa fare un "pull" come in Skechup, altrimenti saresti già a metà dell'opera.
Non ti resta che salire con i volumi! detto così è una bazzeccola.... : Builder : poi nella realtà avrai il tuo bel da fare.
Il castello poi l'ho visto dal vivo tornando dalla Puglia lo scorso anno e son rimasto affascinato, quinsi mi aspetto molto!
Ottimo inizio.

Grazie rainhart...Si in effetti la progettazione può essere un valido aiuto soprattutto per chi come me non ha l'occhio esperto di quali possano essere le difficoltà di costruzione e su come superarle e non è detto che non le trovi....ho visto però dei lavori totalmente fatti senza progetto e ne sono usciti a mio vedere dei capolavori...ma erano mani esperte :D
Spero comunque di riuscire a combinare qualche cosa di almeno un Po decente...attualmente il tempo che ho a disposizione è un Po ristretto ma set Prox dovrei riuscire a ripartire....grazie

Lele
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 85
Età: 49
Iscritto il: 12/08/2017, 0:30
Località: Albairate(MI)

Re: [6°TM][Costruttori]Octagon

#31 Messaggioda Lele » 16/10/2017, 18:46

mistral ha scritto:Molto bravo! Lavoro pulito, preciso e ben progettato. Ottimo inizio! : Thumbup :

Grazie mille Mistral....speriamo :D : Thumbup :

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [6°TM][Costruttori]Octagon

#32 Messaggioda wintersun » 16/10/2017, 19:09

Parole sante e sagge quelle di Mistral, condivido in pieno,bravo Lele!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Lele
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 85
Età: 49
Iscritto il: 12/08/2017, 0:30
Località: Albairate(MI)

Re: [6°TM][Costruttori]Octagon

#33 Messaggioda Lele » 17/10/2017, 12:35

wintersun ha scritto:Parole sante e sagge quelle di Mistral, condivido in pieno,bravo Lele!

: Thumbup : :D grazie!!!

Lele
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 85
Età: 49
Iscritto il: 12/08/2017, 0:30
Località: Albairate(MI)

Re: [6°TM][Costruttori]Octagon

#34 Messaggioda Lele » 17/10/2017, 12:49

Qualche passo avanti...wip...
Iniziate le torri...inizialmente le pareti le volevo fare di 10 mm di spessore perché volevo fare le scale interne ma andavo troppo fuori scala...allora ho usato un 20mm solo che mi viene un Po difficile fare le scale adesso...Quindi niente scale :D e le torri rimangono così...
Vi posto qualche foto...
Immagine
Immagine
Questo il famoso progetto...la base delle torri ho dovuto farla di 40mm e non 50 per comodità avendo un pannello di xps di quello spessore...
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Per adesso è tutto...i pezzi non sono ancora fissati perché devo ancora smussare qualche imperfezione di taglio della base e delle basi delle torri....
:ciao2: :ciao2: :ciao2:

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [6°TM][Costruttori]Octagon

#35 Messaggioda beppe69 » 17/10/2017, 12:58

Ben fatto ,ovviamente avrei preferito fosse in 1/72 :D , a occhio stai usando un XPS davvero pessimo per le incisioni almeno con penna e bisturi .
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: [6°TM][Costruttori]Octagon

#36 Messaggioda Rainhart » 17/10/2017, 13:18

Sono colpito dalla precisione dei tagli che hai fatto per le parti che formano le torri. Prima o poi mi farai vedere come hai fatto.
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Lele
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 85
Età: 49
Iscritto il: 12/08/2017, 0:30
Località: Albairate(MI)

Re: [6°TM][Costruttori]Octagon

#37 Messaggioda Lele » 17/10/2017, 13:35

beppe69 ha scritto:Ben fatto ,ovviamente avrei preferito fosse in 1/72 :D , a occhio stai usando un XPS davvero pessimo per le incisioni almeno con penna e bisturi .

Si anche io avrei preferito usare quella scala ma sarebbe venuto troppo grosso...
Per quanto riguarda xps avevo visto quella texture sua e pensavo avrebbe facilitato il lavoro...vedremo murble

Lele
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 85
Età: 49
Iscritto il: 12/08/2017, 0:30
Località: Albairate(MI)

Re: [6°TM][Costruttori]Octagon

#38 Messaggioda Lele » 17/10/2017, 13:38

rainhart ha scritto:Sono colpito dalla precisione dei tagli che hai fatto per le parti che formano le torri. Prima o poi mi farai vedere come hai fatto.

Non sono così precise come sembrano ma sono soddisfatto anche io...ho semplicemente tagliato dei parallelepipedi a misura e poi con il gognometro ho misurato l'angolo dalle dime e replicato sulla Proxxon...e dopo qualche taglio di prova e aggiustamenti è uscito il tutto..Per le torri del secondo piano,se riuscirò ad arrivarci, farò un passo passo... : Thumbup :

Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

Re: [6°TM][Costruttori]Octagon

#39 Messaggioda Ethan » 17/10/2017, 20:52

Lele ha scritto:
rainhart ha scritto:Sono colpito dalla precisione dei tagli che hai fatto per le parti che formano le torri. Prima o poi mi farai vedere come hai fatto.

Non sono così precise come sembrano ma sono soddisfatto anche io...ho semplicemente tagliato dei parallelepipedi a misura e poi con il gognometro ho misurato l'angolo dalle dime e replicato sulla Proxxon...e dopo qualche taglio di prova e aggiustamenti è uscito il tutto..Per le torri del secondo piano,se riuscirò ad arrivarci, farò un passo passo... : Thumbup :

Il gognometro non lo uso dalla terza media : Lol : : Lol : : Lol :
Per quello che faccio i tagli storti VACCA BOIAAAA!!! murble
Domani blocco una collega di matematica e mi faccio fare un ripasso di geometria! :D

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: [6°TM][Costruttori]Octagon

#40 Messaggioda porcored » 18/10/2017, 10:40

stai andando alla grandissima!

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [6°TM][Costruttori]Octagon

#41 Messaggioda Capochino » 18/10/2017, 11:02

Azzo... qui il livello dei costruttori prende il volo.
Geometria perfetta, io faccio molta fatica a fare quei tagli.
Mi metterebbero in seria crisi
Complimenti davvero ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Molock
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 552
Iscritto il: 20/04/2012, 17:39
Località: Pianura Orobica

Re: [6°TM][Costruttori]Octagon

#42 Messaggioda Molock » 18/10/2017, 11:41

ottimi tagli davvero, una precisione scandalosa ;)

beppe69 ha scritto:... a occhio stai usando un XPS davvero pessimo per le incisioni almeno con penna e bisturi .


per caso l'hai preso a LM ... l'ho usato anch'io ed effettivamente ho avuto qualche difficoltà (vedi foto di un lavoretto rimasto per ora nel limbo)
Immagine
il mio consiglio è quello di pre-inciderlo con il taglierino, perché solo con la biro/matita tende a strappare parecchio
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Lele
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 85
Età: 49
Iscritto il: 12/08/2017, 0:30
Località: Albairate(MI)

Re: [6°TM][Costruttori]Octagon

#43 Messaggioda Lele » 18/10/2017, 15:04

porcored ha scritto:stai andando alla grandissima!

Grazie!speriamo di ricavarne fuori qualche cosa! : Thumbup :
Capochino ha scritto:Azzo... qui il livello dei costruttori prende il volo.
Geometria perfetta, io faccio molta fatica a fare quei tagli.
Mi metterebbero in seria crisi
Complimenti davvero ;)

Grazie mille Capo ma è ancora lunga la strada e di difficoltà credo ne incontrerò molte...ma confido nei vostri consigli...
Molock ha scritto:ottimi tagli davvero, una precisione scandalosa ;)

beppe69 ha scritto:... a occhio stai usando un XPS davvero pessimo per le incisioni almeno con penna e bisturi .


per caso l'hai preso a LM ... l'ho usato anch'io ed effettivamente ho avuto qualche difficoltà (vedi foto di un lavoretto rimasto per ora nel limbo)
Immagine
il mio consiglio è quello di pre-inciderlo con il taglierino, perché solo con la biro/matita tende a strappare parecchio

Si in effetti l'ho preso da LM ero attratto dalla sua texture e dallo spessore di 2 cm...cercherò di fare attenzione e vediamo cosa riesco a combinare...
P.s. Complimenti per il tuo progetto nel limbo : Thumbup :

Lele
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 85
Età: 49
Iscritto il: 12/08/2017, 0:30
Località: Albairate(MI)

Re: [6°TM][Costruttori]Octagon

#44 Messaggioda Lele » 25/10/2017, 13:28

Rieccomi..scusate intanto se non sono molto presente sul forum ultimamente :( ....
Nel frattempo sto assemblando le torri e mentre aspetto che la colla asciughi sto facendo qualche prova di proporzioni e colorazione che tra l'altro non avevo mai provato a fare....
Ho iniziato ad acquistare qualche colore...ne acquisto un Po per volta...Per il momento ho solo qualche marrone e un sabbia...
Quindi ho provato con questa "paletta"(si chiama così? murble )di colori che però non sarà quella del progetto
Ho iniziato con il fondo nero poi a casaccio....mooolto a casaccio,ho dato un imprinting....ho quindi fatto lavature con marrone scuro....poi lumeggiato con dry brush color sabbia e ancora varie lavature con marrone/nero....
Questo è il risultato....
Immagine
Al di là della fattura del muretto come vi sembra?
Ho trovato una miniatura fornita col famoso costruiamo il medioevo...è alta 18mm esclusa la basetta...cosa dite delle proporzioni?
In più ho provato a fare una prova del pavimento del cortile simulando del ciotolato visto in un blog...
Che ne pensate?

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: [6°TM][Costruttori]Octagon

#45 Messaggioda Dreamworld » 25/10/2017, 14:17

I pannelli da 2cm di spessore che trovi a LM, prima di essere texturizzati e lavorati, bisognerebbe asportare lo strato superficiale per almeno 1/2mm.
Se usi la matita per le incisioni, assicurati di fare la punta con un taglierino...MAI con un temperino che, invece, creerebbe una punta troppo assottigliata e non adatta (proprio perchè tenderebbe a strappare il materiale invece di inciderlo)
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: [6°TM][Costruttori]Octagon

#46 Messaggioda Rainhart » 25/10/2017, 14:49

L’effetto cromatico a me piace molto. Per non averlo mai fatto e non avere manco i colori, direi che vai alla grande!
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
BernyBoy
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 581
Età: 43
Iscritto il: 23/11/2016, 9:31
Località: Bergamo

Re: [6°TM][Costruttori]Octagon

#47 Messaggioda BernyBoy » 25/10/2017, 15:02

I colori a me piacciono. Tu che scala stai facendo il progetto?

Lele
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 85
Età: 49
Iscritto il: 12/08/2017, 0:30
Località: Albairate(MI)

Re: [6°TM][Costruttori]Octagon

#48 Messaggioda Lele » 25/10/2017, 15:21

BernyBoy ha scritto:I colori a me piacciono. Tu che scala stai facendo il progetto?

Dovrebbe essere 1:100 credo...comunque 1metro = 1cm

Lele
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 85
Età: 49
Iscritto il: 12/08/2017, 0:30
Località: Albairate(MI)

Re: [6°TM][Costruttori]Octagon

#49 Messaggioda Lele » 25/10/2017, 15:22

rainhart ha scritto:L’effetto cromatico a me piace molto. Per non averlo mai fatto e non avere manco i colori, direi che vai alla grande!

:D

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [6°TM][Costruttori]Octagon

#50 Messaggioda wintersun » 25/10/2017, 19:04

Anche a me piacciono molto : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


Torna a “6° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti