[6ºTM][Architetti ] DUNUM

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Re: [ 6 TM ] [Architetti ] DUNUM

#26 Messaggioda beppe69 » 18/10/2017, 23:53

non mi sono offeso per nulla , figurati , pensavo solo che in fondo si tratta di storia dell'arte ;) .
i tuoi dubbi sono stati molto a lungo anche i miei ed infatti l'ho detto apertamente riguardo a tanti lavori coi mattoncini , sia per le dimensioni che per la forma , avrei voluto fare qualche pietra più tondeggiante o trapezoidale ma avrei avuto dei vuoti da colmare con stucco o pietruzze che si adattassero e probabilmente non si sarebbero neanche viste ho cercato di variare un po' le dimensioni per evitare l'effetto lego , pensa che volevo colorare prima le pietre e poi costruire usando un impasto di vinilica e gesso con colore al posto della malta così il muro sarebbe stato bello e pronto da lumeggiare e trattare con lavaggi : Eeek : , fortunatamente non mi sono ancora attrezzato con l'aerografo :D sarà per la prossima volta : CoolGun :
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Re: [ 6 TM ] [Architetti ] DUNUM

#27 Messaggioda Dreamworld » 19/10/2017, 10:11

Sentire Beppe difendere la tecnica del mattone su mattone dimostra che il contest annuale ha qualcosa di magico e misterioso.... :D

A parte gli scherzi, quanto detto da Beppe è molto interessante, visto che si basa su connotazioni storiche....

Per quanto mi riguarda, la tecnica del mattone su mattone, e più precisamente del pietra su pietra, cerco di dimensionare le pietre in scala con l'intero modello. Teniamo presente, però, che stiamo realizzando un modello fantasy, e non una riproduzione in scala di un edificio reale (come succede, invece, nelle scene presepiali).

Prima di approcciarmi a queste tecniche, ho cercato di studiare a fondo quanto si vede in rete, mettendo a confronto opere della Tabletop ed altri, con opere dei maestri che fanno uso di queste tecniche (primo fra tutti Farano). Con qualcuno ci siamo anche sentiti, e mi hanno dato anche degli spunti interessanti da seguire....

La conclusione a cui sono arrivato (del tutto personale), è che nel Fantasy, a volte, per far meglio "percepire" questa dimensione, è opportuno SOVRADIMENSIONARE volutamente le proporzioni....questo crea movimento, attira l'occhio, e inconsciamente associa all'immagine un taglio quasi irreale, ma comunque piacevole. Questo è uno dei concetti base del modellismo fantasy! Almeno per come la vedo io....
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Re: [ 6 TM ] [Architetti ] DUNUM

#28 Messaggioda porcored » 19/10/2017, 10:14

"il fantasy giustifica i mezzi" :D

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#29 Messaggioda BernyBoy » 19/10/2017, 13:04

Dreamworld ha scritto:Sentire Beppe difendere la tecnica del mattone su mattone dimostra che il contest annuale ha qualcosa di magico e misterioso.... :D

A parte gli scherzi, quanto detto da Beppe è molto interessante, visto che si basa su connotazioni storiche....

Per quanto mi riguarda, la tecnica del mattone su mattone, e più precisamente del pietra su pietra, cerco di dimensionare le pietre in scala con l'intero modello. Teniamo presente, però, che stiamo realizzando un modello fantasy, e non una riproduzione in scala di un edificio reale (come succede, invece, nelle scene presepiali).

Prima di approcciarmi a queste tecniche, ho cercato di studiare a fondo quanto si vede in rete, mettendo a confronto opere della Tabletop ed altri, con opere dei maestri che fanno uso di queste tecniche (primo fra tutti Farano). Con qualcuno ci siamo anche sentiti, e mi hanno dato anche degli spunti interessanti da seguire....

La conclusione a cui sono arrivato (del tutto personale), è che nel Fantasy, a volte, per far meglio "percepire" questa dimensione, è opportuno SOVRADIMENSIONARE volutamente le proporzioni....questo crea movimento, attira l'occhio, e inconsciamente associa all'immagine un taglio quasi irreale, ma comunque piacevole. Questo è uno dei concetti base del modellismo fantasy! Almeno per come la vedo io....

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Re: [ 6 TM ] [Architetti ] DUNUM

#30 Messaggioda beppe69 » 19/10/2017, 13:59

non capisco il tuo stupore Dream in fondo sono uno a cui piace provare , vedi resine e stampi , e poi diciamolo , disegnare le pietre , incederle , ripassare a penna , bompare , ripassare qua e la ti fai 2 c..... : Lol : : Lol : : Lol : cocordo sulla questione delle dimensioni , è un po' come per le fughe del legno che se fossero rapportate nella giusta scala non si vedrebbero mentre forzandole " rendono " meglio , o come per la forzatura di luci e ombre per dare volume , in fondo siamo dei truccatori :)
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#31 Messaggioda mistral » 19/10/2017, 18:44

Progetto originale e molto interessante... Bravo Beppe! : Thumbup : Le tue idee non sono mai banali e hanno sempre un che di ricercato dal punto di vista Storico.

Il muretto ti è venuto molto bene, anche se c'è qualche pietra che sporge molto rispetto alle altre e questo, assieme a quella "morbidosità" intrinseca che il polistirene ha, da al tutto un aspetto un po' caricaturato e cartonesco, ma è uno stile che a me piace molto, e secondo me dovresti cercare di mantenerlo anche nel resto del modello.

Riguardo alla scala, secondo me, al di la del fatto che si utilizzi la tecnica dell'incisione o quella del mattoncino, è sempre molto difficile se non impossibile riuscire a riprodurla fedelmente su un muro in pietra o mattoni... a meno ché non si tratti di scale dalla 1:24 in giù.
Nel nostro caso, diciamo che il tutto deve appagare un po' l'occhio, essere abbastanza convincente e non cozzare troppo col resto dei dettagli; tipo miniature, porte e finestre, altezze dei piani ecc...

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Re: [ 6 TM ] [Architetti ] DUNUM

#32 Messaggioda beppe69 » 20/10/2017, 12:38

Parte 2 la staccionata , ho scartato gli stecchi perché verrebbe tutta uguale , forse con la balsa si riuscirebbe a lavorarla un po' per ora ho provato a selezionare i rametti che raccolgo d'estate anche se tagliarli e fare la punta è un po' noioso,ho ricavato una specie di trincea nel xps con la punta a caldo poi dopo averli spianati un po' ai lati per accostarli meglio fisserò i pali con la colla a caldo Immagine
Certo me ne mancano ancora un bel po' speriamo bastino le scorte
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Re: [ 6 TM ] [Architetti ] DUNUM

#33 Messaggioda GrimForge » 20/10/2017, 13:03

Quest'effetto merlatura che hai dato alla staccionata (palizzata suona meglio che staccionata mi sembra quella del giardino :p) non mi convince per niente un po a gusto personale un po perchè ha poco senso logicoa parer mio:
avendo anche il muro di pietra sotto che crea uno scalino mi sembrano dannose piu per gli assediati che per gli assediatori inoltre fanno perdere un po di celticità alle linee ( fra l'altro credo ma non vorrei dire boiate che la merlatura sia d'origine tardo romana o medievale) rovinando un po l'effetto barbarico della fortificazione, forse anche perchè me la immaginavo piu alta e inponente quando ho visto quel bel terrapieno con il muro . I pezzi sono in 28 o in1 a 72?

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Re: [ 6 TM ] [Architetti ] DUNUM

#34 Messaggioda beppe69 » 20/10/2017, 13:17

beh non è che i celti son passati alla storia per esser dei gran costruttori : Lol : : Lol : , se poi pensi che le han prese da Romani e Germani ;) , non avendo a che fare con macchine d'assedio e avendo solo fionde e archi come armi da lancio lo sviluppo delle difese è in linea con le fortezze a terrapieno della fine età del bronzo inizio del ferro , la merlatura l'ho vista nel film VERCINGETORIGE e comunque ha un certo senso , poi accorciare si fa sempre in tempo , allungare non si può ;) mi son posto il problema di come potessero innalzare la palizzata sul muro a secco , o un terrapieno che non è che cambi molto , probabilmente il telaio in legno nel muro gallico aiutava , l'alternativa è tenerla arretrata e fissare i pali tra le pietre ,a me non soddisfa del tutto l'effetto " matitona " ma è tutto ancora in fase " provamoce " : Lol : : Lol :
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#35 Messaggioda Zombi Vegetariano » 20/10/2017, 14:17

Io, che guardo con un gusto giocoso, la trovo bellissima! le mattone magari dipinte fanno un effetto migliore, ma il senso di pietre e legno che dà è fantastico. A nessuno ricorda un po Asterix?
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#36 Messaggioda BernyBoy » 20/10/2017, 14:23

Zombi Vegetariano ha scritto:Io, che guardo con un gusto giocoso, la trovo bellissima! le mattone magari dipinte fanno un effetto migliore, ma il senso di pietre e legno che dà è fantastico. A nessuno ricorda un po Asterix?

E' la stessa cosa che ho pensato pure io :D

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#37 Messaggioda beppe69 » 21/10/2017, 14:33

Ehi chi si è preso il mio cinghiale allo spiedo : Lol :
Ho finito i legnetti ... allora ho preso la scatola di riserva :D
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Si ricomincia a tagliuzzare ;)
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#38 Messaggioda mimic » 21/10/2017, 15:46

si l' effetto merlatura stona un po' anche per me, ala fine come li farai apparire posizionati i tronchi, incastrati fra grandi pietre o poggiati sopra e basta?
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Re: [6ºTM][Architetti ] DUNUM

#39 Messaggioda beppe69 » 21/10/2017, 16:24

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Non mi convince ,forse è più appropriata ma non mi inspira granché come difesa , riducendo i pali più alti
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#40 Messaggioda Nedo » 21/10/2017, 20:55

Favoloso.....mi rimanda allo stile di quei diorami che si vedevano sui cataloghi della Atlantic....(chi è vecchio sa di cosa scrivo).

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#41 Messaggioda Capochino » 23/10/2017, 10:35

A me piace moltissimo, il pietra su pietra è il modo migliore per aumentare l'effetto 3D degli scenici.
Un bel lavoro Beppe69... seguo con interesse
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#42 Messaggioda Molock » 23/10/2017, 10:42

Muretto block to block davvero ben fatto, pietre irregolari le une dalle altre come piacciono a me ;)
per la palizzata forse avrei evitato anch'io le "merlature" è tenere un sorta di linea unica anche leggermente irregolare (magari alternata da qualche altana per darne movimento)
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#43 Messaggioda GrimForge » 23/10/2017, 12:00

inutile dire che concordo con molock dalle ultime 2 foto devo dire che mi piacciono di piu i pali alti...quelli bassi mi danno un po troppo la sensazione che diceva nedo delle fortezze toys tipo atlantic (soprattuto del classico fortino farwest degli anni 70/80) il chè è un peccato perchè il muro di pietre mi piace davvero un sacco e ha una resa davvero realistica (che sia storico o meno chissenefrega alla fine) se devo appuntarti una cosa, ma è una boiata puramente terminologica, per la mia esperienza di ligure e visto che ho un amico qui in zona che li ripara di mestiere, è teoricamente sbagliato per essere un muro "a secco" perchè le pietre dei muri a secco vengono sempre messe per lungo tipo mattoni per aumentare la superficie di appoggio/grip; detto per inciso non so bene cosa usassero le civilta barbariche come malta e le uniche opere a secco diverse che mi vengono in mente sono quelle precolombiane che hanno caratteristiche parecchio diverse.
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#44 Messaggioda beppe69 » 23/10/2017, 20:20

Ovviamente la disposizione delle pietre è solo di copertura tipo rivestimento molto spesso ti assicuro che in quanto a muri a secco anche in Valtellina in scherzano ;)
Dopo lungo lavoro ho una buona scorta di pali ma farli lunghi implicherebbe fare un camminamento rialzato e non mi convince per ora
Ho fatto una scala e 2 rampe per salire sul bastione ora devo pensare al pappone per il terreno
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#45 Messaggioda fako » 23/10/2017, 23:53

Bravo Beppe, questo lavoro spacca.
Mi piace molto l'impianto generale "tondo". La palizzata a "legnetti" io la vedevo benissimo con i pali lunghi a proteggere i difensori durante le ricariche degli archi.

sono curioso di vedere l'interno. Personalmente farei prima le strutture interne, e poi darei il pastone di fondo del terreno, potresti decidere di integrare delle strutture nel pastone invece che appoggiarle.
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#46 Messaggioda eriko76 » 24/10/2017, 0:31

Complimenti Beppe. Il tuo è un lavoro che mi piace. la tecnica del mattone su mattone è molto realistica. Pe rquanto riguarda le dimensioni delle pietre sono d'accordo con te che dover fare tutto in scala sarebbe un lavoro troppo impegnativo e poi comunque in giro ci sono cosrtuzioni reali con pietre talmente grosse da far pensare come cavolo facessero a posizionarle. Per quanto riguarda la regolarità delle stesse, non dimentichiamo che tempo per squadrarne ne avevano... dovevano fare solo quello durante il gorno, mica prendere la macchina portare i bimbi a scuola, fare - km per andare a lavoro poi spesa al supermercato o partecipare al contest dei minimondi e balle varie. La pailzza mi piace sia con merlatura che senza.
E' una struttura che secondo me ha diverse potenzialità storiche, non la vedo limitata al fantasy. Un paio di tizzi con tricorno in testa e Kentucky alla mano che scrutato la boscaglia in cerca di "musi rossi" ci farebbero una bella figura comunque.
sono curipso di scoprire cosa ci metterai al centro.
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Re: [6ºTM][Architetti ] DUNUM

#47 Messaggioda beppe69 » 24/10/2017, 13:04

Come "dentro " ? le fortezze celtiche erano vuote :D al massimo 2/3capanne tonde col tetto di paglia , pozzo e piccolo magazzino ma le farei comunque asportabili , si gioca meglio . Non mettetemi strane idee di torrioni centrali o altro : CoolGun : : Lol : : Lol :
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#48 Messaggioda Nedo » 24/10/2017, 20:31

Sei un bel pezzo avanti. Potrebbe essere anche un pozzo di combattimento, sullo stile di Conan.

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#49 Messaggioda porcored » 24/10/2017, 21:00

non ti conveniva fare la palizzata dopo per non tagliarti le vene?

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#50 Messaggioda beppe69 » 24/10/2017, 21:10

si , ma il costruttore è partito ed il modellista non è riuscito a fermarlo :D
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