[6°TM][Costruttori] La Roccaforte di Merlino

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3685
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [6°TM][Costruttori] La Roccaforte di Merlino

#151 Messaggioda wintersun » 05/03/2018, 19:21

Dreamworld ha scritto:Un ottimo modello, bello nella forma e nel design. Probabilmente non concepito come scenico da gioco, ma come diorama...ma è proprio quello che avrei fatto io! :)

Come ti è già stato, questo è sicuramente il tuo lavoro migliore, ed anzi...ad ogni nuovo modello apprezzo sempre di più la lavorazione e la manualità acquisita....

A mio parere, uno dei tuoi punti di forza è la lavorazione della roccia...molto ben dettagliata, texture incredibilmente reale, la scala in pietra, la gestione del mattone su mattone...trovo che hai una tecnica molto particolareggiata e particolarmente adatta per la costruzione di diorami. Davvero top!

Le cromie che utilizzi sono diventate un po' la tua firma...rendono i tuoi lavori molto particolari e li contraddistinguono...potrebbe essere, o diventare, un tuo punto di forza! ;)
A mio gusto personale, per certi versi le trovo un po' "confusionarie" ed il tutto troppo scuro...provo a spiegarmi meglio (tu comunque prendilo solamente come un giudizio mio del tutto soggettivo):

1. Le pietre mi sembrano un po' troppo "arlecchine"....troppi colori utilizzati insieme. Inoltre in molti punti le pietre hanno, oltre alle sfumature (che potrebbero anche starci), lo stacco netto tra i colori (vedi foto della torretta)...questo le rende "innaturali"....il colore di base dovrebbe essere unico, e poi su quello creare sfumature, db e lavature....

2. I graticci li vedo troppo scuri e pasticciati....preferirei colori più chiari e che stacchino meglio dalla pietra (tipo il giallo Mistral). Questo comunque è proprio un gusto personale........

Invece, devo dire che il mare, per come lo hai realizzato e come lo hai colorato, lo trovo veramente BELLO! Ed è un altro punto di forza di questo diorama! Si integra perfettamente nel modello e ne esalta l'intera costruzione.

Mi piace anche la vegetazione esterna alla fortezza (forse c'è un po' troppo verde acceso, ma nel complesso si amalgama bene)...un po' meno il terreno interno, anche qui forse per una scelta delle tonalità un po' troppo scure...

Nel complesso un modello concepito come diorama da esposizione, che ben si presta ad essere ammirato, ben progettato, ben realizzato, e dall'ottimo design.

Per quanto riguarda la categoria...anche se non ci fossero stati tutti questi "ritiri", probabilmente ti saresti meritato di diventare Architetto...hai raggiunto un livello tecnico costruttivo, che non hai nulla da invidiare ai "Guru" del forum...ti direi di lavorare di più sulla parte pittorica, ma alla fine dipende sempre da quello che è il tuo obiettivo (e comunque sono sempre pareri personali)...
Per il resto c'è sempre da imparare, ed il concetto del forum è proprio questo....


Ciao Dream,sai che rispondere al tuo commento per me è molto difficile, difficile perchè ti considero uno dei grandi all'interno di questo forum e anche perchè come ti ho già scritto una volta per quel che riguarda il pietra su pietra faccio sempre il possibile per imitarti,purtroppo non alla tua altezza,ma io ho la testa dura,prima o poi ci riuscirò!
Direi che hai fatto centro....mi riferisco alle torrette, nella mia mente contorta non dovevano esistere ,quindi avendole fatte in un secondo tempo purtroppo non sono riuscito ad amalgamare bene il colore con la parte sottostante,forse in una o due torrette,ma le altre ho fatto la pipì fuori.
Per quanto riguarda la colorazione,come tu scrivi sarà la mia firma,a me non piacciono le colorazioni chiare,naturalmente il mio è un discorso soggettivo,ma ripeto preferisco colori scuri a quelli chiari e forse perchè realizzando scenici "fantasy datati" mi sembra di avvicinarmi di più alla realtà.Un presepe palestinese lo colorerei utilizzando colori chiari,avorio,giallo di napoli,beige,terra d'ombra naturale,e via dicendo....,un castello con colori scuri.
Con questo non voglio dire che disdegno il grigio,anzi la colorazione che Beppe ha usato in DONUM a me personalmente fa impazzire,è fantastica.
Onestamente Dream ancora non riesco ad immaginare un mio scenico chiaro,forse per causa di scelta di argomento...ma ti prometto che lo farò,magari nel MCS.....e poi,permettimi...una domanda è più difficile un finale di colore chiaro o scuro?
Grazie Dream per i tuoi apprezzamenti alla Roccaforte...nella giornata di venerdì 6 aprile la esporrò al play di Modena, ti aspetto.!!! : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: [6°TM][Costruttori] La Roccaforte di Merlino

#152 Messaggioda Dreamworld » 06/03/2018, 9:45

wintersun ha scritto:
Dreamworld ha scritto:Un ottimo modello, bello nella forma e nel design. Probabilmente non concepito come scenico da gioco, ma come diorama...ma è proprio quello che avrei fatto io! :)

Come ti è già stato, questo è sicuramente il tuo lavoro migliore, ed anzi...ad ogni nuovo modello apprezzo sempre di più la lavorazione e la manualità acquisita....

A mio parere, uno dei tuoi punti di forza è la lavorazione della roccia...molto ben dettagliata, texture incredibilmente reale, la scala in pietra, la gestione del mattone su mattone...trovo che hai una tecnica molto particolareggiata e particolarmente adatta per la costruzione di diorami. Davvero top!

Le cromie che utilizzi sono diventate un po' la tua firma...rendono i tuoi lavori molto particolari e li contraddistinguono...potrebbe essere, o diventare, un tuo punto di forza! ;)
A mio gusto personale, per certi versi le trovo un po' "confusionarie" ed il tutto troppo scuro...provo a spiegarmi meglio (tu comunque prendilo solamente come un giudizio mio del tutto soggettivo):

1. Le pietre mi sembrano un po' troppo "arlecchine"....troppi colori utilizzati insieme. Inoltre in molti punti le pietre hanno, oltre alle sfumature (che potrebbero anche starci), lo stacco netto tra i colori (vedi foto della torretta)...questo le rende "innaturali"....il colore di base dovrebbe essere unico, e poi su quello creare sfumature, db e lavature....

2. I graticci li vedo troppo scuri e pasticciati....preferirei colori più chiari e che stacchino meglio dalla pietra (tipo il giallo Mistral). Questo comunque è proprio un gusto personale........

Invece, devo dire che il mare, per come lo hai realizzato e come lo hai colorato, lo trovo veramente BELLO! Ed è un altro punto di forza di questo diorama! Si integra perfettamente nel modello e ne esalta l'intera costruzione.

Mi piace anche la vegetazione esterna alla fortezza (forse c'è un po' troppo verde acceso, ma nel complesso si amalgama bene)...un po' meno il terreno interno, anche qui forse per una scelta delle tonalità un po' troppo scure...

Nel complesso un modello concepito come diorama da esposizione, che ben si presta ad essere ammirato, ben progettato, ben realizzato, e dall'ottimo design.

Per quanto riguarda la categoria...anche se non ci fossero stati tutti questi "ritiri", probabilmente ti saresti meritato di diventare Architetto...hai raggiunto un livello tecnico costruttivo, che non hai nulla da invidiare ai "Guru" del forum...ti direi di lavorare di più sulla parte pittorica, ma alla fine dipende sempre da quello che è il tuo obiettivo (e comunque sono sempre pareri personali)...
Per il resto c'è sempre da imparare, ed il concetto del forum è proprio questo....


Ciao Dream,sai che rispondere al tuo commento per me è molto difficile, difficile perchè ti considero uno dei grandi all'interno di questo forum e anche perchè come ti ho già scritto una volta per quel che riguarda il pietra su pietra faccio sempre il possibile per imitarti,purtroppo non alla tua altezza,ma io ho la testa dura,prima o poi ci riuscirò!
Direi che hai fatto centro....mi riferisco alle torrette, nella mia mente contorta non dovevano esistere ,quindi avendole fatte in un secondo tempo purtroppo non sono riuscito ad amalgamare bene il colore con la parte sottostante,forse in una o due torrette,ma le altre ho fatto la pipì fuori.
Per quanto riguarda la colorazione,come tu scrivi sarà la mia firma,a me non piacciono le colorazioni chiare,naturalmente il mio è un discorso soggettivo,ma ripeto preferisco colori scuri a quelli chiari e forse perchè realizzando scenici "fantasy datati" mi sembra di avvicinarmi di più alla realtà.Un presepe palestinese lo colorerei utilizzando colori chiari,avorio,giallo di napoli,beige,terra d'ombra naturale,e via dicendo....,un castello con colori scuri.
Con questo non voglio dire che disdegno il grigio,anzi la colorazione che Beppe ha usato in DONUM a me personalmente fa impazzire,è fantastica.
Onestamente Dream ancora non riesco ad immaginare un mio scenico chiaro,forse per causa di scelta di argomento...ma ti prometto che lo farò,magari nel MCS.....e poi,permettimi...una domanda è più difficile un finale di colore chiaro o scuro?
Grazie Dream per i tuoi apprezzamenti alla Roccaforte...nella giornata di venerdì 6 aprile la esporrò al play di Modena, ti aspetto.!!! : Thumbup :

Grazie winter per i complimenti al mio operato. Ti assicuro che il tuo stile di lavorazione della pietra non ha nulla da invidiare al mio! ;)

Effettivamente se propendere per uno scenico scuro piuttosto che chiaro, dipende molto dal gusto personale, e non credo ci siano difficoltà differenti....la difficoltà è intrinseca alla pittura e non all'ottenere un effetto chiaro piuttosto che scuro.....

In ogni caso, indipendentemente dal proprio gusto estetico, credo (ma ci sono tanti altri utenti sul forum molto più esperti di me sulla pittura) che differenziare i toni, serva anche ad esaltare le caratteristiche architettoniche del modello che altrimenti, in uno scenico troppo cupo, rischiano di andare perse.

E' vero anche che, differenziare, bisogna farlo con gusto altrimenti si rischia di ottenere un effetto "pasticciato" che è ancora peggio della monocromia.....
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [6°TM][Costruttori] La Roccaforte di Merlino

#153 Messaggioda beppe69 » 06/03/2018, 14:30

che sia il tuo lavoro migliore te l'hanno già detto in molti , io penso che avrai modo di farne di ancora più belli perché sei cresciuto molto modellisticamente parlando , la colorazione un po' arlecchina ha un suo fascino guardando il pezzo nel suo insieme , hai provato moltissime tecniche di costruzione e per la vegetazione e il lavoro è davvero ricco di dettagli , il mare è bello mosso ma sembra in salita , forse è l'effetto del moto ondoso , e nella parte vicino alla scala è nella parte orizzontale ma non nel verticale con un effetto un po' insolito , comunque un lavoro con un bel colpo d'occhio complimenti .
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3685
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [6°TM][Costruttori] La Roccaforte di Merlino

#154 Messaggioda wintersun » 06/03/2018, 23:36

beppe69 ha scritto:che sia il tuo lavoro migliore te l'hanno già detto in molti , io penso che avrai modo di farne di ancora più belli perché sei cresciuto molto modellisticamente parlando , la colorazione un po' arlecchina ha un suo fascino guardando il pezzo nel suo insieme , hai provato moltissime tecniche di costruzione e per la vegetazione e il lavoro è davvero ricco di dettagli , il mare è bello mosso ma sembra in salita , forse è l'effetto del moto ondoso , e nella parte vicino alla scala è nella parte orizzontale ma non nel verticale con un effetto un po' insolito , comunque un lavoro con un bel colpo d'occhio complimenti .

Grazie Beppe per il tuo commento, ti spiego... il problema di fondo è la basetta spessore 8 cm è corta nella parte del mare... cioè non sapendo del risultato finale che tra l'altro a me piace molto, ho optato per una minor misura riducendo I rischi di una grande schifezza... non so se mi sono spiegato.. praticamente ho tagliato in lungo e in largo, anche per non sforare le misure da regolamento. La roccaforte misura 70X65 X 33 di altezza. Grazie ancora Beppe molto prezioso per me il tuo commento. Grazie
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: [6°TM][Costruttori] La Roccaforte di Merlino

#155 Messaggioda Rainhart » 11/03/2018, 16:44

Queste le mie considerazioni a votazioni concluse.
Ritengo, come altri ti han già fatto notare, che questo sia il tuo miglior lavoro... almeno per il momento ;) , perché sono sicuro che avrai occasione di fare anche di meglio e stupirci.
Il modellismo dopotutto è proprio questo, continuare a crescere.
Il tema è stato centrato in pieno, su quello non si discute. Ho visto la Roccaforte in tutta la sua solidità.
Sui colori di solito si spinge per osare di più, mentre nel tuo caso di osare hai osato, in alcuni punti un po’ troppo, il consiglio che in questo caso mi sento di darti: osa un po’ meno.
Questo stile di pittura è un tuo carattere distintivo e lo devi mantenere, non fraintendere, ma cercando di renderlo solo un po’ più realistico.
Toni caldi, Toni freddi, sono solo congetture. Se tu preferisci virare sullo scuro, nessuno ti può dire niente e qui ci stava tutto.
Devi fare attenzione però a non usare troppe tinte tutte assieme, perché più aggiungi colori e più gestirne l’armonia diventerà complicato.
Molto ben riuscito l’effetto acqua, poca spesa, grande resa e ti assicuro che sarà uno dei miei prossimi esperimenti (l’acqua manca ancora al mio curriculum).
Personalmente avrei messo un pochino di erbetta in meno sulle pareti nelle parti alte ed un pochino più di cura per la lavorazione del legno e serramenti vari.
Nel complesso un pezzo degno di nota. Complimenti ancora!!!
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3685
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [6°TM][Costruttori] La Roccaforte di Merlino

#156 Messaggioda wintersun » 11/03/2018, 22:54

Ciao Rainhart e complimenti sinceri per l'ambita conquista del 6° Trofeo Capochino., da parte mia super meritata. Rispondo adesso perché appena tornato dal lavoro è per ringraziarti del tuo commento e sinceramente anche molto colpito dalla tua classifica. Cosa dire, spero di vederti a Modena, stringerti la mano e ammirare in tutta serenità La Roccaforte Eterna. Grazie.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


Torna a “6° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti