[6°TM][Architetti] Scorzadura

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [6°TM][Architetti] Scorzadura

#76 Messaggioda Capochino » 15/02/2018, 18:08

Stavo guardando i merli... fanno schifo.
Quasi quasi li rifaccio.... anzi, li rifaccio questa sera.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [6°TM][Architetti] Scorzadura

#77 Messaggioda mistral » 15/02/2018, 18:16

Capochino ha scritto:Stavo guardando i merli... fanno schifo.
Quasi quasi li rifaccio.... anzi, li rifaccio questa sera.


In effetti dei merli così a pietra unica sono davvero poco credibili e un po' antiestetici. :D
Se riesci cerca di farli più alti che larghi... con la base più stretta ed un po' più alti...

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [6°TM][Architetti] Scorzadura

#78 Messaggioda Nigredo » 15/02/2018, 19:05

Si cozzano un po'. Io ne farei meno, più larghi e un po' più alti come suggerisce mistral
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [6°TM][Architetti] Scorzadura

#79 Messaggioda Capochino » 15/02/2018, 19:36

Avevo intenzione di farli con le stesse dimensioni del mattone singolo grosso dei muri perimetrali. No?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [6°TM][Architetti] Scorzadura

#80 Messaggioda Nigredo » 15/02/2018, 20:33

Capochino ha scritto:Avevo intenzione di farli con le stesse dimensioni del mattone singolo grosso dei muri perimetrali. No?

io sono del parere che una costruzione fantasy non deve per forza seguire le regole di un edificio reale. Questo perchè spesso limita la fantasia e complica troppo la vita del modellista. Bisogna sempre trovare compromessi. Probabilmete nella realtà una merlatura a singola pietra non esiste. Ma nel fantasy... Perchè no? ;) . Se ti piace e pensi che in una visione generale del pezzo stia bene falli cosí i merli
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [6°TM][Architetti] Scorzadura

#81 Messaggioda mistral » 15/02/2018, 20:37

Capochino ha scritto:Avevo intenzione di farli con le stesse dimensioni del mattone singolo grosso dei muri perimetrali. No?


Si però io aggiungerei un altro mattone sopra per alzarli un po', se proprio vuoi fare veloce farei tipo una roba così: due mattoni uno sopra l'altro incisi per un quarto:

Immagine

Immagine

Il secondo è se ti vuoi sbattere un pelino di più... :D

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [6°TM][Architetti] Scorzadura

#82 Messaggioda Capochino » 15/02/2018, 20:59

Ok, stasera mi ci metto.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [6°TM][Architetti] Scorzadura

#83 Messaggioda beppe69 » 15/02/2018, 23:24

Ormai li avrai rifatti ,eran anche troppo tondeggianti meglio un bel blocchetto squadrato e inciso in fondo devono riparare bene
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [6°TM][Architetti] Scorzadura

#84 Messaggioda Capochino » 16/02/2018, 8:09

Ok, fatto.
Grazie del consiglio mistral. Grazie a tutti per il supporto.


Immagine
Immagine
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [6°TM][Architetti] Scorzadura

#85 Messaggioda beppe69 » 16/02/2018, 8:38

Nooooo perché hai arretrato il parapetto ? : Evil :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [6°TM][Architetti] Scorzadura

#86 Messaggioda Capochino » 16/02/2018, 9:46

beppe69 ha scritto:Nooooo perché hai arretrato il parapetto ? : Evil :


Non ho arretrato il parapetto, ho aggiunto 2 file di mattoni che saranno sostenuti da beccatelli sottostanti
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: [6°TM][Architetti] Scorzadura

#87 Messaggioda Rainhart » 16/02/2018, 9:55

Ho notato che non stai bumpando nessuna porzione verticale, ma solo i pavimenti... come mai?
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [6°TM][Architetti] Scorzadura

#88 Messaggioda Zombi Vegetariano » 16/02/2018, 11:16

È uno spettacolo vedere come lavori. Veloce e sicuro. Mi metterei li in un angolino a guardarti con birra e pop Corn. Proprio di i segna mento questi tuo lavoro. E ottimo tutorial.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [6°TM][Architetti] Scorzadura

#89 Messaggioda Capochino » 16/02/2018, 11:19

rainhart ha scritto:Ho notato che non stai bumpando nessuna porzione verticale, ma solo i pavimenti... come mai?


In pratica alla fine della costruzione comincerò a dargli giù come un fabbro andando anche a rompere qualche pezzo per creare la vera anima di “Scorzadura”

In questo momento sembra il villino in collina di Sir Lamanera :D
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [6°TM][Architetti] Scorzadura

#90 Messaggioda Capochino » 16/02/2018, 11:20

Zombi Vegetariano ha scritto:È uno spettacolo vedere come lavori. Veloce e sicuro. Mi metterei li in un angolino a guardarti con birra e pop Corn. Proprio di i segna mento questi tuo lavoro. E ottimo tutorial.


Mi sarebbe piaciuto fare anche un video ma i “bip” sarebbero stati troppi :D
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [6°TM][Architetti] Scorzadura

#91 Messaggioda mistral » 16/02/2018, 13:11

Nigredo ha scritto:io sono del parere che una costruzione fantasy non deve per forza seguire le regole di un edificio reale. Questo perchè spesso limita la fantasia e complica troppo la vita del modellista. Bisogna sempre trovare compromessi. Probabilmete nella realtà una merlatura a singola pietra non esiste. Ma nel fantasy... Perchè no? ;) . Se ti piace e pensi che in una visione generale del pezzo stia bene falli cosí i merli


Vero! Però bisogna sempre dosare le cose nel modo giusto mettendole anche nella loro giusta prospettiva.

A ben guardare, una fortezza, un Castello, ma anche una casa a graticcio non hanno proprio nulla di Fantasy nell'edificio in se, si tratta invece di edifici Storici che spesso vengono utilizzati in contesti Fantasy. Ma non è certo l'edificio in se a poter essere definito Fantasy ma più il contesto in cui questo viene collocato.
Non voglio sembrare cattedratico e farla troppo lunga per non andare off topic, anche se l'argomento andrebbe sicuramente più approfondito ma, a volte ho come la sensazione che si faccia un pochino di confusione attorno al significato del termine "Fantasy" applicato al modellismo...

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [6°TM][Architetti] Scorzadura

#92 Messaggioda Nigredo » 16/02/2018, 14:51

mistral ha scritto:
Nigredo ha scritto:io sono del parere che una costruzione fantasy non deve per forza seguire le regole di un edificio reale. Questo perchè spesso limita la fantasia e complica troppo la vita del modellista. Bisogna sempre trovare compromessi. Probabilmete nella realtà una merlatura a singola pietra non esiste. Ma nel fantasy... Perchè no? ;) . Se ti piace e pensi che in una visione generale del pezzo stia bene falli cosí i merli


Vero! Però bisogna sempre dosare le cose nel modo giusto mettendole anche nella loro giusta prospettiva.

A ben guardare, una fortezza, un Castello, ma anche una casa a graticcio non hanno proprio nulla di Fantasy nell'edificio in se, si tratta invece di edifici Storici che spesso vengono utilizzati in contesti Fantasy. Ma non è certo l'edificio in se a poter essere definito Fantasy ma più il contesto in cui questo viene collocato.
Non voglio sembrare cattedratico e farla troppo lunga per non andare off topic, anche se l'argomento andrebbe sicuramente più approfondito ma, a volte ho come la sensazione che si faccia un pochino di confusione attorno al significato del termine "Fantasy" applicato al modellismo...


Ecco, per difendere il capo mi sono preso il cazziatone da Mistral : Lol :

Quello che intendevo dire in ogni caso è che un contesto fantasy non sempre segue delle leggi fisiche scritte, quindi una chiave di volta può non essere per forza necessario a sostenere un arco. Se invece si fa una ricostruzione storica allora è un altro conto. O almeno io la vedo cosí :) . Altrimenti ad esempio questa fortezza...

Immagine

non potrei costruirla cosí com'è: si trova su una roccia volante, c'è una cascata la cui acqua non si sa da dove arrivi, una torre alta costruita su una sporgenza un po' troppo sottile per reggerla , ecc ecc. Sinceramente una merlatura a pietra singola sarebbe stata la minore delle mie perplessità : Lol : . Che poi sia antiestetica è un altro paio di maniche. Tutto qui quello che volevo dire :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [6°TM][Architetti] Scorzadura

#93 Messaggioda mistral » 16/02/2018, 15:53

Nigredo ha scritto:Ecco, per difendere il capo mi sono preso il cazziatone da Mistral


No, nessun cazziatone figurati! io non ho titoli per fare cazziatoni a nessuno... :D
Il tuo intervento mi ha dato solo lo spunto per fare una riflessione su questo argomento che per certi versi non ho ben sviscerato del tutto neanch'io.

In verità, la foto che hai postato, in qualche modo avvalora anche la mia tesi che ho sostenuto qui:

mistral ha scritto:Ma non è certo l'edificio in se a poter essere definito Fantasy ma più il contesto in cui questo viene collocato.


Perchè in effetti nella foto che hai postato non è il castello in se a rendere la scena Fantasy, anche perchè mi sembra del tutto costruttivamente credibile, ma il fatto che quest'ultimo sia sorretto da una roccia a mezz'aria. Quindi non è l'edificio in se ad essere Fantasy ma il contesto in cui viene collocato... si tratta di concetti molto borderline, e quindi sembra di stare a discutere di aria fritta ma, definire in maniera chiara dove sta il Fantasy non è per nulla facile, bisogna avere molto senso artistico ed equilibrio, cercando anche di dare un senso al tutto...
Quello che voglio dire è che un Castello deve essere un Castello, con le finestre ad arco ed i merli costruiti con tutti i canoni Architettonici del caso. A dare una connotazione Fantasy alla scena è poi quasi sempre il contesto e non l'edificio in se...

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [6°TM][Architetti] Scorzadura

#94 Messaggioda Nigredo » 16/02/2018, 20:59

mistral ha scritto:
No, nessun cazziatone figurati! io non ho titoli per fare cazziatoni a nessuno... :D


se non hai tu i titoli che sei un maestro figurati io che sono un novellino xD. Ma si, si scherza. Uno scambio di idee è sempre costruttivo.
Fondamentalmente sono d'accordo con te e penso che il "problema" sta nel fatto probabilmente che il nostro cervello, abituato a vedere edifici come castelli costruiti con determinati criteri strutturali, fatica ad accettare qualcosa di diverso o addirittura impossibile/improbabile dal punto di vista architettonico. O forse è solo una questione di fascino che abbiamo per questi magnifici edifici. Non saprei. Per questo mi chiedo perchè, in un universo fantasy dove esistono draghi, magia, vampiri, ecc non possano esistere costruzioni strane e che non seguano dei criteri della nostra realtà... Che ne so', una piramide a testa in giù ad esempio xD
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [6°TM][Architetti] Scorzadura

#95 Messaggioda Capochino » 16/02/2018, 22:02

Si ma.... i merli ora sono migliorati oppure sono sempre una ciofeca?
Secondo me ora vanno molto meglio, no?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [6°TM][Architetti] Scorzadura

#96 Messaggioda Nigredo » 16/02/2018, 22:16

Capochino ha scritto:Si ma.... i merli ora sono migliorati oppure sono sempre una ciofeca?
Secondo me ora vanno molto meglio, no?

stai andando ot capo xD.

Scherzi a parte, decisamente meglio da un punto di vista estetico a mio parere
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [6°TM][Architetti] Scorzadura

#97 Messaggioda mistral » 16/02/2018, 22:52

Capochino ha scritto:Si ma.... i merli ora sono migliorati oppure sono sempre una ciofeca?
Secondo me ora vanno molto meglio, no?


Si certo! Decisamente meglio. : Thumbup : Ora sembrano perfetti ed anche in sintonia con lo stile costruttivo.
Però anch'io li avrei tenuti a filo esterno del muretto aggettato... comunque anche così vanno benone.

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [6°TM][Architetti] Scorzadura

#98 Messaggioda beppe69 » 17/02/2018, 10:14

Ni :D non ha senso che il merlo sia arretrato rispetto al parapetto , devi sporgerti troppo per colpire in basso però è fantasy . Ci sono senz'altro costruzioni al limite del fantasy anche nella realtà ( spesso nel liberty ) ma comunque spesso al fantasy è associato una forma insolita o comunque estrema ,tetti altissimi , forme curve molto legno , uno stile nordico molto esasperato .
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [6°TM][Architetti] Scorzadura

#99 Messaggioda Capochino » 17/02/2018, 12:46

Si, dovevo fare un aggetto molto più fine.
Amen.... attualmente lavori bloccati per lutto in famiglia.
Si riprenderà martedì
Grazie a tutti
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3685
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [6°TM][Architetti] Scorzadura

#100 Messaggioda wintersun » 17/02/2018, 12:47

Sentite condoglianze Giuseppe.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


Torna a “6° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti