CLASSIFICA FINALE 3° MCS

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

CLASSIFICA FINALE 3° MCS

#1 Messaggioda Capochino » 01/07/2018, 8:34

Ecco a voi la classifica generale del 3° MCS
Complimenti a tutti i partecipanti ed ora un meritato riposo estivo.... : Thumbup :

1° Ethan con "La torre in rovina del mago Martin...Merlino Merlinoo!" punti 103
2° Nigredo con "Steam clock tower ruins" punti 93
3° Zombi Vegetariano con "Monumento Gork o Mork? Meglio due!" punti 71
4° Rainhart con "Minas Tirith" punti 70
5° Dreamworld con "Apocalypto" punti 59
6° Elragno con "Un avventuriero non va mai in pensione" punti 46
7° Big Tony con "Onore e gloria eterna" punti 27


VOTAZIONI:

Capochino
1 Steam clock tower ruins
2 La torre in rovina del mago Martin...Merlino Merlinooooo
3 Minas Tirith
4 Monumento Gork o Mork? Meglio due!
5 Apocalypto
6 Un avventuriero non va mai in pensione
7 Onore e gloria eterna

Endar
1 La torre in rovina del mago Martin...Merlino Merlinooooo
2 Steam clock tower ruins
3 Apocalypto
4 Monumento Gork o Mork? Meglio due!
5 Minas Tirith
6 Un avventuriero non va mai in pensione
7 Onore e gloria eterna

mistral
1 La torre in rovina del mago Martin...Merlino Merlinooooo
2 Minas Tirith
3 Steam clock tower ruins
4 Apocalypto
5 Un avventuriero non va mai in pensione
6 Monumento Gork o Mork? Meglio due!
7 Onore e gloria eterna

Sanguemarcio
1 Steam clock tower ruins
2 La torre in rovina del mago Martin...Merlino Merlinooooo
3 Minas Tirith
4 Monumento Gork o Mork? Meglio due!
5 Un avventuriero non va mai in pensione
6 Apocalypto
7 Onore e gloria eterna

Molock
1 Monumento Gork o Mork? Meglio due!
2 La torre in rovina del mago Martin...Merlino Merlinooooo
3 Steam clock tower ruins
4 Apocalypto
5 Minas Tirith
6 Onore e gloria eterna
7 Un avventuriero non va mai in pensione

Mareg
1 Un avventuriero non va mai in pensione
2 Monumento Gork o Mork? Meglio due!
3 La torre in rovina del mago Martin...Merlino Merlinooooo
4 Minas Tirith
5 Apocalypto
6 Steam clock tower ruins
7 Onore e gloria eterna

porcored
1 La torre in rovina del mago Martin...Merlino Merlinooooo
2 Steam clock tower ruins
3 Monumento Gork o Mork? Meglio due!
4 Apocalypto
5 Minas Tirith
6 Un avventuriero non va mai in pensione
7 Onore e gloria eterna

BigTony
1 La torre in rovina del mago Martin...Merlino Merlinooooo
2 Minas Tirith
3 Steam clock tower ruins
4 Monumento Gork o Mork? Meglio due!
5 Apocalypto
6 Un avventuriero non va mai in pensione

rainhart
1 La torre in rovina del mago Martin...Merlino Merlinooooo
2 Steam clock tower ruins
3 Monumento Gork o Mork? Meglio due!
4 Apocalypto
5 Un avventuriero non va mai in pensione
6 Onore e gloria eterna

beppe69
1 La torre in rovina del mago Martin...Merlino Merlinooooo
2 Steam clock tower ruins
3 Monumento Gork o Mork? Meglio due!
4 Minas Tirith
5 Apocalypto
6 Un avventuriero non va mai in pensione
7 Onore e gloria eterna

paccus
1 La torre in rovina del mago Martin...Merlino Merlinooooo
2 Steam clock tower ruins
3 Minas Tirith
4 Monumento Gork o Mork? Meglio due!
5 Onore e gloria eterna
6 Un avventuriero non va mai in pensione
7 Apocalypto

Elragno
1 Steam clock tower ruins
2 La torre in rovina del mago Martin...Merlino Merlinooooo
3 Monumento Gork o Mork? Meglio due!
4 Minas Tirith
5 Apocalypto
6 Onore e gloria eterna

bakalite
1 Steam clock tower ruins
2 Apocalypto
3 La torre in rovina del mago Martin...Merlino Merlinooooo
4 Monumento Gork o Mork? Meglio due!
5 Un avventuriero non va mai in pensione
6 Onore e gloria eterna
7 Minas Tirith

Ethan
1 Steam clock tower ruins
2 Apocalypto
3 Minas Tirith
4 Monumento Gork o Mork? Meglio due!
5 Onore e gloria eterna
6 Un avventuriero non va mai in pensione

Zombi Vegetariano
1 La torre in rovina del mago Martin...Merlino Merlinooooo
2 Steam clock tower ruins
3 Minas Tirith
4 Apocalypto
5 Un avventuriero non va mai in pensione
6 Onore e gloria eterna

Nigredo
1 Minas Tirith
2 La torre in rovina del mago Martin...Merlino Merlinooooo
3 Monumento Gork o Mork? Meglio due!
4 Apocalypto
5 Un avventuriero non va mai in pensione
6 Onore e gloria eterna

Dreamworld
1 La torre in rovina del mago Martin...Merlino Merlinooooo
2 Un avventuriero non va mai in pensione
3 Steam clock tower ruins
4 Minas Tirith
5 Monumento Gork o Mork? Meglio due!
6 Onore e gloria eterna
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: CLASSIFICA FINALE 3° MCS

#2 Messaggioda Capochino » 01/07/2018, 8:50

I banner li ho appena caricati nelle rispettive firme dei 3 utenti sul podio.
Li ho collegati anche al topic di riferimento dell'opera in gara.

Ora posso prendermi qualche ora per commentare i lavori.... grazie a tutti.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

Re: CLASSIFICA FINALE 3° MCS

#3 Messaggioda Ethan » 01/07/2018, 10:13

:first: thanks : Beer : : Yahooo : : Yahooo : : Thanks : : Ok : : Groupwave : : Groupwave : :good post:
Grazie a tutti... : Thumbup :
Sarà un minitorneo...
Sarà pur vero che non si vince nulla di concreto...
Sarà anche un hobby...
Ma cazzarola son soddisfazioni!
Son contento perché stavolta son riuscito a dedicargli tempo sul serio cosi da rimediare anche all’ultimo ad una cosa che non mi piaceva.
E adesso chi lo spiega a mio fratello che ha fatto bene a cazziarmi? blabla

Complimenti vivi anche a Nigredo che è oggettivamente un avversario temibilissimo e a Zombi che mi ha sorpreso col suo piazzamento perché in maniera originale ha proposto un concept molto curioso. Complimenti anche agli altri...
A dopo i miei commenti sui voti e i lavori...

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: CLASSIFICA FINALE 3° MCS

#4 Messaggioda wintersun » 01/07/2018, 13:35

Allora ragazzi per non commettere lo stesso errore fatto alla votazione del 6 Trofeo... e che stavo facendo anche questa volta, non confermando il voto... vi scrivo adesso quale è stata la mia preferenza
1) Nigredo
2) Ethan
3) Zombi
Pur non partecipando vi ho seguito tutti e mi sono divertito tantissimo, ho assegnato il primo posto a Nigredo dopo un'estenuante conflitto con Ethan, complimenti a tutti, ho ammirato degli scenici ricchi di particolari e la cosa che mi ha maggiormente colpito in questo MCS è stata la pittura. L'amico Zombi mi ha stupito lasciandomi senza parole... veramente impressionato per le sue doti da scultore.. E adesso un po' di riposo meritato per tutti, auguro a tutti buone ferie. Ciao ragazzi.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: CLASSIFICA FINALE 3° MCS

#5 Messaggioda Capochino » 01/07/2018, 14:25

wintersun ha scritto:Allora ragazzi per non commettere lo stesso errore fatto alla votazione del 6 Trofeo... e che stavo facendo anche questa volta, non confermando il voto... vi scrivo adesso quale è stata la mia preferenza
1) Nigredo
2) Ethan
3) Zombi Vegetariano


Ma anche questa volta ho visto che non hai confermato : Lol :
Oppure ho capito male io e volevi votare ma non ufficialmente?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: CLASSIFICA FINALE 3° MCS

#6 Messaggioda Dreamworld » 01/07/2018, 14:40

Complimenti al vincitore, a chi è salito sul podio e a tutti gli altri perché tutti i lavori erano davvero molto belli!

Nel dare un voto, non considero quasi mai la parte "giocosa" del modello, quanto più la parte dioramistica. Inoltre apprezzo sempre molto e cerco di dare maggiore enfasi all'artigianalità dello scenico.

Questi, in breve, i miei criteri di valutazione (anche se ci sarebbe davvero molto da dire).

Ecco il mio voto in base alla mia personale classifica:

1) Ethan: Un modello dallo spirito pienamente fantasy, il fatto di aver stuccato le fughe non credo abbia intaccato il design, anzi ha arricchito l'intera costruzione. Mi piace il modello, la pittura è azzeccata, forse l'unica pecca un bumping poco accentuato (la prossima volta utilizza anche una spazzola di ferro). Mi piaceva anche il ponte mozzato (tipico di un diorama da esposizione)....ma va bene anche senza ;)
Ottimo anche il terreno, semplice nella forma ma ben equilibrato e ben si addice al modello creato.
Bravo! Un primo posto davvero meritato!

2) Elragno: Come ti avevo già anticipato nei commenti, questo è il modello che preferisco tra quelli da te realizzati. Semplice nell'idea, ben si addice ad un mini contest, ma nello stesso tempo ricco di dettagli. Hai dimostrato una gran abilità nel realizzare oggetti, una prova di forza di artigianalità che non poteva non essere premiata! Belli, ricchi e soprattutto molto fantasiosi, anche nei colori molto diversi ma che si impastano tra loro in maniera perfetta!
La cosa che è mancata, a mio parere, è un "calo di prestazione" per quanto riguarda la pittura del basamento in legno (almeno le venature avresti potuto fare un db chiaro per metterle in risalto) e le pietre tutte intorno....in più un po' di "vecchiume" generale ci sarebbe stato a pennello....magari aggiungere un po' di muffa intorno al baule....e poi....ma come hai fatto a non pensarci? LE RAGNATELE! :D Quelle ci volevano proprio!
A parte queste cose, comunque, ho apprezzato davvero tanto la tua abilità e fantasia nel creare gli oggetti di cui il tuo modello è pieno....complimenti!

3) Nigredo: E con questo modello hai dimostrato di essere un ottimo modellista, sia per quanto riguarda le tue capacità costruttive, che per la tua fantasia! Un design accattivante, originale, e perfettamente in tema con lo stile steampunk!
Mi piacciono sia gli interni che come hai organizzato gli esterni della torre....l'unica cosa che non sono ben riuscito a capire è la pittura. Ci sono delle foto che fanno urlare: WOW (1, 2, 4). Altre in cui hai probabilmente utilizzato una luce diversa, che appare completamente diversa (ad es. la 5)....altre in cui la struttura appare bianca (7). Questo non mi ha permesso di contestualizzare correttamente la tua opera. Credo (ma è solo un mio pensiero) che ci starebbe bene qualche foto a luce naturale così da comprendere meglio l'intero modello (la foto 1, con lo sfondo così tetro, è bellissima, ma va bene come copertina per i social....non so se mi spiego....)
Comunque hai mostrato in due contest un eccellente abilità da modellista, hai grandi potenzialità, e credo che in futuro ci delizierai con modelli sempre più belli!

4) rainhart: Come al solito, mostri un eccellente bravura nella lavorazione del polistirene! Texture ottima e ottimo anche il design!
La pittura mi è piaciuta, ma avrei preferito fosse un po' più differenziata, un po' come nella Rocca Eterna che ti ha permesso di vincere il trofeo annuale. In questo modello, invece, anche se la tonalità generale è azzeccata, risulta troppo mono tono.
Inoltre avrei preferito arricchissi il modello con qualcosa di più: è presente una sola asse di legno e tre barili (fra l'altro molto "plasticosi")....perchè non hai aggiunto qualche "cianfrusaglia" fatta da te? Assi e travi di legno nei vari livelli ci sarebbero state bene (e avrebbero aiutato a spezzare la monotonia della pittura della pietra). Anche qualche minuteria in più ci sarebbe stata bene (ma per favore: mai più quei giocattolini di barili che ho visto :D )
Per il resto, a livello architettonico, quello che hai fatto, è davvero bello e ben fatto!

5) ZombiVegetariano: Credo che le foto non rendano giustizia al tuo modello. Questo è uno di quelli che andrebbero giudicati dal vivo!
A parte questo......
Il mostrone, anche se all'inizio facevo fatica a capirne il design, una volta pitturato devo dire che mi è piaciuto! Forse avrei preferito qualche dettaglio in più (una giacca di pelle marrone, ad esempio....ma proprio perché nella scultura di personaggi, a mio parere, attirano molto i dettagli).
La pittura la trovo molto buona ed equilibrata, ed arricchisce e valorizza bene il modello....mi spiace (ma anche questo è soltanto un mio parere personale) solo che la scultura si sia fermata al mostrone mentre per il resto tu abbia usato pezzi già pronti...una maggiore "artigianalità" del modello avrebbe contribuito ad elevare di molto il tuo modello, e per quelli che sono i tuoi lavori secondo me in futuro potresti tranquillamente "osare" e fare di più da questo punto di vista!

6) Un buon modello, dal design sicuramente interessante. Ci sono degli spunti che mi sono piaciuti particolarmente (tipo le vetrate)....anche l'idea di farlo in marmo era ottima, ma poi vedo che hai ripiegato su uno stile pittorico diverso....
La pittura è quella che lo rende un po' sottotono rispetto alla costruzione....le mura appaiono un po' finte e pasticciate (con la cupola, invece, te la sei cavata egregiamente). Anche il terreno appare piatto e poco interessante.....avresti dovuto lavorarci un po' di più, dargli un volume ed un tono maggiore....
A volte la differenza in un modello la fa quei piccoli dettagli che se fatti bene appaiono naturali...il tuo si vede che è molto "artificioso".....credo che dovresti dedicarci molto più tempo su questo aspetto, mi ricordo l'anno scorso la tua palude era stata davvero notevole, quindi credo che potresti davvero ottenere risultati molto più alti!

Questo è tutto, spero di non aver offeso nessuno, i miei sono solo pensieri personali, quindi prendeteli e trattateli come tali.
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: CLASSIFICA FINALE 3° MCS

#7 Messaggioda Zombi Vegetariano » 01/07/2018, 14:48

Questa mattina, pigramente mi sono avvicinato al computer e mi son detto: beh, vediamo chi ha vinto quest'anno. Accendo il pc e...
: Eeek : : Eeek : : Eeek : : Eeek : : Eeek : : Eeek : : Eeek : : Eeek : : Eeek : : Eeek : : Eeek : : Eeek : : Eeek : : Eeek : : Eeek :

NON CI POSSO CREDERE!!!!! : Bash : : Bash : : Bash : : Bash : : Bash : : Bash : : Bash :

Terzo!!!!! Vi giuro, visto come era andato il wip e il percorso mi aspettavo il sesto-settimo posto! Non perchè non fossi convinto del modello , ma perchè i commenti non erano un gran che lusinghieri. Quindi per me il terzo posto è come una ... vittoria ai mondiali!!! Non me l'aspettavo proprio! Grazie a tutti, davvero, sono strafelice, come dice Ethan "son soddisfazioni". Se potessi pagherei da bere a tutti!!! : Beer : : Beer : : Beer :

Per il resto la clessifica si conferma per come la vedevo io:

Primo Ethan: pezzo che racchiude un po tutti gli elementi che noi modellisti amiamo: struttura architettonica accattivante, fantasia nel renderla particolare e magari legata ad un immaginario (in questo caso La spada nella roccia), la vegetazione (bellissima e varia), il colore elaborato. Insomma c'è di tutto! Primo posto meritatissimo!!! : Thumbup :

Secondo Nigedo, che si conferma la new entry più talentuosa del forum, a mio parere. Già secondo al trofeo, ora si conferma ancora sul podio con una struttura ben più elaborata, con chicche di scratchbuilt, e uno stile che molto personale con toni scuri e ambientazioni dark. Grande gusto nell'ambientazione e una capacità fotografica che io invidio.

Terzo per me doveva essere Rain, ma... non è colpa mia! : MrOrange : : MrBlue : : MrViolet : : Mr green : Sono stati gli altri a votare! Ma stavolta "per un punto Martin perse la ...coppa!!! : Lol : : Lol : : Lol : A parte gli scherzi, il lavoro di Rainhart è come sempre magico e fascinoso. Con geometrie architettoniche che in termini di gioco sono efficacissime.

Mi son divertito molto quest'anno, ho sperimentato, sbagliato, corretto, impararto. Ora spero ritroverò le energie per finire gli altri progetti che ho in cantiere (in primis il supermercato) e arrivare libero al Trofeo Minimondi!

:ciao2:
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: CLASSIFICA FINALE 3° MCS

#8 Messaggioda wintersun » 01/07/2018, 14:56

Capochino ha scritto:
wintersun ha scritto:Allora ragazzi per non commettere lo stesso errore fatto alla votazione del 6 Trofeo... e che stavo facendo anche questa volta, non confermando il voto... vi scrivo adesso quale è stata la mia preferenza
1) Nigredo
2) Ethan
3) Zombi Vegetariano


Ma anche questa volta ho visto che non hai confermato : Lol :
Oppure ho capito male io e volevi votare ma non ufficialmente?


No Capochino, io volevo votare per il rispetto di tutti i partecipanti ma come sempre mi succede questo...., adesso ti spiego...
entro nella schermata della votazione, comincio generalmente dall'alto a rivedermi i vari work in progress e immagini finali, dopo passo Avanti e la schermata mi dice che se voglio confermare la votazione di premere il tasto conferma.... praticamente quello che vado a visionare in ordine sparso me lo attribuisce come classifica!!! Non confermo..., vado indietro ma vedo di nuovo la stessa classifica, che come ti ripeto per me è solo una presa visione e non classifica. Scusami, sarà il caldo ma sicuramente sono io che sbaglio qualche passaggio. Perdonatemi... sono dispiaciuto. :(
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: CLASSIFICA FINALE 3° MCS

#9 Messaggioda Capochino » 01/07/2018, 15:05

wintersun ha scritto:
Capochino ha scritto:
wintersun ha scritto:Allora ragazzi per non commettere lo stesso errore fatto alla votazione del 6 Trofeo... e che stavo facendo anche questa volta, non confermando il voto... vi scrivo adesso quale è stata la mia preferenza
1) Nigredo
2) Ethan
3) Zombi Vegetariano


Ma anche questa volta ho visto che non hai confermato : Lol :
Oppure ho capito male io e volevi votare ma non ufficialmente?


No Capochino, io volevo votare per il rispetto di tutti i partecipanti ma come sempre mi succede questo...., adesso ti spiego...
entro nella schermata della votazione, comincio generalmente dall'alto a rivedermi i vari work in progress e immagini finali, dopo passo Avanti e la schermata mi dice che se voglio confermare la votazione di premere il tasto conferma.... praticamente quello che vado a visionare in ordine sparso me lo attribuisce come classifica!!! Non confermo..., vado indietro ma vedo di nuovo la stessa classifica, che come ti ripeto per me è solo una presa visione e non classifica. Scusami, sarà il caldo ma sicuramente sono io che sbaglio qualche passaggio. Perdonatemi... sono dispiaciuto. :(


No, non c’è problema, io ho fatto così.
Nella prima schermata mi riguardo tutti i lavori con i vari link ma avendoli visti sul forum in queste settimane ho già le idee un po’ chiare.
Dopodiché torno nella schermata e con le freccine stilo la classifica.
Esempio: clicco il lavoro di Nigredo che ho voluto premiare col primo posto, si evidenzia col verde e poi lo sposto con le freccine fino al primo posto. Faccio così con tutti e poi confermo.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: CLASSIFICA FINALE 3° MCS

#10 Messaggioda wintersun » 01/07/2018, 15:27

Ci sono, per la prossima volta farò così anch'io. Grazie Capo!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: CLASSIFICA FINALE 3° MCS

#11 Messaggioda wintersun » 01/07/2018, 15:47

Allora ragazzi per me osservare i vostri lavori e non partecipare è come andare alla maratona di new York senza il certificato medico... Una sofferenza, purtroppo il bimestre in cui cade questo appuntamento non collina con tanti impegni di famiglia, di lavoro ecc. Avevo qualcosa in mente, Rainhart per me è una fonte d'ispirazione, al punto che ho dipinto alcune miniature del Signore degli Anelli e tante altre... ma una miniatura in scala 1 72 occupa poco tempo, un contest molto di più. Ho seguito sin dall'inizio questo contest, tutti i partecipanti e tutti mi hanno insegnato qualcosa. Questo è il bello di questo forum, vivere e condividere nel rispetto un qualcosa di relativamente piccolo, ma reso grande grazie a tutti Noi. Ciao ragazzi, riposiamo i e rilassiamoci facendoci una sola domanda... Quando ha inizio il 7° Trofeo Capochino?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: CLASSIFICA FINALE 3° MCS

#12 Messaggioda Elragno » 01/07/2018, 22:37

Complimenti ai vincitori e a tutti i partecipanti!
Scrivo due righe per ogni lavoro:

1 Steam clock tower ruins:
Lo stile è bellissimo, il fatto che ci siano gli interni ha giocato a favore. Colore azzeccato. L'unico appunto che posso fare è che avrei differenziato maggiormente i piani.
2 La torre in rovina del mago Martin...Merlino Merlinooooo:
Ero indeciso se metterlo al primo o secondo, alla fine però ho dovuto premiare maggiormente gli interni della Steam clock tower. Il tetto nuovo mi è piaciuto molto, come anche il colore.
3 Monumento Gork o Mork? Meglio due!:
Sembra strano ma creare il caos è difficilissimo. Nel mio scenico ci ho provato con poco successo, Zombi c'è riuscito benissimo. La base dello scenico è proprio un'accozzaglia di roba accatastata dagli orchi. La pittura dell'idolo è un po' sottotono rispetto alla base.
4 Minas Tirith: Bei volumi e ottima costruzione, la pittura però non è stata, a parer mio, all'altezza.
5 Apocalypto: mi è dispiaciuto non farlo rientrare tra i primi tre, il palazzo è spettacolare, la navicella anche. Però li ho trovati che "cozzavano" tra loro. Sembrano fatti in due stili diversi.
6 Onore e gloria eterna: ottima partenza, portone da favola. Però anche qui la pittura non è stata all'altezza degli altri scenici. Inoltre avrei voluto vedere più dettagli (belli come il portone) sul resto della struttura.
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: CLASSIFICA FINALE 3° MCS

#13 Messaggioda Nigredo » 01/07/2018, 22:55

Grazie a tutti ragazzi. Sono felicissimo! :). Anche questa volta mi sono divertito un sacco. Come winter già non vedo l'ora del trofeo : Lol :
Complimenti a tutti. Un lavoro più bello dell'altro. Poi qui sotto metterò appena trovo un secondo una mia personale opinione su ogni lavoro. Non come per il trofeo che poi non lo ho più fatto : Lol :
Zombi Vegetariano ha scritto:

Secondo Nigedo, che si conferma la new entry più talentuosa del forum, a mio parere. Già secondo al trofeo, ora si conferma ancora sul podio con una struttura ben più elaborata, con chicche di scratchbuilt, e uno stile che molto personale con toni scuri e ambientazioni dark. Grande gusto nell'ambientazione e una capacità fotografica che io invidio. :


Zombi fidati faccio schifo a fare le foto : Blink :. Non è nient'altro che un bello sfondo, una foto fatta con il cel e una ritagliata con il programma del cel. La luce è quella della mia stanza hobby
Dreamworld ha scritto:
3) Nigredo: E con questo modello hai dimostrato di essere un ottimo modellista, sia per quanto riguarda le tue capacità costruttive, che per la tua fantasia! Un design accattivante, originale, e perfettamente in tema con lo stile steampunk!
Mi piacciono sia gli interni che come hai organizzato gli esterni della torre....l'unica cosa che non sono ben riuscito a capire è la pittura. Ci sono delle foto che fanno urlare: WOW (1, 2, 4). Altre in cui hai probabilmente utilizzato una luce diversa, che appare completamente diversa (ad es. la 5)....altre in cui la struttura appare bianca (7). Questo non mi ha permesso di contestualizzare correttamente la tua opera. Credo (ma è solo un mio pensiero) che ci starebbe bene qualche foto a luce naturale così da comprendere meglio l'intero modello (la foto 1, con lo sfondo così tetro, è bellissima, ma va bene come copertina per i social....non so se mi spiego....)
Comunque hai mostrato in due contest un eccellente abilità da modellista, hai grandi potenzialità, e credo che in futuro ci delizierai con modelli sempre più belli!

Grazie dream! Dopo metto una foto che avevo fatto alla luce del sole. Purtroppo come dicevo a zombie non sono proprio buono xD
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: CLASSIFICA FINALE 3° MCS

#14 Messaggioda Rainhart » 01/07/2018, 23:28

AHAHAHAHAHAHAHAH
Ti verrò a cercare di notte Zombi.
1 punto…. sarai eternamente sconnesso da birra e donne.
Preclusa ogni libertà seppure intellettuale.
La mia vendetta sarà tremenda.
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: CLASSIFICA FINALE 3° MCS

#15 Messaggioda Zombi Vegetariano » 01/07/2018, 23:49

rainhart ha scritto:AHAHAHAHAHAHAHAH
Ti verrò a cercare di notte Zombi.
1 punto…. sarai eternamente sconnesso da birra e donne.
Preclusa ogni libertà seppure intellettuale.
La mia vendetta sarà tremenda.


NUOOOOOOO!!! La terribile maledizione i Rainhart!!!! Niente donne ne birra! Come potrò mai vivere??? : Cry : : Cry : : Cry :

Rain, sei malvagio ! :burns:
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: CLASSIFICA FINALE 3° MCS

#16 Messaggioda Nigredo » 01/07/2018, 23:53

Lo faccio subito va xD. Mie personali opinioni sui lavori dei partecipanti:

Minas tirith: io ho un debole per le rovine come avrete notato, quindi rain i miei occhi erano già pieni di cuoricini dal principio per il tuo lavoro xD. Mi piace molto la costruzione e la lavorazione delle rocce, davvero bravo. Su un tavolo da gioco, ma anche in una vetrina farà un gran figurone. I difetti secondo me sono quelli che un pó gi hanno già fatto notare gli altri. Mancanza di particolari e colorazione un po' piatta. La scelta di dare a tutto la stessa tonalità mi piace ma qualche lavatura e un po' di sporco qua e la avrebbero sicuramente migliorato il risultato finale. Rimane comunque un ottimo lavoro, a me piace tantissimo

La torre di ethan:
Ero molto indeciso se metterti al primo o secondo posto. Un lavoro davvero notevole, mi piace molto soprattutto la vegetazione e colorazione. Unica cosa, ma questo è un parere personalissimo, mio gusto, non mi è piaciuta molto l'inversione che hai fatto dal tuo progetto originale (che forse poi alla fine è stato allo stesso tempo il tuo punto di forza xD): mi ero innamorato dello stile Disney della torre, io probabilmente la avrei lasciata come era, senza coprire le fughe, molto più traballante e come nella foto da cui ti sei ispirato. Ripeto mio gusto ;)

Monumento di zombie:
In un primo momento, senza il colore riuscivo poco a comprenderlo anche io ma ero convinto che una volta dipinto avresti tirato fuori tutta la bellezza del pezzo. E così è stato. La base mi piace tantissimo e anche il colosso, forse non mi convincono troppo le teste e le mani. Dipinto egregiamente. Bravo!

Apocalypto:
Lo so', mi odierete, dite tutto quello che volete, ma a me i cartoni con i robottoni non sono mai piaciuti xD.
Mi piace molto del tuo lavoro dream come hai saputo modellare il polistirene per tirare fuori la nave, tutt'ora mi chiedo come tu abbia fatto. Complimenti. Inoltre tutti i dettagli che hai messo, la mattonatura del palazzo, ecc. Tutte chicche davvero interessanti. Come detto da altri forse quello che meno mi piace è il distacco tra stile cartoon e realistico che hai lasciato, forse sarebbe stato meglio fare tutto più realistico, con colori appunto meno cartoon della nave. Gran bel lavoro in ogni caso ;)

Elragno: il tuo è uno dei lavori che seguivo più interessato. Idea originalissima, mi piacciono tantissimo tutti gli oggetti che hai creato e hai dato prova delle tue abilità modellistiche. Purtroppo credo però che per curare tutti gli oggettini hai trascurato un po' la base stessa del modello. Un bel pavimento in legno, una scaffalatura un po' datata, polvere e ragnatele qua e la avrebbero reso molto più interessante il risultato finale. È stato molto difficile per me collocare il tuo lavoro. Nonostante queste cose mi mi sono piaciute un po' meno adoro questo lavoro.

Onore e gloria eterna:
Sicuramente su un tavolo da gioco fa la sua sporca figura, al centro di un bel cimitero con qualche scheletro o zombie che barcolla vicino. Mi piace molto come hai realizzato le vetrate! Purtroppo però la semplicità del pezzo e la colorazione (mannaggia, mi piaceva l'effetto marmo che avevi ottenuto, bastava una lavatura per sporcare e dare profondità) secondo me ti hanno penalizzato un po'. Prossimo giro ti rifarai sicuramente ;)

Ecco fatto. Spero di non offendere nessuno, il mio parere è dato dal mio gusto personale. Detto questo vi ringrazio ancora molto per il mio secondo posto e..... Alla prossima ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: CLASSIFICA FINALE 3° MCS

#17 Messaggioda porcored » 02/07/2018, 12:21

i lavori sono tutti belli e particolari. io ho votato come al solito con grande difficoltà, sono andato un po ad esclusione fino ad arrivare ai primi tre. comunque giudicare non fa parte di me, ma è pur sempre un contest, quindi va fatto...
ecco la mia visione..
7 Onore e gloria eterna, l'opera non mi ha preso, non so se la colorazione o la struttura. comunque sempre in prima linea tony mai abbattersi!
6 Un avventuriero non va mai in pensione, curatissimo e troppo pulito, sembra una vetrina di un negozio e manca il soggetto, questo secondo me ti ha penalizzato.
5 Minas Tirith, a rainhart dare il 5 posto è pura eresia, ma questa torre è anonima, e la colorazione è troppo piatta. occhio non dico che è brutta anzi, ma ne abbiamo viste tante così. se hai voglia di dare altre due mani di colore potresti fare la differenza. ti sarà di stimolo ne sono sicuro! : Love :
4 Apocalypto, si inizia ad intravedere la luce. grandi idee in troppo polistirene amico mio, io capisco però la tua arte ed è molto bella, hai un forte realismo ma la materia prima a volte ti penalizza secondo me... allarga gli orizzonti se ti va, se no va bene così ovviamente!

podio..
3 Monumento Gork o Mork? Meglio due! all'inizio pensavo fosse un'accozzaglia di roba strana.. ho pensato che zombi fosse "andato", come chi esaurisce tutte le idee. poi sta roba zen ha iniziato a prendere forma, forma e ancora forma, la pittura poi ha dato un vera sterzata a questa creatura! complimenti! pochi possono fare ste robe.

2 Steam clock tower ruins, che dire.. figo, presentato bene. gli interni. il colore. il darkness e il vapore.. c'era atmosfera un po di mistero si mi ha catturato! bravo!

1 La torre in rovina del mago Martin...Merlino Merlinooooo. you win, non avevo dubbi. idea troppo simpatica e affettuosa. "honolulu arrivo" a chi non piace il film della disney?? sulla colorazione, qualche altro passaggio l'avrei fatto, il tetto 2.0 spettacolare. comunque tabletop rulez, ti meriti la meritata medaglia medaglia!

ecco, questo è tutto...
facile a parlare per chi non ha fatto na minchia, vé?.. :P
parte del buon modellista e non fare nulla mentre gli altri si dannano l'anima hehe :) vi voglio bene : Love :
menomale esistete

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: CLASSIFICA FINALE 3° MCS

#18 Messaggioda Rainhart » 02/07/2018, 13:45

@Porco: sai bene che t stimo a stecca, fratello
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: CLASSIFICA FINALE 3° MCS

#19 Messaggioda beppe69 » 02/07/2018, 15:21

che dire ? potrei riscrivere paro paro le parole di porcored quindi mi limiterò a poche osservazioni , come tanti mi aspettavo molto dal lavoro di fako che purtroppo non è stato completato , spero per nulla di grave , del lavoro di zombi ero inorridito fino alle foto finali , anzi fino alle ultimissime foto , poi emerge dal caos un insieme dai colori ben definiti e alternati , caldi - freddi , insomma mi ha colpito parecchio , molto d'atmosfera il lavoro di nigredo e un piccolo gioiellino il lavoro di Ethan che è ora che prenda la sua strada senza il fratello sulla spalla , ora i tituli li ha ;) e poi rainhart , dico nulla se non :burns: : Lol : : Lol : : Lol :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

Re: CLASSIFICA FINALE 3° MCS

#20 Messaggioda Ethan » 03/07/2018, 1:48

Ecco i miei voti:
Steam clock tower ruins: Come molti hanno detto mi piace tantissimo l’atmosfera che hai creato. I punti di forza sono appunto l’atmosfera, gli interni, orologio fighissimo, la Texture della torre. Quello che non mi ha fatto impazzire è stata la monoliticitá del pezzo, hai già spiegato che per via delle dimensioni sei stato “costretto” a tenerlo basso e come sai é lo stesso problema che ho avuto anch’io, però la linea generale del pezzo è troppo tozza, forse potevi modularla in un altro modo giocar maggiormente sul fatto che era in rovina per dargli un altra forma. La giocabilità del pezzo è un altro valore aggiunto perché non toglie nulla all’atmosfera.

Apocalypto: questo pezzo ha visto dietro un gran lavoro che personalmente ti ho riconosciuto. L’impatto evocativo a me piace molto, non mi disturba la coesistenza di “stili” anzi...hai sporcato abbastanza il lato cartoon e caricaturato abbastanza i pezzi di realtà. Invece concordo che l’incastro della navetta non mi convince. È una linea verticale che ripete la linea verticale del palazzo, da insegnante di disegno questa cosa mi disturba :D . Per mostrare bene la navicella avrei puntato su un atterraggio ‘strisciato’ con relativo solco e una precaria posizione diagonale incastrata di almeno la metà dello shooter. Bellissimi la realizzazione dei singoli pezzi e il realismo del diorama che per me non è un disvalore. Secondo me uno deve capire cosa ha davanti, ho davanti un pezzo giocabile? Bene giudicherò anche quello, ho davanti un diorama, benissimo giudicherò questo fattore. La giocabilità è un valore aggiunto non universale. Non posso giudicare male un diorama perché non è giocabile.

Minas Thirit: pezzo di solita e ben nota fattura di Rain. Ormai sei un marchio. Diciamo che questo pezzo ti ha visto un filo sottotono, nella colorazione, nella sporcatura e variazione dei particolari. Non vuoi precluderti la giocabilità del pezzo? Sporca di più gli angoli o le pareti a mio modestissimo parere. Mi fanno impazzire i volumi che gli hai dato e la texture.

Monumento Gork o Mork?: curioso, molto originale. Non l’ho capito fino in fondo...troppo chaos per i miei gusti, mi piace molto la colorazione e la forma primitivo arcaica della statua principale, non molto la colorazione nel senso che non capisco quel verde acceso.

Onore e gloria eterna: se perseguivi nell’effetto marmo avresti raccolto molti più punti. Belle le forme, semplice ma efficace.

Un avventuriero non va mai in pensione: vale un po’ il discorso di Zombie. Troppa roba e non la capisco...anche a me piace quel color legno ma avrei spezzato la monotonia della texture con qualche asse rotta o simile...molto figa la texture del serpente.

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: CLASSIFICA FINALE 3° MCS

#21 Messaggioda Zombi Vegetariano » 05/07/2018, 16:17

Capochino ha scritto:I banner li ho appena caricati nelle rispettive firme dei 3 utenti sul podio.
Li ho collegati anche al topic di riferimento dell'opera in gara.

Ora posso prendermi qualche ora per commentare i lavori.... grazie a tutti.


Ma... e i tuoi commenti? murble
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

Re: CLASSIFICA FINALE 3° MCS

#22 Messaggioda Ethan » 06/07/2018, 1:56

: Lol : Non ha quantificato quante ore?

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: CLASSIFICA FINALE 3° MCS

#23 Messaggioda SoSaAx » 06/07/2018, 21:08

Buonasera a tutti voi, non ho seguito molto ma qualcosina di tutti i vostri lavori l'ho vista e ho visto i lavori terminati.
Complimenti a tutti, sopratutto a chi ha raggiunto il podio. :first:
Ciao a tutti

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: CLASSIFICA FINALE 3° MCS

#24 Messaggioda Zombi Vegetariano » 07/07/2018, 16:03

SoSaAx ha scritto:Buonasera a tutti voi, non ho seguito molto ma qualcosina di tutti i vostri lavori l'ho vista e ho visto i lavori terminati.
Complimenti a tutti, sopratutto a chi ha raggiunto il podio. :first:
Ciao a tutti

Ciao SosaAx!!! Bentornato! Mi sei mancato in questo minicontest specialmente per la parte fotografica!!! Mi son reso conto che sono negato! :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: CLASSIFICA FINALE 3° MCS

#25 Messaggioda Capochino » 08/07/2018, 17:47

Zombi Vegetariano ha scritto:
Capochino ha scritto:I banner li ho appena caricati nelle rispettive firme dei 3 utenti sul podio.
Li ho collegati anche al topic di riferimento dell'opera in gara.

Ora posso prendermi qualche ora per commentare i lavori.... grazie a tutti.


Ma... e i tuoi commenti? murble


Arrivano arrivano.
Diciamo che il mio brutto periodo si sta finalmente esaurendo e da oggi riesco ad essere un po’ più presente.
Questa sera mi metto al PC e mi prenderò tuuuuuuuutto il tempo necessario per commentare i vostri lavori.
Chiedo ancora scusa per la mia latitanza degli ultimi mesi
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo


Torna a “3° MCS ( Mini Contest Spring )”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti