[7°TM][Costruttori] Nautilus Arcana [FINITO]

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

[7°TM][Costruttori] Nautilus Arcana [FINITO]

#1 Messaggioda Elragno » 01/10/2018, 19:50

Il "Nautilus Arcana" è un negozio di articoli magici ed esoterici situato in un'ambientazione fantasy/vittoriana/steampunk (non troppo sp però).
L'idea di base è sviluppata su quattro ambienti: il piano terra, dove ci sarà il negozio vero e proprio, scaffali con libri, barattoli e fiale, materiali e, ovviamente, il bancone. Il secondo piano sarà grande metà del primo e ci sarà sia "il retro" dove ci sono i prodotti migliori, sia un piccolo laboratorio alchemico. Sullo stesso piano, ma all'esterno, ci sarà una serra con piante officinali e velenose. L'ultimo ambiente sarà una piccola camera sopraelevata accessibile tramite una scala a chiocciola, dove avvengono, a pagamento ovviamente, rituali segreti.
Lo stile vittoriano mi sembra azzeccatissimo, però non mi ci sono mai cimentato. Nel caso pensavo di ripiegare su uno stile più fantasy. Sicuro non vorrei farlo solo steampunk, perché troppo specifico come stile.
Ultima modifica di Elragno il 04/03/2019, 10:04, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [7°TM][Costruttori] Nautilus Arcana

#2 Messaggioda Nigredo » 01/10/2018, 20:28

Ripensando al tuo precedente lavoro mi lecco già le dita. Cura i dettagli e con la fantasia che hai tirerai fuori un gran pezzo!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: [7°TM][Costruttori] Nautilus Arcana

#3 Messaggioda BigTony » 02/10/2018, 0:10

Bel progetto... quasi quasi te lo copio... : Lol :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [7°TM][Costruttori] Nautilus Arcana

#4 Messaggioda SoSaAx » 03/10/2018, 10:18

Ho più o meno lo stesso progetto in testa, certamente diverso nello stile e nell'ambientazione, spero solo che non sia vietato o di cattivo gusto fare un soggetto abbastanza simile.
Chiederò agli organizzatori cosa ne pensano, caso mai penso ad altro soggetto.
Buon lavoro e buon divertimento.

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: [7°TM][Costruttori] Nautilus Arcana

#5 Messaggioda BigTony » 03/10/2018, 11:05

Ma figurati SoSaAx vai tranquillo...
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [7°TM][Costruttori] Nautilus Arcana

#6 Messaggioda SoSaAx » 03/10/2018, 11:10

BigTony ha scritto:Ma figurati SoSaAx vai tranquillo...

Grazie. : Thumbup :

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: [7°TM][Costruttori] Nautilus Arcana

#7 Messaggioda Elragno » 03/10/2018, 20:20

SoSaAx ha scritto:Ho più o meno lo stesso progetto in testa, certamente diverso nello stile e nell'ambientazione, spero solo che non sia vietato o di cattivo gusto fare un soggetto abbastanza simile.
Chiederò agli organizzatori cosa ne pensano, caso mai penso ad altro soggetto.
Buon lavoro e buon divertimento.

Si, infatti, non preoccuparti! Sono due scenici diversi, ambientazione e stile differenti.
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [7°TM][Costruttori] Nautilus Arcana

#8 Messaggioda Capochino » 03/10/2018, 21:15

Anche se fossero dello stesso genere sfido chiunque a farli identici. Vai tranquillo SoSaAx
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: [7°TM][Costruttori] Nautilus Arcana

#9 Messaggioda Elragno » 07/10/2018, 15:43

Sfrutto il viaggio in treno Torino/Padova per buttare giù il qualche disegno di particolari architettonici che voglio inserire.
Immagine
Il porticato con scalinata e porta è decisamente caratteristico dello stile, come anche la finestra su tre lati di un ottagono (dove ci sarà ovviamente la vetrina). Il tetto della torre sarà a base ottagonale e tronco, con le tegole a semicerchio, molto caratteristiche pure quelle.
La porta avrà in cima una decorazione con al centro la sezione di un fossile di Nautilus.
ImmagineImmagineImmagineImmagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [7°TM][Costruttori] Nautilus Arcana

#10 Messaggioda SoSaAx » 07/10/2018, 21:14

Bene, qualche bel progettino inizia a svelarsi. : Thumbup :

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [7°TM][Costruttori] Nautilus Arcana

#11 Messaggioda Nigredo » 07/10/2018, 22:22

Promette bene :)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
Conte Giulius
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Iscritto il: 09/03/2017, 23:42

Re: [7°TM][Costruttori] Nautilus Arcana

#12 Messaggioda Conte Giulius » 07/10/2018, 22:47

saranno tre schizzi ma sono già da soli evocativissimi!
ImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [7°TM][Costruttori] Nautilus Arcana

#13 Messaggioda Capochino » 09/10/2018, 11:20

Bello, mi piace il genere e sicuramente darai il meglio.
Già dai primi schizzi su carta l’idea mi piace.

Attendo
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: [7°TM][Costruttori] Nautilus Arcana

#14 Messaggioda Elragno » 13/10/2018, 16:14

Prime prove di pareti e spazi.
Il modello l'ho fatto volutamente in scala piccola, voglio arricchirlo per bene con dettagli e se sparo troppo con le dimensioni finisco per avere troppo da fare e zero tempo (minicontest docet).

Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: [7°TM][Costruttori] Nautilus Arcana

#15 Messaggioda Elragno » 13/10/2018, 21:43

Cose che senza Proxxon sono impossibili! Strisce di mattoncini!
Immagine
Piuttosto che fare mattone per mattone singolarmente ho deciso di fare strisce da applicare sfalsate. Con una scala piccola posso anche non essere precisissimo con dettagli di texture, quindi non ho bisogno di fare tutta la parte di texturizzazzione dei singoli mattoni.
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: [7°TM][Costruttori] Nautilus Arcana

#16 Messaggioda Elragno » 20/10/2018, 23:16

Proseguo lento ma costante.
Le strisce di mattoncini fanno la loro figura, una volta incollate ho incavato alcuni mattoni e poi ho texturizzato mettendo della carta vetrata a grana grossa sopra e battendoci leggermente con il manico del bisturi.
Immagine
Ho anche incollato uno spessore nella parte bassa del muro, vorrei farci una decorazione sul bordo superiore ma per ora lascio così, non vorrei fare troppi danni.
Nel muro interno ho incollato una striscia in legno (comprato al brico come legno telato, immagino si utilizzi per l'impiallacciatura di navo di balsa), il resto del muro avrà una carta da parati, non so ancora se dipinta o incollata (se trovo della carta con una bella decorazione).
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4618
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [7°TM][Costruttori] Nautilus Arcana

#17 Messaggioda Zombi Vegetariano » 30/10/2018, 18:20

Bella la tecnica della carta vetrata, la usai anch'io in passato. Come procedono i lavori? In particolare non ho ben capito la funzione del legno telato. Forza El Ragno!!!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: [7°TM][Costruttori] Nautilus Arcana

#18 Messaggioda Elragno » 30/10/2018, 19:08

Zombi Vegetariano ha scritto:Bella la tecnica della carta vetrata, la usai anch'io in passato. Come procedono i lavori? In particolare non ho ben capito la funzione del legno telato. Forza El Ragno!!!

I lavori vanno avanti, solo che (mi vergogno a dirlo) aspettavo che qualcuno commentasse per non fare troppi miei post uno di seguito all'altro :D : Hurted :
La striscia di legno telato serve come copertura della parte bassa del muro. Nelle case in stile vittoriano di solito si trovano queste coperture di legno su tutte le pareti che vanno dal pavimento fino a circa 1 metro da terra. Penso avessero funzione decorativa e nulla più. : Lol : Anche il pavimento andrà in legno telato per due motivi: primo è più sottile della balsa (lo spessore è quello di un cartoncino) e secondo è di legno più pregiato e quindi ha una venatura più bella della balsa (questo è in rovere ma mi sa che ci passo un po' di colore per legno scuro).

Visto che ora c'è un commento dopo il mio : Razz : posso anche mettere qualche aggiornamento:
Ho tagliato dei piccoli pannelli di polistirene per fare i lati della vetrina ottagonale.
Immagine
Poi ho ritagliato i finestroni ed incollato tutto. All'interno ho messo un rialzo dove andranno alcuni prodotti in esposizione.

Immagine
Immagine

Ovviamente è ancora tutto da pareggiare e levigare.
Ho poi continuato ad incollare mattoncini sulle varie pareti esterne e legno in quelle interne.
Ora devo pensare ai vari vetri e finestre, carta da parati, muratura esterna e porticato e poi ho finito la struttura del piano terra.
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Conte Giulius
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Iscritto il: 09/03/2017, 23:42

Re: [7°TM][Costruttori] Nautilus Arcana

#19 Messaggioda Conte Giulius » 30/10/2018, 22:29

Io adoro le parti di edificio sfaccettate! Invidio molto come sei riuscito a far combaciare gli spigoli, io non ci riesco mai!
ImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5847
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [7°TM][Costruttori] Nautilus Arcana

#20 Messaggioda beppe69 » 31/10/2018, 10:05

Hai presente tutti quei muri con le manine sporche stampate fino a 1 m ? Ecco il bordo in legno serve a non riverniciare tutto ogni 2 mesi : Lol :
Buon avanzamento stai creando una struttura interessante
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4618
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [7°TM][Costruttori] Nautilus Arcana

#21 Messaggioda Zombi Vegetariano » 31/10/2018, 10:35

Per fortuna quei tempi son passati. Ora sporcano i muri solo a pallonate!!!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Molock
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 552
Iscritto il: 20/04/2012, 17:39
Località: Pianura Orobica

Re: [7°TM][Costruttori] Nautilus Arcana

#22 Messaggioda Molock » 31/10/2018, 14:22

Lo stile vittoriano ha sempre un suo fascino, ma è caratteristico anche per molti dettagli, spero proprio di vederli. Come la zoccolatura del muro, spero tu possa ricreare i caratteristici pannelli giocando con gli spessori
Buon lavoro!
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: [7°TM][Costruttori] Nautilus Arcana

#23 Messaggioda Elragno » 03/11/2018, 23:18

Si, dovrò arricchire di dettagli per evitare di rimanere "fuori stile" e con questa scala minuscola è particolarmente difficile.
La precisione è sicuramente migliore di un tempo (la Proxxon è divina) ma ci sono ancora delle imperfezioni.

Ho sfruttato sti giorni di pausa per andare avanti, cerco di fare il più possibile dato che avrò anche tutti gli arredamenti e gli oggetti in vendita da fare.
Ho fatto la base utilizzando due lastre di polistirene incollate una sull'altra, la seconda sagomata sulla piantina della casa.
Ho fatto il pavimento utilizzando il legno telato, lasciando uno spazio centrale per il tappeto, fatto con un pezzo di feltro rosso.
Immagine
Immagine
Immagine
Per incastrare i muri ho incollato del polistirene su tutto il bordo esterno che andrà a formare la zoccolatura esterna del negozio.
Immagine
Immagine
Immagine

Ora le mura si incastrano a dovere, però non vado ad incollarle subito per comodità dato che dovrò ancora lavorare sulle singole sezioni.
Ho anche fatto la prima parte del soffitto, con i due ambienti separati (uno sarà la serra sul tetto, l'altro una camera del negozio) e una parte del tetto.
Immagine
Immagine

Per ultimo ho fatto gli infissi con le finestre, e la copertura in legno della seduta della vetrina ottagonale con la tecnica del pattern di nastro di carta.
Immagine
Immagine
Immagine

Per ora basta, spero di non aver esagerato con le foto. : Razz :
Commenti? Impressioni? Critiche? Scrivete, sù! :D
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3681
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [7°TM][Costruttori] Nautilus Arcana

#24 Messaggioda wintersun » 03/11/2018, 23:29

È una mia impressione, ma in questa tua costruzione vedo molto stile America!! Sala esagonale, piano rialzato, pietra a vista.... mi sa molto di edificio americano. Cosa dire stai lavorando molto bene, chiaramente fremo nel vederla dipinta ma di questo se ne parlerà più avanti. Tutto il concept mi piace molto, anche il tetto così come l'hai fatto... immagino di vederla piena di piccoli particolari, ti seguo con piacere anche se aimè commento poco... Buon lavoro Elragno. : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Conte Giulius
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Iscritto il: 09/03/2017, 23:42

Re: [7°TM][Costruttori] Nautilus Arcana

#25 Messaggioda Conte Giulius » 04/11/2018, 2:54

Porca miseria! sta diventando davvero realistica! davvero ottima l'idea del tappeto.

mi spieghi meglio le tecnica del nastro adesivo? hai ritagliato quella porzione di legno seguendo il bordo fatto col nastro?
ImmagineImmagine


Torna a “7° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti